Board/Management Information • Dec 30, 2025
Board/Management Information
Open in ViewerOpens in native device viewer


Milano, 30 dicembre 2025 – I Consigli di Amministrazione di Arepo BP S.p.A. ("Arepo BP") e Banca Profilo S.p.A. ("Banca"), nelle rispettive riunioni odierne, hanno, tra l'altro, discusso in merito al rapporto, recentemente ricevuto, relativo all'accertamento ispettivo ad ampio spettro condotto dalla Banca d'Italia, nell'ambito dell'ordinaria attività di vigilanza sulla Banca, concluso nel mese di agosto 2025.
Gli esiti dell'ispezione - che non hanno interessato aspetti con impatto sulla rappresentazione patrimoniale né comportato restrizioni all'attuale operatività della Banca – indicano rilievi ed aree di intervento relativi principalmente al rafforzamento del sistema dei controlli interni, alla definizione dei limiti operativi, all'adeguamento delle prassi aziendali in materia di remunerazione ed al miglioramento della reportistica agli organi collegiali. Si tratta di aree sulle quali il Consiglio di Amministrazione della Banca recentemente insediatosi ed il nuovo management – nel contesto delle azioni per il riposizionamento previsto dal Piano Industriale 2026 - 2028 recentemente approvato - sono già impegnati e che costituiscono oggetto di un organico piano di intervento.
Sator Capital Limited e la Capogruppo Arepo BP esamineranno nelle prossime settimane un piano per accelerare la chiusura di Sator Private Equity Fund (il "Fondo") che includerà, ad esito del processo di consultazione già avviato con il Fondo ed i suoi Quotisti ed in coerenza con le indicazioni dell'Autorità di Vigilanza, modalità e tempi per l'assegnazione diretta delle azioni della Banca ai Quotisti e per l'adeguamento della governance al suddetto riassetto proprietario.
***
Il Consiglio di Amministrazione di Banca, previo parere strategico favorevole della Capogruppo Arepo BP e tenuto conto delle valutazioni positive del Comitato Nomine, Governance e Sostenibilità, del Comitato Controllo e Rischi e del Comitato Remunerazioni, ha, altresì, deliberato la nomina del Dott. Giorgio Cardenà a Co-Direttore Generale Prodotti e Mercati. Il Dott. Cardenà è stato altresì nominato responsabile ad interim dell'Area Finanza.
Il Consiglio ha, inoltre, nominato il Dott. Andrea Semmoloni Responsabile della Funzione Risk Management.
Per Informazioni:
Banca Profilo

Francesca Sabatini, +39 02 58408.461
Emiliano Verniero, +39 02 58408.201
Marco Rubino di Musebbi, +39 335 6509552
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.