Earnings Release • Dec 12, 2019
Earnings Release
Open in ViewerOpens in native device viewer

Rozzano (MI) 12 dicembre 2019
Il Consiglio di Amministrazione dell'Emittente, intervenuta l'efficacia degli Accordi Banche e Leasing:
Ha approvato il progetto di bilancio separato e il bilancio consolidato chiuso al 31 dicembre 2018, che consuntivano rispettivamente Euro 8 milioni e Euro 83 milioni, nonché la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2019
Ha approvato la dichiarazione consolidata di carattere non finanziario 2018
Ha deliberato di convocare l'assemblea ordinaria degli azionisti per l'approvazione del bilancio di esercizio 2018 e il rinnovo del Consiglio di Amministrazione
il giorno 25 febbraio 2020, in prima convocazione, e 18 marzo 2020, in seconda convocazione.
* * * * *
.
* * * * *
Il Consiglio di Amministrazione di Biancamano S.p.A. (di seguito "Biancamano" o "Capogruppo" o "Società"), riunitosi in data odierna, dopo aver analizzato e approvato l'aggiornamento della procedura di "impairment test" in relazione alla stima del valore recuperabile delle attività, ha approvato (i) il progetto di bilancio di esercizio e il bilancio consolidato del Gruppo Biancamano al 31 dicembre 2018 e (ii) la dichiarazione consolidata di carattere non finanziario 2018 (DNF) predisposta ai sensi del D. Lgs. 254/2016 che rendiconta le performance ambientali e sociali del Gruppo.
Si ricorda che, come puntualmente reso pubblico e comunicato al Mercato, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato, nel corso del 2019, di rinviare l'approvazione del bilancio di esercizio (separato e consolidato) chiuso al 31 dicembre 2018 ad una data successiva all'intervenuta efficacia degli Accordi Banche e Leasing (gli "Accordi") fatto, questo, formalmente avvenuto in data 21 novembre 2019, al fine di avere definitiva contezza dei predetti elementi informativi ed assumere, quindi, le dovute deliberazioni.
Si evidenzia altresì, che il bilancio di esercizio ed il bilancio consolidato al 31 dicembre 2018 non recepiscono ancora gli effetti esdebitativi attesi dalla ristrutturazione dell'indebitamento finanziario nell'ambito del concordato preventivo della controllata Aimeri Ambiente e dell'accordo di ristrutturazione dei debiti ex art 182 bis l.fall. dell'Emittente, in quanto gli Accordi sono divenuti efficaci in data 21 novembre 2019, a seguito dell'avveramento (ovvero della rinuncia) delle condizioni sospensive contrattualmente previste.
1 I Prospetti pro-forma sono stati ottenuti apportando ai dati consuntivi al 31 dicembre 2018 appropriate rettifiche pro-forma, secondo criteri di valutazione coerenti con i dati storici e conformi alla normativa di riferimento, per simulare retroattivamente i principali effetti contabili derivanti dall'intervenuta efficacia – in data 21 novembre 2019 dell'Accordo Banche e dell'Accordo Leasing sottoscritti con gli Istituti Finanziatori in data 29 settembre 2017.

Tuttavia, al fine di dare ampia disclosure sui principali benefici economici patrimoniali complessivi dell'Accordo di ristrutturazione dei debiti della Società e del Concordato preventivo di Aimeri Ambiente, nella Relazione finanziaria annuale sono rappresentati, in un apposito paragrafo, i dati economici e patrimoniali consolidati pro-forma che includono anche gli effetti dei predetti Accordi2 .
Il Consiglio di Amministrazione ha altresì deliberato (i) di fissare al 25 febbraio 2020, in prima convocazione, al 18 marzo 2020 in seconda convocazione, la data dell'assemblea ordinaria di Biancamano che sarà chiamata ad assumere, tra le altre, le deliberazioni relative all'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2018 e al rinnovo del Consiglio di Amministrazione, ai sensi e per gli effetti dei predetti Accordi e (ii) di dare mandato al Presidente e all'Amministratore Delegato di provvedere alla pubblicazione dell'avviso di convocazione nei modi e termini di legge e della relativa documentazione richiesta dalla normativa vigente.
Si evidenzia che il presente comunicato include anche tutti gli elementi necessari al fine di soddisfare gli obblighi di informativa contenuti nella richiesta di Consob datata 12 luglio 2013 - formulata ai sensi dell'articolo 114, comma 5, del D.Lgs n. 58/1998 - di integrare i comunicati aventi ad oggetto l'approvazione dei suddetti documenti contabili con determinate informazioni aggiornate con riferimento all'eventuale mancato rispetto di clausole dell'indebitamento oltre che sullo stato di implementazione dei piani industriali e finanziari.
* * * * *
Come ampiamente illustrato nei precedenti documenti finanziari, oltre che nei comunicati stampa diffusi, il Gruppo Biancamano, già a partire dagli scorsi esercizi ha intrapreso un significativo percorso di ristrutturazione, di cui si riassumono di seguito le fasi più significative dell'esercizio 2018 e fino alla data odierna, che ha un'essenziale valenza strategica per il futuro della Società e del Gruppo consentendo il rilancio del business e la prosecuzione dell'operatività in una situazione di continuità aziendale.
In data 12 aprile 2018 si è tenuta innanzi al Tribunale di Milano ed alla presenza dei Commissari Giudiziali, l'udienza collegiale di omologa relativa alla domanda di concordato preventivo depositata da Aimeri Ambiente S.r.l. in c.p., al termine della quale il Tribunale ha trattenuto il giudizio in decisione. In data 13 aprile 2018, con notifica di deposito alla Società in data 23 aprile 2018, il Tribunale di Milano, visto il parere favorevole dei Commissari Giudiziali e verificata la regolarità e legittimità della procedura concordataria, nonché il regolare e positivo svolgimento delle operazioni di voto, ha emesso il decreto di omologa del concordato preventivo con continuità aziendale della controllata.
Nei primi mesi del 2018 Aimeri Ambiente ha depositato istanza al Tribunale di Milano al fine di ottenere l'autorizzazione a partecipare all'Assemblea dei soci di Energeticambiente S.r.l., in seduta straordinaria, per deliberare sull'adozione dei provvedimenti di cui all'art. 2482-ter c.c. nonché per esprimere voto a favore della prospettata delibera di riduzione del capitale sociale per perdite e contestuale ricostituzione mediante aumento dello stesso, con riferimento alla perdita accertata al 31 dicembre 2017, nei modi e termini proposti nella Relazione ex 2482 ter c.c. approvata dal Consiglio di Amministrazione di Energeticambiente. A seguito dell'intervenuta omologa del concordato preventivo di Aimeri, cui è seguita l'autorizzazione del Tribunale alla ricapitalizzazione della controllata, l'assemblea straordinaria di Energeticambiente, in data 30 aprile 2018, ha deliberato di procedere alla copertura della perdita sofferta alla data del 31 dicembre 2017 e alla contestuale ricostituzione del capitale sociale ad Euro 5 milioni.
In ottemperanza alle disposizioni esecutive previste dal decreto di omologazione del concordato preventivo, Aimeri Ambiente ha depositato in Tribunale in data 4 luglio 2019 il Primo Piano di Riparto riservato al pagamento dei crediti privilegiati. In data 6 agosto 2019 il Giudice Delegato, previo parere favorevole dei Commissari Giudiziali, ha rilasciato il nulla osta a procedere all'esecuzione dei pagamenti indicati nel piano di riparto parziale avente ad oggetto i creditori privilegiati.
Come previsto dal piano concordatario, con riferimento alle procedure competitive di dismissione dei cespiti non strategici, nel rispetto delle prescrizioni contenute nella "Circolare di adeguamento delle vendite telematiche" del 10 aprile 2018 pubblicata dal Tribunale di Milano, nel mese di giugno 2019 è iniziato l'iter per la dismissione.
L'11 aprile 2018, a seguito dell'intervenuta sottoscrizione delle transazioni fiscale e previdenziale ex art. 182-ter l. fall. in data 10 aprile 2018, che ne costituiscono parte integrante, l'Accordo di Ristrutturazione dei debiti dell'Emittente (l' "Accordo di Ristrutturazione") è stato depositato presso il Tribunale di Milano per l'omologa ai sensi dell'art. 182-bis l. fall., unitamente alla relazione predisposta ai sensi dell'art. 182-bis, 1° comma, l. fall. dal professionista incaricato.
In data 5 luglio 2018, il Tribunale di Milano, con decreto depositato e pubblicato nel Registro Imprese in pari data, ha omologato ex art. 182-bis l. fall. l'Accordo di Ristrutturazione dell'Emittente. A tale decreto, come da certificato rilasciato dalla Corte di Appello di Milano in data 1 agosto 2018, non sono stati opposti reclami avversi, pertanto, l'omologa dell'Accordo di Ristrutturazione deve intendersi aver acquisito carattere di definitività.
L'efficacia giuridica delle deliberazioni assembleari del 27 novembre 2017 in sede straordinaria era sospensivamente condizionata all'intervenuta efficacia dell'Accordo Banche entro la data del 31 dicembre 2018; efficacia a sua volta subordinata al verificarsi delle condizioni sospensive previste dall'Accordo. La condizione sospensiva cui era subordinata l'efficacia delle delibere assembleari sopra descritte non si è verificata entro il termine sopra evidenziato a causa di eventi sopravvenuti e non prevedibili alla data della precedente Assemblea Straordinaria. Pertanto, non essendo nel frattempo mutate le sottostanti considerazioni sia con riferimento alle ragioni a supporto dell'esclusione del diritto di opzione nell'ambito dell'emissione degli strumenti finanziari partecipativi convertibili in azioni ordinarie Biancamano a favore degli Istituti di credito aderenti all'Accordo Banche sia con riferimento alla congruità del prezzo di emissione al servizio dell'aumento di capitale riservato – in data 26 settembre 2019 si è tenuta l'Assemblea Straordinaria di Biancamano che all'unanimità ha deliberato la rideterminazione del termine al
2 Si sottolinea che i prospetti pro-forma, predisposti per rappresentare retroattivamente l'efficacia degli Accordi, sono redatti unicamente a scopo illustrativo al fine di rendere edotti tutti i portatori di interessi circa l'effetto complessivo dell'esdebitazione del Gruppo che, nei fatti, risulta ripartita tra due esercizi (2018 e 2019) e non intendono in alcun modo rappresentare una previsione dei futuri risultati del Gruppo e non devono, pertanto, essere utilizzati in tal senso.

31 dicembre 2019 cui subordinare l'efficacia giuridica delle delibere assembleari già assunte in data 27 novembre 2017 in esecuzione delle prescrizioni dell'Accordo Banche.
Si ricorda che gli Accordi sottoscritti con le Banche e le Società di Leasing nel settembre 2017 (l'"Accordo Banche" e l'"Accordo Leasing") hanno valenza di accordi c.d. paraconcordatari ai fini della procedura di concordato con continuità aziendale di Aimeri Ambiente e, con riferimento al solo Accordo Banche, di accordo di ristrutturazione ex art. 182 bis L.F. dei debiti bancari di Biancamano.
L'efficacia degli Accordi è soggetta a condizioni sospensive tra cui principalmente l'omologa definitiva, pertanto non più passibile di impugnazione, dell'Accordo ex art. 182 bis L.F. di Biancamano e del concordato di Aimeri Ambiente.
Come già indicato, l'Accordo di Ristrutturazione di Biancamano, stante l'assenza di reclami avversi, ha acquisito carattere di definitività nel corso del 2018.
Viceversa, avverso il decreto di omologazione del concordato preventivo della Società un creditore, la cui opposizione in sede di udienza di omologa era già stata rigettata dal Tribunale ordinario di Milano, ha proposto reclamo ai sensi dell'art. 183 l. fall. alla Corte d'Appello di Milano, la quale, respingendolo con decreto di rigetto datato 31 luglio 2018, ha altresì condannato il reclamante alla rifusione delle spese sostenute dalle parti costituite. Il creditore, nonostante il rigetto anche in Corte d'Appello, nei termini previsti dalla legge, ha presentato il ricorso in Cassazione, notificato alla Società in data 7 novembre 2018.
In conseguenza dei descritti accadimenti, il Gruppo ha tempestivamente avviato le trattative con gli Istituti Finanziatori (Banche e Società di Leasing) al fine di ottenere la proroga del termine di avveramento contrattualmente previsto ovvero, in alternativa, la rinuncia alla condizione sospensiva rappresentata dalla definitività dell'omologazione del concordato preventivo di Aimeri Ambiente, al fine di poter rendere efficaci gli Accordi e, conseguentemente, poter procedere all'implementazione degli stessi nell'interesse di tutti gli stakeholder.
In data 21 novembre 2019, a seguito del superamento (ovvero rinuncia) delle ulteriori condizioni sospensive a cui erano assoggettati, gli Accordi paraconcordatari Banche e Leasing sottoscritti con gli Istituti Finanziatori del Gruppo sono diventati pienamente efficaci. L'esecuzione delle operazioni previste dagli Accordi - tra le quali rientra quanto deliberato dall'Assemblea straordinaria della Società in data 27 novembre 2017 -, troverà compimento nei tempi e modi previsti dagli stessi consentendo il risanamento dell'esposizione debitoria con conseguente riequilibrio della situazione finanziaria. In particolare, in data 5 dicembre 2019, Biancamano nell'ambito e in attuazione dell'Accordo di Ristrutturazione ha assunto l'impegno di accollarsi i debiti di Aimeri nei confronti delle di talune banche aderenti all'Accordo Banche, per circa Euro 36 milioni, liberando irrevocabilmente Aimeri, quale debitore accollato. L'efficacia dell'atto di accollo è sospensivamente condizionata all'adesione allo stesso da parte delle Banche. Ai sensi e per gli effetti dell'Accordo Banche, in attuazione delle delibere dell'Assemblea Straordinaria del 27 novembre 207, il complessivo debito in capo a Biancamano, pari a circa Euro 37 milioni, verrà soddisfatto attraverso la conversione in strumenti finanziari partecipativi convertibili in azioni dell'Emittente da assegnarsi alle Banche che aderiranno.
* * * * *
In sede di approvazione del bilancio 2018, nonché della Relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2019, il Consiglio di Amministrazione ha proceduto a compiere tutte le necessarie valutazioni circa la sussistenza del presupposto della continuità aziendale tenendo conto, a tal fine, di tutte le informazioni disponibili relativamente ai prevedibili accadimenti futuri.
La valutazione del presupposto della continuità aziendale, così come l'analisi dell'evoluzione prevedibile della gestione, sono necessariamente legati all'esecuzione degli accordi di ristrutturazione dei debiti dell'Emittente e del piano e della proposta concordataria di Aimeri Ambiente entrambi omologati dal Tribunale di Milano nel corso del 2018.
Pertanto, il Consiglio di Amministrazione, in considerazione delle suddette intervenute omologhe, effettuate le dovute considerazioni e valutazioni, visto il positivo progredire delle procedure di ristrutturazione e dell'intervenuta efficacia degli Accordi Banche e Leasing in data 21 novembre 2019, ritiene, tenuto altresì conto dell'importante effetto esdebitativo dell'indebitamento finanziario atteso nelle modalità previste dai predetti accordi (si rinvia a tal proposito al successivo punto "Sintesi dei prospetti consolidati pro-forma), che consentirà al Gruppo di avere un patrimonio netto consolidato positivo, di poter adottare il presupposto della continuità aziendale nella predisposizione del bilancio d'esercizio e del bilancio consolidato chiusi al 31 dicembre 2018.
L'evoluzione della gestione del Gruppo nei prossimi 12 mesi è strettamente legata all'esecuzione del concordato preventivo con continuità aziendale di Aimeri Ambiente e dell'Accordo di Ristrutturazione dell'Emittente, entrambi ad oggi omologati dal Tribunale di Milano. In particolare, l'analisi dell'evoluzione prevedibile della gestione è necessariamente e principalmente legata, da un lato, al raggiungimento dei risultati economici, patrimoniali e finanziari previsti nel piano industriale della controllata operativa Energeticambiente e, dall'altro, all'esecuzione della procedura concordataria di Aimeri Ambiente nonché dell'Accordo di Ristrutturazione ex 182 bis l.fall. dell'Emittente e, quindi, all'implementazione dei rispettivi piani al fine del raggiungimento, attraverso l'esecuzione della manovra finanziaria (Accordo Banche e Leasing) e degli accordi raggiunti con i fornitori, l'Erario e gli Enti Previdenziali, degli obiettivi economici, patrimoniali e finanziari ivi previsti.
L'attività gestionale di Aimeri Ambiente sarà, pertanto, integralmente indirizzata all'attuazione del piano concordatario ed alla gestione dei rapporti con gli Organi della Procedura e si focalizzerà, tra l'altro: i) sull'incasso dei canoni di affitto di azienda secondo le modalità e le tempistiche previste contrattualmente; ii) sull'incasso dei crediti commerciali; iii) sulla gestione dei contenziosi; iv) sul monitoraggio e contenimento dei costi operativi al fine di massimizzare le risorse da destinare alla soddisfazione dei creditori concordatari e, v) sul costante monitoraggio dell'attività operativa della controllata Energeticambiente, affittuaria dell'intera azienda Aimeri avente ad oggetto lo svolgimento di tutte le attività legate alla raccolta rifiuti. Inoltre l'intervenuta efficacia degli accordi paraconcordatari in data 21 novembre 2019 con gli Istituti Finanziatori, è idonea a sanare il deficit del patrimonio netto di Aimeri Ambiente in misura superiore al capitale sociale e comporterà un ulteriore rafforzamento patrimoniale dell'Emittente. Più in particolare oltre all'effetto esdebitativo già recepito nel bilancio 2018 e riconducibile alle transazioni fiscale e previdenziale, l'"apporto" ricevuto per la sottoscrizione degli strumenti finanziari partecipativi da parte delle Banche (in esecuzione delle delibere dell'assemblea straordinaria del 27 novembre 2017), verrà appostato in una riserva di patrimonio netto con conseguenti effetti incrementativi sullo stesso.
Infine l'esecuzione dell'Accordo Banche, che prevede altresì il cambio della Governance, attraverso la nomina di un nuovo Consiglio di Amministrazione sia nell'Emittente che nelle controllate, consentirà ragionevolmente al Gruppo di accedere a nuove linee di credito finalizzate sia ad una migliore gestione ordinaria sia a garantire gli investimenti necessari per l'esecuzione del piano industriale di Energeticambiente attraverso la partecipazione a nuove gare di appalto.
* * * * *

Di seguito vengono riportati i principali dati economici, patrimoniali e finanziari, anche pro-forma, del Gruppo e della Società al 31 dicembre 2018.
I principali dati economici sintetici di Gruppo sono rappresentati nella tabella sottostante:
| Dati economici (Valori espressi in migliaia di euro) |
31/12/2018 | % | 31/12/2017 | % |
|---|---|---|---|---|
| Ricavi totali | 79.906 | 100,0% | 80.851 | 100,0% |
| EBITDA | 3.525 | 4,4% | 904 | 1,1% |
| EBIT | (7.111) | (8,9%) | (3.655) | (4,5%) |
| Risultato delle attività in funzionamento | 82.936 | 103,8% | (5.535) | (6,8%) |
| Risultato delle attività dismesse | - | 0,0% | - | 0,0% |
| Risultato netto | 82.936 | 103,8% | (5.535) | (6,8%) |
I ricavi consolidati dell'esercizio 2018 sono in linea con l'esercizio precedente. Si precisa che la controllata Energeticambiente nel 2018 ha performato ricavi inferiori rispetto ai dati previsionali quale conseguenza, sostanzialmente, del ritardo nell'omologa del concordato preventivo, della controllante Aimeri Ambiente rispetto alle previsioni originarie, fatto, questo, che ha inciso negativamente sull'operatività della controllata posticipando di fatto nel tempo la possibilità di aggiudicazione di nuove gare.
I costi della produzione, che ammontano ad Euro 79.948 migliaia registrano una diminuzione di Euro 17.977 migliaia (-18,4%) rispetto ai 97.925 migliaia dell'esercizio precedente. L'incidenza dei costi della produzione, sui ricavi totali, è in diminuzione del 3,3% rispetto al dato dell'esercizio precedente.
Conseguentemente, la redditività operativa, positiva e pari ad Euro 3.525 migliaia, subisce un miglioramento, pari ad Euro 2.621 migliaia, rispetto all'esercizio precedente (positivi Euro 904 migliaia), così come l'EBITDA margin, passato dall'1,1% del 2017 al 4,4% dell'esercizio 2018. L'EBIT e l'EBIT Margin si sono attestati, rispettivamente, a negativi Euro 6.960 migliaia (negativi Euro 3.655 migliaia nel 2017) e al -8,7% (-4,5% nel 2017) con una flessione imputabile prevalentemente alla rettifica del valore degli automezzi industriali come da perizia redatta da un esperto indipendente.
Il risultato netto consolidato si è attestato a positivi Euro 82.936 migliaia con un'incidenza sui ricavi totali che passa da – 6,8% del 2017 al 103,8% del 2018. Il risultato del Gruppo è significativamente influenzato da "Proventi finanziari netti non ricorrenti" che riflettono il combinato effetto (i) dello stralcio dei debiti commerciali, tributari e previdenziali nell'ambito del concordato preventivo di Aimeri Ambiente e gli adeguamenti effettuati alle poste attive e passive in conformità al piano concordatario, (ii) dello stralcio dei debiti tributarii e previdenziali nell'ambito dell'Accordo di ristrutturazione dei debiti dell'Emittente, (iii) degli effetti della valutazione al fair value dei debiti che sono stati riscadenziati oltre i 12 mesi senza maturazione di interessi passivi e (iv) degli oneri professionali non ricorrenti sostenuti dal Gruppo nell'ambito delle predette procedure.
Come anticipato in premessa, il risultato economico dell'esercizio 2018 non recepisce la completa esdebitazione prevista dalle note operazioni di ristrutturazione in essere con riferimento agli effetti degli accordi paraconcordatari sottoscritti con gli Istituti Finanziatori.
I principali dati patrimoniali consolidati sono sinteticamente evidenziati nella seguente tabella.
| Dati patrimoniali (Valori espressi in migliaia di euro) |
31/12/2018 | 31/12/2017 |
|---|---|---|
| Attività non correnti | 126.917 | 132.507 |
| - di cui immobilizzazioni immateriali nette e avviamento | 10.392 | 10.379 |
| - di cui immobilizzazioni materiali nette | 98.541 | 107.239 |
| Attività correnti | 115.041 | 117.016 |
| TOTALE ATTIVITA' | 241.958 | 249.523 |
| Patrimonio netto | (31.814) | (114.791) |
| Passività a medio - lungo termine | 89.856 | 45.265 |
| Passività correnti | 183.916 | 319.049 |
| TOTALE PASSIVITA' E PATRIMONIO NETTO | 241.958 | 249.523 |
| MARGINE DI STRUTTURA | (68.875) | (202.033) |
Le immobilizzazioni nette, comprensive dell'avviamento, sono complessivamente diminuite per Euro 8.686 migliaia. La variazione è imputabile, oltre che all'ammortamento di periodo, alla svalutazione operata sul valore degli automezzi industriali come da perizia redatta da un esperto indipendente.

Le altre attività non correnti registrano un aumento parti a Euro 3.095 migliaia principalmente derivanti dall'effetto combinato (i) dell'utilizzo della fiscalità attiva iscritta al 31 dicembre 2017 sulle perdite fiscali in seguito all'iscrizione a conto economico di significative componenti positive di natura finanziaria non ricorrente correlate alle operazioni di ristrutturazione del Gruppo che hanno comportato la consumazione delle stesse ai sensi dell'art. 88, comma 4, TUIR e (ii) dalla valorizzazione delle residue perdite fiscali riportabili del Gruppo.
Le attività correnti sono complessivamente diminuite per Euro 1.975 migliaia per effetto principalmente di: (i) decremento dei crediti commerciali per Euro 10.542 migliaia, (ii) all'incremento dei crediti tributari per Euro 2.048 migliaia principalmente per effetto del credito IVA maturato nell'esercizio per effetto della normativa sullo split payment e (iii) per l'incremento delle disponibilità liquide per Euro 5.087 migliaia.
Il patrimonio netto consolidato è passato da negativi Euro 114.791 migliaia del 2017 a negativi Euro 31.814 migliaia del 2018 sostanzialmente per effetto del risultato di periodo conseguito dal Gruppo. L'integrale recepimento dell'esdebitazione prevista dalla proposta concordataria di Aimeri Ambiente e dall'Accordo di ristrutturazione dei debiti dell'Emittente, comprensiva pertanto degli effetti positivi conseguenti all'intervenuta efficacia degli accordi paraconcordatari con gli Istituti Finanziatori – che verrà contabilizzata nel bilancio d'esercizio e consolidato al 31 dicembre 2019 - comporterà il superamento del disavanzo patrimoniale consolidato.
Le passività correnti e non correnti diminuiscono complessivamente di Euro 90.541 migliaia sostanzialmente per il recepimento dell'esdebitazione fiscale, previdenziale e commerciale a seguito della contabilizzazione degli effetti del concordato preventivo di Aimeri Ambiente e dall'Accordo di ristrutturazione dei debiti dell'Emittente.
La tabella seguente evidenzia la composizione della posizione finanziaria netta (PFN) consolidata al 31 dicembre 201 e al 31 dicembre 2017, secondo la configurazione prevista dalla comunicazione CESR/05.054b del febbraio 2005 (ovvero con l'esclusione delle attività finanziarie immobilizzate):
| Posizione Finanziaria Netta Consolidata (Valori espressi in migliaia di euro) |
31/12/2018 | 31/12/2017 | |
|---|---|---|---|
| A | Cassa | 17 | 9 |
| B | Altre disponibilità liquide | 10.153 | 5.073 |
| C | Titoli detenuti per la negoziazione | - | - |
| D | Liquidità (A) + (B) + (C) | 10.169 | 5.082 |
| E | Crediti finanziari correnti | 1.609 | 1.395 |
| F | Debiti bancari correnti | (74.698) | (75.479) |
| G | Altri debiti finanziari correnti | (43.884) | (38.627) |
| H | Debiti finanziari correnti (F) + (G)) | (118.582) | (114.106) |
| I | Posizione finanziaria corrente netta (D) + (H) | (106.803) | (107.629) |
| J | Debiti bancari non correnti | - | - |
| K | Altri debiti non correnti | (1.669) | (2.376) |
| L | Posizione finanziaria non corrente (J) + (K) | (1.669) | (2.376) |
| M | Posizione finanziaria netta (I) + (L) | (108.473) | (110.005) |
Stante l'intervenuta efficacia, in data 21 novembre 2019, degli accordi paraconcordatari sottoscritti con gli Istituti Finanziatori, la PFN al 31 dicembre 2018 non recepisce gli effetti dell'esdebitazione finanziaria ivi prevista.
I principali dati economici di Biancamano S.p.A. sono rappresentati nella tabella sottostante:
| Dati economici (Valori espressi in migliaia di euro) |
31/12/2018 | % | 31/12/2017 | % |
|---|---|---|---|---|
| Ricavi totali | 6.845 | 100,0% | 4.554 | 100,0% |
| EBITDA | 2.789 | 40,8% | (1.433) | (31,5%) |
| EBIT | 2.649 | 38,7% | (1.675) | (36,8%) |
| Risultato prima delle imposte | 7.867 | 114,9% | (3.249) | (71,3%) |
| Risultato netto | 8.035 | 117,4% | (2.915) | (64,0%) |
Il risultato netto dell'Emittente è significativamente influenzato da "Proventi finanziari netti non ricorrenti" che riflettono lo stralcio dei debiti tributari e previdenziali nell'ambito dell'Accordo di ristrutturazione dei debiti dell'Emittente ex art. 182-ter l. fall..
I principali dati patrimoniali di Biancamano S.p.A. sono rappresentati nella tabella sottostante:

| Dati patrimoniali (Valori espressi in migliaia di euro) |
31/12/2018 | 31/12/2017 |
|---|---|---|
| Attività non correnti | 45.513 | 39.418 |
| - di cui immobilizzazioni immateriali nette | 11 | 10 |
| - di cui immobilizzazioni materiali nette | 2.326 | 2.411 |
| Attività correnti | 1.914 | 1.811 |
| TOTALE ATTIVITA' | 47.428 | 41.228 |
| Patrimonio netto | 18.862 | 10.809 |
| Passività a medio - lungo termine | 20.805 | 9.156 |
| Passività correnti | 7.760 | 21.263 |
| TOTALE PASSIVITA' E PATRIMONIO NETTO | 47.428 | 41.228 |
| MARGINE DI STRUTTURA | (5.847) | (19.452) |
La tabella seguente evidenzia la composizione della posizione finanziaria netta (PFN) dell'Emittente al 31 dicembre 2018 e al 31 dicembre 2017, secondo la configurazione prevista dalla comunicazione CESR/05.054b del febbraio 2005 (ovvero con l'esclusione delle attività finanziarie immobilizzate).
| Posizione Finanziaria Netta (Valori espressi in migliaia di euro) |
31/12/2018 | 31/12/2017 | ||
|---|---|---|---|---|
| A | Cassa | 2 | 1 | |
| B | Altre disponibilità liquide | 3 | 0 | |
| C | Titoli detenuti per la negoziazione | - | - | |
| D | Liquidità (A) + (B) + (C) | 4 | 1 | |
| E | Altri crediti finanziari correnti | - | - | |
| F | Debiti bancari correnti | (1.393) | (1.396) | |
| G | Altri debiti finanziari correnti | (60) | (130) | |
| H | Debiti finanziari correnti (F) + (G) + (H) | (1.453) | (1.526) | |
| I | Posizione finanziaria corrente netta (I) - (D)- (E) | (1.449) | (1.525) | |
| J | Debiti bancari non correnti | - | - | |
| K | Altri debiti finanziari non correnti | (1.431) | (1.490) | |
| L | Posizione finanziaria non corrente (J) + (K) | (1.431) | (1.490) | |
| M | Posizione finanziaria netta (I) + (L) | (2.879) | (3.015) |
Il Consiglio di Amministrazione di Biancamano ha approvato in data odierna, contestualmente alla Relazione finanziaria annuale, la dichiarazione consolidata di carattere non finanziario ("DNF") redatta ai sensi del D. Lgs. n. 254/2016. La DNF, che rendiconta le performance ambientali e sociali, rappresenta uno strumento di monitoraggio degli obiettivi che il Gruppo si è preposto. In particolare il Gruppo, tra gli altri, assume la "sostenibilità" come pilastro strategico del proprio sviluppo da attuarsi anche attraverso un attivo confronto con il territorio e tutti gli stakeholder. Investire per la sostenibilità ambientale è un impegno che il Gruppo Biancamano assume con responsabilità e con l'impegno di risorse umane ed economiche. Altresì, nell'ambito della responsabilità sociale, il tema dell'occupazione rappresenta un fattore determinante per il Gruppo che vede nelle risorse umane un capitale fondamentale per la propria crescita. L'attenzione ai propri dipendenti è testimoniata dalla qualità dei rapporti di lavoro, che vede nel 2018 il 91% del personale assunto con contratti a tempo indeterminato.
L'esercizio 2018 è stato caratterizzato dai fatti ed eventi riferibili alla definizione del lungo e articolato processo di ristrutturazione del Gruppo. Per maggiori informazioni si rinvia a quanto evidenziato in Premessa nonché nei successivi paragrafi.
Secondo quanto richiesto dalla CONSOB ai sensi dell'art.114 del D. Lgs. 58/98 si forniscono le seguenti informazioni in merito a: L'eventuale mancato rispetto dei covenant, dei negative pledge e di ogni altra clausola dell'indebitamento della Società e del Gruppo ad essa facente capo, comportante limiti all'utilizzo delle risorse finanziarie, con l'indicazione a data aggiornata del grado di rispetto di dette clausole: Alla data odierna non sono presenti casi di mancato rispetto dei covenant, dei negative pledge e di ogni altra clausola dell'indebitamento della Società e del Gruppo ad essa facente capo, comportante limiti all'utilizzo delle risorse finanziarie. Si ricorda che gli accordi sottoscritti con le Banche e le Società di Leasing, che contengono la proposta definitiva di trattamento dei crediti vantati dagli Istituti finanziatori verso il Gruppo,

hanno valenza di accordi c.d. paraconcordatari ai fini della procedura di concordato con continuità aziendale di Aimeri Ambiente e, con riferimento al solo Accordo Banche, di accordo di ristrutturazione ex art. 182 bis L.F. dei debiti bancari di Biancamano.
Lo stato di implementazione di eventuali piani industriali e finanziari, con l'evidenziazione degli eventuali scostamenti dei dati consuntivati rispetto a quelli previsti:
Il piano 2017-2022 alla base della proposta di concordato di Aimeri Ambiente, è stato omologato nell'aprile 2018. In ottemperanza alle disposizioni esecutive previste dal decreto di omologazione, Aimeri Ambiente ha depositato in Tribunale, nei tempi previsti dalla legge, il Primo Piano di Riparto riservato al pagamento dei crediti privilegiati. In data 6 agosto 2019 il Giudice Delegato, previo parere favorevole dei Commissari Giudiziali, ha rilasciato il nulla osta a procedere all'esecuzione dei pagamenti indicati nel piano di riparto parziale avente ad oggetto i creditori privilegiati. Inoltre, come previsto dal piano concordatario, nel mese di giugno 2019 è iniziato l'iter per la dismissione degli asset non strategici.
In data 5 luglio 2018 è stato omologato l'Accordo di ristrutturazione ex 182-bis L.F. dell'Emittente e il relativo piano finanziario alla base dello stesso. Nel termine di 120 giorni dalla data di omologazione, Biancamano ha eseguito, salvo successive pattuizioni tra le parti, il pagamento dei creditori non aderenti al predetto accordo.
Dal confronto dei dati consuntivati con i dati previsionali inclusi nei piani pluriennali elaborati dal Gruppo, monitorati con cadenza periodica anche dagli organi della procedura concordataria con riferimento sia a Aimeri Ambiente che a Energeticambiente, non si evidenziano scostamenti tali da pregiudicare la fattibilità degli stessi con riferimento agli obiettivi prefissati nei modi o con i tempi previsti.
In data odierna, il Consiglio di Amministrazione ha altresì approvato la "Relazione sul governo societario e gli assetti proprietari" e la "Relazione sulla Remunerazione". Le suddette relazioni saranno messe a disposizione del pubblico nei termini e secondo le modalità previste dalla normativa.
* * * * *
I principali dati economici consolidati al 30 giugno 2019 sono sinteticamente rappresentati nella tabella di seguito riportata.
| Dati economici (Valori espressi in migliaia di euro) |
30/06/2019 | % | 30/06/2018 | % |
|---|---|---|---|---|
| Ricavi totali | 39.510 | 100,0% | 39.458 | 100,0% |
| EBITDA | 1.905 | 4,8% | (716) | (1,8%) |
| EBIT | (499) | (1,3%) | (2.325) | (5,9%) |
| Risultato delle attività in funzionamento | (1.406) | (3,6%) | (2.421) | (6,1%) |
| Risultato delle attività dismesse | - | 0,0% | - | 0,0% |
| Risultato netto | (1.406) | (3,6%) | (2.421) | (6,1%) |
I ricavi totali sono in linea con il semestre chiuso al 30 giugno 2018.
L'EBITDA, positivo e pari ad Euro 1.905 migliaia registra un incremento pari ad Euro 2.621 migliaia, rispetto allo stesso periodo dell'esercizio, così come l'EBITDA margin, passato dal (1,8%) del primo semestre 2018 al 4,8% del primo semestre 2019. Tale risultato è prevalentemente riconducibile al combinato effetto:
• dell'impatto derivante dalla prima applicazione del nuovo principio contabile IFRS 16, entrato in vigore dal primo gennaio 2019, che ha comportato un incremento dell'EBITDA pari a Euro 2.320 migliaia per effetto di minori costi per "affitti e noleggi" iscritti alla voce "costi per godimento beni di terzi";
• del decremento dei costi per servizi pari a Euro 3.828 migliaia (-30,3% rispetto al 30 giugno 2018) principalmente a seguito del venir meno, rispetto al primo semestre 2018, dei rilevanti costi non ricorrenti legati alla procedura concorsuale della controllata Aimeri Ambiente e all'Accordo di ristrutturazione dell'Emittente;
• dell'incremento del costo del personale per Euro 2.421 migliaia (11,2% rispetto al 30 giugno 2018) riconducibile alle nuove commesse aggiudicate al Gruppo nel primo semestre 2019, influenzato altresì dall'aumento delle remunerazioni ai dipendenti a seguito dell'entrata in vigore del nuovo contratto collettivo di settore.
L'EBIT, pari a negativi Euro 499 migliaia, registra miglioramento pari ad Euro 1.827 migliaia rispetto al primo semestre 2018. Tale miglioramento, oltre a quanto già descritto con riferimento all'EBITDA, è influenzato dall'incremento degli ammortamenti dovuti alla prima applicazione dell'IFRS 16 per effetto della nuova contabilizzazione dei contratti di affitto e noleggio.
Il Risultato netto del periodo, comprensivo del risultato dei terzi si attesta a negativi Euro 1.406 migliaia in miglioramento di circa Euro 1.015 migliaia rispetto allo stesso periodo dell'esercizio precedente. Il risultato è influenzato (i) dall'incremento degli oneri finanziari per Euro 618 migliaia dei quali Euro 238 migliaia riconducibili alla prima applicazione dell'IFRS 16 e (ii) dalle imposte correnti stimate connesse ai maggiori redditi imponibili generati dal Gruppo.
I principali dati patrimoniali consolidati sono sinteticamente evidenziati nella seguente tabella.

| Dati patrimoniali (Valori espressi in migliaia di euro) |
30/06/2019 | 31/12/2018 |
|---|---|---|
| Attività non correnti | 136.487 | 126.917 |
| - di cui immobilizzazioni immateriali nette | 10.405 | 10.392 |
| - di cui immobilizzazioni materiali nette* | 109.993 | 98.541 |
| Attività correnti | 119.824 | 115.041 |
| TOTALE ATTIVITA' | 258.965 | 241.958 |
| Patrimonio netto | (33.190) | (31.814) |
| Passività a medio - lungo termine | 94.796 | 89.856 |
| Passività correnti | 197.359 | 183.916 |
| TOTALE PASSIVITA' E PATRIMONIO NETTO | 258.965 | 241.958 |
| MARGINE DI STRUTTURA | (74.881) | (68.875) |
*comprese le Attività destinate alla vendita
La tabella seguente evidenzia la composizione della posizione finanziaria netta (PFN) consolidata alla data di chiusura di ogni periodo di riferimento.
| Posizione finanziaria netta consolidata (Valori espressi in migliaia di euro) |
30/06/2019 | 31/12/2018 | 30/06/2018 | |
|---|---|---|---|---|
| A | Cassa | 12 | 17 | 14 |
| B | Altre disponibilità liquide | 14.765 | 10.153 | 5.016 |
| C | Titoli detenuti per la negoziazione | - | - | - |
| D | Liquidità (A) + (B) + (C) | 14.778 | 10.169 | 5.030 |
| - | - | - | ||
| E | Altri crediti finanziari correnti | 1.610 | 1.609 | 1.579 |
| - | - | - | ||
| F | Debiti bancari correnti | (74.894) | (74.698) | (75.626) |
| G | Altri debiti finanziari correnti | (47.440) | (43.884) | (38.167) |
| H | Debiti finanziari correnti (F) + (G) | (123.328) | (118.582) | (113.793) |
| I | Posizione finanziaria corrente netta (H) - (D)- (E) | (106.940) | (106.803) | (107.184) |
| - | - | - | ||
| J | Debiti bancari non correnti | - | - | - |
| K | Altri debiti non correnti | (6.785) | (1.669) | (2.199) |
| L | Posizione finanziaria non corrente (K) + (J) | (6.785) | (1.669) | (2.199) |
| M | Posizione finanziaria netta (I) + (L) | (113.726) | (108.473) | (108.473) |
L'indebitamento finanziario netto, pari ad Euro 113.726 migliaia al 30 giugno 2019, registra un incremento di Euro 5.253 migliaia rispetto al 31 dicembre 2018. La variazione è principalmente riconducibile all'effetto combinato generato da:
• iscrizione delle passività per leasing (i.e. affitti e noleggi operativi) a seguito della prima applicazione dell'IFRS 16, pari a Euro 9.843 migliaia;
• aumento della liquidità per Euro 4.609 migliaia.
La Capogruppo Biancamano S.p.A. ha realizzato nel primo semestre 2019 un fatturato pari a Euro 2,3 milioni, in linea rispetto al 30 giugno 2018 ed un Ebitda pari a Euro 0,7 milioni (Euro 0,1 milioni al 30 giugno 2018). La posizione finanziaria netta è pari a negativi Euro 2,8 milioni in linea rispetto al 31 dicembre 2018.
I dati pro-forma sono ottenuti apportando ai dati consuntivi al 31 dicembre 2018 appropriate rettifiche pro-forma per simulare retroattivamente i principali effetti contabili derivanti dall'intervenuta efficacia – in data 21 novembre 2019 - dell'Accordo Banche e dell'Accordo Leasing e sono stati redatti in base ai seguenti criteri:
decorrenza degli effetti patrimoniali dal 31 dicembre 2018 per quanto attiene la redazione dello stato patrimoniale pro-forma;
decorrenza degli effetti economici dall'inizio dell'esercizio per quanto attiene la redazione del conto economico pro-forma.
Tutto ciò premesso si ribadisce che trattandosi di rappresentazioni costruite su ipotesi di base, qualora tali operazioni si fossero realmente realizzate alla data presa a riferimento per la predisposizione dei dati pro-forma anziché alle rispettive date di effettiva manifestazione, non necessariamente i dati consuntivi sarebbero stati coincidenti a quelli di seguito rappresentati.

| Stato patrimoniale consolidato pro-forma (Valori espressi in migliaia di euro) |
Dati consolidati consuntivi al 31/12/2018 (b) |
Dati consolidati pro-forma al 31/12/2018 (a) |
Effetti pro-forma (a) – (b) |
|---|---|---|---|
| Attività non correnti | 126.917 | 84.323 | (42.594) |
| Attività correnti | 115.041 | 115.041 | - |
| Attività destinate alla vendita | - | - | - |
| Totale attivo | 241.958 | 199.365 | (42.594) |
| Patrimonio netto di Gruppo e di Terzi | (31.813) | 14.821 | 46.634 |
| Passività non correnti | 89.856 | 115.924 | 26.068 |
| Passività correnti | 183.916 | 68.620 | (115.297) |
| Passività collegate ad attività da dismettere | - | - | - |
| Totale passività e patrimonio netto | 241.958 | 199.365 | (42.593) |
L'attivo non corrente si decrementa, per circa Euro 42,6 milioni, esclusivamente a seguito della diminuzione delle immobilizzazioni materiali (beni in leasing contabilizzati ai sensi dello IAS 17). In particolare la predetta variazione è la risultanza del combinato effetto (i) dell'eliminazione del valore dei beni in leasing oggetto delle pattuizioni dell'Accordo Leasing per circa Euro 54,6 milioni, (ii) dell'iscrizione dei nuovi contratti di leasing che verranno stipulati ai sensi e per gli effetti dell'Accordo Leasing per circa Euro 12 milioni (già al netto dei relativi ammortamenti per Euro 1,3 milioni)
Il patrimonio netto si incrementa di circa Euro 46,6 milioni per effetto (i) dell'iscrizione della "Riserva Strumenti Finanziari partecipativi" corrispondente al fair value degli strumenti finanziari partecipativi (gli "SFP") alla data di emissione per circa Euro 16 milioni; (ii) del risultato rappresentato degli effetti economici rilevati in esecuzione dell'Accordo Banche e Leasing (descritti di seguito a commento del conto economico pro-forma).
Il passivo corrente diminuisce a seguito (i) dell'eliminazione del 99% del debito finanziario verso le Società di Leasing per circa Euro 43 milioni, che, come previsto dal piano concordatario di Aimeri Ambiente è da soddisfarsi all'1%, (ii) della conversione del debito bancario in SFP per circa Euro 37 milioni, (iii) dello stralcio dei debiti bancari per circa Euro 16,2 milioni e (iv) della riclassifica a lungo termine della quota non corrente del residuo debito bancario.
| Sintesi conto economico consolidato (Valori espressi in migliaia di euro) |
Dati consuntivi al 31/12/2018 (b) |
Dati Pro-forma al 31/12/2018 (a) |
Effetti pro-forma (a) – (b) |
|---|---|---|---|
| Ricavi | 79.906 | 79.906 | - |
| Costi della produzione | (76.381) | (76.381) | - |
| Risultato operativo lordo | 3.525 | 3.525 | - |
| Ammortamenti e svalutazioni | (10.635) | (11.965) | (1.330) |
| Risultato operativo netto | (7.110) | (8.441) | (1.330) |
| (Oneri) finanziari | (501) | (1.774) | (1.274) |
| Proventi finanziari | 86.575 | 119.973 | 33.398 |
| Risultato ante imposte | 78.964 | 109.758 | 30.794 |
| Imposte | 3.972 | 3.972 | - |
| Risultato netto di esercizio | 82.936 | 113.731 | 30.794 |
L'incremento degli ammortamenti, pari a circa Euro 1,3 milioni, è riconducibile alla stipula dei nuovi contratti di locazione finanziaria ai sensi e per gli effetti dell'implementazione dell'Accordo Leasing.
L'aumento degli oneri finanziari per circa Euro 1,3 milioni si riferisce in prevalenza all'iscrizione degli oneri finanziari figurativi derivanti dal costo ammortizzato del predetto debito finanziario – che residua dopo l'esdebitazione – riscadenziato oltre 12 mesi senza maturazione di interessi. La variazione dei proventi finanziari, pari a circa Euro 33,4 milioni, è la risultanza del combinato effetto (i) della rilevazione dello stralcio, previsto contrattualmente, di parte dei debiti verso talune Banche per circa Euro 16,2 milioni; (ii) dell'iscrizione, ai sensi dell'IFRIC 19, della plusvalenza data dalla differenza tra il valore nominale del debito bancario estinto tramite conversione in SFP, pari a circa Euro 37 milioni, e l'ipotetico fair value attribuibile agli SFP al momento dell'emissione pari a circa Euro 16 milioni, (iii) della minusvalenza, riconducibile alla contabilizzazione degli effetti dell'Accordo Leasing, pari a circa Euro 11,5 milioni (differenza tra debito finanziario estinto e asset eliminati che erano stati iscritti ai sensi dello IAS 17) e (iv) dei proventi derivanti dalla valutazione al fair value (attualizzazione) del debito verso gli Istituti Finanziatori, che residua dopo le predette rinunce.

| Posizione finanziaria netta (Valori espressi in migliaia di euro) |
Dati consolidati consuntivi al 31/12/2018 (b) |
Dati consolidati pro forma al 31/12/2018 (a) |
Effetti pro-forma (a) – (b) |
|
|---|---|---|---|---|
| A | Liquidità | 10.169 | 10.169 | - |
| B | Altri crediti finanziari correnti | 1.609 | 1.609 | - |
| C | Debiti finanziari correnti | (118.582) | (3.286) | 115.297 |
| D | Posizione finanziaria corrente netta (C) - (A)- (B) | (106.803) | 8.493 | 115.297 |
| E | Posizione finanziaria non corrente | (1.669) | (27.737) | (26.068) |
| F | Posizione finanziaria netta (D) + (E) | (108.473) | (19.244) | 89.228 |
La Relazione Finanziaria Annuale al 31 dicembre 2018 nonché la Relazione Finanziaria Semestrale al 30 giugno 2019, che sono oggetto di revisione legale ancora in corso di completamento, saranno depositate, unitamente alla relazione sul governo societario e assetti proprietari, alla dichiarazione consolidata di carattere non finanziario, alla relazione della Società incaricata del controllo legale dei conti Kreston GV Italy Audit S.r.l. ed alla relazione del Collegio Sindacale, entro i termini di legge previsti ai sensi dell'art. 154-ter, comma 1-bis, del TUF (i.e. con riferimento al bilancio 2018 almeno 21 giorni prima della data dell'Assemblea di approvazione dello stesso) presso la sede sociale in Rozzano (Milano), Strada 4 - Palazzo Q6, presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato (disponibile all'indirizzo www..com) nonché sul sito internet della Società (www.gruppobiancamano.it), nella sezione Investor Relations / Bilanci e presentazioni.
Di seguito, come previsto dalla normativa vigente, si allegano i prospetti contabili del Gruppo e della Società alle date di riferimento di odierna approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione.
DICHIARAZIONE DEL DIRIGENTE PREPOSTO Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Rag. Alessandra De Andreis, dichiara, ai sensi del comma 2 dell'art. 154 bis del Testo Unico della Finanza, che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.
Il Gruppo Biancamano è il primo operatore privato in Italia, quotato all'MTA, operante nel waste management ed è leader nei servizi integrati di Igiene Urbana. Il Gruppo, attraverso le proprie controllate, è specializzato nella progettazione, gestione e controllo del ciclo completo dei servizi operativi ambientali: dalla raccolta e trasporto dei rifiuti urbani, alla raccolta differenziata, alle attività di pulizia delle strade, sino alla progettazione, realizzazione e gestione delle piattaforme ecologiche, per conto di enti pubblici locali, ed operatori privati. Il Gruppo è presente su tutto il territorio nazionale ed opera con circa 1300 addetti.
Il presente comunicato è disponibile anche sul sito: www.gruppobiancamano.it nella sezione Investor Relations – Comunicati Price Sensitive.
BIANCAMANO SPA Investor Relations Tel. +39 02 528682 219 mailto: [email protected] www.gruppobiancamano.it

| Situazione patrimoniale finanziaria consolidata (Valori espressi in migliaia di euro) |
31/12/2018 | 31/12/2017 | |
|---|---|---|---|
| Attività non correnti : | |||
| Immobilizzazioni materiali | 98.541 | 107.239 | |
| Avviamento | 9.675 | 9.675 | |
| Altre attività immateriali | 717 | 704 | |
| Partecipazioni | - | 10 | |
| Attività finanziarie non correnti | - | - | |
| Crediti ed altre attività non correnti | 2.414 | 2.432 | |
| Imposte anticipate | 15.570 | 12.447 | |
| Totale attività non correnti | 126.917 | 132.507 | |
| Attività correnti: | |||
| Rimanenze | 825 | 751 | |
| Crediti commerciali | 79.143 | 89.685 | |
| Altre attività correnti | 8.107 | 6.965 | |
| Crediti tributari | 15.186 | 13.138 | |
| Attività finanziarie correnti | 1.609 | 1.395 | |
| Disponibilità liquide | 10.169 | 5.082 | |
| Totale attività correnti | 115.041 | 117.016 | |
| Attività destinate alla vendita | - | - | |
| Totale Attivo | 241.958 | 249.523 | |
| Patrimonio Netto: | |||
| Capitale | 1.700 | 1.700 | |
| Riserva di rivalutazione | 321 | 321 | |
| Altre riserve | 31.081 | 29.372 | |
| Azioni proprie | (3.039) | (3.039) | |
| Riserva di consolidamento | 2.006 | 2.006 | |
| Utili (perdite) a Nuovo | (146.825) | (139.621) | |
| Utile (perdita) d'esercizio | 82.936 | (5.535) | |
| Totale Patrimonio Netto di Gruppo | (31.820) | (114.797) | |
| Patrimonio e risultato di Terzi | 7 | 6 | |
| Totale Patrimonio Netto | (31.814) | (114.791) | |
| Passività non correnti: | |||
| Finanziamenti a medio/lungo termine | 669 | 1.006 | |
| Strumenti finanziari derivati a lungo termine | - | - | |
| Fondi rischi ed oneri | 4.362 | 37.279 | |
| Benefici ai dipendenti | 2.478 | 2.465 | |
| Imposte differite | 2.344 | 3.008 | |
| Passività finanziarie non correnti | 1.000 | 1.371 | |
| Altri debiti e passività non correnti Totale passività non correnti |
79.003 89.856 |
136 45.265 |
|
| Passività correnti: | |||
| Finanziamenti a breve termine | 118.488 | 112.779 | |
| Strumenti finanziari derivati a breve termine | - | - | |
| Passività finanziarie correnti | 94 | 1.326 | |
| Debiti commerciali | 18.576 | 49.697 | |
| Debiti tributari | 18.971 | 127.464 | |
| Altri debiti e passività correnti | 27.786 | 27.782 | |
| Totale passività correnti | 183.916 | 319.049 | |
| Passività collegate ad attività da dismettere | - | - | |
| Totale Passività e Patrimonio Netto | 241.958 | 249.523 |

| Conto Economico Consolidato (Valori espressi in migliaia di euro) |
31/12/2018 | % | 31/12/2017 | % |
|---|---|---|---|---|
| Ricavi totali | 79.906 | 100,0% | 80.851 | 100,0% |
| Variazione rimanenze | 75 | 0,1% | (11) | (0,0%) |
| Costi per materie di consumo | (7.146) | (8,9%) | (7.843) | (9,7%) |
| Costi per servizi | (19.516) | (24,4%) | (19.103) | (23,6%) |
| Costi per godimento beni di terzi | (3.158) | (4,0%) | (3.091) | (3,8%) |
| Costi per il personale | (45.270) | (56,7%) | (45.795) | (56,6%) |
| Altri (oneri) proventi operativi | (820) | (1,0%) | (2.227) | (2,8%) |
| Altri (oneri) proventi | (545) | (0,7%) | (1.877) | (2,3%) |
| Totale costi | (76.381) | (95,6%) | (79.948) | (98,9%) |
| Risultato Operativo Lordo | 3.525 | 4,4% | 904 | 1,1% |
| Accantonamenti e svalutazioni | (444) | (0,6%) | (726) | (0,9%) |
| Ammortamenti | (2.277) | (2,8%) | (2.734) | (3,4%) |
| Rettifiche di valore su immobilizzazioni | (7.915) | (9,9%) | (1.0999) | (1,4%) |
| Risultato Operativo Netto | (7.111) | (8,9%) | (3.655) | (4,5%) |
| (Oneri) finanziari | (501) | (0,6%) | (1.783) | (2,2%) |
| Proventi finanziari | 86.575 | 108,3% | 55 | 0,1% |
| di cui proventi finanziari netti non ricorrenti | 86.543 | 108,3% | ||
| Risultato ante imposte | 78.964 | 98,8% | (5.384) | (6,7%) |
| Imposte | 3.972 | 5,0% | (151) | (0,2%) |
| Risultato netto delle attività in funzionamento | 82.936 | 103,8% | (5.535) | (6,8%) |
| Risultato delle attività dismesse o destinate alla dismissione | 0,0% | 0,0% | ||
| Risultato netto del periodo (Gruppo e Terzi) | 82.936 | 103,8% | (5.535) | (6,8%) |
| Quota di pertinenza di terzi | 0,00 | 0,23 | 0,00 | |
| Quota di pertinenza del Gruppo | 82.936 | 103,8% | (5.535) | (6,8%) |
| Risultato del Gruppo per azione | 0,0025 | 0,0% | (0,0002) | (0,0%) |
| Risultato del Gruppo diluito per azione | 0,0025 | 0,0% | (0,0002) | (0,0%) |

| Rendiconto Finanziario Consolidato (Valori espressi in migliaia di euro) |
31/12/2018 | 31/12/2017 | |
|---|---|---|---|
| Risultato netto del Gruppo | 82.936 | (5.535) | |
| Risultato di pertinenza di terzi | |||
| Rettifiche relative a voci che non hanno effetto sulla liquidità: | |||
| Ammortamenti di immobilizzazioni materiali e immateriali | 2.277 | 3.833 | |
| Svalutazione dei crediti | |||
| Accantonamento (utilizzo) fondi per rischi ed oneri | |||
| Trattamento Fine Rapporto dell'esercizio: | |||
| - di cui attualizzazione | (12) | (36) | |
| - di cui accantonamento e rivalutazione | 192 | 162 | |
| (Aumento)/Diminuzione delle imposte anticipate | (3.123) | 38 | |
| Aumento / (Diminuzione) delle imposte differite | (664) | 107 | |
| Utile operativo prima delle variazioni del capitale circolante | 81.605 | (1.431) | |
| (Aumento)/diminuzione rimanenze | (75) | 11 | |
| (Aumento)/diminuzione crediti correnti | 10.542 | (1.254) | |
| (Aumento)/diminuzione crediti tributari | (2.048) | (1.402) | |
| (Aumento)/diminuzione altre attività correnti | (1.142) | 813 | |
| Aumento/(diminuzione) debiti commerciali | (31.121) | 1.238 | |
| Aumento/(diminuzione) debiti tributari | (108.493) | 9.205 | |
| Aumento/(diminuzione) altre passività correnti | 5 | 1.624 | |
| Variazione benefici ai dipendenti | (168) | (90) | |
| Flussi di cassa generati dall'attività operativa | (50.895) | 8.713 | |
| ATTIVITA' DI INVESTIMENTO | |||
| (Incremento)/decremento Partecipazioni, e attività finanziarie non correnti | 10 | 44 | |
| (Incremento)/decremento immobilizzazioni immateriali/ materiali | 6.409 | (3.149) | |
| Incremento /(decremento) netto fondi a lungo termine | (32.917) | 46 | |
| (Incremento)/decremento altre attività non correnti | 18 | (128) | |
| Incremento /(decremento) altre passività non correnti | 78.867 | (2.227) | |
| TOTALE | 52.387 | (5.413) | |
| ATTIVITA' FINANZIARIA | |||
| Incremento/(decremento) debito verso banche a breve termine | 5.709 | (363) | |
| Incremento/(decremento) debito verso banche medio lungo termine | (337) | (308) | |
| Incremento /(decremento) strumenti finanziari a lungo termine | |||
| Incremento /(decremento) strumenti finanziari a lungo termine | (151) | ||
| Incremento/(decremento) debiti verso altri finanziatori Incremento/(decremento) passività finanziarie correnti |
(1.232) | 0 | |
| Incremento/(decremento) passività finanziarie non correnti | (371) | 0 | |
| (Aumento)/diminuzione attività finanziarie correnti | (215) | 73 | |
| Altri movimenti del patrimonio netto | 40 | (1) | |
| Altri movimenti del patrimonio netto di terzi | 0 | 0 | |
| TOTALE | 3.595 | (750) | |
| FLUSSO DI CASSA COMPLESSIVO | 5.087 | 2.550 | |
| CASSA E BANCHE INIZIALI | 5.082 | 2.531 | |
| CASSA E BANCHE FINALI | 10.169 | 5.082 |

| Situazione Patrimoniale e Finanziaria (Valori espressi in migliaia di euro) |
31/12/2018 | 31/12/2017 | |
|---|---|---|---|
| Attività non correnti : | |||
| Immobilizzazioni materiali | 2.325.772 | 2.411.032 | |
| Avviamento | - | - | |
| Altre attività immateriali | 10.694 | 10.497 | |
| Partecipazioni | 27.571.850 | 25.387.406 | |
| Attività finanziarie non correnti | - | - | |
| Crediti ed altre attività non correnti | - | 315.796 | |
| Imposte anticipate | 15.605.088 | 11.292.848 | |
| Totale attività non correnti | 45.513.404 | 39.417.579 | |
| Attività correnti: | |||
| Rimanenze | - | - | |
| Crediti commerciali | 1.577.145 | 1.020.548 | |
| Altre attività correnti | 89.992 | 91.674 | |
| Crediti tributari | 243.117 | 697.200 | |
| Attività finanziarie correnti | - | - | |
| Disponibilità liquide | 4.125 | 1.400 | |
| Totale attività correnti | 1.914.379 | 1.810.823 | |
| Attività destinate alla vendita | - | - | |
| Totale attivo | 47.427.783 | 41.228.402 | |
| Patrimonio netto: | |||
| Capitale | 1.700.000 | 1.700.000 | |
| Riserva da rivalutazione | - | - | |
| Altre riserve | 27.963.439 | 27.945.689 | |
| Azioni proprie | (616.368) | (616.368) | |
| Utili a Nuovo | (18.220.592) | (15.305.731) | |
| Utile (perdita) d'esercizio | 8.035.144 | (2.914.861) | |
| Totale patrimonio netto | 18.861.623 | 10.808.729 | |
| Passività non correnti: | |||
| Finanziamenti a medio / lungo termine | 430.798 | 490.054 | |
| Strumenti finanziari derivati a lungo termine | - | - | |
| Fondo rischi ed oneri | 94.827 | - | |
| Benefici ai dipendenti | 446.669 | 512.023 | |
| Imposte differite | 82.589 | 76.984 | |
| Passività finanziarie non correnti | 1.000.000 | 1.000.000 | |
| Altri debiti e passività non correnti | 18.750.454 | 7.077.295 | |
| Totale passività non correnti | 20.805.336 | 9.156.355 | |
| Passività correnti: | |||
| Finanziamenti a breve termine | 1.452.340 | 1.526.038 | |
| Strumenti finanziari derivati a breve termine | - | - | |
| Passività finanziarie correnti | 450 | - | |
| Debiti commerciali | 1.906.177 | 2.230.824 | |
| Debiti tributari | 1.871.930 | 13.752.877 | |
| Altri debiti e passività correnti | 2.529.926 | 3.753.580 | |
| Totale passività correnti | 7.760.824 | 21.263.318 | |
| Passività collegate ad attività da dismettere | - | - | |
| Totale passività e patrimonio netto | 47.427.783 | 41.228.402 |

| Conto economico (Valori espressi in migliaia di euro) |
31/12/2018 | % | 31/12/2017 | % |
|---|---|---|---|---|
| Ricavi totali | 6.844.510 | 100,0% | 4.553.674 | 100,0% |
| Variazione rimanenze | 0,0% | 0,0% | ||
| Costi per materie di consumo | (27.909) | (0,4%) | (29.414) | (0,6%) |
| Costi per servizi | (1.761.549) | (25,7%) | (2.294.326) | (50,4%) |
| Costi per godimento beni di terzi | (82.022) | (1,2%) | (100.566) | (2,2%) |
| Costi per il personale | (1.839.099) | (26,9%) | (1.850.224) | (40,6%) |
| Altri (oneri) proventi operativi | (316.703) | (4,6%) | (1.674.393) | (36,8%) |
| Altri (oneri) proventi | (27.818) | (0,4%) | (37.864) | (0,8%) |
| Totale costi | (4.055.100) | (59,2%) | (5.986.786) | (131,5%) |
| Risultato operativo lordo | 2.789.409 | 40,8% | (1.433.113) | (31,5%) |
| Accantonamenti e svalutazioni | (40.000) | 0,01 | (139.560) | (3,1%) |
| Ammortamenti | (100.902) | (1,5%) | (102.771) | (2,3%) |
| Rettifiche di valore su immobilizzazioni | ||||
| Risultato operativo netto | 2.648.507 | 38,7% | (1.675.444) | (36,8%) |
| (Oneri) finanziari | (93.586) | (1,4%) | (1.573.517) | (34,6%) |
| Proventi finanziari | 5.312.275 | 77,6% | 33 | 0,0% |
| di cui proventi netti non ricorrenti | 5.312.228 | 77,6% | 0,0% | |
| Risultato ante imposte | 7.867.196 | 114,9% | (3.248.928) | (71,3%) |
| Imposte | 167.948 | 2,5% | 334.067 | 7,3% |
| Risultato netto delle attività in funzionamento | 8.035.144 | 117,4% | (2.914.861) | (64,0%) |
| Risultato delle attività dismesse o destinate alla dismissione | ||||
| Risultato netto del periodo | 8.035.144 | 117,4% | (2.914.861) | (64,0%) |
| Risultato per azione | (0,089) | (0,0%) | (0,089) | (0,0%) |
| Risultato diluito per azione | (0,089) | (0,0%) | (0,089) | (0,0%) |

| Rendiconto finanziario (Valori espressi in migliaia di euro) |
31/12/2018 | 31/12/2017 |
|---|---|---|
| Risultato dell'esercizio | 8.035.144 | (2.914.861) |
| Rettifiche relative a voci che non hanno effetto sulla liquidità: | ||
| Ammortamenti di immobilizzazioni materiali e immateriali | 100.902 | 102.771 |
| Benefici ai dipendenti | ||
| - attualizzazione | (7.075) | (7.197) |
| - accantonamento e rivalutazione | 85.826 | 98.817 |
| (Aumento) / diminuzione imposte anticipate | (4.312.240) | |
| Aumento/(diminuzione) imposte differite | 5.605 | 2.381 |
| Utile operativo prima delle variazioni del capitale circolante | (4.126.982) | 196.772 |
| ATTIVITA' OPERATIVA | ||
| (Aumento)/diminuzione rimanenze | ||
| (Aumento)/diminuzione crediti commerciali | (556.597) | (710.244) |
| (Aumento)/diminuzione altre attività correnti | 1.682 | 675.580 |
| (Aumento)/diminuzione crediti tributari | 454.083 | (74.723) |
| Aumento/(diminuzione) debiti commerciali | (324.646) | 17.206 |
| Aumento/(diminuzione) debiti tributari | (11.880.947) | 3.888.347 |
| Aumento/(diminuzione) altri debiti e passività correnti | (1.223.654) | 1.418.357 |
| Aumento/(diminuzione) benefici ai dipendenti | (144.122) | (77.248) |
| Flussi di cassa generati (assorbiti) dall'attività operativa | (9.766.038) | 2.419.186 |
| ATTIVITA' DI INVESTIMENTO | ||
| (Incremento)/decremento partecipazioni, obbligazioni e crediti finanziari | (2.184.444) | 44.059 |
| (Incremento)/decremento immobilizzazioni immateriali/materiali | (15.840) | (11.396) |
| Incremento /(decremento) netto fondi rischi ed oneri | 94.827 | |
| (Incremento)/decremento crediti ed altre attività non correnti | 315.813 | (315.796) |
| Incremento /(decremento) altri debiti e passività non correnti | 11.673.159 | (2.226.823) |
| Flussi di cassa generati (assorbiti) dall'attività di investimento | 9.883.516 | (2.509.956) |
| ATTIVITA' FINANZIARIA | ||
| Incremento /(decremento) finanziamenti a breve termine | (73.698) | 62.533 |
| Incremento /(decremento) finanziamenti a medio/lungo termine Incremento /(decremento) altre passività finanziarie correnti |
(59.256) 450 |
(55.695) |
| (Incremento) /decremento attività finanziarie correnti | 72.001 | |
| Aumento di capitale e riserve | ||
| Altri movimenti del patrimonio netto | (2.914.861) | (1.927.747) |
| Movimenti della riserva di rivalutazione | ||
| Movimenti delle altre riserve | 2.932.611 | 1.935.287 |
| Flussi di cassa generati (assorbiti) dall'attività finanziaria | (114.753) | 86.379 |
| FLUSSO DI CASSA COMPLESSIVO | 2.724 | (4.392) |
| CASSA E BANCHE INIZIALI | 1.400 | 5.792 |
| CASSA E BANCHE FINALI | 4.124 | 1.400 |

| Situazione patrimoniale finanziaria consolidata (Valori espressi in migliaia di euro) |
30/06/2019 | 31/12/2018 | |
|---|---|---|---|
| Attività non correnti : | |||
| Immobilizzazioni materiali | 96.442 | 98.541 | |
| Avviamento | 9.675 | 9.675 | |
| Altre attività immateriali | 730 | 717 | |
| Diritti d'uso IFRS 16 | 10.897 | - | |
| Partecipazioni | - | - | |
| Attività finanziarie non correnti | - | - | |
| Crediti ed altre attività non correnti | 3.176 | 2.414 | |
| Imposte anticipate | 15.568 | 15.570 | |
| Totale attività non correnti | 136.487 | 126.917 | |
| Attività correnti: | |||
| Rimanenze | 825 | 825 | |
| Crediti commerciali | 81.788 | 79.143 | |
| Altre attività correnti | 10.348 | 8.107 | |
| Crediti tributari | 10.474 | 15.186 | |
| Attività finanziarie correnti | 1.610 | 1.609 | |
| Disponibilità liquide | 14.778 | 10.169 | |
| Totale attività correnti | 119.824 | 115.041 | |
| Attività destinate alla vendita | 2.655 | - | |
| Totale Attivo | 258.965 | 241.958 | |
| Patrimonio Netto: | |||
| Capitale | 1.700 | 1.700 | |
| Riserva di rivalutazione | 321 | 321 | |
| Altre riserve | 31.111 | 31.081 | |
| Azioni proprie | (3.039) | (3.039) | |
| Riserva di consolidamento | 2.006 | 2.006 | |
| Utili (perdite) a Nuovo | (63.889) | (146.825) | |
| Utile (perdita) d'esercizio | (1.406) | 82.936 | |
| Totale Patrimonio Netto di Gruppo | (33.196) | (31.820) | |
| Patrimonio e risultato di Terzi | 6 | 7 | |
| Totale Patrimonio Netto | (33.190) | (31.814) | |
| Passività non correnti: | |||
| Finanziamenti a medio/lungo termine | 104 | 669 | |
| Debito finanziario non corrente sui diritti d'uso IFRS 16 | 6.682 | ||
| Strumenti finanziari derivati a lungo termine | - | - | |
| Fondi rischi ed oneri | 4.060 | 4.362 | |
| Benefici ai dipendenti | 2.391 | 2.478 | |
| Imposte differite | 2.346 | 2.344 | |
| Passività finanziarie non correnti | - | 1.000 | |
| Altri debiti e passività non correnti Totale passività non correnti |
79.212 94.796 |
79.003 89.856 |
|
| Passività correnti: | |||
| Finanziamenti a breve termine | 119.078 | 118.488 | |
| Debito finanziario corrente sui diritti d'uso IFRS 16 | 3.161 | ||
| Strumenti finanziari derivati a breve termine | - | - | |
| Passività finanziarie correnti | 1.089 | 94 | |
| Debiti commerciali | 20.086 | 18.576 | |
| Debiti tributari | 23.157 | 18.971 | |
| Altri debiti e passività correnti | 30.788 | 27.786 | |
| Totale passività correnti | 197.359 | 183.916 | |
| Passività collegate ad attività da dismettere | - | - | |
| Totale Passività e Patrimonio Netto | 258.965 | 241.958 | |

| Conto Economico Consolidato (Valori espressi in migliaia di euro) |
30/06/2019 | % | 30/06/2018 | % |
|---|---|---|---|---|
| Ricavi totali | 39.510 | 100,0% | 39.458 | 100,0% |
| Variazione rimanenze | 0,0% | 0,0% | ||
| Costi per materie di consumo | (3.509) | (8,9%) | (3.733) | (9,5%) |
| Costi per servizi | (8.797) | (22,3%) | (12.625) | (32,0%) |
| Costi per godimento beni di terzi | (960) | (2,4%) | (1.535) | (3,9%) |
| Costi per il personale | (24.027) | (60,8%) | (21.605) | (54,8%) |
| Altri (oneri) proventi operativi | (199) | (0,5%) | (426) | (1,1%) |
| Altri (oneri) proventi | (113) | (0,3%) | (250) | (0,6%) |
| Totale costi | (37.605) | (95,2%) | (40.174) | (101,8%) |
| Risultato Operativo Lordo | 1.905 | 4,8% | (716) | (1,8%) |
| Accantonamenti e svalutazioni | (୧୫) | (0,2%) | (65) | (0,2%) |
| Ammortamenti | (2.035) | (5,9%) | (1.544) | (3,9%) |
| Rettifiche di valore su immobilizzazioni | (300) | (0,8%) | 0,0% | |
| Risultato Operativo Netto | (499) | (1,3%) | (2.325) | (5,9%) |
| (Oneri) finanziari | (734) | (1,9%) | (116) | (0,3%) |
| Proventi finanziari | 51 | 0,1% | 20 | 0,1% |
| Risultato Corrente ante imposte | (1.181) | (3,0%) | (2.421) | (6,1%) |
| Imposte | (224) | (0,6%) | (0) | (0,0%) |
| Risultato netto delle attività in funzionamento | (1.406) | (3,6%) | (2.421) | (6,1%) |
| Risultato delle attività dismesse o destinate alla dismissione | - | 0,0% | 0,0% | |
| Risultato netto del periodo (Gruppo e Terzi) | (1.406) | (3,6%) | (2.421) | (6,1%) |
| Quota di pertinenza di terzi | 0 | 0,00 | 0,12 | 0,00 |
| Quota di pertinenza del Gruppo | (1.406) | (3,6%) | (2.421) | (6,1%) |
| Risultato del Gruppo per azione | (0,0000) | (0,0%) | (0,0001) | (0,0%) |
| Risultato del Gruppo diluito per azione | (0,0000) | (0,0%) | 0,0025 | 0,0% |
Biancamano s.p.A.
| Rendiconto Finanziario Consolidato (Valori espressi in migliaia di euro) |
30/06/2019 | 31/12/2018 | 30/06/2018 | |
|---|---|---|---|---|
| Risultato netto del Gruppo | (1.406) | 82.936 | (2.421) | |
| Risultato di pertinenza di terzi | ||||
| Rettifiche relative a voci che non hanno effetto sulla liquidità: | ||||
| Ammortamenti di immobilizzazioni materiali e immateriali | 2.035 | 2.277 | 1.544 | |
| Svalutazione dei crediti | ||||
| Accantonamento (utilizzo) fondi per rischi ed oneri | ||||
| Trattamento Fine Rapporto dell'esercizio: | ||||
| - di cui attualizzazione | (6) | (12) | (5) | |
| - di cui accantonamento e rivalutazione | 80 | 192 | 85 | |
| - imposta sostitutiva | ||||
| (Aumento)/Diminuzione delle imposte anticipate | 2 | (3.123) | (2) | |
| Aumento / (Diminuzione) delle imposte differite | 3 | (664) | 1 | |
| Utile operativo prima delle variazioni del capitale circolante | ||||
| 708 | 81.605 | (798) | ||
| (Aumento)/diminuzione rimanenze (Aumento)/diminuzione crediti correnti |
(2.645) | (75) 10.542 |
(848) | |
| (Aumento)/diminuzione crediti tributari | 4.712 | (2.048) | (169) | |
| (Aumento)/diminuzione altre attività correnti | (2.241) | (1.142) | (4/7) | |
| Aumento/(diminuzione) debiti commerciali | 1.509 | (31.121) | 2.871 | |
| Aumento/(diminuzione) debiti tributarı | 4.185 | (108.493) | 3.548 | |
| Aumento/(diminuzione) altre passività correnti | 3.002 | 5 | (৪৪) | |
| Variazione benefici ai dipendenti | (160) | (168) | (116) | |
| Flussi di cassa generati dall'attività operativa | 9.071 | (50.895) | 3.322 | |
| ATTIVITA' DI INVESTIMENTO | ||||
| (Incremento)/decremento Partecipazioni, e attività finanziarie non correnti | 10 | |||
| (Incremento)/decremento immobilizzazioni immateriali/ materiali | (10.845) | 6.409 | (1.410) | |
| Incremento /(decremento) netto fondi a lungo termine | (305) | (32.917) | (1.209) | |
| (Incremento)/decremento altre attività non correnti | ((61) | 18 | 36 | |
| Incremento /(decremento) altre passività non correnti | 209 | 78.867 | (136) | |
| (Incremento)/decremento attività destinate alla vendita | (2.655) | |||
| TOTALE | (14.354) | 52.387 | (2.720) | |
| ATTIVITA' FINANZIARIA | ||||
| Incremento/(decremento) debito verso banche a breve termine | 590 | 5.709 | (313) | |
| Incremento/(decremento) debito verso banche medio lungo termine | (565) | (337) | (178) | |
| Incremento/(decremento) debiti verso altrı fınanzıatorı | ||||
| Incremento/(decremento) passività finanziarie correnti | 7.676 | (1.232) | ||
| Incremento/(decremento) passività finanziarie non correnti | 2.161 | (3/1) | ||
| (Aumento)/diminuzione attività finanziarie correnti | (215) | (184) | ||
| Altri movimenti del patrimonio netto | 30 | 40 | 20 | |
| Altri movimenti del patrimonio netto di terzi | ||||
| TOTALE | 9.892 | 3.595 | (655) | |
| FLUSSO DI CASSA COMPLESSIVO | 4.609 | 5.087 | (52) | |
| CASSA E BANCHE INIZIALI | 10.169 | 5.082 | 5.082 | |
| CASSA E BANCHE FINALI | 14.778 | 10.169 | 5.030 |
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.