Notice of Dividend Amount • Mar 11, 2025
Notice of Dividend Amount
Open in ViewerOpens in native device viewer


Desio, 11 marzo 2025 – Il Consiglio di Amministrazione del Banco di Desio e della Brianza S.p.A., nella riunione odierna, ha approvato il progetto di bilancio d'esercizio e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2024, confermando i risultati al 31 dicembre 2024 già approvati dal Consiglio e resi noti al mercato l'11 febbraio scorso.
La Relazione sulla gestione a corredo del bilancio consolidato include la Rendicontazione consolidata di sostenibilità in conformità all'art. 4 del D.lgs. 125/2024 (c.d. Rendicontazione di sostenibilità) al 31 dicembre 2024 con cui il Gruppo conferma il percorso intrapreso per la progressiva integrazione dei fattori di sostenibilità, sia per gli impatti diretti sia per le attività di business, a partire dall'integrazione dei rischi climatici nel sistema decisionale della Banca secondo le aspettative delle Autorità di Vigilanza Nazionale ed Europea in materia.
***
In data 20 febbraio 2024 è stato reso noto l'ultimo aggiornamento del Corporate rating SER assegnato dall'agenzia internazionale "Standard Ethics" in crescita a "EE / Strong" dal precedente "EE- / Adequate", mentre in data 29 settembre 2024 è stato reso noto l'ultimo aggiornamento dell'S&P Global ESG Score assegnato dall'agenzia internazionale "S&P Global Ratings" in crescita a "44/100" dal precedente "38/100", posizionando sempre più Banco Desio tra le realtà best performer del settore di riferimento.
In data 5 marzo 2025 l'agenzia internazionale "S&P Global Ratings", a seguito del completamento del processo di valutazione, ha assegnato a Banco Desio il credit rating "BBB-" in area investment grade.
***
Di seguito si propone una sintesi delle principali grandezze e dei principali indicatori che qualificano il Gruppo Banco Desio alla data di riferimento del 31 dicembre 2024.
1 In virtù del programma di buy back in corso per cui sono previsti, prima della record date del dividendo, ulteriori acquisti di azioni proprie che non avranno diritto al dividendo
2 L'importo del dividendo per azione relativo alle ulteriori azioni acquistate tra la data odierna di approvazione del Progetto di bilancio da parte del Consiglio di Amministrazione e la record date sarà assegnato alla Riserva statutaria


3 Incidenza degli impieghi allineati ovvero potenzialmente allineati alla Tassonomia UE (Reg. 2020/852) e degli impieghi nella forma di linked loan sul totale impieghi alla clientela
4 Incidenza dei green bond retail emessi sul totale della raccolta wholesale

Sostenibilità raccolta gestita 11% AuM art. 8-9 SFDR (target > 20% AuM art. 8-9 SFDR al 2026)
rivolta a tutti i dipendenti e corsi di formazione specialistica (come da piano)

Sostegno/adesione a iniziative sociali, culturali, di educazione finanziaria e sportive giovanili (come da piano)
Induction ESG Erogate tre sessioni formative agli organi di supervisione strategica e al top management del gruppo (come da piano)
Anche nel 2025 il Gruppo Banco Desio proseguirà con determinazione nel proprio percorso di sviluppo della sostenibilità (i) mediante l'attuazione e il periodico monitoraggio delle iniziative e degli obiettivi ESG definiti nel
5 Proforma calcolato considerando le tonnellate di emissioni di Co2 equivalente del Gruppo nel 2024 al netto di Dynamica. Includendo anche i consumi di Dynamica l'indicatore sarebbe -1%
6 L'indicatore non subisce variazioni escludendo dai consumi di energia elettrica del Gruppo nel 2024 il dato di Dynamica
7 L'indicatore non subisce variazioni escludendo dai consumi di carta del Gruppo nel 2024 il dato di Dynamica
8 Proforma calcolato considerando i consumi di toner del Gruppo nel 2024 al netto di Dynamica. Includendo anche i consumi di Dynamica l'indicatore sarebbe 99%. 9 Calcolato considerando il dato relativo all'incremento del genere meno rappresentato (i) con inquadramento di dirigente e quadro direttivo, (ii) responsabile nella rete territoriale (area o filiale) e (iii) responsabile nelle strutture centrali (direzione, area o ufficio)
10 Indicatore calcolato come media della seguente formula utilizzata per ciascuna categoria di inquadramento contrattuale: "(media della retribuzione oraria lorda dei dipendenti di sesso maschile – media della retribuzione oraria lorda dei dipendenti di sesso femminile) / della retribuzione oraria lorda dei dipendenti di sesso maschile * 100" (cfr. Obbligo di informativa S1-16 dell'ESRS S1)

Piano industriale, (ii) continuando nell'ascolto dei propri stakeholder e (iii) nella prospettiva dell'ulteriore evoluzione della rendicontazione non finanziaria.
***
L'approvazione del progetto di bilancio d'esercizio include quella della proposta di destinazione dell'utile dell'esercizio, che recepisce la proposta già formulata dal Consiglio di Amministrazione in occasione dell'approvazione dei risultati al 31 dicembre 2024 e resa nota al mercato l'11 febbraio scorso.
Pertanto, verranno sottoposti all'approvazione dell'Assemblea ordinaria, che sarà convocata per il prossimo 17 aprile 2025, il bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2024 e la distribuzione interamente in denaro di 45,66 centesimi di euro per azione11, al lordo delle ritenute di legge come saldo dividendi. In ottemperanza al calendario di Borsa, il dividendo sarà posto in pagamento il giorno 30 aprile 2025 (payment date), mentre la data di "stacco", ai fini delle quotazioni dei titoli, e la record date12saranno rispettivamente il 28 aprile e il 29 aprile 2025.
Il Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Mauro Walter Colombo, dichiara ai sensi del comma 2 articolo 154-bis del Testo Unico della Finanza che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.
***
Desio, 11 marzo 2025 BANCO DI DESIO E DELLA BRIANZA S.p.A.
Il Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari
Mauro Walter Colombo
***
La società di revisione sta completando la revisione legale del bilancio individuale e consolidato e l'esame limitato ("limited assurance engagement") della relazione di sostenibilità consolidata.
Si segnala che entro i termini di legge verranno messi a disposizione degli azionisti e del mercato il progetto di bilancio d'esercizio e il bilancio consolidato (ivi inclusa la relazione di sostenibilità consolidata) al 31 dicembre 2024 che sono sottoposti all'esame della società di revisione incaricata.
Il progetto di bilancio d'esercizio verrà sottoposto all'approvazione dell'Assemblea Ordinaria prevista per il 17 aprile 2025 in prima convocazione e, occorrendo, per il giorno 18 aprile 2025, in seconda convocazione.
Desio, 11 marzo 2025 BANCO DI DESIO E DELLA BRIANZA S.p.A.
Il Presidente
Stefano Lado
***
BANCO DI DESIO E DELLA BRIANZA S.P.A. Costituito nel 1909 e quotato dal 1995 alla Borsa di Milano, Banco Desio è oggi un moderno Gruppo bancario multiprodotto orientato al futuro nel rispetto della propria tradizione, con un profondo radicamento territoriale e una struttura organizzativa focalizzata all'offerta di servizi di qualità alla propria clientela, anche attraverso canali digitali. Il Gruppo Banco Desio opera nel Nord e nel Centro Italia e in Sardegna con una Rete distributiva di 281 filiali e oltre 2.500 dipendenti, è presente nel settore del credito al consumo con la società Fides S.p.A e Dynamica Retail S.p.A., finanziarie specializzate nei finanziamenti contro cessione del quinto. Nel settore del risparmio gestito e della "bancassurance", opera attraverso accordi distributivi con primarie controparti nazionali ed internazionali. Ha raggiunto un totale attivo di oltre Euro 18 miliardi.
11 L'importo del dividendo per azione rimarrà invariato anche a seguito della riduzione delle azioni ordinarie in circolazione in esecuzione del programma di buy back in corso per cui sono previsti, prima della record date del dividendo, ulteriori acquisti di azioni proprie che non avranno diritto al dividendo. In particolare, l'importo relativo al dividendo delle ulteriori azioni acquistate tra la data di approvazione del Progetto di bilancio e la predetta record date sarà assegnato alla Riserva statutaria.
12 Data di legittimazione al pagamento del dividendo ex art. 83-terdecies TUF del D.Lgs. n. 91/2012

Investor Relator Giorgio Besana Cell. +39 331.6754649 [email protected] Area Affari Societari Tel. 0362.613.214 [email protected]
Area Comunicazione Monica Monguzzi Cell. +39 366.6801681 [email protected] Ufficio Stampa Close to Media Alberto Selvatico Cell. +39 334 686 7480 [email protected]
Enrico Bandini Cell. +39 335.8484706 [email protected]
Eleonora Nespoli Cell. +39 331.6882360 [email protected]
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.