Earnings Release • Sep 26, 2024
Earnings Release
Open in ViewerOpens in native device viewer

Figline e Incisa Valdarno (FI), 26 settembre 2024 – Il Consiglio di Amministrazione di Bertolotti S.p.A. – Impianti per l'industria siderurgica e mineraria ("Bertolotti" o la "Società"), società specializzata nella realizzazione di sistemi avanzati per il material handling e la manutenzione ferroviaria, riunitosi nella giornata odierna, ha esaminato e approvato la relazione semestrale consolidata al 30 giugno 2024, redatta secondo i principi contabili OIC, sottoposta volontariamente a revisione contabile limitata.
Luca Barneschi, Presidente e Amministratore Delegato della Società, ha commentato: "Chiudiamo il primo semestre 2024 orgogliosi dei risultati conseguiti. Siamo molto soddisfatti dell'andamento della Società, che ha raggiunto un valore della produzione consolidato pari a 29,1 milioni di Euro e ha registrato un risultato netto consolidato di 1,5 milioni di Euro. La crescita risulta coerente con quanto previsto nel piano economico finanziario. Il 66% del valore della produzione è riconducibile alla linea di business "Industries"; il 33% alla linea di business "Railway" ed il restante 1% alla linea di business "Automation and Robotics". Di particolare rilievo risulta lo sviluppo conseguito nella business unit "Industries" sul mercato statunitense, sia per le prospettive future che tale mercato offre sia in termini di volumi di fatturato che l'ordinativo garantirà anche per gli esercizi successivi. Relativamente al settore siderurgico e ferroviario si rileva che entrambi i mercati sono oggetto di importanti investimenti del PNRR (Piano Nazionale Ripresa Resilienza). L'andamento delle quotazioni dei prodotti siderurgici ha risentito delle turbolenze innescate dal conflitto Russia-Ucraina, risultando in una elevata variabilità spinta dall'impennata dei prezzi energetici e dall'indisponibilità nel breve periodo di alcune produzioni ucraine, successivamente sostituite. Il mercato siderurgico mantiene le sue caratteristiche di forte volatilità e peculiarità degli impianti richiesti; in questo contesto Bertolotti continua a mantenere rapporti con tutti i principali leader del settore (Arcelor Mittal, Tata Steel, Marcegaglia, ecc.) avendo acquisito, durante il periodo, importanti commesse tuttora in corso d'esecuzione. Il settore ferroviario presenta una buona vitalità anche se si resta in attesa della piena attuazione del piano PNRR che si auspica porterà miglioramenti generali e nel settore specifico."
1 EBITDA: Indicatore Alternativo di Performance: L'EBITDA (Earning Before Interest Taxes Depreciations and Amortizations – Margine Operativo Lordo) rappresenta un indicatore alternativo di performance non definito dai principi contabili italiani ma utilizzato dal management della società per monitorare e valutare l'andamento operativo della stessa, in quanto non influenzato dalla volatilità dovuta agli effetti dei diversi criteri di determinazione degli imponibili fiscali, dall'ammontare e caratteristiche del capitale impiegato nonché dalle relative politiche di ammortamento. Tale indicatore è definito per Bertolotti come Utile/(Perdita) del periodo al lordo degli ammortamenti e svalutazioni di immobilizzazioni materiali e immateriali, degli oneri e proventi finanziari e delle imposte sul reddito.

Il Valore della Produzione consolidato ha raggiunto i 29,1 milioni di Euro, rispetto a 13,0 milioni di Euro al 30 giugno 2023 (+124%) grazie al completamento durante il periodo di commesse da "backlog" ed all'acquisizione di nuovi importanti ordini sia nel business "Industries" che nel business "Railway". Come già sopra ricordato, il 66% del valore della produzione è riconducibile alla linea di business "Industries"; il 33% alla linea di business "Railway" ed il restante 1% alla linea di business "Automation and Robotics", di recente costituzione e dalle quale ci si attende un notevole contributo prospettico sia in termini di innovazione tecnologica sia come sviluppo di mercato per linee orizzontali.
I Ricavi consolidati della Società, pari a 32,2 milioni di Euro rispetto a 13,2 milioni di Euro al 30 giugno 2023 (+144%), sono stati conseguiti in Italia per il 22% ed all'estero per il 78%.
Il Margine Operativo Lordo (EBITDA) si attesta a 2,9 milioni di Euro, in incremento del 187% rispetto al 30 giugno 2023, con un'incidenza sul Valore della Produzione del 10%.
Il Risultato Operativo risulta pari a 2,4 milioni di Euro (0,7 milioni di Euro al 30 giugno 2023), con un'incidenza sul Valore della Produzione dell'8%.
Il Risultato al netto delle imposte risulta positivo per 1,5 milioni di Euro in incremento del 625% rispetto al periodo chiuso al 30 giugno 2023.
La Posizione Finanziaria Netta al 30 giugno 2024 è pari complessivamente a 2,714 (debito) milioni di Euro con un miglioramento rispetto agli 8,441 (debito) milioni di Euro dello stesso periodo dell'esercizio precedente legato alla crescita dei risultati ed all'attenta gestione delle "milestones" di fatturazione delle commesse.
Il Backlog al 30 giugno 2024 si attesta a 68 milioni di Euro, in forte crescita rispetto al dato del 30 giugno 2023.
Il Patrimonio netto ammonta a 12,5 milioni di Euro comprensivo dell'utile di periodo pari a 1,5 milioni di Euro.
In data 26 marzo 2024 Bertolotti ha ricevuto da Borsa Italiana S.p.A. il provvedimento di ammissione alle negoziazioni delle proprie azioni (ISIN IT0005585127) sul sistema multilaterale di negoziazione Euronext Growth Milan – Segmento Professionale, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A.
In data 27 marzo 2024 Bertolotti ha reso noto di aver provveduto al rimborso del prestito obbligazionario non convertibile denominato "Bertolotti S.p.A. TF 10,85% 2023-2024" (il "Prestito Obbligazionario"), di importo complessivo pari ad Euro 3 milioni (ISIN IT0005540452), da offrire in sottoscrizione ad investitori istituzionali e ammesso alle negoziazioni su Vienna MTF, sistema multilaterale di negoziazione delle obbligazioni gestito da Wiener Börse AG ("Vienna MTF"), emesso in data 27 marzo 2023.
In data 23 aprile 2024 il Consiglio di Amministrazione della Società ha deliberato, inter alia, l'apertura di una sede secondaria nel territorio francese, sita a Chevilly-Larue (val de Marne) e la costituzione di una nuova società controllata in India, nell'ambito della sua strategia di crescita globale e dell'accelerazione dello sviluppo in corso. Contestualmente all'apertura della sede secondaria di Parigi, il Consiglio di Amministrazione ha disposto altresì la dismissione della sede di Nizza, non più operativa.
In data 20 giugno 2024 l'Assemblea degli azionisti di Bertolotti ha approvato il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2023 e ha preso visione del bilancio consolidato al 31 dicembre 2023.In particolare, l'Assemblea degli azionisti in pari data ha approvato la destinazione dell'utile di esercizio pari ad Euro 1.018.934,00 come segue: (i) agli azionisti, un dividendo unitario (cedola n. 1) di Euro 0,158 per ciascuna azione – pari ad un monte dividendi complessivo di Euro 483.993,00, con ex date il 07 ottobre 2024, record date il 08 ottobre 2024 e payment date il 09 ottobre 2024; (ii) Euro 534.941,00 a riserve e, nello specifico Euro 50.947,00 a riserva legale ed Euro 483.994,00 a riserva straordinaria.

L'andamento della gestione al 30.06.2024 per le società del Gruppo è da ritenersi più che soddisfacente.
Di seguito si riassumono i principali driver strategici di sviluppo per la Società:
Il backlog ad oggi acquisito consente alla Società di assicurare una piena costanza nel raggiungimento dei risultati attesi e ipotizzati nel piano; il focus dei prossimi mesi sarà incentrato nel garantire i volumi attesi e nel pianificare al meglio l'esecutività sia a livello strategico che operativo.
***
Si allegano al presente comunicato gli schemi di Conto Economico, Stato Patrimoniale, Rendiconto Finanziario, Posizione Finanziaria Netta, riferiti bilancio consolidato.
Si segnala infine che gli stessi allegati rappresentano schemi riclassificati e come tali non oggetto di verifica da parte dei revisori.
***
La documentazione relativa alla relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2024, prevista dalla normativa vigente, sarà messa a disposizione del pubblico presso la sede legale della Società, sul sito internet di Borsa Italiana S.p.A., nonché sul sito internet della Società.
Il presente comunicato stampa è disponibile sul sito internet della Società all'indirizzo www.bertolottispa.com, nella sezione "Investor Relations".
Per la trasmissione e lo stoccaggio delle informazioni regolamentate, Bertolotti si avvale del circuito "" disponibile all'indirizzo gestito da Computershare S.p.A. con sede legale in Via Lorenzo Mascheroni 19, Milano.
***
Luca Barneschi illimity bank S.p.A. Località San Antonio SNC, 50063 Figline e Incisa Valdarno (FI) Via Soperga 9, 20124 Milano +39 055 8335441 +39 0282849699 [email protected] [email protected] [email protected]
Investor relator Euronext Growth Advisor
Bertolotti S.p.A. è una società specializzata nella progettazione e produzione di sistemi complessi e all'avanguardia per la movimentazione di materiali e la manutenzione di materiale rotabile, principalmente al servizio dell'industria siderurgica e ferroviaria. L'operatività della Società si articola attraverso tre linee di business: (i) Industries, focalizzata sulla progettazione e sulla realizzazione di impianti e strumenti di material handling, che includono mezzi AGV (veicoli a guida automatica) e crains systems; (ii) Railway, focalizzata sulla progettazione e realizzazione di impianti per la manutenzione ferroviaria; (iii) Automation and Robotics, focalizzata sullo sviluppo di software e sulla realizzazione di sistemi robotici mediante l'impiego di Intelligenza Artificiale. Negli ultimi anni, con l'obiettivo di espandersi nei mercati ferroviari e
www.bertolottispa.com

applicando con successo la tecnologia maturata nel settore siderurgico, la Società ha intrapreso un processo di internazionalizzazione, espandendo la rete commerciale nei mercati esteri, principalmente in Europa e negli Stati Uniti.
La tabella che segue riporta le principali voci di Conto Economico del 30 giugno 2024, comparate con i corrispondenti valori al 30 giugno 2023:
| Conto economico (Dati in Euro) | 30.06.2024 | 30.06.2023 | Variazione | % |
|---|---|---|---|---|
| Ricavi delle vendite e delle prestazioni | 32.153.562 | 13.175.717 | 18.977.845 | 144% |
| Variaz. delle rim. di prod. In corso di lavorazione, semilavorati e prodotti finiti (A2 e A3) |
-3.115.049 | -462.341 | -2.652.708 | 574% |
| Altri ricavi | 36.186 | 252.503 | -216.317 | -86% |
| Valore della produzione | 29.074.699 | 12.965.879 | 16.108.820 | 124% |
| Costi per materie prime | (14.738.044) | (5.706.294) | -9.031.751 | 158% |
| Costi per servizi | (6.525.396) | (3.055.318) | -3.470.078 | 114% |
| Variaz. Rimanenze Mat. Prime (B11) | 329.862 | 68.395 | 261.467 | 382% |
| Costi per godimento beni di terzi | (455.857) | (210.364) | -245.492 | 117% |
| Costi per il personale | (4.474.361) | (2.890.476) | -1.583.885 | 55% |
| Oneri diversi di gestione | (277.003) | (148.995) | -128.007 | 86% |
| EBITDA | 2.933.901 | 1.022.828 | 1.911.073 | 187% |
| EBITDA % | 10% | 8% | ||
| Amm.to Immobilizzazioni Immateriali | (295.324) | (178.142) | -117.181 | 65,8% |
| Amm.to Immobilizzazioni Materiali | (165.692) | (192.483) | 26.791 | -13,9% |
| Accantonamenti | -27.417 | 0 | -27.417 | n.a. |
| EBIT | 2.445.468 | 652.202 | 1.793.266 | 275% |
| EBIT% | 8% | 5% | ||
| interessi attivi (passivi) | (323.915) | (316.993) | -6.922 | 2% |
| EBT | 2.121.554 | 335.209 | 1.786.344 | 533% |
| EBT % | 7% | 3% | ||
| Imposte correnti | (622.229) | (128.388) | (493.841) | 385% |
| Utile/(Perdita) d'esercizio | 1.499.324 | 206.821 | 1.292.503 | 625% |
| Profit/(Loss) % | 5% | 2% |
Si riporta di seguito il dettaglio al 30 giugno 2024 per fonti e impieghi dello stato patrimoniale, confrontato con i rispettivi dati al 31 dicembre 2023.
| Situazione patrimoniale-finanziaria (Dati in Euro) | 30.06.2024 | 31.12.2023 | Variazione | Var % |
|---|---|---|---|---|
| Immobilizzazioni Immateriali | 3.464.345 | 2.736.389 | 727.956 | 27% |
| Immobilizzazioni Materiali | 8.334.573 | 7.984.941 | 349.632 | 4% |
| Immobilizzazioni Finanziarie | 20.353 | 20.353 | 0 | 0% |
| Capitale Immobilizzato | 11.819.270 | 10.741.683 | (151.815) | 10% |
| Rimanenze | 8.660.091 | 11.578.191 | (2.918.100) | -25% |
| Crediti Commerciali | 10.944.089 | 2.454.361 | 8.489.728 | 346% |
| Debiti Commerciali | (15.936.079) | (12.041.064) | (3.895.016) | 32% |
| Capitale Circolante Commerciale | 3.668.100 | 1.991.488 | 1.676.613 | 84% |
| CCC // Ricavi delle Vendite | ||||
| Altre attività correnti | 1.385.025 | 1.501.220 | (116.196) | -8% |
| Altre passività correnti | (1.140.963) | (427.862) | (713.101) | 167% |
| Crediti e debiti tributari | 1.406.867 | 1.822.082 | (415.215) | -23% |
| Ratei e risconti netti | (1.019.650) | (291.409) | (728.242) | 250% |
| Capitale Circolante Netto | 4.299.379 | 4.595.519 | (296.140) | -6% |
| Fondo per rischi ed oneri | (167.078) | (128.113) | (38.965) | 30% |
| Fondo TFR | (767.976) | (840.811) | 72.835 | -9% |
| Capitale Investito Netto (Impieghi) | 15.183.595 | 14.368.278 | 815.317 | 6% |
| Debiti verso banche | 8.266.971 | 7.668.194 | 598.776 | 8% |
| Debito finanziario | 0 | 3.048.184 | (3.048.184) | -100% |
| Disponibilità liquide | (5.553.331) | (7.647.643) | 2.094.313 | -27% |
| Indebitamento Finanziario Netto | 2.713.640 | 3.068.735 | (355.095) | -12% |
| Capitale sociale | 1.568.173 | 1.536.420 | 31.753 | 2% |
| Riserve | 9.402.458 | 8.317.332 | 1.085.126 | 13% |
| Risultato d'esercizio | 1.499.324 | 1.445.791 | 53.533 | 4% |
| Patrimonio Netto | 12.469.955 | 11.299.543 | 1.170.412 | 10% |
| Totale Fonti | 15.183.595 | 14.368.279 | 815.317 | 6% |
| Rendiconto finanziario, metodo indiretto (Dati in Euro) | 30/06/2024 | 30/06/2023 |
|---|---|---|
| A) Flussi finanziari derivanti dall'attività operativa | ||
| Utili (perdita) dell'esercizio | 1.499.324 | 206.823 |
| Imposte sul reddito | 622.229 | 128.387 |
| Interessi passivi (attivi) | 417.358 | 296.807 |
| (Dividendi) | -826 | -60 |
| (Plusvalenze) Minusvalenze derivanti dalla cessione di attività | 0 | 0 |
| 1) Utile (perdita) dell'esercizio prima delle imposte sul reddito, interessi, dividendi e plus/minusvalenze da cessione |
2.538.085 | 631.957 |
| Accantonamento Fondi | 199.666 | 0 |
| Ammortamenti delle immobilizzazioni | 461.016 | 370.624 |
| Altre rett. in aumento (diminuzione) per elementi non monetari | 0 | 0 |
| Totale rett. per elementi non monetari che non hanno avuto contropartita nel Capitale Circolante Netto |
660.682 | 370.624 |
| 2) Flusso finanziario prima delle var. del Capitale Circolante Netto | 3.198.767 | 1.002.581 |
| Variazioni del Capitale Circolante Netto | ||
| Decremento (incremento) delle rimanenze | -5.076.698 | 393.945 |
| Decremento (incremento) dei crediti verso clienti | -3.059.332 | -5.406.556 |
| Incremento/(Decremento) dei debiti verso fornitori | 10.464.384 | 1.199.283 |
| Decremento/(Incremento) dei ratei e risconti attivi | -508.744 | -188.982 |
| Incremento/(Decremento) dei ratei e risconti passivi | 631.948 | 359.500 |
| Altri decrementi/(Altri Incrementi) del capitale circolante netto | 1.510.793 | 459.318 |
| Totale variazioni del capitale circolante netto | 3.962.351 | -3.183.492 |
| 3) Flusso finanziario dopo delle var. del Capitale Circolante Netto | 7.161.118 | -2.180.911 |
| Altre rettifiche | ||
| Interessi incassati (pagati) | -417.358 | -296.807 |
| (Imposte sul reddito pagate) | -383.044 | -302.173 |
| Dividendi incassati | 826 | 60 |
| (Utilizzo fondi) | -100.165 | -100.464 |
| Altre rettifiche | -899.741 | -699.384 |
| Totale flusso finanziario dell''attività operativa (A) | 6.261.377 | -2.880.295 |
| B) Flussi derivanti dall'attività di investimento | ||
| Immobilizzazioni materiali | 0 | 0 |
| (Investimenti) | -795.278 | -429.341 |
| Immobilizzazioni immateriali | 0 | 0 |
| (Investimenti) | -1.355.972 | -69.650 |
| Immobilizzazioni finanziarie | 0 | 0 |
| (Investimenti) | 0 | 0 |
Disinvestimenti 9.945 0 Totale flussi finanziari derivanti dall'attività d'investimento (B) -2.141.305 -498.991
www.bertolottispa.com

finanziari derivanti dall'attività di finanziamento
| Mezzi di terzi | ||
|---|---|---|
| Incremento/ decremento debiti v. banche | 1.600.111 | -2.303.044 |
| Accensione finanziamenti | 1.895.419 | 2.977.197 |
| Rimborso finanziamenti | -3.360.243 | -98.155 |
| Mezzi propri | ||
| Aumento di capitale a pagamento | 291.062 | 0 |
| Totale flusso finanziario dell'attività di finanziamento (C) | 426.349 | 575.998 |
| Incremento (decremento) delle disponibilità liquide (A ± B ± C) | 4.546.421 | -2.803.288 |
| Disponibilità liquide a inizio esercizio | 0 | 0 |
| Depositi bancari e postali | 1.004.636 | 3.805.847 |
| Danaro e valori in cassa | 2.273 | 4.348 |
| Totale disponibilità liquide a inizio esercizio | 1.006.909 | 3.810.195 |
| Disponibilità liquide a fine esercizio | ||
| Depositi bancari e postali | 5.551.458 | 1.004.636 |
| Danaro e valori in cassa | 1.873 | 2.273 |
| Totale disponibilità liquide a fine esercizio | 5.553.331 | 1.006.909 |
Si riporta di seguito il dettaglio della "posizione finanziaria netta" al 30 giugno 2024:
| Indebitamento Finanziario Netto (Dati in Euro) | 30.06.2024 | 31.12.2023 | Variazione | Var % |
|---|---|---|---|---|
| A. Disponibilità liquide | 5.553.331 | 7.528.211 | (1.974.880) | -26% |
| B. Mezzi equivalenti a disponibilità liquide | 0 | 0 | 0 | 0% |
| C. Altre attività finanziarie correnti | 0 | 119.432 | (119.432) | -100% |
| D. Liquidità (A) + (B) + (C) | 5.553.331 | 7.647.643 | (2.094.313) | -27% |
| E. Debito finanziario corrente | 1.388.612 | 3.552.444 | (2.163.832) | -61% |
| F. Parte corrente del debito finanziario non corrente | 644.557 | 930.133 | (285.576) | -31% |
| G. Indebitamento finanziario corrente (E) + (F) | 2.033.169 | 4.482.577 | (2.449.408) | -55% |
| Indebitamento finanziario corrente netto (G) - (D) | (3.520.162) | (3.165.066) | (355.095) | 11% |
| I. Debito finanziario non corrente | ||||
| 6.233.802 | 6.233.802 | 0 | 0% | |
| J. Strumenti di debito | 0 | 0 | 0 | 0% |
| K. Debiti commerciali e altri debiti non correnti | 0 | 0 | 0 | 0% |
| L. Indebitamento finanziario non corrente (I) + (J) + (K) | 6.233.802 | 6.233.802 | – | 0% |
| M. Totale indebitamento finanziario (H) + (L) | 2.713.640 | 3.068.735 | (355.095) | -12% |
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.