AGM Information • Apr 17, 2025
AGM Information
Open in ViewerOpens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA
PUBBLICAZIONE
Milano, 17 aprile 2025 – L'Assemblea degli Azionisti (l'"Assemblea") di BFF Bank S.p.A. ("BFF" o la "Banca"), Capogruppo di BFF Banking Group, si è riunita in data odierna, in sede ordinaria e in unica convocazione.
Il Presidente del Consiglio di Amministrazione Ranieri de Marchis ha commentato: "In occasione dell'approvazione del bilancio 2024, desideriamo ringraziare i nostri azionisti per la fiducia riposta nei confronti del management e del lavoro svolto dal Consiglio di Amministrazione. Nell'ottica dell'incentivazione a un continuo percorso verso l'eccellenza e verso la crescita sostenibile, che ha da sempre caratterizzato BFF, siamo, inoltre, lieti dell'approvazione della politica sulla remunerazione e del Piano di Incentivazione a Lungo Termine e di Stock Grant rivolto ai dipendenti del Gruppo."
***
Con riferimento al punto 1 all'ordine del giorno – Approvazione del Bilancio al 31 dicembre 2024. Relazioni del Consiglio di Amministrazione, del Collegio sindacale e della Società di Revisione. Presentazione del bilancio consolidato del Gruppo bancario BFF Banking Group al 31 dicembre 2024. Presentazione della Rendicontazione di sostenibilità – l'Assemblea ha approvato con una percentuale di voti favorevoli pari al 99,9% del capitale sociale presente e avente diritto di

voto il bilancio dell'esercizio chiuso al 31 dicembre 2024, che presenta un utile di esercizio di Euro 160.196.420.
Secondo quanto previsto dal punto 2 all'ordine del giorno – Destinazione del risultato di esercizio al 31 dicembre 2024 – l'Assemblea ha approvato all'unanimità del capitale sociale presente e avente diritto di voto di destinare:
L'Assemblea ha approvato con una percentuale di voti favorevoli pari a 61,0% del capitale sociale presente e avente diritto di voto (rispetto al 56,4% dell'anno precedente) la Relazione sulla Politica in materia di remunerazione (punto 3 all'ordine del giorno), con una percentuale di voti favorevoli pari a 60,2% del capitale sociale presente e avente diritto di voto (rispetto al 50,5% dell'anno precedente) le Politiche per la determinazione dei compensi in caso di cessazione anticipata della carica (punto 4 all'ordine del giorno) e con una percentuale di voti favorevoli pari a 97,6% del capitale sociale presente e avente diritto di voto (rispetto al 51,3% dell'anno precedente) la Relazione sui compensi corrisposti (punto 5 all'ordine del giorno), nonostante la raccomandazione negativa da parte dei Proxy Advisor sui punti 3 e 4.
Con riferimento ai punti 6 e 7 all'ordine del giorno – Approvazione del nuovo piano di Stock Grant e nuovo Piano di incentivazione a lungo termine e conferimento dei relativi poteri – l'Assemblea ha approvato con una percentuale di voti favorevoli pari a 98,5% del capitale sociale presente e avente diritto di voto (rispetto al 93,2% del precedente Piano di Stock Grant 2019) il Piano di Stock Grant (il "Piano AUT") e con una percentuale di voti favorevoli pari a 74,4% del capitale sociale presente e avente diritto di voto (rispetto al 63,7% del precedente Piano di Incentivazione 2022) il Piano di Incentivazione a Lungo-termine 2025 "Incentive Plan 2025" (il"Piano LTIP", insieme al Piano AUT, i "Piani") di BFF Banking Group, nei termini previsti nelle relative Relazioni illustrative e delibera di conferire al Consiglio di Amministrazione, e per esso all'Amministratore Delegato, con facoltà di subdelega, ogni potere necessario per dare esecuzione alle delibere. L'attuazione di entrambi i Piani è subordinata alla revoca dell'obbligo imposto dalla Banca d'Italia alla Società

di astenersi temporaneamente dal deliberare o effettuare la corresponsione della parte variabile delle remunerazioni1 .
Secondo quanto previsto dal punto 8 all'ordine del giorno – Autorizzazione all'acquisto e alla disposizione di azioni proprie, ai sensi degli artt. 2357 e 2357-ter del Codice Civile, dell'art. 132 del D. Lgs. n. 58/1998, e dell'art. 144-bis del Regolamento approvato dalla Consob con delibera 11971/1999, previa revoca dell'autorizzazione deliberata dall'Assemblea il 18 aprile 2024, non eseguita – l'Assemblea ha deliberato, con una percentuale di voti favorevoli pari al 97,9% del capitale sociale presente e avente diritto di voto, di revocare la precedente autorizzazione all'acquisto e alla disposizione di azioni proprie della Banca, concessa con deliberazione assembleare del 18 aprile 2024, non eseguita alla data odierna. L'Assemblea delibera altresì di autorizzare il Consiglio di Amministrazione a procedere all'acquisto di azioni ordinarie BFF, in una o più volte, e per un periodo di 18 mesi da oggi, per il perseguimento delle finalità di cui alla suddetta Relazione illustrativa 2 . Il numero massimo di azioni ordinarie BFF da acquistare è pari 9.027.028, rappresentative del 5% del capitale sociale della Banca (tenuto conto delle azioni proprie già detenute). Gli acquisti dovranno essere effettuati nei limiti degli utili distribuibili e delle riserve disponibili risultanti dall'ultimo bilancio approvato.
***
Il verbale della riunione assembleare odierna e il rendiconto sintetico delle votazioni, contenente il numero di azioni rappresentate in Assemblea e delle azioni per le quali è stato espresso il voto, la percentuale di capitale che tali azioni hanno rappresentato, nonché il numero di voti favorevoli e contrari alle delibere, e il numero di astensioni, saranno messi a disposizione del pubblico nei termini previsti dalla normativa vigente, presso la sede legale della Banca in Milano – Viale Lodovico Scarampo n. 15, sul meccanismo di stoccaggio autorizzato , nonché nella sezione Governance > Documentazione Assembleare > Assemblea degli Azionisti 17 aprile 2025 del sito Internet del Gruppo BFF. Sarà resa la prescritta informativa in ordine all'avvenuta pubblicazione.
***
1 Come meglio indicato sopra, l'attuazione di entrambi i Piani è subordinata alla rimozione dei divieti disposti dalla Banca d'Italia nei confronti della Società in data 29 aprile 2024 (cfr. comunicati stampa del 9 maggio 2024 e del 10 maggio 2024 reperibili sul sito internet della Banca nella sezione Investors > PR & Presentazioni > Comunicati Stampa). 2 Ogni eventuale acquisto di azioni in esecuzione dell'autorizzazione assembleare rimane subordinato a delibera del Consiglio di Amministrazione e soggetto alla preventiva approvazione di Banca d'Italia ai sensi delle normative vigenti.

Il presente comunicato stampa è disponibile on-line sul sito del Gruppo BFF www.bff.com nella sezione Investors > PR & Presentazioni > Comunicati Stampa.
BFF Banking Group è il più grande operatore di finanza specializzata in Italia, nonché tra i leader in Europa nella gestione e nello smobilizzo pro soluto di crediti commerciali vantati nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni, nei securities services e nei servizi di pagamento. Il Gruppo opera in Italia, Croazia, Francia, Grecia, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia e Spagna. BFF è quotata in Borsa Italiana. Nel 2024 ha registrato un Utile Netto consolidato e Rettificato di €143,0mln, con un coefficiente CET1 di Gruppo, a fine dicembre 2024, pari a 12,2%. www.bff.com
Investor Relations Caterina Della Mora Marie Thérèse Mazzocca +39 02 49905 631 [email protected]
Media Relations Alessia Barrera Sofia Crosta +39 02 49905 623 |+39 340 3434 065 [email protected]
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.