AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

B.F.

Board/Management Information Jun 14, 2023

4503_rns_2023-06-14_2eab0088-b59c-47e6-98b5-d8c112b737c9.pdf

Board/Management Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

  • VERIFICA DEI REQUISITI DI INDIPENDENZA DEI SINDACI
  • NOMINA DELL'ORGANISMO DI VIGILANZA
  • COOPTAZIONE DI UN NUOVO AMMINISTRATORE
  • INTEGRAZIONE DEL COMITATO CONTROLLO E RISCHI

Milano, 14 giugno 2023

Il Consiglio di Amministrazione di B.F. S.p.A. ("BF" o la "Società"), riunitosi in data odierna, ha preso atto di quanto comunicato dal Collegio Sindacale in merito alle verifiche svolte dal Collegio stesso, nominato dall'Assemblea del 10 maggio 2023, in relazione alla sussistenza dei requisiti di indipendenza applicabili a tale organo, secondo quanto disposto dal Codice di Corporate Governance, nonché dall'art. 148 del Testo Unico della Finanza, a seguito delle quali risultano indipendenti tutti i componenti del Collegio Sindacale.

Il Consiglio di Amministrazione ha, poi, deliberato in merito all'attribuzione delle funzioni di Organismo di Vigilanza ex D.Lgs. 231/2001 al Collegio Sindacale nelle persone del Dott. Roberto Capone, in qualità di Presidente, Dott.ssa Laura Fabbri e Dott. Guido De Cristofaro.

Come già reso noto in data 15 maggio 2023, il Dott. Andrea Bignami, eletto consigliere di amministrazione dall'assemblea degli azionisti del 10 maggio 2022, nell'ambito della lista presentata dall'azionista Fondazione Cariplo, amministratore non esecutivo e indipendente e presidente del Comitato Controllo e Rischi, ha comunicato alla Società le proprie dimissioni dalla carica di consigliere con efficacia immediata.

Il Consiglio di Amministrazione, a seguito della comunicazione ricevuta dall'Avv. Paola Brambilla, terza candidata della lista succitata, risultata non eletta, circa la propria indisponibilità all'assunzione della carica di consigliere di amministrazione, ha approvato, ai sensi di legge e di statuto, con il parere favorevole del Collegio Sindacale, la nomina per cooptazione dell'Ing. Luigi Ciarrocchi quale nuovo amministratore.

Il Consiglio di Amministrazione ha approvato - sulla base della dichiarazione resa dall'Ing. Luigi Ciarrocchi e delle informazioni a disposizione della Società - la verifica della sussistenza dei requisiti di onorabilità ai sensi dell'art. 17 dello Statuto e dei requisiti di indipendenza ai sensi dell'art. 148 del Testo Unico della Finanza e del Codice di Corporate Governance in capo al nuovo amministratore.

Il curriculum vitae del nuovo amministratore - che sarà amministratore non esecutivo - è disponibile presso la sede legale e sul sito internet della Società www.bfspa.it.

Per quanto a conoscenza della Società, l'Ing. Luigi Ciarrocchi non possiede, alla data odierna, azioni di BF.

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato, altresì, di integrare il Comitato Controllo e Rischi, prima presieduto dal Dott. Bignami, nominando componente e Presidente dello stesso la Prof.ssa Maria Teresa Bianchi. Il Comitato Controllo e Rischi risulta quindi ora costituito dalla Prof.ssa Maria Teresa Bianchi (amministratore indipendente), dal Dott. Giuseppe Andreano, dalla Dott.ssa Gabriella Fantolino (amministratore indipendente), dal Dott. Emilio Giorgi (amministratore indipendente) e dal Prof. Michele Pisante (amministratore indipendente).

Per maggiori informazioni: Contatti societari: Giuseppina Cenacchi Tel.: +39 0532 836102 [email protected] www.bfspa.it

Ufficio Stampa: Ad Hoc Communication Advisors Tel.: +39 02 7606741 Mario Pellegatta ([email protected]) Ivan Barbieri (3351415581; [email protected])

B.F. S.p.A. è una holding di partecipazioni, quotata alla borsa di Milano e che vede tra i suoi azionisti investitori istituzionali, istituti di credito ed imprenditori privati. La società è attiva, attraverso le sue controllate, in tutti i comparti della filiera agroindustriale italiana: dalla selezione, lavorazione e commercializzazione delle sementi (attraverso S.I.S. Società Italiana Sementi S.p.A.), alla proprietà dei terreni dai quali si ricavano prodotti agricoli 100% Made in Italy (attraverso Bonifiche Ferraresi S.p.A. Società Agricola, la più grande azienda agricola italiana per SAU – Superficie Agricola Utilizzata e BF Agricola S.r.l. Società Agricola), alla loro trasformazione e commercializzazione (attraverso B.F. Agro-Industriale s.r.l.) attraverso un proprio marchio di distribuzione (Le Stagioni d'Italia) oppure in partnership con le più importanti catene della GDO. La società è anche presente nel mercato della commercializzazione, produzione ed erogazione di servizi e prodotti a favore degli operatori agricoli (attraverso Consorzi Agrari d'Italia S.p.A. e le sue controllate). Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito "www.bfspa.it".

***

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.