AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Banca Popolare di Sondrio

Capital/Financing Update Dec 19, 2025

4182_rns_2025-12-19_bb2c031d-6975-455a-b093-33e250a9076f.pdf

Capital/Financing Update

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Data/Ora Ricezione : 19 Dicembre 2025 11:00:04

Oggetto : S&P Global Ratings conferma il rating

Investment Grade "BBB-/A-3" e incrementa l'

outlook a "positivo"

Testo del comunicato

Vedi allegato

Comunicato stampa price sensitive Bolzano, 19 dicembre 2025

S&P Global Ratings conferma il rating Investment Grade "BBB-/A-3" e incrementa l'outlook a "positivo"

S&P Global Ratings ha incrementato l'outlook di Volksbank da "stabile" a "positivo", confermando i rating "BBB-/A-3" a lungo e breve termine. Questo risultato riflette la maggiore redditività e le prospettive positive, l'ulteriore rafforzamento della solidità patrimoniale della Banca e l'elevata qualità del credito.

Solida redditività e outlook positivo

La redditività è sostenuta da un buon andamento del margine di interesse e da ricavi commissionali in costante aumento. Questo è stato possibile grazie ad un approccio consulenziale basato sulla rilevazione strutturata dei fabbisogni dei clienti per trovare la soluzione personalizzata, creando così valore duraturo per il cliente e indirettamente anche per la Banca.

Miglioramento solidità patrimoniale

Gli indicatori di capitale, in particolar modo il capitale di primaria qualità (CET1 Ratio) è stato ulteriormente irrobustito con ampi buffer e si posiziona molto al di sopra dei requisiti patrimoniali minimi definiti dall'Autorità di vigilanza per la Banca.

Elevata qualità degli attivi

Negli ultimi 18 mesi, il costo del rischio si è mantenuto su livelli contenuti, in miglioramento rispetto alle precedenti stime dell'Agenzia. La Banca, già negli ultimi anni, ha adottato una politica prudente nella gestione del credito, che si esprime anche negli indici di copertura sui crediti deteriorati. La Banca continua a diminuire la percentuale di crediti problematici grazie ad un'attenta gestione del rischio e al contesto macroeconomico favorevole.

"Il miglioramento dell'outlook da parte di S&P Global Ratings, una delle principali agenzie di rating a livello internazionale, riflette i risultati positivi conseguiti dalla Banca e le prospettive favorevoli per il prossimo futuro. Negli ultimi anni, la Banca ha incrementato la propria redditività, ottimizzato il profilo di rischio e aumentato la distribuzione dei dividendi agli azionisti, consolidando al contempo la solidità patrimoniale. Questo percorso di crescita è stato riconosciuto da S&P Global Ratings e costituisce uno stimolo a proseguire con coerenza nella direzione intrapresa, continuando ad essere un partner forte e

1/2 www.volksbank.it

affidabile per le famiglie ed imprese del Nord Est d'Italia", afferma Georg Mair am Tinkhof, CFO e Vicedirettore Generale di Volksbank.

Contatti:

Banca Popolare dell'Alto Adige Spa Media Relations

Maria Santini

[email protected]

Il presente comunicato stampa price sensitive, redatto ai sensi dell'art. 109 Regolamento Emittenti (delibera Consob n. 11971/1999) e art. 114 del Testo Unico della Finanza (d.lgs. n. 58/1998), è pubblicato sul Sistema di Diffusione delle Informazioni Regolamentate autorizzato "e-market SDIR" nonché sul sito internet aziendale www.volksbank.it.

2/2 www.volksbank.it

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.