AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Banca Popolare di Sondrio

Earnings Release Jul 2, 2015

4182_ir_2015-07-02_fc6840d8-9596-470e-a65f-5b5e733e415d.pdf

Earnings Release

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
0051-27-2015
Data/Ora Ricezione
02 Luglio 2015
16:07:05
MTA
Societa' : BANCA POPOLARE DI SONDRIO
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 60481
Nome utilizzatore : BPOPSONN02 - MORELLI
Tipologia : IRAG 10
Data/Ora Ricezione : 02 Luglio 2015 16:07:05
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 02 Luglio 2015 16:22:05
Oggetto : Lettera di metà anno agli oltre 185.000 Soci
Testo del comunicato

Vedi allegato.

______________________________________________________________________________________________

Direzione generale: I - 23100 Sondrio So - Piazza Garibaldi 16 Iscritta al Registro delle Imprese di Sondrio al n. 00053810149 Iscritta all'Albo delle Banche al n. 842 Capogruppo del Gruppo bancario Banca Popolare di Sondrio, iscritto all'Albo dei Gruppi bancari al n. 5696.0 Iscritta all'Albo delle Società Cooperative al n. A160536 Aderente al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi Codice fiscale e Partita IVA: 00053810149 Al 31/12/2014: Capitale Sociale € 1.360.157.331 - Riserve € 833.958.444 (dati approvati dall'Assemblea dei soci del 18 aprile 2015)

Lettera ai Soci e agli Amici

Come tradizione, la Banca Popolare di Sondrio invia ai Soci, oltre 185.000, e agli Amici la lettera di metà anno.

In apertura si evidenzia la particolare rilevanza di Expo 2015, a Milano, evento che richiama sull'Italia attenzione mondiale. Quanto al quadro economico nazionale, i segnali di crescita del PIL, sostenuti da fattori favorevoli quali le misure eccezionali attuate dalla Banca Centrale Europea e il contenimento del prezzo del petrolio, consentono di auspicare che la lieve ripresa in atto possa consolidarsi. Costituiscono elementi negativi le tensioni sui mercati finanziari generate dalla crisi greca.

Dagong Europe, agenzia affiliata a Dagong Global Credit Rating, ha assegnato alla banca lusinghieri rating. Ciò rappresenta fattore di rilievo, anche in correlazione ai crescenti scambi commerciali con la Cina, operatività per la quale la banca intende supportare efficacemente la clientela. Di rilievo altresì l'accordo di collaborazione sottoscritto tra la banca e Bank of China, istituzione di prima grandezza a livello mondiale.

Indipendentemente dalla trasformazione in società per azioni cui dovrà conformarsi, la banca continua a operare, come tradizione, a sostegno dei territori nei quali è insediata. Dopo le positive risultanze del 2014 (utile netto consolidato euro 115 milioni, più 117%), il Gruppo bancario ha segnato, nel primo semestre 2015, risultanze che infondono tranquillità per il prosieguo dell'esercizio, considerando naturalmente la prudenza che la complessa situazione dei mercati richiede. Buona tenuta, con intonazione positiva, per la raccolta e gli impieghi. Con le aperture delle filiali di Padova e di Alba (Cn) la capogruppo dispone di 329 dipendenze. Procedono positivamente le controllate Banca Popolare di Sondrio (SUISSE), nel ventesimo anno dalla fondazione, e Factorit.

L'accurata e competitiva offerta commerciale della banca beneficia tra l'altro di importanti accordi con primarie istituzioni, anche internazionali, quali quelli con UNIDO ITPO Italy - Ufficio Italiano dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale -, finalizzato a sostenere la clientela nella definizione di intese commerciali e industriali nei Paesi emergenti, e con RetImpresa, organismo per lo sviluppo di reti d'impresa, con vantaggi organizzativi ed economici per le aziende aderenti.

______________________________________________________________________________________________

Tra le iniziative culturali attuate nel semestre la lettera ricorda gli inserti dei fascicoli di bilancio della capogruppo e della controllata elvetica, rispettivamente dedicati all'artista Johann Jakob Meyer e al banchiere ed economista Felix Somary; nell'ambito delle commemorazioni del centenario della Grande Guerra, la promozione del film-documentario di Alessandro Melazzini "Stelvio. Crocevia della Pace"; la conferenza del cavaliere del lavoro Aldo Bonomi.

Sondrio, 2 luglio 2015

Contatti societari

Paolo Lorenzini, ufficio relazioni esterne, telefono 0342.528.212, e-mail "[email protected]". Sito internet aziendale "www.popso.it".

Banca Popolare di Sondrio

Società cooperativa per azioni - Fondata nel 1871 Sede sociale e direzione generale: I - 23100 SONDRIO SO - piazza Garibaldi, 16 Tel. 0342 528 111 - Fax 0342 528 204 - Indirizzo Internet: http://www.popso.it

145º ESERCIZIO

Sondrio, 1º luglio 2015

Agli oltre 185.000 nostri Soci

Egregio Socio, caro Amico,

il primo maggio scorso a Milano ha preso avvio Expo 2015, evento straordinario, in grado di richiamare sull'Italia l'attenzione del mondo intero e di mettere in evidenza le capacità della nostra nazione. Il suo significativo filo conduttore "Nutrire il pianeta, Energia per la vita" ha, per prima cosa, il nobile scopo di spronare i Paesi evoluti a ricercare soluzioni concrete per debellare o almeno attenuare il grave problema della fame nel mondo. Il miliardo di persone denutrite, fra cui molti bambini, non può lasciare indifferenti.

Quanto al quadro nazionale, nel primo semestre 2015 il sostantivo "crisi", da anni sulla bocca di tutti, è stato un po' meno pronunciato, via via sostituito dal vocabolo "ripresa", che, in realtà, va inteso come lieve riavvio del ciclo economico e come auspicio di un suo consolidamento. In base ai dati statistici, il PIL - Prodotto Interno Lordo - ha iniziato a crescere. Tra i fattori che possono dare una mano al risveglio economico vi sono il petrolio a buon mercato, l'indebolimento dell'euro e le misure eccezionali promosse dalla Banca Centrale Europea, consistenti nell'immissione di liquidità per favorire il rilancio dell'Eurozona e per contrastare la deflazione. Tra quelli negativi, le tensioni sui mercati finanziari generate dalla crisi greca.

L'Agenzia Dagong Europe, che è affiliata alla prestigiosa Dagong Global Credit Rating, istituzione cinese nota per serietà e severità nell'attribuzione dei giudizi, ci ha assegnato un rating lusinghiero. Quindi anche per gli acuti occhi di Dagong Europe la Popolare di Sondrio è un'istituzione solida, governata con lungimirante prudenza. Questo giudizio è per noialtri di particolare conforto, pure perché con la Cina, Paese emergente di grande rilievo, gli scambi commerciali italiani sono crescenti, e la nostra banca intende supportare efficacemente la clientela interessata ai rapporti d'affari con controparti di tale nazione. A questo scopo, abbiamo tra l'altro recentemente stipulato un importante accordo di collaborazione con la colossale Bank of China.

Gli oltre 185.000 Soci, componenti la nostra compagine sociale, sono una concreta dimostrazione di fiducia, che appaga e incoraggia.

Il provvedimento legislativo d'inizio anno, relativo alla trasformazione in società per azioni delle banche popolari con attivi superiori a otto miliardi di euro, ha riguardato 10 istituzioni creditizie, tra cui la nostra. La "Sondrio", indipendentemente dalla nuova forma giuridica a cui dovrà conformarsi (a meno di novità per ora non alle viste), ha proseguito e prosegue a operare, come da consuetudine, a beneficio dei territori dov'è insediata, in attuazione dei principi, sempre attuali, propugnati da Luigi Luzzatti.

Il nostro Gruppo, archiviato il 2014 con un utile di 115 milioni di euro, in crescita del 117% sul 2013, ha evidenziato anche nel semestre in commento risultanze che infondono tranquillità per il prosieguo dell'esercizio, considerando naturalmente la prudenza che la complessa situazione dei mercati richiede. Buona tenuta, con intonazione positiva, per la raccolta e gli impieghi, mentre le cosiddette "sofferenze" non si sono arrestate. D'altronde chi dà denaro a prestito - il che fa parte del nostro lavoro -, anche se opera con accortezza, è comunque sottoposto al rischio di perdite. Importante e doveroso è contenerle il più possibile.

La banca ha ampliato la propria presenza nei territori, grazie alle aperture sulle piazze di Padova e Alba (CN), portando a 329 il numero delle filiali.

La controllata Banca Popolare di Sondrio (SUISSE) SA, che ha chiuso l'esercizio scorso con un utile quasi quadruplicato rispetto all'anno prima, festeggia il ventesimo di fondazione. Con 20 filiali, dislocate in sei Cantoni della Confederazione Svizzera, più uno sportello virtuale a Lugano e una succursale nel Principato di Monaco, opera e prospera, privilegiando, analogamente alla Casa madre italiana, il settore delle famiglie, la piccola e media impresa, senza tralasciare la grande, e i liberi professionisti. La "SUISSE" continua a essere una banca adeguatamente propositiva nei riguardi sia della clientela interessata a investimenti e sia di coloro che abbisognano di credito.

La partecipata Factorit spa ha proseguito con immutata energia nella sua intensa attività, a complemento della complessiva offerta del Gruppo, sviluppando pure le relazioni con controparti estere.

Il Personale è quell'insostituibile valore immateriale che "si materializza" giorno dopo giorno e, con pazienza e intelligenza, tesse la tela del lavoro e dei risultati. Si può orgogliosamente affermare che il nostro è un Personale preparato, che dà il meglio nel "gioco" di squadra. Il numero complessivo dei dipendenti è di circa 3.090, essendo aumentato, nel periodo in esame, di una trentina di unità.

I Clienti sono stati, come sempre, al centro dell'attenzione. Il Servizio commerciale ha proposto, fra l'altro, prodotti di Arca Sgr e Arca Vita, nuovi e no, atti a soddisfare appieno le variegate esigenze, anche le più sofisticate. Il Servizio internazionale ha stipulato accordi e si è fatto promotore di seminari, incontri, giornate di approfondimento; il tutto, allo scopo di agevolare le aziende interessate a operare oltre frontiera. Tra le novità, merita una sottolineatura l'accordo stipulato con UNIDO ITPO Italy - Ufficio Italiano dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale -, finalizzato a sostenere la clientela nella realizzazione di accordi commerciali e industriali nei Paesi emergenti. Giova altresì rammentare la cooperazione avviata con RetImpresa, organismo il cui scopo è quello di sviluppare reti d'impresa, con vantaggi organizzativi, economici e finanziari, per le aziende aderenti, di notevole entità. I lusinghieri risultati finora riscontrati sono di soddisfazione e ci esortano a proseguire nel proporre tali opportunità.

Non unicamente di raccolta e impieghi, sotto le varie forme, si occupa la Popolare di Sondrio! Dedichiamo infatti tempo e risorse pure alla cultura, nella convinzione che il bello aiuta, suscita buon umore e ingentilisce l'aridità delle cifre.

Se si prende in mano il nostro ultimo bilancio, balza subito all'occhio un aspetto inusuale per una banca: nel documento contabile infatti sono intercalate raffigurazioni di dipinti di Johann Jakob Meyer (pittore svizzero vissuto a cavallo tra il XVIII e il XIX Secolo) di nostra proprietà, corredate da minuziosi scritti a commento. La Relazione d'esercizio 2014 della controllata "SUISSE" riporta un'ampia monografia sul banchiere e studioso austro-svizzero Felix Somary (1881-1956), personaggio straordinario, vissuto in un periodo di straordinari accadimenti e stravolgimenti.

Per la commemorazione del centenario della Grande Guerra abbiamo promosso la realizzazione del film-documentario di Alessandro Melazzini "Stelvio. Crocevia della Pace", ambientato sulle montagne che furono teatro di aspre battaglie tra gli alpini italiani e gli omologhi soldati austriaci, combattute cent'anni fa. Quegli scontri hanno calpestato i sentimenti e infangato il candore dell'ambiente; un ambiente per sua natura vocato alla pace, alla fratellanza e all'interscambio di idee e culture.

L'attività della biblioteca, intitolata a Luigi Credaro, è proseguita con soddisfazione: crescente il numero di coloro che hanno richiesto prestiti librari e frequentato assiduamente tale sede culturale.

Non si può dimenticare il Notiziario, rivista che pubblichiamo dal 1973 e il cui interesse è sempre elevato.

Il cavaliere del lavoro Aldo Bonomi, industriale bresciano, presidente dell'omonimo Gruppo, ha aperto il ciclo dell'anno delle nostre conferenze, intrattenendo l'uditorio sul tema "Reti d'impresa: un'opportunità di sviluppo per le aziende italiane".

Egregio Socio, caro Amico,

la Popolare di Sondrio è notoriamente una banca dinamica, solida e conveniente, che invoglia il Socio a essere anche Cliente e, viceversa, il Cliente a essere Socio. È la condizione ideale, nello spirito proprio della cooperazione, per meglio contribuire al buon procedere aziendale.

Siamo alle soglie delle vacanze estive, che confido possano essere per tutti e per ciascuno portatrici di distensione e serenità.

Con questo auspicio, porgo cordiali saluti e formulo fervidi auguri di ogni bene a Lei e ai Suoi Cari.

Il Presidente Onorario (Piero Melazzini)

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.