Share Issue/Capital Change • Apr 17, 2025
Share Issue/Capital Change
Open in ViewerOpens in native device viewer


BANCA DI CREDITO POPOLARE (BCP): pubblicato il progetto di bilancio di esercizio 2024 con i riferimenti al Piano Industriale 2024-2028 e al Piano di Rafforzamento Patrimoniale su base stand-alone.
Il rafforzamento sarà realizzato mediante l'emissione di strumenti di capitale e l'autofinanziamento.
Torre del Greco (NA), 17 aprile 2025 – La BCP rende noto che, nel quadro delle iniziative decise dal Consiglio di Amministrazione (CdA), nel corso del 2024 ha avviato un processo di pianificazione strategica su base "stand-alone" per il periodo 2024-2028, inclusivo dell'approvazione del Piano Industriale 2024-2028, contenente le direttrici strategiche e organizzative da perseguire e di un Piano di Rafforzamento Patrimoniale, funzionale al reperimento delle risorse necessarie a realizzare le iniziative previste.
A tali interventi si affiancheranno iniziative di valorizzazione di asset non strategici e di razionalizzazione dei costi, in un'ottica di miglioramento dell'efficienza gestionale.
Il finanziamento dei predetti interventi poggerà, tra l'altro, sull'acquisizione di nuove risorse patrimoniali da reperire con le modalità seguenti:
L'aumento di capitale si realizzerà attraverso l'emissione di azioni di finanziamento a pagamento ex articolo 150-quater del d.lgs. 1° settembre 1993, n. 385, coinvolgendo, quali soci finanziatori, partner industriali e commerciali che possano supportare attivamente la BCP nel rilancio dell'attività commerciale, nel finanziamento della crescita del business e nel raggiungimento degli obiettivi strategici.
Alla data del 31 marzo 2025, la Banca ha già ricevuto offerte vincolanti di partecipazione al rafforzamento patrimoniale per complessivi 22 milioni di euro, provenienti da intermediari bancari e assicurativi.
Le offerte appaiono idonee a coprire complessivamente il fabbisogno patrimoniale da soddisfare mediante strumenti di capitale e hanno quindi consentito l'avvio dell'attività di negoziazione. La negoziazione, se a buon fine, porterà alla stipula di un accordo con gli investitori e alle modifiche statutarie necessarie. Seguirà la convocazione dell'Assemblea Straordinaria. L'operazione sarà soggetta alle approvazioni di legge e i diversi passaggi saranno oggetto di puntuali comunicazioni.
Con riferimento alla posizione patrimoniale della BCP, si segnala che, a fine dicembre 2024, il profilo di solidità patrimoniale, espresso dall'indicatore TCR, si attestava al 14,40%, superiore al coefficiente di capitale totale, comprensivo della Componente Target (Pillar 2 Guidance), fissato dalla Banca d'Italia per il 31 dicembre 2024, cui si aggiunge il coefficiente della riserva di capitale anticiclico e il coefficiente della riserva di capitale a fronte del rischio sistemico, per un totale di 14,085%.
Nelle valutazioni di rafforzamento patrimoniale, la BCP ha opportunamente tenuto conto anche dei nuovi requisiti patrimoniali comunicati dalla Banca d'Italia il 7 febbraio 2025 in seguito alla conclusione del periodico processo di revisione prudenziale (Supervisory Review and Evaluation Process - SREP) e dell'aspettativa da parte della Vigilanza che, a partire dal 31 marzo 2025, la BCP raggiunga e mantenga nel continuo un Total Capital Ratio del 14,95%, a cui vanno aggiunti il coefficiente della riserva di capitale anticiclico e il coefficiente della riserva di capitale a fronte del rischio sistemico, per un totale pari al 15,80% circa.
I nuovi livelli confermano l'esigenza di irrobustire la dotazione patrimoniale della Banca, in linea con quanto previsto dal piano di rafforzamento deliberato. A tal proposito, il CdA prevede che l'insieme delle misure già intraprese e di quelle in corso di svolgimento consentano di raggiungere e mantenere il livello degli indicatori patrimoniali al di sopra dei nuovi requisiti di vigilanza richiesti dalla Banca d'Italia, garantendo al contempo la crescita e lo sviluppo sostenibili della Banca.

La BCP, avendo efficacemente portato a termine le iniziative strategiche, le azioni rimediali e le attività di rafforzamento organizzativo pianificate per il 2024, continuerà a lavorare per la realizzazione di quanto previsto per il 2025, con particolare riguardo alla finalizzazione del piano di rafforzamento patrimoniale.
Si informa, inoltre, che il progetto di bilancio d'esercizio 2024, corredato della relazione degli Amministratori sulla gestione, della rendicontazione di sostenibilità, della relazione del Collegio Sindacale e delle relazioni della società di revisione, è disponibile sul sito Internet della Banca, www.bcp.it, nella sezione "Soci".
Si evidenzia che la relazione sulla revisione contabile del bilancio di esercizio 2024 contiene un richiamo di informativa su quanto descritto nella Parte A.1, Sezione 2 "Principi generali di redazione", della nota integrativa, in merito a eventi e circostanze che indicano l'esistenza di una significativa incertezza relativa alla continuità aziendale e alle ragioni per cui gli Amministratori hanno invece ritenuto appropriato l'utilizzo del presupposto della continuità nella redazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2024. Il giudizio della società di revisione non è espresso con rilievi.
Infine, in data 15 aprile 2025, il Consiglio di Amministrazione, tenuto conto dell'attuale contesto macroeconomico di incertezza, dell'analisi fornita dall'esperto indipendente e dello stato di avanzamento del Piano di Rafforzamento Patrimoniale, ha deliberato di proporre alla prossima Assemblea dei Soci, ai sensi dell'articolo 7 dello Statuto sociale, di fissare in 8,82 euro il sovrapprezzo dell'azione BCP che, sommato al valore nominale di 2,58 euro, determina, per l'esercizio 2025, un valore per ciascuna azione di 11,40 euro.
***
Fondata nel 1888 a Torre del Greco, Banca di Credito Popolare (BCP) da oltre 135 anni punta alla crescita e alla valorizzazione socio-economica del territorio regionale dove conta oggi oltre 5.700 soci e più di 110.000 clienti.
Presidente è Mauro Ascione, Direttore Generale, dal 2024, è Mario Crosta.
BCP si configura come una banca commerciale, retail e corporate del territorio, che opera tramite una rete estesa composta da 56 filiali distribuite in 5 aree territoriali tra Campania e Lazio e oltre 530 dipendenti.
Dal 2020 le azioni BCP sono negoziate sul Mercato MTF, Vorvel Equity Auction.
Il presente comunicato stampa può contenere dichiarazioni previsionali che riflettono le attuali aspettative del management in merito a eventi futuri relativi all'attività, alla strategia e alla performance finanziaria dell'intermediario. Tali dichiarazioni non si riferiscono a fatti già avvenuti e comportano elementi di rischio e incertezza che potrebbero far differire in modo significativo i risultati effettivi da quelli espressi o impliciti. Le informazioni fornite non costituiscono sollecitazione all'investimento e devono essere valutate alla luce dei documenti ufficiali e delle comunicazioni regolamentari dell'intermediario.
Contatti:
BCP – Affari Societari e Investor Relations Gaetano Pellegrino
BCP – Ufficio Stampa Loredana Loffredo
Barabino & Partners per BCP
Allegra Ardemagni [email protected] Cel. +39 3394506144 Aurora Gianfelici [email protected] Cel. +39 3460070704
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.