AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Bertolotti

Earnings Release Nov 20, 2025

6567_rns_2025-11-20_56a0247d-dfb9-4ebf-a642-2d10aeddcb93.pdf

Earnings Release

Open in Viewer

Opens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI BERTOLOTTI HA ESAMINATO E APPROVATO TALUNI DATI GESTIONALI CONSOLIDATI AL 30 SETTEMBRE 2025

Si riportano di seguito i principali dati finanziari consolidati al 30 settembre 2025

Valore della Produzione: ca. 36,4 milioni di Euro;

Ricavi: ca. 26,9 milioni di Euro; • EBITDA1: ca. 3,5 milioni di Euro;

Posizione Finanziaria Netta: ca. 9,9 (debito) milioni di Euro;

Backlog pari a 101 milioni di Euro al 30 settembre 2025.

Figline e Incisa Valdarno (FI), 20 novembre 2025 – Il Consiglio di Amministrazione di Bertolotti S.p.A. – Impianti per l'industria siderurgica e mineraria ("Bertolotti" o la "Società"), società specializzata nella realizzazione di sistemi avanzati per il material handling e la manutenzione ferroviaria, riunitosi in data odierna, ha esaminato e approvato taluni dati gestionali consolidati al 30 settembre 2025, non sottoposti a revisione contabile.

Luca Barneschi, Presidente e Amministratore Delegato della Società, ha commentato: "I risultati pubblicati oggi ci rendono molto orgogliosi. Siamo molto soddisfatti dell'andamento della Società, che ha raggiunto un valore della produzione consolidato pari a ca. 36,4 milioni di Euro, in crescita rispetto al valore risultante dai dati semestrali al 30 giugno 2025. Anche nell'ultimo trimestre trascorso sono state acquisite importanti commesse, tuttora in corso d'esecuzione."

Principali risultati consolidati al 30 settembre 2025

Il Valore della Produzione consolidato ha raggiunto ca. 36,4 milioni di Euro, grazie al completamento durante il periodo di commesse da "backlog" ed all'acquisizione di nuovi importanti ordini sia nel business "Industries", sia nel business "Railway" che nel business "Vehicles". In particolare, si segnala che il 51% del valore della produzione è riconducibile alla linea di business "Industries"; il 42% alla linea di business "Railway"; il 7% alla linea di business "Vehicles"; le attività della linea di business "Automation and Robotics" si sono focalizzate sul supporto alle altre linee di business del Gruppo.

I Ricavi consolidati della Società, pari a ca. 26,9 milioni di Euro, sono stati conseguiti in Italia per il 45% ed all'estero per il 55%.

Il Margine Operativo Lordo (EBITDA) si attesta a ca. 3,5 milioni di Euro.

La Posizione Finanziaria Netta al 30 settembre 2025 è pari complessivamente a ca. 9,893 (debito) milioni di Euro. Tale valore è conseguente fondamentalmente, oltre che alle normali necessità finanziarie legate all'avanzamento ed alla stagionalità delle commesse, all'emissione dei prestiti obbligazionari da parte della Società in data 21 maggio 2025, emessi a sostegno del forte piano di investimenti per la realizzazione del polo industriale ferroviario sito nel comune di Pontassieve, Firenze.

Il Backlog al 30 settembre 2025 si attesta a 101 milioni di Euro, in ulteriore crescita rispetto al dato del 30 giugno 2025 pari a 90 milioni di Euro.

1 EBITDA: Indicatore Alternativo di Performance: L'EBITDA (Earning Before Interest Taxes Depreciations and Amortizations – Margine Operativo Lordo) rappresenta un indicatore alternativo di performance non definito dai principi contabili italiani ma utilizzato dal management della società per monitorare e valutare l'andamento operativo della stessa, in quanto non influenzato dalla volatilità dovuta agli effetti dei diversi criteri di determinazione degli imponibili fiscali, dall'ammontare e caratteristiche del capitale impiegato nonché dalle relative politiche di ammortamento. Tale indicatore è definito per Bertolotti come Utile/(Perdita) del periodo al lordo degli ammortamenti e svalutazioni di immobilizzazioni materiali e immateriali, degli oneri e proventi finanziari e delle imposte sul reddito.

***

Il presente comunicato stampa è disponibile sul sito internet della Società all'indirizzo www.bertolottispa.com, nella sezione "Investor Relations".

Per la trasmissione delle informazioni regolamentate, Bertolotti si avvale del circuito "" disponibile all'indirizzo gestito da Computershare S.p.A. con sede legale in Via Lorenzo Mascheroni 19, Milano.

***

Contatti

Località San Antonio SNC, 50063 Figline e Incisa Valdarno (FI) Via Soperga 9, 20124 Milano +39 055 833171 +39 0282849699 [email protected] [email protected] [email protected]

Investor relator Euronext Growth Advisor

Luca Barneschi illimity bank S.p.A.

La Società

Bertolotti S.p.A. è una società specializzata nella progettazione e produzione di sistemi complessi e all'avanguardia per la movimentazione di materiali e la manutenzione di materiale rotabile, principalmente al servizio dell'industria siderurgica e ferroviaria. L'operatività della Società si articola attraverso tre linee di business: (i) Industries, focalizzata sulla progettazione e sulla realizzazione di impianti e strumenti di material handling, che includono mezzi AGV (veicoli a guida automatica) e crains systems; (ii) Railway, focalizzata sulla progettazione e realizzazione di impianti per la manutenzione ferroviaria; (iii) Automation and Robotics, focalizzata sullo sviluppo di software e sulla realizzazione di sistemi robotici mediante l'impiego di Intelligenza Artificiale. Negli ultimi anni, con l'obiettivo di espandersi nei mercati ferroviari e applicando con successo la tecnologia maturata nel settore siderurgico, la Società ha intrapreso un processo di internazionalizzazione, espandendo la rete commerciale nei mercati esteri, principalmente in Europa e negli Stati Uniti.

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.