AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Banca Sistema

Related Party Transaction Dec 11, 2019

4489_rns_2019-12-11_27288d4b-b6bf-40b4-9df4-1204985fc8ee.pdf

Related Party Transaction

Open in Viewer

Opens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA

BANCA SISTEMA E LE FONDAZIONI INSIEME NELLO SVILUPPO DEL CREDITO SU PEGNO

Milano, 11 dicembre 2019

Saranno le fondazioni bancarie Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Pisa e Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria1 ad affiancare Banca Sistema nell'acquisizione del ramo d'azienda credito su pegno di Intesa Sanpaolo S.p.A.

L'operazione prevede l'acquisto da parte delle suddette Fondazioni, in misure diverse tra loro, del 25% del capitale sociale di ProntoPegno, la conseguente sottoscrizione pro-quota da parte di tutti i soci di un aumento di capitale della ProntoPegno e l'acquisto del ramo d'azienda credito su pegno di Intesa Sanpaolo.

Il Gruppo Banca Sistema opera nel mercato del credito su pegno tramite la controllata ProntoPegno, la cui rete è costituita da sei filiali nelle seguenti città Roma, Milano, Napoli, Rimini, Palermo e Pisa, a cui si aggiungeranno, una volta conclusa l'acquisizione, le sei filiali del ramo nelle città di Torino, Napoli, Firenze, Mestre, Parma e Civitavecchia.

Per ulteriori dettagli sull'operazione, subordinata all'autorizzazione delle competenti autorità ed il cui completamento è previsto entro il primo semestre del 2020, si rimanda al comunicato stampa del 18 novembre 2019.

Nell'operazione Banca Sistema e ProntoPegno sono state affiancate da E&Y in qualità di advisor finanziario e da DLA Piper in qualità di advisor legale.

Gianluca Garbi, Amministratore Delegato di Banca Sistema ha commentato: "Sono orgoglioso dell'ingresso delle Fondazioni, a fianco di Banca Sistema, nello sviluppo di ProntoPegno a conferma dell'attaccamento allo spirito di attenzione sociale all'origine del Monte Pietà."

1 La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria è parte correlata di Banca Sistema in quanto aderente al Patto di Sindacato in vigore dal 2 luglio 2018 (vedi comunicato stampa del 29 giugno 2018). Si precisa al riguardo che l'operazione con parte correlata, approvata nel rispetto della Procedura per la gestione delle operazioni con soggetti in conflitto di interesse di Banca Sistema, non supera le soglie di rilevanza identificate ai sensi dell'articolo 4, comma 1, lettera a), del Regolamento Operazioni con Parti Correlate approvato con delibera Consob n. 17221/2010.

Contatti:

Investor Relations Carlo Di Pierro Tel. +39 02 80280358 E-mail [email protected]

Ufficio Stampa Patrizia Sferrazza Tel. +39 02 80280354 E-mail [email protected]

Banca Sistema

Banca Sistema, nata nel 2011 e quotata dal 2015 sul segmento Star di Borsa Italiana, è una realtà finanziaria specializzata nell'acquisto di crediti commerciali verso la PA e di crediti fiscali ed attiva nel credito al consumo nei settori della cessione del quinto e del pegno. La Banca opera nella cessione del quinto dello stipendio e della pensione sia attraverso l'acquisto di portafogli di crediti che l'attività di origination diretta del prodotto QuintoPuoi. Nel credito su pegno opera con la società posseduta al 100% ProntoPegno S.p.A. È inoltre attiva, annoverando circa 35 mila clienti, attraverso prodotti di raccolta che includono conti correnti, conti deposito e conti titoli, oltre ad offrire altre tipologie di servizi come l'attività di gestione e recupero crediti, fidejussioni e cauzioni, la certificazione dei crediti PA e la fatturazione elettronica. Con sedi a Milano e Roma, Banca Sistema è oggi presente anche a Bologna, Pisa, Napoli, Palermo e Rimini, impiega 210 risorse e si avvale di una struttura multicanale.

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.