Remuneration Information • Mar 24, 2021
Remuneration Information
Open in ViewerOpens in native device viewer
(Redatta ai sensi dell'art. 123-ter del D.Lgs. n. 58 del 24 febbraio 1998 e successive modificazioni e integrazioni, e ai sensi dell'art. 84-quater del Regolamento adottato con Deliberazione Consob 14 maggio 1999 n. 11971, e successive modifiche e integrazioni)
Assemblea ordinaria e straordinaria dei Soci del 15 aprile 2021
Relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione di Banco BPM S.p.A. sul punto 3 all'ordine del giorno dell'Assemblea dei Soci in sede ordinaria convocata per il 15 aprile 2021, in unica convocazione, in merito a:
"Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti del Gruppo Banco BPM 2021 (sezione I e sezione II).
Vi abbiamo convocato in merito alla "Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti del Gruppo bancario Banco BPM 2021" (di seguito anche la "Relazione sulla Remunerazione"), redatta dal Consiglio di Amministrazione, ed in particolare per sottoporre alla Vostra approvazione: 1 . la sezione I della Relazione sulla Remunerazione relativa alla politica in materia di
Viene sottoposta all'esame e all'approvazione dell'Assemblea dei Soci la sezione I della Relazione sulla Remunerazione ("Politica in materia di Remunerazione") redatta in ottemperanza alle Disposizioni di Vigilanza emanate dalla Banca d'Italia (Circolare Banca d'Italia n. 285/2013 e successive integrazioni e modificazioni, di seguito "Disposizioni di Vigilanza"), all'art. 123-ter del T.U.F. e alla delibera Consob n. 11971 del 14 maggio 1999 e successive integrazioni e modificazioni ("Regolamento Emittenti").
La Politica di Remunerazione definita per l'anno 2021 è valida per tutto il personale del Gruppo bancario, e contiene, in particolare: (i) il processo per la definizione e
l'approvazione della politica in materia di remunerazione e gli organi sociali coinvolti; (ii) le principali caratteristiche della politica in materia di remunerazione a favore dei componenti gli organi di amministrazione e controllo, del personale dipendente e dei collaboratori non legati da rapporto di lavoro subordinato; (iii) la politica relativa al processo di identificazione del personale più rilevante; (iv) le modalità attraverso cui è assicurato il collegamento tra componente variabile della remunerazione e risultati, i principali parametri presi a riferimento ivi compresi indicatori finanziari e non finanziari e correlati all'ambito Environmental Social Governance (ESG), le motivazioni sottostanti e la coerenza con gli obiettivi, le strategie e i rischi aziendali; (v) i meccanismi di correzione per i rischi, le politiche di differimento e i meccanismi di correzione ex post (i.e., malus e claw back); (vi) i criteri per la determinazione degli importi da accordare in caso di conclusione anticipata del rapporto di lavoro (questi, peraltro, oggetto di specifica deliberazione in occasione della presente Assemblea); (vii) gli esiti delle verifiche della funzione di revisione interna sulla coerenza delle prassi adottate in materia di remunerazione nell'esercizio 2020.
Viene inoltre sottoposta all'esame e all'approvazione consultiva dell'Assemblea dei Soci la sezione II della Relazione sulla Remunerazione ("Compensi corrisposti") redatta in ottemperanza alle Disposizioni di Vigilanza, all'art. 123-ter del T.U.F. e al Regolamento Emittenti.
La Relazione sui compensi corrisposti dà conto dell'attuazione delle politiche in materia di remunerazione dell'esercizio 2020 e rende l'informativa prevista ai sensi delle Disposizioni di Vigilanza e del Regolamento Emittenti.
Viene altresì fornito l'esito delle verifiche della funzione di revisione interna.
* * *
alla luce di tutto quanto precede, Vi invitiamo ad assumere le deliberazioni di seguito indicate.
"L'Assemblea ordinaria dei Soci di Banco BPM S.p.A.:
l'approvazione per quanto di competenza – ferme restando le successive delibere - dei contenuti della sezione I della Relazione sulla Remunerazione, redatta ai sensi dell'art. 123 ter del T.U.F. e delle vigenti Disposizioni di Vigilanza della Banca d'Italia e, per l'effetto, in particolare, anche ai sensi dell'art. 11.3. lettera (g) dello Statuto, della politica in materia di remunerazione a favore dei Consiglieri di Amministrazione, dei Sindaci e del personale, conferendo mandato al Presidente del Consiglio di Amministrazione, all'Amministratore Delegato, in via tra loro disgiunta e con facoltà di subdelega, al fine di dare corretta e tempestiva esecuzione alle presenti delibere e alle formalità e agli atti a queste connessi e/o conseguenti, attribuendo loro allo scopo tutti i necessari poteri, ivi compreso quello di introdurre nella stessa eventuali variazioni o integrazioni che si rendessero necessarie e/o opportune in relazione a richieste o raccomandazioni delle Autorità di Vigilanza o della società di gestione del mercato.
"L'Assemblea ordinaria dei Soci di Banco BPM S.p.A.:
l'approvazione per quanto di competenza dei contenuti della sezione II della Relazione sulla Remunerazione redatta ai sensi dell'art. 123-ter del T.U.F. e delle vigenti Disposizioni di Vigilanza della Banca d'Italia in ordine ai compensi corrisposti, conferendo mandato al Presidente del Consiglio di Amministrazione, all'Amministratore Delegato, in via tra loro disgiunta e con facoltà di subdelega, al fine di dare corretta e tempestiva esecuzione alle presenti delibere e alle formalità e agli atti a queste connessi e/o conseguenti, attribuendo loro allo scopo tutti i necessari poteri, ivi compreso quello di introdurre nella stessa eventuali variazioni o integrazioni che si rendessero necessarie e/o opportune in relazione a richieste o raccomandazioni delle Autorità di Vigilanza o della società di gestione del mercato".
Milano, 23 marzo 2021
Il Consiglio di Amministrazione
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.