AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

B.F.

Share Issue/Capital Change Jul 21, 2023

4503_rns_2023-07-21_ca4358f6-28da-47ff-aea1-12b0743dcbed.pdf

Share Issue/Capital Change

Open in Viewer

Opens in native device viewer

NOT FOR RELEASE, PUBLICATION OR DISTRIBUTION, IN WHOLE OR IN PART, DIRECTLY OR INDIRECTLY, IN OR INTO, THE UNITED STATES OF AMERICA (INCLUDING ITS TERRITORIES AND POSSESSIONS, ANY STATE OF THE UNITED STATES AND THE DISTRICT OF COLUMBIA), JAPAN, CANADA, AUSTRALIA OR ANY OTHER JURISDICTION IN VIOLATION OF THE RELEVANT LAWS OF SUCH JURISDICTION.

  • APPROVATO IL PIANO INDUSTRIALE 2023-2027 IL GRUPPO BF RAFFORZA IL PRESIDIO DELLA FILIERA AGRO-INDUSTRIALE NAZIONALE E CONSOLIDA IL PERCORSO DI ESPANSIONE ALL'ESTERO E DI QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE DEL CAPITALE UMANO
  • RISORSE FINANZIARIE FUNZIONALI AL NUOVO PIANO RIVENIENTI DA:
    • o AUMENTO DI CAPITALE PER EURO 300 MILIONI,
    • o VALORIZZAZIONE DI ASSET DI GRUPPO PER CIRCA EURO 200 MILIONI,
    • o STRUMENTI DI LEVA FINANZIARIA PER CIRCA EURO 75 MILIONI
  • DELIBERATA LA CONVOCAZIONE PER IL 27 SETTEMBRE 2023 DELL'ASSEMBLEA IN SEDE ORDINARIA E STRAORDINARIA, PER DELIBERARE TRA L'ALTRO SU PROPOSTA DI ATTRIBUIRE AL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE UNA DELEGA AD AUMENTARE IL CAPITALE SOCIALE PER UN AMMONTARE MASSIMO DI EURO 300 MILIONI, DA OFFRIRE IN OPZIONE AGLI AZIONISTI

Milano, 21 luglio 2023

Il Consiglio di Amministrazione di B.F. S.p.A. ("BF" o la "Società"), riunitosi in data odierna, ha approvato il piano industriale 2023-2027 (il "Piano Industriale") che conferma una crescita costante e sostenibile del Gruppo BF, divenuto piattaforma al servizio dell'intera filiera agroindustriale, costituita da realtà tra loro complementari in forte sinergia, con l'obiettivo di continuare a creare valore per gli azionisti e tutti gli altri stakeholder.

In particolare, il Piano Industriale si pone i seguenti obiettivi:

  • crescita ed efficientamento dei settori esistenti Agro-Industriale, Polo sementiero e Consorzi Agrari d'Italia S.p.A. ("CAI");
  • avvio e sviluppo di un percorso di internazionalizzazione, con l'obiettivo di esportare il modello di filiera e know-how del Gruppo BF, in ambito food e non-food, e di presidiare tutte le fasi produttive e commerciali, costituendo BF International;
  • creazione di un'offerta formativa e sviluppo della ricerca in ambito agritech per qualificare capitale umano da inserire nel Gruppo BF e presso le aziende partner, costituendo BF University.

"Questo piano – riferisce l'Amministratore Delegato di BF, Dott. Federico Vecchioni – fa leva sul trend di crescita costante che il Gruppo BF ha sviluppato dal suo inizio, con piena coerenza tra gli obiettivi fissati e le azioni realizzate. Il Gruppo BF rappresenta un soggetto imprenditoriale unico con una forte e naturale vocazione geopolitica, caratterizzato dalla ferma intenzione di operare nell'interesse nazionale, ed orientato, dalla nascita, verso concreti obiettivi ESG e la

creazione di valore".

Gli investimenti previsti nell'arco di Piano – pari a circa 575 milioni di euro – consentiranno un progressivo miglioramento dei principali indicatori economici e finanziari con un valore della produzione atteso nel 2027 superiore a 2 miliardi di euro, un EBITDA superiore a 150 milioni di euro.

A conferma dell'attenzione alla creazione di valore per gli azionisti, si prevede di distribuire dividendi in misura crescente fino a raggiungere nell'arco di Piano una remunerazione complessiva superiore a 70 milioni di euro.

Si riportano di seguito i principali indicatori economici previsionali attesi nel Piano Industriale:

euro/milioni 2023 2027
VALORE DELLA PRODUZIONE > 1,4 miliardi > 2 miliardi
EBITDA Circa 70 milioni > 150 milioni

Si prevede di realizzare gli interventi di investimento mediante utilizzo delle risorse rivenienti dall'operazione di aumento di capitale esaminata in data odierna dal Consiglio di Amministrazione, da operazioni relative a entità del Gruppo e da strumenti di leva finanziaria.

Con riferimento alle operazioni relative a entità del Gruppo, la Società intende valorizzare asset del Gruppo per circa 200 milioni di euro, principalmente attraverso il completamento della valorizzazione del 49% di Bonifiche Ferraresi S.p.A. Società Agricola avviato nel 2021, nonché attraverso ulteriori operazioni, aventi ad oggetto le minorities delle società che presidiano i settori in cui opera il Gruppo, da realizzare nell'arco del Piano.

Eventuali ulteriori operazioni che fossero portate a compimento nel quinquennio del Piano potrebbero generare un surplus rispetto al fabbisogno finanziario per il Piano.

Per una più dettagliata descrizione del Piano Industriale si rinvia alle slide pubblicate sul sito internet della Società al seguente indirizzo www.bfspa.it sezione "Altri documenti" "2023".

Con riferimento all'implementazione del Piano, il Consiglio di Amministrazione ha approvato di sottoporre all'assemblea degli azionisti la proposta di attribuire al Consiglio di Amministrazione medesimo, ai sensi e per gli effetti dell'art. 2443 cod. civ., una delega ad aumentare il capitale sociale, a titolo oneroso, tramite emissione di azioni da offrire in opzione agli azionisti, per un ammontare massimo di Euro 300.000.000, incluso eventuale sovrapprezzo (la "Delega").

La Delega ha lo scopo di dotare il Consiglio di Amministrazione di uno strumento idoneo a eseguire con tempestività e flessibilità un'operazione sul capitale sociale, permettendo al Consiglio di Amministrazione di determinare le condizioni dell'aumento di capitale tenendo conto delle condizioni di mercato prevalenti al momento dell'avvio dell'operazione, nonché di ridurre eventuali impatti sull'andamento del titolo BF grazie a più ridotti tempi di implementazione dell'aumento di capitale.

La proposta prevede che la delega – della durata di 5 anni a decorrere dall'adozione della delibera assembleare – possa essere esercitata in una o più volte, al prezzo che sarà di volta stabilito al momento di ogni singolo esercizio.

Tenuto conto dell'orizzonte temporale del Piano Industriale, che include la fine del corrente esercizio, è previsto che la Delega possa essere esercitata già entro la fine del 2023 e che la sottoscrizione delle nuove azioni rivenienti dall'aumento di capitale sia offerta in opzione agli azionisti di BF, nonché a terzi quanto alle nuove azioni che non saranno sottoscritte in opzione, sempre entro la fine dell'esercizio in corso. Tale tempistica tiene anche conto del fatto che alcuni azionisti di BF hanno già manifestato il proprio supporto alla sottoscrizione dell'aumento di capitale. In particolare, gli azionisti Dompé Holdings s.r.l., Intesa Sanpaolo S.p.A. e Arum S.p.A.,

i quali attualmente detengono complessivamente il 50,18% del Capitale Sociale di BF, si sono impegnati irrevocabilmente a esercitare integralmente tutti i diritti d'opzione a ciascuno di essi spettanti nell'ambito dell'aumento di capitale e, quindi, a sottoscrivere azioni di nuova emissione pro quota rispetto alla propria partecipazione in BF.

L'avvio dell'aumento di capitale in esercizio della Delega è subordinato all'approvazione dell'Assemblea straordinaria, nonché al rilascio da parte di CONSOB del provvedimento di approvazione del prospetto informativo (ai sensi del regolamento n° 2017/1129 del Parlamento europeo e del Consiglio del 14 giugno 2017) relativo all'offerta stessa.

La Società ha incaricato Equita e J.P. Morgan quali Equity Capital Markets Advisors nell'ambito del predetto aumento di capitale.

Convocazione dell'assemblea ordinaria e straordinaria

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di convocare per il 27 settembre 2023, alle ore 11:00, l'assemblea (i) in sede straordinaria per deliberare sulla proposta di attribuire la Delega al Consiglio di Amministrazione, ai sensi e per gli effetti dell'art. 2443 cod. civ., e (ii) in sede ordinaria per deliberare sulla nomina di un amministratore a seguito di dimissioni e cooptazione ex art. 2386 c.c..

L'avviso di convocazione verrà pubblicato con le modalità e nei tempi previsti dalla normativa di legge e regolamentare vigente e applicabile.

Ulteriore documentazione

L'ulteriore documentazione, relativa alla suddetta assemblea ordinaria e straordinaria degli azionisti e alle materie poste all'ordine del giorno, sarà messa a disposizione nei modi e nei tempi previsti dalla normativa di legge e regolamentare vigente e applicabile.

***

Per maggiori informazioni:
Contatti societari: Giuseppina Cenacchi
Tel.: +39 0532 836102
[email protected]
www.bfspa.it

Ufficio Stampa: Ad Hoc Communication Advisors Tel.: +39 02 7606741 Mario Pellegatta ([email protected]) Ivan Barbieri (3351415581; [email protected])

B.F. S.p.A. è una holding di partecipazioni, quotata alla borsa di Milano e che vede tra i suoi azionisti investitori istituzionali, istituti di credito ed imprenditori privati. La società è attiva, attraverso le sue controllate, in tutti i comparti della filiera agroindustriale italiana: dalla selezione, lavorazione e commercializzazione delle sementi (attraverso S.I.S. Società Italiana Sementi S.p.A.), alla proprietà dei terreni dai quali si ricavano prodotti agricoli 100% Made in Italy (attraverso Bonifiche Ferraresi S.p.A. Società Agricola, la più grande azienda agricola italiana per SAU – Superficie Agricola Utilizzata e BF Agricola S.r.l. Società Agricola), alla loro trasformazione e commercializzazione (attraverso B.F. Agro-Industriale s.r.l.) attraverso un proprio marchio di distribuzione (Le Stagioni d'Italia) oppure in partnership con le più importanti catene della GDO. La società è anche presente nel mercato della commercializzazione, produzione ed erogazione di servizi e prodotti a favore degli operatori agricoli (attraverso Consorzi Agrari d'Italia S.p.A. e le sue controllate). Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito "www.bfspa.it".

DISCLAIMER

This document is not an offer of securities for sale in the United States. Securities may not be offered or sold in the United States unless they are registered or are exempt from registration under the U.S. Securities Act of 1933, as amended (the "U.S. Securities Act"). The securities have not been and will not be registered under the U.S. Securities Act, and may not be offered, sold, pledged or otherwise transferred in the United States absent registration under the U.S. Securities Act or an applicable exemption from the registration requirements of the U.S. Securities Act. The Company does not intend to register any portion of any offering in the United States or to conduct an offering, public of otherwise, in the United States. Copies of this document are not being, and may not be, distributed in or sent into the United States. Any public offering of securities to be made in the United States would be made by means of a prospectus that could be obtained from the Company and would contain detailed information about the Company and management, as well as financial statements. There will be no public offering of the securities in the United States.

It may be unlawful to distribute these materials in certain jurisdictions. These materials are not for distribution in Canada, Japan or Australia. The information in these materials does not constitute an offer of securities for sale in Canada, Japan or Australia.

***

The information contained herein may constitute or include forward-looking statements. Forward-looking statements are statements that are not historical facts and may be identified by words such as "plans", "targets", "aims", "believes", "expects", "anticipates", "intends", "estimates", "will", "may", "continues", "should" and similar expressions. These forward-looking statements reflect, at the time made, the company's beliefs, intentions and current targets/aims concerning, among other things, the Company and the Group's results of operations, financial condition, liquidity, prospects, growth, and strategies. Forward-looking statements include, without limitation, statements regarding: objectives, goals, strategies, outlook and growth prospects; future plans, events or performance and potential for future growth; liquidity, capital resources and capital expenditures; economic outlook and industry trends; developments of the company and the group's markets; the impact of regulatory initiatives; and the strength of the competitors.

Forward-looking statements involve risks and uncertainties because they relate to events and depend on circumstances that may or may not occur in the future. Past performance of the company and/or the group cannot be relied on as a guide to future performance. The forward-looking statements in the Information are based upon various assumptions, many of which are based, in turn, upon further assumptions (including without limitation, management's examination of historical operating trends, data contained in the company's records and other data available from third parties). Although the company believes that these assumptions were reasonable when made, these assumptions are inherently subject to significant known and unknown risks, uncertainties, contingencies, and other important factors which are difficult or impossible to predict and are beyond its control.

Forward-looking statements are not guarantees of future performance and such risks, uncertainties, contingencies, and other important factors could cause the actual outcomes and the results of operations, financial condition and liquidity of the company and other members or the industry to differ materially from those results expressed or implied in the Information by such forward-looking statements. No representation or warranty is made that any of these forwardlooking statements or forecasts will come to pass or that any forecast result will be achieved. Undue influence should not be given to, and no reliance should be placed on, any forward-looking statement. No statement in the information contained herein is intended to be nor may be construed as a profit forecast.

To the extent available, the industry, market, competitive position and shareholding data contained in the Information come from official or third party sources and/or from the company's own internal research and estimates based on the knowledge and experience of the company's management. Third party industry publications, studies and surveys generally state that the data contained therein have been obtained from sources believed to be reliable, but that there is no guarantee of the accuracy or completeness of such data. Such information has not been independently verified. Reliance should not be placed on any of the industry, market or competitive position data contained in the Information.

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.