Regulatory Filings • Dec 19, 2025
Regulatory Filings
Open in ViewerOpens in native device viewer

Clusane d'Iseo (BS), 19 dicembre 2025
Bellini Nautica S.p.A. (la "Società" o "Bellini Nautica" o "Emittente", BELL.MI – ISIN IT0005497042), realtà fondata nel 1967 e a capo di un gruppo (il "Gruppo Bellini") operante nel settore della nautica di alta gamma e specializzata nella produzione di imbarcazioni a marchio Bellini Yacht, nonché nel trading di imbarcazioni (nuove e usate), nel restauro e trading di "Vintage Riva" e nell'offerta di un'ampia gamma di servizi correlati, rende noto che la controllata al 95% Bellini Yacht S.r.l. ("Bellini Yacht"), dedicata alla produzione di yacht di lusso a marchio proprio, ha sottoscritto due nuovi accordi di dealership in Portogallo e Sardegna.
Diventano, infatti, nuovi partner del Gruppo Bellini e, pertanto, rappresentanti ufficiali del marchio Bellini Yacht, le società BoatCenter S.A, con competenza esclusiva per i territori di Portogallo, Azzorre e Madeira, e 90 Nodi S.R.L.S., con competenza esclusiva per la Sardegna. Entrambe affermate realtà nel settore nautico, BoatCenter S.A ha sede a Setúbal mentre 90 Nodi S.R.L.S. ha sede nella prestigiosa Marina di Porto Cervo e uffici a Olbia e può vantare una profonda conoscenza del territorio e a una solida esperienza nel charter di lusso e nel brokerage.
Gli accordi permetteranno a Bellini Yacht di incrementare la propria visibilità e ottimizzare la distribuzione dei propri prodotti, rafforzando ulteriormente la posizione dell'azienda nel segmento degli yacht di alta gamma. Entrambe le società dealer esporranno unità di Astor 36 – il primo modello della gamma di imbarcazioni a marchio Bellini Yacht la cui produzione è alla base del Piano Industriale consolidato 2024-2027 – in fiere e saloni nautici locali.
"Siamo orgogliosi di annunciare la firma di questi due nuovi accordi di dealership che confermano l'ottima accoglienza da parte del mercato e degli operatori della nostra nuova linea di imbarcazioni di alta gamma, riscontrata fin dal momento del lancio avvenuto poco più di un anno fa – dichiara Francesco Frediani, Dealer Network Director di Bellini Yacht – Poter contare su partner qualificati e di comprovata esperienza nel settore, come 90 Nodi e BoatCenter, è fondamentale per consentirci di proseguire con successo nel nostro percorso di espansione internazionale che ci ha portato a costituire, in poco tempo, una capillare rete di dealer nei mercati chiave".
Le nuove partnership vanno ad aggiungersi alla rete di dealer internazionali, già attivi in: Spagna, con Metropol Nautica; Regno Unito, con Sebino Yacht; New York, Stati Uniti, con Hampton Marina; Francia, a Saint Tropez, con uno store monobrand; Svizzera, con Centro Nautico Di Domenico; Slovenia, con Veneziana Yachting; Grecia, con SK Yachts; Croazia, con Croatia Yachting.

***
Per la diffusione delle informazioni regolamentate Bellini Nautica si avvale del sistema di diffusione (), gestito da Computershare S.p.A., con sede in Milano, Via Lorenzo Mascheroni n. 19, autorizzato da CONSOB.
Il presente comunicato stampa è disponibile sul sito internet della Società www.bellininautica.it nella sezione Investor Relation/Comunicati stampa finanziari e su .
***
Bellini Nautica, fondata nel 1967, anche attraverso le sue controllate, opera nel settore della nautica di lusso come produttore di imbarcazioni a marchio Bellini Yacht e nel trading di imbarcazioni (sia nuove che usate), con un dipartimento dedicato al restauro e alla commercializzazione di "Vintage Riva" e un'unità che offre servizi di rimessaggio e assistenza portuale. Il Gruppo Bellini valorizza la ricerca estetica con un forte legame con l'arte, testimoniato da importanti collaborazioni con artisti internazionali. Il Gruppo Bellini offre un'ampia gamma di servizi, tra cui attività di refitting e verniciatura, trasporto barche, noleggio, consulenza, assistenza meccanica e manutenzione. Inoltre, vende accessori, oggetti da collezione, abbigliamento nautico e organizza esperienze in barca sul lago d'Iseo con conducente. La sede principale si trova a Clusane d'Iseo (BS), sulle sponde del lago d'Iseo, dove sono situati anche il cantiere, le strutture di rimessaggio interno ed esterno, l'officina meccanica e i piazzali per refitting e manutenzioni. La sede produttiva è ubicata a Corte Franca, in Franciacorta.
Bellini Yacht è una società del Gruppo Bellini, quotato dal 2022 sul segmento Euronext Growth Milan, nata nel 2023 e specializzata nella progettazione, fabbricazione e commercializzazione di imbarcazioni a marchio Bellini. Bellini Yacht incarna la simbiosi tra funzionalità, razionalità degli spazi e la purezza di un design minimale. Le imbarcazioni Bellini sono un punto di incontro tra un'estetica raffinata, materiali di altissima qualità e soluzioni tecnologiche all'avanguardia. Bellini Yacht prevede la produzione in serie di imbarcazioni, in collaborazione con Brunello Acampora e Norberto Ferretti, con uno sviluppo di gamma che copra la fascia fino ai 24 mt. I primi modelli realizzati da Bellini Yacht sono Astor 36 e Astor 58, commercializzati rispettivamente nel 2024 e nel 2025. Le imbarcazioni Bellini Yacht saranno affiancate da prestigiosi nomi dell'arte e del design, consolidando ulteriormente il marchio come simbolo di eccellenza e innovazione. Per maggiori informazioni: www.belliniyacht.it
Contacts:
Investor Relations Officer
Battista Bellini
[email protected] Tel.:
+39 (0)30 989016
Media Relations
Martina Bellini
Tel.: +39 334 3856616
Euronext Growth Advisor & Specialist Integrae SIM S.p.A.
Tel.: +39 02 80506160

Matteo Steinbach
M.: +39 346 1063989
Federico Ziglioli
M.: +39 333 1225959
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.