Earnings Release • May 7, 2020
Earnings Release
Open in ViewerOpens in native device viewer

Torino, 7 maggio 2020. Il Consiglio di Amministrazione di BasicNet S.p.A., riunitosi oggi sotto la presidenza di Marco Boglione, ha esaminato l'andamento commerciale del Gruppo del primo trimestre del 2020.
I risultati commerciali consolidati dei primi tre mesi del 2020, di seguito riportati, riflettono le misure restrittive poste in essere da parte delle autorità pubbliche dei diversi Paesi interessati per il contenimento del Coronavirus Covid-19. In sintesi:
per un totale pari a 216,7 milioni di Euro che si confrontano con i 241,6 milioni del 2019 (-10,3%).
Il primo trimestre ha evidenziato una diminuzione delle vendite aggregate in tutte le aree geografiche: l'Europa ha subito un rallentamento del 9,1%, le Americhe del 9%, Medio Oriente e Africa del 18,7%, mentre Asia e Oceania, dove gli effetti della crisi sanitaria sono stati avvertiti anticipatamente, hanno registrato un calo del 33,6%;
I primi due mesi dell'anno avevano registrato un'ottima crescita commerciale, malgrado il mercato asiatico fosse già interessato dalla pandemia:

Come noto, a partire dal mese di gennaio 2020, lo scenario nazionale e internazionale è stato caratterizzato dalla progressiva diffusione del Covid-19 e dalle conseguenti misure restrittive per il suo contenimento, poste in essere dai Governi dei Paesi interessati.
Le incertezze legate alla durata della pandemia, alle conseguenti misure restrittive e all'andamento dei consumi nella cosiddetta "Fase 2" non consentono, a oggi, di effettuare ancora previsioni attendibili in merito all'andamento commerciale dell'esercizio in corso.
In tale contesto dal mese di febbraio BasicNet ha creato tempestivamente una "Unità di crisi" per l'emergenza Covid-19, attraverso la quale sono state attivate le misure di protezione a tutela della salute dei dipendenti e tutte le strategie possibili per preservare la sostenibilità economica e finanziaria del Gruppo.
Il Consiglio di Amministrazione ha stabilito di riaggiornarsi il prossimo 28 maggio 2020 per deliberare in merito alla destinazione dell'utile d'esercizio 2019 e alle altre proposte da formulare ad una convocanda assemblea, da tenersi entro il prossimo 30 giugno 2020.
L'Amministratore Delegato, Federico Trono, presenterà al mercato i risultati commerciali del primo trimestre 2020 nel corso di una video conference call che si terrà oggi pomeriggio alle 17:30. Per partecipare alla video conference call, che si svolgerà in lingua inglese, cliccare su:
+39 02 0062 4808 Italy, Milano
ID conferenza: 507 073 272#
La presentazione potrà essere scaricata dal sito www.BasicNet.com alla sezione: "Dati finanziari/Altre informazioni e presentazioni" poco prima dell'inizio della video conference, al seguente link:
www.basicnet.com/contenuti/datifinanziari/informazioniannuali.asp?menuSelectedID=3g&language=IT
In relazione agli "indicatori alternativi di performance", così come definiti dalla raccomandazione CESR/05-178b e richiamati dalla comunicazione Consob DEM/6064293 del 28 luglio 2006, si fornisce di seguito la definizione degli indicatori usati nella presente comunicato:
| Vendite aggregate dei licenziatari commerciali: |
si tratta delle vendite effettuate dai licenziatari commerciali, il cui riflesso contabile per il Gruppo BasicNet si manifesta nella linea del conto economico "royalties attive"; |
|---|---|
| Vendite aggregate dei licenziatari produttivi: |
si tratta delle vendite effettuate dai licenziatari produttivi, il cui riflesso contabile per il Gruppo BasicNet si manifesta nella linea del conto economico "sourcing commission"; |
| Fatturato Consolidato | si tratta della somma delle royalties attive, delle sourcing commission e delle vendite realizzate dalla società licenziataria BasicItalia S.p.A. e dalle sue controllate BasicRetail S.r.l., BasicRetail Suisse S.A. e dalle società del Gruppo Kappa Europe S.A.S. nonché dalla Capogruppo BasicNet S.p.A. |
| *** |
Il Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Paola Bruschi, dichiara ai sensi del comma 2 dell'art. 154-bis del Testo Unico della Finanza che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.