Capital/Financing Update • Mar 9, 2020
Capital/Financing Update
Open in ViewerOpens in native device viewer


COMUNICATO STAMPA
Milano, 9 marzo 2020
Banca Sistema è lieta di condividere la comunicazione della decisione finale di Banca d'Italia riguardante i requisiti patrimoniali a livello consolidato da rispettare a decorrere dalla prima data di riferimento della segnalazione sui fondi propri successiva alla data di ricezione del presente provvedimento, a seguito degli esiti del Supervisory Review and Evaluation Process (SREP).
I requisiti patrimoniali di Gruppo consolidati da rispettare, secondo i criteri transitori, sono i seguenti:
Questi coefficienti patrimoniali corrispondono agli Overall Capital Requirement (OCR) ratios, come definiti dagli Orientamenti e rappresentano la somma delle misure vincolanti (Total SREP Capital Requirement ratio – TSCR) e del requisito combinato di riserva di capitale.
La decisione SREP non include specifici requisiti quantitativi di liquidità.
Al 31 dicembre 2019, i coefficienti patrimoniali Pro-forma del Gruppo Banca Sistema risultavano i seguenti1 :
tutti e tre di gran lunga superiori ai rispettivi requisiti.
Investor Relations Carlo Di Pierro Tel. +39 02 80280358 E-mail [email protected]
Patrizia Sferrazza Tel. +39 02 80280354 E-mail [email protected]
Banca Sistema, nata nel 2011 e quotata dal 2015 sul segmento Star di Borsa Italiana, è una realtà finanziaria specializzata nell'acquisto di crediti commerciali verso la PA e di crediti fiscali ed attiva nel credito al consumo nei settori della cessione del quinto e del pegno. La Banca opera nella cessione del quinto dello stipendio e della pensione sia attraverso l'acquisto di portafogli di crediti che l'attività di origination diretta del prodotto QuintoPuoi. Nel credito su pegno opera con la società posseduta al 100% ProntoPegno S.p.A. È inoltre attiva, annoverando circa 35 mila clienti, attraverso prodotti di raccolta che includono conti correnti, conti deposito e conti titoli, oltre ad offrire altre tipologie di servizi come l'attività di gestione e recupero crediti, fidejussioni e cauzioni, la certificazione dei crediti PA e la fatturazione elettronica. Con sedi a Milano e Roma, Banca Sistema è oggi presente anche a Bologna, Pisa, Napoli, Palermo e Rimini, impiega 215 risorse e si avvale di una struttura multicanale.
1 Pro-forma basato sulla stima dell'impatto derivante dall'applicazione della riduzione di ponderazione degli attivi CQS/CQP prevista dal regolamento 876/2019 che verrà applicato a partire dal 28 giugno 2021. Il CET1 ratio, TIER1 ratio ed il TC ratio regolamentari risultano alla stessa data rispettivamente pari al 11,7, 12,3% e 15,0%, tutti ampliamente al di sopra dei requisiti minimi di capitale.
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.