Regulatory Filings • Dec 29, 2022
Regulatory Filings
Open in ViewerOpens in native device viewer
PROSEGUE LA CESSIONE DI AZIONI DI BONIFICHE FERRARESI A INVESTITORI DI LUNGO PERIODO: CEDUTI LO 0,55% A FONDAZIONE BANCA DEL MONTE DI LOMBARDIA, IL 3% A COMPAGNIA VALDOSTANA DELLE ACQUE S.P.A. - COMPAGNIE VALDOTAINE DES EAUX S.P.A. ED IL 5% A ENI NATURAL ENERGIES S.P.A.
B.F. S.p.A. ("BF") rende noto di avere sottoscritto ed eseguito i seguenti contratti per la vendita di quote di partecipazione del capitale sociale della controllata Bonifiche Ferraresi S.p.A. Società Agricola ("Bonifiche Ferraresi"):
partecipazione pari allo 0,55% in favore di Fondazione Banca del Monte di Lombardia al corrispettivo di Euro 2.200.025,40,
partecipazione pari al 3% in favore di Compagnia Valdostana delle Acque – Compagnie Valdotaine des Eaux S.p.A. al corrispettivo di Euro 12.000.000,00,
partecipazione pari al 5% in favore di Eni Natural Energies S.p.A. al corrispettivo di Euro 20.000.000,00,
realizzando con le tre cessioni una plusvalenza complessiva di circa Euro 11,4 milioni.
Le operazioni succitate - insieme alle precedenti operazioni di cessione di quote di partecipazione del capitale sociale di Bonifiche Ferraresi pari (i) al 2,5% in favore di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, (ii) all'1,25% in favore di Equiter – Investimenti per il Territorio S.p.A., (iii) all'1% a favore di Defendini Logistica s.r.l., (iv) al 5% in favore di Eni Natural Energies S.p.A., (v) allo 0,625% in favore di LEB s.r.l., (vi) all'1,5% in favore di Fondazione di Sardegna, (vii) all'1,25% in favore di Finsipo s.r.l., già oggetto di comunicazioni al mercato, rispettivamente, in data 30 giugno 2021, 3 novembre 2021, 9 novembre 2021, 18 novembre 2021, 1 giugno 2022, 17 giugno 2022 e 13 ottobre 2022, sono state realizzate in attuazione del piano di valorizzazione della controllata Bonifiche Ferraresi mediante l'ingresso nel capitale sociale della medesima di uno o più soggetti (a condizione che BF mantenga il controllo) interessati a condividere lo sviluppo del Gruppo BF nel settore agritech & food e, più in generale, a consolidare e rafforzare il network del Gruppo BF nella filiera agroalimentare italiana, iniziative nelle quali BF intende investire i proventi derivanti da tale valorizzazione.
Per maggiori informazioni: Contatti societari: Giuseppina Cenacchi Tel.: +39 0532 836102 [email protected] www.bfspa.it
Ufficio Stampa: Ad Hoc Communication Advisors Tel.: +39 02 7606741 Mario Pellegatta ([email protected]) Ivan Barbieri (3351415581; [email protected])
B.F. S.p.A. è una holding di partecipazioni, quotata alla borsa di Milano e che vede tra i suoi azionisti investitori istituzionali, istituti di credito ed imprenditori privati. La società è attiva, attraverso le sue controllate, in tutti i comparti della filiera agroindustriale italiana: dalla selezione, lavorazione e commercializzazione delle sementi (attraverso S.I.S. Società Italiana Sementi S.p.A.), alla proprietà dei terreni dai quali si ricavano prodotti agricoli 100% Made in Italy (attraverso Bonifiche Ferraresi S.p.A. Società Agricola, la più grande azienda agricola italiana per SAU – Superficie Agricola Utilizzata e BF Agricola S.r.l. Società Agricola), alla loro trasformazione e commercializzazione (attraverso B.F. Agro-Industriale s.r.l.) attraverso un proprio marchio di distribuzione (Le Stagioni d'Italia) oppure in partnership con le più importanti catene della GDO. La società è anche presente nel mercato della commercializzazione, produzione ed erogazione di servizi e prodotti a favore degli operatori agricoli (attraverso Consorzi Agrari d'Italia S.p.A. e IBF Servizi S.p.A.). Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito "www.bfspa.it".
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.