Transaction in Own Shares • Dec 11, 2025
Transaction in Own Shares
Open in ViewerOpens in native device viewer

VALORIZZAZIONE DELLA SOCIETA' CONTROLLATA BF INTERNATIONAL BEST FIELDS BEST FOOD LIMITED: SOTTOSCRITTI AUMENTI DEL CAPITALE SOCIALE DI BF INTERNATIONAL DA PARTE DI B.F. S.P.A. E DI DOMPE' HOLDINGS SRL
BF comunica che sono state realizzate le seguenti operazioni relative al capitale sociale della controllata BF International Best Fields Best Food International Limited ("BFI"):
Le suddette operazioni rientrano tra le iniziative della complessiva operazione di valorizzazione di BF International, già eseguite e oggetto di comunicazione al mercato, che hanno lo scopo di sostenere e sviluppare il progetto di internazionalizzazione del Gruppo BF fornendo risorse per far fronte agli impegni previsti nel breve e medio termine.
Ai sensi dell'Appendice al "Regolamento recante disposizioni in materia di operazioni con
parti correlate" adottato dalla CONSOB con delibera numero 17221 del 12 marzo 2010 (il "Regolamento OPC") e dell'articolo 10 della "Procedura per le operazioni con parti correlate" adottata dal Consiglio di Amministrazione di BF in data 10 aprile 2017 e da ultimo modificata in data 23 giugno 2021 (la "Procedura OPC"), l'Operazione Dompè si qualifica come "operazione tra parti correlate" in quanto Dompé è (a) titolare di una partecipazione pari al 24,98% del capitale sociale di BF e, a seguito delle maggiorazioni del diritto di voto conseguite da ultimo in data 1 dicembre 2025, al 27,43% dei voti complessivamente esercitabili, (b) ritenuta in grado di esercitare un'influenza notevole sulla Società e conseguentemente qualificata quale "parte correlata" di BF, ai sensi delle disposizioni sopra richiamate. Le Operazioni BF si qualificano come "operazioni con parti correlate" in quanto si tratta di operazioni di BF con una società controllata in cui altre parti correlate della Società hanno un "interesse significativo" come definito all'art. 2.1 della Procedura OPC (e precisamente in cui i due azionisti di BF Dompé Holdings s.r.l. e Arum S.p.A. detengono una partecipazione superiore al 5%).
Ai sensi dell'art. 1.1 dell'Allegato 3 al Regolamento OPC, l'Operazione Dompè e le Operazioni BF si qualificano ciascuna come "operazione di maggiore rilevanza", in quanto l'ammontare di ogni singola operazione supera la soglia del 5% dell'indice di rilevanza del controvalore, vale a dire il rapporto tra il controvalore di tale investimento e la capitalizzazione di BF rilevata alla chiusura dell'ultimo giorno di mercato aperto compreso nel periodo di riferimento del bilancio chiuso al 30 giugno 2025.
L'approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione di BF dell'Operazione Dompé e delle Operazioni BF è quindi avvenuta previo: (i) coinvolgimento del Comitato per le Operazioni con Parti Correlate (il "Comitato OPC") nella fase delle trattative e nella fase istruttoria attraverso la ricezione di un flusso informativo completo e tempestivo; e (ii) ottenimento di un motivato parere favorevole vincolante rilasciato dal Comitato OPC che, a sua volta, si è avvalso di un esperto indipendente per valutare l'interesse nonché la congruità dei termini e condizioni delle tre operazioni. Considerato che le tre operazioni si qualificano come operazioni con parti correlate di maggiore rilevanza, la Società pubblicherà, nei termini e nei modi previsti dalla normativa, un documento informativo ai sensi dell'articolo 5 del Regolamento OPC.
La cessione delle partecipazioni da BF Agricola a BF si qualifica quale operazione con parte correlata, in quanto BF Agricola è controllata da BF - più in particolare come "operazione con parte correlata di maggiore rilevanza" - ai sensi del Regolamento OPC e della Procedura OPC; tale operazione, in quanto infragruppo, è stata qualificata, in conformità alla Procedura OPC, esente dall'applicazione dei presidi di governance previsti dalle disposizioni citate.
***
Per maggiori informazioni:
Contatti societari: Giuseppina Cenacchi Tel.: +39 0532 836102 [email protected] www.bfspa.it
Tel.: +39 02 7606741 Mario Pellegatta ([email protected]) Ivan Barbieri (3351415581; [email protected])
Ufficio Stampa: Ad Hoc Communication Advisors
B.F. S.p.A. ("BF") è una holding di partecipazioni quotata all'Euronext di Milano, che vede tra i suoi azionisti investitori istituzionali, istituti di credito ed imprenditori privati. BF è attiva, attraverso le sue controllate, in diversi comparti della filiera agroindustriale italiana e nel mercato dei servizi e prodotti per gli agricoltori. Per ulteriori informazioni: www.bfspa.it.
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.