Share Issue/Capital Change • Jun 3, 2025
Share Issue/Capital Change
Open in ViewerOpens in native device viewer


***
La Banca Popolare di Cortona SCpA (BPC) è entrata nel capitale sociale di Metriks AI SpA Società Benefit, acquisendo una partecipazione del 5,63% del capitale, mediante adesione alla IPO proposta dalla società che ha sede a Milano, ma profonde radici nelle province di Arezzo e Perugia.
La Società è stata ammessa alla quotazione sul mercato EGM (Euronext Growth Milan) e il primo giorno di quotazione è stato il 30 maggio 2025.
Metriks AI è stata costituita nel 2021 ed è una AI Data Company che sviluppa soluzioni B2B per supportare decisioni strategiche e valorizzare i dati attraverso intelligenza artificiale e analisi avanzata, con la missione di fornire strumenti utili e accessibili per sostenere la crescita di micro, piccole e medie imprese.
La Banca Popolare di Cortona, le cui azioni sono quotate nel Segmento Equity Auction del sistema multilaterale di negoziazione Vorvel, è una Banca commerciale di Comunità che opera prevalentemente nelle provincie di Arezzo e Perugia, combinando i caratteri di intraprendenza e tenacia di queste due popolazioni; è stata fondata nel 1881 da Girolamo Mancini, ha circa 3.000 Soci ed è la banca popolare cooperativa più antica d'Italia.
Con questa nuova operazione prosegue la politica delle alleanze strategiche, tesa ad arricchire i contenuti e la legittimazione del modello di banca commerciale di comunità. Storia, tradizione, presidio del territorio e avanguardia tecnologica costituiscono il tratto caratterizzante della nostra Banca. L'entrata nel capitale di questa realtà innovativa del territorio va esattamente in questa direzione.
Cortona, 3 giugno 2025
Il Presidente del Consiglio di amministrazione f.to Prof. Andrea Cardoni
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.