AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Avio

Regulatory Filings Apr 6, 2022

4127_rns_2022-04-06_a1c87651-d0f9-4365-92ef-63d72eb457ea.pdf

Regulatory Filings

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
1771-31-2022
Data/Ora Ricezione
06 Aprile 2022 11:45:50
Euronext Star Milan
Societa' : Avio Spa
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 159931
Nome utilizzatore : AVION04 - Agosti
Tipologia : REGEM
Data/Ora Ricezione : 06 Aprile 2022 11:45:50
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 06 Aprile 2022 11:45:52
Oggetto : ARIANESPACE FIRMA CONTRATTO
CON AMAZON PER 18 LANCI DI ARIANE
6
Testo del comunicato

Vedi allegato.

ARIANESPACE FIRMA CON AMAZON PER 18 LANCI DI ARIANE 6

_________________________________________________________

Avio sarà impegnata nella produzione dei booster P120C+ potenziati rispetto alla versione attuale

Colleferro (Roma), 6 aprile 2022 - Si riporta nel seguito il comunicato originariamente pubblicato alle ore 20:20 del 5 aprile 2022 sul sito istituzionale di Avio al link: https://www.avio.com/media/press-release.

Arianespace ha firmato un contratto con Amazon per 18 lanci del vettore Ariane 6 per la messa in orbita di satelliti della costellazione per l'internet a banda larga Kuiper. Si tratta del più grande accordo finora firmato dal consorzio che commercializza i lanci europei. Il progetto di Amazon mira a connettere i non connessi, fornendo banda larga ad alta velocità e bassa latenza alle comunità non servite e poco servite in tutto il mondo a prezzi accessibili. Case, scuole, ospedali, aziende, governi e istituzioni che non hanno accesso alla connettività, l'avranno attraverso il progetto Kuiper.

Il lanciatore che sarà utilizzato è l'Ariane 64, versione pesante del nuovo Ariane 6, dotato di quattro motori P120C, sviluppati da Avio, che faranno da booster a propellente solido. In particolare, 16 dei 18 lanci Kuiper saranno equipaggiati con una versione potenziata del P120C, denominata P120C+. Questo nuovo sviluppo, finanziato dall'ESA, vedrà Avio impegnata nell'incremento della performance dei propulsori che consentirà un aumento importante di capacità di carico per Ariane 6. Le attività produttive dei prossimi anni dovranno garantire un rapido dispiegamento della costellazione Kuiper.

Al tempo stesso, il P120C+ sarà impiegato anche per Vega C, che utilizza lo stesso motore come primo stadio, incrementando così la capacità di carico e la versatilità di utilizzo, ampliando le soluzioni di lancio per clienti commerciali e istituzionali.

Per ulteriori informazioni:

Investor Relations Contacts [email protected] [email protected]

Avio in breve

Avio è un gruppo internazionale leader nella realizzazione e nello sviluppo di lanciatori spaziali e sistemi di propulsione solida e liquida per il trasporto spaziale. L'esperienza e il know-how acquisiti nel corso degli oltre 50 anni di attività consentono ad Avio di primeggiare nel campo dei lanciatori spaziali, della propulsione spaziale a solido, a liquido e criogenica, nonché nella propulsione tattica. Avio è presente in Italia, Francia e Guyana Francese con 5 stabilimenti ed impiega circa 1.000 persone altamente qualificate, di cui il 30% circa impegnate in attività di ricerca e sviluppo. Avio opera in qualità di prime contractor per il programma Vega e di subcontractor per il programma Ariane, entrambi finanziati dalla European Space Agency ("ESA"), permettendo all'Italia di essere presente nel ristretto numero di paesi al mondo in grado di produrre un vettore spaziale completo.

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.