

Comunicato Stampa
Nomina per cooptazione di un Consigliere indipendente
Milano, 24 novembre 2025 – Il Consiglio di Amministrazione di Banca Profilo S.p.A. (la "Banca"), riunitosi venerdì 21 novembre, ha deliberato la cooptazione della Dott.ssa Rosy Alaia quale Consigliere indipendente non esecutivo, su proposta del Comitato Nomine, Governance e Sostenibilità e previo parere favorevole del Collegio Sindacale.
La nomina consente di ripristinare la piena composizione dell'organo amministrativo nel rispetto della disciplina in materia di presenza della maggioranza di amministratori indipendenti a seguito delle recenti dimissioni della Dott.ssa Paola Santarelli.
Sulla base delle dichiarazioni rese e della documentazione presentata dalla Dott.ssa Alaia, il Consiglio di Amministrazione, con il supporto del Comitato Nomine, Governance e Sostenibilità, ha accertato:
- la sussistenza dei requisiti e dei criteri di idoneità previsti dal Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze n. 169/2020;
- il possesso del requisito di indipendenza ai sensi del D.M. 169/2020, del D. Lgs. n. 58/1998 e del Codice di Corporate Governance;
- l'assenza di situazioni rilevanti ai fini della disciplina in materia di interlocking di cui all'art. 36 del D.L. 201/2011;
- l'assenza di ulteriori cause ostative all'assunzione della carica;
- la piena coerenza del profilo della nuova Consigliera con il quadro quali-quantitativo del Consiglio definito ai sensi della normativa vigente.
Il curriculum vitae della Dott.ssa Rosy Alaia sarà messo a disposizione sul sito internet della Banca (www.bancaprofilo.it).
Sulla base delle informazioni disponibili, la Dott.ssa Alaia non detiene azioni della Banca.
Per Informazioni:
Banca Profilo – Investor relations
Francesca Sabatini, +39 02 58408.461
Community – Consulenza nella comunicazione
Marco Rubino di Musebbi, +39 335 6509552