AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Bastogi

Earnings Release Sep 29, 2021

4250_ir_2021-09-29_fc4ace9e-f4a2-42eb-9eeb-e4e7a9492799.pdf

Earnings Release

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
0063-19-2021
Data/Ora Ricezione
29 Settembre 2021
16:12:10
MTA
Societa' : BASTOGI
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 152339
Nome utilizzatore : BASTOGIN01 - Azario
Tipologia : 1.2
Data/Ora Ricezione : 29 Settembre 2021 16:12:10
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 29 Settembre 2021 16:12:11
Oggetto : Il CdA approva la relazione finanziaria
semestrale al 30 giugno 2021
Testo del comunicato

Vedi allegato.

COMUNICATO STAMPA

BASTOGI S.P.A.: IL CDA APPROVA LA RELAZIONE FINANZIARIA SEMESTRALE AL 30 GIUGNO 2021

  • - CAPITALE INVESTITO NETTO CONSOLIDATO PARI A 316,6 MILIONI DI EURO E POSIZIONE FINANZIARIA NETTA CONSOLIDATA PARI A 273,5 MILIONI DI EURO
  • - RICAVI DELLE VENDITE E ALTRI RICAVI PARI A 11,9 MILIONI DI EURO
  • - MARGINE OPERATIVO LORDO CONSOLIDATO NEGATIVO PER 2,1 MILIONI DI EURO
  • - RISULTATO COMPLESSIVO, CHE INCLUDE AMMORTAMENTI E SVALUTAZIONI PER 5,1 MILIONI DI EURO, NEGATIVO PER 8,2 MILIONI DI EURO

MILANO, 29 SETTEMBRE 2021

Il Consiglio di Amministrazione di Bastogi S.p.A., riunitosi in data odierna, ha approvato i risultati consolidati al 30 giugno 2021.

ANDAMENTO GESTIONALE DEL PRIMO SEMESTRE 2021

Come ampiamente descritto nella relazione finanziaria annuale al 31 dicembre 2020, le misure poste in essere dalle Autorità Italiane a partire dal mese di febbraio 2020 al fine di contenere l'emergenza sanitaria correlata alla progressiva diffusione della pandemia di Covid-19 hanno avuto, e continuano ad avere, rilevanti ripercussioni sul Gruppo nei diversi settori di attività in cui opera.

I provvedimenti governativi hanno infatti imposto numerose restrizioni e limitazioni al normale svolgimento delle attività economiche, causando di fatto un significativo rallentamento dell'operatività del Gruppo, mitigato solo in parte dalle misure di sostegno e rilancio dell'economia.

Al momento le incertezze inerenti le possibili evoluzioni epidemiologiche dovute alla progressiva diffusione di nuove varianti del virus impongono il mantenimento di una serie di vincoli e di misure di contenimento che impediscono di fatto di svolgere regolarmente parte delle attività economiche del Gruppo almeno fino alla sostanziale riduzione delle stesse (alla data del presente comunicato lo stato di emergenza sanitaria è stato prorogato al 31 dicembre 2021).

Con riferimento al settore immobiliare le limitazioni imposte agli orari di apertura e/o alle modalità di funzionamento di alcune attività commerciali e di somministrazione di alimenti e bevande, nonché i provvedimenti di interruzione e/o limitazione delle attività ricreative e di intrattenimento (tra cui centri fitness e cinema), hanno creato una situazione di difficoltà per una parte significativa delle aziende che svolgono queste attività in immobili di proprietà del Gruppo, nonostante l'allentamento più o meno generalizzato delle misure restrittive registrato nel corso degli ultimi mesi.

Il Gruppo ha ricevuto comunicazioni da parte di numerosi conduttori che richiedono, tra l'altro, la sospensione e/o la riduzione dei canoni di locazione. Dall'inizio della pandemia e sino alla data del

presente comunicato sono stati sottoscritti accordi che prevedono concessioni a favore di diversi conduttori, nella forma di sconti e/o riduzioni di canoni, per complessivi 3 milioni di euro (di cui 1,7 milioni di euro sottoscritti nel corso del 2021), senza considerare per i periodi futuri eventuali quote variabili. Sono inoltre in corso di definizione ulteriori richieste, effettuate anche a seguito del protrarsi delle limitazioni sopra indicate, i cui effetti economici e finanziari non sono al momento quantificabili.

Per contrastare, almeno sotto il profilo finanziario, la situazione appena descritta, la controllata Milanofiori 2000 ha ottenuto l'estensione sino al 30 giugno 2021 delle moratorie relative al finanziamento strutturato ed al contratto di lease back della piazza commerciale di Milanofiori Nord e la controllata Brioschi Sviluppo Immobiliare ha definito la sospensione delle rate in conto capitale in scadenza il 31 dicembre 2020 e il 31 dicembre 2021 delle linee chirografarie.

Per quanto attiene alle attività di sviluppo immobiliare, il cantiere di Milanofiori Nord per l'edificazione degli immobili "U1" e "U3" ha continuato nel corso del primo semestre 2021 la sua attività a ritmo sostenuto e la consegna degli edifici è confermata nel corso del quarto trimestre, quindi nei tempi previsti.

Nel settore dell'intrattenimento, il permanere di misure di contenimento dell'emergenza sanitaria che hanno previsto, per lunghi periodi dall'inizio della pandemia ad oggi, la sospensione di tutte le manifestazioni ed eventi aperti al pubblico nonché la chiusura delle aree fitness, continuano a condizionare in modo significativo la possibilità di svolgimento delle attività medesime nonostante il progressivo allentamento delle misure restrittive registratosi nel corso degli ultimi mesi. Nel corso del primo semestre dell'anno al Mediolanum Forum sono rimaste aperte solo la pista ghiaccio, la piscina per gli allenamenti degli atleti agonisti, la piscina esterna e l'area fitness a partire dal mese di giugno. L'arena centrale del Mediolanum Forum ha ospitato solo le partite di basket, con presenza di pubblico solo dalla fine del mese di maggio, e le elezioni presidenziali del Perù mentre il Teatro Repower non ha sostanzialmente mai ripreso le attività dalla prima chiusura del mese di febbraio 2020 avendo ospitato solo alcune convention, una rappresentazione teatrale in presenza ad ottobre 2020 e un saggio di danza a maggio 2021. Il Palazzo dello Sport di Roma, dopo avere ospitato qualche partita di basket senza pubblico nel corso dell'ultimo trimestre del 2020, non ha sostanzialmente svolto alcuna attività nel corso del primo semestre del 2021.

Il Gruppo Forumnet ha inoltre ricevuto richieste da parte di alcuni clienti (principalmente sponsor) finalizzate a ridefinire alcune condizioni contrattuali in considerazione del protrarsi del periodo di sospensione dell'attività. Per mitigare sotto il profilo finanziario i minori flussi di cassa operativi (derivanti sia dal fermo delle attività di eventi che, conseguentemente, dalle richieste di sconti e/o sospensione dei contratti di sponsorizzazione), il sistema creditizio ha concesso, fino al 30 giugno incluso, la moratoria sulle quote capitale del finanziamento ipotecario a valere sul Mediolanum Forum e, fino al mese di luglio 2021 incluso, la moratoria per le rate del contratto di vendita e retrolocazione del Teatro Repower). Nel corso del mese di marzo 2021 Forumnet ha inoltre ottenuto un finanziamento per esigenze generiche di liquidità assistito dalla garanzia diretta del Fondo di Garanzia per le Piccole e Medie Imprese per complessivi 5,2 milioni di euro.

Il settore Arte e Cultura, nonostante un recupero di marginalità derivante sia da maggiori affitti che dalle attività dei servizi per l'arte, ha anch'esso continuato ad accusare gli effetti di interruzione e/o rallentamento delle attività conseguenti il diffondersi della pandemia da Covid-19, con particolare riferimento alle attività svolte all'interno del Palazzo del Ghiaccio per cui valgono sostanzialmente le medesime considerazioni riportate con riferimento al settore dell'intrattenimento. Sotto il profilo finanziario, le moratorie dei finanziamenti legati agli immobili di proprietà ("Frigoriferi Milanesi" e "Palazzo del Ghiaccio") sono state prorogate e le prossime scadenze sono previste nel mese di gennaio 2022.

Le incertezze correlate alle limitazioni/vincoli di movimento e circolazione delle persone, sia a livello nazionale che internazionale, nonché il ricorso a modalità di lavoro a distanza hanno influenzato significativamente l'attività operativa alberghiera che risulta fortemente dipendente dalla presenza dei lavoratori degli uffici del comparto di Milanofiori Nord. La struttura è rimasta chiusa dal 6 novembre 2020 sino alla riapertura avvenuta alla fine del mese di agosto 2021; nel frattempo sono stato effettuati dei lavori di ammodernamento degli spazi comuni (hall e ristorante) e di alcuni impianti tecnologici.

Il margine operativo lordo, dall'inizio dell'emergenza sanitaria fino al 30 giugno 2021, ha subito una contrazione di circa complessivi 18,6 milioni di euro (di cui 6,8 milioni di euro di competenza del primo semestre 2021), rispetto alla situazione ante pandemia (assumendo il 2019 come comparativo). Tale contrazione è riconducibile per 12,6 milioni di euro al settore dell'Intrattenimento (di cui 4,9 milioni di euro di competenza del primo semestre 2021), per 3,3 milioni di euro all'attività Alberghiera (di cui 1,2 milioni di euro di competenza del primo semestre 2021), per 1,5 milioni al settore immobiliare (di cui 0,5 milioni di euro di competenza del primo semestre 2021) a seguito di accordi sottoscritti con alcuni conduttori che hanno previsto concessioni nella forma di sconti e/o riduzioni di canone e di alcune prudenziali svalutazioni di crediti da locazioni commerciali, e per 1,2 milioni di euro al settore Arte e Cultura (di cui solo 0,2 milioni di euro di competenza del primo semestre 2021 in ragione principalmente del buon andamento delle attività di Frigoriferi Milanesi, delle attività legate ai servizi per l'arte e a risparmi di costi).

A livello complessivo, il margine operativo lordo consolidato al 30 giugno 2021 è negativo di 2,1 milioni di euro rispetto a 0,2 milioni di euro al 30 giugno 2020.

La contrazione del margine operativo lordo rispetto al semestre del precedente esercizio è attribuibile ad alcune componenti di reddito una tantum del settore immobiliare per complessivi 0,5 milioni di euro e sostanzialmente interamente all'emergenza Covid-19 per la parte residua.

La gestione finanziaria registra un passivo di 3,5 milioni di euro, sostanzialmente in linea con il corrispondente periodo dell'esercizio precedente, anche per effetto delle sospensioni ottenute dal sistema creditizio dei rimborsi delle quote in linea capitale dei principali finanziamenti.

Il risultato complessivo dell'esercizio, che include ammortamenti e svalutazioni per complessivi 5,1 milioni di euro, imposte positive per 1,1 milioni di euro e utili contabilizzati direttamente nel patrimonio

netto principalmente relativi alla valutazione a valore equo degli strumenti derivati di copertura per 1,4 milioni di euro, è negativo di 8,2 milioni di euro (di cui 5,6 milioni di euro di pertinenza del Gruppo), rispetto a 7 milioni di euro al 30 giugno 2020 (di cui 4,7 milioni di euro di pertinenza del Gruppo).

Da un punto di vista patrimoniale il patrimonio netto consolidato al 30 giugno 2021 ammonta a 43,1 milioni di euro rispetto a 50,5 milioni di euro al 31 dicembre 2020. La variazione è attribuibile alla perdita complessiva del periodo.

La posizione finanziaria netta al 30 giugno 2021 è pari a 273,5 milioni di euro rispetto a 236,3 milioni di euro al 31 dicembre 2020. L'incremento è principalmente riconducibile al finanziamento dei costi di edificazione degli immobili "U1" e "U3" a Milanofiori Nord (32,2 milioni di euro) e, per la parte residua, principalmente al pagamento di oneri finanziari nonché alle minori disponibilità liquide conseguenti alla contrazione dei flussi di cassa operativi causata dalla pandemia di Covid-19.

La posizione finanziaria netta a breve termine è positiva di 1,5 milioni di euro rispetto ad un passivo di 25,4 milioni di euro al 31 dicembre 2020. Il miglioramento riflette la formalizzazione della sospensione degli obblighi di pagamento relativi alle linee chirografarie della controllata Brioschi Sviluppo Immobiliare per complessivi 22,1 milioni di euro (classificate come esigibili entro l'esercizio successivo al 31 dicembre 2020, nelle more della sottoscrizione dei relativi accordi, e ora riportate a medio lungo termine). Inoltre, la stessa Brioschi Sviluppo Immobiliare e la controllata Forumnet hanno, rispettivamente, perfezionato il rifinanziamento di una porzione dell'immobile di Latina tramite una operazione di vendita e retro-locazione per complessivi 4,9 milioni di euro e acceso un finanziamento di liquidità per complessivi 5,2 milioni di euro, ambedue riflessi nelle disponibilità liquide al 30 giugno 2021 (13,6 milioni di euro), con conseguente miglioramento della posizione finanziaria netta a breve termine.

Si riportano nel seguito alcune considerazioni specifiche riguardanti l'andamento dei singoli settori di attività.

SETTORI DI ATTIVITÀ

Il Gruppo Bastogi opera nel settore Immobiliare (per tramite del Gruppo Brioschi Sviluppo Immobiliare, Sintesi e altre partecipate minori), nel settore dell'Intrattenimento (tramite il Gruppo Forumnet), nel settore Arte e Cultura (cui fanno capo le attività svolte dalle controllate Open Care, Open Care Art Advisory e Frigoriferi Milanesi) e in altre attività minori, tra cui l'attività alberghiera.

Riportiamo nel seguito una disamina circa l'andamento economico del Gruppo nel primo semestre dell'anno suddiviso per settori di attività:

Valori espressi in migliaia di euro
Immobiliare Intrattenimento Arte e Cultura Altre attività Elisioni
intersettoriali
30 giu 2021
Ricavi da cessioni immobili merce 787 0 0 0 0 787
Ricavi da affitti e servizi 4.141 2.152 2.741 2.305 (1.246) 10.093
Altri ricavi 239 409 127 318 (59) 1.034
Ricavi delle vendite e altri ricavi 5.167 2.561 2.868 2.623 (1.305) 11.914
Costo degli immobili venduti (678) 0 0 0 0 (678)
Costi per servizi (2.854) (1.992) (1.027) (1.432) 1.101 (6.204)
Costi del personale (1.217) (752) (997) (1.583) 0 (4.549)
Altri costi operativi (1.398) (474) (350) (519) 204 (2.537)
Margine Operativo Lordo (980) (657) 494 (911) 0 (2.054)
Ammortamenti e svalutazioni (3.213) (1.116) (580) (238) 0 (5.147)
Margine Operativo Netto (4.193) (1.773) (86) (1.149) 0 (7.201)
Risultato da interessenza nelle partecipate (16) (17) 0 0 17 (16)
Risultato della gestione finanziaria (2.974) (137) (23) (347) 0 (3.481)
Utile/(perdita) di periodo ante im poste (7.183) (1.927) (109) (1.496) 17 (10.698)
Imposte 1.100
Utile/(perdita) di periodo (9.598)
Valori espressi in migliaia di euro
Immobiliare Intrattenimento Arte e Cultura Altre attività Elisioni
intersettoriali
30 giu 2020
Ricavi da cessioni immobili merce 1.775 0 0 0 0 1.775
Ricavi da affitti e servizi 4.385 5.295 2.358 2.954 (1.408) 13.584
Altri ricavi 371 262 250 192 (59) 1.016
Ricavi delle vendite e altri ricavi 6.531 5.557 2.608 3.146 (1.467) 16.375
Costo degli immobili venduti (1.640) 0 0 0 0 (1.640)
Costi per servizi (2.510) (3.284) (1.038) (1.543) 1.190 (7.185)
Costi del personale (1.194) (1.342) (902) (1.623) 0 (5.061)
Altri costi operativi (1.220) (554) (401) (803) 277 (2.701)
Margine Operativo Lordo (33) 377 267 (823) 0 (212)
Ammortamenti e svalutazioni (*) (2.578) (1.214) (614) (360) 0 (4.766)
Margine Operativo Netto (2.611) (837) (347) (1.183) 0 (4.978)
Risultato da interessenza nelle partecipate (51) (5) 0 0 0 (56)
Risultato della gestione finanziaria (2.958) (116) (112) (306) 0 (3.492)
Utile/(perdita) di periodo ante imposte (5.620) (958) (459) (1.489) 0 (8.526)

Utile/(perdita) di periodo (7.700)

Imposte 826

(*) Include anche le svalutazioni dei beni in rimanenza

Immobiliare

Nel settore immobiliare Bastogi opera principalmente tramite il Gruppo Brioschi (50,057%), e Sintesi (100%).

Il settore Immobiliare ha registrato nel semestre ricavi per 5,2 milioni di euro rispetto a 6,5 milioni di euro al 30 giugno 2020. La contrazione è attribuibile a minori cessioni immobiliari per 1 milione di euro e, per la parte residua, principalmente a un indennizzo assicurativo ottenuto nel primo semestre del 2020.

Il margine operativo lordo consolidato al 30 giugno 2021 è negativo di 1 milione di euro rispetto a un valore di pareggio al 30 giugno 2020. La variazione è principalmente attribuibile ad alcune componenti di reddito una tantum (tra cui l'indennizzo assicurativo di cui sopra) per complessivi 0,5 milioni di euro e altre componenti minori per la parte residua.

Gli ammortamenti e svalutazioni, che ammontano a 3,2 milioni di euro rispetto a 2,6 milioni di euro al 30 giugno 2020, riflettono le maggiori svalutazioni di asset immobiliari registrate nel semestre rispetto al corrispondente periodo dell'esercizio precedente.

La gestione finanziaria registra un passivo di 3 milioni di euro in linea con il 30 giugno 2020, anche per effetto delle sospensioni ottenute dal sistema creditizio dei rimborsi delle quote in linea capitale dei vari finanziamenti.

Il risultato ante imposte è dunque negativo di 7,2 milioni di euro rispetto a 5,6 milioni di euro al 30 giugno 2020.

A seguito del perdurare dell'emergenza sanitaria e delle conseguenti restrizioni allo svolgimento delle attività economiche di alcuni conduttori, sono attualmente in corso ulteriori interlocuzioni finalizzate a ridefinire i termini economici dei contratti di locazione i cui effetti saranno quantificabili solo ad esito delle varie negoziazioni. Per quanto riguarda invece gli accordi già sottoscritti con alcuni conduttori (per cui si rimanda al paragrafo sull'andamento gestionale), i maggiori oneri da essi derivanti che saranno rilevati nel conto economico per il periodo successivo al 30 giugno 2021 sino alla data del presente comunicato sono stimati in 0,1 milioni di euro.

Intrattenimento

Bastogi, tramite il Gruppo Forumnet, è il principale operatore nazionale nella gestione e valorizzazione di impianti polifunzionali. Il Gruppo Forumnet gestisce strutture di proprietà (Mediolanum Forum e Teatro Repower di Milano) e strutture pubbliche in concessione (Palazzo dello Sport di Roma, tramite la controllata All Events).

Nel corso del primo semestre 2021 le attività del Gruppo Forumnet hanno subito una forte limitazione determinando una contrazione dei ricavi di circa 3 milioni di euro rispetto al primo semestre 2020 e di circa 1 milione di euro in termini di margine operativo lordo. Il risultato ante imposte è conseguentemente negativo di 1,9 milioni di euro al 30 giugno 2021 rispetto a 1 milione di euro al 30 giugno 2020.

Per il periodo successivo al 30 giugno 2021 e sino alla data del presente comunicato, si stima che l'ulteriore perdita di margine operativo lordo rispetto alla situazione ante pandemia (assumendo il corrispondente periodo del 2019 come comparativo) sia pari a 1,3 milioni di euro.

Arte e Cultura

Le attività del settore Arte e Cultura sono svolte principalmente nel complesso immobiliare di via Piranesi 10-12-14 a Milano, e includono la gestione degli immobili di proprietà della società Frigoriferi Milanesi tra i quali il Palazzo del Ghiaccio e i servizi offerti da Open Care per la gestione, la valorizzazione e la conservazione delle opere e degli oggetti d'arte.

Il settore Arte e Cultura, nonostante le limitazioni alle attività del Palazzo del Ghiaccio conseguenti la pandemia di Covid-19, ha registrato nel semestre un margine operativo lordo positivo di 0,5 milioni di euro, in miglioramento rispetto a 0,3 milioni di euro al 30 giugno 2020, principalmente grazie al buon andamento delle attività di Frigoriferi Milanesi, delle attività legate ai servizi per l'arte e a risparmi di costi.

Per il periodo successivo al 30 giugno 2021 le attività del Palazzo del Ghiaccio, hanno registrato, rispetto alla situazione ante pandemia (assumendo il corrispondente periodo del 2019 come comparativo), una ulteriore perdita di margine operativo lordo di 0,2 milioni di euro.

Altre attività

Nel corso del primo semestre 2021 le altre attività hanno registrato ricavi pari a 2,6 milioni di euro rispetto a 3,1 milioni di euro al 30 giugno 2020. La riduzione è sostanzialmente attribuibile all'attività alberghiera. Nonostante la riportata diminuzione di ricavi, il margine operativo netto delle altre attività, negativo di 0,9 milioni di euro al 30 giugno 2021, è sostanzialmente in linea con il corrispondente periodo dell'esercizio precedente (negativo di 0,8 milioni di euro). La contrazione del margine sulle vendite (pari a circa 0,6 milioni di euro) è stata infatti controbilanciata dalle misure di sostegno alle attività economiche per 0,4 milioni di euro e principalmente dalla riduzione del costo di affitto della struttura (variabile in funzione dei ricavi) di proprietà della consociata Milanofiori 2000 per la parte residua.

Per il periodo successivo al 30 giugno 2021 e sino alla data del presente comunicato, si stima che l'ulteriore perdita di margine operativo lordo consolidato sia pari a 0,4 milioni di euro, rispetto ad una situazione ante pandemia (assumendo il corrispondente periodo del 2019 come comparativo).

PRINCIPALI RISCHI E INCERTEZZE

Si riporta nel seguito un aggiornamento riguardante il rischio connesso alla continuità aziendale, da leggere congiuntamente con quanto riportato nella Relazione finanziaria annuale al 31 dicembre 2020.

Le misure di contenimento dell'emergenza sanitaria (attualmente prorogata sino al 31 dicembre 2021) hanno generato, e continuano a generare, un rallentamento dell'operatività del Gruppo nei diversi settori di attività con evidenti conseguenze anche sotto il profilo delle dinamiche finanziarie.

Nell'ambito del comparto immobiliare l'emergenza sanitaria continua a causare un rallentamento/sospensione dei normali flussi di cassa in entrata per affitti e locazioni.

Per contrastare, almeno sotto il profilo finanziario, la situazione appena descritta, il Gruppo ha richiesto, con riferimento ai principali finanziamenti, un'estensione delle moratorie già accordate. La controllata Milanofiori 2000 ha formalizzato con il sistema creditizio un'estensione, sino al 30 giugno

2021, delle moratorie relative al rimborso delle quote capitale sia del finanziamento strutturato (con annessa sospensione della verifica del parametro Debt Service Covered Ratio) che del contratto di lease back della piazza commerciale di Milanofiori Nord. Brioschi Sviluppo Immobiliare ha invece formalizzato la sospensione delle rate in conto capitale del 31 dicembre 2020 e del 31 dicembre 2021 delle linee chirografarie oggetto di consolidamento che ammontano a complessivi 21,6 milioni di euro al 30 giugno 2021.

Sempre in ottica di presidio finanziario, la controllata Brioschi Sviluppo Immobiliare ha infine perfezionato:

• nel mese di febbraio 2021 il rifinanziamento, tramite un'operazione di vendita e retrolocazione, di una porzione dell'immobile di proprietà a Latina per complessivi 4,9 milioni di euro garantiti dal fondo statale destinato alle piccole e medie imprese;

• nel mese di luglio 2021 l'accensione di un finanziamento di liquidità per complessivi 5 milioni di euro, garantiti da ipoteche sull'area di S. Cesarea Terme e sulla porzione di proprietà dell'immobile di Latina, nonché da una fidejussione dell'azionista di controllo Bastogi.

Le cessioni di immobili minori stanno anch'esse contribuendo positivamente alla copertura del fabbisogno finanziario. Nel mese di luglio 2021 la prevista cessione di un'area di proprietà a Castel Maggiore (Bologna), effettuata tramite la cessione della partecipazione in Camabo Bologna, ha generato un flusso di cassa positivo di 2,8 milioni di euro.

Per quanto attiene alle attività di sviluppo immobiliare, il cantiere di Milanofiori Nord per l'edificazione degli immobili "U1" e "U3" ha continuato nel corso del primo semestre 2021 la sua attività a ritmo sostenuto e la consegna degli edifici è confermata nel corso del quarto trimestre. Nel corso del semestre in esame è peraltro iniziata un'attività esplorativa finalizzata alla commercializzazione degli immobili in oggetto che ha portato ad individuare un importante operatore internazionale con cui avviare trattative in esclusiva a valori in linea con le aspettative del Gruppo.

Infine, sempre nell'ambito del comparto immobiliare, nel mese di luglio 2021 si è definitivamente concluso il contenzioso ultraventennale tra la controllata Sintesi S.p.A. e i Ministeri delle Infrastrutture e dei Trasporti e della Giustizia, riguardante l'occupazione abusiva e l'acquisizione, ex art. 42 bis del Testo unico sulle espropriazioni per pubblica utilità dell'area del Carcere di Bollate. La sentenza della Corte di Cassazione ha confermato la condanna dei ministeri al pagamento di ulteriori 13,4 milioni di euro, oltre interessi dalla domanda al saldo effettivo, per il risarcimento dell'occupazione senza titolo. Tale somma è destinata alla riduzione dell'indebitamento bancario.

Per quanto riguarda il settore dell'intrattenimento, al fine di mitigare sotto il profilo finanziario la drastica contrazione dei flussi di cassa operativi derivanti sia dal fermo delle attività di eventi che, conseguentemente, dalle richieste di sconti e/o sospensione dei contratti di sponsorizzazione (il settore ha consuntivato dall'inizio della pandemia una riduzione dei ricavi delle vendite di 22,6 milioni di euro con effetto negativo sul margine operativo lordo di circa 12,6 milioni di euro), il sistema

creditizio ha concesso, già nel corso del precedente esercizio, moratorie in relazione ai finanziamenti in essere (fino al 30 giugno 2021 incluso per il rimborso delle quote capitale del finanziamento ipotecario a valere sul Mediolanum Forum e fino al mese di luglio 2021 incluso per le rate del contratto di vendita e retrolocazione del Teatro Repower). Nel corso del mese di marzo 2021 Forumnet ha inoltre ottenuto un finanziamento per esigenze generiche di liquidità assistito da garanzia statale per complessivi 5,2 milioni di euro.

Anche il settore Arte e Cultura ha mitigato sotto il profilo finanziario i minori flussi di cassa operativi ottenendo una proroga, sino alle rate del mese di gennaio 2022 incluse, delle moratorie sui finanziamenti ipotecari a valere sugli immobili Frigoriferi Milanesi e Palazzo del Ghiaccio.

Con riferimento alle attività minori, si segnala che l'albergo di Milanofiori Nord ha ripreso l'attività solo alla fine del mese di agosto con tutte le incertezze conseguenti l'evoluzione dello stato di emergenza sanitaria.

Il Gruppo sta fronteggiando gli effetti negativi legati alla situazione sanitaria anche facendo ricorso a sussidi/contributi statali, tra cui quelli del Fondo di Integrazione Salariare del personale dipendente e la Cassa Integrazione Guadagni ordinaria.

Infine la capogruppo Bastogi, sempre al fine di mitigare gli effetti finanziari della pandemia, ha ottenuto dal sistema creditizio una sospensione del piano di rientro delle linee di credito in essere posticipando la scadenza al 31 ottobre 2023 ed un finanziamento a garanzia pubblica di 3,5 milioni finalizzato al supporto del circolante.

Nonostante il permanere di incertezze legate all'evoluzione della situazione sanitaria causata dal Covid-19, in ragione dei risultati operativi e finanziari conseguiti, dei flussi di cassa derivanti dall'attività operativa, di investimento e finanziaria previsti dai piani aziendali, inclusi quelli derivanti dalla cessione di asset di proprietà, nonché delle attuali disponibilità liquide (pari a 13,7 milioni di euro su base consolidata al 30 giugno 2021), gli Amministratori ritengono appropriato l'utilizzo del presupposto di continuità aziendale per redigere il bilancio consolidato semestrale abbreviato al 30 giugno 2021.

Per ulteriori informazioni si veda anche la Relazione finanziaria annuale al 31 dicembre 2020.

FATTI DI RILIEVO DEL PERIODO

Bastogi

Approvazione del bilancio al 31 dicembre 2020

L'Assemblea degli azionisti di Bastogi, riunitasi il 25 maggio 2021 tramite il Rappresentante Designato a fronte delle previsioni normative emanate per il contenimento del contagio da COVID-19, ha approvato il bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2020 che evidenzia un utile dell'esercizio di

301.672 euro, deliberando di accantonare a riserva legale il 5% dell'utile dell'esercizio pari a 15.084 euro e di rinviare a nuovo il restante utile pari a 286.588 euro.

Rinnovo nomine organi societari

Con l'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2020 si è concluso il mandato del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale.

L'Assemblea degli Azionisti ha quindi provveduto a nominare il nuovo Consiglio di Amministrazione fino alla data di approvazione del bilancio al 31 dicembre 2023.

I consiglieri nominati dall'unica lista presentata dall'azionista Marco Cabassi sono: Marco Cabassi (presidente del Consiglio di Amministrazione), Giulio Ferrari (vice presidente), Andrea Raschi (amministratore delegato), Benedetta Azario, Elisabet Nyquist, Mariateresa Salerno e Fabio Silva. I signori Elisabet Nyquist, Mariateresa Salerno e Fabio Silva si sono qualificati indipendenti ai sensi del TUF e del Codice di corporate governance.

L'Assemblea ha inoltre nominato il nuovo Collegio Sindacale che rimarrà in carica per il triennio 2021-2023. Dall'unica lista presentata dall'azionista Marco Cabassi sono stati tratti i sindaci effettivi Roberto Castoldi, (presidente del Collegio Sindacale), Gigliola Adele Villa e Walter Cecconi. I due sindaci supplenti eletti sono Ambrogio Brambilla e Alessandra Bitetti.

Finanziamento di euro 3,5 milioni con garanzia pubblica Mediocredito Centrale

Il 25 giugno 2021 la Capogruppo Bastogi ha sottoscritto un finanziamento ammesso alla garanzia Mediocredito Centrale fino al 90% dell'importo, finalizzato al supporto del circolante.

Il finanziamento è pari a euro 3,5 milioni, ha una durata complessiva di 72 mesi, di cui 24 di preammortamento e prevede il pagamento di rate semestrali posticipate. Il tasso d'interesse applicato è variabile in funzione dell'Euribor 6 mesi oltre uno spread del 2,1% ed una commissione di sottoscrizione dell'1,2%.

Brioschi Sviluppo Immobiliare (partecipata da Bastogi al 50,057%)

Operazione di vendita e retro-locazione di una porzione del complesso immobiliare Latinafiori a Latina

Il 25 febbraio 2021 la controllata Brioschi Sviluppo Immobiliare ha perfezionato un accordo di vendita e retro-locazione avente ad oggetto una parte degli immobili di proprietà situati a Latina, facenti parte del complesso immobiliare Latinafiori ed oggetto di contratti di locazione, mantenendone il godimento in qualità di utilizzatore. Brioschi ha trasferito, per un valore di 6,3 milioni di euro, il suddetto compendio immobiliare a favore di Banca Privata Leasing S.p.A. la quale ha successivamente sottoscritto con Brioschi, in qualità di utilizzatore, un contratto di locazione finanziaria del compendio ceduto, della durata di 72 mesi con pagamento di canone anticipato pari a 1,4 milioni di euro e conseguente flusso di cassa netto pari per Brioschi pari a 4,9 milioni di euro.

Da un punto di vista contabile la vendita e successiva retro-locazione si configura come un'operazione di finanziamento. L'operazione è garantita dal fondo statale destinato alle piccole e medie imprese ed il tasso di interesse è variabile sulla base dell'Euribor a 3 mesi con floor a zero maggiorato di uno spread di 250 basis point.

Forumnet (partecipata al 100% da Bastogi)

Accensione di un nuovo finanziamento di liquidità

Nell'ambito del Decreto Legge "Liquidità" N. 23/2020 art. 13 lettere C) e D) "emergenza Covid-19", il 17 marzo 2021 Forumnet ha ottenuto dal Banco BPM un finanziamento di liquidità garantito dal fondo statale destinato alle piccole e medie imprese per complessivi 5,2 milioni di euro. La durata del finanziamento è pari a sei anni con due anni di pre-ammortamento. Il tasso di interesse è pari all'Interest Rate Swap relativo a operazioni in euro a 4 anni oltre uno spread del 2%.

EVENTI SUCCESSIVI AL 30 GIUGNO 2021

Bastogi

Piano di vendita di azioni proprie

Il 19 luglio 2021 il Consiglio di Amministrazione di Bastogi ha deliberato di dare avvio a un piano di dismissione sul mercato di un pacchetto di azioni ordinarie Bastogi S.p.A., detenute da Bastogi stessa (azioni proprie) per un massimo di circa 1,5 milioni di azioni, da attuarsi entro il 30 giugno 2022, compatibilmente con le condizioni di mercato, al fine di incrementare sia la liquidità che il flottante della Società. La vendita delle azioni proprie è prevista tramite il conferimento di un incarico a un intermediario finanziario con la prescrizione di operare curando costantemente l'andamento del valore del titolo e tenendo conto delle quantità medie scambiate. Le operazioni di vendita saranno comunicate al mercato secondo le modalità previste dalla normativa vigente.

Sintesi (partecipata al 100% da Bastogi)

Sentenza di cassazione favorevole in relazione al contenzioso dell'area del Carcere di Bollate

In relazione al contenzioso ultraventennale tra la controllata Sintesi S.p.A. e i Ministeri delle Infrastrutture e dei Trasporti e della Giustizia, riguardante l'occupazione abusiva e l'acquisizione, ex art. 42 bis del Testo unico sulle espropriazioni per pubblica utilità dell'area del Carcere di Bollate, il 20 luglio 2021 è stata depositata la sentenza della Corte di Cassazione con la quale viene confermata la condanna dei Ministeri, in favore di Sintesi S.p.A., al pagamento di ulteriori 13,4 milioni di euro, oltre interessi dalla domanda al saldo effettivo, per il risarcimento dell'occupazione senza titolo. Tale somma, al netto dei costi diretti e delle correlate imposte, è destinata alla riduzione dell'indebitamento bancario in conformità ai relativi accordi in essere.

Brioschi Sviluppo Immobiliare (partecipata da Bastogi al 50,057%)

Cessione della partecipazione Camabo Bologna / Terreno di Castel Maggiore (Bologna)

Camabo Bologna è una società veicolo, proprietaria di un terreno a destinazione agricola di circa 180 ettari situato nel Comune di Castel Maggiore (Bologna).

Il 5 luglio 2021 la controllata Brioschi Sviluppo Immobiliare ha ceduto a terzi l'intera partecipazione posseduta nella società, pari al 51% del capitale sociale, per un corrispettivo pari a 3 milioni di euro. Da un punto di vista economico la cessione ha generato nel bilancio consolidato un margine negativo di 1 milione di euro, già riflesso nella determinazione del valore recuperabile del terreno al 30 giugno 2021. Gli effetti finanziari dell'operazione sono stati invece positivi di 2,8 milioni di euro.

Accensione di un finanziamento ipotecario di liquidità

Il 29 luglio 2021 la controllata Brioschi Sviluppo Immobiliare ha ottenuto un finanziamento ipotecario di liquidità per complessivi 5 milioni di euro. Il finanziamento ha durata 48 mesi, prevede un tasso di interesse variabile pari all'Euribor 6 mesi maggiorato di uno spread di 525 basis point ed è garantito da ipoteca sull'area di sviluppo di S. Cesarea Terme e sulla porzione di proprietà dell'immobile di Latina. Il rimborso è previsto per il 70% alla scadenza del 42° mese e del restante 30% alla scadenza finale. E' previsto un rimborso anticipato obbligatorio nel caso di cessione da parte della controllata Milanofiori Sviluppo degli immobili attualmente in corso di edificazione. Il finanziamento è infine garantito anche da una fidejussione rilasciata dall'azionista di controllo Bastogi Spa.

Milanofiori Sviluppo (partecipata al 100% da Brioschi Sviluppo Immobiliare)

Avvio di trattative in esclusiva per la vendita degli edifici U1 e U3 in fase di ultimazione a Milanofiori Nord

La controllata Milanofiori Sviluppo, preso atto dell'esito delle offerte non impegnative pervenute nel corso della prima fase del processo di vendita degli edifici denominati U1 e U3 in fase di ultimazione nel comparto Milanofiori Nord ad Assago, alla fine del mese di agosto 2021 ha deliberato di avviare la seconda fase nella quale saranno condotte trattative in esclusiva con un importante operatore internazionale.

Infrafin (partecipata al 100% da Camabo)

Approvazione del Documento d'Inquadramento dei Programmi Integrati avvenuta nel mese di luglio 2021

Nel mese di luglio 2021 è stato approvato il Documento d'Inquadramento della Programmazione Integrata di Intervento, presupposto essenziale per consentire in via anticipata ad Infrafin, società interamente controllata dalla collegata Camabo, di sviluppare il settore nord del comparto di Milanofiori Sud a Rozzano per complessivi massimi 96.000 mq di superficie lorda di pavimento.

EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE

Il Gruppo Bastogi continuerà nel suo impegno verso un miglioramento dei risultati economici, finanziari e patrimoniali e delle loro ricadute sociali anche mediante la facilitazione e valorizzazione di progetti solidali e sostenibili, di medio/lungo periodo.

Come indicato nella Relazione finanziaria annuale al 31 dicembre 2020, gli obiettivi e le azioni operative previste nei piani aziendali non risultano modificati dalla attuale temporanea situazione di crisi pandemica sebbene le tempistiche di attuazione ne possono ovviamente risultare influenzate in ragione dell'evoluzione della stessa e delle correlate tempistiche di soluzione.

Con le incertezze e le limitazioni meglio evidenziate in altre sezioni del presente documento, proseguiranno dunque le attività, sia operative che commerciali, finalizzate alla realizzazione degli obiettivi nei diversi settori aziendali.

Per quanto attiene il settore immobiliare proseguiranno dunque le attività, sia operative che commerciali, finalizzate alla realizzazione dei progetti immobiliari in portafoglio; in particolare si procederà con l'ultimazione e, contestualmente, con la commercializzazione degli immobili "U1" e "U3" a Milanofiori Nord, con le attività propedeutiche al completamento dello sviluppo residuo del comparto stesso e con le attività di ricommercializzazione delle unità immobiliari attualmente non locate, modulando gli investimenti in relazione alle effettive disponibilità finanziarie, unitamente alla verifica dei presupposti per una parziale ridefinizione degli obiettivi strategici di alcune di esse e con la cessione di alcuni immobili minori.

Proseguirà, per il comparto di Milanofiori Sud, il dialogo con gli attori pubblici coinvolti per la ridefinizione della variante generale al PGT e per lo sviluppo in via anticipata del settore nord del comparto a seguito dell'approvazione del Documento d'Inquadramento della Programmazione Integrata di Intervento.

Infine, saranno poste in essere tutte le azioni opportune e necessarie a conseguire l'indennizzo riconosciuto dalla Corte di Cassazione a favore di Sintesi.

Il Gruppo Forumnet, attivo nel settore dell'intrattenimento, continuerà ad affrontare con la determinazione e la professionalità che lo contraddistinguono, i cambiamenti che almeno nel breve medio periodo il settore sta subendo per effetto della pandemia in atto, limitando al minimo i negativi riflessi economici correlati e massimizzando la valorizzazione delle opportunità di ripresa.

Nell'ambito del settore Arte e Cultura, Open Care cercherà di consolidare e migliorare le performance reddituali delle proprie attività, mentre Frigoriferi Milanesi si concentrerà nel contenere gli effetti negativi della pandemia in corso sulle attività del Palazzo del Ghiaccio. Si proseguirà inoltre con lo studio e la verifica di ulteriori progetti di valorizzazione del complesso immobiliare dei Frigoriferi Milanesi, inclusa la commercializzazione dei pochi spazi ancora disponibili.

Per quanto attiene le altre attività, con la riapertura dell'attività alberghiera avvenuta alla fine del mese di agosto 2021 si cercherà di tornare ai livelli di redditività pre-pandemia.

Sotto il profilo finanziario, come meglio riportato nel paragrafo "Principali rischi e incertezze", si prevede di far fronte ai fabbisogni finanziari con le disponibilità liquide esistenti e i flussi attesi dall'attività operativa, di investimento e finanziaria, (inclusi quelli che derivano dall'esecuzione della sentenza della Corte di Cassazione relativa al Carcere di Bollate) che dalla cessione di asset di proprietà. Sono infine in corso interlocuzioni con gli intermediari finanziari esistenti sulla controllata Milanofiori 2000 al fine di valutare una parziale rimodulazione degli impegni finanziari per renderli maggiormente coerenti con i flussi attesi.

CONTO ECONOMICO CONSOLIDATO RICLASSIFICATO AL 30 GIUGNO 2021

Valori espressi in migliaia di euro
30 giu. 2021 30 giu. 2020
Ricavi da cessioni immobili merce 787 1.775
Ricavi da affitti e servizi 10.093 13.584
Altri ricavi 1.034 1.016
Ricavi delle vendite e altri ricavi 11.914 16.375
Costo degli immobili venduti (678) (1.640)
Costi per servizi (6.204) (7.185)
Costi del personale (4.549) (5.061)
Altri costi operativi (2.537) (2.701)
Margine Operativo Lordo (2.054) (212)
Ammortamenti e svalutazioni (5.147) (4.766)
Margine Operativo Netto (7.201) (4.978)
Risultato da interessenze nelle partecipate (16) (56)
Risultato della gestione finanziaria (3.481) (3.492)
Imposte 1.100 826
Utile / (Perdita) del periodo (9.598) (7.700)
Altre componenti rilevate a patrimonio netto 1.429 686
Utile / (Perdita) complessiva del periodo (8.169) (7.014)
di cui di pertinenza del Gruppo (5.648) (4.733)

PROSPETTO DELLA SITUAZIONE PATRIMONIALE E FINANZIARIA CONSOLIDATA RICLASSIFICATA AL 30 GIUGNO 2021

valori espressi in migliaia di euro
30 giu. 2021 31 dic. 2020
Immobili, impianti e macchinari 67.352 69.425
Investimenti immobiliari 113.066 119.571
Avviamento ed altre attività immateriali 231 225
Partecipazioni 129 129
Rimanenze 201.909 173.107
Altre attività correnti e non correnti 25.864 20.032
(Altre passività correnti e non correnti) (96.098) (95.764)
Attività non correnti detenute per la vendita e correlate passività 4.152 60
CAPITALE INVESTITO NETTO 316.605 286.785
PATRIMONIO NETTO DI GRUPPO 333 5.192
Capitale e riserve di terzi 42.768 45.289
PATRIMONIO NETTO 43.101 50.481
(Disponibilità liquide e mezzi equivalenti) (13.702) (9.538)
Crediti finanziari correnti (1.600) (1.600)
Debiti verso banche 8.439 32.953
Passività da leasing 5.336 3.612
POSIZIONE FINANZIARIA NETTA A BREVE (1.527) 25.427
Debiti verso banche 224.280 161.916
Passività da leasing 43.876 40.869
Altre passività finanziarie 6.875 8.092
POSIZIONE FINANZIARIA NETTA A M / L 275.031 210.877
POSIZIONE FINANZIARIA NETTA 273.504 236.304

Nel seguito si riporta il dettaglio della Posizione Finanziaria Netta di Bastogi Spa, anche con riferimento a quanto richiesto dalla Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (Consob) ai sensi dell'art. 114 del D.Lgs. n. 58/98.

valori espressi in migliaia di euro
30 giu. 2021 31 dic. 2020
(Disponibilità liquide e mezzi equivalenti) (240) (45)
Debiti verso banche 1.513 1.822
Passività da leasing 270 224
POSIZIONE FINANZIARIA NETTA A BREVE 1.543 2.001
Debiti verso banche 8.299 4.585
Passività da leasing 183 259
POSIZIONE FINANZIARIA NETTA A M / L 8.482 4.844
POSIZIONE FINANZIARIA NETTA 10.025 6.845

RENDICONTO FINANZIARIO CONSOLIDATO AL 30 GIUGNO 2021

Valori espressi in migliaia di euro
RENDICONTO FINANZIARIO 30 giu 2021 30 giu 2020
ATTIVITA' OPERATIVA
Utile (perdita) del periodo (9.598) (7.700)
Svalutazioni /(ripristini) di partecipazioni 0 11
Svalutazioni /(ripristini) di crediti finanziari 16 45
Oneri finanziari 3.641 3.826
Proventi finanziari da attività di investimento (84) (334)
Imposte sul reddito (1.100) (826)
Ammortamenti e svalutazioni 5.147 4.425
Accantonamenti (rilasci) e altre componenti operative non monetarie 305 307
Accantonamento (Utilizzo) fondo svalutazione rimanenze (68) 233
Decremento (incremento) delle rimanenze (28.656) (5.746)
Decremento (incremento) delle attività correnti (5.503) (2.850)
Incremento (decremento) delle passività correnti 3.290 (1.365)
Incremento (decremento) delle altre attività e passività non correnti non finanziarie (1.378) (223)
Flusso monetario generato (assorbito) dall'attività operativa (33.988) (10.197)
Oneri finanziari corrisposti (4.208) (2.100)
Imposte sul reddito corrisposte (126) (145)
Flusso monetario netto generato (assorbito) dall'attività operativa (38.322) (12.442)
ATTIVITA' DI INVESTIMENTO
Investimenti in attività materiali e immateriali (641) (837)
Decremento (incremento) delle altre attività non correnti (1) (50)
Flusso monetario netto generato (assorbito) dall'attività di investimento (642) (887)
ATTIVITA' DI FINANZIAMENTO
Incremento delle passività finanziarie 46.308 9.440
Decremento delle passività finanziarie (3.969) (2.745)
Riacquisto azioni proprie da parte di controllata 0 (262)
Vendita azioni proprie da parte della controllante 789 0
Flusso monetario netto generato (assorbito) dall'attività di finanziamento 43.128 6.433
Incremento/(decremento) del periodo delle disponibilità liquide nette 4.164 (6.896)
Disponibilità liquide nette all'inizio del periodo 9.538 18.645
Disponibilità liquide nette alla fine del periodo 13.702 11.749

Si precisa che il rendiconto finanziario è stato esposto secondo il metodo indiretto.

ALTRE INFORMAZIONI RICHIESTE EX ART. 114 D. LGS. 58/98

Posizione debitorie scadute della Società e del gruppo ripartite per natura (finanziaria, commerciale, tributaria e previdenziale) e le connesse eventuali iniziative di reazione dei creditori del gruppo

La situazione patrimoniale al 30 giugno 2021 non evidenzia alcuna posizione di natura finanziaria e previdenziale scaduta in capo alla Società e al Gruppo.

Con riferimento ai debiti commerciali di Gruppo al 30 giugno 2021 risultano scadute posizioni per complessivi per 4,3 milioni di euro (di cui 0,3 milioni di euro di pertinenza di Bastogi S.p.A.), di cui 0,4 milioni di euro in contestazione (nessun importo di competenza di Bastogi S.p.A.).

Al 30 giugno 2021 i debiti di natura tributaria scaduti ammontano a circa 2,6 milioni di euro (nessun importo di competenza di Bastogi S.p.A.).

Rapporti verso parti correlate della Società e del Gruppo ad essa facente capo

Il Gruppo intrattiene rapporti con società a controllo congiunto, imprese collegate e altre parti correlate a condizioni di mercato ritenute normali nei rispettivi mercati di riferimento, tenuto conto delle caratteristiche dei beni e dei servizi prestati. Gli effetti dei rapporti con parti correlate sul conto economico consolidato del periodo sono riportati di seguito:

Valori espressi in migliaia di euro
di cui parti correlate
CONTO ECONOMICO 30 giu. 2021 Imprese
collegate e a
controllo
congiunto
Altre parti
correlate
Totale parti
correlate
Incidenza %
sulla voce di
bilancio
Ricavi delle vendite e delle prestazioni 10.880 3 0 3 0%
Proventi e altri ricavi 1.034 0 0 0 0%
Variazioni delle rimanenze 28.724 0 0 0 0%
Costi di acquisto di beni (547) 0 (195) (195) 36%
Costi per servizi incrementativi delle rimanenze (29.259) 0 0 0 0%
Altri costi per servizi (6.204) (10) (1.676) (1.686) 27%
Costi per godimento beni di terzi (59) 0 0 0 0%
Costi per il personale (4.549) 0 (742) (742) 16%
Ammortamenti e svalutazioni (5.147) 0 0 0 0%
Altri costi operativi incrementativi delle rimanenze (11) 0 0 0 0%
Altri costi operativi (2.063) 0 0 0 0%
RISULTATO OPERATIVO (7.201) (7) (2.613) (2.620) -(36%)
Risultato da partecipazioni 0 0 0 0 0%
Ripristini/(Svalutazioni) di crediti finanziari (16) (16) 0 (16) 100%
Proventi finanziari 159 27 0 27 17%
Oneri finanziari (3.640) 0 (3) (3) 0%
UTILE (PERDITA) PRIMA DELLE IMPOSTE (10.698) 4 (2.616) (2.612) 24%
Imposte del periodo 1.100 0 0 0 0%
UTILE (PERDITA) DA ATTIVITA' IN CONTINUITA' (9.598) 4 (2.616) (2.612) 27%
UTILE (PERDITA) DA ATTIVITA' CESSATE 0 0 0 0 0%
UTILE (PERDITA) DEL PERIODO (9.598) 4 (2.616) (2.612) 27%

I costi per acquisto di beni immobiliari e altri beni si riferiscono alle forniture di gas ed energia elettrica da parte di una società detenuta dal socio di minoranza della controllata Milanofiori Energia.

I costi per servizi si riferiscono principalmente alla quota di competenza relativa ai compensi degli amministratori e Sindaci del Gruppo (1.356 migliaia di euro al 30 giugno 2021 e 1.424 migliaia di euro al 30 giugno 2020).

I costi per il personale si riferiscono alle retribuzioni liquidate nel periodo, ai ratei per ferie maturate e non godute e alla quota parte maturata delle mensilità aggiuntive relativi ai dirigenti con responsabilità strategiche del Gruppo

Valori espressi in migliaia di euro
di cui parti correlate
CONTO ECONOMICO 30 giu. 2020 Imprese
collegate e a
controllo
congiunto
Altre parti
correlate
Totale parti
correlate
Incidenza %
sulla voce di
bilancio
Ricavi delle vendite e delle prestazioni 15.359 3 0 3 0%
Proventi e altri ricavi 1.016 0 0 0 0%
Variazioni delle rimanenze 5.514 0 0 0 0%
Costi di acquisto di beni (604) 0 (255) (255) 42%
Costi per servizi incrementativi delle rimanenze (7.470) 0 0 0 0%
Altri costi per servizi (7.185) (10) (1.629) (1.639) 23%
Costi per godimento beni di terzi (73) 0 0 0 0%
Costi per il personale (5.061) 0 (684) (684) 14%
Ammortamenti e svalutazioni (4.425) 0 0 0 0%
Altri costi operativi incrementativi delle rimanenze (20) 0 0 0 0%
Altri costi operativi (2.029) 0 0 0 0%
RISULTATO OPERATIVO (4.978) (7) (2.568) (2.575) -(52%)
Risultato da partecipazioni (11) (11) 0 (11) 100%
Ripristini/(Svalutazioni) di crediti finanziari (45) (45) 0 (45) 100%
Proventi finanziari 334 26 0 26 8%
Oneri finanziari (3.826) 0 (7) (7) 0%
UTILE (PERDITA) PRIMA DELLE IMPOSTE (8.526) (37) (2.575) (2.612) 31%
Imposte del periodo 826 0 0 0 0%
UTILE (PERDITA) DA ATTIVITA' IN CONTINUITA' (7.700) (37) (2.575) (2.612) 34%
UTILE (PERDITA) DA ATTIVITA' CESSATE 0 0 0 0 0%
UTILE (PERDITA) DEL PERIODO (7.700) (37) (2.575) (2.612) 34%

Gli effetti di tali rapporti sulla situazione patrimoniale e finanziaria consolidata al 30 giugno 2021 e al 31 dicembre 2020 sono riportati di seguito.

Valori espressi in migliaia di euro
di cui parti correlate
ATTIVITA' 30 giu. 2021 Società collegate
e a controllo
congiunto
Altre parti
correlate
Totale parti
correlate
Incidenza %
sulla voce di
bilancio
ATTIVITA' NON CORRENTI
Immobili, impianti e macchinari 67.352 0 0 0 0%
Investimenti Immobiliari 113.066 0 0 0 0%
Attività immateriali 231 0 0 0 0%
Partecipazioni 129 0 129 129 100%
Crediti verso società correlate 2.139 2.108 31 2.139 100%
Altri crediti e attività finanziarie non correnti 2.344 0 0 0 0%
Attività per imposte anticipate 3.578 0 0 0 0%
Totale 188.839 2.108 160 2.268 1%
ATTIVITA' CORRENTI
Rimanenze 201.909 0 0 0 0%
Attività finanziarie correnti 17 0 0 0 0%
Crediti commerciali 8.115 0 75 75 1%
Altri crediti verso società correlate 85 85 0 85 100%
Altri crediti ed attività correnti 11.186 0 0 0 0%
Disponibilità liquide 13.650 0 0 0 0%
Totale 234.962 85 75 160 0%
Attività non correnti detenute per la vendita 4.230 0 0 0 0%
TOTALE ATTIVITA' 428.031 2.193 235 2.428 1%
Valori espressi in migliaia di euro
di cui parti correlate
ATTIVITA' 31 dic. 2020 Società collegate
e a controllo
congiunto
Altre parti
correlate
Totale parti
correlate
Incidenza %
sulla voce di
bilancio
ATTIVITA' NON CORRENTI
Immobili, impianti e macchinari 69.425 0 0 0 0%
Investimenti Immobiliari 119.571 0 0 0 0%
Attività immateriali 225 0 0 0 0%
Partecipazioni 129 0 129 129 100%
Crediti verso società correlate 2.154 2.154 0 2.154 100%
Altri crediti e attività finanziarie non correnti 1.320 0 0 0 0%
Attività per imposte anticipate 3.681 0 0 0 0%
Totale 196.505 2.154 129 2.283 1%
ATTIVITA' CORRENTI
Rimanenze 173.107 0 0 0 0%
Attività finanziarie correnti 17 0 0 0 0%
Crediti commerciali 8.211 0 74 74 1%
Altri crediti verso società correlate 56 56 0 56 100%
Altri crediti ed attività correnti 6.193 0 0 0 0%
Disponibilità liquide 9.538 0 0 0 0%
Totale 197.122 56 74 130 0%
Attività non correnti detenute per la vendita 60 0 0 0 0%
TOTALE ATTIVITA' 393.687 2.210 203 2.413 1%

Valori espressi in migliaia di euro

di cui parti correlate

PASSIVITA' 30 giu. 2021 Società collegate
e a controllo
congiunto
Altre parti
correlate
Totale parti
correlate
Incidenza %
sulla voce di
bilancio
PATRIMONIO NETTO
Capitale sociale 49.116 0 0 0 0%
Azioni proprie (9.707) 0 0 0 0%
Riserva sovrapprezzo azioni 1.479 0 0 0 0%
Riserve di risultato (31.456) 0 0 0 0%
Utili (perdite) iscritti a patrimonio netto (2.668) 0 0 0 0%
Utile (perdita) del periodo (6.431) 0 0 0 0%
PATRIMONIO NETTO DI GRUPPO 333 0 0 0 0%
Capitale e riserve di terzi 42.768 0 0 0
PATRIMONIO NETTO 43.101 0 0 0 0%
PASSIVITA' NON CORRENTI
Debiti verso banche 224.280 0 0 0 0%
Passività da leasing 43.876 0 10 10 0%
Fondi rischi ed oneri 9.799 3.220 0 3.220 33%
Fondo trattamento di fine rapporto 4.802 0 599 599 12%
Passività per imposte differite 17.995 0 0 0 0%
Altre passività non correnti 15.657 0 0 0 0%
Totale 316.409 3.220 609 3.829 1%
PASSIVITA' CORRENTI
Debiti verso banche 8.439 0 0 0 0%
Passività da leasing 5.336 0 6 6 0%
Debiti commerciali 33.357 28 1.139 1.167 3%
Debiti tributari 4.201 0 0 0 0%
Altri debiti verso società correlate 678 678 0 678 100%
Altri debiti e passività correnti 16.484 0 3.658 3.658 22%
Totale 68.495 706 4.803 5.509 8%
Passività associate alle attività non correnti
detenute per la vendita 26 0 0 0 0%
TOTALE PASSIVITA' 384.930 3.926 5.412 9.338 2%
TOTALE PATRIMONIO NETTO E PASSIVITA' 428.031 3.926 5.412 9.338 2%

Valori espressi in migliaia di euro

di cui parti correlate
31 dic. 2020 Società collegate
e a controllo
congiunto
Altre parti
correlate
Totale parti
correlate
Incidenza %
sulla voce di
bilancio
PASSIVITA'
PATRIMONIO NETTO
Capitale sociale 49.116 0 0 0 0%
Azioni proprie (10.496) 0 0 0 0%
Riserva sovrapprezzo azioni 1.479 0 0 0 0%
Riserve di risultato (21.622) 0 0 0 0%
Utili (perdite) iscritti a patrimonio netto (3.451) 0 0 0 0%
Utile (perdita) del periodo (9.834) 0 0 0 0%
PATRIMONIO NETTO DI GRUPPO 5.192 0 0 0 0%
Capitale e riserve di terzi 45.289 0 0 0 0%
PATRIMONIO NETTO 50.481 0 0 0 0%
PASSIVITA' NON CORRENTI
Debiti verso banche 161.916 0 0 0 0%
Passività da leasing 40.869 0 13 13 0%
Fondi rischi ed oneri 9.897 3.320 0 3.320 34%
Fondo trattamento di fine rapporto 4.760 0 471 471 10%
Passività per imposte differite 19.292 0 0 0 0%
Altre passività non correnti 17.498 0 0 0 0%
Totale 254.232 3.320 484 3.804 1%
PASSIVITA' CORRENTI
Debiti verso banche 32.953 0 0 0 0%
Passività da leasing 3.612 0 9 9 0%
Debiti commerciali 33.413 24 1.183 1.207 4%
Debiti tributari 4.069 0 0 0 0%
Altri debiti verso società correlate 674 674 0 674 100%
Altri debiti e passività correnti 14.253 0 3.391 3.391 24%
Totale 88.974 698 4.583 5.281 6%
Passività associate alle attività non correnti
detenute per la vendita 0 0 0 0 0%
TOTALE PASSIVITA' 343.206 4.018 5.067 9.085 3%
TOTALE PATRIMONIO NETTO E PASSIVITA' 393.687 4.018 5.067 9.085 2%

Si riportano nel seguito i prospetti di dettaglio al 30 giugno 2021 relativi ai rapporti verso parti correlate della capogruppo Bastogi Spa:

Valori espressi in migliaia di euro
CONTO ECONOMICO Imprese controllate Imprese collegate e a
controllo congiunto
Altre parti correlate Totale parti correlate
Ricavi delle vendite e delle prestazioni 331 0 0 331
Proventi e altri ricavi 21 0 0 21
Costi per servizi (161) 0 (235) (396)
Costi per il personale 0 0 (131) (131)
Altri costi operativi (19) 0 0 (19)
Oneri finanziari (18) 0 0 (18)
TOTALE 154 0 (366) (212)

Valori espressi in migliaia di euro

imprese controllate Imprese collegate e a
controllo congiunto
Altre parti correlate Totale parti correlate
130.271
18.546
148.793 24 0 148.817
0 0 21 21
15.153
15.153 0 21 15.174
163.946 24 21 163.991
130.247
18.546
15.153
24
0
0
0
0
0
Valori espressi in migliaia di euro
PASSIVITA' imprese controllate Imprese collegate e a
controllo congiunto
Altre parti correlate Totale parti correlate
PASSIVITA' NON CORRENTI
Passività da leasing 159 0 5 164
Fondo rischi e oneri 1.662 0 0 1.662
Fondo trattamento di fine rapporto 0 0 84 84
Totale 1.821 0 89 1.910
PASSIVITA' CORRENTI
Passività da leasing 211 0 2 213
Debiti verso società correlate 14.962 0 0 14.962
Altri debiti e passività correnti 0 0 993 993
Totale 15.173 0 995 16.168
TOTALE PASSIVITA' 16.994 0 1.084 18.078

Mancato rispetto di covenant e negative pledge e di ogni altra clausola dell'indebitamento di Gruppo comportante limiti all'utilizzo delle risorse finanziarie con l'indicazione a data aggiornata del grado di rispetto di dette clausole

In relazione all'obbligo di rispetto di specifici parametri finanziari (covenant), al 30 giugno 2021 non si segnalano elementi di criticità. In particolare, per quanto attiene al finanziamento strutturato della controllata Milanofiori 2000, la misurazione del parametro "Loan To Value" non ha evidenziato alcuna

criticità mentre il parametro "Debt Service Covered Ratio" non è stato determinato in forza della sospensione dell'obbligo di calcolo concessa dalle controparti bancarie.

Si segnala inoltre che al 30 giugno 2021 le disponibilità liquide pari a 13,7 milioni di euro, includono depositi bancari vincolati per 0,8 milioni di euro.

Stato di implementazione di eventuali piani industriali e finanziari

Si rinvia alle sezioni del presente comunicato "Andamento gestionale del Gruppo nel primo semestre del 2021", "Principali rischi e incertezze", ed "Evoluzione prevedibile della gestione".

***

Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari Fabio Crosta dichiara – ai sensi dell'art. 154-bis, comma 2 del Testo Unico della Finanza – che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato stampa corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.

***

Il presente comunicato è disponibile sul sito www.bastogi.com e sul meccanismo di stoccaggio

PER ULTERIORI INFORMAZIONI: BASTOGI SPA INVESTOR RELATIONS BENEDETTA AZARIO TEL. 02-73983.1 [email protected]

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.