AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Bff Bank

Board/Management Information Oct 26, 2023

4232_rns_2023-10-26_3018365a-205b-4c3f-9637-eb47a39bcbac.pdf

Board/Management Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA

BFF pubblica gli Orientamenti agli Azionisti sulla composizione quali-quantitativa del Consiglio di Amministrazione e comunica la volontà del Presidente Messina di non ricandidarsi

Milano, 26 ottobre 2023 – Si rende noto che, in data odierna, il Consiglio di Amministrazione ("CdA") di BFF Bank S.p.A. ("BFF" o la "Banca) ha approvato gli Orientamenti agli Azionisti sulla composizione quali-quantitativa del CdA. Tale documento è volto a fornire ai soci un valido strumento di supporto per la selezione dei candidati, al fine di predisporre la lista del CdA, in vista della prossima Assemblea degli Azionisti del 2024, che sarà chiamata tra l'altro al rinnovo degli organi sociali.

L'organo di controllo ha, inoltre, approvato – in data 19 ottobre – gli Orientamenti del Collegio Sindacale agli Azionisti sulla composizione quali-quantitativa del Collegio Sindacale stesso.

Gli Orientamenti dei rispettivi organi sono a disposizione del pubblico, presso la sede legale della Banca in Milano – Via Domenichino n. 5, nella sezione Investors > Governance > Orientamenti agli Azionisti del sito Internet del Gruppo BFF, nonché sul meccanismo di stoccaggio autorizzato .

Si rende anche noto che, in data odierna, il Presidente del CdA di BFF, Avvocato Salvatore Messina, ha comunicato al CdA la sua volontà di non ricandidarsi nella lista in corso di predisposizione per il prossimo triennio, avendo maturato nove anni di mandato, che fanno venir meno il requisito formale dell'indipendenza, richiesto dalle migliori prassi di corporate governance.

Salvatore Messina è stato nominato Presidente del CdA della Banca a febbraio 2013 dopo aver ricoperto, in precedenza, il ruolo di Direttore della sede di Milano della Banca d'Italia, presso cui ha operato per quarant'anni.

Assunta la decisione di non ricandidarsi, il Presidente Messina affiancherà la Banca nei lavori per le celebrazioni dei 40 anni dell'Istituto, che ricorrono nel 2025, in linea con il percorso di valorizzazione e diffusione della cultura e della storia, di cui Messina è stato promotore nel corso del suo incarico.

Il CdA ha espresso al Presidente il senso del proprio pieno rispetto per la decisione presa, con il più ampio ringraziamento per l'intensa opera da questi svolta in modo apprezzato ed essenziale per il successo maturato in questi anni da BFF, a partire dalla trasformazione in banca fino allo

sviluppo in un gruppo multinazionale quotato. Da parte sua, l'Amministratore Delegato, Massimiliano Belingheri, ha ricordato l'ampia azione sviluppata in questi dieci anni dal Presidente Messina, ringraziandolo anche per l'attenzione verso il "capitale umano" dell'Azienda, che costituisce, oggi, il frutto più prezioso della Banca.

***

Il presente comunicato stampa è disponibile on-line sul sito del Gruppo BFF www.bff.com nella sezione Investors > PR & Presentazioni.

BFF Banking Group

BFF Banking Group è il più grande operatore di finanza specializzata in Italia, nonché tra i leader in Europa nella gestione e nello smobilizzo pro soluto di crediti commerciali vantati nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni, nei securities services e nei servizi di pagamento. Il Gruppo opera in Italia, Croazia, Francia, Grecia, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia e Spagna. BFF è quotato in Borsa Italiana. Nel 2022 ha registrato un Utile Netto consolidato e Rettificato di €146,0mln, con un coefficiente CET1 di Gruppo, a fine giugno 2023, pari a 15,6%. www.bff.com

Contatti

Investor Relations Caterina Della Mora Marie Thérèse Mazzocca +39 02 49905 631 | +39 335 1295 008 | +39 335 6709492 [email protected]

Media Relations [email protected]

Alessia Barrera Direttore Comunicazione e Relazioni Istituzionali

Ufficio Stampa Sofia Crosta +39 340 3434 065

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.