AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

B.F.

AGM Information Aug 24, 2023

4503_rns_2023-08-24_7ec42f5a-993e-4e88-8a41-2c3696b2b0c8.pdf

AGM Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

B.F. S.p.A.

Sede sociale in Jolanda di Savoia (Ferrara), via Cavicchini n° 2 Numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Ferrara 08677760962 Capitale sociale sottoscritto e versato pari a euro 187.059.565

AVVISO DI CONVOCAZIONE DELL'ASSEMBLEA ORDINARIA E STRAORDINARIA DEGLI AZIONISTI DI B.F. S.P.A.

I signori azionisti di B.F. S.p.A. (la "Società") sono convocati in assemblea ordinaria e straordinaria, presso Palazzo Emilio Turati, in Milano, Via Meravigli 9 b, per il giorno 27 settembre 2023, ore 11.00, in unica convocazione (l'"Assemblea"), per discutere e deliberare sul seguente:

ORDINE DEL GIORNO

Parte ordinaria

1) Nomina di un amministratore a seguito di dimissioni e cooptazione ex art. 2386 c.c..

Parte straordinaria

(i) Attribuzione al consiglio di amministrazione di una delega ai sensi dell'art. 2443, cc. 1 e 2, c.c. ad aumentare il capitale sociale, a titolo oneroso, in una o più volte, con eventuale articolazione in più tranche e in via scindibile ai sensi dell'art. 2439, c. 2, c.c., per un periodo di 5 anni a decorrere dall'adozione della delibera assembleare e per un importo massimo complessivo (inclusivo di soprapprezzo) di Euro 300.000.000,00, mediante emissione di nuove azioni ordinarie, prive dell'indicazione del valore nominale, aventi le stesse caratteristiche di quelle già in circolazione al momento dell'emissione e da ammettersi a negoziazione sul mercato regolamentato Euronext Milan, da offrire in opzione agli aventi diritto ai sensi dell'art. 2441, c. 1, c.c. Integrazione dell'art. 4 dello statuto sociale. Delibere inerenti e conseguenti.

* * *

Informazioni sul capitale sociale

Alla data del presente avviso di convocazione, il capitale sociale della Società, sottoscritto e versato, è pari ad Euro 187.059.565,00, rappresentato da numero 187.059.565 azioni ordinarie prive dell'indicazione del valore nominale. In Assemblea, gli azionisti avranno diritto ad un voto per ogni azione. La Società, inoltre, non detiene azioni proprie.

Legittimazione all'intervento in Assemblea e all'esercizio del diritto di voto

Ai sensi degli artt. 83-sexies del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 (il "TUF") e 28 dello statuto sociale, la legittimazione all'intervento in Assemblea e all'esercizio del diritto di voto nella stessa è attestata da una comunicazione indirizzata alla Società dall'intermediario depositario, abilitato secondo la disciplina applicabile in materia di dematerializzazione delle azioni di cui agli artt. 83-bis e ss. del TUF, sulla base delle evidenze dei conti deposito titoli relative al termine della giornata contabile del settimo giorno di mercato aperto (c.d. record date) precedente la data fissata per l'Assemblea (ossia il giorno 18 settembre 2023). Coloro che risulteranno titolari delle azioni della Società successivamente a tale data non avranno diritto di intervenire e di votare in Assemblea. Detta comunicazione dovrà pervenire alla Società entro la fine del terzo giorno di mercato aperto precedente la data fissata per l'Assemblea (ossia entro il giorno 22 settembre 2023). Resta ferma la legittimazione all'intervento e all'esercizio del diritto di voto anche qualora la comunicazione sia pervenuta alla Società oltre il predetto termine, purché entro l'inizio dei lavori assembleari.

Si rammenta che la comunicazione alla Società è effettuata dall'intermediario depositario su richiesta del soggetto a cui spetta il diritto di voto. Ai titolari del diritto di voto è richiesto di impartire istruzioni all'intermediario depositario che tiene i relativi conti deposito titoli, affinché questi effettui la predetta comunicazione alla Società. Eventuali richieste di preavviso da parte dell'intermediario depositario o oneri economici per il compimento degli adempimenti di competenza di quest'ultimo non sono imputabili alla Società.

Secondo lo statuto sociale, non sono previste procedure di voto per corrispondenza o con mezzi elettronici.

Esercizio del diritto di voto per delega e rappresentante designato dalla Società

Ai sensi degli artt. 135-novies del TUF e 29 dello statuto sociale, ogni soggetto legittimato ad intervenire e ad esercitare il diritto di voto potrà farsi rappresentare in Assemblea ai sensi di legge mediante delega di voto, salve le incompatibilità previste dalla normativa vigente, conferita: (i) con documento cartaceo, compilato e sottoscritto con firma autografa; ovvero (ii) con documento informatico sottoscritto in forma elettronica ai sensi di quanto previsto dall'art. 135-novies, comma 6, del TUF.

Le deleghe di voto possono essere conferite, alternativamente:

  • (i) al delegato scelto dal legittimato al diritto di voto ai sensi dell'art. 135-novies del TUF, eventualmente utilizzando il modulo di delega ordinario reperibile sul sito internet della Società all'indirizzo www.bfspa.it, sezione "Investor Relations" > "Assemblea" > "2023" > "Assemblea ordinaria e straordinaria 27.09.2023" ("Modulo di delega ordinario"); o
  • (ii) a Nicoletta Moretti, quale rappresentante designato dalla Società ai sensi dell'art. 135-undecies del TUF, restando inteso che, a tal fine, dovrà essere utilizzato lo specifico modulo di delega, disponibile sul sito internet della Società all'indirizzo www.bfspa.it, sezione "Investor Relations" > "Assemblea" > "2023" > "Assemblea ordinaria e straordinaria 27.09.2023" ("Modulo di delega al rappresentante designato"). La delega di voto potrà essere conferita al rappresentante designato dalla Società a condizione che essa pervenga al medesimo soggetto entro la fine del secondo giorno di mercato aperto precedente la data fissata per l'Assemblea (ossia entro il giorno 25 settembre 2023) e ha effetto per le sole proposte in relazione alle quali siano conferite istruzioni di voto. Si precisa inoltre che, nel caso si verifichino circostanze ignote ovvero in caso di modifica o integrazione delle proposte presentate in

Assemblea, il rappresentante designato dalla Società non potrà essere autorizzato ad esprimere un voto difforme da quello indicato nelle istruzioni di voto ricevute. La delega non ha effetto con riguardo alle proposte per le quali non siano state conferite istruzioni di voto. Il conferimento della delega di voto al rappresentante designato dalla Società non comporta spese per i soggetti conferenti. La delega e le istruzioni di voto sono revocabili entro il medesimo termine di cui sopra.

Le deleghe dovranno essere notificate: (a) nel caso di deleghe di voto ordinarie sub (i), mediante invio a mezzo raccomandata A/R presso la sede sociale della Società in Jolanda di Savoia (Ferrara), via Cavicchini n° 2, ovvero mediante posta elettronica certificata all'indirizzo [email protected]; la delega di voto potrà altresì essere presentata direttamente il giorno dell'Assemblea entro l'inizio dei lavori assembleari; (b) nel caso di delega di voto al rappresentante designato dalla Società sub (ii), mediante invio a mezzo raccomandata A/R sempre presso la sede sociale all'attenzione di Nicoletta Moretti, ovvero mediante posta elettronica certificata all'indirizzo [email protected], riservato all'utilizzo di Nicoletta Moretti nella sua qualità di rappresentante designato dalla Società.

Unitamente al modulo di delega di voto il soggetto legittimato dovrà inviare copia di un documento di identità valido e, se persona giuridica, anche l'evidenza dei propri poteri societari (copia visura, procura o similari). L'eventuale trasmissione preventiva della copia della delega di voto non esime il delegato, in sede di accreditamento per l'accesso ai lavori assembleari, dall'obbligo di attestare la conformità all'originale della copia notificata e l'identità del delegante mediante esibizione di una copia del documento di identità del delegante in corso di validità o, qualora il delegante sia una persona giuridica, del legale rappresentante pro tempore ovvero di altro soggetto munito di idonei poteri, unitamente alla documentazione atta ad attestarne la qualifica ed i poteri.

Le azioni per le quali è stata conferita la delega, anche parziale, sono computate ai fini della regolare costituzione dell'Assemblea. In relazione alle proposte per le quali non siano state conferite istruzioni di voto, le azioni non sono invece computate ai fini del calcolo della maggioranza e della quota di capitale richiesta per l'approvazione delle delibere.

Qualora, per motivi tecnici, i moduli di delega di voto non possano essere resi disponibili in forma elettronica, gli stessi saranno trasmessi a semplice richiesta da effettuare telefonicamente al numero +39 0532 836102 nei giorni feriali dalle ore 9,00 alle ore 13,00.

Diritto di richiedere l'integrazione dell'ordine del giorno dell'Assemblea e di presentare nuove proposte di deliberazione

Ai sensi dell'art. 126-bis, c. 1, del TUF, gli azionisti che, anche congiuntamente, rappresentino almeno un quarantesimo del capitale sociale possono chiedere entro il decimo giorno dalla pubblicazione del presente avviso di convocazione (ossia entro il giorno 4 settembre 2023) l'integrazione delle materie da trattare in Assemblea, ovvero presentare proposte di deliberazione sulle materie già all'ordine del giorno, indicando nella domanda le materie o proposte di deliberazione da essi presentate.

Si ricorda che, per espressa previsione dell'art. 126-bis, c. 3, del TUF, l'integrazione non è ammessa per le materie sulle quali l'Assemblea delibera, a norma di legge, su proposta del consiglio di amministrazione o sulla base di un progetto o di una relazione da tale organo predisposta diversa dalla relazione illustrativa di cui all'art. 125-ter, c. 1, del TUF.

Le richieste devono essere presentate per iscritto mediante invio a mezzo raccomandata A/R all'indirizzo della sede sociale della Società in Jolanda di Savoia (Ferrara), via Cavicchini n° 2, ovvero mediante posta elettronica certificata all'indirizzo [email protected] e devono essere corredate dai seguenti documenti:

  • − dati anagrafici dell'azionista richiedente (cognome e nome, luogo e data di nascita o, nel caso di ente o società, denominazione e sede, e codice fiscale); e
  • − comunicazione prodotta dall'intermediario depositario, con efficacia alla data della richiesta stessa, che attesti la titolarità delle azioni in capo all'azionista richiedente e la quota di partecipazione necessaria per richiedere l'integrazione dell'ordine del giorno.

Sempre entro il termine ultimo del decimo giorno dalla pubblicazione del presente avviso di convocazione (ossia il giorno 4 settembre 2023), il richiedente deve trasmettere al consiglio di amministrazione la relazione ex art. 126-bis, c. 4, del TUF, che riporti la motivazione della richiesta di integrazione dell'ordine del giorno ovvero delle nuove proposte di deliberazione presentate sulle materie già all'ordine del giorno.

Delle integrazioni all'ordine del giorno o della presentazione di proposte di deliberazione sulle materie già all'ordine del giorno è data notizia, nelle stesse forme prescritte per la pubblicazione dell'avviso di convocazione, entro il quindicesimo giorno prima di quello fissato per l'Assemblea (ossia entro il giorno 12 settembre 2023. Contestualmente alla pubblicazione della notizia di integrazione dell'ordine del giorno o della presentazione di proposte di deliberazione sulle materie già all'ordine del giorno sarà messa a disposizione del pubblico, nelle medesime forme previste per la documentazione relativa all'Assemblea, la relazione predisposta dagli azionisti richiedenti, accompagnata da eventuali valutazioni del consiglio di amministrazione.

In ogni caso, colui al quale spetta il diritto di voto può presentare individualmente proposte di deliberazione in Assemblea.

Diritto di porre domande sulle materie all'ordine del giorno

Ai sensi dell'art. 127-ter del TUF, coloro ai quali spetta il diritto di voto possono porre domande sulle materie all'ordine del giorno anche prima dell'Assemblea.

Le domande devono essere presentate per iscritto a mezzo raccomandata A/R alla sede sociale della Società in Jolanda di Savoia (Ferrara), via Cavicchini n° 2, ovvero mediante posta elettronica certificata all'indirizzo [email protected], e devono essere corredate dai dati anagrafici dell'azionista richiedente (cognome e nome, luogo e data di nascita o, nel caso di ente o società, denominazione e sede, e codice fiscale).

Hanno diritto di ottenere risposta coloro che attestano la titolarità delle azioni alla data della presentazione delle domande. A tal fine deve essere prodotta – anche successivamente alla presentazione delle domande (purché entro il termine di cui al successivo paragrafo) – una attestazione, con efficacia fino alla suddetta data, rilasciata dall'intermediario depositario, attestante la titolarità delle azioni in capo all'azionista richiedente stesso. La comunicazione non è tuttavia necessaria nel caso in cui pervenga alla Società la comunicazione dell'intermediario medesimo necessaria per l'intervento e l'esercizio del diritto di voto in Assemblea. Nel caso in cui l'azionista abbia richiesto al proprio intermediario depositario la comunicazione di legittimazione per intervenire all'Assemblea ai sensi dell'art. 83-sexies del TUF, sarà sufficiente riportare nella richiesta i riferimenti di tale comunicazione eventualmente effettuata dall'intermediario depositario.

Le domande sulle materie all'ordine del giorno devono pervenire alla Società entro sette giorni di mercato aperto prima della data dell'Assemblea (ossia entro il giorno 18 settembre 2023). La titolarità del diritto di voto può essere attestata anche successivamente all'invio delle domande, purché entro il terzo giorno di mercato aperto precedente l'Assemblea, ossia il giorno 22 settembre 2023.

Alle domande pervenute entro il termine sopra indicato sarà data risposta, dopo aver verificato la loro pertinenza e la legittimazione dell'azionista richiedente, mediante pubblicazione nella sezione del sito internet della Società dedicata alla presente Assemblea (all'indirizzo www.bfspa.it, sezione "Investor Relations" > "Assemblea" > "2023" > "Assemblea ordinaria e straordinaria 27.09.2023") entro il giorno 25 settembre 2023. Saranno prese in considerazione esclusivamente le domande pertinenti alle materie all'ordine del giorno. Al fine di facilitare l'organizzazione delle risposte, si richiede che le domande contengano il riferimento al numero di pagina della relazione illustrativa del consiglio di amministrazione ex art. 125-ter, c. 1, del TUF o altro documento messo a disposizione per l'Assemblea. La Società potrà fornire risposte unitarie a domande aventi lo stesso contenuto.

Si precisa che, ai sensi dell'art. 127-ter, c. 2, del TUF, non è dovuta risposta, neppure in Assemblea, alle domande poste prima della stessa, quando le informazioni richieste siano già disponibili in formato "domanda e risposta" su un apposito spazio eventualmente predisposto e consultabile sul sito internet della Società ovvero quando la risposta sia stata pubblicata all'interno del medesimo sito internet.

Nomina di un amministratore per integrazione del Consiglio di Amministrazione

L'Assemblea sarà chiamata a deliberare la nomina di un amministratore per integrazione del Consiglio di Amministrazione, con le maggioranze di legge, senza l'applicazione del voto di lista (cfr. art. 15 dello statuto sociale).

Le proposte di candidatura – da presentare entro i termini e con le modalità descritte nel prosieguo – dovranno contenere indicazione del nominativo proposto ed essere corredate da: (i) le dichiarazioni con cui il candidato accetta la propria candidatura e attesta, sotto la propria responsabilità, l'inesistenza di cause di ineleggibilità e incompatibilità, nonché il possesso dei requisiti di onorabilità e, ove presenti, di indipendenza e di ogni altro requisito necessario per l'assunzione della carica ai sensi di legge e di statuto; (ii) il curriculum vitae contenente un'esauriente informativa circa le caratteristiche personali e professionali del candidato; e (iii) le informazioni relative all'identità degli azionisti che hanno presentato la candidatura, con l'indicazione delle azioni complessivamente detenute.

Le proposte di candidatura potranno essere presentate:

  • (i) ai sensi dell'art. 126-bis, c. 1, del TUF, dagli azionisti che anche congiuntamente rappresentino almeno un quarantesimo del capitale sociale, entro il decimo giorno dalla pubblicazione del presente avviso di convocazione (ossia entro il giorno 4 settembre 2023), con le modalità sopra specificate; ovvero
  • (ii) ai sensi dell'art. 126-bis, c. 1, penultimo periodo, del TUF, da ciascun azionista direttamente in Assemblea. Tuttavia, dal momento che in tale seconda ipotesi agli azionisti e alla Società sarebbe concesso poco tempo per esaminare la documentazione relativa ai candidati, si invitano gli azionisti che intendano avanzare proposte con tale modalità a presentare il nominativo del candidato e la documentazione richiesta con congruo anticipo e, in particolare, almeno 5 giorni prima dell'Assemblea (ossia entro il giorno 22 settembre 2023).

Per ulteriori informazioni sulla nomina di un amministratore per integrazione del Consiglio di Amministrazione, si rinvia alla relazione illustrativa sull'unico punto all'ordine del giorno dell'Assemblea ordinaria che sarà messa a disposizione del pubblico nei termini di legge sul sito internet della Società (all'indirizzo www.bfspa.it, sezione "Investor Relations" > "Assemblea" > "2023" > "Assemblea ordinaria e straordinaria 27.09.2023").

Documentazione assembleare e informazione agli azionisti

La documentazione relativa alle materie all'ordine del giorno sarà messa a disposizione del pubblico nei termini di legge presso la sede sociale della Società in Jolanda di Savoia (Ferrara), via Cavicchini n° 2, presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato "1nfo" all'indirizzo internet e sul sito internet della Società all'indirizzo www.bfspa.it, sezione "Investor Relations" > "Assemblea" > "2023" > "Assemblea ordinaria e straordinaria 27.09.2023". In particolare, contestualmente alla pubblicazione del presente avviso di convocazione, sono messi a disposizione del pubblico: (i) i moduli che i soggetti legittimati all'intervento in assemblea hanno la facoltà di utilizzare per l'esercizio del diritto di voto tramite delega di voto; (ii) le informazioni sull'ammontare del capitale sociale con l'indicazione del numero delle azioni in cui questo è suddiviso; e (iii) le relazioni illustrative del Consiglio di Amministrazione sulle materie all'ordine del giorno ex artt. 125-ter, c. 1, del TUF, e 72, c. 1-bis e 84-ter del Regolamento adottato con delibera della CONSOB 14 maggio 1999, n° 11971 (il "Regolamento Emittenti").

Gli azionisti hanno diritto di ottenere copia a proprie spese della documentazione, facendone richiesta all'amministrazione centrale della Società (all'indirizzo [email protected] o al numero telefono +39 0532 836102).

Il presente avviso è pubblicato, in conformità a quanto previsto dagli artt. 125-bis del TUF, 84 del Regolamento Emittenti e 26 dello statuto sociale, presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato "1nfo" all'indirizzo , sul sito internet della Società all'indirizzo www.bfspa.it, sezione "Investor Relations" > "Assemblea" > "2023" > "Assemblea ordinaria e straordinaria 27.09.2023", nonché, per estratto, sul quotidiano "Il Quotidiano".

Jolanda di Savoia (Ferrara), 24 agosto 2023

Per il consiglio di amministrazione, il presidente

prof. Michele Pisante

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.