AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Autogrill

Regulatory Filings Apr 13, 2018

4094_rns_2018-04-13_220d1f35-5f7e-46e8-826f-4a78d10b50ea.pdf

Regulatory Filings

Open in Viewer

Opens in native device viewer

AUTOGRILL S.p.A.

DOCUMENTO INFORMATIVO DEL PIANO DI INCENTIVAZIONE DENOMINATO "PIANO DI PERFORMANCE SHARE UNITS 2018" APPROVATO DAL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE IN DATA 12 APRILE 2018

A. PREMESSE

Il presente documento informativo (il "Documento Informativo"), redatto ai sensi dell'art. 84-bis, comma 1, del Regolamento Consob n. 11971 del 14 maggio 1999 (il "Regolamento Emittenti") e secondo lo Schema n. 7 dell'Allegato 3A al Regolamento Emittenti, contiene informazioni relative al piano rolling di assegnazione gratuita di azioni di Autogrill S.p.A. ("Autogrill" o la "Società") a favore di alcuni dipendenti e/o amministratori investiti di particolari cariche della Società e delle sue Controllate, denominato "Performance Share Units 2018" (il "Piano") che sarà sottoposto all'approvazione dell'Assemblea ordinaria della Società convocata in unica convocazione per il giorno 24 maggio 2018, conformemente a quanto previsto dall'art. 114-bis del D. Lgs. 24 febbraio 1998 n. 58 (il "TUF").

Il Documento Informativo è messo a disposizione del pubblico presso la sede sociale della Società, sul sito internet www.autogrill.it sezione "Governance" sottosezione "Politica Retributiva e Piani di Incentivazione", nonché con le altre modalità previste dalle vigenti disposizioni normative e regolamentari.

Le informazioni previste dallo Schema n. 7 dell'Allegato 3A al Regolamento Emittenti che non sono contenute nel presente documento informativo saranno fornite in fase di attuazione del Piano, ai sensi dell'art. 84-bis, comma 5, lett. a), del Regolamento Emittenti.

B. DEFINIZIONI

Come richiesto dallo Schema n. 7 dell'Allegato 3A al Regolamento Emittenti si riporta di seguito un elenco di definizioni volte a illustrare il significato dei termini, di uso non comune, utilizzati nel presente documento informativo. :

"Autogrill" o "Società": Autogrill S.p.A., con sede legale in Novara, via L. Giulietti 9 e con sede secondaria in Palazzo Z, Strada 5, 20089 Rozzano (Milano).

"Azioni": le azioni ordinarie di Autogrill quotate nel Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana.

"Bad Leaver" e "Good Leaver": le ipotesi di cessazione del Rapporto che saranno specificamente indicate nella Scheda di Adesione di ciascun Beneficiario, al verificarsi delle quali troverà applicazione la disciplina del paragrafo 4.8.

"Beneficiari": i dipendenti, e/o gli amministratori investiti di particolari cariche della Società e delle Controllate, assegnatari di Units, come individuati nominativamente anche in più volte - ad insindacabile giudizio - dal Consiglio di Amministrazione tra i soggetti investiti delle funzioni strategicamente rilevanti oppure tra soggetti inseriti nel management della Società e delle Controllate in un'ottica di creazione di valore.

"Cambio di Controllo": indistintamente, una delle operazioni di cui al paragrafo 3.3.

"Codice Civile": il codice civile italiano, approvato con Regio Decreto 16 marzo 1942 – XX, n. 262, e successive modifiche e integrazioni.

"Comunicazione di Cessazione": la comunicazione unilaterale in forma scritta ovvero l'accordo bilaterale avente ad oggetto la cessazione del Rapporto.

"Condizioni di Accesso al Piano": le condizioni di cui al paragrafo 4.5 al cui avveramento è subordinato il diritto dei Beneficiari di convertire le Units Attribuite in Azioni.

"Consiglio di Amministrazione": il Consiglio di Amministrazione pro tempore della Società, ovvero, su delega dello stesso, il Comitato per le Risorse Umane istituito dal Consiglio di Amministrazione, ovvero sinoli componenti del Comitato per le Risorse Umane, deputati ad effettuare ogni valutazione relativa al Piano, ad assumere ogni relativa determinazione, e a dare esecuzione a quanto previsto dal Regolamento.

"Controllate": indistintamente, ciascuna delle società di tempo in tempo direttamente o indirettamente controllate, ai sensi dell'art. 2359 Codice Civile, dalla Società, che abbia in essere un Rapporto con uno o più Beneficiari.

"Data di Assegnazione": la data di assegnazione delle Azioni il cui numero sarà determinato dal numero di Units Attribuite.

"Data di Approvazione": la data di definitiva approvazione del Regolamento da parte del Consiglio di Amministrazione di Autogrill S.p.A.

"Data di Cessazione": la data (i) di ricevimento da parte del destinatario della Comunicazione di Cessazione del Rapporto (indipendentemente dall'eventuale diversa data di cessazione del Rapporto ivi indicata), ovvero (ii) di cessazione del Rapporto (in caso di accordo bilaterale o di decesso del Beneficiario).

"Data di Lancio": per ciascuna Wave, la data di inizio del Periodo di Vesting che sarà stabilita dal Consiglio di Amministrazione.

"Data di Vesting": la data di fine del Periodo di Vesting di ciascuna Wave.

"Delta Valore dell'Azione": per ciascuna Wave, la differenza, espressa in percentuale, tra il Prezzo allo Scadere del Vesting e il Prezzo alla Data di Lancio.

"Delta Valore dell'Indice": per ciascuna Wave, la differenza, espressa in percentuale, tra l'Indice allo Scadere del Vesting e l'Indice alla Data di Lancio.

"Dividendi Distribuiti": l'ammontare cumulato dei dividendi per ciascuna Azione che siano stati distribuiti agli azionisti della Società nel periodo tra la Data di Lancio e l'ultimo giorno del Periodo di Vesting di ciascuna Wave.

"Giorno Lavorativo": ciascun giorno di calendario ad eccezione dei sabati, delle domeniche e degli altri giorni nei quali le banche non sono, di regola, aperte sulla piazza di Milano per l'esercizio della loro normale attività.

"Gruppo Autogrill" o "Gruppo": collettivamente, Autogrill e le Controllate.

"Indice alla Data di Lancio": la media aritmetica del "Financial Times Stock Exchange Italia Mid Cap" o "FTSE Italia Mid Cap" di ciascun giorno di quotazione presso il mercato azionario telematico organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. nel periodo di novanta giorni di calendario precedenti la Data di Lancio di ciascun Periodo di Vesting (escluso tale giorno).

"Indice allo Scadere del Vesting": la media aritmetica del "Financial Times Stock Exchange Italia Mid Cap" o "FTSE Italia Mid Cap" di ciascun giorno di quotazione presso il mercato azionario telematico organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. nel periodo di novanta giorni di calendario precedenti il giorno di scadenza di ciascun Periodo di Vesting (escluso tale giorno).

"Obiettivi di Performance": lo/gli obiettivo/i di performance economico/finanziaria di cui al paragrafo 2.2, al cui raggiungimento è condizionata la maturazione delle Units di ciascuna Wave, e che saranno dettagliatamente indicati nella Scheda di Adesione. Potrà essere facoltà del Consiglio di Amministrazione di deliberare, ove ritenuto necessario, nuovo/i e diverso/i Obiettivo/i di Performance al Lancio di ciascuna Wave, che sarà/saranno indicato/i per ciascun Beneficiario nella Scheda di Adesione.

"Periodo di Blocco": i giorni durante i quali non è consentita la conversione in Azioni delle Units in conformità alla procedura di "Internal Dealing" della Società di volta in volta in vigore.

"Periodo di Conversione": indistintamente, i Giorni Lavorativi compresi nel periodo della durata di tre anni decorrente, per ciascuna Wave, dalla rispettiva Data di Vesting e indicato nella Scheda di Adesione, ad eccezione dei soli giorni compresi nel Periodo di Blocco, nel corso del quale potranno essere convertite in Azioni le Units Convertibili ai sensi del paragrafo 2.2.

"Periodo di Lock-Up": il periodo della durata di un anno decorrente dalla Data di Vesting (la cui scadenza è definita come il primo Giorno Lavorativo 365 giorni dopo la Data di Vesting).

"Periodo di Vesting": il periodo di maturazione delle Units per ciascuna Wave che terminerà allo scadere di un periodo predefinito dalla Data di Lancio, come indicato al paragrafo 4.2.

"Piano": il piano rolling di Performance Share Units 2018 rivolto ai Beneficiari disciplinato dal Regolamento nonché dalle Schede di Adesione emesse per ciascuna Wave.

"Prezzo alla Data di Lancio": la media aritmetica del prezzo ufficiale delle Azioni di ciascun giorno di quotazione presso il mercato azionario telematico organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. nel periodo di novanta giorni di calendario precedenti la Data di Lancio (escluso tale giorno).

"Prezzo allo Scadere del Vesting": la media aritmetica del prezzo ufficiale delle Azioni di ciascun giorno di quotazione presso il mercato azionario telematico organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. nel periodo di novanta giorni di calendario precedenti la Data di Vesting (escluso tale giorno).

"Rapporto": il rapporto di lavoro subordinato o di amministrazione in essere tra ciascun Beneficiario e la Società o una delle Controllate. In caso di parallela coesistenza in capo allo stesso Beneficiario di un rapporto di lavoro subordinato e di un rapporto di amministrazione, ai fini del Regolamento (ed in particolare dell'applicazione del paragrafo 4.8) si terrà conto della sussistenza del rapporto di lavoro subordinato.

"Regolamento": il documento approvato dal Consiglio di Amministrazione al fine di disciplinare nel dettaglio i criteri, le modalità e i termini di attuazione del Piano.

"Scheda di Adesione": l'apposita scheda, di cui al modello allegato sub A, che sarà consegnata dalla Società ai Beneficiari, con allegato il Regolamento a formarne parte integrante, la cui sottoscrizione e consegna alla Società ad opera dei Beneficiari costituisce ad ogni effetto piena e incondizionata adesione da parte dei Beneficiari alla Wave cui la scheda si riferisce. Costituisce parte della Scheda di Adesione l'eventuale allegato tecnico in cui vengono definiti gli Obiettivi di Performance.

"Scheda di Conversione": l'apposita scheda, di cui al modello allegato sub B, che la Società consegnerà ai Beneficiari nei casi previsti dal Regolamento, mediante la restituzione della quale, avendo debitamente adempiuto ai processi amministrativi indicati dalla Società, i Beneficiari potranno convertire in Azioni le Units Convertibili.

"Sottopiani" o "Wave": i sottopiani in cui si suddivide il Piano, ovvero (i) "Prima Wave" con Data di Lancio nel corso del 2018; (ii) "Seconda Wave", con Data di Lancio nel corso del 2018; e (iii) "Terza Wave", con Data di Lancio nel corso del 2019. I Beneficiari potranno essere invitati ad aderire a una o più Wave mediante l'invio per ciascuna Wave della relativa Scheda di Adesione. Ogni Wave avrà un proprio Periodo di Vesting e un proprio Periodo di Conversione.

"Terzo Acquirente": un soggetto terzo diverso (i) dai soggetti, persone fisiche o giuridiche, che alla Data di Approvazione detengono, direttamente o indirettamente, il controllo della Società ai sensi dell'art. 2359 Codice Civile, o (ii) dai soggetti, persone fisiche o giuridiche, che alla Data di Approvazione sono controllati, direttamente o indirettamente, ai sensi dell'art. 2359 Codice Civile, da alcuno dei soggetti di cui al punto (i).

"Total Shareholder Return" o "TSR": la variazione del valore delle Azioni sommata ai Dividendi Distribuiti nel corso di ciascun Periodo di Vesting, calcolata secondo la seguente formula: [(Prezzo allo Scadere del Vesting – Prezzo alla Data di Lancio + Dividendi Distribuiti) / Prezzo alla Data di Lancio].

"Units": i diritti condizionati oggetto del Piano, gratuiti e non trasferibili inter vivos, ciascuno dei quali attributivo del diritto ai Beneficiari all'assegnazione a titolo gratuito di n° 1 (una) Azione nei termini e alle condizioni previste dal Regolamento.

"Units Aggiuntive": le Units attribuite ai Beneficiari a norma del paragrafo 4.5.

"Units Attribuite": le Units attribuite ai Beneficiari a norma del paragrafo 4.5.

"Units Convertibili": la somma delle Units Maturate e delle Units Aggiuntive.

"Units Maturate": il numero di Units determinato secondo quanto previsto all'Articolo 4.5.

Si segnala che (i) i termini e le espressioni di seguito elencati, riportati con sottolineatura e lettera iniziale maiuscola, hanno il significato in appresso indicato per ciascuno di essi; (ii) i termini e le espressioni non sottolineati ma riportati con iniziale maiuscola in uno o più paragrafi di cui al presente punto "A" sono definiti in altri paragrafi dello stesso; (iii) i termini e le espressioni definiti al plurale si intendono definiti anche al singolare, e viceversa.

1. I SOGGETTI DESTINATARI

Il Piano è riservato ai dipendenti, e/o gli amministratori investiti di particolari cariche della Società o delle Controllate, assegnatari di Units, come individuati nominativamente anche in più volte - ad insindacabile giudizio - dal Consiglio di Amministrazione tra i soggetti investiti delle funzioni strategicamente rilevanti oppure tra soggetti inseriti nel management della Società e delle Controllate in un'ottica di creazione di valore.

1.1 Indicazione nominativa dei destinatari che sono componenti del consiglio di amministrazione dell'emittente, delle società controllanti l'emittente e delle società da questa direttamente o indirettamente controllate

Il Regolamento non individuerà nominativamente i Beneficiari del Piano che saranno di volta in volta individuati dal Consiglio di Amministrazione anche successivamente alla Data di Lancio di ogni Wave, purché entro il 31 dicembre dell'anno di ciascuna Data di Lancio.

1.2 Categorie di dipendenti o di collaboratori dell'emittente e delle società controllanti o controllate di tale emittente.

Il Regolamento non individuerà specifiche categorie di dipendenti o di collaboratori della Società, delle società controllanti la Società e/o delle società direttamente o indirettamente controllate dalla Società, destinatari del Piano.

Per quanto attiene le modalità di individuazione dei Beneficiari del Piano si rinvia al precedente paragrafo 1.1.

1.3 Indicazione nominativa dei soggetti che beneficiano del piano appartenenti ai gruppi indicati al punto 1.3, lettere a), b) e c) dell'Allegato 3A, Schema 7 del Regolamento Emittenti

Il Piano è da considerarsi - ai sensi dell'art. 114-bis, comma 3, del TUF e dell'art. 84 bis, comma 2, del Regolamento Emittenti - "piano di particolare rilevanza", poiché tra i potenziali Beneficiari vi sono soggetti che, oltre ad essere dipendenti: (i) ricoprono la carica di componente del Consiglio di Amministrazione della Società, di società da essa controllate o della controllante; o (ii) sono dirigenti con responsabilità strategiche, in quanto hanno il potere e la responsabilità, direttamente o indirettamente, della pianificazione, della direzione e del controllo delle attività della Società.

Il Regolamento non individuerà nominativamente i Beneficiari del Piano che appartengono ai gruppi indicati al punto 1.3, lettere a), b) e c) dell'Allegato 3A, Schema 7, del Regolamento Emittenti. Per quanto attiene le modalità di individuazione dei Beneficiari del Piano si rinvia al precedente paragrafo 1.1.

1.4 Descrizione e indicazione numerica dei beneficiari, separata per le categorie indicate al punto 1.4, lettere a), b) e c) dell'Allegato 3A, Schema 7 del Regolamento Emittenti.

Il Regolamento non descrive e/o indica numericamente i Beneficiari del Piano che appartengono alle categorie indicate al punto 1.4, lettere a), b) e c) dell'Allegato 3A, Schema 7 del Regolamento Emittenti.

Per quanto attiene le modalità di individuazione dei Beneficiari del Piano si rinvia al precedente paragrafo 1.1.

2. RAGIONI CHE MOTIVANO L'ADOZIONE DEL PIANO

2.1 Obiettivi che si intendono raggiungere mediante l'attribuzione dei piani

L'adozione del Piano è finalizzata all'incentivazione e alla fidelizzazione dei dipendenti e degli amministratori investiti di particolari cariche della Società e delle sue Controllate che occupano le posizioni di maggior rilievo in un'ottica di creazione di valore.

In particolare, il Piano costituisce uno degli strumenti mediante i quali si intende coinvolgere i soggetti che rivestono un ruolo centrale nel raggiungimento dei risultati del Gruppo, al fine di rafforzarne la fidelizzazione, garantendo al tempo stesso la valorizzazione della Società e del Gruppo e l'allineamento con gli interessi degli Azionisti.

In considerazione e ai fini del perseguimento di tali obiettivi, il Piano prevede un Periodo di Vesting, dalla Data di Lancio, di durata (i) biennale per la Prima Wave; e (ii) triennale per la Seconda Wave e Terza Wave.

Predetto arco temporale appare idoneo peraltro al conseguimento degli obiettivi di medio-lungo termine perseguiti con il Piano, ovvero di allineare gli interessi del management a quelli degli azionisti incentivando, valorizzando e fidelizzando cioè coloro che occupano posizioni di rilievo nella Società, e nelle sue controllate, e che, con l'attività svolta nella Società o comunque a beneficio della medesima, contribuiscono alla creazione di valore per gli azionisti nel lungo periodo.

Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre previsto (i) un Periodo di Vesting variabile per ciascun ciclo di Wave; (ii) un Periodo di Lock-Up; e (iii) una clausola di claw-back.

2.2 Variabili chiave, anche nella forma di indicatori di performance considerati ai fini dell'attribuzione delle Units

A ciascun Beneficiario sarà assegnata 1 (una) Azione a titolo gratuito per ogni Unit Attribuita, a condizione che si siano avverate le Condizioni di Accesso al Piano e che siano stati raggiunti gli Obiettivi di Performance, individuati dal Consiglio di Amministrazione in relazione a ciascuna Wave. Gli Obiettivi di Performance saranno tra loro indipendenti e ognuno di essi concorrerà alla maturazione di una quota parte delle Units Attribuite.

Gli Obiettivi di Performance indicati nel Piano e gli ulteriori che eventualmente potranno essere individuati dal Consiglio di Amministrazione sono legati al raggiungimento di

a) un Total Shareholder Return, con peso relativo pari al 70% (comporta la maturazione fino al 70% delle Units Attribuite);

b) un Operative Free Cash Flow, con peso relativo pari al 15% (comporta la maturazione fino al 15% delle Units Attribuite); e

c) un Valore del Portafoglio Contratti, con peso relativo pari al 15% (comporta la maturazione del 15% delle Units Attribuite), il mancato raggiungimento del quale fa venir meno il 15% delle Units Attribuite (meccanismo on/off).

Qualora il numero di Units Convertibili risulti essere un numero decimale, tale numero sarà arrotondato per difetto al numero intero più vicino.

I Beneficiari potranno convertire le Units Convertibili in Azioni nel corso del Periodo di Conversione nei seguenti termini e alle seguenti condizioni:

a) l'80% delle Units Convertibili potrà essere convertito in Azioni in qualunque momento nel corso del Periodo di Conversione. I Beneficiari avranno facoltà di frazionare la conversione in Azioni di tali Units Convertibili purché ciascuna conversione abbia ad oggetto il 40% delle Units Convertibili (e dunque la conversione dovrà avvenire al massimo in due soluzioni);

b) il 20% delle Units Convertibili potrà essere convertito in Azioni in qualunque momento a partire dalla scadenza del Periodo di Lock-Up e fino alla scadenza del Periodo di Conversione. I Beneficiari non avranno facoltà di frazionare la conversione in Azioni di tali Units Convertibili (e dunque la conversione dovrà avvenire in un'unica soluzione).

2.3 Elementi alla base della determinazione dell'entità del compenso basato su strumenti finanziari, ovvero i criteri per la sua determinazione.

Il Consiglio di Amministrazione determinerà il numero di Units Attribuite a ciascun Beneficiario tenendo conto della rilevanza della rispettiva posizione ricoperta nell'ambito della società e delle Controllate in relazione alla valorizzazione della Società e del Gruppo.

2.4 Ragioni alla base dell'eventuale decisione di attribuire piani di compenso basati su strumenti finanziari non emessi dall'emittente, quali strumenti finanziari emessi da controllate o, controllanti o società terze rispetto al gruppo di appartenenza; nel caso in cui i predetti strumenti non sono negoziati nei mercati regolamentati informazioni sui criteri utilizzati per la determinazione del valore a loro attribuibile

Non applicabile, in quanto il Piano prevede l'assegnazione ai Beneficiari a titolo gratuito di Azioni Autogrill.

2.5 Valutazioni in merito a significative implicazioni di ordine fiscale e contabile che hanno inciso sulla definizione dei piani

Non vi sono state significative implicazioni di ordine contabile e fiscale che abbiano inciso sulla definizione del Piano.

2.6 Eventuale sostegno del piano da parte del Fondo speciale per l'incentivazione della partecipazione dei lavoratori nelle imprese, di cui all'articolo 4, comma 112, della legge 24 dicembre 2003, n. 350

Il Piano non riceve alcun sostegno da parte del Fondo speciale per l'incentivazione della partecipazione dei lavoratori nelle imprese, di cui all'art. 4, comma 112, della legge 24 dicembre 2003, n. 350.

3. ITER DI APPROVAZIONE E TEMPISTICA DI ATTRIBUZIONE DELLE AZIONI

3.1 Ambito dei poteri e funzioni delegati dall'assemblea al Consiglio di Amministrazione al fine dell'attuazione del piano

Il Piano è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 12 aprile 2018, su proposta del Comitato Risorse Umane e con il parere favorevole del Collegio Sindacale ai sensi e per gli effetti dell'art. 2389. Nella stessa riunione il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di sottoporre all'Assemblea l'approvazione del Piano, nonché il conferimento al Consiglio di Amministrazione di ogni potere necessario e opportuno per dare completa ed integrale attuazione al Piano.

3.2 Indicazione dei soggetti incaricati per l'amministrazione del piano e loro funzione e competenza

L'attuazione del Piano è demandata al Consiglio di Amministrazione, che si avvarrà delle funzioni aziendali per gli aspetti di loro competenza e potrà anche delegare i propri poteri al Comitato Risorse Umane, all'Amministratore Delegato o ad altri consiglieri. Il Piano prevede che al Consiglio di Amministrazione siano attribuiti tutti i poteri per dare attuazione allo stesso, ivi compreso, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, il potere di:

− individuare, anche in più volte, per ciascuna Wave i Beneficiari (anche tra i propri componenti) e gli Obiettivi di Performance;

− stabilire la Data di Lancio di ciascuna Wave;

− esercitare i poteri e le funzioni che il Regolamento del Piano attribuirà alla competenza del Consiglio di

− modificare e adeguare il Piano come indicato nel successivo paragrafo 3.3.

La gestione operativa del Piano è demandata al Group HR & Organization Director, il quale potrà delegare un soggetto terzo appositamente individuato, che potrà essere incaricato, in tutto o in parte, di ogni aspetto di tale gestione.

3.3 Eventuali procedure esistenti per la revisione dei piani anche in relazione a eventuali variazioni degli obiettivi di base

Qualora si verifichi una delle seguenti ipotesi:

a) operazioni straordinarie non espressamente disciplinate dal Regolamento, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, operazioni sul capitale, acquisizioni (di società, azienda e/o rami d'azienda), cessioni (di società, azienda e/o rami d'azienda), fusioni, scissioni, riduzioni del capitale per perdite mediante annullamento di azioni, aumenti del capitale della Società, gratuiti o a pagamento, raggruppamento o frazionamento di azioni, trasferimento sede all'estero, quotazione di una Controllata;

b) modifiche legislative o regolamentari o del Codice di Autodisciplina delle società quotate;

c) altri eventi suscettibili di influire sulle Units, sulle Azioni o sul Piano ivi compresi gli Obiettivi di Performance;

il Consiglio di Amministrazione apporterà al Regolamento, a suo insindacabile giudizio, le eventuali modificazioni ed integrazioni ritenute necessarie o opportune per mantenere invariati, nei limiti consentiti dalla normativa di tempo in tempo vigente, i contenuti sostanziali ed economici del Piano.

Qualora prima dello scadere del Periodo di Lock-Up si verifichi un Cambio di Controllo che riguardi la Società, ovvero anche solo per i Beneficiari il cui rapporto faccia capo alla Controllata ovvero all'azienda o ramo di azienda oggetto del Cambio di Controllo, il Consiglio di Amministrazione avrà facoltà di concedere ai Beneficiari di convertire in Azioni tutte le Units Attribuite, anticipatamente rispetto ai termini e a prescindere dall'avveramento delle condizioni previste dal Regolamento, oppure solo una parte delle Units Attribuite, discrezionalmente determinata sulla base del livello di raggiungimento degli Obiettivi di Performance alla data del Cambio di Controllo, e di prevedere l'anticipata cessazione del Piano. Tale decisione sarà vincolante per i Beneficiari.

Qualora venga promossa un'offerta pubblica di acquisto o un'offerta pubblica di scambio avente ad oggetto Azioni che non comporti un Cambio di Controllo ai sensi del paragrafo che precede, il Consiglio di Amministrazione avrà facoltà di concedere ai Beneficiari di convertire in Azioni tutte o parte delle Units Attribuite, anticipatamente rispetto ai termini e a prescindere dall'avveramento delle condizioni previste dal Regolamento. Le relative Azioni saranno assegnate ai Beneficiari in tempo utile per consentire loro – eventualmente – di aderire all'offerta pubblica.

In caso di delisting delle Azioni, il Consiglio di Amministrazione avrà facoltà di concedere ai Beneficiari di convertire in Azioni un minimo pari ad almeno la metà delle Units attribuite sino ad un massimo di tutte le Units Attribuite, riproporzionate, per ciascuna Wave, ratione temporis sulla base della porzione del Periodo di Vesting già trascorsa al momento del delisting, anticipatamente rispetto ai termini e a prescindere dall'avveramento delle condizioni previste dal Regolamento. Le relative Azioni saranno assegnate ai Beneficiari entro la data di efficacia del delisting delle Azioni e comunque in tempo utile per consentire ai Beneficiari di vendere le Azioni sul mercato.

3.4 Descrizione delle modalità attraverso le quali determinare la disponibilità e l'assegnazione degli strumenti finanziari sui quali sono basati i piani (ad esempio: assegnazione gratuita di azioni, aumenti di capitale con esclusione del diritto di opzione, acquisto e vendita di azioni proprie)

A seguito della loro maturazione, le Units attribuiranno ai Beneficiari il diritto di ricevere, gratuitamente, 1 (una) Azione per ciascuna Units attribuita. A servizio del Piano saranno destinate le Azioni proprie detenute dalla Società.

3.5 Ruolo svolto da ciascun amministratore nella determinazione delle caratteristiche dei piani; eventuali conflitti di interesse in capo agli amministratori interessati

Tra i Beneficiari del Piano vi sono anche Amministratori investiti di particolari cariche. Pertanto la deliberazione consigliare di attribuzione le Units a tali Beneficiari verrà adottata nel rispetto di quanto previsto dall'art. 2391 del Codice Civile e dell'art. 2389 del Codice Civile.

3.6 Ai fini di quanto richiesto dall'art. 84-bis, comma 1, la data della decisione assunta da parte dell'organo competente a proporre l'approvazione dei piani all'assemblea e dell'eventuale proposta dell'eventuale comitato per la remunerazione.

L'Assemblea per l'approvazione del Piano è stata convocata in data 24 maggio 2018 in unica convocazione. In caso di approvazione del Piano da parte dell'Assemblea, il Consiglio di Amministrazione si riunirà, di volta in volta, per assumere le decisioni rilevanti ai fini dell'attuazione del Piano.

3.7 Ai fini di quanto richiesto dall'art. 84-bis, comma 5, lett. a), la data della decisione assunta da parte dell'organo competente in merito all'assegnazione degli strumenti e dell'eventuale proposta al predetto organo formulata dall'eventuale comitato per la remunerazione

Le Units saranno attribuite ai Beneficiari, per ciascuno delle tre Wave, dal Consiglio di Amministrazione, sentito, per quanto di competenza, il Comitato Risorse Umane, e, per quanto applicabile, con il parere favorevole del Collegio Sindacale ai sensi dell'art. 2389 del Codice Civile, subordinatamente all'approvazione del Piano da parte dell'Assemblea degli Azionisti.

a) Le Attribuzioni saranno effettuate in base alla seguente tempistica: (i) attribuzione della Prima e Seconda Wave sarà effettuata nel corso del 2018; (ii) l'attribuzione della Terza Wave sarà effettuata nel corso del 2019.

3.8 Prezzo di mercato, registrato nelle predette date, per gli strumenti finanziari su cui sono basati i piani, se negoziati nei mercati regolamentati.

Il prezzo di riferimento delle Azioni sul mercato telematico azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., alla data del 12 aprile 2018 in cui si è riunito il Consiglio di Amministrazione per definire la proposta in merito al Piano da sottoporre alla convocanda Assemblea è pari a Euro 10.35.

3.9 Nel caso di piani basati su strumenti finanziari negoziati nei mercati regolamentati, in quali termini e secondo quali modalità l'emittente tiene conto, nell'ambito dell'individuazione della tempistica di assegnazione degli strumenti in attuazione del piano, della possibile coincidenza temporale tra: (i) detta assegnazione o le eventuali decisioni assunte al riguardo dal comitato per la remunerazione; e (ii) la diffusione di eventuali informazioni rilevanti ai sensi dell'art. 114, comma 1; ad esempio, nel caso in cui tali informazioni siano: (a) non già pubblicate ed idonee ad influenzare positivamente le quotazioni di mercato, ovvero (b) già pubblicate ed idonee ad influenzare negativamente le quotazioni di mercato.

Posto che le Units Attribuite non risulteranno esercitabili immediatamente, ma solo qualora si verifichino le condizioni di maturazione previste dal Regolamento per la Wave di riferimento, la Società non ritiene necessario approntare alcun presidio particolare in quanto le Azioni saranno assegnate solo al termine del Periodo di Vesting per ciascuna delle tre Wave previste dal Piano e subordinatamente al raggiungimento delle Condizioni di Accesso e degli Obiettivi di Perfomance.

Conseguentemente, l'eventuale diffusione di informazioni privilegiate in concomitanza con la Data di attribuzione delle Units risulterà ininfluente nei confronti della generalità dei Beneficiari, in quanto a tale momento a costoro sarà preclusa qualsiasi operazione sulle Azioni, essendo l'assegnazione delle stesse differita ad un momento successivo e distante da quello della attribuzione delle Units.

In aggiunta a quanto sopra riportato, infine, nei Periodi di Blocco la facoltà di operare sulle Azioni rinvenienti dalla conversione delle Units risulterà regolata dalle previsioni della procedura di "Internal Dealing" della Società di volta in volta vigente.

4. CARATTERISTICA DEGLI STRUMENTI ATTRIBUITI

4.1 Descrizione delle forme in cui è strutturato il piano

Il Piano prevede l'assegnazione gratuita ai Beneficiari delle Azioni, per effetto della conversione delle Units attribuite ai termini ed alle condizioni previsti dal Regolamento.

Le Units saranno attribuite ai Beneficiari a titolo personale e non potranno essere trasferite per atto tra vivi né essere assoggettate a vincoli o costituire oggetto di altri atti di disposizione a qualsiasi titolo.

4.2 Indicazione del periodo di effettiva attuazione del piano con riferimento anche ad eventuali diversi cicli previsti.

Il Piano si articola in tre Wave:

a) Prima Wave: con Periodo di Performance 2018/2019, avente una durata di 24 (ventiquattro) mesi dalla Data di Lancio;

b) Seconda Wave: con Periodo di Performance 2018/2020, avente una durata di 36 (trentasei) mesi dalla Data di Lancio;

c) Terza Wave: con Periodo di Performance 2019/2021 avente una durata di 36 (trentasei) mesi dalla data di Lancio.

La Data di Lancio di ciascuna Wave sarà stabilita dal Consiglio di Amministrazione.

I Beneficiari potranno essere individuati anche successivamente alla Data di Lancio di ogni Wave, purché entro il 31 dicembre dell'anno della Data di Lancio.

4.3 Termine del piano.

Il Piano avrà durata dalla Data di Approvazione sino allo scadere del Periodo di Conversione della Wave con Data di Lancio nel corso del 2019.

Con riferimento al Periodo di Lock-Up si rinvia al successivo paragrafo 4.6 del presente Documento Informativo.

4.4 Massimo numero di strumenti finanziari anche nella forma di opzioni, assegnati in ogni anno fiscale in relazione ai soggetti nominativamente individuati o alle categorie indicate.

Alla data di pubblicazione del presente Documento Informativo, il numero massimo di Azioni non è determinato in quanto le Units non sono ancora state attribuite.

I Beneficiari di ciascuna Wave e il numero di Units offerte a ciascuno di loro saranno discrezionalmente ed insindacabilmente determinati dal Consiglio di Amministrazione, avuto riguardo alla rilevanza della rispettiva posizione ricoperta nell'ambito della Società o delle Controllate in relazione alla valorizzazione della Società e del Gruppo.

4.5 Modalità e clausole di attuazione del piano, specificando se la effettiva attribuzione degli strumenti è subordinata al verificarsi di condizioni ovvero al conseguimento di determinati risultati anche di performance; descrizione di tali condizioni e risultati.

Attribuzione delle Units

In occasione di ciascuna Wave, la Società invierà in modalità cartacea e/o elettronica a ciascun Beneficiario, individuato con le modalità di cui al paragrafo 1.1, il Regolamento e la Scheda di Adesione della/e Wave a cui prende parte, recante indicazione, tra l'altro, del numero di Units Attribuite, del Periodo di Vesting, del Periodo di Lock-Up e degli Obiettivi di Performance.

Ciascun Beneficiario potrà aderire a ciascuna Wave sottoscrivendo e consegnando alla Società la Scheda di Adesione relativa a ciascuna Wave.

Le Units si intenderanno Attribuite a tutti gli effetti alla data in cui perverrà alla società la Scheda di Adesione debitamente compilata e sottoscritta dai Beneficiari.

Alla Data di Vesting, a ciascuno dei Beneficiari sarà attribuito un ulteriore numero di Units Aggiuntive, calcolato in applicazione della seguente formula:

Units Aggiuntive = [(Units Maturate x Dividendi Distribuiti) / Prezzo allo Scadere del Vesting].

Qualora il numero di Units Aggiuntive determinato in applicazione di detta formula risulti essere un numero decimale, tale numero sarà arrotondato per difetto al numero intero più vicino.

Maturazione delle Units

Fermo il principio previsto nella Sezione I, par. 8 della politica retributiva della Società in relazione al rispetto, nel corso del Periodo di Vesting, dei covenant previsti dai contratti di finanziamento della Società di tempo in tempo in essere, le Units Attribuite matureranno - così divenendo Units Maturate - solo al verificarsi congiunto:

a) dell'avveramento delle Condizioni di Accesso al Piano, i.e. (i) un Total Shareholder Return maggiore di zero; e (ii) un Delta Valore dell'Azione maggiore o uguale del Delta Valore dell'Indice. Nel caso in cui tali condizioni non dovessero verificarsi i Beneficiari perderanno definitivamente il diritto di convertire in Azioni le Units Attribuite, salva diversa determinazione del Consiglio di Amministrazione.

b) del raggiungimento (o superamento) degli Obiettivi di Performance, come verificato alla conclusione di ogni Periodo di Vesting dal Consiglio di Amministrazione e secondo quanto indicato al precedente paragrafo 2.2.

Per la verifica del livello di raggiungimento degli Obiettivi di Performance, il Consiglio di Amministrazione potrà avvalersi di una società di revisione, che emetterà un report nella forma di «Relazione sulle procedure di revisione richieste» ("agreed upon procedures") per attestare la rispondenza dei parametri consuntivati al Regolamento e alla Scheda di Adesione.

Inoltre i Beneficiari devono rispettare i termini di cui al successivo paragrafo 4.8 con riferimento alle ipotesi Bad Leaver e Good Leaver.

4.6 Indicazione di eventuali vincoli di disponibilità gravanti sulle Units ovvero sulle Azioni.

Le Units saranno attribuite ai Beneficiari a titolo personale, e non potranno essere trasferite per atto tra vivi né essere assoggettate a vincoli o costituire oggetto di altri atti di disposizione a qualsiasi titolo.

Le Units Convertibili che non siano state convertite in Azioni entro i termini e nel rispetto delle condizioni di cui al Regolamento, non potranno più essere convertite e verranno definitivamente meno

I Beneficiari che, alla Data di Vesting, siano "amministratori esecutivi" ai sensi e per gli effetti del Codice di Autodisciplina delle società quotate, come individuati dal Consiglio di Amministrazione, avranno l'obbligo di continuativamente detenere, sino alla Data di Cessazione un numero di Azioni almeno pari al 20% di quelle agli stessi assegnate a seguito della conversione delle Units Convertibili.

Il Consiglio di Amministrazione avrà altresì facoltà di imporre ai Beneficiari che, alla Data di Vesting, siano "dirigenti con responsabilità strategiche" ai sensi e per gli effetti del Codice di Autodisciplina delle società quotate, come individuati dal Consiglio di Amministrazione, l'obbligo di continuativamente detenere, per un periodo di massimo 3 anni dalla data di conversione delle relative Units, un numero di Azioni fino a un massimo del 20% di quelle agli stessi assegnate a seguito della conversione delle Units Convertibili.

Tali Azioni saranno soggette a vincolo di inalienabilità – e dunque non potranno essere vendute, conferite, permutate, date a riporto, o oggetto di altri atti di disposizione tra vivi – sino allo scadere dei termini di cui sopra, salva autorizzazione per iscritto da parte del Consiglio di Amministrazione.

4.7 Descrizione di eventuali condizioni risolutive in relazione all'attribuzione dei piani nel caso in cui i destinatari effettuino operazioni di hedging che consentono di neutralizzare eventuali divieti di vendita degli strumenti finanziari assegnati.

Non sono previste condizioni risolutive nel caso in cui il Beneficiario effettui operazioni di hedging sulle Units Attribuite prima dell'assegnazione delle Azioni.

4.8 Descrizione degli effetti determinati dalla cessazione del rapporto di lavoro.

Poiché il diritto di convertire in Azioni le Units è per sua natura funzionalmente collegato al permanere del Rapporto tra i Beneficiari e la Società o le Controllate, in caso di cessazione del Rapporto troveranno applicazione le previsioni di cui al presente paragrafo 4.8, salva diversa determinazione del Consiglio di Amministrazione in senso più favorevole per i Beneficiari e ferma la facoltà del Consiglio di Amministrazione di raggiungere accordi di contenuto diverso con ciascun Beneficiario.

In caso di cessazione del Rapporto riferibile ad un'ipotesi di Bad Leaver:

a) se la Data di Cessazione è precedente alla Data di Vesting, il Beneficiario perderà definitivamente il diritto di convertire in Azioni tutte le Units Attribuite;

b) se la Data di Cessazione è successiva alla Data di Vesting, il Beneficiario perderà definitivamente il diritto di convertire in Azioni tutte le Units Convertibili che non siano ancora state convertite in Azioni alla Data di Cessazione

In caso di cessazione del Rapporto riferibile ad un'ipotesi di Good Leaver:

a) se la Data di Cessazione è precedente alla Data di Vesting, il Beneficiario (ovvero i suoi eredi o successori legittimi) manterrà il diritto di convertire in Azioni, entro i termini e nel rispetto delle condizioni di cui al Regolamento, un numero di Units Convertibili determinato ai sensi del Regolamento e successivamente riproporzionato in base al periodo di effettivo servizio prestato durante il Periodo di Vesting;

b) se la Data di Cessazione è successiva alla Data di Vesting, il Beneficiario (ovvero i suoi eredi o successori legittimi) manterrà il diritto di convertire in Azioni, entro i termini e nel rispetto delle condizioni di cui al Regolamento, tutte le Units Convertibili.

Resta inteso che (i) la scadenza naturale della carica di amministratore seguita da immediato rinnovo senza soluzione di continuità non sarà ritenuta una cessazione del Rapporto; e (ii) il diritto dei Beneficiari di convertire in Azioni le Units Convertibili resterà comunque sospeso a partire dal momento dell'eventuale invio di una lettera di contestazione disciplinare (ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 7 della legge 300/70, qualora il Rapporto sia regolato dalla legge italiana, ovvero, in caso contrario, conformemente a quanto previsto dalla legislazione applicabile), e sino al momento della conclusione del procedimento disciplinare.

Resta infine inteso che in caso di trasferimento del Rapporto dalla Società o dalla Controllata ad un'altra società del Gruppo e/o in caso di cessazione del Rapporto e contestuale instaurazione di un nuovo Rapporto nell'ambito del Gruppo, il Beneficiario conserverà, mutatis mutandis, ogni diritto attribuitogli dal Regolamento.

Il diritto di ogni Beneficiario di convertire in Azioni le Units Convertibili è infine condizionato alla circostanza che il Beneficiario il cui Rapporto sia cessato non abbia a svolgere personalmente, o per interposta persona, fisica o giuridica, qualsiasi attività, anche solo occasionale o gratuita, a favore di uno dei soggetti concorrenti della Società, come individuati nella Scheda di Adesione, nel periodo compreso tra la Data di Cessazione e la scadenza del Periodo di Lock-Up. In caso di verificarsi di tale circostanza, tale Beneficiario perderà dunque il diritto di convertire in Azioni le Units Convertibili ancora in suo possesso, e sarà altresì tenuto a corrispondere alla Società, anche mediante compensazione con qualsivoglia somma allo stesso dovuta a qualunque titolo, un importo equivalente al valore dell'imponibile ai fini IRPEF delle Azioni ricevute a seguito della eventuale conversione delle Units Convertibili che fosse già stata effettuata.

4.9 Indicazione di altre eventuali cause di annullamento dei piani.

In caso di delisting delle Azioni, il Consiglio di Amministrazione avrà facoltà di concedere ai Beneficiari di convertire in Azioni un minimo pari ad almeno la metà delle Units attribuite sino ad un massimo di tutte le Units Attribuite, anticipatamente rispetto ai termini e a prescindere dall'avveramento delle condizioni previste dal Regolamento. Le relative Azioni saranno assegnate ai Beneficiari entro la data di efficacia del delisting delle Azioni e comunque in tempo utile per consentire ai Beneficiari di vendere le Azioni sul mercato.

4.10Motivazioni relative all'eventuale previsione di un "riscatto", da parte della società, degli strumenti finanziari oggetto del piano, disposto ai sensi degli articoli 2357 e ss. del codice civile; i beneficiari del riscatto, indicando se lo stesso è destinato soltanto a particolari categorie di dipendenti; effetti della cessazione del rapporto di lavoro su detto riscatto.

Il Piano prevede clausole di Claw-back. In particolare, qualora, nei tre anni successivi la Data di Vesting, dovesse risultare che la determinazione delle Units Convertibili è avvenuta sulla base di dati manifestamente errati (ivi intendendosi errori di calcolo nella determinazione di una o più delle condizioni di maturazione ovvero una dolosa alterazione dei dati utilizzati per tale determinazione ovvero la determinazione di una o più delle condizioni di maturazione tramite comportamenti contrari a disposizione di legge e/o a norme aziendali e/o al presente Regolamento), la Società potrà revocare (in tutto o in parte) il diritto dei Beneficiari di convertire in Azioni le Units Convertibili, con conseguente definitiva estinzione di ogni diritto dei Beneficiari al riguardo, ovvero richiedere ai Beneficiari - nei limiti di quanto possibile ai sensi della normativa applicabile - la restituzione, in tutto o in parte, alla Società, anche mediante compensazione con qualsivoglia somma allo stesso dovuta a qualunque titolo, un importo equivalente al valore dell'imponibile ai fini IRPEF delle Azioni ricevute a seguito della eventuale conversione delle Units Convertibili che fosse già stata effettuata, fermo il diritto al risarcimento del danno ulteriore.

4.11Gli eventuali prestiti o altre agevolazioni che si intendono concedere per l'acquisto delle azioni ai sensi dell'art. 2358, comma 3, del codice civile.

Non sono previsti prestiti o altre agevolazioni per l'acquisto delle Azioni in quanto esse sono assegnate in forma gratuita.

4.12L'indicazione di valutazioni sull'onere atteso per la società alla data di relativa assegnazione, come determinabile sulla base di termini e condizioni già definiti, per ammontare complessivo e in relazione a ciascuno strumento finanziario.

Non è possibile quantificare il massimo onere atteso per la Società, al verificarsi di tutte le condizioni di accesso e del raggiungimento degli Obiettivi di Perfomance, alla Data di Assegnazione, in quanto esso dipenderà dall'individuazione dei Beneficiari e dalla determinazione del numero di Units Attribuite.

4.13 Indicazione degli eventuali effetti diluitivi sul capitale determinati dal piano.

Il Piano non avrà effetti diluitivi sul capitale sociale della Società in quanto saranno utilizzate Azioni proprie della Società.

4.14Eventuali limiti previsti per l'esercizio del diritto di voto e per l'attribuzione di diritti patrimoniali.

Non sono previsti limiti all'esercizio dei diritti patrimoniali e dei diritti di voto in relazione alle Azioni che saranno assegnate ai sensi del Piano

4.15Numero di strumenti finanziari sottostanti ciascuna Unit.

Ogni Unit dà diritto all'assegnazione di 1 (una) Azione.

4.16Criteri per gli aggiustamenti resi necessari a seguito di operazioni straordinarie sul capitale e di altre operazioni che comportano la variazione del numero di strumenti sottostanti (aumenti di capitale, dividendi straordinari, raggruppamento e frazionamento delle azioni sottostanti, fusione e scissione, operazioni di conversione in altre categorie di azioni ecc.)

In caso di operazioni straordinarie riguardanti la Società non espressamente disciplinate dal Regolamento, il Consiglio di Amministrazione apporterà al Regolamento, a suo insindacabile giudizio, le eventuali modificazioni ed integrazioni ritenute necessarie o opportune per mantenere invariati, nei limiti consentiti dalla normativa di tempo in tempo vigente, i contenuti sostanziali ed economici del Piano.

4.17-4.23

Non applicabili

4.24Tabelle di cui allo Schema 7, Allegato 3A del Regolamento Emittenti

In allegato si riporta la Tabella n. 1, Quadro 2, Sezione 1 dello Schema 7, Allegato 3A del Regolamento Emittenti.

QUADRO 2 Stock Option

Sezione 1

Opzioni relative a piani, in corso di validità, approvati sulla base di precedenti delibere assembleari Nome e cognome Carica Data della delibera assembleare/Data di assegnazione Delibera CdA Descrizione strumento Numero Opzioni Prezzo di esercizio Prezzo di mercato delle azioni sottostanti alla data di assegnazione Periodo del possibile esercizio (dal-al) Gianmario Tondato Da Ruos Amministratore delegato 16/07/2014 Opzione phantom su azione Autogrill Phantom SOP 2014 - 2° Wave 565.217 € 6,74 € 6,60 16/07/2017 - 15/07/2020 12/02/2015 Opzione phantom su azione Autogrill Phantom SOP 2014 - 3° Wave 505.556 € 7,12 € 7,50 12/02/2018 - 11/02/2021 26/05/2016 Opzione phantom su azione Autogrill Phantom SOP 2016 - 1° Wave 679.104 € 7,59 € 7,80 26/05/2019 - 25/05/2022 Alberto De Vecchi Amministratore di controllata 16/07/2014 Opzione phantom su azione Autogrill Phantom SOP 2014 - 2° Wave 149.000 € 6,74 € 6,60 16/07/2017 - 15/07/2020 12/02/2015 Opzione phantom su azione Autogrill Phantom SOP 2014 - 3° Wave 133.500 € 7,12 € 7,50 12/02/2018 - 11/02/2021 26/05/2016 Opzione phantom su azione Autogrill Phantom SOP 2016 - 1° Wave 261.194 € 7,59 € 7,80 26/05/2019 - 25/05/2022 Paola Bottero Amministratore di controllata 16/07/2014 Opzione phantom su azione Autogrill Phantom SOP 2014 - 2° Wave 121.000 € 6,74 € 6,60 16/07/2017 - 15/07/2020 12/02/2015 Opzione phantom su azione Autogrill Phantom SOP 2014 - 3° Wave 108.500 € 7,12 € 7,50 12/02/2018 - 11/02/2021 26/05/2016 Opzione phantom su azione Autogrill Phantom SOP 2016 - 1° Wave 197.761 € 7,59 € 7,80 26/05/2019 - 25/05/2022 16/07/2014 Opzione phantom su azione Autogrill Phantom SOP 2014 - 2° Wave 89.200 € 6,74 € 6,60 16/07/2017 - 15/07/2020

Opzione phantom su azione Autogrill Phantom SOP 2014 - 3° Wave

80.000 € 7,12 € 7,50 12/02/2018 -

11/02/2021

12/02/2015

Silvano Delnegro Amministratore di controllata

26/05/2016 Opzione
phantom su
azione Autogrill
Phantom SOP
2016 - 1° Wave
223.881 € 7,59 € 7,80 26/05/2019 -
25/05/2022
Roberto
Colombo *
Amministratore di
controllata
16/07/2014 Opzione
phantom su
azione Autogrill
Phantom SOP
2014 - 2° Wave
121.000 € 6,74 € 6,60 16/07/2017 -
15/07/2020
12/02/2015 Opzione
phantom su
azione Autogrill
Phantom SOP
2014 - 3° Wave
108.500 € 7,12 € 7,50 12/02/2018 -
11/02/2021
26/05/2016 Opzione
phantom su
azione Autogrill
Phantom SOP
2016 - 1° Wave
145.522 € 7,59 € 7,80 26/05/2019 -
25/05/2022
Amministratore di
controllata
16/07/2014 Opzione
phantom su
azione Autogrill
Phantom SOP
2014 - 2° Wave
121.000 € 6,74 € 6,60 16/07/2017 -
15/07/2020
Walter Seib 12/02/2015 Opzione
phantom su
azione Autogrill
Phantom SOP
2014 - 3° Wave
108.500 € 7,12 € 7,50 12/02/2018 -
11/02/2021
26/05/2016 Opzione
phantom su
azione Autogrill
Phantom SOP
2016 - 1° Wave
223.881 € 7,59 € 7,80 26/05/2019 -
25/05/2022
Mark Ratych Amministratore di
controllata
16/07/2014 Opzione
phantom su
azione Autogrill
Phantom SOP
2014 - 2° Wave
89.200 € 6,74 € 6,60 16/07/2017 -
15/07/2020
12/02/2015 Opzione
phantom su
azione Autogrill
Phantom SOP
2014 - 3° Wave
80.000 € 7,12 € 7,50 12/02/2018 -
11/02/2021
26/05/2016 Opzione
phantom su
azione Autogrill
Phantom SOP
2016 - 1° Wave
115.165 € 7,59 € 7,80 26/05/2019 -
25/05/2022
Steven Johnson Amministratore di
controllata
16/07/2014 Opzione
phantom su
azione Autogrill
Phantom SOP
2014 - 2° Wave
171.000 € 6,74 € 6,60 16/07/2017 -
15/07/2020
12/02/2015 Opzione
phantom su
azione Autogrill
Phantom SOP
2014 - 3° Wave
182.000 € 7,12 € 7,50 12/02/2018 -
11/02/2021
26/05/2016 Opzione
phantom su
azione Autogrill
Phantom SOP
2016 - 1° Wave
368.528 € 7,59 € 7,80 26/05/2019 -
25/05/2022
Paul Mamalian Amministratore di
controllata
16/07/2014 Opzione
phantom su
azione Autogrill
Phantom SOP
2014 - 2° Wave
89.200 € 6,74 € 6,60 16/07/2017 -
15/07/2020
12/02/2015 Opzione
phantom su
azione Autogrill
Phantom SOP
2014 - 3° Wave
80.000 € 7,12 € 7,50 12/02/2018 -
11/02/2021
26/05/2016 Opzione
phantom su
azione Autogrill
Phantom SOP
115.165 € 7,59 € 7,80 26/05/2019 -
25/05/2022
2016 - 1° Wave
Massimiliano
Santoro
Arcangelo
Amministratore di
controllata
16/07/2014 Opzione
phantom su
azione Autogrill
Phantom SOP
2014 - 2° Wave
89.200 € 6,74 € 6,60 16/07/2017 -
15/07/2020
12/02/2015 Opzione
phantom su
azione Autogrill
Phantom SOP
2014 - 3° Wave
80.000 € 7,12 € 7,50 12/02/2018 -
11/02/2021
26/05/2016 Opzione
phantom su
azione Autogrill
Phantom SOP
2016 - 1° Wave
107.463 € 7,59 € 7,80 26/05/2019 -
25/05/2022
Amministratore di
controllata
16/07/2014 Opzione
phantom su
azione Autogrill
Phantom SOP
2014 - 2° Wave
46.500 € 6,74 € 6,60 16/07/2017 -
15/07/2020
Sandro Guzzini 12/02/2015 Opzione
phantom su
azione Autogrill
Phantom SOP
2014 - 3° Wave
41.700 € 7,12 € 7,50 12/02/2018 -
11/02/2021
26/05/2016 Opzione
phantom su
azione Autogrill
Phantom SOP
2016 - 1° Wave
55.970 € 7,59 € 7,80 26/05/2019 -
25/05/2022
Fabrizio Nardi Amministratore di
controllata
16/07/2014 Opzione
phantom su
azione Autogrill
Phantom SOP
2014 - 2° Wave
18.000 € 6,74 € 6,60 16/07/2017 -
15/07/2020
12/02/2015 Opzione
phantom su
azione Autogrill
Phantom SOP
2014 - 3° Wave
16.150 € 7,12 € 7,50 12/02/2018 -
11/02/2021
26/05/2016 Opzione
phantom su
azione Autogrill
Phantom SOP
2016 - 1° Wave
25.373 € 7,59 € 7,80 26/05/2019 -
25/05/2022
Amministratore di
controllata
16/07/2014 Opzione
phantom su
azione Autogrill
Phantom SOP
2014 - 2° Wave
18.000 € 6,74 € 6,60 16/07/2017 -
15/07/2020
Alessandra De
Gaetano
12/02/2015 Opzione
phantom su
azione Autogrill
Phantom SOP
2014 - 3° Wave
16.150 € 7,12 € 7,50 12/02/2018 -
11/02/2021
26/05/2016 Opzione
phantom su
azione Autogrill
Phantom SOP
2016 - 1° Wave
25.373 € 7,59 € 7,80 26/05/2019 -
25/05/2022
Steven Deman Amministratore di
controllata
16/07/2014 Opzione
phantom su
azione Autogrill
Phantom SOP
2014 - 2° Wave
18.000 € 6,74 € 6,60 16/07/2017 -
15/07/2020
12/02/2015 Opzione
phantom su
azione Autogrill
Phantom SOP
2014 - 3° Wave
16.150 € 7,12 € 7,50 12/02/2018 -
11/02/2021
26/05/2016 Opzione
phantom su
azione Autogrill
Phantom SOP
2016 - 1° Wave
22.388 € 7,59 € 7,80 26/05/2019 -
25/05/2022
Mauro Lovascio Amministratore di
controllata
16/07/2014 Opzione
phantom su
azione Autogrill
Phantom SOP
2014 - 2° Wave
13.950 € 6,74 € 6,60 16/07/2017 -
15/07/2020
12/02/2015 Opzione
phantom su
azione Autogrill
Phantom SOP
2014 - 3° Wave
12.500 € 7,12 € 7,50 12/02/2018 -
11/02/2021
26/05/2016 Opzione
phantom su
azione Autogrill
Phantom SOP
2016 - 1° Wave
18.657 € 7,59 € 7,80 26/05/2019 -
25/05/2022
Beat Grau Amministratore di
controllata
16/07/2014 Opzione
phantom su
azione Autogrill
Phantom SOP
2014 - 2° Wave
18.600 € 6,74 € 6,60 16/07/2017 -
15/07/2020
12/02/2015 Opzione
phantom su
azione Autogrill
Phantom SOP
2014 - 3° Wave
16.700 € 7,12 € 7,50 12/02/2018 -
11/02/2021
Stan Monheim Amministratore di
controllata
16/07/2014 Opzione
phantom su
azione Autogrill
Phantom SOP
2014 - 2° Wave
38.800 € 6,74 € 6,60 16/07/2017 -
15/07/2020
12/02/2015 Opzione
phantom su
azione Autogrill
Phantom SOP
2014 - 3° Wave
34.800 € 7,12 € 7,50 12/02/2018 -
11/02/2021
26/05/2016 Opzione
phantom su
azione Autogrill
Phantom SOP
2016 - 1° Wave
46.642 € 7,59 € 7,80 26/05/2019 -
25/05/2022
Philippe
Barneaud
Amministratore di
controllata
16/07/2014 Opzione
phantom su
azione Autogrill
Phantom SOP
2014 - 2° Wave
12.400 € 6,74 € 6,60 16/07/2017 -
15/07/2020
12/02/2015 Opzione
phantom su
azione Autogrill
Phantom SOP
2014 - 3° Wave
11.120 € 7,12 € 7,50 12/02/2018 -
11/02/2021
26/05/2016 Opzione
phantom su
azione Autogrill
Phantom SOP
2016 - 1° Wave
22.388 € 7,59 € 7,80 26/05/2019 -
25/05/2022
Dawn Wilding * Amministratore di
controllata
16/07/2014 Opzione
phantom su
azione Autogrill
Phantom SOP
2014 - 2° Wave
35.700 € 6,74 € 6,60 16/07/2017 -
15/07/2020
12/02/2015 Opzione
phantom su
azione Autogrill
Phantom SOP
2014 - 3° Wave
32.000 € 7,12 € 7,50 12/02/2018 -
11/02/2021
26/05/2016 Opzione
phantom su
azione Autogrill
Phantom SOP
2016 - 1° Wave
48.507 € 7,59 € 7,80 26/05/2019 -
25/05/2022
David MacKay Amministratore di
controllata
16/07/2014 Opzione
phantom su
azione Autogrill
Phantom SOP
2014 - 2° Wave
13.950 € 6,74 € 6,60 16/07/2017 -
15/07/2020
12/02/2015 Opzione
phantom su
azione Autogrill
Phantom SOP
12.500 € 7,12 € 7,50 12/02/2018 -
11/02/2021
2014 - 3° Wave
26/05/2016 Opzione
phantom su
azione Autogrill
Phantom SOP
2016 - 1° Wave
25.373 € 7,59 € 7,80 26/05/2019 -
25/05/2022
Ronald
Loendersloot
Amministratore di
controllata
16/07/2014 Opzione
phantom su
azione Autogrill
Phantom SOP
2014 - 2° Wave
35.700 € 6,74 € 6,60 16/07/2017 -
15/07/2020
12/02/2015 Opzione
phantom su
azione Autogrill
Phantom SOP
2014 - 3° Wave
32.000 € 7,12 € 7,50 12/02/2018 -
11/02/2021
26/05/2016 Opzione
phantom su
azione Autogrill
Phantom SOP
2016 - 1° Wave
48.507 € 7,59 € 7,80 26/05/2019 -
25/05/2022
Amministratore di
controllata
16/07/2014 Opzione
phantom su
azione Autogrill
Phantom SOP
2014 - 2° Wave
35.700 € 6,74 € 6,60 16/07/2017 -
15/07/2020
Jan Willem
Hilbron
12/02/2015 Opzione
phantom su
azione Autogrill
Phantom SOP
2014 - 3° Wave
32.000 € 7,12 € 7,50 12/02/2018 -
11/02/2021
26/05/2016 Opzione
phantom su
azione Autogrill
Phantom SOP
2016 - 1° Wave
48.507 € 7,59 € 7,80 26/05/2019 -
25/05/2022
Amministratore di
controllata
16/07/2014 Opzione
phantom su
azione Autogrill
Phantom SOP
2014 - 2° Wave
13.950 € 6,74 € 6,60 16/07/2017 -
15/07/2020
Rana Jagvir
Singh
12/02/2015 Opzione
phantom su
azione Autogrill
Phantom SOP
2014 - 3° Wave
12.500 € 7,12 € 7,50 12/02/2018 -
11/02/2021
26/05/2016 Opzione
phantom su
azione Autogrill
Phantom SOP
2016 - 1° Wave
25.373 € 7,59 € 7,80 26/05/2019 -
25/05/2022
Maximilian
Schiedt
Amministratore di
controllata
12/02/2015 Opzione
phantom su
azione Autogrill
Phantom SOP
2014 - 3° Wave
11.120 € 7,12 € 7,50 12/02/2018 -
11/02/2021
26/05/2016 Opzione
phantom su
azione Autogrill
Phantom SOP
2016 - 1° Wave
18.657 € 7,59 € 7,80 26/05/2019 -
25/05/2022
Bas Eggen Amministratore di
controllata
26/05/2016 Opzione
phantom su
azione Autogrill
Phantom SOP
2016 - 1° Wave
25.373 € 7,59 € 7,80 26/05/2019 -
25/05/2022
Pierre Toutel Amministratore di
controllata
26/05/2016 Opzione
phantom su
azione Autogrill
Phantom SOP
2016 - 1° Wave
18.657 € 7,59 € 7,80 26/05/2019 -
25/05/2022
Dir. Con Resp.
Strategiche di
controllata
n. 2 16/07/2014 Opzione
phantom su
azione Autogrill
Phantom SOP
2014 - 2° Wave
242.000 € 6,74 € 6,60 16/07/2017 -
15/07/2020
n. 3 12/02/2015 Opzione
phantom su
azione Autogrill
Phantom SOP
2014 - 3° Wave
228.120 € 7,12 € 7,50 12/02/2018 -
11/02/2021
n. 4 26/05/2016 Opzione
phantom su
azione Autogrill
Phantom SOP
2016 - 1° Wave
558.955 € 7,59 € 7,80 26/05/2019 -
25/05/2022
Altri Dirigenti n. 16 16/07/2014 Opzione
phantom su
azione Autogrill
Phantom SOP
2014 - 2° Wave
530.820 € 6,74 € 6,60 16/07/2017 -
15/07/2020
n. 17 12/02/2015 Opzione
phantom su
azione Autogrill
Phantom SOP
2014 - 3° Wave
488.606 € 7,12 € 7,50 12/02/2018 -
11/02/2021
n. 21 26/05/2016 Opzione
phantom su
azione Autogrill
Phantom SOP
2016 - 1° Wave
1.019.108 € 7,59 € 7,80 26/05/2019 -
25/05/2022

* Dirigente non più in forza ma che ha mantenuto il diritto pro-rata temporis

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.