AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Bertolotti

Regulatory Filings Apr 23, 2024

6567_rns_2024-04-23_b4c3c128-8577-4055-8f98-41c77b6f7a9f.pdf

Regulatory Filings

Open in Viewer

Opens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA

BERTOLOTTI ESPANDE LA PROPRIA PRESENZA INTERNAZIONALE CON L'APERTURA DI UNA NUOVA SEDE IN FRANCIA E LA COSTITUZIONE DI UNA SOCIETA' CONTROLLATA IN INDIA

Figline e Incisa Valdarno (FI), 23 aprile 2024

Bertolotti S.p.A. – Impianti per l'industria siderurgica e mineraria ("Bertolotti" o la "Società" o il "Gruppo"), società specializzata nella realizzazione di sistemi avanzati per il material handling e la manutenzione ferroviaria, quotata su Euronext Growth Milan – Segmento Professionale, sistema multilaterale di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., comunica che in data odierna il Consiglio di Amministrazione della Società ha deliberato, inter alia, l'apertura di una sede secondaria nel territorio francese, sita a Chevilly-Larue (val de Marne) e la costituzione di una nuova società controllata in India, nell'ambito della sua strategia di crescita globale e dell'accelerazione dello sviluppo in corso.

Luca Barneschi, Presidente e Amministratore Delegato della Società, ha commentato: "Siamo entusiasti di annunciare l'apertura delle nuove sedi a Parigi e in India, coerentemente a quanto comunicato nel corso del processo di quotazione recentemente conclusosi. Questi passi ci consentiranno di operare stabilmente su tre continenti, avvicinarci ancora di più ai nostri clienti internazionali e di cogliere le opportunità offerte dai mercati globali in rapida evoluzione. Siamo fiduciosi che queste decisioni contribuiranno in modo significativo al nostro successo futuro e alla nostra crescita aziendale".

L'apertura di una succursale a Chevilly-Larue, nelle vicinanze di Parigi rappresenta un passo significativo per Bertolotti nel consolidamento della sua presenza sul mercato internazionale. La posizione strategica della nuova sede consentirà alla Società di servire più efficacemente i clienti presenti sul territorio francese e dei Paesi francofoni e di cogliere nuove opportunità di business nell'area europea.

Contestualmente all'apertura della sede secondaria di Parigi, il Consiglio di Amministrazione ha disposto altresì la dismissione della sede di Nizza, non più operativa.

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di costituire una società controllata di diritto indiano, rafforzando ulteriormente la sua presenza nei mercati emergenti e sottolineando l'impegno a fornire soluzioni innovative e di alta qualità a livello globale. L'India rappresenta, infatti, un mercato per Bertolotti, caratterizzato da un'economia in crescita e da un forte potenziale di sviluppo.

Si segnala, in particolare, che il capitale sociale della suddetta società di diritto indiano sarà detenuto da almeno due soci, e nello specifico, Bertolotti sarà titolare di una partecipazione pari al 99,99% del capitale sociale, mentre il restante 0,01% del capitale sociale sarà detenuto direttamente dal Presidente e Amministratore Delegato della Società Luca Barneschi. La costituzione della società controllata di diritto estero consentirà al Gruppo di operare più efficacemente sul mercato indiano, con vantaggi di carattere commerciale derivanti dalla legislazione locale.

L'apertura della sede secondaria in Francia e la costituzione della società di diritto indiano riflettono l'impegno di Bertolotti nel perseguire il proprio piano strategico rafforzando la propria presenza sui mercati internazionali, al fine di garantire il miglior servizio possibile ai propri clienti.

Le nuove sedi di Chevilly-Larue e India saranno operative entro i prossimi mesi e saranno guidate da risorse altamente qualificate, al fine di supportare i clienti di Bertolotti con competenza e professionalità.

***

Il presente comunicato è disponibile sul sito internet della Società all'indirizzo www.bertolottispa.com, nella sezione Investor Relations.

Per la trasmissione delle informazioni regolamentate, Bertolotti si avvale del meccanismo di stoccaggio autorizzato disponibile all'indirizzo gestito da Computershare S.p.A. con sede legale in Via Lorenzo Mascheroni 19, Milano.

***

Contatti

Luca Barneschi illimity bank S.p.A. Località San Antonio SNC, 50063 Figline e Incisa Valdarno (FI) Via Soperga 9, 20124 Milano +39 055 8335441 +39 0282849699 [email protected] [email protected] [email protected]

Investor relator Euronext Growth Advisor

La Società

Bertolotti S.p.A. è una società specializzata nella progettazione e produzione di sistemi complessi e all'avanguardia per la movimentazione di materiali e la manutenzione di materiale rotabile, principalmente al servizio dell'industria siderurgica e ferroviaria. L'operatività della Società si articola attraverso tre linee di business: (i) Industries, focalizzata sulla progettazione e sulla realizzazione di impianti e strumenti di material handling, che includono mezzi AGV (veicoli a guida automatica) e crains systems; (ii) Railway, focalizzata sulla progettazione e realizzazione di impianti per la manutenzione ferroviaria; (iii) Automation and Robotics, focalizzata sullo sviluppo di software e sulla realizzazione di sistemi robotici mediante l'impiego di Intelligenza Artificiale. Negli ultimi anni, con l'obiettivo di espandersi nei mercati ferroviari e applicando con successo la tecnologia maturata nel settore siderurgico, la Società ha intrapreso un processo di internazionalizzazione, espandendo la rete commerciale nei mercati esteri, principalmente in Europa e negli Stati Uniti.

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.