AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Bastogi

Earnings Release Nov 14, 2019

4250_rns_2019-11-14_bfce6027-4e03-45fc-ae9f-e15800863cda.pdf

Earnings Release

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
0063-15-2019
Data/Ora Ricezione
14 Novembre 2019
13:28:58
MTA
Societa' : BASTOGI
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 124755
Nome utilizzatore : BASTOGIN01 - Azario
Tipologia : 3.1
Data/Ora Ricezione : 14 Novembre 2019 13:28:58
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 14 Novembre 2019 13:28:59
Oggetto : 2019 Richiesta di informazioni ex art. 114 D. Lgs.
58/98 - Aggiornamento al 30 settembre
Testo del comunicato

Vedi allegato.

COMUNICATO STAMPA

BASTOGI SPA: RICHIESTA DI INFORMAZIONI EX ART. 114 D. LGS. 58/98 - AGGIORNAMENTO GESTIONALE AL 30 SETTEMBRE 2019

  • MARGINE OPERATIVO LORDO CONSOLIDATO POSITIVO PER 9 MILIONI DI EURO E SIGNIFICATIVA RIDUZIONE, PER 3,3 MILIONI DI EURO, DEGLI ONERI FINANZIARI NETTI
  • RISULTATO COMPLESSIVO NEGATIVO PER 4,7 MILIONI DI EURO, INCLUSIVO DI AMMORTAMENTI PER 6,8 MILIONI DI EURO
  • CAPITALE INVESTITO NETTO CONSOLIDATO PARI A 265,7 MILIONI DI EURO E POSIZIONE FINANZIARIA NETTA CONSOLIDATA PARI A 198 MILIONI DI EURO

MILANO, 14 NOVEMBRE 2019

Il consiglio di amministrazione di Bastogi Spa, riunitosi in data odierna, ha approvato alcuni dati qualiquantitativi al 30 settembre 2019, atti a informare il mercato sulla situazione economica, patrimoniale e finanziaria di Bastogi Spa e del Gruppo ad essa facente capo, come richiesto dalla Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (Consob), ai sensi dell'art. 114 del D.Lgs. n. 58/98. In detto ambito, nei limiti e per le finalità della richiesta ex art. 114 del Testo Unico della Finanza anche riguardante lo stato di implementazione dei piani industriali e finanziari, viene riportato, per completezza di informativa, un aggiornamento circa l'andamento gestionale del Gruppo al 30 settembre 2019.

ANDAMENTO GESTIONALE DEL GRUPPO NEI PRIMI NOVE MESI DEL 2019

Nel corso dei primi nove mesi del presente esercizio il Gruppo ha proseguito le diverse attività in linea con gli obiettivi aziendali.

Come ampiamente descritto nella Relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2019 cui si rimanda, nell'ambito del comparto immobiliare si sono verificati i presupposti per il completamento dello sviluppo residuo del comparto di Milanofiori Nord. Nei mesi di febbraio e giugno sono stati infatti sottoscritti due accordi per la costruzione e successiva locazione di due immobili ad uso uffici per oltre complessivi 42.000 mq di superficie lorda di pavimento (edifici "U1" e "U3") da adibire a headquarters di due noti operatori internazionali. I lavori di costruzione di entrambi gli immobili sono iniziati nel corso del mese di aprile, e sono

previsti concludersi entro la fine del 2021. Nel corso del mese di giugno sono stati inoltre formalizzati con il sistema bancario gli accordi per il finanziamento integrale dei costi di realizzazione dei menzionati edifici (per un importo complessivo fino a 129 milioni, compresi imposte indirette, oneri, costi finanziari e garanzie) e contestualmente sono stati ridefiniti i termini dell'esposizione debitoria complessiva del Gruppo Brioschi verso BNL per oltre 35 milioni di euro con previsione di rimborso in unica soluzione a 48 mesi e costituzione di una garanzia ipotecaria di secondo grado sull'area, ove insistono gli immobili in corso di edificazione.

Nel corso del 2019 sono inoltre proseguite positivamente le attività di cessione degli immobili secondari con il sostanziale completamento della commercializzazione della residenza libera "R1" di Milanofiori Nord, unitamente alla cessione di una porzione di area edificabile con annesso l'edificio denominato "casa campione", e la cessione di un compendio immobiliare e due rami d'azienda nel centro commerciale Latinafiori.

Sono iniziate infine le interlocuzioni con Banco BPM finalizzate alla ridefinizione del debito 36,6 milioni di euro in linea capitale di Sintesi in scadenza nell'ottobre 2020.

Il settore dell'intrattenimento ha registrato nei primi nove mesi del 2019 una performance positiva, sebbene caratterizzata da una contrazione della marginalità operativa. I ricavi complessivi del settore sono cresciuti grazie al contributo delle attività teatrali e alla controllata All Events.

Il settore arte e cultura ha proseguito con le attività pianificate, principalmente riguardanti l'art consulting e la valorizzazione del complesso immobiliare dei Frigoriferi Milanesi.

Da un punto di vista economico il margine operativo lordo consolidato al 30 settembre 2019, pari a 9 milioni di euro, è principalmente determinato dal margine operativo del settore dell'intrattenimento (5,1 milioni di euro) e del comparto immobiliare (circa 3,6 milioni di euro). Il margine operativo lordo al 30 settembre 2018 (47 milioni di euro) includeva gli effetti della vendita dell'immobile di via Darwin a Milano da parte della controllata Brioschi Sviluppo Immobiliare per 39,5 milioni di euro.

La gestione finanziaria registra complessivamente un passivo di 6,2 milioni di euro, che include per 0,6 milioni di euro gli oneri netti di natura non ricorrente derivanti dalla ridefinizione dei termini della posizione debitoria complessiva esistente con BNL, i cui maggiori benefici in termini di riduzione dei tassi d'interesse saranno riflessi nei prossimi anni. Il miglioramento rispetto al 30 settembre 2018, che registrava un passivo di 8,9 milioni di euro, è principalmente attribuibile alla riduzione dell'indebitamento bancario e alle migliori condizioni di tasso ottenute nell'ambito delle ridefinizioni del finanziamento della controllata Sintesi e delle linee di credito della Capogruppo, perfezionatesi nel mese di dicembre 2018.

Il risultato complessivo di periodo, al netto di imposte positive per 0,1 milioni di euro e di componenti negative, principalmente relative alla valutazione a valore equo degli strumenti derivati di copertura, contabilizzate direttamente nel patrimonio netto per 0,9 milioni di euro è negativo per 4,7 milioni di euro (di cui 2,3 milioni di euro di pertinenza del Gruppo) rispetto al risultato positivo di 24,3 milioni di euro al 30 settembre 2018 (di cui 13,3 milioni di euro di pertinenza del Gruppo).

Da un punto di vista patrimoniale, il patrimonio netto consolidato al 30 settembre 2019 ammonta a 67,7 milioni di euro rispetto a 73,4 milioni di euro al 31 dicembre 2018. La variazione è attribuibile al risultato complessivo di periodo per 4,7 milioni di euro e, per la parte residua, principalmente alla quota di dividendo distribuita agli azionisti di minoranza dalla controllata Brioschi Sviluppo Immobiliare.

La posizione finanziaria netta al 30 settembre 2019 ammonta a 198 milioni di euro rispetto a 182,7 milioni di euro al 31 dicembre 2018. La variazione è principalmente attribuibile alle maggiori passività da leasing iscritte in bilancio a seguito dell'adozione del nuovo principio contabile IFRS 16 – Leases, nonché alla minore liquidità disponibile per effetto del pagamento dei costi di edificazione dei nuovi sviluppi immobiliari a Milanofiori Nord; nel mese di ottobre 2019 detti costi, unitamente alle relative quote di imposte indirette e oneri, hanno determinato il primo utilizzo del finanziamento a medio-lungo termine dedicato per complessivi 13 milioni di euro.

Si riportano nel seguito alcune considerazioni specifiche riguardanti l'andamento dei singoli settori di attività:

Immobiliare

Il settore Immobiliare ha registrato nel periodo una margine operativo lordo positivo di 3,6 milioni di euro sostanzialmente attribuibile alle cessioni immobiliari del periodo.

La gestione finanziaria migliora sensibilmente principalmente grazie alla riduzione dell'indebitamento bancario e alle migliori condizioni di tasso ottenute nell'ambito della ridefinizione del finanziamento della controllata Sintesi. Il passivo si riduce infatti da 7,5 milioni di euro al 30 settembre 2018 a 4,7 milioni di euro al 30 settembre 2019, a cui si aggiungono 0,6 milioni di euro di oneri non ricorrenti, derivanti dalla ridefinizione dei termini della posizione debitoria complessiva esistente con BNL, i cui maggiori benefici in termini di riduzione dei tassi d'interesse saranno riflessi nei prossimi anni.

Il risultato ante imposte, al netto di ammortamenti per 3,5 milioni di euro, è negativo di 5,2 milioni di euro rispetto a un utile ante imposte di 28,6 milioni di euro al 30 settembre 2018 che includeva gli effetti economici della cessione di via Darwin per 39,5 milioni di euro.

Intrattenimento

I ricavi complessivi del settore sono complessivamente cresciuti passando da 14,5 milioni di euro nel 2018 a 14,8 milioni di euro al 30 settembre 2019. Il miglioramento è principalmente attribuibile al contributo delle attività teatrali e alla controllata All Events. Di converso, nel periodo in esame si è registrata una contrazione della marginalità operativa principalmente attribuibile a un diverso mix dei ricavi delle vendite: il margine operativo lordo si riduce infatti da 5,7 milioni di euro a 5,1 milioni di euro. Il risultato ante imposte è positivo di 3,2 milioni di euro rispetto a 4,4 milioni di euro al 30 settembre 2018.

Arte e Cultura

Da un punto di vista economico il settore Arte e Cultura ha sostanzialmente confermato le performance dei primi nove mesi del 2018, sia a livello di gestione operativa (margine operativo lordo pari a 1,1 milioni di euro) che a livello complessivo dove si è confermato un sostanziale pareggio.

Altre attività minori

Le altre attività minori hanno evidenziato un margine operativo lordo negativo di 0,7 milioni di euro rispetto a 0,5 milioni di euro al 30 settembre 2018. La variazione è principalmente attribuibile alla gestione alberghiera e ad alcuni costi non ricorrenti manifestatisi nel terzo trimestre dell'esercizio.

PRINCIPALI DATI DI NATURA PATRIMONIALE, ECONOMICA E FINANZIARIA AL 30 SETTEMBRE 2019

Si riportano nel seguito i principali dati di natura economica, patrimoniale e finanziaria riclassificati, relativi al Gruppo Bastogi al 30 settembre 2019.

Valori espressi in migliaia di euro
30 set. 2019 30 set. 2018
Ricavi da cessioni immobili merce 2.767 2.501
Ricavi da affitti e servizi 30.414 31.759
Altri ricavi 4.114 40.377
Ricavi delle vendite e altri ricavi 37.295 74.637
Costo degli immobili venduti (1.929) (2.183)
Costi per servizi (13.911) (13.668)
Costi del personale (8.346) (7.726)
Altri costi operativi (4.069) (4.106)
Margine Operativo Lordo 9.040 46.954
Ammortamenti e svalutazioni (6.762) (6.211)
Margine Operativo Netto 2.278 40.743
Risultato da interessenze nelle partecipate (31) (1.024)
Risultato della gestione finanziaria (5.650) (8.903)
Proventi/oneri non ricorrenti (557) 0
Imposte 121 (8.005)
Utile / (Perdita) del periodo (3.839) 22.811
Altre componenti rilevate a patrimonio netto (876) 1.511
Utile / (Perdita) complessiva del periodo (4.715) 24.322
di cui di pertinenza del Gruppo (2.254) 13.299

Per maggiore chiarezza si riporta l'analisi del risultato economico del periodo suddivisa per settori di attività:

Valori espressi in migliaia di euro
Immobiliare Intrattenimento Arte e Cultura Altre attività Elisioni
intersettoriali
30 set 2019
Ricavi da cessioni immobili merce 2.767 0 0 0 0 2.767
Ricavi da affitti e servizi 7.425 14.320 4.716 6.435 (2.482) 30.414
Altri ricavi 3.218 528 275 239 (146) 4.114
Ricavi delle vendite e altri ricavi 13.410 14.848 4.991 6.674 (2.628) 37.295
Costo degli immobili venduti (1.929) 0 0 0 0 (1.929)
Costi per servizi (4.261) (6.459) (1.895) (3.023) 1.727 (13.911)
Costi del personale (1.892) (2.291) (1.575) (2.587) (1) (8.346)
Altri costi operativi (1.697) (994) (467) (1.813) 902 (4.069)
Margine Operativo Lordo 3.631 5.104 1.054 (749) 0 9.040
Ammortamenti e svalutazioni (3.501) (1.747) (933) (581) 0 (6.762)
Margine Operativo Netto 130 3.357 121 (1.330) 0 2.278
Risultato da interessenza nelle partecipazioni (31) 0 0 0 0 (31)
Risultato della gestione finanziaria (4.735) (156) (162) (597) 0 (5.650)
Proventi/Oneri "non ricorrenti" (557) 0 0 0 0 (557)
Utile/(perdita) di periodo ante imposte (5.193) 3.201 (41) (1.927) 0 (3.960)
Imposte 121
Utile/(perdita) di periodo (3.839)
Valori espressi in migliaia di euro
Immobiliare Intrattenimento Arte e Cultura Altre attività Elisioni
intersettoriali
30 set 2018
Ricavi da cessioni immobili merce 2.501 0 0 0 0 2.501
Ricavi da affitti e servizi 8.880 14.041 4.799 6.260 (2.221) 31.759
Altri ricavi 39.630 425 212 186 (76) 40.377
Ricavi delle vendite e altri ricavi 51.011 14.466 5.011 6.446 (2.297) 74.637
Costo degli immobili venduti (2.183) 0 0 0 0 (2.183)
Costi per servizi (4.721) (5.797) (1.893) (2.735) 1.478 (13.668)
Costi del personale (1.858) (2.012) (1.533) (2.323) 0 (7.726)
Altri costi operativi (1.648) (907) (519) (1.848) 816 (4.106)
Margine Operativo Lordo 40.601 5.750 1.066 (460) (3) 46.954
Ammortamenti e svalutazioni (3.498) (1.199) (936) (578) 0 (6.211)
Margine Operativo Netto 37.103 4.551 130 (1.038) (3) 40.743
Risultato da interessenza nelle partecipazioni (1.024) 0 0 0 0 (1.024)
Risultato della gestione finanziaria (7.495) (130) (137) (1.144) 3 (8.903)
Proventi/Oneri "non ricorrenti" 0 0 0 0 0 0
Utile/(perdita) di periodo ante imposte 28.584 4.421 (7) (2.182) 0 30.816
Imposte (8.005)

Utile/(perdita) di periodo 22.811

Con riferimento invece ai valori della situazione patrimoniale e finanziaria:

valori espressi in migliaia di euro
30 set. 2019 31 dic. 2018
Immobili, impianti e macchinari 73.166 69.819
Investimenti immobiliari 123.670 126.241
Avviamento ed altre attività immateriali 400 366
Partecipazioni 131 63
Rimanenze 141.572 132.600
Altre attività correnti e non correnti 19.657 19.414
(Altre passività correnti e non correnti) (92.996) (96.634)
Attività non correnti detenute per la vendita e correlate passività 60 4.223
CAPITALE INVESTITO NETTO 265.660 256.092
PATRIMONIO NETTO DI GRUPPO 15.132 17.446
Capitale e riserve di terzi 52.552 55.952
PATRIMONIO NETTO 67.684 73.398
(Disponibilità liquide e mezzi equivalenti) (15.140) (32.529)
Crediti finanziari correnti (2.336) (1.600)
Debiti verso banche 12.148 17.818
Passività da leasing 4.038 2.935
POSIZIONE FINANZIARIA NETTA A BREVE (1.290) (13.376)
Debiti verso banche 146.131 145.577
Passività da leasing 42.305 40.312
Altre passività finanziarie 10.830 10.181
POSIZIONE FINANZIARIA NETTA A M / L 199.266 196.070
POSIZIONE FINANZIARIA NETTA 197.976 182.694
FONTI DI FINANZIAMENTO 265.660 256.092
30 set. 2019 30 set. 2018
Flusso di cassa della gestione operativa (12.294) (9.096)
Flusso di cassa delle attività di investimento 4.334 85.783
Flusso di cassa delle attività di finanziamento (9.429) (56.120)
Flusso di cassa complessivo del periodo (17.389) 20.567

Per completezza di informativa, anche con riferimento a quanto richiesto dalla Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (Consob) ai sensi dell'art. 114 del D.Lgs. n. 58/98, si riporta nel seguito il dettaglio della posizione finanziaria netta di Bastogi Spa.

Valori espressi in migliaia di euro
30 set. 2019 31 dic. 2018
(Disponibilità liquide) (41) (12)
Debiti verso banche 1.826 877
Passività da leasing 163 8
Posizione Finanziaria Netta a Breve 1.948 873
Debiti verso banche 5.465 6.406
Passività da leasing 435 2
Posizione Finanziaria Netta a M/L 5.900 6.408
Posizione Finanziaria Netta 7.848 7.281

PRINCIPALI RISCHI E INCERTEZZE CUI BASTOGI E IL GRUPPO SONO ESPOSTI - AGGIORNAMENTO

Con riferimento al rischio di continuità aziendale non si segnalano significativi aggiornamenti rispetto alla Relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2019 alla quale si rinvia, ad eccezione di quanto eventualmente riportato al paragrafo relativo all'andamento gestionale dei primi nove mesi del 2019.

ALTRE INFORMAZIONI DI CUI ALLA RICHIESTA EX ART. 114 D. LGS. 58/98

Posizione debitorie scadute della Società e del Gruppo ripartite per natura (finanziaria, commerciale, tributaria e previdenziale) e le connesse eventuali iniziative di reazione dei creditori del Gruppo

Con riferimento ai debiti verso gli istituti di credito, alla data del 30 settembre 2019 non si evidenzia alcuna posizione di natura finanziaria e previdenziale scaduta in capo alla Società e al Gruppo.

Al 30 settembre 2019 risultano inoltre scadute posizioni commerciali per 5 milioni di euro (di cui 0,2 milioni di euro di pertinenza di Bastogi S.p.A.), di cui 0,5 milioni di euro in contestazione (nessun importo di competenza di Bastogi S.p.A.).

Al 30 settembre 2019 i debiti di natura tributaria scaduti ammontano a 1,8 milioni di euro (di cui nessun importo di competenza di Bastogi S.p.A.).

Rapporti verso parti correlate della Società e del Gruppo ad essa facente capo

Il Gruppo intrattiene rapporti con società a controllo congiunto, imprese collegate e altre parti correlate a condizioni di mercato ritenute normali nei rispettivi mercati di riferimento, tenuto conto delle caratteristiche dei beni e dei servizi prestati. Gli effetti dei rapporti con parti correlate sul conto economico consolidato del periodo sono riportati di seguito:

Valori espressi in milioni di euro
CONTO ECONOMICO Imprese collegate e a
controllo congiunto
Altre parti correlate Totale parti correlate
Costi per acquisto di beni 0,0 (0,3) (0,3)
Costi per servizi 0,0 (2,4) (2,4)
Costi per il personale 0,0 (0,9) (0,9)
TOTALE 0,0 (3,6) (3,6)

I costi per acquisto di beni si riferiscono alle forniture di gas ed energia elettrica da parte di una società riconducibile al socio di minoranza della controllata Milanofiori Energia.

I costi per servizi si riferiscono principalmente alla quota di competenza relativa ai compensi degli Amministratori e Sindaci del Gruppo (2 milioni di euro).

I costi per il personale sono relativi alle remunerazioni dei dirigenti con responsabilità strategiche.

Gli effetti di tali rapporti sulla situazione patrimoniale e finanziaria consolidata al 30 settembre 2019 sono riportati di seguito:

Valori espressi in milioni di euro

ATTIVITA' Imprese collegate e a
controllo congiunto
Altre parti correlate Totale parti correlate
ATTIVITA' NON CORRENTI
Partecipazioni 0,0 0,1 0,1
Crediti verso società correlate 2,1 0,0 2,1
Totale 2,1 0,1 2,2
ATTIVITA' CORRENTI
Crediti commerciali 0,0 0,1 0,1
Totale 0,0 0,1 0,1
TOTALE ATTIVITA' 2,1 0,2 2,3
Valori espressi in milioni di euro
PASSIVITA' Imprese collegate e
a controllo congiunto Altre parti correlate
Totale parti correlate
PASSIVITA' NON CORRENTI
Fondi rischi ed oneri 3,4 0,0 3,4
Fondo trattamento di fine rapporto 0,0 0,4 0,4
Totale 3,4 0,4 3,8
PASSIVITA' CORRENTI
Debiti commerciali 0,0 1,4 1,4
Debiti verso società correlate 0,7 0,0 0,7
Altri debiti e passività correnti 0,0 3,2 3,2
Totale 0,7 4,6 5,3
TOTALE PASSIVITA' 4,1 5,0 9,1

Si riportano nel seguito i prospetti di dettaglio al 30 settembre 2019 relativi ai rapporti verso parti correlate della capogruppo Bastogi Spa:

Valori espressi in milioni di euro
CONTO ECONOMICO Imprese controllate Altre parti correlate Totale parti correlate
Ricavi delle vendite e delle prestazioni 0,4 0,0 0,4
Costi per servizi (0,3) (0,3) (0,6)
Costi per il personale 0,0 (0,2) (0,2)
Dividendi e altri proventi da partecipazioni 9,0 0,0 9,0
Proventi / (oneri) finanziari (0,1) 0,0 (0,1)
TOTALE 9,0 (0,5) 8,5
Valori espressi in milioni di euro
ATTIVITA' Imprese controllate Altre parti correlate Totale parti correlate
ATTIVITA' NON CORRENTI
Partecipazioni 147,7 0,0 147,7
Totale 147,7 0,0 147,7
ATTIVITA' CORRENTI
Crediti verso società correlate 17,2 0,0 17,2
Totale 17,2 0,0 17,2
TOTALE ATTIVITA' 164,9 0,0 164,9

Valori espressi in milioni di euro

PASSIVITA' Imprese controllate Altre parti correlate Totale parti correlate
PASSIVITA' NON CORRENTI
Passività da leasing 0,3 0,0 0,3
Fondi rischi ed oneri 1,7 0,0 1,7
Totale 2,0 0,0 2,0
PASSIVITA' CORRENTI
Passività da leasing 0,1 0,0 0,1
Debiti verso società correlate 10,6 0,0 10,6
Altri debiti e passività correnti 0,0 1,0 1,0
Totale 10,6 1,0 11,6
TOTALE PASSIVITA' 12,6 1,0 13,6

Aggiornamento circa il rispetto di covenant finanziari

In relazione all'obbligo di rispetto di specifici parametri finanziari (covenant), al 30 settembre 2019 risultano rispettati tutti gli obblighi finanziari previsti contrattualmente.

Infine si segnala che al 30 settembre 2019 le disponibilità liquide pari a 15,1 milioni di euro, includono depositi bancari vincolati per 6 migliaia di euro.

Stato di implementazione di eventuali piani industriali e finanziari

Si rinvia alle sezioni del presente documento "Principali rischi e incertezze cui Bastogi e il Gruppo sono esposti - Aggiornamento" e "Andamento gestionale del Gruppo nei primi nove mesi del 2019".

Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari Fabio Crosta dichiara – ai sensi dell'art. 154-bis, comma 2 del Testo Unico della Finanza – che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato stampa corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.

***

Il presente comunicato è disponibile sul sito www.bastogi.com e sul meccanismo di stoccaggio

PER ULTERIORI INFORMAZIONI: BASTOGI INVESTOR RELATIONS BENEDETTA AZARIO TEL. 02-73983.1 [email protected]

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.