AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Banca Popolare di Sondrio

Earnings Release Aug 1, 2025

4182_rns_2025-08-01_b5d6da58-5886-4572-86a2-2c6257180bd8.pdf

Earnings Release

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
30017-34-2025
Data/Ora Inizio Diffusione
1 Agosto 2025 12:45:01
MTF
Societa' : BANCA POPOLARE ALTO ADIGE
Identificativo Informazione
Regolamentata
: 208716
Utenza - referente : VOLKSBANKN07 - Nardone Gaetano
Tipologia : 2.2; 1.2
Data/Ora Ricezione : 1 Agosto 2025 12:45:01
Data/Ora Inizio Diffusione : 1 Agosto 2025 12:45:01
Oggetto : Volksbank in ulteriore crescita nel 2025, utile
netto semestrale a oltre 63 milioni di euro
(+10%). Prezzo dell'azione in aumento di oltre il
30% da inizio anno.

Testo del comunicato

Vedi allegato

Comunicato stampa price sensitive Bolzano, 1° agosto 2025

Volksbank in ulteriore crescita nel 2025, utile netto semestrale a oltre 63 milioni di euro (+10%). Prezzo dell'azione in aumento di oltre il 30% da inizio anno.

Il Presidente Ladurner: "Confidiamo che l'ottima semestrale e la seconda tranche del dividendo il 1° ottobre trovino gradimento da parte del mercato".

Il Consiglio di Amministrazione di Volksbank ha approvato oggi i risultati semestrali 2025. Il solido andamento economico e patrimoniale si è tradotto in una significativa creazione di valore per tutti gli stakeholder e la Banca ha potuto consolidare il ruolo di motore di crescita per lo sviluppo del Nord Est.

In considerazione degli ottimi risultati, il Consiglio di Amministrazione ha dato corso alla delibera dell'Assemblea dei Soci del 17 aprile u.s., fissando alla data del 1° ottobre 2025 la record date per il pagamento della seconda tranche di dividendi, pari a 30 eurocent per azione, per un totale di circa 15 milioni di euro. Inoltre, il Consiglio di Amministrazione odierno ha deliberato di proporre all'Assemblea dei Soci, che sarà convocata in ottobre, la distribuzione entro dicembre 2025 di un'azione gratuita ogni 100 possedute.

Il Presidente Lukas Ladurner dichiara: "Nel corso dei primi sei mesi del 2025 Volksbank ha registrato una solida performance con un'ulteriore crescita dei ricavi caratteristici, associata ad un buon controllo dei costi e del rischio. Da oltre un anno, l'ottimo andamento della Banca si riflette positivamente sull'azione, che nel primo semestre è stata il titolo più scambiato sulla piattaforma di negoziazione Vorvel, registrando un buon interesse da parte degli investitori. Anche il prezzo ne ha beneficiato, raggiungendo un valore medio a luglio 2025 superiore a 14 euro. Abbiamo pertanto fissato a inizio ottobre il pagamento della seconda tranche del dividendo e proporremo all'Assemblea dei Soci, che sarà convocata in autunno, la distribuzione, entro l'anno, di un'azione gratuita ogni 100 possedute. Il Consiglio di Amministrazione ringrazia tutti i collaboratori per l'impegno e i risultati raggiunti".

Il Direttore Generale Alberto Naef aggiunge: "Volksbank chiude il primo semestre 2025 con risultati eccellenti, grazie al suo modello di business fortemente apprezzato dal mercato. Ne è prova tangibile la crescita di oltre 1.700 clienti netti registrata (oltre 1.350 unità tra i privati e 350 tra le imprese), l'aumento dei volumi per 700 milioni di euro (forte crescita della raccolta diretta ed indiretta e buona dinamica degli impieghi che crescono, malgrado un mercato in contrazione). Registriamo anche ottimi risultati di soddisfazione della clientela che ci posizionano ai vertici nel Nord Est: in particolare, i clienti apprezzano il miglioramento della frequenza e qualità delle consulenze, l'allargamento dell'offerta di prodotti di investimento e Bancassicurativi ed il supporto alle piccole e medie imprese del territorio (quasi 900 milioni di nuove concessioni nel semestre). Anche per il resto dell'anno prevediamo un andamento positivo grazie alla consolidata crescita dei volumi, alla buona dinamica dei margini ed alle azioni di contenimento dei costi operativi e del costo del rischio".

Il Vicedirettore Generale e CFO Georg Mair am Tinkhof conclude: "I dati semestrali confermano un ulteriore rafforzamento dei principali indicatori patrimoniali, che beneficiano anche dell'introduzione di Basilea 3+, che premia modelli di business collegati con l'economia reale, diversificati e frazionati, come quello di Volksbank. In maggio, l'agenzia FitchRatings ha confermato il rating della Banca e ha migliorato l'outlook da Stabile a Positivo, proprio in virtù del costante miglioramento della redditività e della crescita della solidità della Banca negli ultimi cinque anni. Con questo risultato Volksbank conferma un rendimento del capitale (RoTE) a due cifre e mantiene un profilo di rischio basso. Continuiamo ad investire sulla crescita con l'apertura della filiale di San Bonifacio, prima filiale in provincia di Verona, e con lo sviluppo di nuove soluzioni digitali".

I risultati in particolare mostrano come la Banca performi bene in termini di:

  • Crescita delle masse intermediate e dei clienti. La Banca mostra una crescita dei volumi da clientela superiore al sistema con conseguente aumento della quota di mercato e del numero dei clienti. Le masse intermediate da clientela raggiungono i 22,6 miliardi di euro (in crescita del 3,2% rispetto ai 21,9 miliardi di euro di fine 2024). In particolare, la liquidità delle famiglie ed imprese è cresciuta di oltre 300 milioni di euro, la raccolta indiretta (fondi comuni di investimento, obbligazioni, azioni, assicurazioni vita, ecc.) è cresciuta di 380 milioni di euro ed i crediti netti alla clientela di circa 25 milioni di euro.
  • Crescita dei ricavi caratteristici. I ricavi "core" crescono dello 0,4%, in virtù del buon andamento delle commissioni nette, in crescita del 5,6% rispetto al 2024, ed alla tenuta del margine d'interessi che si riduce meno del mercato. Grazie alla buona dinamica dei volumi, il margine d'interesse si contrae di solo l'1,7% malgrado i tagli del costo del denaro da parte della BCE che ammontano a 200 punti base dal primo semestre 2024.

Basso livello di rischio. Il costo del rischio di credito si mantiene stabilmente basso, sostanzialmente neutrale nel primo semestre, grazie alla buona qualità del portafoglio ed al contributo delle riprese da incasso sui crediti deteriorati che ha compensato gli accantonamenti sulle posizioni di nuova classificazione. La quota netta del portafoglio dei crediti deteriorati sul portafoglio complessivo (NPL Ratio netto) è ulteriormente sceso al 1,6% (1,7% a fine 2024). Le coperture del portafoglio deteriorato sono stabili al 58% in controtendenza e ben al di sopra rispetto al Sistema.

  • Buon controllo dei costi. I costi, ed in particolare le spese amministrative, e le spese straordinarie sono in contrazione e più che compensano l'effetto inflattivo e l'impatto derivante dal nuovo Contratto Collettivo Nazionale. Pertanto, il rapporto tra costi e ricavi (Cost income ratio) si è ulteriormente ridotto dal 53,0% del 2024 al 50,4% attuale, livello considerato di ottima efficienza nel panorama delle banche commerciali europee.
  • Buona redditività. La Banca vede l'utile crescere del 10% rispetto al molto positivo 2024 mantenendo quindi un'eccellente redditività, con un rendimento del patrimonio tangibile (RoTE) al 12,7%, livello ben superiore alle aspettative degli azionisti europei. L'utile netto di 63,7 milioni di euro sconta 31,9 milioni di euro di imposte, con un tax rate di poco superiore al 33%.
  • Maggiore solidità patrimoniale. Il patrimonio netto tangibile di Volksbank è in ulteriore crescita, attestandosi a 1.018 milioni di euro, pari a 20,40 euro per azione. Grazie alla prima applicazione di Basilea 3+, che premia i modelli di business retail e con ottime garanzie nel portafoglio crediti, la Banca incrementa in maniera sostanziale i propri già solidi coefficienti patrimoniali: già al netto delle distribuzioni previste, il coefficiente patrimoniale Total Capital Ratio (TCR phased in) sale dal 17,6% di fine 2024 al 19,1% ed il Common Equity Tier 1 Ratio (CET1 Ratio phased in) sale dal 16,2% di fine 2024 al 17,7%.
  • Forte impegno per l'ambiente ed il sociale:
    • o Rating MSCI: Volksbank ha ricevuto il rating A, che ha valorizzato in particolare gli aspetti della Governance e lo Sviluppo del capitale umano;
    • o Social Green Mobility: la Banca ha donato per esempio un'auto elettrica alla cooperativa sociale bellunese "Società Nuova", che offre servizi per il disagio psichiatrico, l'autismo, l'infanzia e l'inserimento lavorativo di persone in situazioni di svantaggio. Il nuovo mezzo sarà impiegato per il trasporto solidale di persone con disabilità;
    • o Fragilità: Volksbank affianca tra l'altro Coldiretti Trento nel progetto "Fuori era solo tempesta", un percorso di inserimento socio-lavorativo e di supporto pedagogico a tre donne che hanno vissuto situazioni di violenza fisica, economica e psicologica;
    • o Family & Childcare: tra le principali nuove iniziative, Volksbank offre un supporto concreto ai bambini delle scuole primarie di nove comuni altoatesini che frequentano le attività pomeridiane organizzate dalla Cooperativa sociale "Die Kinderfreunde Südtirol". Da novembre 2025 sarà attivo un servizio di assistenza pomeridiana da parte di un gruppo di insegnanti qualificati. Inoltre, a fine agosto 2025, Volksbank ha organizzato una settimana estiva di attività per bambini e ragazzi in collaborazione con Croce Bianca Giovani, Alpenvereinsjugend Südtirol, Servizio Giovani di Bolzano, SSV Bolzano e Jugendfeuerwehr Steinegg.
    • o Parco fotovoltaico: Volksbank ha avviato le azioni per intraprendere, nell'ambito del piano "I-mpact 2026", un percorso di progressiva indipendenza energetica. Tra queste rientra la realizzazione nel nostro bacino d'utenza di un parco fotovoltaico la cui potenza installata sia correlata ai nostri consumi, contribuendo così al piano nazionale ed europeo di potenziamento della produzione di energia da fonti rinnovabili.

Contatti:

Banca Popolare dell'Alto Adige Spa Media Relations

Maria Santini [email protected]

Il presente comunicato stampa price sensitive, redatto ai sensi dell'art. 109 Regolamento Emittenti (delibera Consob n. 11971/1999) e art. 114 del Testo Unico della Finanza (d.lgs. n. 58/1998), è pubblicato sul Sistema di Diffusione delle Informazioni Regolamentate autorizzato "e-market SDIR" nonché sul sito internet aziendale www.volksbank.it.

Dati di sintesi

Principali voci del conto economico 30.06.2025 30.06.2024 Var. ass. Var. %
(dati in €/000)
Margine di interesse 127.461 129.714 (2.253) -1,7%
Commissioni nette 55.965 53.008 2.957 5,6%
Primo margine 183.426 182.723 703 0,4%
Risultato netto del portafoglio finanziario 8.089 11.608 (3.519) -30,3%
Margine finanziario 191.515 194.330 (2.815) -1,4%
Costo del rischio 257 (5.828) (6.085) n.d.
Risultato di gestione 191.772 188.502 3.269 1,7%
Costi operativi e proventi (oneri) netti di gestione (92.054) (95.339) (3.286) -3,4%
Altri proventi (oneri) netti (4.063) (5.838) (1.776) -30,4%
Utile (Perdita) al lordo delle imposte 95.655 87.325 8.331 9,5%
Imposte sul reddito (31.940) (29.274) 2.666 9,1%
Utile (Perdita) d'esercizio 63.715 58.050 5.665 9,8%
Indicatori di solidità 30.06.2025 31.12.2024
CET1 Ratio (phased-in) 17,7% 16,2%
Total Capital Ratio (phased-in) 19,1% 17,6%
Patrimonio Netto (in mln €) 1.031 1.018
NPL Ratio netto 1,6% 1,7%
NPL Ratio lordo 3,7% 3,9%
Texas ratio 24,2% 25,5%
% copertura dei crediti deteriorati 57,8% 58,9%
% copertura delle sofferenze 76,4% 76,6%
% copertura inadempienze probabili (UTP) 40,0% 41,3%
% copertura dei crediti in bonis 1,1% 1,2%
Cost-income Ratio(1) 50,4% 53,0%

(1) Calcolati sulla base degli schemi della Circolare Banca d'Italia 262/2005: Costi operativi / Margine di intermediazione.

HIGHLIGHTS (2)

Risultato netto:

utile del 1° semestre a 63,7 milioni, rispetto ai 58,1 milioni del 1° semestre 2024;

Risultato corrente al lordo delle imposte:

in crescita a 95,7 milioni, rispetto ai 87,3 milioni del 1° semestre 2024;

Costi operativi:

  • costi complessivi in aumento di +6,1% a 97,7 milioni rispetto a 92,1 milioni del 1° semestre 2024;
  • spese per il personale a 63,0 milioni, in crescita di +5,4% rispetto ai 59,8 milioni del 1° semestre 2024;
  • spese amministrative, senza tenere conto dei contributi ed oneri riguardanti il sistema bancario, a 27,2 milioni, in aumento del +7,8% rispetto 25,2 milioni del 1° semestre 2024;
  • nei dati di sintesi la voce aggregata "Costi operativi e proventi (oneri) netti di gestione" comprende anche contributi e oneri riguardanti il sistema bancario, passati da 8,2 milioni del 2024 a 0,03 milioni del 2025;
  • nei dati di sintesi la voce aggregata "Altri proventi (oneri) netti" comprende sostanzialmente le Rettifiche/riprese di valore nette su attività materiali e immateriali e gli Accantonamenti netti al fondo rischi e oneri.

Elevata efficienza:

  • cost/income ratio calcolato secondo gli schemi della Circolare Banca d'Italia 262/2005 (Costi operativi/Margine di intermediazione) 50,4% rispetto al 53,0% del 1° semestre 2024;
  • cost/income ratio calcolato sulla base degli schemi Riclassificati (Costi operativi / Proventi operativi netti) a 51,5% rispetto al 47,9% del 1° semestre 2024;

Costo del rischio:

sostanzialmente nullo (3) , rispetto ai 15 pb del primo semestre 2024;

(2) Salvo ove diversamente specificato, i dati della presente sezione sono riferiti al Conto Economico ed allo Stato Patrimoniale riclassificati, riportati in calce al presente documento.

(3) Nei 6 mesi leggermente positivo e pari a -1 pb annualizzato

Miglioramento della qualità del credito:

  • flussi di nuovi deteriorati pari a +40 milioni nel semestre, rispetto ai +32 milioni del primo semestre 2024, riduzioni di deteriorati pari a -57 milioni nel primo semestre, rispetto ai -49 milioni del primo semestre 2024;
  • lo stock di crediti deteriorati lordi scende a 285,8 milioni, contro i 301,9 milioni di fine 2024;
  • NPL ratio lordo scende al 3,7%, rispetto al 3,9% di fine 2024;

NPL ratio netto scende al 1,6%, rispetto al 1,7% di fine 2024.

Elevati livelli di copertura dei crediti deteriorati:

  • livello di copertura dei crediti deteriorati al 57,8%, rispetto al 59,0% di fine 2024. Copertura sulle sofferenze al 76,4% (era 76,6% a fine 2024), delle inadempienze probabili al 40,0% (era 41,3% a fine 2024) e del 28,0% sugli scaduti (era 27,8% a fine 2024);
  • solido buffer di riserva sui crediti in bonis, con una copertura del 1,10%, (1,17% a fine 2024);

Forte solidità patrimoniale: coefficienti patrimoniali in significativa crescita e ampiamente superiori ai minimi richiesti ( 4 ):

  • CET1 ratio "IFRS 9 phased-in" e TIER 1 ratio "IFRS 9 phased-in" al 17,7%, rispetto al 16,2% di fine 2024;
  • Total Capital Ratio "IFRS 9 phased-in" al 19,1%, rispetto al 17,6% di fine 2024;

Elevata liquidità e funding:

  • a giugno 2025, attività liquide per circa 89 milioni ed elevata liquidità prontamente disponibile per 3.670 milioni;
  • ampiamente rispettati i requisiti di liquidità: Liquidity Coverage Ratio al 223% e Net Stable Funding Ratio al 137%;

Supporto all'economia e presenza attiva a sostegno del territorio:

quasi 900 milioni di nuove concessioni di credito alle famiglie ed alle PMI;

( 4 ) Calcolati secondo il nuovo testo della CRR3 entrato in vigore il 1° gennaio 2025 applicando le disposizioni transitorie per le esposizioni in strumenti di capitale (articolo 495 bis CRR) e per gli impegni revocabili incondizionatamente (articolo 495 quinquies CRR).

SINTESI DEI RISULTATI

Bolzano, 1° agosto 2025. Il Consiglio di amministrazione di Volksbank ha approvato in data odierna gli schemi del bilancio intermedio semestrale al 30 giugno 2025.

I risultati del primo semestre 2025 confermano la capacità di Volksbank di affrontare efficacemente la complessità del contesto e di creare stabilmente valore per tutti gli stakeholder, con un utile netto superiore a 63 milioni. Le scelte strategiche perseguite hanno permesso a Volksbank di confermarsi come una banca particolarmente solida, i cui punti di forza, oltre alla qualità del credito ed al supporto all'economia reale grazie alla concessione di quasi 900 milioni di credito dedicato alle famiglie e imprese del territorio, sono costituite dal livello dei coefficienti patrimoniali, da una robusta liquidità e da un leverage contenuto.

Il modello di business radicato e resiliente, con crescente diversificazione nelle fonti reddituali e la crescente flessibilità nella gestione dei costi operativi, oltre che la costante azione di riduzione dei crediti deteriorati conseguita nell'ultimo triennio, hanno ridotto ulteriormente il basso profilo di rischio della Banca.

Le sfide poste dall'attuale scenario geopolitico mondiale, che si riflettono su quello macro-economico, trovano Volksbank preparata, con una performance ampiamente superiore agli obiettivi individuati nel Piano Industriale I-mpact. Il consolidamento come Banca solida e resiliente ha visto il rafforzamento dell'offerta di prodotti, dal risparmio gestito ai prodotti assicurativi e servizi bancari, oltre che una gestione efficace e proattiva del rischio di credito, sia mediante il continuo presidio dei livelli di copertura sia mediante specifiche azioni di rafforzamento dei processi di erogazione e monitoraggio dei rischi, consentendole di rafforzare il proprio ruolo di punto di riferimento del territorio.

L'ANDAMENTO ECONOMICO DELLA GESTIONE

Il conto economico registra interessi netti pari a 127,5 milioni, in diminuzione del -1,7% rispetto ai 129,7 milioni del 1° semestre 2024.

L'apporto dell'intermediazione derivante dall'operatività con la clientela è stato pari a 94,9 milioni (104,9 milioni nel primo semestre 2024). Gli interessi sulle attività finanziarie del portafoglio di proprietà si sono attestati a 46,8 milioni (51,2 milioni nel primo semestre 2024). Gli interessi netti sull'interbancario hanno presentato un saldo negativo di -0,8 milioni (in riduzione rispetto ai -12,1 milioni nei primi sei mesi del 2024). Gli interessi netti su raccolta istituzionale e su titoli in circolazione (relativi alle obbligazioni collocate alla clientela retail e all'emissione di obbligazioni bancarie garantite) ammontano a -13,2 milioni (erano -14,8 milioni a giugno 2024).

Le commissioni nette sono pari a 56,0 milioni, in crescita del 5,6% rispetto ai 53,0 milioni del 1° semestre 2024. In dettaglio, si registra un aumento di +2,5% delle commissioni da attività bancaria commerciale a 34,0 milioni - erano 33,2 milioni a giugno 2024 - e un aumento del +10,2% delle commissioni da attività di intermediazione e consulenza a 22,0 milioni – erano 20,0 milioni a giugno 2024.

Il risultato netto finanziario, che include la performance complessiva del portafoglio di proprietà, è pari a 8,1 milioni, rispetto a 11,6 milioni del 1° semestre 2024. Esso include, tra l'altro, dividendi pari a +4,2 milioni rispetto a +4,5 milioni del 1° semestre 2024, ed il risultato netto dell'attività di negoziazione pari a -2,0 milioni, rispetto ai +1,5 milioni del 1° semestre 2024.

Quest'ultimo include il contributo della componente relativa alle attività finanziarie valutate al costo ammortizzato per +0,2 milioni, rispetto ai +4,6 milioni del 1° semestre 2024, il contributo delle attività finanziarie valutate al fair value con impatto sulla redditività complessiva pari a +6,6 milioni, contro i +2,1 milioni del 1° semestre 2024, mentre il contributo della componente relativa al risultato netto delle altre attività e passività valutate al fair value con impatto a conto economico si attesta a -0,02 milioni, rispetto a +0,2 milioni del 1° semestre 2024.

I proventi operativi netti risultano pari a +189,7 milioni (-1,3%), rispetto a +192,2 milioni del 1° semestre 2024.

I costi operativi, che includono le spese per il personale, le altre spese amministrative e gli ammortamenti delle attività materiali e immateriali ammontano a -97,7 milioni, in aumento del +6,1% rispetto ai -92,1 milioni del 1° semestre 2024. Le spese per il personale sono pari a -63,0 milioni, in crescita del +5,4% rispetto ai -59,8 milioni del 1° semestre 2024, le spese amministrative si attestano a -27,2 milioni (+7,8% rispetto a -25,2 del 1° semestre 2024) mentre le rettifiche delle attività materiali ed immateriali evidenziano un risultato netto di -7,4 milioni, in aumento di +5,3% rispetto ai -7,1 milioni del 1° semestre 2024.

Il risultato della gestione operativa è pari a +92,1 milioni, rispetto a +100,1 milioni del 1° semestre 2024.

Le rettifiche di valore nette su crediti si attestano a +0,3 milioni, rispetto ai -5,8 milioni del 1° semestre 2024.

Il risultato netto da cessione di partecipazioni ed investimenti è pari a +0,4 milioni, rispetto ai +0,2 milioni del 1° semestre 2024.

Con il 2024, essendo stati raggiunti i livelli obiettivo, è terminata la contribuzione al fondo di garanzia dei depositi ed al fondo di risoluzione. A giugno 2024 erano stati pari a -5,5 milioni (-8,2 milioni prima delle imposte).

Gli accantonamenti netti a fondi rischi e oneri ammontano a +3,0 milioni rispetto a +0,6 milioni del 1° semestre 2024.

Il risultato netto dell'esercizio è pari a 63,7 milioni, in crescita di +9,8% rispetto ai 58,1 milioni del 1° semestre 2024.

L'EVOLUZIONE DEI PRINCIPALI AGGREGATI PATRIMONIALI

Al 30 giugno 2025 i finanziamenti a clientela netti (da schemi riclassificati) sono pari a 7.605 milioni, +0,8% rispetto ai 7.546 milioni di fine 2024.

Le attività finanziarie della clientela risultano pari a 22.446 milioni, in aumento del +3,4% rispetto ai 21.700 milioni di fine 2024. Queste includono raccolta bancaria diretta da clientela pari a 9.079 milioni, in aumento del +3,5% rispetto ai 8.773 milioni di fine 2024. La raccolta indiretta ammonta a 5.785 milioni, in aumento di +7,0% rispetto ai 5.405 milioni di fine 2024. Al netto delle azioni Volksbank in portafoglio, la raccolta indiretta aumenta del +5,4% a 5.201 milioni, rispetto ai 4.936 milioni di fine 2024.

In particolare, l'ammontare della raccolta indiretta relativa ai prodotti di terzi del risparmio gestito è pari a 3.792 milioni, in aumento di +5,1% rispetto ai 3.606 milioni di fine 2024. La raccolta amministrata relativa alla componente titoli di terzi (escluse le azioni Volksbank) è pari a 1.409 milioni, in aumento di +5,9% rispetto ai 1.330 milioni del 31 dicembre 2024.

Il complesso dei crediti deteriorati ammonta, al netto delle rettifiche di valore, a 120,7 milioni, in diminuzione del –2,6% rispetto ai 123,9 milioni di fine 2024. In quest'ambito, i crediti in sofferenza netti sono pari a 34,1 milioni, in calo di -5,8% rispetto ai 36,2 milioni del 31 dicembre 2024, con un'incidenza sui crediti complessivi netti pari al 0,5% (costante rispetto al 31 dicembre 2024), e un grado di copertura al 76,4% (76,6% a fine 2024). Le inadempienze probabili nette sono pari a 75,8 milioni, rispetto ai 79,6 milioni di dicembre 2024, e i crediti scaduti/sconfinanti netti ammontano a 10,8 milioni rispetto a 8,1 milioni a fine 2024.

L'ammontare dei crediti deteriorati lordi è di 285,8 milioni, -5,3% da inizio anno, con una componente di sofferenze lorde pari a 144,5 milioni (-6,8%); tali importi risultano rispettivamente pari al 3,7% (era 3,9% a fine 2024) e al 1,9% (era 2,0% a fine 2024) del totale dei crediti lordi verso clientela.

I livelli di copertura sono stati rafforzati in tutti i principali comparti. Come detto, il tasso di copertura delle sofferenze si attesta al 76,4% (era al 76,6% a fine 2024), il tasso di copertura delle inadempienze probabili scende al 40,0% (era al 41,3% a fine 2024), ed il tasso di copertura dei crediti deteriorati è pari al 57,8% (era pari al 58,9% a fine 2024). Il tasso di copertura dei crediti scaduti è pari al 28,0%, contro il 27,8% di fine 2024.

Le attività finanziarie al costo ammortizzato diverse dai finanziamenti ammontano complessivamente a 2.576,2 milioni, in aumento di +12,5% rispetto ai 2.289,7 milioni di fine 2024. Le attività finanziarie al fair value con impatto a conto economico sono pari a 59,2 milioni, in diminuzione rispetto ai 62,7 milioni di fine 2024.

Le Attività finanziarie al fair value con impatto sulla redditività complessiva ammontano complessivamente a 1.072,3 milioni, in aumento del +14,9% rispetto ai 933,1 milioni di fine 2024.

Le attività materiali ed immateriali ammontano a 166,7 milioni, in aumento rispetto ai 165,8 milioni di fine 2024. Le attività fiscali ammontano a 127,3 milioni, in aumento di +9,7% rispetto ai 116,1 milioni di fine 2024, mentre i gruppi di attività in corso di dismissione sono pari a 1,3 milioni e si riferiscono a immobili.

I Fondi propri ed i requisiti patrimoniali

I requisiti patrimoniali da rispettare al 30 giugno 2025 ( 5 ), incluso il systemic risk buffer, in termini di Common Equity Tier 1 Ratio, TIER 1 Ratio e Total Capital Ratio risultano pari rispettivamente al 9,8%, 11,6% e 14,0%.

Gli aggregati di vigilanza, determinati sulla base della metodologia standard di Basilea 3+ ( 6 ), evidenziano il continuato rafforzamento dei requisiti, ampiamente superiori ai requisiti minimi prudenziali:

  • CET 1 Ratio e TIER 1 Ratio pari al 17,7%, in crescita rispetto al 16,2% del 31 dicembre 2024 "IFRS 9 phased-in";
  • Total Capital Ratio pari al 19,1% in crescita rispetto al 17,6% del 31 dicembre 2024 "IFRS 9 phased-in".

La liquidità ed il leverage ratio

La situazione di liquidità a giugno 2025 evidenzia i seguenti indicatori:

  • attività prontamente disponibili, inclusi gli attivi stanziabili presso la Banca Centrale e al netto di quelli dati a collaterale, pari a 3.759 milioni;
  • nessuna operazione di finanziamento con BCE attiva nel primo semestre del 2025 (mediamente 479 milioni nel primo semestre 2024, costituite al 100% dalle operazioni TLTRO-III con scadenza triennale);

( 5 ) Overall Capital Requirement (OCR) ratios come definiti Orientamenti ABE/GL/2022/03 e dalla CRDV: essi rappresentano la somma delle misure vincolanti (Total SREP Capital Requirement ratios – TSCR, così come definito negli Orientamenti dell'ABE) e del requisito combinato di riserva di capitale.

( 6 ) Calcolati secondo le nuove regole di Basilea in vigore dal 1. gennaio 2025, applicando le disposizioni transitorie per le esposizioni in strumenti di capitale (articolo 495 bis CRR) e per gli impegni revocabili incondizionatamente (articolo 495 quinquies CRR).

  • fonti di raccolta stabili e ben diversificate, con raccolta diretta complessiva (inclusi i titoli emessi) costituita per l'88,5% dalla componente clientela;
  • NSFR calcolato secondo la regolamentazione CRR2 al 30 giugno 2025 al 137%;
  • Leverage ratio calcolato al 30 giugno 2025 superiore al 7,0%.

***

Al 30 giugno 2025 la struttura operativa si articola in 165 sportelli bancari e 1.455 persone.

Allo scopo di consentire una più completa informativa sui risultati conseguiti nel 1° semestre 2025, si allegano i prospetti del conto economico e dello stato patrimoniale nonché gli schemi riclassificati inclusi nella relazione approvata dal Consiglio di amministrazione. Si precisa che la società di revisione, incaricata della revisione contabile del bilancio d'esercizio, non ha ancora completato il proprio esame.

***

Il Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Alberto Caltroni, dichiara, ai sensi dell'art. 154-bis, comma 2, del D.Lgs. n. 58/1998, che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.

***

Il presente comunicato e le informazioni ivi contenute non hanno finalità di, né costituiscono in alcun modo consulenza in materia di investimenti. Le dichiarazioni ivi contenute non sono state oggetto di verifica indipendente. Non viene fatta alcuna dichiarazione o garanzia, espressa o implicita, in riferimento a, e nessun affidamento dovrebbe essere fatto relativamente all'imparzialità, accuratezza, completezza, correttezza e affidabilità delle informazioni ivi contenute. La Società e i suoi rappresentanti declinano ogni responsabilità (sia per negligenza o altro), derivanti in qualsiasi modo da tali informazioni e/o per eventuali perdite derivanti dall'utilizzo o meno di questa comunicazione. Accedendo a questi materiali, il lettore accetta di essere vincolato dalle limitazioni di cui sopra. Questo comunicato stampa contiene previsioni e stime che riflettono le attuali opinioni del management in merito ad eventi futuri. Previsioni e stime sono in genere identificate da espressioni come "è possibile," "si dovrebbe," "si prevede," "ci si attende," "si stima," "si ritiene," "si intende," "si progetta," "obiettivo" oppure dall'uso negativo di queste espressioni o da altre varianti di tali espressioni oppure dall'uso di terminologia comparabile. Queste previsioni e stime comprendono, ma non si limitano a, tutte le informazioni diverse dai dati di fatto, incluse, senza limitazione, quelle relative alla posizione finanziaria futura della società e ai risultati operativi, la strategia, i piani, gli obiettivi e gli sviluppi futuri. A seguito di tali incertezze e rischi, si avvisano i lettori che non devono fare eccessivo affidamento su tali informazioni di carattere previsionale come previsione di risultati effettivi. La capacità della Società di raggiungere i risultati previsti dipende da molti fattori al di fuori del controllo del management. I risultati effettivi possono

differire significativamente (ed essere più negativi di) da quelli previsti o impliciti nei dati previsionali. Tali previsioni e stime comportano rischi ed incertezze che potrebbero avere un impatto significativo sui risultati attesi e si fondano su assunti di base. Le previsioni e le stime ivi formulate si basano su informazioni a disposizione della Società alla data odierna. La Società non si assume alcun obbligo di aggiornare pubblicamente e di rivedere previsioni e stime a seguito della disponibilità di nuove informazioni, di eventi futuri o di altro, fatta salva l'osservanza delle leggi applicabili. Tutte le previsioni e le stime successive, scritte e orali, attribuibili alla Società o a persone che agiscono per conto della stessa sono espressamente qualificate, nella loro interezza, da queste dichiarazioni cautelative.

Il presente comunicato è disponibile sul sito www.volksbank.it e www.bancapopolare.it.

STATO PATRIMONIALE

Voci dell'attivo 30.06.2025 31.12.2024
(in euro)
10. Cassa e disponibilità liquide 168.578.061 187.922.220
20. Attività finanziarie valutate al fair value con impatto a Conto economico 59.243.883 62.737.012
a) attività finanziarie detenute per la negoziazione 1.668.654 1.699.939
b) attività finanziarie designate al fair value - -
c) altre attività finanziarie obbligatoriamente valutate al fair value 57.575.229 61.037.073
30. Attività finanziarie valutate al fair value con impatto sulla redditività complessiva 1.072.341.683 933.075.619
40. Attività finanziarie valutate al costo ammortizzato 10.263.851.146 9.902.138.510
a) crediti verso banche 315.698.612 279.445.584
b) crediti verso clientela 9.948.152.534 9.622.692.926
50. Derivati di copertura - -
60. Adeguamento di valore delle attività finanziarie oggetto di copertura generica (+/-) - -
70. Partecipazioni 4.714.359 5.104.760
80. Attività materiali 153.282.133 153.158.161
90. Attività immateriali 13.367.727 12.639.839
di cui:
- avviamento - -
100. Attività fiscali 127.312.687 116.054.209
a) correnti 73.489.491 59.408.990
b) anticipate 53.823.196 56.645.219
110. Attività non correnti e gruppi di attività in via di dismissione 1.307.678 2.227.588
120. Altre attività 332.487.514 364.627.042
Totale dell'attivo 12.196.486.871 11.739.684.960
Voci del passivo e del patrimonio netto 30.06.2025 31.12.2024
(in euro)
10. Passività finanziarie valutate al costo ammortizzato 10.495.502.003 10.268.189.169
a) debiti verso banche 237.996.226 229.125.908
b) debiti verso la clientela 9.063.129.845 8.908.880.964
c) titoli in circolazione 1.194.375.932 1.130.182.297
20. Passività finanziarie di negoziazione 2.074.186 47.250
30. Passività finanziarie designate al fair value (IFRS 7 par. 8 lett. e)) - -
40. Derivati di copertura 3.986.322 5.093.878
50. Adeguamento di valore delle passività finanziarie oggetto di copertura generica (+/-) - -
60. Passività fiscali 38.956.838 63.102.179
a) correnti 32.737.021 56.864.446
b) differite 6.219.817 6.237.733
70. Passività associate ad attività in via di dismissione - -
80. Altre passività 567.863.041 324.688.711
90. Trattamento di fine rapporto del personale 11.146.970 11.690.900
100. Fondi per rischi ed oneri 45.500.764 48.896.498
a) impegni e garanzie rilasciate 8.958.704 8.480.721

b) quiescenza e obblighi simili - c) altri fondi per rischi e oneri 36.542.060 40.415.777 110. Riserve da valutazione 4.201.724 3.992.533 120. Azioni rimborsabili - - 130. Strumenti di capitale - - 140. Riserve 507.726.055 431.261.161 150. Sovrapprezzi di emissione 259.768.490 259.774.069 160. Capitale 201.993.752 201.993.752 170. Azioni proprie (-) (5.948.260) (5.522.835) 180. Utile (Perdita) d'esercizio (+/-) 63.714.986 126.477.695 Totale del passivo e del patrimonio netto 12.196.486.871 11.739.684.960

CONTO ECONOMICO

Conto Economico 30.06.2025 30.06.2024
(in euro)
10. Interessi attivi e proventi assimilati 199.138.619 231.220.791
di cui: interessi attivi calcolati con il metodo dell'interesse effettivo 183.834.731 219.705.975
20. Interessi passivi e oneri assimilati (71.677.671) (101.506.539)
30. Margine di interesse 127.460.948 129.714.252
40. Commissioni attive 61.624.690 59.458.019
50. Commissioni passive (5.659.698) (6.449.599)
60. Commissioni nette 55.964.992 53.008.420
70. Dividendi e proventi simili 4.254.064 4.521.177
80. Risultato netto dell'attività di negoziazione (1.989.974) 1.512.759
90. Risultato netto dell'attività di copertura (39.658) 34.695
100. Utili (Perdite) da cessione o riacquisto di: 6.762.529 6.747.104
a) attività finanziarie valutate al costo ammortizzato 180.664 4.619.076
b) attività finanziarie valutate al fair value con impatto sulla redditività complessiva 6.581.865 2.128.028
c) passività finanziarie - -
110. Risultato netto delle altre attività e passività finanziarie valutate al fair value con impatto a Conto (25.524) 207.770
economico
a) attività e passività finanziarie designate al fair value - -
b) altre attività finanziarie obbligatoriamente valutate al fair value (25.524) 207.770
120. Margine di intermediazione 192.387.377 195.746.177
130. Rettifiche/riprese di valore nette per rischio di credito di: 509.856 (4.758.894)
a) attività finanziarie valutate al costo ammortizzato 443.259 (4.890.301)
b) attività finanziarie valutate al fair value con impatto sulla redditività complessiva 66.597 131.407
140. Utili/perdite da modifiche contrattuali senza cancellazioni (255.336) (96.429)
150. Risultato netto della gestione finanziaria 192.641.897 190.890.854
160. Spese amministrative: (101.393.229) (103.360.543)
a) spese per il personale (62.997.894) (59.761.954)
b) altre spese amministrative (38.395.335) (43.598.589)
170. Accantonamenti netti ai fondi per rischi e oneri 2.522.805 (1.322.233)
a) per rischio di credito relativo a impegni e garanzie rilasciate (477.983) (1.954.280)
b) altri accantonamenti netti 3.000.788 632.047
180. Rettifiche/riprese di valore nette su attività materiali (6.940.302) (6.563.863)
190. Rettifiche/riprese di valore nette su attività immateriali (497.779) (498.841)
200. Altri oneri/proventi di gestione 9.339.498 8.021.131
210. Costi operativi (96.969.007) (103.724.349)
220. Utili (Perdite) delle partecipazioni (390.401) (41.409)
230. Risultato netto della valutazione al fair value delle attività materiali e immateriali - -
240. Rettifiche di valore dell'avviamento - -
250. Utili (Perdite) da cessioni di investimenti 372.812 199.451
260. Utile (Perdita) della operatività corrente al lordo delle imposte 95.655.301 87.324.547
270. Imposte sul reddito dell'esercizio dell'operatività corrente (31.940.315) (29.274.436)
280. Utile (Perdita) della operatività corrente al netto delle imposte 63.714.986 58.050.111
290. Utile (Perdita) delle attività operative cessate al netto delle imposte - -
300. Utile (Perdita) d'esercizio 63.714.986 58.050.111

STATO PATRIMONIALE RICLASSIFICATO

VOCI DELL'ATTIVO RICLASSIFICATO 30.06.2025 31.12.2024
(dati in migliaia di euro)
Finanziamenti verso banche 196.716 194.102
Finanziamenti verso clientela 7.604.772 7.546.022
a) Crediti verso clientela valutati al costo ammortizzato 7.581.391 7.521.645
b) Crediti verso clientela valutati al FVOCI e con FV a conto economico 23.381 24.377
Attività finanziarie valutate al CA che non costituiscono finanziamenti 2.576.230 2.289.711
Attività finanziarie valutate al FV con impatto a conto economico 35.863 38.360
Attività finanziarie valutate al FVOCI 1.072.342 933.076
Partecipazioni 4.714 5.105
Attività materiali e immateriali 166.650 165.798
- beni di proprietà 146.857 145.602
- diritti d'uso 19.793 20.196
Attività fiscali 127.313 116.054
Attività non correnti e gruppi di attività in via di dismissione 1.308 2.228
Altre attività 410.579 449.229
Totale dell'attivo 12.196.487 11.739.685
VOCI DEL PASSIVO E PATRIMONIO NETTO RICLASSIFICATO 30.06.2025 31.12.2024
(dati in migliaia di euro)
Debiti verso banche al costo ammortizzato 237.996 229.126
Debiti verso clientela al costo ammortizzato e titoli in circolazione 10.257.506 10.039.063
Passività finanziarie di negoziazione 2.074 47
Passività finanziarie designate al fair value - -
Passività fiscali 38.957 63.102
Passività associate ad attività in via di dismissione - -
Altre voci del passivo 571.849 329.783
Fondi per rischi ed oneri 56.648 60.587
- di cui: impegni e garanzie rilasciate 8.959 8.481
Capitale 201.994 201.994
Riserve 761.546 685.512
Riserve da valutazione 4.202 3.993
Strumenti di capitale - -
Utile (Perdita) d'esercizio (+/-) 63.715 126.478
Totale del passivo e del patrimonio netto 12.196.487 11.739.685

CONTO ECONOMICO RICLASSIFICATO

VOCI DEL CONTO ECONOMICO RICLASSIFICATO 30.06.2025 30.06.2024
(dati in migliaia di euro)
Margine di interesse 127.461 129.714
Commissioni nette 55.965 53.008
Primo margine 183.426 182.722
Risultato netto del portafoglio finanziario 8.089 11.608
Altri proventi (oneri) netti di gestione (1.809) (2.163)
Altri proventi (oneri) operativi 6.280 9.445
Proventi operativi netti 189.706 192.167
Spese per il personale (62.998) (59.762)
Spese amministrative (27.214) (25.238)
Risultato netto delle attività materiali ed immateriali (7.438) (7.063)
Costi operativi (97.650) (92.063)
Risultato della gestione operativa 92.056 100.104
Rettifiche nette su finanziamenti a clientela 257 (5.828)
Rettifiche su altre attività e passività 2 393
Utili (Perdite) da cessione di partecipazioni ed investimenti 373 199
Tributi ed oneri riguardanti il sistema bancario (34) (8.176)
Accantonamenti netti ai fondi per rischi e oneri 3.001 632
Risultato lordo dell'operatività corrente 95.655 87.324
Imposte sul reddito (31.940) (29.274)
Utile (Perdita) d'esercizio 63.715 58.050
Fine Comunicato n.30017-34-2025 Numero di Pagine: 19
--------------------------------- ----------------------

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.