AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Basic Net SpA

Earnings Release Jul 29, 2022

4229_rns_2022-07-29_dc4914df-e386-43cb-af67-2f2d2ddfd388.pdf

Earnings Release

Open in Viewer

Opens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA

BASICNET - PRIMO SEMESTRE 2022: FATTURATO CONSOLIDATO +26,1%, EBITDA +54,3%. PROSEGUE LA CRESCITA A DOPPIA CIFRA DEI PRINCIPALI INDICATORI.

Torino, 29 luglio 2022. Il Consiglio di Amministrazione di BasicNet S.p.A. ha approvato i risultati consolidati del primo semestre 2022:

  • vendite aggregate dei prodotti recanti i marchi del Gruppo, sviluppate nel Mondo dal Network dei licenziatari, pari a 567,9 milioni di Euro, in crescita del 28,2% rispetto al primo semestre dello scorso esercizio, così ripartite:
    • − licenziatari commerciali 393,5 milioni di Euro (334 milioni di Euro al 30 giugno 2021, +17,8%)
    • − licenziatari produttivi 174,3 milioni di Euro (109,1 milioni di Euro al 30 giugno 2021, +59,9%).

Le vendite dei licenziatari commerciali registrano ottime performance, in particolare: Asia e Oceania, che rappresentano l'8,9% delle vendite aggregate, hanno riportato una crescita del 50,7%, Medio Oriente e Africa evidenziano una crescita del 42,4% e le Americhe crescono complessivamente del 37,7%. L'Europa, che rappresenta circa il 63,1% delle vendite aggregate, segna un +7,1% rispetto al medesimo periodo dell'esercizio precedente;

  • fatturato consolidato pari a 162,3 milioni di Euro (128,8 milioni al 30 giugno 2021, +26,1%), che include:
    • − royalties dai licenziatari commerciali e produttivi: 34,9 milioni di Euro (25,8 milioni di Euro al 30 giugno 2021, +35,2%);
    • − vendite dirette: 127,0 milioni di Euro (102,6 milioni di Euro nel 2021, +23,7%);
  • EBITDA: 22,4 milioni di Euro (14,5 milioni di Euro al 30 giugno 2021, +54,3%);
  • EBIT: 15,5 milioni di Euro (8,5 milioni di Euro nei primi sei mesi del 2021, +81,9%);
  • risultato netto: 10,7 milioni di Euro (più che raddoppiato rispetto ai 4,1 milioni di Euro dei primi sei mesi del 2021);
  • posizione finanziaria netta: -119,3 milioni di Euro (-61,7 milioni di Euro il 31 dicembre 2021 e 84,1 milioni il 30 giugno 2021). Nel corso del primo semestre 2022 sono stati pagati dividendi per 6,1 milioni di Euro e acquistate azioni proprie per 4,4 milioni di Euro. Il Gruppo ha inoltre acquisito al costo di 33,4 milioni il 100% del capitale sociale della società K-Way France e investito 5,8 milioni di Euro nel settore Real Estate.

Prevedibile andamento della gestione

Sulla base del portafoglio ordini acquisito e del previsto contributo dei flussi di royalties e sourcing commission, è possibile attendere che anche per l'esercizio in corso si confermi lo sviluppo positivo del fatturato consolidato. I risultati della gestione caratteristica restano comunque condizionati dall'evolversi del contesto macroeconomico globale, dai conseguenti riflessi sul costo delle materie prime, dall'andamento delle valute e dalla crisi geopolitica innescatasi nell'Europa dell'Est.

"Operazione Kappa" - Approvato il progetto di fusione per incorporazione della società controllata BasicNewco S.r.l. con socio unico finalizzato a far confluire sotto il controllo diretto della capogruppo BasicNet tutte le società proprietarie di singoli marchi.

Come già comunicato, il Gruppo BasicNet ha avviato un processo di riorganizzazione aziendale, denominato "Operazione Kappa". Il progetto - scaturito alla luce dell'acquisizione e della piena integrazione del Gruppo Kappa Europe nel modello di Business di Gruppo, e della recente acquisizione del marchio Kappa per il territorio giapponese - è finalizzato a far confluire sotto il controllo diretto della capogruppo BasicNet tutte le società proprietarie di singoli marchi.

In tale contesto, il Consiglio di Amministrazione nella riunione odierna ha approvato il progetto di fusione per incorporazione nella BasicNet S.p.A. della società totalmente controllata BasicNewco S.r.l. con socio unico. La fusione sarà deliberata, quanto a BasicNet S.p.A., dal proprio Consiglio di Amministrazione ai sensi dell'art. 2505, comma 2, c.c. e dell'art. 16 dello Statuto sociale, fatta salva la facoltà di cui all'art. 2505, comma 3, c.c.

Il progetto, che non comporta una modifica di assetti proprietari, né di struttura patrimoniale del Gruppo, è finalizzato a consentire una migliore focalizzazione sui singoli brand.

Essendo la società incorporanda interamente posseduta da BasicNet S.p.A. si applicherà la procedura di fusione semplificata di cui all'art. 2505, c.c. e non si procederà, quindi, ad alcun aumento del capitale sociale della incorporante, né alla determinazione di alcun rapporto di cambio o conguaglio di alcun genere.

La fusione avrà effetto nei confronti dei terzi con l'iscrizione dell'atto di fusione nel Registro delle Imprese ovvero alla successiva data stabilita nell'atto di fusione, la cui stipulazione è ragionevolmente prevista entro il corrente esercizio.

L'operazione in oggetto, che si configura come "operazioni tra parti correlate", ai sensi del Regolamento Consob 17221/2010, come successivamente modificato (il "Regolamento OPC") e della vigente Procedura in materia di operazioni con parti correlate adottata da BasicNet S.p.A. (la "Procedura OPC"), è tuttavia esente dall'applicazione della Procedura OPC, ai sensi dell'art. 3.9, poiché posta in essere da BasicNet con una società interamente controllata, nella quale non sono presenti interessi significativi di altre parti correlate di BasicNet.

La Società metterà a disposizione del pubblico la documentazione concernente la fusione e le informazioni prescritte in ottemperanza, nei termini e con le modalità stabilite dalla normativa vigente sul sito internet della società www.basicnet.com, nonché presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato all'indirizzo .

***

L'Amministratore Delegato, Federico Trono, presenterà i risultati del primo semestre 2022 nel corso di una videoconferenza in lingua inglese che si terrà in data odierna alle ore 18:00.

Riunione di Microsoft Teams

Partecipa da computer o app per dispositivi mobili

Fai clic qui per partecipare alla riunione

Oppure partecipa inserendo un ID riunione ID riunione: 356 182 880 107

Passcode: PTptV6

In alternativa, partecipa tramite chiamata (solo audio)

+39 02 0062 4808,,602065873# Italy, Milano

ID conferenza telefonica: 602 065 873#

Trova un numero locale | Reimposta PIN

Altre informazioni | Opzioni riunione

La presentazione potrà essere scaricata dal sito www.BasicNet.com alla sezione: "Dati finanziari/Altre informazioni e presentazioni" poco prima dell'inizio della video conference, al seguente link:

www.basicnet.com/contenuti/datifinanziari/informazioniannuali.asp?menuSelectedID=3g&language=IT

In relazione agli "indicatori alternativi di performance", così come definiti dalla raccomandazione CESR/05-178b e richiamati dalla comunicazione Consob DEM/6064293 del 28 luglio 2006, si fornisce di seguito la definizione degli indicatori usati nella presente Relazione sulla Gestione, nonché la loro riconciliazione con le grandezze del bilancio:

Licenziatari commerciali o licensee imprenditori indipendenti, ai quali sono concessi in licenza i marchi di proprietà del
Gruppo per la distribuzione (dei prodotti) nei diversi territori di appartenenza.
Licenziatari produttivi o Sourcing Center sono entità terze rispetto al Gruppo alle quali è demandata la produzione e la
commercializzazione dei prodotti, delocalizzati in varie aree del mondo a seconda
della tipologia merceologica da produrre.
Vendite aggregate dei licenziatari commerciali si tratta delle vendite effettuate dai licenziatari commerciali, il cui riflesso
contabile per il Gruppo BasicNet si manifesta nella linea del conto economico
"royalties attive e commissioni di sourcing".
Vendite aggregate dei licenziatari produttivi si tratta delle vendite effettuate dai licenziatari produttivi, il cui riflesso contabile
per il Gruppo BasicNet si manifesta nella linea del conto economico "royalties
attive e commissioni di sourcing".
Fatturato Consolidato si tratta della somma delle royalties attive, delle sourcing commission e delle
vendite realizzate dalle Società del Gruppo BasicNet e ricavi immobiliari da terzi.
EBITDA "risultato operativo" ante "ammortamenti".
EBIT "risultato operativo".
Margine di contribuzione sulle vendite dirette "margine lordo".
Debt/equity ratio si tratta di un indicatore della struttura finanziaria patrimoniale e corrisponde al
rapporto tra l'indebitamento finanziario e il patrimonio netto.
Posizione finanziaria netta è data dalla somma dei debiti finanziari a breve e a medio e lungo termine, al
netto delle disponibilità liquide e mezzi equivalenti e di altre attività finanziarie
correnti.
Posizione finanziaria netta verso le banche è data dalla Posizione finanziaria netta, al netto dei debiti per diritti d'uso e dei
debiti per l'acquisizione di quote societarie
Risultato per azione è calcolato come richiesto dai princìpi contabili IFRS sulla base della media
ponderata delle azioni in circolazione nell'esercizio.

***

Il Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Paola Bruschi, dichiara ai sensi del comma 2 dell'art. 154-bis del Testo Unico della Finanza che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.

In allegato i prospetti contabili

PROSPETTI CONTABILI

Principali dati economici del Gruppo BasicNet

(Importi in migliaia di Euro) 30 giugno
2022
30 giugno
2021
Variazioni %
Vendite Aggregate a Marchi del Gruppo
sviluppate dal Network di licenziatari
commerciali e produttivi *
567.863 443.054 124.809 28,2%
Royalties attive e commissioni di sourcing 34.939 25.847 9.092 35,2%
Vendite dirette consolidate 126.975 102.632 24.343 23,7%
EBITDA 22.443 14.546 7.897 54,3%
EBIT 15.523 8.535 6.988 81,9%
Risultato del Gruppo 10.732 4.140 6.592 159,2%
Risultato per azione 0,2124 0,0791 0,133 168,6%

* Dati non assoggettati a revisione contabile

Principali dati patrimoniali del Gruppo BasicNet

(Importi in migliaia di Euro) 30 giugno 2022 31 dicembre 2021 30 giugno 2021
Attività immobiliari 41.374 36.537 32.755
Marchi 59.075 59.027 58.972
Attività non correnti 66.982 38.328 35.053
Diritti d'uso 32.246 23.119 21.781
Attività correnti 215.011 170.779 169.659
Totale attività 414.688 327.789 318.221
Patrimonio netto del Gruppo 133.726 133.822 120.889
Passività non correnti 89.216 72.135 69.314
Passività correnti 191.746 121.832 128.019
Totale passività e Patrimonio netto 414.688 327.789 318.221

Sintesi della posizione finanziaria netta del Gruppo BasicNet

(Importi in migliaia di Euro) 30 giugno
2022
31 dicembre
2021
30 giugno
2021
Variazioni vs
31 dicembre
2021
Variazioni vs
30 giugno
2021
Posizione finanziaria netta a breve
termine
(41.543) (2.918) (21.175) (38.625) (20.368)
Debiti finanziari a medio termine (30.617) (34.268) (39.546) 3.651 8.929
Leasing finanziari (380) (515) (624) 135 244
Posizione finanziaria netta verso
banche
(72.540) (37.702) (61.344) (34.838) (11.196)
Debiti per earn-out (13.598) - - (13.598) (13.598)
Debiti per diritto d'uso (33.118) (24.041) (22.782) (9.077) (10.336)
Posizione finanziaria netta (119.256) (61.743) (84.126) (57.513) (35.130)
Debt/Equity ratio 0,89 0,46 0,70 0,43 0,20

GRUPPO BASICNET

Prospetti contabili

CONTO ECONOMICO CONSOLIDATO

(Importi in migliaia di Euro) 1° semestre 2022 1° semestre 2021 Variazioni
Vendite dirette consolidate
Costo del venduto
126.975
(77.319)
100,00
(60,89)
102.632
(60.170)
100,00
(58,63)
24.343
(17.149)
23,72
(28,50)
MARGINE LORDO 49.656 39,11 42.462 41,37 7.194 16,94
Royalties attive e commissioni di sourcing 34.939 27,52 25.847 25,18 9.092 35,18
Proventi diversi 3.869 3,05 2.951 2,88 918 31,12
Costi di sponsorizzazione e media (18.043) (14,21) (18.873) (18,39) 830 4,40
Costo del lavoro (17.623) (13,88) (14.490) (14,12) (3.133) (21,62)
Spese di vendita, generali ed amministrative,
royalties passive
(30.354) (23,91) (23.351) (22,75) (7.003) (29,99)
Ammortamenti (6.921) (5,45) (6.010) (5,86) (911) (15,14)
RISULTATO OPERATIVO 15.523 12,22 8.535 8,32 6.988 81,86
Oneri e proventi finanziari, netti 150 0,12 (1.155) (1,13) 1.305 112,98
Gestione delle partecipazioni (3) (0,00) (3) (0,00) - (2,43)
RISULTATO ANTE IMPOSTE 15.670 12,34 7.377 7,19 8.293 111,89
Imposte sul reddito (4.938) (3,89) (3.238) (3,15) (1.700) (52,50)
RISULTATO NETTO 10.732 8,45 4.140 4,03 6.592 159,23
Risultato per azione:
Base 0,2124 0,0791 0,133 168,62
Diluito 0,2124 0,0791 0,13 168,62

SITUAZIONE PATRIMONIALE - FINANZIARIA CONSOLIDATA

(Importi in migliaia di Euro)

(Importi in migliaia di Euro) 30 giugno 2022 31 dicembre 2021 30 giugno 2021
Attività immateriali 66.886 65.748 65.470
Diritti d'uso 32.246 23.119 21.781
Avviamento 38.400 11.840 11.873
Immobili impianti e macchinari 53.297 47.276 46.184
Partecipazioni e altre attività finanziarie 1.248 1.099 755
Partecipazioni in joint venture 193 191 188
Attività fiscali differite 7.407 7.737 2.309
Totale attività non correnti 199.677 157.010 148.561
Rimanenze nette 108.393 63.622 69.617
Crediti verso clienti 62.902 53.120 51.981
Altre attività correnti 13.509 11.239 13.413
Risconti attivi 10.525 12.654 11.146
Disponibilità liquide e mezzi equivalenti 18.915 28.548 22.285
Strumenti finanziari di copertura 767 1.596 1.217
Totale attività correnti 215.011 170.779 169.659
TOTALE ATTIVITÀ 414.688 327.789 318.221
(Importi in migliaia di Euro) 30 giugno 2022 31 dicembre 2021 30 giugno 2021
Capitale sociale 31.717 31.717 31.717
Riserve per azioni proprie in portafoglio (11.791) (30.648) (26.298)
Altre riserve 103.068 112.423 111.330
Risultato del periodo 10.732 20.330 4.140
TOTALE PATRIMONIO NETTO DI GRUPPO 133.726 133.822 120.889
Fondo per rischi ed oneri 120 590 184
Finanziamenti 30.997 34.783 40.170
Debiti per diritto d'uso 33.118 24.041 22.782
Altri debiti finanziari 13.598 - -
Benefici per i dipendenti e amministratori 3.601 4.902 4.315
Imposte differite passive 6.449 6.451 366
Altre passività non correnti 1.333 1.368 1.496
Totale passività non correnti 89.216 72.135 69.314
Debiti verso banche 60.458 31.466 43.460
Debiti verso fornitori 104.781 66.517 57.413
Debiti tributari 13.725 9.131 9.645
Altre passività correnti 8.732 8.973 12.508
Risconti passivi 3.620 5.703 4.233
Strumenti finanziari di copertura 430 42 760
Totale passività correnti 191.746 121.832 128.019
TOTALE PASSIVITÀ 280.962 193.967 197.332
TOTALE PASSIVITÀ E PATRIMONIO NETTO 414.688 327.789 318.221

PROSPETTO DELLE VARIAZIONI DELLA POSIZIONE FINANZIARIA

(Importi in migliaia di Euro)

(Importi in migliaia di Euro) 30 giugno 2022 30 giugno 2021
A) POSIZIONE FINANZIARIA NETTA INIZIALE (61.743) (82.162)
B) FLUSSO MONETARIO DA ATTIVITÀ DI ESERCIZIO
Utile (Perdita) dell'esercizio 10.732 4.140
Ammortamenti 6.921 6.010
Gestione delle partecipazioni 3 -
Variazione del capitale di esercizio (12.373) (689)
Variazione netta dei benefici per i dipendenti ed Amministratori (1.300) 254
Altri, al netto (83) (233)
3.900 9.482
C) FLUSSO MONETARIO DA ATTIVITÀ DI INVESTIMENTO IN
IMMOBILIZZAZIONI
Investimenti in immobilizzazioni (9.130) (3.880)
Acquisto marchio Kappa Cina - (900)
Acquisizione K-Way France (37.504) -
Valore di realizzo per disinvestimenti di immobilizzazioni - 13
(46.634) (4.768)
D) FLUSSO MONETARIO DA ATTIVITÀ FINANZIARIE
Iscrizione debiti per Diritti d'uso (4.313) (2.460)
Proventizzazione diritti d'uso - 545
Acquisto azioni proprie (4.373) (1.620)
Pagamento dividendi (6.093) (3.144)
(14.779) (6.678)
E) FLUSSO MONETARIO DEL PERIODO (57.513) (1.964)
F) POSIZIONE FINANZIARIA NETTA FINALE (119.256) (84.126)

POSIZIONE FINANZIARIA NETTA CONSOLIDATA

(Importi in migliaia di Euro) 30 giugno 2022 31 dicembre 2021 30 giugno 2021
Disponibilità liquide 18.915 28.548 22.285
Scoperti di c/c e anticipi SBF (19.174) (9.313) (12.735)
Anticipi import (28.805) (12.910) (22.197)
Sub-totale disponibilità monetarie nette (29.064) 6.325 (12.647)
Quota a breve di finanziamenti a medio-lungo (12.479) (9.243) (8.528)
Posizione finanziaria netta a breve (41.543) (2.918) (21.175)
Finanziamenti a medio-lungo (30.617) (34.268) (39.546)
Debiti per diritto d'uso (33.118) (24.041) (22.782)
Debiti per earn-out (13.598) - -
Debiti per leasing finanziari (380) (515) (624)
Sub-totale finanziamenti e leasing (77.713) (58.824) (62.951)
Posizione finanziaria netta consolidata (119.256) (61.743) (84.126)

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.