AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Basic Net SpA

AGM Information May 25, 2017

4229_rns_2017-05-25_af80743f-1f63-4904-8879-574f6eb1c82d.pdf

AGM Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

N. 39679 REP./N. 19672 FASC.

$-00000--$

TINFO

DIGITAL

VERBALE DELL'ASSEMBLEA degli azionisti della società "Basic Net S.p.A.", con sede in Torino

$-00000-$

REPUBBLICA ITALIANA

L'anno duemiladiciassette, addì 27 (ventisette) aprile in Torino (TO), Largo Maurizio Vitale n. 1, presso la sede della società, alle ore 11,06 (undici e zero sei).

Avanti me dottor Giulio BIINO, notaio iscritto al Collegio Notarile dei Distretti Riuniti di Torino e Pinerolo, con residenza in Torino,

è in persona comparso il signor:

= BOGLIONE Marco Daniele, nato a Torino (TO) il 9 maggio 1956, domiciliato, per la carica, presso la sede della infra indicata società, in Torino (TO), Largo Maurizio Vitale n. 1.

Quale comparente, cittadino italiano, della cui identità personale io notaio sono certo, mi dichiara di intervenire a quest'atto non in proprio, ma nella sua qualità di Presidente del Consiglio di Amministrazione della società denominata:

"Basic Net S.p.A.", con sede in Torino (TO), Largo Maurizio Vitale n. 1, capitale sociale di Euro 31.716.673,04 (trentunmilionisettecentosedicimilaseicentosettantatre virgola zero quattro) interamente versato, avente codice fiscale e numero di iscrizione presso l'Ufficio Registro delle Imprese di Torino: 04413650013.

$\mathbf{1}$

Lo stesso, nell'indicata sua qualità - con il consenso dell'assemblea ove non ci siano obiezioni – chiede che il verbale dell'assemblea venga redatto da me Notaio Giulio BIINO.

Nessuno si oppone e quindi lo stesso mi richiede di redigere il verbale dell'assemblea degli azionisti di detta società, regolarmente convocata in questo luogo, per questo giorno ed alle ore 11 (undici), in unica convocazione, così come previsto dall'articolo 9 dello statuto sociale e dall'articolo 2369 del Codice Civile.

Il comparente, in detta sua qualità, ai sensi di legge e dell'articolo 11 dello statuto sociale, assume pertanto la presidenza dell'assemblea.

INFORMA innanzitutto che è funzionante un sistema di registrazione al fine di agevolare la stesura del verbale dell'assemblea stessa, nonché un servizio di riprese televisive, limitato agli interventi del presidente o dei suoi delegati e che lo svolgimento dei lavori assembleari avverrà nel rispetto del regolamento assembleare approvato dagli azionisti della società.

DICHIARA quindi a me Notaio ed a tutti i presenti, richiedendomi di darne atto:

--- che l'avviso di convocazione della presente assemblea è stapubblicato in data 23 marzo 2017 sul sito aziendale to www.basicnet.com. stoccaggio sul sito di autorizzato www.".it" e per estratto sul quotidiano MF del 24 marzo $2017;$

che non è pervenuta alla società alcuna richiesta di integrazione

dell'ordine del giorno, ai sensi dell'art. 126-bis del D.Lgs. n. 58/1998;

  • che le domande pervenute prima dell'assemblea, ai sensi dell'art. 127 ter del D.Lgs. n. 58/1998, unitamente alle relative risposte, sono state consegnate in copia ai partecipanti all'assemblea e, su richiesta degli azionisti che le hanno formulate, la relativa trascrizione verrà allegata al presente verbale, per formarne parte integrante e sostanziale;
  • --- che la società ha regolarmente espletato nei confronti della Consob gli adempimenti informativi previsti dalle norme regolamentari e, al riguardo, non sono pervenute alla società richieste di chiarimenti e/o osservazioni;
  • --- che, conformemente alle previsioni regolamentari, le relazioni sulle materie poste all'ordine del giorno e la relazione finanziaria annuale, comprendente il Progetto di Bilancio d'Esercizio, il Bilancio Consolidato al 31 dicembre 2016 e la relazione sulla gestione, unitamente alla Relazione sulla Corporate Governance ed alle relazioni della società di revisione e del Collegio Sindacale, sono rimaste depositate dal 23 marzo e dal 6 aprile 2017, presso la sede legale della società, in Torino (TO), Largo Maurizio Vitale n. 1, presso la Borsa Italiana S.p.a., sul sito di stoccaggio autorizzato ed altresì sul sito internet www.basicnet.com;
  • --- che l'elenco nominativo dei partecipanti verrà inserito quale allegato al presente verbale assembleare, del quale formerà parte

$\mathbf{3}$

integrante e sostanziale e dal quale potranno essere desunti:

  • i dati concernenti l'azionista,
  • l'eventuale soggetto da questi delegato a partecipare ai lavori.
  • i partecipanti in qualità di creditori pignoratizi, riportatari o usufruttuari, qualora ve ne siano,
  • coloro che hanno espresso voto contrario o si sono astenuti e coloro che si sono allontanati prima di ogni votazione.

Ai sensi del Decreto Legislativo 196/2003 (in materia di protezione dei dati personali), il Presidente informa che i dati dei partecipanti all'assemblea vengono raccolti e trattati dalla società esclusivamente ai fini dell'esecuzione degli adempimenti assembleari e societari obbligatori.

L'elenco dei soggetti che partecipano, direttamente o indirettamente, in misura superiore al 5% (cinque per cento) del capitale sociale rappresentato da azioni aventi diritto al voto, secondo le risultanze del libro soci, integrate dalle comunicazioni ricevute ai sensi dell'art. 120, del Decreto Legislativo n. 58 del 1998 e dalle altre informazioni in possesso della società, è il seguente:

Marco BOGLIONE, che detiene complessivamente n. 22.614.169 (ventiduemilioniseicentoquattordicimilacentosessantanove) azioni pari al 37,076% (trentasette virgola zero settantasei per cento) del capitale sociale, delle quali n. 22.302.501 (ventiduemilionitrecentoduemilacinquecentouno) azioni, pari al 36,565% (trentasei virgola cinquecentosessantacinque per cento) del capitale sociale, indirettamente attraverso la società controllata al 90,58% (novanta virgola cinquantotto per cento), "BasicWorld S.r.l.", e, direttamente, n. 311.668 (trecentoundicimilaseicentosessantotto) azioni pari allo 0,511% (zero virgola cinquecentoundici per cento) del capitale sociale;

  • "Wellington Management Group LLP", che detiene a titolo di gestione non discrezionale del risparmio il 6,15% (sei virgola quindici per cento) del capitale sociale, del quale, una percentuale del 3,11% (tre virgola undici per cento) intestata al fondo J. Caird Investors Bermuda L.P., e una percentuale del 3% (tre per cento), intestata al fondo J. Caird Partners LP;
  • "Kairos Partners Sgr S.p.A." che detiene complessivamente il 5,036% (cinque virgola zero trentasei per cento) del capitale sociale.

SEGNALA inoltre che "Basic Net S.p.A." detiene alla data odierna numero 5.562.297 (cinquemilionicinquecentosessantaduemiladuecentonovantasette) azioni proprie pari al 9,119% (nove virgola centodiciannove per cento) del capitale sociale.

INFORMA infine che la sintesi degli interventi, così come le risposte fornite e le eventuali dichiarazioni a commento, faranno parte del verbale, ma che, a richiesta degli azionisti, potranno anche essere predisposti appositi allegati allo stesso verbale.

RENDE NOTO che, oltre a se stesso, quale Presidente

del Consiglio di Amministrazione della società, sono presenti tutti gli altri consiglieri signori:

  • Daniela Ovazza Vice Presidente
  • Franco Spalla Vice Presidente
  • Giovanni Crespi Amministratore Delegato
  • Paola Bruschi
  • Paolo Cafasso
  • Elisa Corghi
  • Alessandro Roberto Gabetti Davicini
  • Renate Marianne Hendlmeier;
  • Adriano Marconetto
  • Carlo Pavesio,
  • Elisabetta Rolando:

è inoltre presente l'intero Collegio Sindacale in persona dei signori:

  • Maria Francesca Talamonti Presidente
  • Carola Alberti
  • Massimo Boidi;

COMUNICA

  • --- che non è presente in sala alcun rappresentante della CON-SOB:
  • che, come raccomandato dalla CONSOB e come consuetudine della società, sono ammessi all'Assemblea collaboratori della società e rappresentanti della società di revisione che ha certificato il bilancio della società.

DICHIARA, inoltre, che è stata effettuata la verifica delle deleghe per la rappresentanza in assemblea e che le stesse sono risultate regolari ai sensi delle vigenti disposizioni; si è altresì proceduto alla verifica dell'identità degli intervenuti e della loro legittimazione a partecipare ai lavori assembleari.

PRECISA che il capitale sociale di "Basic Net - S.p.A.". totalmente versato, ammonta ad Euro 31.716.673,04 (trentunmilionisettecentosedicimilaseicentosettantatre virgola zeroquattro), suddiviso in numero 60.993.602 (sessantamilioninovecentonovantatremilaseicentodue) azioni ordinarie del valore nominale di Euro 0,52 (zero virgola cinquantadue) ciascuna.

COMUNICA che i presenti in sala sono n. 10 (dieci) legittimati ai sensi di legge a rappresentare, in proprio e/o per delega, numero 29.872.166 (ventinovemilioniottocentosettantaduemilacentosessantasei) azioni ordinarie delle numero 60.993.602 (sessantamilioninovecentonovantatremilaseicentodue) costituenti l'intero capitale della società, pari al 48,975901% (quarantotto virgola novecentosettantacinquemilanovecentouno per cento) del capitale sociale.

CHIEDE agli azionisti che si trovassero eventualmente carenti di legittimazione al voto ai sensi di legge di farlo presente.

Non essendo intervenuto nessuno si ritiene non sussistano carenze di legittimazione al voto.

Al fine di agevolare le operazioni connesse alla registrazione dei partecipanti alla riunione assembleare, invita gli azionisti

$\overline{7}$

che intendano allontanarsi dall'assemblea prima della conclusione della riunione a far registrare la loro uscita dagli incaricati, restituendo la scheda di partecipazione all'apposito tavolo posizionato all'ingresso della sala.

$\sigma_{\rm{max}}$ .

Inoltre, al fine di assicurare l'ordinato svolgimento dei lavori assembleari, invita gli azionisti che intendano prendere la parola a prenotarsi, comunicandolo al personale addetto all'apposito tavolo per l'accredito alle domande all'interno della sala; agli stessi verrà consegnato un microfono quando saranno chiamati a svolgere il loro intervento secondo l'ordine di prenotazione.

La richiesta può essere presentata fintanto che il Presidente dell'Assemblea non abbia dichiarata chiusa la discussione sull'argomento al quale si riferisce la richiesta di intervento.

INFINE, adempiute le formalità prescritte dalla Legge e dai Regolamenti CONSOB,

DICHIARA

l'assemblea ordinaria validamente costituita in unica convocazione, ai sensi di legge e di statuto, ed atta a discutere e deliberare sul seguente

ORDINE DEL GIORNO:

  1. Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2016, corredato dalle Relazioni del Consiglio di Amministrazione e della Società di Revisione; Relazione del Collegio Sindacale. Presentazione del bilancio consolidato. Destinazione del risultato di esercizio. Deliberazioni inerenti e conseguenti.

    1. Relazione sulla remunerazione ai sensi dell'articolo 123-ter del Testo Unico della Finanza. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
    1. Integrazione del Collegio Sindacale: nomina di due Sindaci Effettivi e di un Sindaco Supplente. Deliberazioni inerenti e consequenti.
    1. Conferimento dell'incarico di revisore legale dei conti per il periodo 2017 - 2025 e approvazione del relativo compenso. Deliberazioni inerenti e consequenti.
    1. Proposta di autorizzazione all'acquisto e disposizione di azioni proprie. Conferimento di poteri e deliberazioni inerenti e consequenti.

PASSA quindi alla trattazione del primo punto all'Ordine del giorno e cioè:

"Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2016, corredato dalle Relazioni del Consiglio di Amministrazione e della Società di Revisione; Relazione del Collegio Sindacale. Presentazione del bilancio consolidato. Destinazione del risultato di esercizio. Deliberazioni inerenti e conseguenti.".

Ricorda che la documentazione in discussione, oltre che essere stata depositata a norma di legge, è stata distribuita a tutti i presenti.

Propone pertanto, se il Collegio Sindacale concorda per la Relazione di propria competenza e se nessun azionista si oppone, di passare la parola all'Amministratore Delegato, dott. Gianni Crespi, per il commento dei fatti essenziali dell'esercizio 2016 e suc-

cessivamente, come è consuetudine della società, per fornire una sintesi dell'andamento commerciale del gruppo nei primi tre mesi del 2017, avvalendosi della proiezione di slides consultabili sul sito www.basicnet.com, nonché, al termine della presentazione, per la sola lettura della proposta di approvazione della Relazione del Consiglio di Amministrazione sulla Gestione, del Bilancio al 31 dicembre 2016 e della proposta di destinazione dell'utile di esercizio.

Evidenzia inoltre che i principali indicatori commerciali sono stati esaminati nella riunione del Consiglio di Amministrazione tenutasi prima della presente Assemblea e già diffusi al pubblico con comunicato stampa che è stato messo a disposizione degli intervenuti con la documentazione relativa alla presente assemblea.

Non vi sono obiezioni, ma prima di passare la parola al dott. Gianni Crespi, informa, come già dettagliato nel fascicolo di bilancio, che la società di revisione "PricewaterhouseCoopers S.p.A.", che ha rilasciato senza alcun rilievo la certificazione del bilancio in esame, ha impiegato numero 460 (quattrocentosessanta) ore per la revisione contabile del bilancio d'esercizio di Basic Net S.p.A., inclusa la verifica della regolare tenuta della contabilità e della corretta rilevazione dei fatti di gestione nelle scritture contabili, per un corrispettivo di Euro 24.066 (ventiquattromilasessantasei), mentre per il bilancio consolidato del Gruppo BasicNet sono state impiegate 307 (trecentosette) ore, per un corrispettivo di Euro 19.360 (diciannovemilatrecentosessanta).

Ha inizio quindi la proiezione delle slides, illustrate e

commentate appunto dall'Amministratore Delegato, dott. Gianni Crespi.

Egli esordisce con una analisi dei valori essenziali dell'esercizio 2016, nonché delle attività principali e dei più significativi eventi successivi.

Fra le attività del Gruppo ricorda la presenza internazionale dei marchi e le attività sul mercato domestico.

In termini di vendite aggregate dei licenziatari, sottolinea la fortissima crescita dell'America e la significativa crescita dell'Europa, mentre in termini di marchi evidenzia la crescita dei marchi K-Way® e Kappa®, Robe di Kappa®.

Per quanto attiene alle operazioni sul mercato internazionale, con riferimento ai marchi Kappa® e Robe di Kappa®, ricorda il rinnovo degli accordi di distribuzione per i territori di Vietnam, Cambogia e Laos, Stati Uniti e Argentina e la firma delle nuove licenze per i territori di Albania, Romania, Paesi Balcanici, Cuba e Svizzera.

Ricorda altresì che i punti vendita ad insegne Kappa® e Robe di Kappa® dei licenziatari nel mondo sono 950 (dei quali 115 in Italia).

Sottolinea come la crescita commerciale nell'area europea (+1,7%) sia attribuibile principalmente ai seguenti fattori: - buono sviluppo in area scandinava ed in Russia per circa 9,8 milioni di Euro.

  • contrazione dei consumi nell'area balcanica che hanno portato ad un calo delle vendite di -1,3 milioni di Euro; avvio delle vendite nel

2017 nella medesima area del nuovo licenziatario retailer.

  • transizione del mercato UK dal precedente licenziatario al nuovo che non ha ancora consentito il recupero del fatturato precedente per circa 2,1 milioni di Euro: l'entrata a regime del nuovo licenziatario UK beneficerà delle diverse iniziative di marketing poste in essere nel 2016 (Leeds, Federazione Basket, teamwear business, progetti di posizionamento sui top-end retailers).

Nelle Americhe la crescita commerciale (+54,4%) è riconducibile ai seguenti aspetti di mercato:

  • entrata a regime di alcune nuove licenze nell'area (ad esempio, Costa Rica e Cile),

  • forte crescita commerciale in Argentina ed in Brasile, per avvio della sponsorizzazione del Santos F.C. e del Racing.

In Asia e Oceania la lieve crescita (+0,8%) è dovuta al bilanciamento dei fattori di crescita con quelli di contrazione di taluni mercati, ovvero:

  • crescita commerciale sul mercato indiano e vietnamita,

  • instabilità politica e contrazione dei consumi in mercati quali la Thailandia, Hong Kong e Taiwan, principalmente legata al calo del turismo cinese.

In Medio Oriente ed in Africa la contrazione delle vendite (-2.2%) è legata alle seguenti componenti: instabilità politica e conseguente rallentamento commerciale; difficoltà finanziaria del licenziatario tunisino.

Ricorda che per il marchio Superga® sono state firmate

nuove licenze per i territori di Costa Rica, Ucraina e Svizzera e rinnovati gli accordi per i territori di Egitto, Libano, Singapore, Gran Bretagna, Vietnam, Argentina, Turchia, Cina, Croazia, Ungheria e Polonia.

$\label{eq:2.1} \frac{1}{2} \sum_{i=1}^n \frac{1}{2} \sum_{j=1}^n \frac{1}{2} \sum_{j=1}^n \frac{1}{2} \sum_{j=1}^n \frac{1}{2} \sum_{j=1}^n \frac{1}{2} \sum_{j=1}^n \frac{1}{2} \sum_{j=1}^n \frac{1}{2} \sum_{j=1}^n \frac{1}{2} \sum_{j=1}^n \frac{1}{2} \sum_{j=1}^n \frac{1}{2} \sum_{j=1}^n \frac{1}{2} \sum_{j=1}^n \frac{1}{2} \sum_{j=1}^n \frac{$

I punti vendita ad insegna Superga® dei licenziatari nel mondo sono 288 (dei quali 69 in Italia).

La flessione commerciale di questo marchio in Europa (-4.8%) è legata:

  • all'instabilità politica, al rallentamento della domanda ed ai problemi di parallelo in Turchia che hanno portato ad un forte rallentamento delle vendite e ad un delta negativo di 5,1 milioni di Euro.

  • alla flessione sul mercato italiano per razionalizzazione clientela $(-11\%)$

sottolinea, per contro, crescite significative in Germania (+43%), Scandinavia (+56%) e Olanda (+89%), l'avvio di una nuova licenza nell'area dei Balcani con un partner che opera principalmente come retailer e l'entrata a regime delle licenze in Russia e Ucraina.

Nelle Americhe la crescita complessiva (+42,7%) è legata alle crescite generalizzate in tutti i paesi coperti da licenza (ad esempio USA +42%, CILE +182%, Colombia e Panama +131%), all'intonazione positiva in Argentina per entrata a regime del monobrand aperto a Buenos Aires (quartiere di Palermo) ed all'avvio della licenza in Costarica.

In Asia e Oceania, la contrazione delle vendite (-12,2%) è

legata alle sequenti componenti:

  • interruzione di un rapporto di licenza per mancato rispetto dei limiti territoriali e dei canali distributivi non ancora sostituito sul mercato indiano, per -1,6 milioni di Euro,

  • rallentamento delle vendite sul mercato sud coreano con una riduzione pari a 2,1 milioni di Euro, ma ripresa a partire dal 2017,

  • difficoltà finanziaria del licenziatario di Cina e Hong Kong e contestuale rallentamento della domanda nell'area con un delta negativo di vendite di 1,6 milioni di Euro,

  • trattative in corso per la sostituzione del licenziatario di Hong Kong a partire dal 2018.

In Medio Oriente ed in Africa, il calo delle vendite (-15,8%) è riconducibile ad una generale instabilità politica e al rallentamento della domanda nell'area (Sud Africa, Emirati Arabi, Israele), nonché alla difficoltà finanziaria del licenziatario tunisino, tuttavia un nuovo accordo di licenza per il territorio delle Mauritius potrà concorrere a contenere il rallentamento commerciale nell'area.

Per il marchio K-Way® l'attività è stata incentrata alla definizione delle intese per il mercato cileno.

E' stato inoltre rinnovato il contratto per la distribuzione nel Regno Unito ed in Irlanda.

I punti vendita ad insegna K-Way® dei licenziatari nel mondo sono 38 (dei quali 26 in Italia).

In Europa la crescita (+6,2%) è legata allo sviluppo su al-

cuni mercati di riferimento (Italia +5,4%, Francia +27%, Belgio +10%). L'outlook 2017 è positivo con una crescita commerciale legata principalmente allo sviluppo retail in Francia e UK:

  • in Francia, oltre all'apertura di un flagship store a Parigi (nel prestigioso quartiere del Marais), sono previste ulteriori aperture (3-4 nuovi monobrand) nell'ultima parte dell'anno;

  • in UK è prevista nella prima metà del 2017 l'apertura del flagship store a Covent Garden.

In Asia la forte crescita commerciale (+37,4%) è derivata dalla crescita sul mercato giapponese; inoltre per il 2017 è prevista l'apertura di tre nuovi punti vendita in Sud Corea con conseguente rafforzamento delle vendite, mentre in Giappone è prevista un'apertura di un flagship store a Tokio.

I prossimi sviluppi attengono alle trattative in corso per le licenze in area balcanica (Serbia, Croazia, Slovenia, Macedonia, Montenegro, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria), in Olanda, in Germania ed in Grecia, con avvio previsto nel 2018.

Sottolinea infine come alla data odierna i negozi ad insegne del Gruppo sul mercato italiano siano 211, così ripartiti:

  • Insegna Robe di Kappa: 115
  • Insegna Superga.net: 69
  • Insegna K-way.net: 26
  • Insegna allo Spaccio: 1.

Per quanto attiene alle operazioni sul mercato domestico, evidenzia come nel corso del mese di marzo, Basic Net S.p.A. e Bri-

ko S.p.A. abbiano siglato accordi per l'acquisizione in licenza di distribuzione esclusiva mondiale, da parte di BasicNet, per tutti i prodotti del marchio Briko®, con l'opzione di acquisire il Marchio entro il 30 giugno 2019.

$\mathbb{Z}^{(n)}$ of $\mathbb{Z}^{(n)}$

Il valore massimo dell'opzione si attesta a tre milioni di Euro riducibile ad importi prestabiliti in caso di esercizio anticipato.

L'avvio delle attività condotte nei primi mesi di gestione del Marchio è risultato promettente, confermando la validità della scelta di investimento adottata.

Sintetizza poi brevemente i valori commerciali consolidati. sottolineando la crescita del fatturato aggregato dei licenziatari sia produttivi che commerciali.

Con riferimento ai valori finanziari consolidati, rimarca l'aumento di circa 4 milioni della posizione finanziaria netta complessiva e la crescita del Debt Equity Ratio da 0,49 a 0,52.

Evidenzia ancora come dalla precedente assemblea del 28 aprile 2016 alla data odierna siano state acquistate 802 mila azioni, raggiungendo le 5.562.297 azioni possedute (pari al 9,12% del capitale sociale).

Un ultimo cenno al valore unitario del titolo che al 1º gennaio 2017 era di 3,46 Euro, mentre al 26 aprile 2017 è pari a 3,68 Euro, con un incremento del 6,4%.

Conclude con gli aggiornamenti sull'andamento del Gruppo al 31 marzo 2017, mettendo in rilievo il significativo incremento delle vendite aggregate dei licenziatari sia produttivi, sia commer-

ciali, che crescono di circa il 5%, così come l'ulteriore crescita delle vendite dei marchi Kappa® - Robe di Kappa® e K-Way®.

Terminata l'esposizione, l'Amministratore Delegato, dott. Gianni Crespi, dà lettura integrale della proposta di approvazione della Relazione del Consiglio di Amministrazione sulla Gestione, del Bilancio al 31 dicembre 2016 e della proposta di destinazione dell'utile di esercizio, che viene qui integralmente e letteralmente riportata:

"Signori Azionisti,

nel sottoporre all'approvazione dell'Assemblea il Bilancio dell'esercizio 2016 e la relativa Relazione sulla Gestione proponiamo di destinare l'utile di esercizio di Euro 7.421.258,94 come segue:

$-$ alla riserva Legale Euro 371.062,95

ciascuna delle n. $-$ a 55.500.805 azioni ordinarie in circolazione (al netto delle n. 5.492.797 azioni proprie detenute al 22 marzo 2017) un dividendo di 0,06 Euro al lordo delle ritenute di Euro 3.330.048,30 legge, per un ammontare di a utili portati a nuovo per

l'importo residuo, pari a

3.720.147,69 Euro

Il dividendo sarà in pagamento dal 24 maggio 2017 con data di legittimazione a percepire il dividendo (record date) il 23 maggio 2017 e stacco cedola (numero 10) il 22 maggio 2017.

Vi proponiamo inoltre che, qualora alla data di stacco del dividendo le azioni aventi diritto fossero in numero inferiore a quanto sopra indicato in virtù di eventuali acquisti di azioni proprie effettuati dalla Società, il relativo dividendo sia accantonato a Utili portati a nuovo, così come eventuali arrotondamenti effettuati in sede di pagamento. Proponiamo pertanto la seguente:

DELIBERAZIONE

l'Assemblea ordinaria degli Azionisti di BasicNet S.p.A. visti i risultati dell'esercizio al 31 dicembre 2016, vista la Relazione sulla Gestione del Consiglio di Amministrazione e preso atto delle Relazioni del Collegio Sindacale e della Società di Revisione Pricewaterhouse-Coopers S.p.A.,

DELIBERA

di approvare la Relazione del Consiglio di Amministrazione sulla Gestione ed il Bilancio chiuso al 31 dicembre 2016, in ogni sua parte e nel complesso, nonché la proposta di destinazione dell'utile d'esercizio di Euro 7.421.258,94 e la proposta di dividendo.".

Quindi, il dott. Gianni Crespi ringrazia e cede la parola al Presidente.

Quest'ultimo apre la discussione sul primo punto all'ordine del giorno.

$18$

Chiede di intervenire l'azionista Chignoli che si congratula

innanzitutto per la crescita della società dall'entrata in Borsa ad oggi.

Domanda se i problemi evidenziati dall'Amministratore Delegato con riferimento al marchio Superga siano in via di superamento.

Si complimenta poi per l'abilità nella gestione delle azioni proprie e chiede quali siano le intenzioni per il futuro con riguardo alle stesse.

Chiude domandando se l'andamento del primo trimestre 2017 sia in linea con le previsioni del "management".

Alla prima domanda risponde il Presidente sottolineando come il calo del marchio Superga® non costituisca un problema.

In realtà il marchio Superga® è assolutamente solido e gode di un credito internazionale invidiabile: è considerata, dovunque, la "scarpa degli italiani".

Negli ultimi dieci anni il marchio è passato da tre a centotrenta milioni di fatturato annuo.

L'odierna lieve contrazione è quindi da considerarsi assolutamente fisiologica, anche in relazione al fatto che è stata posta in essere una significativa pulizia nella distribuzione.

Alla domanda sull'andamento del primo trimestre risponde l'Amministratore Delegato dott. Gianni Crespi, sottolineando come questo sia stato in parte superiore alle aspettative.

Con riferimento alle azioni proprie, rimarca come queste rappresentino un "magazzino titoli", strumento molto utile di cui disporre in concomitanza con determinate operazioni strategiche.

Più nessuno chiedendo la parola, il Presidente signor Marco Daniele BOGLIONE dichiara chiusa la discussione sul primo punto all'Ordine del Giorno ed aggiorna i dati dei partecipanti all'assemblea.

$\mathcal{C}{\mathcal{A}{\mathcal{A}}\cup\mathcal{A}}$

CONSTATA che non vi sono variazioni nelle presenze, dopo di che mette in votazione, per alzata di mano, la proposta di deliberazione relativa al primo punto all'ordine del giorno e cioè:

"Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2016, corredato dalle Relazioni del Consiglio di Amministrazione e della Società di Revisione; Relazione del Collegio Sindacale. Presentazione del bilancio consolidato. Destinazione del risultato di esercizio. Deliberazioni inerenti e conseguenti.".

La votazione produce il seguente risultato:

  • voti favorevoli: numero 29.872.166 (ventinovemilioniottocentosettantaduemilacentosessantasei);

voti contrari: nessuno;

astenuti: nessuno

DICHIARA quindi approvato il primo punto all'Ordine del Giorno all'unanimità.

Il Presidente passa, quindi, alla trattazione del secondo punto all'Ordine del Giorno, e precisamente:

"Relazione sulla remunerazione ai sensi dell'articolo 123-ter del Testo Unico della Finanza. Deliberazioni inerenti e conseguenti.".

Egli dà pertanto lettura della suddetta proposta, che qui di

seguito letteralmente si trascrive:

"Signori Azionisti.

Vi abbiamo convocati in Assemblea al fine di sottoporvi la Relazione sulla remunerazione di BasicNet approvata dal Consiglio di Amministrazione che è a disposizione del pubblico dal 6 aprile scorso.

La Relazione sulla remunerazione è stata redatta in conformità allo Schema previsto dal Regolamento Emittenti di Consob n. 11971/99 e si compone di due sezioni: una prima sezione descrittiva della politica adottata in materia di remunerazione dei componenti degli Organi di Amministrazione, di Controllo e dei Dirigenti con responsabilità strategiche e delle procedure utilizzate per l'adozione e l'attuazione di tale politica ed una seconda sezione che illustra nel dettaglio i compensi dei componenti degli organi di amministrazione, di controllo e dei dirigenti con responsabilità strategiche, nonché l'ammontare dei compensi ai medesimi spettanti per l'esercizio 2016. Ai sensi dell'art. 123-ter, comma 6, del Testo Unico della Finanza, l'Assemblea è tenuta ad esprimersi, con deliberazione non vincolan-

te, in senso favorevole o contrario, in merito alla prima sezione della Relazione sulla remunerazione.

Tutto ciò premesso, se siete d'accordo con l'omettere la lettura della Relazione, Vi invitiamo ad esprimervi come segue:

L'Assemblea Ordinaria degli Azionisti di BasicNet S.p.A., vista la Relazione sulla remunerazione del Consiglio di Amministrazione, delibera in senso favorevole sulla prima sezione della Relazione sulla remunerazione descrittiva della politica adottata in materia di remu-

nerazione dei componenti degli organi di amministrazione, di controllo e dei dirigenti con responsabilità strategiche e delle procedure utilizzate per l'adozione e l'attuazione di tale politica.".

Apre la discussione sul secondo punto all'Ordine del Giorno.

Nessuno chiedendo la parola, il Presidente signor Marco Daniele BOGLIONE aggiorna i dati dei partecipanti all'assemblea.

CONSTATA che non vi sono variazioni nelle presenze. dopo di che mette in votazione, per alzata di mano, la proposta di deliberazione relativa al secondo punto all'ordine del giorno e cioè:

"Relazione sulla remunerazione ai sensi dell'articolo 123-ter del Testo Unico della Finanza. Deliberazioni inerenti e consequen- $\mathbf{ti}$ .".

La votazione produce il seguente risultato:

  • voti favorevoli: numero 28.122.622 (ventottomilionicentoventiduemilaseicentoventidue);

  • voti contrari: numero 1.749.544 (unmilionesettecentoquarantanovemilacinquecentoquarantaquattro);

  • astenuti: nessuno.

DICHIARA quindi approvato il secondo punto all'Ordine del Giorno con la maggioranza di cui sopra.

Il Presidente passa, quindi, alla trattazione del terzo punto all'Ordine del Giorno, e precisamente:

"Integrazione del Collegio Sindacale: nomina di due Sindaci Effettivi e di un Sindaco Supplente. Deliberazioni inerenti e con-

sequenti.".

Rammenta che lo scorso 22 marzo 2017 i Sindaci Effettivi Carola Alberti e Massimo Boidi ed il Sindaco Supplente Fabio Pasquini, nominati dall'Assemblea del 28 aprile 2016, dalla lista di maggioranza presentata dal socio BasicWorld S.r.l., in ragione di nuovi futuri incarichi del loro Studio professionale, hanno presentato, a decorrere dalla presente assemblea, la propria rinuncia all'incarico ricoperto in seno al Collegio Sindacale della società.

Coglie l'occasione per ringraziare Massimo Boidi e Carola Alberti per l'attività svolta negli anni a favore della società con professionalità e competenza.

Evidenzia che, per l'integrazione del Collegio Sindacale, l'Assemblea deve provvedere alla nomina di due Sindaci Effettivi e di un Sindaco Supplente, che scadranno dalla carica unitamente agli altri membri del Collegio, ovvero alla data dell'Assemblea convocata per l'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2018 e ai quali spetterà il compenso deliberato dall'Assemblea del 28 aprile 2016, pari a 24.000 (ventiquattromila) Euro annui per ciascun Sindaco effettivo.

Ai sensi dell'art. 17 dello Statuto Sociale, qualora si debba provvedere alla sostituzione di sindaci eletti nella lista di maggioranza, la nomina avviene con votazione a maggioranza relativa del capitale sociale rappresentato in assemblea, scegliendo tra i candidati indicati nella lista di maggioranza, in modo tale da garantire che la composizione del Collegio Sindacale rispetti l'equilibrio tra

generi previsto dalla legge, che, nel caso, risulta comunque rispettato.

Non essendo presenti, oltre a quelli nominati, altri candidati nella lista presentata a suo tempo dal socio BasicWorld S.r.l., l'integrazione del Collegio Sindacale avviene a maggioranza relativa del capitale sociale rappresentato in assemblea, fatto salvo il diritto della minoranza, di cui al medesimo articolo 17 dello Statuto Sociale.

Alla luce di quanto sopra, permanendo nel Collegio Sindacale i membri tratti dalla lista di minoranza (ossia il Presidente Maria Francesca Talamonti ed il Sindaco Supplente Giulia De Martino), per la delibera di integrazione in oggetto non trova applicazione il meccanismo del voto di lista.

Informa che il socio BasicWorld S.r.I. ha comunicato la proposta di nomina a Sindaco Effettivo dei signori Sergio Duca e Alberto Pession e a Sindaco Supplente del signor Maurizio Ferrero.

A tal fine ha fatto pervenire alla società il curriculum vitae, la dichiarazione con la quale ciascun candidato attesta, sotto la propria responsabilità, l'inesistenza di cause di ineleggibilità e di incompatibilità, l'esistenza dei requisiti normativamente e statutariamente prescritti per le rispettive cariche, nonché gli incarichi di amministrazione e controllo ricoperti presso altre società, documentazione che è stata pubblicata sul sito www.basicnet.com e resa disponibile sul meccanismo di stoccaggio autorizzato dallo scorso 6 aprile ed è stata distribuita agli intervenuti alla presente as-

semblea all'ingresso in sala.

L'assemblea è dunque chiamata a deliberare in merito all'integrazione del Collegio Sindacale, attraverso la nomina di due Sindaci Effettivi e di un Sindaco Supplente la cui carica scadrà unitamente agli altri membri del Collegio, alla data dell'Assemblea convocata per l'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2018 ed ai quali spetterà il compenso deliberato dall'Assemblea del 28 aprile 2016, pari a 24.000 (ventiquattromila) Euro annui per ciascun Sindaco effettivo.

Apre la discussione sul terzo punto all'Ordine del Giorno.

Nessuno chiedendo la parola, il Presidente signor Marco Daniele BOGLIONE aggiorna i dati dei partecipanti all'assemblea.

CONSTATA che non vi sono variazioni nelle presenze, dopo di che mette in votazione, per alzata di mano, la proposta di deliberazione relativa al terzo punto all'ordine del giorno e cioè:

"Integrazione del Collegio Sindacale: nomina di due Sindaci Effettivi e di un Sindaco Supplente. Deliberazioni inerenti e conseguenti.".

La votazione produce il seguente risultato:

  • voti favorevoli: numero 29.872.166 (ventinovemilioniottocentosettantaduemilacentosessantasei);

  • voti contrari: nessuno;

  • astenuti: nessuno.

DICHIARA quindi approvato il terzo punto all'Ordine del Giorno all'unanimità.

Il Presidente passa, quindi, alla trattazione del quarto punto all'Ordine del Giorno, e precisamente:

Construction

"Conferimento dell'incarico di revisore legale dei conti per il periodo 2017-2025 e approvazione del relativo compenso. Deliberazioni inerenti e conseguenti."

Sottolinea che, con l'approvazione del Bilancio al 31 dicembre 2016, verrà a scadere l'incarico di revisione legale dei conti conferito per il novennio 2008-2016 alla società di Revisione "PricewaterhouseCoopers S.p.A.", incarico che non può essere conferito al Revisore uscente completandosi, con l'esercizio 2016, il periodo novennale previsto dall'art. 17 del D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 39, come modificato dal Decreto Legislativo n.135 del 17 luglio 2016 di attuazione della Direttiva 2006/43/CE.

Si rende pertanto necessario sottoporre all'approvazione dell'assemblea degli azionisti il conferimento dell'incarico ad un'altra società di revisione legale.

Con l'occasione ringrazia il management della Società di Revisione uscente per il lavoro professionalmente svolto nei nove anni di collaborazione con il Gruppo BasicNet.

In considerazione della scadenza dell'incarico della società di revisione "PricewaterhouseCoopers S.p.A.", la società, unitamente al Collegio Sindacale nel suo ruolo di "Comitato per il Controllo Interno e la Revisione Contabile", ha svolto una procedura di selezione nel rispetto di quanto stabilito dall'art. 16, comma 3, del Regolamento Europeo 537/2014.

Ad esito della procedura di selezione, il Collegio Sindacale, ai sensi dell'art 16, comma 2 del Regolamento, ha quindi predisposto una raccomandazione motivata, il cui testo è riportato quale allegato alla relazione del Consiglio di amministrazione sul presente argomento all'ordine del giorno.

La raccomandazione del Collegio Sindacale per il conferimento dell'incarico di revisione legale contiene due possibili alternative di riferimento e una preferenza debitamente giustificata per una delle due.

In considerazione del fatto che la raccomandazione del Collegio Sindacale è stata depositata a norma di legge ed è stata distribuita a tutti i presenti, chiede al Presidente del Collegio Sindacale, se nessun azionista si oppone ed il Collegio Sindacale concorda, di dare lettura unicamente della parte finale della propria raccomandazione.

Non vi sono obiezioni, pertanto cede la parola al Presidente del Collegio Sindacale signora Maria Francesca Talamonti.

Prende quindi la parola Maria Francesca Talamonti per la lettura della parte finale della raccomandazione del Collegio Sindacale, che qui di seguito letteralmente si trascrive:

"Il Collegio Sindacale:

· sulla base della procedura svolta, delle offerte ricevute, delle valutazioni svolte e degli esiti delle stesse,

• tenuto conto che l'art. 16, comma 2, del Regolamento Europeo 537/2014 prevede che la raccomandazione motivata del Collegio

Sindacale debba contenere almeno due possibili alternative di conferimento ai fini di consentire la facoltà di scelta, e

• considerato che sempre il citato art. 16, comma 2, richiede al Collegio Sindacale di esprimere una preferenza debitamente giustificata,

RACCOMANDA

al Consiglio di Amministrazione di proporre all'Assemblea dei Soci di conferire l'incarico di revisione legale di BasicNet S.p.A. per gli esercizi 2017-2025 alla società Ernst & Young S.p.A. o alla società Deloitte & Touche S.p.A.

ESPRIME LA PROPRIA PREFERENZA

nei confronti di Ernst & Young S.p.A. in quanto, a parità di punteggio ottenuto nella sezione tecnica, la società ha presentato un'offerta economica migliore rispetto a Deloitte & Touche, conseguendo - all'esito della procedura di valutazione effettuata - un punteggio più elevato.

Ernst & Young S.p.A. appare dunque la società di revisione maggiormente idonea all'assolvimento dell'incarico, in linea con le individuate esigenze della Società.".

Riprende la parola il Presidente, il quale, come riportato nella relazione illustrativa, predisposta ai sensi dell'articolo 125-ter del Testo Unico della Finanza e pubblicata ai sensi di legge, a nome del Consiglio di Amministrazione, propone all'Assemblea di deliberare il conferimento dell'incarico di revisione legale dei conti per il periodo 2017-2025 alla società "Ernst & Young S.p.A." e l'approva-

zione del relativo compenso complessivo, pari a 82.500 (ottantaduemilacinquecento) Euro annui, dei quali 24.500 (ventiquattromilacinquecento) Euro per la revisione del bilancio di esercizio, la regolare tenuta della contabilità sociale e la corretta rilevazione dei fatti di gestione nelle scritture contabili e le verifiche connesse alla sottoscrizione delle dichiarazioni fiscali, 14.000 (quattordicimila) Euro per il bilancio consolidato, 9.500 (novemilacinquecento) Euro per la relazione finanziaria semestrale, 34.500 (trentaquattromilacinguecento) Euro per il Reporting Package annuale e semestrale delle altre società controllate.

Aggiorna quindi i dati dei partecipanti all'assemblea e, constatato che non vi sono variazioni nelle presenze, mette in votazione, per alzata di mano, la proposta di deliberazione relativa al quarto punto all'ordine del giorno e cioè:

"Conferimento dell'incarico di revisore legale dei conti per il periodo 2017-2025 e approvazione del relativo compenso. Deliberazioni inerenti e conseguenti.".

La votazione produce il seguente risultato:

  • voti favorevoli: numero 29.872.166 (ventinovemilioniottocentosettantaduemilacentosessantasei);

  • voti contrari: nessuno;

  • astenuti: nessuno.

DICHIARA quindi approvato il quarto punto all'Ordine del Giorno all'unanimità.

Passa infine alla trattazione del quinto ed ultimo punto al-

l'ordine del giorno, avente ad oggetto la:

"Proposta di autorizzazione all'acquisto e disposizione di azioni proprie. Conferimento di poteri e deliberazioni inerenti e conseguenti.".

Propone quindi, se nessun azionista si oppone, di passare la parola all'Amministratore Delegato, dott. Gianni Crespi, per la trattazione del suddetto punto all'ordine del giorno.

Non essendoci obiezioni da parte degli intervenuti, il dott. Gianni Crespi chiede all'Assemblea se è d'accordo di dare unicamente lettura al testo di deliberazione proposto.

Nessuno opponendosi, la proposta viene qui di sequito trascritta unicamente per migliore intelligibilità della verbalizzazione:

"L'Assemblea Ordinaria degli Azionisti di BasicNet S.p.A. esaminata la Relazione Illustrativa del Consiglio di Amministrazione:

delibera

1) di autorizzare, ai sensi dell'articolo 2357 del Codice Civile, il Consiglio di Amministrazione all'acquisto, per le finalità sopra indicate, in una o più volte, di un numero massimo di azioni ordinarie da nominali Euro 0,52, che, tenuto conto di quelle già detenute dalla Società, non superi i limiti di legge, per un periodo che decorre dalla data della presente Assemblea e si protrarrà sino alla data dell'Assemblea di approvazione del bilancio al 31 dicembre 2017. Il prezzo di acquisto delle azioni sarà individuato di volta in volta, nel rispetto delle prescrizioni regolamentari o delle prassi di mercato ammesse. In ogni caso non potrà essere

né superiore né inferiore del 15% rispetto al prezzo ufficiale registrato il giorno di Borsa precedente ogni singola operazione di acquisto e comunque in conformità a quanto previsto nell'art. 132 del D. Lgs. 58/1998 e nel rispetto e secondo le modalità di cui all'art. 144-bis, primo comma, lett. b), del Regolamento Emittenti approvato con delibera CONSOB n.11971/1999, nonché delle prassi di mercato ammesse e riconosciute da CONSOB, ai sensi dell'art. 180, comma 1, lett. c), del TUF con delibera n. 16839 del 19 marzo 2009, e fermo quanto previsto nel Regolamento UE n. 596/2014 del 16 aprile 2014 e relative disposizioni di attuazione, ove applicabili. L'impegno finanziario massimo è previsto in 3.500.000 (tremilionicinquecentomila) Euro;

2) di dare mandato al Consiglio di Amministrazione, e per esso ai legali rappresentanti nominati dal Consiglio di Amministrazione, disgiuntamente fra loro, di procedere all'acquisto delle azioni alle condizioni sopra esposte, ivi incluso l'eventuale conferimento di incarichi ad intermediari abilitati ai sensi di legge con facoltà di nominare procuratori speciali, per l'esecuzione delle operazioni di acquisto di cui alla presente delibera, anche attraverso intermediari specializzati, nonché di ogni altra formalità alle stesse relativa, con la gradualità ritenuta opportuna nell'interesse della Società, secondo quanto consentito dalla vigente normativa, nei modi previsti dal combinato disposto di cui all'articolo 132 del D. Lgs. 58/98 e successive modificazioni e integrazioni, all'articolo 144-bis del Regolamento Consob 11971/99 e dal Regolamento

UE n. 596/2014 del 16 aprile 2014 e relative disposizioni di attuazione, ove applicabili. Gli acquisti potranno essere effettuati in misura tale che, in qualsiasi momento tali azioni non superino complessivamente il 20% del capitale sociale, nonché nei limiti degli utili distribuibili e delle riserve disponibili risultanti dall'ultimo bilancio regolarmente approvato, ed effettivamente esistenti alla data dei medesimi acquisti, e per importo complessivo non superiore a 3.500.000 Euro, con conseguente costituzione, ai sensi dell'articolo 2357-ter, comma 3, del Codice Civile, di una riserva indisponibile pari all'importo delle azioni proprie di volta in volta acquistate;

3) di autorizzare il Consiglio di Amministrazione, e per esso i legali rappresentanti nominati dal Consiglio di Amministrazione, disgiuntamente fra loro, affinché, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 2357-ter Codice Civile, possano disporre, in qualsiasi momento, in tutto o in parte, in una o più volte, anche prima di aver esaurito gli acquisti, delle azioni proprie in portafoglio e di quelle acquistate in base alla presente delibera, mediante alienazione delle stesse in borsa, ai blocchi o altrimenti fuori borsa, ovvero costituendole in garanzia nell'ambito di operazioni finanziarie, attribuendo ai legali rappresentanti nominati dal Consiglio di Amministrazione, disgiuntamente fra loro, il potere di stabilire, nel rispetto delle disposizioni di legge e regolamentari, i termini, le modalità e le condizioni dell'atto di disposizione delle azioni proprie ritenuti più opportuni nell'interesse della Società, con facoltà

di nominare procuratori speciali per l'esecuzione degli atti di disposizione di cui alla presente delibera, nonché di ogni altra formalità agli stessi relativa, fermo restando che (i) gli atti di disposizione con corrispettivo in denaro, in particolare le operazioni di vendita, potranno essere effettuati ad un prezzo non inferiore al 95% del prezzo ufficiale registrato dalle azioni ordinarie BasicNet S.p.A. nella seduta di Borsa precedente ogni singola operazione; (ii) gli atti di disposizione effettuati, nell'ambito di progetti industriali o di operazioni di finanza straordinaria, mediante operazioni di scambio, permuta, conferimento ovvero altri atti di disposizione diversi da quelli indicati sub (i), potranno avvenire al valore che risulterà congruo ed in linea con l'operazione, tenuto conto dell'andamento di mercato. L'autorizzazione di cui al presente punto è accordata senza limiti temporali.".

RIPRENDE la parola il Presidente, il quale apre, quindi, la discussione sul quinto ed ultimo punto all'Ordine del Giorno.

Nessuno chiedendo la parola, il Presidente signor Marco Daniele BOGLIONE aggiorna i dati dei partecipanti all'assemblea.

CONSTATA che non vi sono variazioni nelle presenze, dopo di che mette in votazione, per alzata di mano, la proposta di deliberazione relativa al quinto ed ultimo punto all'ordine del giorno e cioè:

"Proposta di utorizzazione all'acquisto e disposizione di azioni proprie. Conferimento di poteri e deliberazioni inerenti e consequenti.".

La votazione produce il seguente risultato:

  • voti favorevoli: numero 29.162.735 (ventinovemilionicentosessantaduemilasettecentotrentacinque);

  • voti contrari: numero 709.431 (settecentonovemilaquattrocentotrentuno);

  • astenuti: nessuno.

DICHIARA quindi approvato il quinto punto all'Ordine del Giorno con la maggioranza di cui sopra.

Previa vidimazione del comparente ed omessane la lettura per dispensa avuta dal comparente medesimo, si allegano al presente verbale:

  • sotto la lettera "A": l'elenco nominativo degli intervenuti all'assemblea, con indicazione dell'esito delle votazioni;
  • sotto la lettera "B": la relazione sulla Gestione;
  • sotto la lettera "C": il Bilancio d'Esercizio al 31 dicembre 2016, con le note illustrative:
  • sotto la lettera "D": la Relazione del Collegio Sindacale all'assemblea degli azionisti ai sensi dell'art. 153 del D. Lgs. n. 58/98 e dell'art. 2429, secondo comma, del Codice Civile;
  • sotto la lettera "E": la Relazione della società di revisione ai sensi degli articoli 14 e 16 del D. Lgs. 27 gennaio 2010 n. 39 al bilancio di esercizio al 31 dicembre 2016;
  • sotto la lettera "F": il fascicolo del Bilancio consolidato del Gruppo Basic Net al 31 dicembre 2016, comprendente: i prospetti contabili consolidati e le note illustrative al bilancio consolidato

con i relativi allegati, la relazione della società di revisione sul bilancio consolidato ai sensi degli artt. 14 e 16 del D.Lgs. 27 gennaio 2010 n. 39);

sotto la lettera "G": fascicolo domande ai sensi dell'articolo 127-ter del T.U.F. e relative risposte.

Esaurito così lo svolgimento degli argomenti posti all'Ordine del Giorno, il Presidente del Consiglio di Amministrazione signor Marco Daniele BOGLIONE ringrazia gli intervenuti per la fattiva partecipazione e scioglie l'Assemblea alle ore 12,36 (dodici e trentasei).

E richiesto, io Notaio, ho redatto questo verbale scritto in parte da me ed in parte da persone di mia fiducia, parte a mano e parte a macchina con nastro indelebile, da me letto al comparente che lo conferma e con me lo sottoscrive.

Occupa questo verbale numero trentacinque facciate e parte della trentaseiesima di nove fogli.

In originale firmati:

= MARCO DANIELE BOGLIONE

= DOTTOR GIULIO BIINO - NOTAIO -

ż

Oblegato" An 39679 Rep. 19672 Fan.
Elenéo Intervenuti (Tutti ordinati cronologicamente)

Assemblea Ordinaria

Badge Titolare
Tipo Rap. Deleganti / Rappresentati legalmente Ordinaria
1 CHIGNOLI GIORGIO 133
0,000218%
10 BOGLIONE ALESSANDRO 14.604
$\mathbf{I}$ $\mathbf D$ LIN HUNG 109.200
Totale azioni 123.804
0,202979%
$\overline{2}$ CRISTAUDI ANDREA 0
1 D BASIC WORLD SRL 22.302.501
2 D BOGLIONE MARCO DANIELE 311.668
3 D GABETTI DAVICINI ALESSANDRO 571.300
4 $\mathbf{D}$ RICCI MAZZOLINI DIOMIRA 225.000
Totale azioni 23.410.469
38,381844%
$\mathbf{3}$ GUAGNANO WALTER 0
1 $\mathbf D$ ALPHA UCITS SICAV - AMBER EQUITY FUND 822 980
Totale azioni 822.980
1,349289%
4 BRUNO PIER PAOLO 1.500
0,002459%
$\overline{5}$ GALIOTTO ANTONIO 7.896
0,012946%
6 ANSALONI MIRELLA 12.793
$\overline{7}$ PEDRONI DANIELA 0,020974%
44.917
0,073642%
8 BERSEZIO ROBERTO 0
1 D GOVERNMENT OF NORWAY 1.013.994
2 D J. CAIRD PARTNERS, L.P. 1.795.230
3 $\mathbf D$ J. CAIRD INVESTORS BERMUDA, L.P. 1.902.870
4 $\mathbf D$ WISDOMTREE ISSUER PUBLIC LIMITED COMPANY 5.426
5 D WISDOMTREE DYNAMIC CURRENCY HEDGED INTRNL 191
SMALLCAP EQ FUND
6 D WISDOMTREE INTERNATIONAL SMALLCAP DIVIDEND FUND 153.814
7
8
D
D
AXA WORLD FUNDS 470.000
9 D SPDR S&P INTERNATIONAL SMALL CAP ETF
FCP GRANDE EUROPE
26.119
80.000
Totale azioni 5.447.644
8,931501%
9 BERTONE ELVIO 30
0,000049%

$\mathbf{1}$

BasicNet SpA

Elenco Intervenuti (Tutti ordinati cronologicamente)

Assemblea Ordinaria

Badge Titolare

Tipo Rap. Deleganti / Rappresentati legalmente

Ordinaria

Totale azioni in proprio 81.873
Totale azioni in delega 29.790.293
Totale azioni in rappresentanza legale
TOTALE AZIONI 29.872.166
48,975901%
Totale azionisti in proprio
Totale azionisti in delega 15
Totale azionisti in rappresentanza legale
TOTALE AZIONISTI 22
TOTALE PERSONE INTERVENUTE 10

Legenda: D. Delegante R: Rappresentato legalmente

ELENCO PARTECIPANTI

NOMINATIVO PARTECIPANTE PRESENTI ALLE VOTAZIONI
Ordinaria
DELEGANTI E RAPPRESENTATI Parziale Totale 1 2 3 4 5
ANSALONI MIRELLA 12.793 $F$ $F$ $F$ $F$ $F$
BERSEZIO ROBERTO 12.793
- PER DELEGA DI 0
GOVERNMENT OF NORWAY RICHIEDENTE: CBNY SA GOVERNMENT OF
NORWAY
1.013.994 ECEEE
J. CAIRD PARTNERS, L.P. 1.795.230 そそそもも
J. CAIRD INVESTORS BERMUDA, L.P. 1.902.870 EEEEE
WISDOMTREE ISSUER PUBLIC LIMITED COMPANY AGENTE:STATE
STREET BANK AND TRUST COMPANY
5.426 $5.5.5$ $\overline{2}$
WISDOMTREE DYNAMIC CURRENCY HEDGED INTRNL SMALLCAP EQ
FUND AGENTE:STATE STREET BANK AND TRUST COMPANY
191 E C E E C
WISDOMTREE INTERNATIONAL SMALLCAP DIVIDEND FUND
AGENTE:STATE STREET BANK AND TRUST COMPANY
153.814 ECEEC
AXA WORLD FUNDS AGENTE:STATE STREET BANK AND TRUST
COMPANY
470.000 $\S$ $\subseteq$ $\S$ $\S$ $\square$ $\square$
SPDR S&P INTERNATIONAL SMALL CAP ETF AGENTE:STATE STREET
BANK AND TRUST COMPANY
26.119 ここで こう
FCP GRANDE EUROPE 80.000 ECFEC
BERTONE ELVIO- 30 5.447.644 ときをもと
BOGLIONE ALESSANDRO
- PER DELEGA DI
14.604 30 EFFFF
LIN HUNG 109.200 FEFEE
BRUNO PIER PAOLO 1.500 123.804
1.500
FFFFFF
CHIGNOLI GIORGIO 133 133 FFFFFF
CRISTAUDI ANDREA
- PER DELEGA DI
0
BASIC WORLD SRL 22.302.501 FFFEE
BOGLIONE MARCO DANIELE 311.668 FITTE
GABETTI DAVICINI ALESSANDRO 571.300 FFFFF
RICCI MAZZOLINI DIOMIRA 225.000 FEFFF
23,410,469
GALIOTTO ANTONIO 7.896 7.896 FEEFE
GUAGNANO WALTER
- PER DELEGA DI
0 $\ddot{a}$
ALPHA UCITS SICAV - AMBER EQUITY FUND 822.980 F F F F
PEDRONI DANIELA 44.917 822,980 EEEFE
44.017

Legenda:
$\begin{smallmatrix}1&1\1&1\end{smallmatrix}$ votazione 3:3" votazione 5:5" votazione

$2:2^{\bullet}$ votazione
4:4 $\bullet$ votazione

$sec \lambda$

27 aprile

$400 +$

ो वी ≏

Zorinho

sen.

F: Favorevole; C: Contrario

-: Presente; X: Assente alla votazione

$\tilde{\epsilon}_\text{in}$

$-39679$ Kep / 19672 Faxe $\sigma$

Domande dell'azionista Carlo Maria Braghero per assemblea Basic Net del 27 aprile 2017

RISPOSTE ALLE DOMANDE DELL'AZIONISTA CARLO MARIA BRAGHERO.

1) A pag. 5 della relazione si afferma che:

"Al 31 dicembre 2016, sul territorio italiano operavano complessivamente 203 negozi a Marchi del Gruppo."

Nelle righe successive troviamo un dettaglio per marchio il cui totale arriva a 204. Quale è il

numero sbagliato?

R: - Il numero corretto è 203. Ringraziamo per la segnalazione. Avevamo già rilevato l'errore di dattilografia e corretto per il fascicolo a stampa.

2) Dalla nota 17 al conto economico si apprende che la cessione del 50% del marchio AnziBesson

ha comportato un incasso di euro 20.573. Ciò significa che il valore commerciale di questo marchio

è di soli 41.000 euro? Quale fatturato produceva?

R: - Lei fa riferimento alla Nota 17 del bilancio separato della BasicNet S.p.A. Le informazioni complessive che permettono la visibilità completa sull'operazione sono invece contenute nella Nota 17 al Bilancio Consolidato di Gruppo, che recita:

17. OUOTA DI UTILE/(PERDITA) DELLE PARTECIPAZIONI VALUTATE CON IL METODO DEL PATRIMONIO NETTO

La voce, introdotta a seguito dell'applicazione dell'IFRS 11 - Accordi a controllo congiunto, incorpora l'effetto sul risultato consolidato dell'esercizio della valutazione, effettuata con il metodo del patrimonio netto, delle joint venture Fashion S.r.l. ed AnziBesson Trademark S.r.l. (Nota 24). Il 50% della quota della AnziBesson Trademark S.r.l. è stato ceduto lo scorso dicembre all'altro socio, la famiglia Besson, per un corrispettivo di 150 mila Euro, consuntivando una plusvalenza di 80 mila Euro, anch'essa iscritta in questa voce del conto economico.

Il marchio AnziBesson non produceva un fatturato apprezzabile da alcuni esercizi.

3) La situazione finanziaria della capogruppo appare di tutta tranquillità, con circa 50 milioni di debiti a fronte di oltre 85 milioni di crediti e disponibilità.

A livello consolidato, però, la situazione non è altrettanto rosea poiché a fronte di 118,3 milioni di debiti abbiamo solo 83,2 milioni di crediti e disponibilità. Non considero i 47,2 milioni di rimanenze perché i tempi della loro vendita non possono (fisiologicamente) calcolarsi in giorni e quindi non possono essere considerati disponibilità a breve.

Da questi dati si comprende la particolare enfasi che la relazione pone sulla concessione da parte di BNL e di Banco BPM di finanziamenti a lungo che certamente alleviano la tensione finanziaria.

Appare evidente come se non ci fosse l'immobilizzazione di 11,9 milioni in azioni proprie la

situazione potrebbe migliorare di molto. Quali vantaggi ha avuto la società facendo la scelta di

investire in questo modo? Forse il vantaggio è per l'azionista di maggioranza relativa che in questo

modo blinda il controllo? Perché non si è tenuto conto anche dei differenti interessi degli altri

azionisti?

R: - Le motivazioni alla base dell'acquisto di azioni proprie da parte della società sono quelle dichiarate nella proposta di delibera assembleare di autorizzazione all'acquisto.

Motivazioni per le quali è richiesta l'autorizzazione all'acquisto e all'alienazione di azioni proprie della Società

Come per il passato, il Consiglio di Amministrazione reputa opportuno sottoporre all'Assemblea l'autorizzazione ad effettuare eventuali operazioni di acquisto e disposizione di azioni. La proposta di autorizzazione all'acquisto e disposizione di azioni proprie ha la finalità di conferire alla Società un utile strumento nell'ambito di progetti coerenti con le linee strategiche che la Società intende perseguire, in relazione alle quali si concretizzi l'opportunità di scambi azionari, ovvero costituendole in garanzia nell'ambito di operazioni finanziarie, anche ai sensi e per gli effetti della prassi di mercato inerente
all'acquisto di azioni proprie per la costituzione di un cd. "magazzino titoli" ammessa dalla Consob ai sensi dell'art. 180, comma 1, lett. c), del D.Lgs. 58/1998 con delibera n. 16839 del 19 marzo 2009 e fermo guanto previsto nel Regolamento UE n.596/2014 del 16 aprile 2014 e relative disposizioni di attuazione, ove applicabili.

Inoltre l'autorizzazione all'acquisto di azioni proprie, ove concessa, permetterà anche alla Società di compiere, eventualmente, investimenti sul mercato azionario che abbiano ad oggetto propri titoli, anche tramite intermediari finanziari, anche al sensi e per gli effetti della prassi di mercato inerente all'attività di sostegno della liquidità ammessa dalla Consob ai sensi dell'art. 180, comma 1, lett. c), del D.Lgs. 58/1998 con delibera n. 16839 del 19 marzo 2009, fermo quanto previsto nel Regolamento UE n.596/2014 del 16 aprile 2014 e relative disposizioni di attuazione, ove applicabili.

4) A pag. 139 del fascicolo è indicato un importo di "spese promozionali" pari a circa 46.000 euro che si confronta con i circa 33.000 dell'anno precedente. Nessun dettaglio aiuta a capire quali spese sono comprese in questa voce. Si tratta di cifre modeste, ma c'è da chiedersi se sono servite a promozionare la società oppure il suo Presidente. La domanda non è retorica perché nasce da quanto ho potuto personalmente constatare.

Il 6 giugno 2016, a Santena, nel corso della annuale commemorazione del Conte di Cavour, sono stati ringraziati con un diploma tutti gli sponsor che hanno contribuito a permettere l'acquisto dei diari del Conte che erano apparsi sul mercato antiquario. Tra questi è stato dato grande risalto al cav. Boglione (presumo per l'entità del contributo!) ed il diploma è stato ritirato dal dott. Spalla.

La presenza del dott. Spalla mi ha insospettito per cui ho chiesto chiarimenti e così con sua mail dell'8 giugno 2016 ore 12,36 la segreteria di presidenza della società mi ha confermato che è stata Basic Net a erogare il contributo alla Fondazione Cavour.

L'iniziativa è senz'altro meritoria e da me pienamente condivisa, ma avere conferma che il cav. Boglione si è preso il merito esclusivo dell'erogazione anche se i soldi erano di tutti gli azionisti, mi ha disturbato non poco.

Preciso, ad abundantiam, che il diploma era personalmente intestato al Cavaliere e che nella cerimonia nessuna citazione di Basic Net vi è stata.

Non mi sembra una operazione corretta, chiedo agli organi competenti di valutare l'accaduto e

chiedo agli amministratori un chiarimento.

R: - Come anche da lei giustamente evidenziato, l'importo destinato ad attività promozionali da parte del nostro Gruppo è molto contenuto. Vengono infatti saltuariamente destinate piccole somme a sostegno di varie iniziative, specie in ambito culturale, privilegiando le realtà locali.

Circa la Fondazione Cavour, destinataria di un piccolo importo erogato dalla nostra Società, abbiamo sentito il dott. Franco Spalla, il quale ci ha riferito che tutti i ringraziamenti attribuiti il 6 Giuano scorso, in occasione della commemorazione del Conte di Cavour, sono stati attribuiti alle persone rappresentanti le aziende sostenitrici, per una forma di gentilezza da parte del Presidente, dott. Nerio Nesi.

Che il sostegno fosse stato effettuato dalla BasicNet e non personalmente da parte del Cav. Boalione, lo comprova il fatto che il Presidente, non potendo presenziare alla consegna del riconoscimento, non si fece rappresentare da un famigliare, bensì da un esponente di vertice del Gruppo, il dott. Franco Spalla appunto, Vice Presidente della Società.

Sulla validità del piccolo sostegno alla Fondazione, ne è prova la notorietà dell'iniziativa, che, proprio recentemente, ha visto la presenza del dott. Mario Draghi, Presidente della Banca Centrale Europea, per il ritiro del Premio Cavour 2016, con ampio risalto stampa.

Torino, 20 aprile 2017

www.marcobava.it www.idee-economiche.it www.omicidioedoardoagnelli.it www.nuovomodellodisviluppo.it

TORINO 22.04.2017

DOMANDE DEL SOCIO MARCO BAVA PER L'ASSEMBLEA BASIC NET

Risposte alle domande del Socio Marco Bava per l'Assemblea BasicNet

Art. 127-ter (D. Lgs n. 58/1998)

(Diritto di porre domande prima dell'assemblea)

  1. I soci possono porre domande sulle materie all'ordine del giorno anche prima dell'assemblea.

$\mathbf{1}$

Alle domande pervenute prima dell'assemblea è data risposta al più tardi durante la stessa. La società può fornire una risposta unitaria alle domande aventi lo stesso contenuto.

  1. Non è dovuta una risposta quando le informazioni richieste siano già disponibili in formato "domanda e risposta" in apposita sezione del sito Internet della società.

Articolo inserito dall'art. 3 del d.lgs. n. 27 del 27.1.2010. L'art. 7 del d.lgs. n. 27 del 27.1.2010 dispone che tale modifica si applica alle assemblee il cui avviso di convocazione sia pubblicato dopo il 31 ottobre 2010. Fino a tale data continuano ad applicarsi le disposizioni sostituite od abrogate dalle corrispondenti disposizioni del d.lgs. n. 27 del 27.1.2010.

Certificazione Unicredito n:

1) QUALI SONO I VS PROGRAMMI CON LA GDO

Non vi sono programmi specifici predefiniti, se non continuare a vendere la porzione "budget line" di Kappa, costituita da intimo, calze, maglieria.

2) AVETE INTENZIONE DI LANCIARE NUOVI MARCHI ?

Siamo sempre disponibili a valutare proposte di acquisizione di nuovi marchi che siano compatibili con il "business system" BasicNet e non si sovrappongano commercialmente al marchi già in portafoglio.

  • 3) AVETE INTENZIONE DI CERTIFICARVI BENEFIT CORPORATION ? Non abbiamo ancora valutato se sia più o meno importante farsi certificare comportamenti virtuosi, piuttosto che adottarii di fatto come sempre fatto dalla Società e farne opportuna dichiarazione nei documenti di comunicazione già predisposti o da predisporre nel prossimo futuro.
  • 4) Avete in progetto nuove acquisizioni e/o cessioni ? Vale la risposta al secondo quesito.
  • 5) Quanto e' l'indebitamento INPS e con l'AGENZIA DELLE ENTRATE? L'indebitamento per oneri sociali, imposte dirette ed indirette alla data odierna è relativo alle sole quote correnti. Il dato al 31 dicembre è evidenziato nella nota 39 al Bilancio Consolidato di Gruppo.
  • 6) Se si fa il consolidato fiscale e a quanto ammonta e per quali aliquote ? Le società italiane o aventi sede di amministrazione in Italia del Gruppo aderiscono al consolidato fiscale nazionale, per le aliquote ordinarie e per le imposte di volta in volta dovute.
  • 7) Quanto e' il margine di contribuzione dello scorso esercizio ? Dalla Relazione sulla Gestione del Bilancio Consolidato di gruppo al 31 dicembre 2016:

Le vendite complessive, realizzate dalla partecipata BasicItalia S.p.A. e dalla sua controllata BasicRetail S.r.l., ammontano a 135,2 milioni di Euro, in crescita dell'1% rispetto ai 133,9 milioni di Euro del 2015. Il risultato è ancora più apprezzabile considerato l'andamento riflessivo dei consumi sul mercato italiano e l'attività di selezione della rete distributiva impostata nell'esercizio che ha comportato la rinuncia di porzioni di fatturato, laddove gli sbocchi su taluni canali commerciali non erano ritenuti adeguati al posizionamento, in particolare per il marchio Superga®.

Il margine di contribuzione sulle vendite, pari a 54,3 milioni di Euro, è sostanzialmente allineato ai 54,8 milioni di Euro del 2015. In termini percentuali sul fatturato, la marginalità si attesta al 40,1% (40,9% nel 2015), risentendo negativamente dell'apprezzamento del Dollaro USA sull'Euro in termini di costo del venduto.

Al fine di non violare il principio di parità d'informazione ai soci gradirei che queste domande e le loro risposte fossero sia consegnate a tutti i soci in assemblea sia che fossero allegate al verbale che gradirei ricevere gentilmente, possibilmente in formato informatico word appena disponibile !

[email protected] Marco BAVA cell 3893399999 MARCO BAVA NATO A TORINO 07.09.57 CF. BVAMCG57P07L219T

www.marcobava.it www.idee-economiche.it www.omicidioedoardoagnelli.it www.nuovomodellodisviluppo.it

Worf

er unsers

$\frac{1}{2}$

$\frac{\pi}{T}$


เรื่

BasicNet S.p.A.

Capitale Sociale € 31 716 673.04

(n 60 993 602 az ord da € 0.52 cad.)

Elenco nominativo dei soggetti che alla data del 27 aprile 2017 partecipano direttamente o indirettamente, in
misura superiore al 5% al capitale sociale sottoscritto rappresentato da azioni ordinarie con diritto di voto, s

$\frac{c_1}{c_1}$

×.

aziorii ordinane $%$ su
60 993 602
BOGLIONE MARCO DANIELE 22 614 169 37.076
- direttamente 311.668 0.511
- per il tramite di BasicWorld SRL 22 302 501 36,565
BASIC NET - Azioni proprie 5 562 297 9.119
WELLINGTON MANAGEMENT GROUP LLP
per il tramite di.
WELLINGTON MANAGEMENT COMPANY LLP
Gestore non discrezionale del nsparmio dei fondi.
3 749 768 6.148
- J Caird Investors Bermuda LP 1.899 013 3.110
- J. Caird Partners LP 1828053 2.997
KAIROS PARTNERS SGR S P.A.
Gestore discrezionale del nsparmio
3.071.572 5,036

Ä.

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.