M&A Activity • Dec 10, 2024
M&A Activity
Open in ViewerOpens in native device viewer


Comunicato stampa ai sensi dell'art. 17 del Regolamento (UE) 596/2014 diffuso da Beghelli S.p.A.
anche per conto di Gewiss S.p.A.
Bergamo, 10 dicembre 2024 – Si comunica che in data odierna Gewiss S.p.A. (l'"Acquirente" o "Gewiss"), ha sottoscritto con gli azionisti di Beghelli S.p.A. ("Beghelli" o la "Società"), Gian Pietro Beghelli ("GPB"), Luca Beghelli ("LB"), Graziano Beghelli ("GB") e Maurizio Beghelli ("MB", insieme a GPB, LB e GB, i "Venditori") un contratto preliminare di compravendita (il "Contratto di Compravendita") per l'acquisto di una partecipazione rappresentativa del 75,04% del capitale sociale di Beghelli (l'"Acquisizione"), società le cui azioni ordinarie (le "Azioni") sono negoziate sul mercato regolamentato Euronext Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. ("Euronext Milan").
Ai sensi del Contratto di Compravendita, è previsto che l'Acquirente acquisti (i) da GPB n. 123.626.981 Azioni, rappresentative del 61,81% del capitale sociale della Società, (ii) da GB n. 8.945.000 Azioni, rappresentative del 4,47% del capitale sociale della Società, (iii) da MB n. 8.945.000 Azioni, rappresentative del 4,47% del capitale sociale della Società, e (iv) da LB n. 8.569.200 Azioni, rappresentative del 4,28% del capitale sociale della Società (complessivamente, la "Partecipazione Rilevante").
L'Acquirente si è impegnato ad acquistare la Partecipazione Rilevante dai Venditori ad un prezzo per Azione pari a Euro 0,3375 cum dividend, ossia fatto salvo l'eventuale aggiustamento nel caso in cui venga deliberato o distribuito un dividendo da parte della Società prima della Data di Esecuzione (come oltre definita).
Subordinatamente al perfezionamento dell'Acquisizione (l'"Esecuzione"), l'Acquirente deterrà pertanto una partecipazione rappresentativa del 75,04% di Beghelli.

L'Esecuzione, il cui perfezionamento è previsto indicativamente nel primo trimestre 2025, è sospensivamente condizionata al verificarsi di talune condizioni, usuali per operazioni similari, tra cui la risoluzione di alcuni dei contratti sottoscritti dalla Società con le sue parti correlate o altre controparti e l'ottenimento di waiver da parte di alcune banche finanziatrici della Società i cui contratti prevedono clausole di change of control. Il Contratto di Compravendita prevede, inoltre, usuali pattuizioni relative al periodo interinale tra la data odierna e la data in cui sarà eseguita l'Acquisizione (la "Data di Esecuzione"), nonché il rilascio da parte dei Venditori di talune dichiarazioni e garanzie su Beghelli e sulle società facenti capo alla stessa (il "Gruppo Beghelli"), in linea con la prassi di mercato per operazioni similari.
Subordinatamente all'Esecuzione, per effetto dell'Acquisizione della Partecipazione Rilevante, l'Acquirente sarà tenuto a promuovere un'offerta pubblica di acquisto totalitaria obbligatoria, ai sensi degli articoli 102 e 106 del D. Lgs. n. 58/1998, come successivamente modificato e integrato (il "TUF"), sulle restanti Azioni di Beghelli, con esclusione delle Azioni detenute dalla Società in portafoglio, finalizzata a ottenere la revoca dalla quotazione delle Azioni su Euronext Milan (l'"Offerta").
L'Acquirente, inoltre, dichiara che promuoverà l'Offerta a un corrispettivo per Azione pari a Euro 0,3375 (il "Corrispettivo dell'Offerta").
Il Corrispettivo dell'Offerta incorpora un premio:
Si rende noto che, sempre in data odierna, Gewiss e i Venditori hanno altresì sottoscritto un accordo volto a regolare, inter alia, la composizione del Consiglio di Amministrazione della Società alla Data di Esecuzione e, successivamente, fino alla conclusione dell'Offerta, oggetto di pubblicazione ai sensi degli articoli 2341-ter del codice civile e 122 del TUF.
In seguito all'Esecuzione, il Gruppo Beghelli entrerà a far parte del gruppo Gewiss, nel quadro di un progetto finalizzato a:
• garantire continuità a dipendenti, collaboratori e clienti di Beghelli assicurando l'ingresso in un gruppo con solide radici italiane, che condivide gli stessi valori di integrità, eccellenza e sostenibilità e ha già adottato una governance manageriale orientata alla trasparenza e all'innovazione;

Gewiss è stata assistita da Rothschild & Co, quale advisor finanziario, da Gatti Pavesi Bianchi Ludovici, quale advisor legale e da KPMG per le attività di due diligence fiscale, contabile, IT e payroll.
I Venditori sono stati assistiti da Cappelli Riolo Crisostomo Calderaro Del Din & Partners, quale advisor legale e dallo Studio Gnudi, quale advisor fiscale.
***
Fondata nel 1970 sull'intuizione rivoluzionaria dell'uso del tecnopolimero nell'impiantistica elettrica e guidata dai valori dell'integrità, della cultura dell'eccellenza e della sostenibilità, Gewiss è oggi la più importante azienda del settore elettrotecnico a capitale italiano. I costanti investimenti finalizzati alla ricerca e sviluppo, alla formazione di tutto il personale e al potenziamento delle strutture produttive hanno permesso a Gewiss di affermarsi come interlocutore di riferimento per il mercato nella produzione di soluzioni e servizi per la home & building automation, per la protezione e la distribuzione dell'energia, per la mobilità elettrica e per l'illuminazione intelligente. Con la recente acquisizione di Performance IN Lighting, storica azienda protagonista del settore illuminotecnico internazionale, il Gruppo Gewiss oggi si presenta come una realtà con oltre 2.200 collaboratori ed un presidio con agenzie e distributori in più di 100 paesi nel mondo.
Era il 1982 quando Gian Pietro Beghelli fonda Beghelli, un gruppo che progetta, produce e distribuisce apparecchi per l'illuminazione tecnico professionale. In pochi anni diventa leader italiano nel settore della illuminazione di emergenza e realizza inoltre sistemi elettronici per la domotica e la sicurezza industriale e domestica, abbinando anche prodotti e servizi. La leadership di Beghelli si basa sulla capacità di interpretare le esigenze del mercato: negli anni, gli investimenti sulla qualità dell'offerta e sul marchio - conosciuto dal 75% della popolazione italiana (fonte Doxa) - hanno contribuito all'affermazione del Gruppo nei tradizionali settori di attività e rappresentano una garanzia di successo nel lancio dei nuovi prodotti. La mission di Beghelli è sviluppare soluzioni innovative per il benessere e la sicurezza delle persone, realizzare tecnologie in grado di garantire risparmio energetico e sicurezza per i consumatori, sia in ambito domestico sia industriale. Prodotti utili che aiutino a migliorare la qualità della vita delle persone ma che siano semplici da utilizzare.

Contatti societari: BEGHELLI SPA Ilenio Mordenti Tel. 051 9660445-500 [email protected]
BEGHELLI S.P.A. Via Mozzeghine n.13-15 - Località Monteveglio - 40053 Valsamoggia (BO) Iscrizione al Registro delle Imprese di Bologna e codice fiscale. 03829720378 Partita I.V.A. 00666341201
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.