AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Banco BPM SpA

Quarterly Report May 8, 2019

4282_10-q_2019-05-08_c48e6fbd-4065-458e-9cd2-ff24d36cf823.pdf

Quarterly Report

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Presentazione Risultati 1˚ trimestre

8 Maggio 2019

DISCLAIMER

Questa presentazione è stata predisposta da Banco BPM S.p.A. ("Banco BPM"); ai fini del presente disclaimer, il termine "presentazione" comprende il presente documento, qualsiasi presentazione orale, ogni domanda e risposta o materiale oggetto di discussione a seguito della distribuzione di questo documento.

La distribuzione di questa presentazione in altre giurisdizioni potrebbe essere sottoposta a limitazione e/o divieti previsti dalle applicabili disposizioni di legge o di regolamento. Pertanto sarà responsabilità di chiunque venga in possesso di questo documento informarsi ed ottemperare a tali limitazione e/o divieti. Nella misura massima consentita dalla legge, Banco BPM e le società del Gruppo non assumono alcuna responsabilità per l'eventuale violazione di tali limitazione e/o divieti da parte di chiunque.

Questa presentazione non rappresenta in alcun modo parte di, e non dovrebbe essere interpretata come, un'offerta o sollecitazione a sottoscrivere o in alcun modo acquistare titoli emessi da Banco BPM o da altre società del Gruppo ovvero una raccomandazione o consulenza in materia di investimento riferita ai predetti titoli, né dovrebbe, nel suo complesso o relativamente a sue parti, formare la base o essere considerata come riferimento per qualunque tipo di contratto di acquisto o sottoscrizione di titoli emessi da Banco BPM o da altre società del Gruppo, ovvero per l'assunzione di impegni o di decisioni di investimento di qualsivoglia genere. Questa presentazione e le informazioni ivi contenute non costituiscono un'offerta di strumenti finanziari negli Stati Uniti o nei confronti di U.S. Person (come definite nella Regulation S ai sensi dello U.S. Securities Act del 1933) in Canada, Australia o in Giappone nonché in qualsiasi altro Paese in cui tale offerta sarebbe vietata ai sensi di legge.

Le informazioni contenute in questa presentazione hanno uno scopo puramente espositivo e sono soggette a modifiche, revisioni e integrazioni, senza preavviso. Alcune dichiarazioni contenute nella presentazione sono valutazioni e ipotesi su avvenimenti futuri riguardanti Banco BPM di tipo forward-looking ai sensi delle leggi federali US sui valori mobiliari. Le dichiarazioni forward-looking sono dichiarazioni che non si basano su fatti storici. Tali dichiarazioni includono proiezioni e stime finanziarie, nonché le relative ipotesi, dichiarazioni riferite a piani, obiettivi e aspettative riguardanti operazioni, prodotti e servizi futuri, e dichiarazioni riguardanti i risultati economici futuri. Generalmente le affermazioni forward-looking sono identificabili attraverso l'utilizzo di termini quali "anticipare", "stimare", "prevedere", "proiettare", "intendere", "pianificare", "ritenere" e altre parole e termini di simile significato. Per loro stessa natura, le dichiarazioni forward-looking comportano una certa quantità di rischi, incertezze e ipotesi per cui i risultati e gli eventi effettivi poterebbero discostarsi significativamente da quelli espressi o impliciti nelle dichiarazioni 'forwardlooking'.

Banco BPM non assume alcun impegno circa l'aggiornamento o la revisione delle dichiarazioni forward-looking a fronte di nuove informazioni, eventi futuri o altro, fatta salva l'osservanza delle leggi applicabili. Le dichiarazioni forward-looking si riferiscono esclusivamente alla data di questa presentazione e quindi non vi si dovrebbe fare eccessivo affidamento. Il presente disclaimer troverà applicazione a tutte le dichiarazioni forward-looking o dichiarazioni ad esse connesse, scritte ed orali, attribuibili a Banco BPM o a persone che agiscono per conto della stessa.

Banco BPM, ciascuna società del Gruppo e i rispettivi rappresentanti, amministratori, dirigenti, dipendenti o consulenti declinano ogni responsabilità, derivante in qualsiasi modo dal presente documento o dal contenuto del medesimo o in relazione a perdite derivanti dall'utilizzo dello stesso o dall'affidamento fatto sullo stesso.

La partecipazione alla presentazione dei risultati del Gruppo e l'accesso al presente documento presuppongono l'accettazione dei termini del presente disclaimer.

* * * Questa presentazione contiene informazioni sia di origine contabile tratte e/o riconducibili ai libri ed alle scritture contabili sia informazioni di natura gestionale determinate anche sulla base di stime.

Il dott. Gianpietro Val, in qualità di Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, dichiara ai sensi del comma 2 articolo 154-bis del Testo Unico della Finanza che l'informativa contabile contenuta in questa presentazione corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.

NOTE ESPLICATIVE

  • Si segnala che, a partire dal 1° gennaio 2019, hanno trovato applicazione i nuovi principi contabili IFRS 16 sui contratti di Leasing e per questo motivo, i risultati economici e patrimoniali del primo trimestre 2019 sono redatti in compliance con i nuovi principi contabili. Banco BPM ha scelto di effettuare la prima adozione (FTA) attraverso l'approccio retroattivo modificato, che prevede l'opzione, stabilita dall'IFRS 16, di riconoscere l'effetto cumulativo dell'adozione dello standard alla data della prima adozione e non riaffermando le informazioni comparative del bilancio di prima adozione dell'IFRS 16. Come conseguenza, i dati del 2019 non saranno comparabili con riguardo alle valutazioni secondo il diritto di utilizzo, del leasing da pagare e dei relativi effetti economici. Per maggiori informazioni e relativi impatti, si rimanda alle Note metodologiche del comunicato stampa sui risultati consolidati del primo trimestre 2019 del Banco BPM emesso l'8 maggio 2019.
  • Si precisa che, a partire dal 30/06/2018, gli oneri sistemici ordinari e straordinari relativi all'SRF e DGS sono stati riclassificati da Altri oneri operativi a una voce dedicata "Oneri sistemici al netto delle imposte". Gli schemi di Conto Economico del primo trimestre 2018 sono stati riclassificati di conseguenza.
  • Si ricorda inoltre che, in data 16 aprile 2019, Banco BPM ha accettato il vincolo del prestito da parte di Illimity Bank S.p.A. e relativo alla vendita di un portafoglio di Sofferenze del Leasing. Più in dettaglio, è relativa alla cessione di un portafoglio del valore di € 650 milioni nominali alla data di "cut off" al 30 giugno 2018, e composta principalmente da crediti derivanti da rapporti di natura attiva e passiva relativi a contratti di leasing classificati come sofferenze, insieme ai relativi accordi, rapporti giuridici, beni immobili o mobili e i contratti sottostanti. La chiusura della transazione è soggetta alle condizioni sopra descritte che sono consuetudine per operazioni di questo tipo, tra cui la certificazione notarile per la trasferibilità delle attività, e saranno eseguite in varie fasi a partire dal 30 giugno 2019, con la conclusione prevista entro metà 2020. Dato lo stato della transazione, in questa presentazione, alcuni indicatori di qualità patrimoniale, incluso lo stock di crediti in sofferenza, rapporti di NPE, ecc. sono anche mostrati sulla base del cosiddetto "pro-forma" post Progetto L-ACE. Questi dati sono semplicemente dati Pro-forma calcolati appllicando ai dati stated al 31/03/2019, l'impatto stimato della cessione del già citato portafoglio di prestiti in leasing. Di conseguenza, essi non rappresentano dati pro-forma secondo le regole Consob (Comunicazione CONSOB n. DEM / 1052803 del 5-7-2001).
  • In questa presentazione sono inoltre riportati i dati relativi alla posizione patrimoniale del Gruppo definita "Pro-forma". Si ricorda che non rappresentano dati pro-forma secondo le regole Consob, come sopra specificato, ma sono semplicemente una misura dell'impatto delle azioni di gestione del capitale già firmate e da completare nel Q2 2019 descritto nella diapositiva 35.

Agenda

1. Punti
Chiave
4
2. Analisi
Dati
Economici
11
3. Analisi
Funding e Liquidità
21
4. Impieghi a Clientela e Focus su Qualità del Credito 27
5. Capitale 34
Allegati 37

1T 2019: PRINCIPALI PERFORMANCE DEL GRUPPO (1/2)

Note:

1) I dati 'pro-forma' di Asset Quality sono stati calcolati con l'impatto stimato della vendita del portafoglio di Sofferenze del Leasing sottoscritta ad Aprile 2019. Si vedano le Note Metodologiche per maggiori dettagli.

2) I dati di Capital ratio 'pro-forma' includono l'impatto delle iniziative di capital management che verranno perfezionate a breve. Si veda slide 35 per dettagli.

1T 2019: PRINCIPALI PERFORMANCE DEL GRUPPO (2/2)

DERISKING: FORTE MIGLIORAMENTO DEL PROFILO DI RISCHIO 1

1) I dati 'pro-forma' di Asset Quality sono stati calcolati con l'impatto stimato della vendita del portafoglio di Sofferenze del Leasing sottoscritta ad Aprile 2019. Per maggiori dettagli si vedano le Note Metodologiche

7 1. Punti Chiave

CAPITALE «CORE» ROBUSTO CON UN AMPIO BUFFER VS. SREP 2

ULTERIORE MIGLIORAMENTO DELLA STRUTTURA DI CAPITALE, GRAZIE ALL'EMISSIONE DI UNO STRUMENTO AT1 PER €300M AD APRILE 2019 (Si veda slide 45 per dettagli)

2019 Phasedin

31/03/2019 Phased-in PF pre IFRS 16

31/12/2018 31/03/2019 31/03/2019 PF

Note: I ratio al 31/03/2019 includono anche l'utile del trimestre. I dati pro-forma includono l'impatto delle azioni di capitale (si veda slide 35 per dettagli) e senza considerare gli effetti positivi della transazione L-ACE transaction

31/03/2019 Phased-in PF

STRATEGIA DI BILANCIO E VOLUMI CLIENTELA 3

Buona crescita dei volumi, insieme ad un migliore profilo di rischio, al mix di attività finanziarie e una forte posizione di liquidità


mld
31/03/2019 31/12/2018 31/03/2018 Var. a/a Var. t/t
Crediti in Bonis netti 99,9 97,3 94,8 5,3% 2,7%
€6,4mld PF post
progetto L-ACE1
Deteriorati netti
di cui Inandempienze Probabili
6,6
4,9
6,7
5,0
11,4
6,1
-42,0%
-19,6%
-2,0%
-3,5%
Titoli di stato classificati in HTCS
di cui Titoli di Stato italiani
11,1
6,9
11,7
6,6
12,8
9,3
-13,3%
-25,4%
-5,4%
5,3%
C/C & Depositi (Vista + Tempo) 83,4 81,1 78,8 5,8% 2,8%
Totale titoli eligible 53,6 52,1 48,5 10,4% 3,0%

Principali indicatori di performance al 31/03/2019

inclusi Certificates a Capitale protetto). 3. LCR mensile a Marzo 2019; NSFR 1T 2019 basato su stime gestionali.

REDDITIVITA': SUPPORTATA DALLA CONSISTENTE RIDUZIONE DEI COSTI E DELLE RETTIFICHE SU CREDITI 4

PRINCIPALI VOCI DI CONTO ECONOMICO


mln
1T 2019 4T 2018 1T 2018 Var. a/a Var. t/t
Totale Ricavi 1.063 1.022 1.168 -8,9% 4,0%
Costi operativi -670 -725 -702 -4,4% -7,5%
Risultato di Gestione operativa 393 297 466 -15,7% 32,1%
Rettifiche su crediti -152 -987 -326 -53,4% -84,6%
Risultato al lordo imposte 242 -909 297 -18,6% n.s.
Utile netto* 150 -581 223 -32,6% n.s.
1T 2019 FY 2018 1T 2018
Costo del Rischio (in pb, annualizzato) 57 184 123
116pb escluse le rettifiche addizionali
relative alle transazioni Exodus e ACE

(*) L'utile netto include oneri sistemici (SRF) netto tasse per €42mln nel 1T 2019 e per €49mln nel 1T 2018.

Agenda

1. Punti
Chiave
4
2. Analisi
Dati
Economici
11
3. Analisi
Funding e Liquidità
21
4. Impieghi a Clientela e Focus su Qualità del Credito 27
5. Capitale 34
Allegati

MARGINE DI INTERESSE

Confronto annuale

  1. Si veda slide 29 per dettagli.

  2. Il Margine d'interesse risente ampiamente di elementi non legati al business «core»: -€81mln a/a e -€23mln t/t (si veda tabella sottostante)

  3. A livello 'core', il Margine di interesse scende di 1,9% a/a, per effetto dei minori spread sulla rete commerciale, pressochè compensati dai più elevati volumi medi
  4. Il trend trimestrale del Margine di interesse a livello 'core' è impattato anche dall'effetto calendario (-€12 mln a fronte di 2 giorni di calendario in meno)
  5. I volumi commerciali, che risultano in crescita a fine trimestre, risultano pressoché stabili su base media: un buon punto di partenza per i prossimi trimestri1

mln
1T 18 4T 18 1T 19
ALTRO 87 29 6
di
cui: PPA
21 -1 2
di cui: IFRS 9 PPA 38 21 4
di cui: IFRS 9 27 9 3
di cui: IFRS 16 0 0 -2

SPREAD COMMERCIALE A CLIENTELA

Spread commerciale pari a 1,47%, grazie alla stabilizzazione del mark up e al miglioramento di +1 pb del mark down (t/t)

COMMISSIONI NETTE (Evoluzione trimestrale)

  • Riduzione a/a delle commissioni da Gestione e Consulenza: quasi interamente dovuta alle commissioni upfront da collocamento di prodotti di investimento, che erano state particolarmente positive nel 1T 2018. Al contempo le commissioni running sono sostanzialmente stabili
  • Il trend trimestrale è stato influenzato da:
    • Commissioni da Gestione e Consulenza :

      - commissioni da Risparmio Gestito e Amministrato sostanzialmente stabili, anche alla luce del collocamento di certificates a capitale protetto (~€0,5 mld nel 1T), che non ha contribuito alle commissioni nette (per un valore di circa €10m, iscritto a RNF); - calo nelle commissioni da carte di credito, strutturalmente più forti nel 4T 2018, per fattori stagionali e non ricorrenti

    • Altre commissioni: nonostante la crescita a/a delle nuove erogazioni (da €3,8 mld a €5,5mld), le commissioni creditizie hanno registrato un calo nel trimestre principalmente per fattori stagionali (nuovi finanziamenti di finanza strutturata e prestiti sindacati in calo da €1,7 mld nel 4T 2018 a €0,9mld nel 1T 2019)
  • Aprile 2019 mostra una buona performance nel collocamento dei prodotti di Risparmio Gestito che, insieme alla crescita dei depositi, crea fiducia in una ripresa delle commissioni durante l'anno

RISULTATO NETTO FINANZIARIO

Il Risultato netto finanziario si attesta a €87mln nel 1T 2019 (+€57mln a/a)

  • Il 70% della partecipazione in Nexi (1,6%) è stata venduta: il RNF del 1T 2019 include circa €60 mln di plusvalenza (lordo tasse) su Nexi, di cui €42,4mln realizzati nel corso dell'IPO e circa €17,4 mln attraverso la rivalutazione della partecipazione restante a €8,5 per azione
  • Risultato netto finanziario: +€161mln t/t rispetto al valore del 4T 2018, che era stato impattato dalla svalutazione totale del bond Carige, dall'allargamento dello spread sui titoli Corporate e dalla strategia di hedging
  • Il RNF del 1T 2019 è in parte penalizzato dall'approccio prudente della strategia di hedging, che ha favorito il miglioramento della riserva HTCS lorda sui titoli di debito (oltre €130mln nel 1T 2019)

ONERI OPERATIVI

(

  • Gli oneri operativi scendono del 4,4% a/a e del 5,1% a/a su base omogenea, grazie al continuo controllo dei costi
  • Nel trimestre, gli oneri operativi scendono del 7,5% e sono sostanzialmente stabili su base omogenea (al netto dei one-off)
  • Dal 1T 2019, con l'adozione dell' IFRS16, circa €25 mln di oneri precedentemente inclusi nelle Altre spese amministrative sono ora classificati come Rettifiche di valore su attività materiali e immateriali . L'effetto netto di questa riclassificazione sugli oneri operativi è sostanzialmente zero

SPESE DEL PERSONALE (Evoluzione trimestrale)

Evoluzione trimestrale

  • Nel 1T 2019, le spese del Personale sono diminuite del 3,7% a/a, principalmente grazie alla riduzione dell'organico (circa -1.000 unità a/a)
  • Le spese del personale sono lievemente aumentate t/t, principalmente per effetto del reversal del sistema incentivante registrato nel 4T 2018
  • Il totale organico è pari a 22.175 al 31 Marzo 2019, in calo di 72 risorse rispetto al 1 gennaio 2019

€ mln

ALTRE SPESE AMMINISTRATIVE (Evoluzione trimestrale)

  • Dal 1T 2019, con l'adozione dell' IFRS16, circa 25 mln di oneri precedentemente inclusi nelle Altre spese amministrative sono ora classificati come Rettifiche di valore su attività materiali e immateriali.
  • Escludendo l'impatto IFRS16, le Altre spese amministrative hanno registrato una forte discesa nel trimestre: -8,9% a/a e -6,3% t/t, confermando lo stretto controllo dei costi

RETTIFICHE SU CREDITI E COSTO DEL RISCHIO

  • Le rettifiche nette su crediti nel 1T 2019 hanno beneficiato dell'importante derisking effettuato nel 2018: costo del rischio annualizzato a 57 pb
  • Il costo del rischio beneficia del solido derisking concluso nel 2018 e contribuisce al rafforzamento della redditività
  • Previsioni positive supportate da buoni flussi, con una riduzione dei flussi di ingresso netti da Bonis a Deteriorati (-36,3% a/a) e dei flussi da UTP a Sofferenze (-34,3% a/a)

Note:

    1. Calcolato sommando alle rettifiche su crediti anche €2,4mln di rettifiche generiche legate alle tranche Senior di Exodus e ACE, classificate alla voce Rettifiche nette su altre attività, coerentemente con l'aggregato Impieghi netti a clientela.
    1. Per un calcolo appropriato del Costo del Rischio del 2018, gli impieghi a clientela di fine anno includono anche gli impieghi classificati come Attività in via di dismissione (Sofferenze legate alla transazione ACE e crediti Profamily in via di cessione).

TUTTI I FATTORI CHIAVE SOTTOSTANTI IL COSTO DEL RISCHIO MOSTRANO UN MIGLIORAMENTO SENSIBILE

STOCK DETERIORATI (LORDO)

FLUSSI DA UTP A SOFFERENZE

Agenda

1. Punti
Chiave
4
2. Analisi
Dati
Economici
11
3. Analisi
Funding e Liquidità
21
4. Impieghi a Clientela e Focus su Qualità del Credito 27
5. Capitale 34
Allegati 37

RACCOLTA DIRETTA

Buona crescita dei depositi "core" e declino delle forme di raccolta più onerose

VARIAZIONI In % a/a In % 1T
CC e depositi a vista 8,1% 3,3%
Depositi vincolati -42,3% -13,4%
Obbligazioni -21,7% -6,0%
CD e altri -16,7% -2,8%
Certificate a capitale protetto -3,5% 8,6%
Raccolta diretta (senza PCT) 0,1% 1,6%
  • Raccolta Diretta a €103,1mld, in crescita dell'1.6% nel 1T (+0,1% a/a), con un trend particolarmente positivo di CC e depositi a vista (+8,1% a/a e +3,3% nel 1T)
  • Il Primo Trimestre 2019 evidenzia anche una crescita dei Certificate a Capitale-protetto (+8,6%)

Note:

  1. Raccolta diretta riclassificata secondo logica manageriale: include i certificate a capitale protetto riesposti sotto la voce "passività per la negoziazione", mentre non include PCT (€9,9mld a marzo 2019 sono essenzialmente transazioni con Cassa di Compensazione e Garanzia)

SCADENZE OBBLIGAZIONARIE: IMPORTI PIÙ CHE GESTIBILI

Obbligazioni Istitutzionali:

  • Dopo la scadenza di €1,7 mld nel primo trimestre 2019 (sostanzialmente a marzo), le scadenze nella restante parte del 2019 sono limitate a €0,1 mld
  • Importi delle scadenze più che gestibili sia nel 2020 (€2,4 mld) sia nel 2021 (€ 2,1 mld), con uno spread medio del 2,5%, da sostituire a condizioni di finanziamento migliori
  • Soddisfacente attività di emissioni sui mercati all'ingrosso, con collocamenti totali di €1,05 mld, di cui: €0,75 mld di obbligazioni senior a marzo (spread al 2,05%) e €300 mln di AT1 ad aprile

Note: Dati Manageriali basati su importi nominali, comprese le calls.

ROBUSTA POSIZIONE DI LIQUIDITÀ

€ mld – Dati interni gestionali, al netto degli haircut

PORTAFOGLIO TITOLI

Diversificazione prudente, con solida liquidità e supporto all'NII


mld
Variaz.
a/a
Variaz.
1T
31/03/19 31/12/18 31/03/18 Valore Valore
Titoli di debito 34,2 32,9 32,0 2,2 1,3
- di cui Tot. Titoli di Stato 29,3 27,5 26,3 3,1 1,8
- di cui Tit. di Stato 20,0 17,7 19,0 1,0 2,4
-di cui: in FVTPL 2,2 0,8 0,8 1,4 1,4
Tit. Stato ITA in % Tot. Tit. Stato 68,2% 64,1% 72,5%
~66% escludendo il portfolio di
Akros
(quasi interamente
commerciale)
Titoli azionari, fondi aperti e
Private equity
0,5 0,7
TOTALE TITOLI 36,7 34,7 34,0 2,7 2,0
31/03/19 31/12/18 31/03/18 Variaz
a/a
Variaz. 1T
Titoli di Stato in HTCS 11,1 11,7 12,8 -1,7 -0,6
- Italiani 6,9 6,6 9,3 -2,4 0,3
- Non Italiani 4,2 5,1 3,5 0,7 -1,0
Titoli di Stato in HTC 15,7 15,1 12,7 3,0 0,7
- Italiani 10,9 10,3 9,0 1,9 0,6
- Non Italiani 4,8 4,7 3,7 1,1 0,1

Total Titoli di Stato a €29,3mld

  • HTCS: -€1,7mld a/a e -€0,6mld nel Q1
  • HTC: quota su Govies totali salita al 54% dal 48% al 31/03/2018
  • Titoli di Stato Italiani a €20,0mld: l'incremento del primo trimestre generato principalmente delle posizioni di trading a breve scadenza detenute nel portafoglio di Akros (€+1,4 mld nel primo trimestre):
    • HTCS: al 35% del totale dei Titoli di Stato Italiani contro il 37% a fine 2018 e al 49% al 31 marzo 2018
    • Modified duration (HTCS): ~2,6 anni rispetto ai 2,7 anni a fine 20181
  • Spread sensitivity dei Titoli di Stato Italiani in HTCS a ~ €1,6mln: in calo dai circa 3,5 mln del secondo trimestre 2018
  • Titoli di Stato Non-Italiani a €9,3mld: in primis USA (€3,7mld), Francia (€3,1mld), Spagna (€1,4mld) e Germania (€0,7mld)
  • Riserve HTCS lorde su titoli di debito in calo di €60mln al 31/03/2019, con un miglioramento >€130mln nel primo trimestre 2018

RACCOLTA INDIRETTA A €89,4 MLD

Risparmio Amministrato1

  • Il totale della Raccolta Indiretta si attesta a €89,4mld: -0,9% a/a, con una buona ripresa nel primo trimestre 2019 (+ 3,2%), grazie alle migliori condizioni dei mercati finanziari
  • Il positivo trend del trimestre si è registrato sia nel Risparmio Gestito(+2,4%), in particolare nella componente relativa a Fondi & Sicav, sia nel Risparmio Amministrato (+4,8% T/T)

Note:

I dati storici Pro Forma (PF) escludono I volumi relativi all'attività della Banca Depositaria, venduta nel settembre 2018 e altri aggiustamenti commerciali 1. Il Risparmio Amministrato è al netto dei Certificate a Capitale-protetto, che sono stati raggruppati nella Raccolta Diretta (si veda slide 22).

Agenda

1. Punti
Chiave
4
2. Analisi
Dati
Economici
11
3. Analisi
Funding e Liquidità
21
4. Impieghi a Clientela e Focus su Qualità del Credito 27

Allegati 37

IMPIEGHI A CLIENTELA

Soddisfacente aumento dei Crediti in bonis, con nuove erogazioni di prestiti a €5.5 mld nel primo trimestre 2019

Crediti netti verso clientela1

  • Andamento annuale del totale dei Crediti netti della clientela impattato soprattutto dal forte processo di derisking effettuato
  • Buona performance dei Crediti in bonis netti, + 5,3% a/a e + 2,7% nel 1° trimestre, a conferma di un'ottima performance commerciale
  • €5,5 mld di nuovi mutui e prestiti personali concessi nel periodo (€1,3 mld a Famiglie e €4,2 mld a Imprese)2 , contro €3,8 mld nel primo trimestre 2018

Note:

    1. Prestiti e anticipazioni ai clienti al Costo Ammortizzato, compresi i titoli senior Exodus e ACE. I dati di fine 2018 hanno già escluso €1,3 mld di sofferenze (essendo classificati come attività operative cessate), quindi ceduti con il progetto ACE nel primo trimestre 2019. I dati alla fine del 2018 e al 31/03/2019 escludono €0,3 mld di finanziamenti Profamily, classificati come attività operative cessate al 31/12/2018.
    1. Dati manageriali interni. "Imprese" includono le PMI, Imprese "Large", clienti Istituzionali e Terzo settore

PRESTITI AI CLIENTI IN BONIS NETTI: ANALISI

Crescita costante dei prestiti "core" alla clientela

  • "Prestiti core alla clientela", rappresentano il 90% dei Crediti in bonis, cresciuti del 4,6% a/a e dell'1.8% nel 1T 2019, trainati dalla buona performance dei Mutui ipotecari (+9.3% a/a e +3.5% nel 1T)
  • Forte calo delle componenti "Non-core": PCT (-21,5% a/a e -7,1% nel 1T) e Leasing (-12,1% a/a e -1,7% nel 1T 2019)

CREDITI DETERIORATI: DECISA RIDUZIONE A/A - LORDI E NETTI SCENDONO RISPETTIVAMENTE DI €13,5MLD PF E DI €4,9MLD PF

Crediti deteriorati lordi: evoluzione dello stock

Crediti deteriorati netti: evoluzione dello stock

1.591 1.638

1

5.048 4.874

88 78

6.727 6.591

-€4,9mld

Variaz. a/a Variaz. 1T
Valore % Valore %
-11.480 -73,9% 119 3,0%
-12,1mld -78% -
0,5mld
-13%
-1.422 -15,9% -240 -3,1%
16 20,9% -11 -10,2%
-12.885 -52,4% -132 -1,1%
-13,5 mld -55% -0,8mld -6%
pro-forma al 31/03/2019 sono calcolati con
l'impatto stimato della cessione del portafoglio sofferenze del

leasing firmato nell'aprile 2019 (progetto L-ACE). Vedere le Note Metodologiche per maggiori dettagli

Variazioni PF Variaz. a/a Variaz 1T
€/m e % Valore % Valore %
Sofferenze -3.587 -68,6% 47 3,0%
su base PF -3,7mld -72% -0,1mld -6%
Inadempienze probabili
(UTP)
-1.191 -19,6% -174 -3,4%
Scaduti (Past Due) 11 16,8% -9 -10,8%
TOTALE CREDITI
DETERIORATI
-4.767 -42,0% -136 -2,0%
su base PF -4,9mld -43% -0,3mld -4%

5.226

6.065

67

11.358

€ m

.

31/03/2018 31/12/2018 31/03/2019

Note: I dati a fine 2018 escludevano già €1,3 mld di

30 sofferenze, essendo classificati come attività dismesse e poi ceduti con il progetto ACE nel primo trimestre 2019. 4. Impieghi a clientela e focus sulla qualità del credito

1,5

4,9 0,08

€6,4mld

31/03/2019 PF

(post Pogetto L-ACE)

COMPOSIZIONE PORTAFOGLIO CREDITI DETERIORATI PF AL 31/03/2019

  • - Livello delle Sofferenze molto basso: outlier sul mercato italiano
  • - Incidenza predominante delle esposizioni secured, con un elevato livello di collaterale

  • Quota molto limitata di Sofferenze, che rappresentano solo il 31% dei Crediti deteriorati lordi e il 23% dei deteriorati netti al 31/03/2019 PF1 : significativamente migliore rispetto alla media del sistema bancario italiano (-23 p.p.)
  • Alto il livello delle Sofferenze garantite: al 64% del totale Deteriorati lordi PF, 13p.p. più alto della media del sistema bancario italiano
  • Quota di prestiti garantiti sul totale dei Deteriorati netti salita al 72% PF (83% per le Sofferenze e 69% per le Inadempienze probabili + Scaduti)

Note:

    1. Pro-forma post Progetto L-ACE. Per maggiori dettagli vedere Note Metodolighe
    1. Banca d'Italia: Report sulla stabilità finanziaria, maggio 2019
    1. Banca d'Italia: statistiche a dicembre 2018

PRUDENTI LIVELLI DI COPERTURA NONOSTANTE IL FORTE CALO DELLA QUOTA DI SOFFERENZE

Livello di copertura influenzato dal forte calo delle sofferenze

  • Copertura dei Deriorati al 43,6%, che sale al 45,9% se includiamo gli stralci, che fattorizza una quota inferiore di Sofferenze, migliore del sistema bancario italiano, oltre a una maggiore quota di posizioni garantite e di un vintage inferiore (vedere slide precedente)
  • Copertura delle sofferenze al 59,6%, che sale al 64,1% inclusi gli stralci, confermando il livello raggiunto a fine 2018
  • Copertura delle Inadempienze probabile al 35,3% (+3,0p.p. vs. fine 2017), ulteriormente rafforzata nel 1T 2019 (+30bps), nonostante la forte riduzione del costo del credito registrata nel trimestre

Note:

  1. Impatto IFRS 9 FTA su copertura deteriorati (specificatamente su sofferenze) per i nuovi modelli di Impairment pari a un aumento degli accantonamenti su crediti deteriorati di €1,2mld al 01/01/2018

FOCUS SULLE INADEMPIENZE PROBABILI (UTP): ELEVATA QUOTA DI RISTRUTTURATI E POSIZIONI SECURED

Composizione UTP netti al 31/03/2019

  • Solido livello di copertura per gli UTP unsecured: 47,1%
  • I ristrutturati netti (€2,3 mld) pari al 48,1% del totale delle Inadempienze probabili nette: sono essenzialmente relative a sottostanti piani e procedure di ristrutturazione formalizzati (principalmente secondo le procedure italiane di tutela del credito)
  • Negli "Altri UTP", le Inadempienze probabili unsecured nette sono limitate a €0,4mld
  • Il 92% degli UTP netti sono localizzati nel nord e centro Italia

Agenda

5. Capitale 34
4. Impieghi a Clientela e Focus su Qualità del Credito 27
3. Analisi
Funding e Liquidità
21
2. Analisi
Dati
Economici
11
1. Punti
Chiave
4

Allegati 37

CET 1 RATIO: IL FL PRO-FORMA ALL'11,8% E IL PHASE-IN AL 13,7%

  • Il CET1 ratio stated FL si attesta a 10,8% al 31/03/2019, beneficiando sia della performance del primo trimestre 2019 sia dei vari elementi1
  • Su base rettificata, il CET 1 ratio FL è aumentato a 11,8%, beneficiando delle restanti azioni di capital management già firmate e previste essere finalizzate nel secondo trimestre 2019
  • Il CET 1 ratio Phase-in Adjusted è al 13,7%, con un buffer di 440bps rispetto al requisito SREP 2019 (9,31%)

I ratio al 31/03/2019 includono l'Utile netto del Trimestre

Note: 1. I vari elementi includono le transazioni GACS, distribuzione di dividendi Agos (come parte dell'accordo con CA sul credito al consumo) e le performance delle riserve HTCS.

CONCLUSIONI & OUTLOOK 2019

Primo trimestre 2019:

  • Ulteriore miglioramento dei costi e dell'efficienza operativa, con spazio aggiuntivo per la crescita dei ricavi core
  • Derisking significativo, con indici dei Crediti deteriorati, lordi e netti, che scendeono rispettivamente al 9,9% e al 6,1% (inclusa la cessione delle Sofferenze del Leasing)
  • Costo del rischio in calo come previsto, traendo vantaggio dal forte e accelerato processo di derisking avvenuto nel corso del 2018 e contribuendo al rafforzamento di una redditività sostenibile
  • Funding e posizione di liquidità robuste
  • Rafforzamento patrimoniale del Gruppo

Outlook per il 2019:

Principali drivers

RICAVI CORE
Focus
sul
miglioramento
delle
prestazioni
delle
attività
core
della
banca,
sfruttando
la
posizione
competitiva
generata
dall'essere
il
terzo
gruppo
bancario
italiano
COSTI
Ulteriori
vantaggi
in
termini
di
efficienza
operativa,
beneficiando
delle
azioni
di
riorganizzazione
e
snellimento
attuate
in
passato
COSTO DEL
CREDITO

Costo
del
rischio
beneficerà
del
significativo
calo
del
profilo
di
rischio

La redditività è attesa progressivamente in crescita nei prossimi trimestri

Agenda

Allegati

ALLEGATI STATO PATRIMONIALE RICLASSIFICATO AL 31/03/2019

A B C Var. A/B Var. A/C
Attività riclassificate (€ mln) 31/03/2019 31/12/2018 31/03/2018 Valore % Valore %
Cassa e disponibilità liquide 804 922 830 -118 -12,8% -26 -3,1%
Finanziamenti valutati al CA 111.592 108.208 111.839 3.384 3,1% -246 -0,2%
- Finanziamenti verso banche 5.123 4.193 5.670 929 22,2% -548 -9,7%
- Finanziamenti verso clientela(*) 106.470 104.015 106.168 2.455 2,4% 301 0,3%
Attività finanziarie e derivati di copertura 38.957 36.853 36.280 2.104 5,7% 2.677 7,4%
- Valutate al FV con impatto a CE 7.551 5.869 6.251 1.682 28,7% 1.300 20,8%
- Valutate al FV con impatto su OCI 14.882 15.352 16.712 -469 -3,1% -1.830 -10,9%
- Valutate al CA 16.524 15.632 13.317 891 5,7% 3.206 24,1%
Partecipazioni 1.358 1.434 1.369 -77 -5,3% -12 -0,8%
Attività materiali 3.528 2.776 2.756 752 27,1% 773 28,0%
Attività immateriali 1.275 1.278 1.304 -3 -0,2% -29 -2,2%
Attività fiscali 4.944 5.012 4.852 -68 -1,4% 92 1,9%
Attività non correnti e gruppi di attività in dismissione 281 1.593 5 -1.312 -82,4% 276 n.s.
Altre voci dell'attivo 3.100 2.389 3.018 711 29,8% 82 2,7%
Total 165.840 160.465 162.253 5.375 3,3% 3.587 2,2%
A B C Var. A/B Var. A/C
Passività ricalssificate (€ mln) 31/03/2019 31/12/2018 31/03/2018 Valore % Valore %
Debiti verso banche 31.400 31.634 29.555 -234 -0,7% 1.844 6,2%
Raccolta diretta 109.320 105.220 107.056 4.100 3,9% 2.263 2,1%
- Debiti verso clientela (**) 95.232 90.198 88.683 5.035 5,6% 6.549 7,4%
- Titoli e passività finanziarie designate al FV 14.087 15.022 18.373 -935 -6,2% -4.286 -23,3%
Debiti per leasing 810
Altre passività finanziarie valutate al FV 7.806 7.229 8.414 577 8,0% -608 -7,2%
Fondi del passivo 1.600 1.705 1.563 -105 -6,2% 37 2,4%
Passività fiscali 512 505 663 6 1,3% -151 -22,8%
Passività associate ad attività in via di dismissione 4 3 4.935 1 44,3% -4.930 -99,9%
Altre voci del passivo 3.825 3.864 3.872 -39 -1,0% -47 -1,2%
Patrimonio di pertinenza di terzi 44 46 55 -1 -2,9% -11 -19,3%
Patrimonio netto del Gruppo 10.519 10.259 11.074 260 2,5% -555 -5,0%

ALLEGATI CONTO ECONOMICO RICLASSIFICATO 1T 2019: CONFRONTO ANNUALE

Conto economico riclassificato 1T 2019 1T 2018 Var. Y/Y Var. Y/Y
(in € milioni) %
Margine di interesse 505,2 595,1 -90,0 -15,1%
Risultato delle partecipazioni valutate a patrimonio netto 36,8 42,6 -5,8 -13,7%
Margine finanziario 541,9 637,7 -95,8 -15,0%
Commissioni nette 420,0 476,5 -56,5 -11,9%
Altri proventi netti di gestione 14,6 24,2 -9,5 -39,5%
Risultato netto finanziario 86,8 29,3 57,5 196,3%
Altri proventi operativi 521,5 530,0 -8,5 -1,6%
Proventi operativi 1.063,4 1.167,7 -104,3 -8,9%
Spese per il personale -425,9 -442,1 16,2 -3,7%
Altre spese amministrative -167,0 -211,5 44,5 -21,0%
Rettifiche di valore nette su attività materiali e immateriali -77,6 -47,9 -29,7 61,9%
Oneri operativi -670,5 -701,5 31,0 -4,4%
Risultato della gestione operativa 392,9 466,2 -73,3 -15,7%
Rettifiche nette su finanziamenti verso clientela -152,0 -326,2 174,3 -53,4%
Rettifiche nette su titoli ed altre attività finanziarie -4,0 2,2 -6,2 n.s.
Accantonamenti netti ai fondi per rischi ed oneri 4,4 -25,0 29,4 n.s.
Utili (Perdite) da cessione di partecipazioni e investimenti 0,2 179,7 -179,5 -99,9%
Risultato dell'operatività corrente al lordo delle imposte 241,6 296,9 -55,3 -18,6%
Imposte sul reddito del periodo dell'operatività corrente -50,7 -25,9 -24,8 95,5%
Oneri relativi al sistema bancario al netto delle imposte -41,6 -49,0 7,4 -15,1%
Utile (Perdita) delle attività operative cessate 0,0 0,0 n.s.
Utile (Perdita) del periodo di pertinenza di terzi 1,2 1,4 -0,2 -12,9%
Risultato netto del periodo 150,5 223,3 -72,8 -32,6%

ALLEGATI CONTO ECONOMICO RICLASSIFICATO 1T 2019: ANALISI TRIMESTRALE

Conto economico riclassificato
(in € milioni)
1T 2019 1T 2018 2T 2018 3T 2018 4T 2018
Margine di interesse 505,2 595,1 585,0 557,8 554,7
Risultato delle partecipazioni valutate a patrimonio netto 36,8 42,6 33,4 32,8 50,7
Margine finanziario 541,9 637,7 618,4 590,6 605,4
Commissioni nette 420,0 476,5 451,0 451,4 469,9
Altri proventi netti di gestione 14,6 24,2 130,0 214,5 21,1
Risultato netto finanziario 86,8 29,3 80,2 46,8 -73,9
Altri proventi operativi 521,5 530,0 661,2 712,7 417,0
Proventi operativi 1.063,4 1167,7 1279,6 1303,2 1022,4
Spese per il personale -425,9 -442,1 -437,1 -431,5 -422,2
Altre spese amministrative -167,0 -211,5 -203,1 -196,2 -205,7
Rettifiche di valore nette su attività materiali e immateriali -77,6 -47,9 -49,0 -49,5 -97,1
Oneri operativi -670,5 -701,5 -689,2 -677,1 -725,0
Risultato della gestione operativa 392,9 466,2 590,4 626,1 297,4
Rettifiche nette su finanziamenti verso clientela -152,0 -326,2 -360,2 -267,4 -987,3
Rettifiche nette su titoli ed altre attività finanziarie -4,0 2,2 -1,6 -1,3 4,0
Accantonamenti netti ai fondi per rischi ed oneri 4,4 -25,0 -20,7 -71,9 -227,8
Utili (Perdite) da cessione di partecipazioni e investimenti 0,2 179,7 -1,1 -10,3 5,1
Risultato dell'operatività corrente al lordo delle imposte 241,6 296,9 206,8 275,2 -908,6
Imposte sul reddito del periodo dell'operatività corrente -50,7 -25,9 -61,3 -72,3 322,4
Oneri relativi al sistema bancario al netto delle imposte -41,6 -49,0 -18,4 -32,1 -0,7
Utile (Perdita) delle attività operative cessate 0,0 0,0 0,0 0,9 0,0
Utile (Perdita) del periodo di pertinenza di terzi 1,2 1,4 2,2 0,3 5,8
Risultato netto senza Badwill ed Impairment su Avviamenti e client
relationship
150,5 223,3 129,3 171,9 -581,0
Impairment su Avviamenti e Client relationship -2,9
Risultato netto del periodo 150,5 223,3 129,3 171,9 -584,0

ALLEGATI CONTO ECONOMICO RICLASSIFICATO 1T 2019: IMPATTI IFRS 9 E PPA

(A-B)
A B C D (C-D)
1T 19 1T 19 Q1 19
Reclassified
income
statement
(in euro million)
Stated CE ex ppa TOTALE
PPA
di cui PPA
Sofferenze
di cui
altro
Ricl.
IFRS 9
Margine di interesse 505,2 499,2 6,0 4,3 1,7 7,0
Risultato delle partecipazioni valutate a patrimonio
netto
36,8 36,8 0,0
Margine finanziario 541,9 535,9 6,0 4,3 1,7 7,0
Commissioni nette 420,0 420,0 0,0
Altri proventi netti di gestione 14,6 24,2 -9,6 -9,6
Risultato netto finanziario 86,8 86,8 0,0
Altri proventi operativi 521,5 531,0 -9,6 0,0 -9,6 0,0
Proventi operativi 1063,4 1067,0 -3,6 4,3 -7,9 7,0
Spese per il personale -425,9 -425,9 0,0
Altre spese amministrative -167,0 -167,0 0,0
Rettifiche di valore nette su attività materiali e
immateriali
-77,6 -74,8 -2,8 -2,8
Oneri operativi -670,5 -667,7 -2,8 0,0 -2,8 0,0
Risultato della gestione operativa 392,9 399,3 -6,3 4,3 -10,6 7,0
Rettifiche nette su finanziamenti verso clientela -152,0 -152,0 0,0 -7,0
Rettifiche nette su titoli ed altre attività finanziarie -4,0 -4,0 0,0
Accantonamenti netti ai fondi per rischi ed oneri 4,4 4,4 0,0
Utili (Perdite) da cessione di partecipazioni e 0,2 0,2 0,0
investimenti
Risultato dell'operatività corr. al lordo delle imposte 241,6 247,9 -6,3 4,3 -10,6 0,0
Imposte sul reddito del periodo dell'operatività
corrente
-50,7 -52,8 2,0 -1,4 3,5
Oneri relativi al sistema bancario al netto delle
imposte
-41,6 -41,6 0,0
Utile (Perdita) delle attività operative cessate 0,0 0,0
Utile (Perdita) del periodo di pertinenza di terzi 1,2 1,2 0,0
RISULTATO NETTO 150,5 154,8 -4,3 2,9 -7,2 0,0

ALLEGATI ANALISI CREDITI A CLIENTELA

Gruppo bancario con focus su Retail e PMI, con un network concentrato nel Nord Italia

Composizione dei crediti netti per segmento di clientela al 31/03/2019

Composizione dei crediti netti per area geografica al 31/03/2019

Note:

L'analisi dei crediti netti a clientela esclude le Senior Notes di Exodus.

  1. Imprese non finanziarie (mid-corporate e small business) e istituzioni finanziarie. Include anche €5,8mld di PCT, principalmente con Cassa di Compensazione e Garanzia.

ALLEGATI QUALITA' DEL CREDITO


mln
31/03/2019
Esposizione lorda Rettifiche di valore Coverage Esposizione netta
Sofferenze 4.058 2.420 59,6% 1.638
Inadempienze Probabili 7.528 2.654 35,3% 4.874
Past
Due
95 17 18,1% 78
Deteriorati 11.682 5.091 43,6% 6.591
Bonis 100.254 375 0,37%
99.879
Totale crediti clientela 111.936 5.466 4,9% 106.470
31/12/2018
Esposizione lorda Rettifiche di valore Coverage Esposizione netta
Sofferenze 3.939 2.348 59,6% 1.591
Inadempienze Probabili 7.768 2.720 35,0% 5.048
Past Due 106 19 17,5% 88
Deteriorati 11.814 5.087 43,1% 6.727
Bonis 97.659 371 0,38% 97.288
Totale crediti clientela 109.473 5.458 5,0% 104.015
31/03/2018
Esposizione lorda Rettifiche di valore Coverage Esposizione netta
Sofferenze 15.538 10.312 66,4% 5.226
Inadempienze Probabili 8.950 2.885 32,2% 6.065
Past
Due
79 12 15,3% 67
Deteriorati 24.567 13.209 53,8% 11.358
Bonis 95.199 388 0,4% 94.810
Totale crediti clientela 119.766 13.597 11,4% 106.168

Note:

I dati si riferiscono ai Finanziamenti verso clientela valutati al costo ammortizzato, inclusi anche i titoli senior di Exodus.

I dati 2018 sono riesposti escludendo il portafoglio sofferenze ceduto attraverso la transazione ACE e i crediti Profamily, classificati alla voce Attività in dismissione al 31/12/18.

ALLEGATI FOCUS SOFFERENZE: ANALISI DI DETTAGLIO

Composizione secured/unsecured in valori lordi (73%/27%) sopra la media del settore(49%/51%) 1 .

Sofferenze unsecured contenute ad un NBV di €0,3 mld

Note: 1. Report PWC "The Italian NPL Market– Entering a New Era", Dicembre 2018.

ALLEGATI POSIZIONE PATRIMONIALE IN DETTAGLIO

POSIZIONE
PATRIMONIALE PHASED
IN (€/mln e %)
31/03/2019
Pro-forma
31/03/2019
Stated
31/12/2018 COMPOSITIONE RWA 31/03/2019 31/03/2019 31/12/2018
CET 1 Capital 8.836 8.144 7.754 (€/mld) Pro-forma Stated
T1 Capital
Total Capital
9.269
10.721
8.278
9.729
7.888
9.442
CREDIT & COUNTERPARTY
RISK
55,6 55,4 56,3
RWA 64.446 64.216 64.324 of which: Standard 29,8 29,6 27,7
CET 1 Ratio 13,71% 12,68% 12,05% MARKET RISK 2,6 2,6 1,9
AT1 0,67% 0,21% 0,21% OPERATIONAL RISK 6,0 6,0 5,9
T1 Ratio 14,38% 12,89% 12,26% CVA 0,2 0,2 0,2
Tier 2 2,25% 2,26% 2,42% TOTAL 64,4 64,2 64,3
Total Capital Ratio 16,63% 15,15% 14,68%
POSIZIONE
PATRIMONIALE FULLY
PHASED (€/mln e %)
31/03/2019
Pro-forma
31/03/2019
Stated
31/12/2018 COMPOSITION RWA 31/03/2019 31/03/2019 31/12/2018
CET 1 Capital 7.584 6.892 6.406 (€/mld) Pro-forma Stated
T1 Capital
Total Capital
7.888
9.339
6.896
8.347
6.410
7.964
CREDIT & COUNTERPARTY
RISK
55,4 55,1 56,0
RWA 64.170 63.940 64.034 of which: Standard 29,8 29,6 27,4
CET 1 Ratio 11,82% 10,78% 10,00% MARKET RISK 2,6 2,6 2,0
AT1 0,47% 0,01% 0,01% OPERATIONAL RISK 6,0 6,0 5,9
T1 Ratio 12,29% 10,78% 10,01% CVA 0,2 0,2 0,2
Tier 2 2,26% 2,27% 2,43% TOTAL 64,2 63,9 64,0
Total Capital Ratio 14,55% 13,05% 12,44%

Note:

• I ratio del 1°trim. 2019 (Stated e Pro-forma) includono l'Utile netto di periodo.

• I ratio Pro-forma del 31/03/2019 includono le azioni di capital management già sottoscritte e da finalizzare nel 2°trim. 2019.

CONTACTS FOR INVESTORS AND FINANCIAL ANALYSTS

I N V E S T O R R E L A T I O N S

Roberto Peronaglio +39-02-9477.2090
Tom
Lucassen
+39-045-867.5537
Arne
Riscassi
+39-02-9477.2091
Silvia Leoni +39-045-867.5613

Registered Offices: Piazza Meda 4, I-20121 Milan, Italy Corporate Offices: Piazza Nogara 2, I-37121 Verona, Italy

[email protected] www.bancobpm.it (IR Section)

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.