AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Basic Net SpA

Earnings Release May 13, 2016

4229_10-q_2016-05-13_ef28305a-200f-4c45-a7c7-7112df31c271.pdf

Earnings Release

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
0322-55-2016
Data/Ora Ricezione
13 Maggio 2016
17:42:05
MTA
Societa' : BASIC NET
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 74354
Nome utilizzatore : BASICNETN01 - MEZZALIRA
Tipologia : IRAG 09; IRAG 03
Data/Ora Ricezione : 13 Maggio 2016 17:42:05
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 13 Maggio 2016 17:57:06
Oggetto : valori dell'esercizio precedente. BasicNet S.p.A. Primo trimestre 2016: il
fatturato consolidato del Gruppo conferma i
Testo del comunicato

Vedi allegato.

COMUNICATO STAMPA

BASICNET. Pr imo tr imestre 2016 : i l fatturato consol idato de l Gruppo conferma i va lor i de l l 'eserc iz io precedente .

Torino 13 maggio 2016. Il Consiglio di Amministrazione di BasicNet S.p.A., riunitosi oggi sotto la presidenza di Marco Boglione, alla luce delle recenti modifiche normative in tema di informativa finanziaria e in attesa dell'evoluzione della disciplina in materia, ha deciso di fornire, stabilmente al mercato, in forma volontaria, aggiornamenti sul fatturato del primo e del terzo trimestre di ogni esercizio, ferma restando la pubblicazione integrale dei risultati semestrali e annuali.

In tale contesto è stato esaminato l'andamento commerciale del Gruppo al 31 marzo 2016:

  • il fatturato consolidato, rappresentato dalle royalties attive, dalle commissioni di sourcing e dalle vendite realizzate dalla società licenziataria italiana BasicItalia, a 51,42 milioni di Euro a cambi correnti, in linea con valori consuntivati nel primo trimestre del 2015 (51,49 milioni di Euro), consolida l'importante sviluppo commerciale realizzato negli ultimi trimestri;
  • le vendite aggregate di prodotti recanti i marchi del Gruppo (Kappa®, Robe di Kappa®, Superga®, K-Way®, Lanzera®, AnziBesson®, Jesus® Jeans e Sabelt®), sviluppate nel Mondo dal Network di licenziatari commerciali e produttivi ammontano a 189 milioni di Euro, 194 milioni a cambi costanti (201 milioni di Euro al 31 marzo 2015);
  • prosegue lo sviluppo del mercato americano +8,8% e del mercato italiano +2%, mentre il rallentamento dei mercati asiatici e di alcuni paesi europei e la svalutazione di talune valute locali hanno influito sul fatturato dei rispettivi licenziatari;
  • i flussi tipici di ricavo del marketplace Basic, le royalties attive e le commissioni dei sourcing, si attestano a 11,8 milioni di Euro (12,7 milioni di Euro del primo trimestre 2015). L'attività di destocking da parte di alcuni importanti licenziatari ha avuto corrispondenti riflessi sulle commissioni di sourcing;
  • le vendite realizzate dalla partecipata BasicItalia S.p.A e dalla sua controllata Basic Retail S.r.l, ammontano, a 39,6 milioni di Euro, in crescita del 2% rispetto ai 38,9 milioni di Euro del 2015. Le vendite retail dei negozi monomarca, cosiddetti plug@sell, a parità di perimetro, evidenziano una crescita del 3% circa.

SINTESI DELLE PRINCIPALI ATTIVITÀ COMMERCIALI

Attività commerciali

Nell'ambito dell'attività di sviluppo della presenza internazionale dei Marchi, nel primo trimestre 2016:

  • per i marchi Kappa® e Robe di Kappa®, l'attività commerciale è stata principalmente dedicata al rinnovo dei contratti per i territori in scadenza, tra i quali Argentina, Cuba, Svizzera ed ex Jugoslavia;
  • per il marchio Superga® sono stati firmati nuovi accordi per il territorio dell'Ucraina e rinnovati i territori di Singapore e Gran Bretagna;
  • per il marchio K-Way® l'attività è stata incentrata alla definizione delle intese per il mercato Cileno.

Punti vendita a insegne del Gruppo

È proseguito lo sviluppo del canale retail, con nuove aperture da parte dei licenziatari di negozi monomarca K-Way® e Superga®. In particolare, il licenziatario francese ha aperto a Toulouse il settimo flagship store K-Way® e il licenziatario per il mercato cileno ha inaugurato uno store all'interno di Casacostanera, il più spettacolare e tecnologico centro commerciale di Santiago del Cile.

Per il marchio Superga® è stato inaugurato a fine aprile un nuovo negozio in Sudafrica e nel corrente mese di maggio è stato inaugurato un nuovo negozio a Milano in corso Vittorio Emanuele.

A seguito delle nuove aperture i negozi monomarca e gli shop in shop Kappa® e Robe di Kappa® aperti dai licenziatari nel mondo sono complessivamente 667 (dei quali 116 in Italia), i negozi monomarca e gli shop in shop Superga® sono 171 (dei quali 74 in Italia) e i negozi K-Way® sono 35 (dei quali 24 in Italia).

Marchio Briko®

Nel corso del mese di marzo, BasicNet S.p.A e Briko S.p.A. hanno finalizzato accordi articolati, che prevedono, da parte di Briko S.p.A., l'assegnazione in licenza di distribuzione esclusiva mondiale a BasicNet per tutti i prodotti del marchio italiano Briko® (clicca qui).

BasicNet metterà a disposizione del marchio il proprio modello di business e tutte le sue specifiche applicazioni, come già in precedenza avvenuto con successo per i marchi, Kappa®, Robe di Kappa®, Superga® e K-Way®.

Il marchio Briko®, che sviluppa attualmente un fatturato annuo di circa 6 milioni di Euro, è distribuito per circa il 60% in Italia e per il resto in USA, Nord Europa e Giappone, e potrà in prospettiva avvalersi del collaudato Network di licenziatari della piattaforma Basic per raggiungere i più significativi mercati nel Mondo.

Gli accordi prevedono altresì un'opzione - riconosciuta a BasicNet - per l'acquisto del marchio, esercitabile, entro il 30 giugno 2019 a condizioni economiche prestabilite, anche relativamente ad un eventuale esercizio anticipato dell'opzione, correlate alle dimensioni commerciali sviluppate dal marchio.

Sponsorizzazioni e comunicazione

Marchi Kappa® e Robe di Kappa®

Per il marchio Kappa® proseguono le attività di sponsorizzazione a livello internazionale: il licenziatario inglese ha siglato un accordo di tre anni con la Lega Britannica Basket (BBL), per effetto del quale, a partire dall'inizio della stagione 2016-2017, il marchio diverrà sponsor ufficiale ed esclusivo delle leghe professionistiche di basket e delle squadre nazionali britanniche sia maschili che femminili.

Il licenziatario francese ha annunciato la sponsorizzazione tecnica del Montpellier Hérault Rugby Club, team di rugby nato nel 1986 dalla fusione dei due principali club della città: Stade Montpelliérain e Montpellier Université Club. La partnership è stata siglata per le prossime 5 stagioni sportive, fino al 2021.

Per il marchio RobediKappa® si segnalano i nuovi ambassador: Elio, showman e leader del gruppo musicale "Elio e le Storie Tese", protagonista di una campagna cartellonistica su tutto il territorio nazionale (clicca qui) e l'allenatore del Napoli, Maurizio Sarri (clicca qui).

Per quanto riguarda la Federazione Italiana Sport Invernali, sponsorizzata da Kappa® dal 2011, la stagione si è conclusa con gli importanti successi di Peter Fill, il primo atleta italiano nella storia che si è aggiudicato la coppa del mondo di discesa maschile (clicca qui), di Federica Brignone che ha vinto l'oro nel Super G femminile, e di Ivan Origone e Valentina Greggio che hanno rispettivamente stabilito i nuovi record mondiali maschile e femminile nello sci di velocità agli Speed Master di Vars (Francia) (clicca qui).

Marchio Superga®

Dal 15 al 17 aprile, a Indio, California, il marchio Superga® è stato protagonista del festival di musica elettronica, con la sponsorizzazione dell'area vip di Rachel Zoe, la designer più amata dalle star di Hollywood, all'interno della quale era presente con un laboratorio di personalizzazione per le sneaker (clicca qui).

Nel trimestre per il marchio Superga® sono stati realizzati i nuovi co-branding con le blogger Lizzy van der Ligt e Esra Røise e con i marchi Scotch & Soda, marchio fashion olandese di abbigliamento nato nel 1985 e celebre nel mondo per il suo stile urban classic e con la casa di moda parigina SANDRO (clicca qui).

Da tale collaborazione è nata una capsule collection per la primavera estate 2016: Evelyne e Ilan Chétrite, rispettivamente direttori creativi di Sandro Donna e Sandro Uomo, hanno infatti lanciato tre nuove interpretazioni dell'iconica 2750.

Dopo l'attore e modello londinese Jack Guiness, primo testimonial uomo, il nuovo male ambassador è il designer Charlie Casely-Hayford, definito uno degli uomini più eleganti in Gran Bretagna (clicca qui).

Marchio K-Way®

Nel mese di aprile, alla Triennale di Milano nell'ambito della XXI Esposizione internazionale "Design after design" Topolino, l'eroe disneyano, nato nel 1928, è stato personalizzato dal tape giallo-arancioblu, simbolo di K-Way® dal 1965, in occasione della mostra "Topolino e l'Italia" (clicca qui). Da giugno la mostra farà tappa nelle principale città italiane; nel prossimo novembre le opere saranno battute da Sotheby's a un'asta di beneficienza.

L'azienda di design italiana Lago ha realizzato il prototipo della poltroncina "Lastika" con il tape K-Way® in versione elastica che è stata esposta per tutta la settimana del Salone del Mobile (12-17 aprile) sulla pedana centrale dello store K-Way® di Milano (clicca qui).

In relazione agli "indicatori alternativi di performance", così come definiti dalla raccomandazione CESR/05-178b e richiamati dalla comunicazione Consob DEM/6064293 del 28 luglio 2006, si fornisce di seguito la definizione degli indicatori usati nella presente Relazione sulla Gestione, nonché la loro riconciliazione con le grandezze del bilancio:

Vendite
aggregate
dei
licenziatari
commerciali:
si tratta delle vendite effettuate dai licenziatari commerciali, il cui riflesso
contabile per il Gruppo BasicNet si manifesta nella linea del conto economico
"royalties attive";
Vendite
aggregate
dei
licenziatari
produttivi:
si tratta delle vendite effettuate dai licenziatari produttivi, il cui riflesso
contabile per il Gruppo BasicNet si manifesta nella linea del conto economico
"sourcing commission";
Fatturato consolidato: si tratta delle somma delle royalties attive, delle sourcing commission e
delle vendite realizzate dalla controllata BasicItalia S.p.A.
Plug@sell sistema di "Shop Management" integrato con il web e con la piattaforma
Basic che permette di gestire in totale semplicità tutte le attività quotidiane
dei negozi in tempo reale, anche e soprattutto da parte di gestori terzi.

Il Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Paolo Cafasso, dichiara ai sensi del comma 2 dell'art. 154-bis del Testo Unico della Finanza che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.