AGM Information • Sep 27, 2023
AGM Information
Open in ViewerOpens in native device viewer

L'assemblea degli azionisti di B.F. S.p.A. ("BF" o la "Società") si è riunita in data odierna, in unica convocazione e in sede ordinaria e straordinaria, sotto la presidenza del prof. Michele Pisante, in qualità di presidente del consiglio di amministrazione, registrando la partecipazione del 81,78% del capitale sociale nella parte ordinaria e del 85,78% del capitale sociale nella parte straordinaria.
L'assemblea degli azionisti in sede straordinaria ha deliberato all'unanimità di conferire al consiglio di amministrazione delega, ai sensi dell'art. 2443, cc. 1 e 2, c.c., ad aumentare il capitale sociale a titolo oneroso, in una o più volte, con eventuale articolazione in più tranche e in via scindibile ai sensi dell'art. 2439, c. 2, c.c., per un importo massimo complessivo (inclusivo di soprapprezzo) di Euro 300.000.000,00, mediante emissione di nuove azioni ordinarie, prive dell'indicazione del valore nominale, aventi le stesse caratteristiche di quelle già in circolazione al momento dell'emissione e da ammettersi a negoziazione sul mercato regolamentato Euronext Milan, da offrire in opzione agli aventi diritto ai sensi dell'art. 2441, c. 1, c.c.; la delega ha validità per un periodo di 5 anni a decorrere dalla data odierna.
Come in precedenza comunicato al pubblico, si prevede che la delega possa essere esercitata, e l'aumento di capitale possa avere esecuzione, entro la fine del corrente esercizio, subordinatamente alla pubblicazione di un prospetto informativo di offerta e ammissione a quotazione, soggetto all'approvazione della Consob.
L'assemblea degli azionisti in sede ordinaria ha approvato la proposta formulata ai sensi dell'art. 126-bis, comma 1, penultimo periodo, del D.Lgs. 58/1998 dall'azionista Eni Natural Energies S.p.A. (titolare di una partecipazione pari al 5,315% del capitale), nominando l'ing. Luigi Ciarrocchi alla carica di amministratore, a seguito di cooptazione ex art. 2386 c.c. in data 14 giugno 2023; tale proposta è stata approvata con i voti a favore del 92,61% del capitale rappresentato in assemblea e del 75,74% del capitale sociale.
L'ing. Ciarrocchi ha dichiarato di possedere i requisiti di onorabilità ai sensi dell'art. 17 dello Statuto e i requisiti di indipendenza ai sensi dell'art. 148 del D.lgs. 58/98 e del Codice di Corporate Governance promosso da Borsa Italiana S.p.A..
Il consiglio di amministrazione accerterà il possesso dei suddetti requisiti in una prossima riunione. L'ing. Ciarrocchi è amministratore non esecutivo e non fa parte di alcun comitato.
Il curriculum del nuovo amministratore è disponibile presso la sede legale, sul sito internet della Società www.bfspa.it e sul meccanismo di stoccaggio autorizzato ().
Secondo quanto dichiarato alla Società, l'Ing. Ciarrocchi non possiede, alla data odierna, azioni di BF.
Il verbale dell'assemblea e il rendiconto sintetico delle votazioni saranno messi a disposizione del pubblico, entro i termini di legge, presso la sede legale, sul sito internet della Società www.bfspa.it e sul meccanismo di stoccaggio autorizzato ().
***
Per maggiori informazioni: Contatti societari: Giuseppina Cenacchi Tel.: +39 0532 836102 [email protected] www.bfspa.it
Ufficio Stampa: Ad Hoc Communication Advisors Tel.: +39 02 7606741 Mario Pellegatta ([email protected]) Ivan Barbieri (3351415581; [email protected])
B.F. S.p.A. è una holding di partecipazioni, quotata alla borsa di Milano e che vede tra i suoi azionisti investitori istituzionali, istituti di credito ed imprenditori privati. La società è attiva, attraverso le sue controllate, in tutti i comparti della filiera agroindustriale italiana: dalla selezione, lavorazione e commercializzazione delle sementi (attraverso S.I.S. Società Italiana Sementi S.p.A.), alla proprietà dei terreni dai quali si ricavano prodotti agricoli 100% Made in Italy (attraverso Bonifiche Ferraresi S.p.A. Società Agricola, la più grande azienda agricola italiana per SAU – Superficie Agricola Utilizzata e BF Agricola s.r.l. Società Agricola), alla loro trasformazione e commercializzazione (attraverso B.F. Agro-Industriale s.r.l.) attraverso un proprio marchio di distribuzione (Le Stagioni d'Italia) oppure in partnership con le più importanti catene della GDO. La società è anche presente nel mercato della commercializzazione, produzione ed erogazione di servizi e prodotti a favore degli operatori agricoli (attraverso Consorzi Agrari d'Italia S.p.A. e le sue controllate). Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito "www.bfspa.it".
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.