Pre-Annual General Meeting Information • Jun 21, 2021
Pre-Annual General Meeting Information
Open in ViewerOpens in native device viewer

I Signori Azionisti sono convocati in Assemblea straordinaria presso la sede legale in Torino – Largo Maurizio Vitale 1, per le ore 9,00 del 29 luglio 2021, in unica convocazione, per deliberare sul seguente unico punto all'ordine del giorno:
Proposta, formulata ai sensi dell'articolo 2367 del codice civile dall'azionista BasicWorld S.r.l. di modifica dello statuto di BasicNet S.p.A. e di integrazione del medesimo statuto per l'introduzione della maggiorazione del voto. Conferimento dei poteri per dare attuazione ed esecuzione alla delibera di modifica dello Statuto.
La relazione dell'azionista BasicWorld S.r.l. per illustrare agli azionisti di BasicNet S.p.A. gli argomenti posti all'unico punto dell'ordine del giorno dell'Assemblea straordinaria, è stata redatta dall'azionista ai sensi dell'articolo 125-ter del decreto legislativo n. 58 del 24 febbraio 1998 – "Testo unico delle disposizioni in materia di intermediazione finanziaria, ai sensi degli articoli 8 e 21 della legge 6 febbraio 1996, n. 52", come successivamente modificato e integrato (il "Testo Unico") e degli articoli 72 e 84 ter del "Regolamento di attuazione del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, concernente la disciplina degli emittenti", adottato dalla Consob con delibera n. 11971 del 14 maggio 1999, come successivamente modificato e integrato (il "Regolamento Emittenti").
Oltre alla relazione dell'azionista è pubblicata quella del Consiglio di Amministrazione redatta ai sensi dell'articolo 125-ter del Testo Unico.
Al fine di ridurre al minimo i rischi connessi all'emergenza sanitaria in corso, la Società ha deciso di avvalersi della facoltà - stabilita dall'articolo 106 del Decreto Legge n. 18/2020, recante "Misure di potenziamento del servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19" (convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n. 27), e come da ultimo prorogato dall'articolo 3, comma 6, del Decreto Legge 31 dicembre 2020 n. 183, convertito dalla Legge 26 febbraio 2021 n. 21 ( qui di seguito il "Decreto") - di prevedere nell'avviso di convocazione che l'intervento dei soci in Assemblea avvenga esclusivamente tramite il rappresentante designato ai sensi dell'articolo 135- undecies del Testo Unico, senza partecipazione fisica da parte dei soci.
Inoltre, in considerazione delle limitazioni che possono presentarsi per esigenze sanitarie, l'intervento all'Assemblea dei soggetti legittimati (i componenti degli Organi sociali, il Segretario incaricato e il Rappresentante Designato), potrà avvenire anche mediante mezzi di telecomunicazione con le modalità ad essi individualmente comunicate, nel rispetto delle disposizioni normative applicabili per tale evenienza.

Il capitale sociale, pari ad Euro 31.716.673,04 è rappresentato da n. 60.993.602 azioni ordinarie del valore nominale di 0,52 Euro cadauna. Hanno diritto al voto le azioni ordinarie in circolazione che, alla data di pubblicazione del presente avviso, escluse le n. 8.842.040 azioni proprie detenute da BasicNet S.p.A., sono pari a n. 52.151.562.
Sono legittimati ad intervenire e votare in Assemblea coloro che risulteranno titolari di diritto di voto al termine della giornata contabile del settimo giorno di mercato aperto precedente la data fissata per l'Assemblea 20 luglio 2021 (record date) e per i quali sia pervenuta alla Società la relativa comunicazione effettuata dall'intermediario abilitato. Coloro che risulteranno titolari delle azioni solo successivamente al 20 luglio 2021 non avranno il diritto di partecipare e di votare in Assemblea.
Ai sensi dell'articolo 106 del Decreto Legge l'intervento in Assemblea da parte di coloro ai quali spetta il diritto di voto è consentito esclusivamente tramite il Rappresentante Designato.
Conseguentemente la Società ha dato incarico a Computershare S.p.A. - con uffici in Torino, via Nizza 262/73, 10126 - di rappresentare gli azionisti ai sensi dell'articolo 135-undecies del Testo Unico e del Decreto Legge (il "Rappresentante Designato"). Gli Azionisti che volessero intervenire in Assemblea dovranno pertanto conferire al Rappresentate Designato la delega - con le istruzioni di voto - su tutte o alcune delle proposte di delibera in merito agli argomenti all'ordine del giorno utilizzando lo specifico modulo di delega, predisposto dallo stesso Rappresentante Designato in accordo con la Società, disponibile sul sito Internet della Società all'indirizzo www.basicnet.com/contenuti/datifinanziari/assembleeazionisti.asp.
Il modulo di delega con le istruzioni di voto dovrà essere trasmesso seguendo le istruzioni presenti sul modulo stesso entro la fine del secondo giorno di mercato aperto precedente l'Assemblea, ovvero entro il 27 luglio 2021, ed entro lo stesso termine la delega potrà essere revocata. La delega, in tal modo conferita, ha effetto per le sole proposte in relazione alle quali siano state conferite istruzioni di voto. Resta, tuttavia, ferma la legittimazione all'intervento e al voto, nei termini sopra citati e nel rispetto dei termini per il conferimento delle deleghe al Rappresentante Designato, qualora le comunicazioni pervengano alla Società oltre il predetto termine, purché entro l'inizio dei lavori assembleari.
Si precisa inoltre che al Rappresentante Designato possono essere altresì conferite, da eventuali delegati, deleghe o sub-deleghe ai sensi dell'articolo 135-novies del Testo Unico, in deroga all'articolo 135-undecies, comma 4 del Testo Unico seguendo le istruzioni indicate nel modulo disponibile sul sito internet della Società all'indirizzo www.basicnet.com/contenuti/datifinanziari/assembleeazionisti.asp.
Il Rappresentante Designato sarà disponibile per chiarimenti o informazioni al numero +39 (011) 0923200 oppure all'indirizzo di posta elettronica [email protected].
Si informano i Signori Azionisti che la Società si riserva di integrare e/o modificare le istruzioni sopra riportate in considerazione delle intervenienti necessità a seguito dell'attuale situazione di emergenza epidemiologica da Covid-19 e dei suoi sviluppi al momento non prevedibili.

Ai sensi dell'articolo 126-bis del Testo Unico i soci che, anche congiuntamente, rappresentino almeno un quarantesimo del capitale sociale possono chiedere, entro dieci giorni dalla pubblicazione del presente avviso, l'integrazione delle materie da trattare, indicando nella domanda gli ulteriori argomenti proposti, ovvero presentare proposte di deliberazione su materie già all'ordine del giorno. L'integrazione non è ammessa per gli argomenti sui quali l'Assemblea delibera, a norma di legge, su proposta degli Amministratori o sulla base di un progetto o di una relazione da essi predisposta, diversa da quelle di cui all'articolo 125-ter, comma 1, del Testo Unico.
Le richieste devono essere presentate per iscritto e devono pervenire entro il termine di cui sopra a mezzo lettera raccomandata A/R indirizzata a BasicNet S.p.A. - Affari Societari - Largo Maurizio Vitale, 1, 10152 Torino, ovvero all'indirizzo di posta elettronica certificata [email protected], corredate da una relazione sulle materie di cui si propone la trattazione o sulle ulteriori proposte.
L'attestazione della titolarità delle azioni in capo agli Azionisti richiedenti, nonché la quota di partecipazione necessaria, deve risultare da specifica comunicazione prodotta dall'intermediario depositario, con efficacia alla data della richiesta stessa, indirizzata a [email protected].
L'eventuale elenco integrato delle materie da trattare in Assemblea, ovvero le ulteriori proposte di deliberazione presentate su materie già all'ordine del giorno, saranno pubblicati almeno quindici giorni prima di quello fissato per l'Assemblea con le stesse modalità di pubblicazione del presente avviso.
Gli azionisti legittimati a intervenire in Assemblea possono porre domande sulle materie all'ordine del giorno anche prima dell'Assemblea stessa, entro il 20 luglio 2021, mediante invio di lettera indirizzata a BasicNet S.p.A. – Affari Societari – Largo Maurizio Vitale, 1, 10152 Torino, anche a mezzo fax al n. +39 (011) 2617354, ovvero mediante messaggio all'indirizzo di posta elettronica certificata [email protected].
La domanda deve essere corredata con i dati anagrafici del socio richiedente (nome e cognome o denominazione nel caso di ente o società, luogo e data di nascita e codice fiscale). Hanno diritto di ottenere risposta coloro che attestino la titolarità delle azioni fino alla data del 20 luglio 2021 (record date). A tal fine deve essere prodotta una comunicazione, con efficacia fino alla suddetta data, attestante la titolarità delle azioni in capo al richiedente stesso effettuata dall'intermediario depositario e trasmessa all'indirizzo di posta elettronica [email protected]. Nel caso l'azionista abbia richiesto al proprio intermediario depositario la comunicazione di legittimazione per partecipare all'Assemblea, sarà sufficiente riportare nella richiesta i riferimenti di tale comunicazione eventualmente rilasciati dall'intermediario o, quantomeno, la denominazione dell'intermediario stesso.
Alle domande pervenute entro il 20 luglio 2021, dopo aver verificato la loro pertinenza e la legittimazione del richiedente, sarà data risposta al link: www.basicnet.com/contenuti/datifinanziari/assembleeazionisti.asp entro il 27 luglio 2021.

La relazione illustrativa degli Amministratori con il testo integrale delle proposte di deliberazione e l'ulteriore documentazione relativa all'Assemblea prevista dalla normativa vigente, sarà resa disponibile presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato () e sul sito Internet della Società (www.basicnet.com) nei termini previsti dalla normativa in vigore.
Torino, 21 giugno 2021
Per il Consiglio di Amministrazione
L'Amministratore delegato
Federico Trono
Il presente avviso sarà pubblicato per estratto sul quotidiano "Il Giornale" il 22 giugno 2021
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.