AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Bellini Nautica

Share Issue/Capital Change Jul 18, 2025

4427_iss_2025-07-18_272a27e6-718b-48c2-a557-3dae1532aff0.pdf

Share Issue/Capital Change

Open in Viewer

Opens in native device viewer

SOTTOSCRITTO AUMENTO DI CAPITALE IN BELLINI YACHT PER EURO 4,1 MLN

L'AUMENTO DI CAPITALE È DESTINATO A SUPPORTARE LO SVILUPPO DELLA GAMMA DEL BRAND E DELLA PRESENZA A LIVELLO GLOBALE

Clusane d'Iseo (BS), 18 luglio 2025 Bellini Nautica S.p.A. (la "Società" o "Bellini Nautica" o "Emittente" BELL.MI – ISIN IT0005497042), realtà fondata nel 1967 e a capo di un gruppo (il "Gruppo Bellini") operante nel settore della nautica di alta gamma e specializzata nella produzione di imbarcazioni a marchio Bellini Yacht, nonché nel trading di imbarcazioni (nuove e usate), nel restauro e trading di "Vintage Riva" e nell'offerta di un'ampia gamma di servizi correlati, comunica che si è svolta in data odierna l'Assemblea – in sede totalitaria - dei soci della controllata Bellini Yacht S.r.l. ("Bellini Yacht"), al fine di deliberare un aumento di capitale scindibile ("Aumento di Capitale") e composto di:

  • (i) una tranche gratuita e in opzione, sottoscritta da Bellini Nautica per Euro 130.000 a titolo di capitale, senza sovrapprezzo ("Prima Tranche"), liberata mediante utilizzo della riserva per versamenti in conto futuro aumento capitale effettuati dalla Società; il socio di minoranza ha rinunciato al proprio diritto di sottoscrizione in sede assembleare;
  • (ii) una tranche a pagamento riservata a selezionati investitori terzi per Euro 115.000 a titolo di capitale, oltre Euro 3.985.000 a titolo di sovrapprezzo ("Seconda Tranche"), integralmente sottoscritta e liberata in denaro.

I proventi raccolti mediante l'Aumento di Capitale sono destinati a supportare lo sviluppo di Bellini Yacht e della sua gamma di imbarcazioni a marchio proprio, nonché alla valorizzazione del brand Bellini Yacht e all'espansione in nuovi mercati a livello globale e all'ingresso in nuovi segmenti.

Gli investitori, nel contesto della Seconda Tranche, hanno assunto un impegno di lock-up pari a 36 mesi decorrenti dall'esecuzione dell'Aumento di Capitale. A favore di Bellini Nautica è previsto un diritto di trascinamento.

Dall'altra parte Bellini Nautica ha concesso a ciascun investitore un'opzione di vendita esercitabile nel periodo compreso tra il terzo anniversario della data di esecuzione dell'Aumento di Capitale e il dodicesimo mese decorrente da tale data. Si precisa che il prezzo dell'opzione di vendita potrà essere corrisposto da Bellini Nautica mediante trasferimento della proprietà di azioni Bellini Nautica anche di nuova emissione e a valori di mercato.

L'odierna Assemblea dei soci della Bellini Yacht ha altresì approvato alcune modifiche allo statuto sociale, prevedendo l'inserimento di una clausola di gradimento in caso di futuri trasferimenti di quote.

A seguito dell'Aumento di Capitale il capitale di Bellini Yacht è suddiviso tra Bellini Nautica con una partecipazione pari al 65,22% e n. 5 soci di minoranza che detengono complessivamente il restante 34,78%.

L'Amministratore Delegato della Società Battista Bellini ha commentato: "Abbiamo presentato la prima imbarcazione della gamma Bellini Yacht meno di un anno fa, riscuotendo un forte apprezzamento che ci ha permesso di porre basi solide sul mercato e crescere subito con il secondo modello. Oggi, poter contare sulla fiducia di imprenditori e visionari nei rispettivi ambiti rappresenta per noi un motivo di grande orgoglio e responsabilità. Questa operazione si inserisce in un percorso di ulteriore valorizzazione del nostro gruppo, a beneficio di tutti i piccoli e grandi investitori che hanno scelto di credere nella nostra visione. Ora disponiamo di tutti gli strumenti per perseguire i nostri obiettivi in modo ancora più strutturato e rapido — obiettivi che sono da sempre chiari: ampliare la gamma, rafforzare il brand e la rete globale, aprirci a nuovi segmenti di mercato."

Bellini Nautica e Bellini Yacht sono state assistite per le questioni di carattere legale da ADVANT Nctm e dallo studio Belotti & Associati.

Per la diffusione delle informazioni regolamentate Bellini Nautica si avvale del sistema di diffusione (), gestito da Computershare S.p.A., con sede in Milano, Via Lorenzo Mascheroni n. 19, autorizzato da CONSOB.

Il presente comunicato stampa è disponibile sul sito internet della Società www.bellininautica.it nella sezione Investor Relation/Comunicati stampa finanziari e su .

****

About Bellini Nautica

Bellini Nautica, fondata nel 1967, anche attraverso le sue controllate, opera nel settore della nautica di lusso come produttore di imbarcazioni a marchio Bellini Yacht e nel trading di imbarcazioni (sia nuove che usate), con un dipartimento dedicato al restauro e alla commercializzazione di "Vintage Riva" e un'unità che offre servizi di rimessaggio e assistenza portuale. Il Gruppo Bellini valorizza la ricerca estetica con un forte legame con l'arte, testimoniato da importanti collaborazioni con artisti internazionali. Il Gruppo Bellini offre un'ampia gamma di servizi, tra cui attività di refitting e verniciatura, trasporto barche, noleggio, consulenza, assistenza meccanica e manutenzione. Inoltre, vende accessori, oggetti da collezione, abbigliamento nautico e organizza esperienze in barca sul lago d'Iseo con conducente. La sede principale si trova a Clusane d'Iseo (BS), sulle sponde del lago d'Iseo, dove sono situati anche il cantiere, le strutture di rimessaggio interno ed esterno, l'officina meccanica e i piazzali per refitting e manutenzioni. La sede produttiva è ubicata a Corte Franca, in Franciacorta.

About Bellini Yacht

Bellini Yacht è una società del Gruppo Bellini, quotato dal 2022 sul segmento Euronext Growth Milan, nata nel 2023 e specializzata nella progettazione, fabbricazione e commercializzazione di imbarcazioni a marchio Bellini. Bellini Yacht incarna la simbiosi tra funzionalità, razionalità degli spazi e la purezza di un design minimale. Le imbarcazioni Bellini sono un punto di incontro tra un'estetica raffinata, materiali di altissima qualità e soluzioni tecnologiche all'avanguardia. Bellini Yacht prevede la produzione in serie di imbarcazioni, in collaborazione con Brunello Acampora e Norberto Ferretti, con uno sviluppo di gamma che copra la fascia fino ai 24 mt. I primi modelli realizzati da Bellini Yacht sono Astor 36 e Astor 58, commercializzati rispettivamente nel 2024 e nel 2025. Le imbarcazioni Bellini Yacht saranno affiancate da prestigiosi nomi dell'arte e del design, consolidando ulteriormente il marchio come simbolo di eccellenza e innovazione. Per maggiori informazioni: www.belliniyacht.it

Contacts:

Investor Relations Officer Battista Bellini [email protected] Tel.: +39 (0)30 989016

Media Relations Martina Bellini [email protected] Tel.: +39 334 3856616

Euronext Growth Advisor & Specialist Integrae SIM S.p.A. [email protected] Tel.: +39 02 80506160

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.