AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Autogrill

Quarterly Report Aug 5, 2022

4094_rns_2022-08-05_368d6102-bd7b-46e9-8f82-e3e54e699196.pdf

Quarterly Report

Open in Viewer

Opens in native device viewer

GRUPPO AUTOGRILL RELAZIONE FINANZIARIA SEMESTRALE CONSOLIDATA AL 30 GIUGNO 2022

Organi sociali

Consiglio di Amministrazione 1

Presidente 2 Paolo Roverato E, 3

Amministratore Delegato 4 Gianmario Tondato Da Ruos E

Consiglieri Alessandro Benetton Franca Bertagnin Benetton Ernesto Albanese I, 5, 7, 7-bis Rosalba Casiraghi I, 6 Francesco Umile Chiappetta I, 5, 6 Laura Cioli I, 5, 6, 6-bis, 7, 11 Barbara Cominelli I, 7 Massimo Di Fasanella D'Amore di Ruffano 7, 8 Manuela Franchi I Maria Pierdicchi I, 8 Simona Scarpaleggia I, 5, 6, 8, 13 Paolo Zannoni 9

Segretario del Consiglio di Amministrazione

Paola Bottero

10
Collegio Sindacale
Francesca Michela Maurelli Presidente
Antonella Carù Sindaco effettivo
Massimo Catullo Sindaco effettivo
Michaela Castelli Sindaco supplente
Roberto Miccù Sindaco supplente

Società di Revisione Legale 12 Deloitte & Touche S.p.A.

1 Nominato dall'Assemblea degli Azionisti del 21 maggio 2020; in carica sino all'approvazione del bilancio dell'esercizio 2022.

2 Compiti, deleghe e poteri di ordinaria amministrazione, da esercitarsi con firma disgiunta, come da delibera consiliare di conferimento della carica, adottata il 18 novembre 2021 a seguito delle dimissioni del consigliere Paolo Zannoni dalla medesima carica.

3 Già membro del Comitato Controllo, Rischi e Corporate Governance, del Comitato per le Risorse Umane e del Comitato Strategie e Sostenibilità della Società, incarichi da cui si è dimesso contestualmente all'attribuzione dell'incarico di presidente del Consiglio di Amministrazione, in data 18 novembre 2021.

4 Compiti, deleghe e poteri di ordinaria amministrazione, da esercitarsi con firma disgiunta, come da delibera consiliare del 21 maggio 2020.

5 Membro del Comitato per le Operazioni con Parti Correlate.

6 Membro del Comitato Controllo, Rischi e Corporate Governance.

6-bis Membro del Comitato Controllo, Rischi e Corporate Governance dal 18 novembre 2021 fino alle dimissioni dalla carica di consigliere di amministrazione rassegnate in data 28 febbraio 2022.

7 Membro del Comitato Strategie e Sostenibilità.

7-bis Membro del Comitato Strategie e Sostenibilità dal 10 marzo 2022.

8 Membro del Comitato per le Risorse Umane.

9 Già presidente del Consiglio di Amministrazione, fino alle dimissioni rassegnate con effetto dal 18 novembre 2021.

10 Nominato dall'Assemblea degli Azionisti del 23 aprile 2021; in carica sino all'approvazione del bilancio dell'esercizio 2023.

11 Laura Cioli ha rassegnato le proprie dimissioni dal Consiglio di Amministrazione di Autogrill S.p.A. in data 28 febbraio 2022 con efficacia immediata (fino a tale data è stata componente dei comitati endoconsiliari indicati nelle precedenti note).

12 Incarico conferito dall'Assemblea degli Azionisti del 28 maggio 2015, in scadenza con l'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2023. 13 Membro del Comitato per le Operazioni con Parti Correlate e del Comitato Controllo, Rischi e Corporate Governance dal 10 marzo 2022. E Amministratore esecutivo.

I Amministratore indipendente secondo i criteri del Codice di Corporate Governance delle Società quotate nella versione approvata nel gennaio 2020 dal Comitato per la Corporate Governance e promosso da Borsa Italiana, ABI, Ania, Assogestioni, Assonime e Confindustria, nonché ai sensi del combinato disposto degli artt. 147-ter, comma 4, e 148, comma 3, del D.Lgs. 58/1998.

Comparabilità dei dati e indicatori alternativi di performance e definizioni

Comparabilità dei dati

Come indicato nelle Note Illustrative al Bilancio consolidato semestrale abbreviato al 30 giugno 2022, cui si fa rinvio, i criteri di stima e valutazione sono i medesimi utilizzati in sede di redazione del Bilancio consolidato al 31 dicembre 2021 e del Bilancio consolidato semestrale abbreviato al 30 giugno 2021, adeguati e integrati, nel caso, con i nuovi emendamenti e principi entrati in efficacia a partire dal primo gennaio 2022 come dettagliato nello specifico paragrafo delle Note Illustrative.

Come negli anni precedenti, oltre la metà delle attività operative del Gruppo è localizzata in Paesi in cui la divisa funzionale è diversa dall'Euro, principalmente Stati Uniti d'America, Canada, Svizzera e il maggior numero dei Paesi dell'area International. La connotazione prevalentemente locale dell'attività operativa determina, in ciascun Paese, una sostanziale corrispondenza fra la divisa di denominazione dei ricavi, dei costi e degli investimenti. Infine, il Gruppo persegue una politica di gestione del rischio di cambio, mediante il finanziamento di parte delle attività nette nelle principali divise diverse dall'Euro con debiti denominati nella stessa divisa ovvero attraverso operazioni su cambi che determinino il medesimo effetto. Tuttavia tali politiche gestionali non necessariamente neutralizzano per intero gli effetti delle variazioni dei tassi di cambio nella conversione delle singole voci di bilancio. La comparabilità dei dati è pertanto influenzata anche dalle dinamiche dei tassi di cambio, neutralizzate con l'analisi "a cambi costanti" descritta nel paragrafo successivo.

Indicatori alternativi di performance e definizioni

La Relazione intermedia sulla gestione e il Bilancio consolidato semestrale abbreviato includono indicatori economici e finanziari consolidati che sono utilizzati dal management per monitorare l'andamento economico e finanziario del Gruppo Autogrill. Tali indicatori non sono definiti o specificati nella disciplina applicabile sull'informativa finanziaria. Poiché la composizione di tali misure non è regolamentata dai principi contabili di riferimento, il criterio di loro determinazione applicato dal Gruppo Autogrill potrebbe non essere omogeneo con quello adottato da altri gruppi e conseguentemente non comparabile.

Gli Indicatori Alternativi di Performance sono costruiti esclusivamente a partire da dati contabili storici del Gruppo e sono determinati in conformità a quanto stabilito dagli Orientamenti sugli Indicatori Alternativi di Performance emessi dall'ESMA in data 5 ottobre 2015 (2015/1415) come da comunicazione CONSOB n. 92543 del 3 dicembre 2015, dall'ESMA in data 17 aprile 2020 "ESMA Guidelines on Alternative Performance Measures (APMs)" e in data 29 ottobre 2021 nella sezione 3 dell'"European common enforcement priorities for 2021 annual financial reports".

Nella presente Relazione intermedia sulla gestione sono rappresentati i seguenti Indicatori Alternativi di Performance:

  • Ricavi: nella Relazione intermedia sulla gestione sono commentati i ricavi gestionali che escludono i ricavi da vendite di carburanti; a essi si fa riferimento con il termine "Ricavi". Le incidenze sui costi sono espresse con riferimento a questa grandezza. Ai fini gestionali, i ricavi da vendite di carburanti sono invece classificati al netto del relativo costo nella voce "Altri proventi operativi".
  • Variazione "a cambi costanti": nella comparazione con i dati riferiti al periodo di confronto è utilizzata l'espressione "a cambi costanti", che esprime la variazione che si sarebbe rilevata qualora i dati comparativi delle società consolidate con valuta funzionale diversa dall'Euro fossero stati determinati utilizzando i medesimi tassi di cambio impiegati per la redazione del Bilancio consolidato semestrale abbreviato al 30 giugno 2022.
  • Variazione organica dei Ricavi: è calcolata rettificando i Ricavi dei due periodi presi in esame dai Ricavi relativi ad acquisizioni, cessioni, effetti di cambio (con la conversione delle vendite del periodo precedente ai cambi del periodo in corso) e comparando i Ricavi del periodo in corso con

quelli del periodo precedente. La variazione organica dei Ricavi così risultante è espressa a cambi costanti.

  • Variazione like-for-like dei Ricavi: è calcolata rettificando la variazione organica dei Ricavi per eliminare sia i Ricavi generati nel periodo di competenza dai punti vendita di nuova apertura sia i Ricavi generati nel periodo di confronto dai punti vendita non più in portafoglio, nonché gli effetti derivanti dalle variazioni di calendario (es. anno bisestile), che sono indicati separatamente. La variazione like-for-like dei Ricavi così risultante è espressa a cambi costanti.
  • EBITDA: è pari al "Risultato del periodo" escluse le "Imposte sul reddito", i "Proventi finanziari", gli "Oneri finanziari", i "Proventi (oneri) su partecipazioni", le "Rettifiche di valore di attività finanziarie", gli "Ammortamenti" e le "(Svalutazioni) Ripristini per perdite di valore di attività materiali, immateriali e diritto d'uso per beni in leasing" ed è direttamente desumibile dal prospetto di conto economico consolidato, integrato dalle relative Note Illustrative. Tale indicatore non è definito dai principi contabili IFRS; pertanto potrebbe essere non omogeneo e quindi non confrontabile con quello esposto da altri gruppi.
  • EBITDA margin: è calcolato come rapporto tra l'EBITDA e i Ricavi.
  • EBIT: rappresenta il "Risultato operativo" direttamente desumibile dal prospetto di conto economico consolidato.
  • EBIT margin: è calcolato come rapporto tra l'EBIT e i Ricavi.
  • Indicatori Alternativi di Performance underlying: i risultati del periodo e la loro comparazione rispetto a quelli del periodo di confronto possono includere elementi inusuali (che non si ripeteranno in futuro) o non correlati alle performance operative, che influenzano significativamente e in modo non omogeneo e sistematico nel tempo i risultati del Gruppo, generando effetti che potrebbero non consentire una corretta interpretazione della redditività normalizzata del Gruppo nel periodo, confrontata con quella normalizzata del periodo precedente e di quelli futuri, limitando in questo modo la valenza informativa del conto economico consolidato comparativo sintetico del Gruppo e del prospetto di conto economico consolidato comparativo predisposto in applicazione dello IAS 1. Tali componenti, evidenziate nel paragrafo 1.1.3 della Relazione intermedia sulla gestione, possono essere raggruppate nelle seguenti fattispecie:
    • le plusvalenze e minusvalenze realizzate in occasione delle cessioni di rami di attività del Gruppo, nonché i relativi costi accessori;
    • i costi sostenuti per le acquisizioni conclusesi positivamente, costi ai quali è data la valenza sostanziale di onere accessorio che il management considera non correlati alle performance operative del Gruppo;
    • i costi per i piani d'incentivazione al management basati su azioni (piani di Stock Option), sia sotto forma di "Phantom Stock Option" sia sotto forma di "Performance Share Unit". In particolare la stima dei costi del piano di "Phantom Stock Option" risente in modo rilevante sia dell'andamento del titolo Autogrill in Borsa sia della sua variabilità che non sono strettamente dipendenti dalle performance del Gruppo;
    • i costi per progetti di riorganizzazione societaria e progetti di efficientamento, aventi caratteristiche di azioni strategiche di natura non ricorrente nel futuro, che penalizzano temporaneamente gli indicatori di performance desumibili dal conto economico consolidato predisposto in applicazione dello IAS 1.

Gli elementi appartenenti a queste fattispecie sono separatamente identificati e descritti in appositi prospetti di riconciliazione e portano alla determinazione dei seguenti indicatori alternativi di performance underlying:

  • EBITDA underlying: determinato escludendo dall'EBITDA l'effetto degli elementi inusuali o non correlati alle performance operative del Gruppo, sopra citati;

  • EBITDA margin underlying: calcolato come rapporto tra l'EBITDA underlying e i Ricavi;
  • EBIT underlying: determinato escludendo dall'EBIT l'effetto di elementi inusuali o non correlati alle performance operative del Gruppo, sopra citati;
  • EBIT margin underlying: calcolato come rapporto tra l'EBIT underlying e i Ricavi;
  • Risultato netto underlying: determinato escludendo dal "Risultato netto" l'effetto degli elementi inusuali o non correlati alle performance operative del Gruppo, sopra citati;
  • Risultato per azione base underlying: determinato come risultato netto underlying spettante a ogni azione;
  • Risultato per azione diluito underlying: determinato rettificando il risultato netto underlying attribuibile ai possessori di azioni ordinarie, nonché la media ponderata delle azioni in circolazione per tener conto degli effetti di tutte le potenziali azioni ordinarie con effetto diluitivo e le opzioni su azioni concesse ai dipendenti; in caso di perdita per azione non vi sono effetti diluitivi.

Inoltre, nella Relazione intermedia sulla gestione sono utilizzate le seguenti definizioni:

  • Investimenti: rappresentano la somma degli investimenti indicati nelle note "Immobili, impianti e macchinari" e "Altre attività immateriali" del Bilancio consolidato semestrale abbreviato;
  • Costi Corporate: rappresentano i costi delle strutture centrali di Gruppo;
  • Costi Corporate underlying: rappresentano i costi delle strutture centrali di Gruppo escludendo l'effetto degli elementi inusuali o non correlati alle performance operative del Gruppo, sopra citati;
  • Posizione finanziaria netta (indebitamento finanziario netto): rappresenta la somma dell'Indebitamento finanziario netto, determinato secondo quanto previsto dagli "Orientamenti in materia di obblighi di informativa ai sensi del regolamento sul prospetto (04/03/2021 | ESMA32-382-1138)", delle "Attività per beni in leasing" (quota corrente e non corrente), delle "Altre attività finanziarie" classificate nell'attivo corrente e non corrente, a esclusione dei "Depositi cauzionali" e delle "Disponibilità fruttifere presso terzi";
  • Posizione finanziaria netta (indebitamento finanziario netto) escluse le attività e le passività per beni in leasing: rappresenta la posizione finanziaria netta dedotte le attività e passività, correnti e non correnti, per beni in leasing.

Salvo diverse indicazioni, nella Relazione intermedia sulla gestione gli importi sono espressi in milioni di Euro e milioni di Dollari USA, rappresentati rispettivamente con i simboli €m e \$m. Nelle Note Illustrative, salvo dove diversamente indicato, gli importi sono invece espressi in migliaia, rappresentati rispettivamente con i simboli k€ e k\$.

I dati potrebbero presentare in taluni casi difetti di arrotondamento dovuti alla rappresentazione in milioni; si segnala che le somme, le variazioni e le incidenze percentuali sono calcolate sui dati espressi in migliaia e non su quelli, arrotondati, esposti in milioni.

Indice

1. RELAZIONE INTERMEDIA SULLA GESTIONE 7
1.1 Andamento del Gruppo 7
1.1.1 Variazioni di perimetro 7
1.1.2 Sviluppo organico 7
1.1.3 Risultati della gestione economica 8
1.1.4 Risultati della gestione finanziaria 16
1.2 Settori operativi 20
1.3 Operazioni infragruppo e con parti correlate 29
1.4 Eventi successivi alla data di chiusura del bilancio 29
1.5 Evoluzione prevedibile della gestione 30
1.6 Posizioni o transazioni derivanti da operazioni atipiche e/o inusuali 31
1.7 Principali rischi e incertezze per i sei mesi restanti dell'esercizio 31
1.8 Informazioni ai sensi degli articoli 70 e 71 del Reg. CONSOB n. 11971/1999 32
2. BILANCIO CONSOLIDATO SEMESTRALE ABBREVIATO 33
2.1 Prospetti Contabili Consolidati 34
2.1.1 Situazione patrimoniale-finanziaria 34
2.1.2 Conto economico 35
2.1.3 Conto economico complessivo 36
2.1.4 Variazioni del Patrimonio netto 37
2.1.5 Rendiconto finanziario 39
2.2 Note Illustrative 40
Allegati 81
Elenco delle società incluse nel perimetro di consolidamento e delle altre partecipazioni 81
Attestazione del Consigliere Delegato e del Dirigente Preposto 85
Relazione della Società di Revisione 86

1. Relazione intermedia sulla gestione

Attività

Il Gruppo Autogrill è il primo operatore al mondo nei servizi di ristorazione per chi viaggia in termini di ricavi, con una leadership riconosciuta in Nord America e in Italia e una presenza significativa e crescente in Europa e in Asia.

Autogrill è presente in 30 Paesi, raggruppati in 3 Business Unit (Nord America, International, Europa), caratterizzate da un mix di canali e brand diversi, e gestisce un totale di circa 2.800 punti vendita in 805 location tra aeroporti, aree di servizio autostradali e stazioni ferroviarie, centro città, musei, poli fieristici e centri commerciali.

Il Gruppo gestisce un portafoglio di oltre 300 marchi a carattere sia internazionale sia locale e propone alla propria clientela un'offerta molto articolata con marchi e concetti sia di proprietà (tra i quali Ciao, Puro Gusto, Motta, Bubbles, Burger Federation, Grab & Fly, LeCroBag) sia in licenza. Questi ultimi includono marchi internazionalmente riconosciuti (tra i quali Starbucks Coffee, Burger King, Prêt à Manger) e marchi emergenti a diffusione nazionale (tra i quali Chick-fil-A, Panera, Leon, Panda Express).

Per quanto non espressamente riportato nella Relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2022, si faccia riferimento alla Relazione finanziaria annuale consolidata 2021, con la quale deve essere letta congiuntamente.

1.1 Andamento del Gruppo

1.1.1 Variazioni di perimetro

Nel corso dei primi sei mesi del 2022 non si sono registrate significative variazioni di perimetro.

1.1.2 Sviluppo organico

Nel primo semestre 2022 il Gruppo si è aggiudicato nuovi contratti e rinnovi contrattuali1 per un valore complessivo di € 1,8 miliardi con una durata media di circa 7 anni.

Di seguito il dettaglio per area geografica.

(€ miliardi)
Contratti vinti e rinnovati
Nuove aggiudicazioni Rinnovi
Nord America 0,2 0,5
International 0,3 0,1
Europa 0,5 0,3
Totale 0,9 0,9

I principali rinnovi riguardano gli aeroporti di Miami in Nord America e Arlanda in Svezia. I nuovi contratti vinti includono principalmente gli aeroporti di Roma Fiumicino, Salt Lake City e Bangalore.

1 Valore complessivo dei contratti calcolato come somma dei ricavi attesi da ciascun contratto per la sua intera durata. Il valore comprende anche i contratti conclusi da partecipate consolidate con il metodo del patrimonio netto.

1.1.3 Risultati della gestione economica

I risultati dei primi sei mesi del 2022 hanno evidenziato una grande crescita, legata principalmente alla performance del business in tutti i settori operativi. Si ricorda che il periodo comparativo ha risentito nei primi mesi dell'anno degli effetti della seconda ondata della pandemia da COVID-19, registrando successivamente un incremento costante del traffico di consumatori in tutti i canali di presenza del Gruppo grazie al rallentamento della pandemia stessa con la conseguente progressiva riduzione delle restrizioni e agli effetti della campagna vaccinale.

In questo contesto, nel primo semestre 2022 il Gruppo ha realizzato ricavi consolidati pari € 1.761,1m con un incremento del 78,0% a cambi costanti (+87,7% a cambi correnti) rispetto ai primi sei mesi del 2021 (€ 2.271,6m nel primo semestre 2019). L'EBITDA underlying dei primi sei mesi del 2022 si attesta a € 284,2m in aumento del 57,1% a cambi costanti (+70,9% a cambi correnti) rispetto al semestre comparativo; nel primo semestre 2019 l'EBITDA underlying si attestava a € 335,9m. L'EBIT underlying dei primi sei mesi del 2022 risulta pari a € 22,5m, rispetto a € -88,8m del medesimo periodo del 2021, con un incremento di € 111,3m; il medesimo indicatore risultava pari a € 48,8m nel primo semestre 2019. Il risultato netto underlying del semestre attribuibile ai soci della controllante è una perdita netta di € -34,5m, rispetto a una perdita netta di € -146,3m del primo semestre del 2021 (€ -10,2m nel primo semestre 2019).

Conto economico consolidato sintetico2

Primo Semestre 2022 Primo Semestre 2021 Variazione
(€m) Incidenza
sui
Ricavi
Incidenza
sui
Ricavi
a cambi
correnti
a cambi
costanti
Ricavi 1.761,1 100,0% 938,3 100,0% 87,7% 78,0%
Altri proventi operativi 111,1 6,3% 65,5 7,0% 69,7% 64,7%
Totale ricavi e proventi 1.872,3 106,3% 1.003,8 107,0% 86,5% 77,1%
Costo delle materie prime, sussidiarie e merci (571,6) -32,5% (346,0) -36,9% 65,2% 59,0%
Costo del personale (595,6) -33,8% (300,3) -32,0% 98,4% 87,6%
Costo per affitti, concessioni e royalties su utilizzo di marchi (174,7) -9,9% (30,7) -3,3% n.s. n.s.
Altri costi operativi (248,0) -14,1% (162,6) -17,3% 52,5% 46,0%
Plusvalenze (minusvalenze) da cessione attività operative (1,7) -0,1% - 0,0% - -
EBITDA 280,6 15,9% 164,2 17,5% 70,9% 57,0%
Ammortamenti e svalutazioni (261,7) -14,9% (255,1) -27,2% 2,6% -3,2%
Risultato operativo (EBIT) 18,9 1,1% (90,9) -9,7% n.s. n.s.
Proventi (oneri) finanziari (30,2) -1,7% (49,9) -5,3% -39,4% -43,0%
Proventi (oneri) su partecipazionI, e rettifiche di valore
di attività finanziarie
(0,6) -0,0% 0,7 0,1% n.s. n.s.
Risultato ante imposte (12,0) -0,7% (140,2) -14,9% 91,5% 91,7%
Imposte sul reddito (9,7) -0,6% (4,6) -0,5% n.s. 93,0%
Risultato netto attribuibile a: (21,7) -1,2% (144,8) -15,4% 85,0% 85,4%
- soci della controllante (37,4) -2,1% (148,3) -15,8% 74,8% 75,5%
- interessenze di pertinenza di terzi 15,7 0,9% 3,4 0,4% n.s. n.s.
Risultato per azione (in €)
- base -0,0978 -0,5885
- diluito -0,0978 -0,5885

2 Le voci "Ricavi" e "Costo delle materie prime, sussidiarie e merci" differiscono da quanto esposto nel Conto economico consolidato in quanto non includono i ricavi da vendita di carburanti e il relativo costo, il cui valore netto è classificato nella voce "Altri proventi operativi", coerentemente con la modalità adottata dalla Direzione nell'analisi dei dati del Gruppo. Nel primo semestre 2022 tali ricavi ammontano a € 149,1m (€ 115,0m nel primo semestre 2021) e il relativo costo ammonta a € 141,4m (€ 109,0m nel primo semestre 2021).

Ricavi

Nei primi sei mesi del 2022 il Gruppo ha realizzato ricavi consolidati pari a € 1.761,1m, in aumento del 78,0% a cambi costanti (+87,7% a cambi correnti) rispetto ai € 938,3m del semestre comparativo.

Crescita organica
(€m) Primo
Semestre
2022
Primo
Semestre
2021
Effetto
cambio
Like-for-like Aperture Chiusure Acquisizioni Cessioni Calendario
di reporting
Nord America (*) 951,3 479,0 48,9 400,4 77,2% 32,0 (0,6) - (86,3) 77,9
International 174,6 55,8 0,7 113,8 n.s. 4,4 (0,1) - - -
Europa 635,3 403,4 1,7 233,7 59,9% 11,0 (14,6) - - -
Italia 405,8 292,6 - 120,8 43,4% 6,5 (14,2) - - -
Altri paesi europei 229,4 110,7 1,7 112,9 n.s. 4,5 (0,4) - - -
Totale Ricavi 1.761,1 938,3 51,3 747,9 77,4% 47,4 (15,3) - (86,3) 77,9
(*) Nord America - m\$ 1.040,1 577,4 (0,1) 437,8 77,2% 35,0 (0,7) - (94,4) 85,2

Grazie al rallentamento della pandemia da COVID-19 con la conseguente progressiva riduzione delle restrizioni e agli effetti della campagna vaccinale, i ricavi sono stati caratterizzati da un continuo miglioramento nel corso dei primi sei mesi del 2022 e da una solida crescita like-for-like (+77,4%), mostrando un trend di crescita costante in tutte le aree geografiche e in tutti i canali.

Nei primi sei mesi del 2022 il contributo delle nuove aperture realizzate prevalentemente in Nord America (aeroporti di Salt Lake City, Charlotte, San Jose e Memphis) risulta in parte compensato dall'uscita dalle location non strategiche in atto in tutte le aree geografiche.

La riduzione dei ricavi per effetto delle cessioni è stata pari a € 86,3m, a seguito della cessione del business autostradale negli Stati Uniti conclusasi nel mese di luglio 2021.

Nei primi sei mesi del 2022 si è registrato a livello di Gruppo un effetto cambio positivo di € 51,3m, dovuto principalmente alla rivalutazione del Dollaro statunitense rispetto all'Euro.

L'effetto "Calendario di reporting" è determinato dalla decisione di HMSHost Corporation e delle sue controllate nordamericane che, a partire dal 1° gennaio 2022, hanno optato per le chiusure con cadenza mensile in linea con il reporting di Gruppo in sostituzione della prassi precedentemente in vigore tipica dei paesi anglosassoni che prevede la chiusura dell'esercizio il venerdì più prossimo al 31 dicembre (suddividendo lo stesso in 13 periodi di 4 settimane ciascuno, a loro volta raggruppati in "trimestri" di 12 settimane, ad eccezione dell'ultimo trimestre che è di 16). Di conseguenza, le situazioni contabili incluse nella presente Relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2022 sono riferite al periodo 1° gennaio 2022 – 30 giugno 2022, mentre quelle di confronto sono relative al periodo 2 gennaio 2021 – 18 giugno 2021. L'effetto dei 14 giorni aggiuntivi rispetto al periodo comparativo risulta pari a € 77,9m (\$ 85,2m) 3.

3 Tale cambiamento non determinerà effetti significativi sulla rappresentazione della situazione patrimoniale-finanziaria al 31 dicembre 2022 e del risultato dell'esercizio 2022, dove le situazioni contabili incluse nel bilancio consolidato al 31 dicembre 2022 saranno riferite al periodo 1° gennaio – 31 dicembre 2022, mentre quelle di confronto saranno relative al periodo 2 gennaio – 31 dicembre 2021. L'impatto sull'EBITDA derivante dal cambiamento di calendario sarà parimenti non significativo in termini assoluti.

Ricavi per canale
Primo Semestre Primo Semestre Variazione
(€m) 2022 2021 a cambi correnti a cambi costanti
Aeroporti 1.179,0 457,9 n.s. n.s.
Autostrade 458,2 429,2 6,8% 4,5%
Altri canali 123,9 51,2 n.s. n.s.
Totale Ricavi 1.761,1 938,3 87,7% 78,0%
Crescita organica
(€m) Primo
Semestre
2022
Primo
Semestre
2021
Effetto
cambio
Like-for-like Aperture Chiusure Acquisizioni Cessioni Calendario
di reporting
Aeroporti 1.179,0 457,9 41,3 568,4 98,9% 35,9 (1,7) - - 77,2
Autostrade 458,2 429,2 9,1 110,0 32,4% 9,0 (12,7) - (86,3) -
Altri canali 123,9 51,2 0,9 69,6 n.s. 2,6 (0,9) - - 0,7
Totale Ricavi 1.761,1 938,3 51,3 747,9 77,4% 47,4 (15,3) - (86,3) 77,9

L'incremento like-for-like, pari al 77,4% a livello di Gruppo, è risultato maggiormente accentuato nel canale aeroportuale (98,9%) grazie alla significativa performance del traffico domestico "leisure" e dal recupero del traffico internazionale e "business". In grande ripresa anche gli altri canali (dove risulta superiore al 100%) e il canale autostradale (+32,4%).

EBITDA

L'EBITDA dei primi sei mesi del 2022 è stato pari a € 280,6m, rispetto a € 164,2m del semestre comparativo, con un'incidenza dello stesso sui ricavi del 15,9% rispetto al 17,5% del semestre precedente.

Gli elementi non correlati alle performance operative del Gruppo con impatti di ammontare comparabile, che hanno influenzato i primi sei mesi del 2022, ovvero il semestre comparativo sono:

  • i costi per i piani di incentivazione al management basati su azioni (piani di Stock Option), sia sotto forma di "Phantom Stock Option" sia sotto forma di "Performance Share Unit". In particolare la stima dei costi del piano di "Phantom Stock Option" risente in modo rilevante sia dell'andamento del titolo Autogrill in Borsa sia della sua variabilità, che non sono strettamente dipendenti dalle performance del Gruppo;
  • la rettifica per aggiustamento prezzo della plusvalenza realizzata nel 2021 sulla cessione delle attività autostradali statunitensi;
  • i costi relativi a progetti di efficientamento sostenuti nelle tre business unit 4.

Di seguito si presenta il dettaglio degli effetti soprammenzionati per settore operativo.

Primo Semestre 2022 Primo Semestre 2021
(€m)
Nord America
2,1 0,5
- Costo dei piani di incentivazione al management basati su azioni 0,5 0,5
- (Plusvalenze) Minusvalenze su cessioni al netto degli oneri accessori 5 1,7 -
- Costi per progetti di efficientamento - 0,1
International 0,2 0,2
- Costo dei piani di incentivazione al management basati su azioni 0,2 0,2
Europa 0,4 0,5
- Costo dei piani di incentivazione al management basati su azioni 0,4 0,2
- Costi per progetti di efficientamento - 0,3
Corporate 0,8 0,9
- Costo dei piani di incentivazione al management basati su azioni 0,8 0,9
Totale 3,6 2,1

Per effetto dell'esclusione degli elementi sopra riportati, l'EBITDA underlying risulta pari a € 284,2m rispetto a € 166,3m del semestre comparativo, in aumento del 57,1% a cambi costanti (+70,9% a cambi correnti) con un'incidenza sui ricavi del 16,1% rispetto al 17,7% dei primi sei mesi del 2021. Il miglioramento è principalmente ascrivibile all'importante incremento delle vendite, nonché alla gestione delle leve operative e dei prezzi, alla focalizzazione sul livello di produttività oraria, sul mix di prodotto e sul contenimento dei costi.

4 I progetti di efficientamento sostenuti sono principalmente connessi alla "robot automation" negli Stati Uniti iniziata nel 2019 e alla centralizzazione permanente delle funzioni strategiche della Business Unit Europa nell'headquarter con sede a Rozzano, entrambi completati nel 2021. 5

Tale voce include una rettifica per aggiustamento prezzo della plusvalenza sulla cessione delle attività autostradali negli Stati Uniti registrata nel secondo semestre 2021 per un importo pari a € 129,5m al netto degli oneri accessori.

Primo Primo Variazione
(€m) Semestre
2022
Semestre
2021
a cambi
correnti
a cambi
costanti
EBITDA 280,6 164,2 70,9% 57,0%
EBITDA margin 15,9% 17,5%
Costo dei piani di incentivazione al management basati su azioni 2,0 1,8
(Plusvalenze) Minusvalenze su cessioni al netto degli oneri accessori 1,7 -
Costi per progetti di efficientamento - 0,3
EBITDA underlying 284,2 166,3 70,9% 57,1%
EBITDA margin underlying 16,1% 17,7%

Evoluzione dell'EBITDA margin underlying

Impatti della pandemia da COVID-19

Per le finalità informative previste dalle comunicazioni di ESMA, CONSOB e IOSCO6 dell'ultimo biennio, in termini d'impatto della pandemia da COVID-19 sulle operation, è da rilevare come il Gruppo non sia in grado di distinguere, nell'ambito delle variazioni delle grandezze economiche rilevate nei primi sei mesi del 2022 rispetto al semestre comparativo, quale sia la componente di diretta attribuibilità all'andamento della pandemia: si evidenziano qui di seguito gli impatti complessivi su grandezze e risultati economici, cui sicuramente l'andamento della pandemia ha contribuito in modo preponderante anche se non esclusivo.

Come già descritto in precedenza, nel corso del primo semestre 2022 il Gruppo ha registrato un incremento dei ricavi (+78,0% a cambi costanti, +87,7% a cambi correnti), in continuo miglioramento

6 ESMA – "European common enforcement priorities for 2020 annual financial reports" del 28 ottobre 2020 e "European common enforcement priorities for 2021 annual financial reports" del 29 ottobre 2021, CONSOB - "Richiamo di attenzione" 6/2020 del 9 aprile 2020, 8/2020 del 16 luglio 2020 e 1/2021 del 16 febbraio 2021 e IOSCO - "Statement on Importance of Disclosure about COVID-19" del 29 maggio 2020.

rispetto alla chiusura del medesimo periodo dell'anno precedente, grazie alla ripresa del business in tutti i settori operativi.

I costi delle materie prime, sussidiarie e merci registrano un aumento del 59,0% a cambi costanti (+65,2% a cambi correnti) rispetto al semestre comparativo, direttamente legato all'andamento delle vendite anche se in modo non proporzionale e includono un costo non ricorrente di circa € 0,2m, legato alla sopravvenuta scadenza di prodotti e al loro danneggiamento (in linea con il primo semestre 2021).

A fronte del rallentamento della pandemia da COVID-19, nel corso del primo semestre 2022 gli effetti derivanti dalle azioni poste in essere dal management del Gruppo nel contesto pandemico si sono ridotte sensibilmente. In particolare, le azioni intraprese e che avevano avuto un impatto ancora significativo nel corso del primo semestre 2021, hanno riguardato principalmente: (i) i costi del personale tramite una riduzione delle ore di lavoro in linea con la contrazione del traffico e l'utilizzo di ammortizzatori sociali e misure equivalenti messi a disposizione, sotto varie forme, dai governi locali nei paesi di operatività del Gruppo; tali misure hanno fatto rilevare una riduzione significativa rispetto al semestre di confronto (rispettivamente pari a € 5,4m e € 76,3m); (ii) i costi operativi che tuttavia includono la consuntivazione di costi non ricorrenti dovuti a logistica e alle importanti misure per salvaguardare la salute e la sicurezza dei propri collaboratori e clienti (€ 0,7m a fronte di € 1,1m del primo semestre 2021).

Anche per i primi sei mesi del 2022 sono proseguite le negoziazioni con i landlord al fine di ottenere una revisione delle condizioni economiche dei contratti di leasing in essere. Tali negoziazioni hanno determinato la rilevazione, nel primo semestre 2022, degli effetti delle riduzioni e cancellazioni dei canoni di affitto direttamente a conto economico alla data di efficacia della riduzione per € 30,4m (€ 59,2m nel primo semestre 2021), in applicazione dell'emendamento al principio contabile internazionale IFRS 16 "Covid-19-Related Rent Concessions beyond 30 June 2021 (Amendment to IFRS 16 Leases)" del 31 marzo 2021 (omologato il 30 agosto 2021) che prevede per i locatari la facoltà di contabilizzare le riduzioni e le cancellazioni dei canoni connesse alla pandemia da COVID-19 senza dover valutare tramite l'analisi dei contratti se è rispettata la definizione di lease modification dell'IFRS 16, previa verifica che le condizioni indicate nell'espediente siano rispettate. Si ricorda che l'applicazione di tale emendamento non si applica sulle riduzioni e sulle cancellazioni dei canoni con efficacia oltre il 30 giugno 2022.

Con riferimento alle controllate nordamericane, nel corso del primo semestre 2022 sono stati rilevati € 10,6m (\$ 11,6m) a titolo di contributi su concessioni retrocessi dalle Autorità aeroportuali americane, beneficiarie di sovvenzioni ricevute dal Governo americano in accordo con i provvedimenti "Coronavirus Response and Relief Supplemental Appropriation Act" ("CRRSAA") approvato il 27 dicembre 2020 e l'"American Rescue Plan Act" approvato l'11 marzo 2021. Tale importo è rilevato a riduzione della voce "Costo per affitti, concessioni e royalties su utilizzo di marchi".

Nel corso dei primi sei mesi del 2022 il Gruppo ha inoltre beneficiato di contributi governativi a diverso titolo per un ammontare pari a € 1,3m pressoché esclusivamente nell'area International (pari a € 11,1m nel primo semestre 2021, principalmente in Germania, Francia e Svizzera), rilevati nella voce "Altri proventi operativi".

Si segnala, infine, che nel periodo di confronto il Gruppo aveva consuntivato oneri finanziari connessi alle rinegoziazioni con le banche finanziatrici e con i bondholder per € 13,4m, meglio descritti successivamente nel paragrafo "Oneri finanziari netti, proventi (oneri) su partecipazioni e rettifiche di valore di attività finanziarie" della presente Relazione intermedia sulla gestione e nelle Note Illustrative.

Ammortamenti e svalutazioni

Gli ammortamenti e le svalutazioni dei primi sei mesi del 2022 sono stati pari a € 261,7m, in aumento del +2,6% a cambi correnti (-3,2% a cambi costanti) rispetto a € 255,1m del semestre comparativo. L'incremento netto della voce riflette l'effetto cambi derivante dalla rivalutazione del Dollaro statunitense e del Franco svizzero rispetto all'Euro, l'incremento degli ammortamenti sul diritto d'uso per beni in leasing e le maggiori svalutazioni (nei primi sei mesi del 2021 ammontavano a € 4,6m a fronte di € 10,1m del primo semestre 2022), effetti parzialmente compensati dai minori ammortamenti conseguenti ai minori investimenti durante la fase acuta della pandemia e dalla cessione delle attività autostradali statunitensi nel luglio 2021, il cui impatto nel periodo comparativo è risultato pari a € 11,8m.

EBIT

L'EBIT dei primi sei mesi del 2022 è stato pari a € 18,9m rispetto a € -90,9m del semestre comparativo, dato influenzato dai medesimi elementi descritti a commento dell'EBITDA e dal citato impatto degli ammortamenti e delle svalutazioni rispetto al primo semestre del 2021.

L'EBIT underlying risulta pari a € 22,5m, rispetto a € -88,8m del semestre comparativo, in aumento di € 111,3m.

Primo Primo Variazione
(€m) Semestre
2022
Semestre
2021
a cambi
correnti
a cambi
costanti
Risultato operativo (EBIT) 18,9 (90,9) n.s. n.s.
EBIT margin 1,1% -9,7%
Costo dei piani di incentivazione al management basati su azioni 2,0 1,8
(Plusvalenze) Minusvalenze su cessioni al netto degli oneri accessori 1,7 -
Costi per progetti di efficientamento - 0,3
Risultato operativo (EBIT) underlying 22,5 (88,8) n.s. n.s.
EBIT margin underlying 1,3% -9,5%

Oneri finanziari netti, proventi (oneri) su partecipazioni e rettifiche di valore di attività finanziarie

Gli oneri finanziari netti dei primi sei mesi del 2022 sono pari a € 30,2m (€ 49,9m nel semestre comparativo) e includono interessi netti impliciti sui beni in leasing derivanti dall'applicazione del principio contabile internazionale IFRS 16 per € 19,9m (€ 22,7m nei primi sei mesi del 2021).

Gli interessi passivi relativi al primo semestre 2022 beneficiano dei minori margini applicati e della minore esposizione media a fronte dell'attività di rifinanziamento del debito di Gruppo conclusasi nel corso del mese di dicembre 2021, con un impatto pari a € 17,0m; per contro, durante il 2021 erano maturati maggiori interessi passivi per effetto dell'incremento dei margini applicati ai finanziamenti bancari e alle cedole dei prestiti obbligazionari durante il periodo di vigenza della temporanea sospensione della verifica dei parametri finanziari ("covenant holiday") iniziato nel mese di giugno 2020 e conclusosi a dicembre 2021 con il rimborso integrale e la cancellazione dei relativi contratti di finanziamento.

Si tenga inoltre in considerazione che, nel corso del mese di marzo 2021, a seguito del perdurare della pandemia da COVID-19, si era proceduto a effettuare un'ulteriore serie di accordi di covenant holiday, rispetto a quelli già conclusi nel 2020, con le banche finanziatrici e i bondholder. Tali modifiche contrattuali, in applicazione del principio contabile internazionale IFRS 9, avevano determinato l'aggiornamento del calcolo effettuato nel corso del 2020 per la determinazione della differenza tra il valore attuale dei flussi finanziari modificati scontati utilizzando il tasso d'interesse effettivo originale e il valore attuale dei flussi finanziari originali, comportando l'iscrizione di un componente negativo pari a € 13,4m; tale effetto risultava compensato dall'impatto della rideterminazione dei flussi a seguito dei rimborsi del semestre (€ 7,1m) e dai rilasci, anch'essi a conto economico, per € 7,1m. A fronte dell'operazione di rifinanziamento sopra menzionata, tali componenti sono state integralmente azzerate, non comportando pertanto alcun effetto nel conto economico relativo al primo semestre 2022.

Il costo medio del debito lordo risulta pari al 3,1% (3,3% nel primo semestre 2021). Tale percentuale include i costi legati alla messa a disposizione delle linee di credito quali ad esempio le commissioni pagate upfront legate alle linee committed e quelle di mancato utilizzo delle linee revolving.

Nonostante la consistente riduzione degli oneri finanziari legati al debito rispetto al primo semestre 2021, il costo medio ponderato del debito netto risulta pari al 10,4% (4,6% nel primo semestre 2021) in considerazione di un livello di liquidità che si avvicina al valore complessivo del debito lordo.

La voce "Proventi (oneri) su partecipazioni e rettifiche di valore di attività finanziarie" è pari a € -0,6m e include prevalentemente l'effetto derivante dalla svalutazione dei crediti concessi a favore degli azionisti di minoranza di alcune società controllate nordamericane.

Imposte sul reddito

Le imposte contabilizzate nei primi sei mesi del 2022 ammontano a € -9,7m, rispetto ai € -4,6m del primo semestre del 2021, principalmente in Nord America.

Risultato netto di Gruppo

La perdita netta attribuibile ai soci della controllante nei primi sei mesi del 2022 è pari a € -37,4m rispetto a una perdita netta di € -148,3m nel medesimo semestre del 2021. L'utile di terzi ammonta a € 15,7m (€ 3,4m nei primi sei mesi del 2021).

La perdita netta underlying di periodo attribuibile ai soci della controllante nei primi sei mesi del 2022 ammonta a € -34,5m, rispetto a € -146,3m del semestre comparativo.

Primo Primo Variazione
(€m) Semestre
2022
Semestre
2021
a cambi
correnti
a cambi
costanti
Risultato netto (attribuibile ai soci della controllante) (37,4) (148,3) 74,8% 75,5%
Costo dei piani di incentivazione al management basati su azioni 2,0 1,8
(Plusvalenze) Minusvalenze su cessioni al netto degli oneri accessori 1,7 -
Costi per progetti di efficientamento - 0,3
Effetto fiscale (0,7) (0,2)
Risultato netto underlying (attribuibile ai soci della controllante) (34,5) (146,3) 76,4% 77,1%
Risultato per azione base (€) -0,0978 -0,5885
Risultato per azione diluito (€) -0,0978 -0,5885
Risultato per azione base underlying (€) -0,0903 -0,5808
Risultato per azione diluito underlying (€) -0,0903 -0,5808

1.1.4 Risultati della gestione finanziaria

Situazione Patrimoniale - Finanziaria Consolidata riclassificata7

L'informativa sulle variazioni delle voci della situazione patrimoniale-finanziaria consolidata al 30 giugno 2022 è contenuta nelle Note Illustrative a cui si rimanda.

30.06.2022 31.12.2021 Variazione
(€m) a cambi correnti a cambi costanti
Attività immateriali 949,6 909,9 39,7 (8,0)
Immobili, impianti e macchinari 794,5 778,2 16,3 (16,4)
Diritto d'uso per beni in leasing 1.451,6 1.487,5 (35,8) (93,8)
Immobilizzazioni finanziarie 28,6 23,9 4,7 3,4
A) Capitale immobilizzato 3.224,2 3.199,4 24,8 (114,9)
Rimanenze 140,9 116,5 24,4 22,1
Crediti commerciali 58,3 45,8 12,6 11,0
Altri crediti 146,3 187,2 (40,9) (49,1)
Debiti commerciali (396,0) (357,6) (38,4) (28,5)
Altri debiti (414,7) (401,0) (13,7) 1,2
B) Capitale di esercizio (465,2) (409,2) (56,1) (43,3)
C) Capitale investito (A+B) 2.759,0 2.790,2 (31,3) (158,2)
D) Altre attività e passività non correnti non finanziarie (42,1) (2,3) (39,8) (39,3)
E) Capitale investito netto escluse le attività e passività operative
possedute per la vendita (A+B+D)
2.716,8 2.787,9 (71,1) (197,5)
F) Attività e passività operative possedute per la vendita - - - -
G) Capitale investito netto (E+F) 2.716,8 2.787,9 (71,1) (197,5)
Patrimonio netto attribuibile ai soci della controllante 931,6 923,2 8,5 (33,1)
Patrimonio netto attribuibile ad interessenze di pertinenza di terzi 52,0 51,0 1,0 (3,2)
H) Patrimonio netto 983,7 974,2 9,5 (36,3)
Debiti finanziari a medio-lungo termine 1.921,9 1.928,3 (6,5) (90,0)
Crediti finanziari a medio-lungo termine (73,0) (67,9) (5,2) 0,1
I) Indebitamento finanziario netto a medio-lungo termine 1.848,8 1.860,5 (11,6) (89,9)
Debiti finanziari a breve termine 392,9 348,8 44,1 28,7
Disponibilità e crediti finanziari a breve termine (508,6) (395,5) (113,1) (100,0)
L) Indebitamento finanziario netto a breve termine (115,7) (46,7) (69,0) (71,3)
M) Attività e passività finanziarie possedute per la vendita - - - -
N) Indebitamento finanziario netto (I+L+M) 1.733,2 1.813,8 (80,6) (161,2)
Passività al netto delle attività per beni in leasing (1.602,1) (1.616,4) 14,3 78,7
Indebitamento finanziario netto escluse le attività e le passività per
beni in leasing
131,0 197,4 (66,3) (82,4)
O) Totale (H+N), come in G) 2.716,8 2.787,9 (71,1) (197,5)

7 Le voci della Situazione Patrimoniale-Finanziaria Consolidata riclassificata sono direttamente desumibili dai prospetti contabili del bilancio consolidato, integrati dalle relative Note Illustrative, ad eccezione della voce "Immobilizzazioni finanziarie", che include le voci incluse nelle attività non correnti "Partecipazioni" e "Altre attività finanziarie" ad eccezione della sottovoce "Crediti finanziari verso terzi" (€ 8,7m nel 2022 e € 8,0m nel 2021) classificata nella voce "Crediti finanziari a medio-lungo termine" dell'indebitamento finanziario netto.

Generazione di cassa netta

Primo
Semestre
Primo
Semestre
Variazione
(€m) 2022 2021
EBITDA 280,6 164,2 116,4
Plusvalenze / minusvalenze su cessioni al netto degli oneri accessori 1,7 - 1,7
Variazione capitale circolante netto (8,2) 5,5 (13,7)
Pagamento quota capitale dei canoni di locazione (111,5) (60,7) (50,8)
Rinegoziazioni COVID-19 su debiti per leasing (30,4) (59,2) 28,8
Altro (2,7) 0,7 (3,4)
Flusso monetario (per) da attività operative gestionale (*) 129,5 50,5 78,9
Imposte pagate (**) 88,2 0,9 87,3
Oneri finanziari netti pagati (6,8) (28,9) 22,0
Interessi impliciti nei canoni di locazione (16,7) (13,7) (3,0)
Flusso monetario netto (per) da attività operative gestionale (*) 194,1 8,9 185,2
Investimenti netti pagati (90,8) (64,8) (26,0)
Flusso monetario netto dopo gli investimenti (free cash flow) 103,3 (55,9) 159,2
Liquidità generata (assorbita) da cessione attività autostradali negli Stati Uniti (2,1) - (2,1)
Liquidità assorbita da acquisizione di altre partecipazioni (3,8) - (3,8)
Generazione (assorbimento) di cassa netta prima dei rapporti con le
minorities, dell'aumento di capitale e dell'acquisto di azioni proprie
97,4 (55,9) 153,2
Liquidità generata (assorbita) dai rapporti con le minorities 8 (18,3) (7,5) (10,7)
Aumento di capitale al netto delle spese pagate dell'Offerta (1,0) 592,6 (593,6)
Generazione (assorbimento) di cassa netta 78,1 529,1 (451,1)

(*) Include, sulla base di prassi contabili prevalenti nel settore, le voci "Quota capitale dei canoni di locazione rimborsata nel periodo" e "Rinegoziazione COVID-19 su debiti per leasing" che sono esposte nel flusso monetario da attività di finanziamento nello schema del rendiconto finanziario incluso nei prospetti contabili consolidati (2.1.5).

(**) Nel primo semestre 2022, la voce include il rimborso fiscale incassato per € 90,1m (\$ 98,1m) dalla controllata HMSHost Corporation (generato dal meccanismo di "carry back").

Il "Flusso monetario netto da (per) attività operative gestionale" risulta in miglioramento di € 185,2m rispetto al semestre comparativo per effetto della solida generazione di cassa del business, dei minori oneri finanziari netti pagati e del rimborso fiscale incassato per € 90,1m (\$ 98,1m) dalla controllata HMSHost Corporation (generato dal meccanismo di "carry back"), parzialmente compensati dall'aumento dei pagamenti delle rate dei canoni di locazione (quota capitale e interessi impliciti sui canoni di locazione).

Anche il "Flusso monetario netto dopo gli investimenti (free cash flow)" risulta in miglioramento per € 159,2m, con un decremento rispetto al miglioramento del "Flusso monetario netto (per) da attività operative gestionale" a motivo di maggiori investimenti netti pagati.

Il saldo tra gli incassi derivanti dalle cessioni e gli esborsi relativi alle acquisizioni effettuate nel periodo è pari a € -5,9m (€ 0m nei primi sei mesi del 2021), per effetto in particolare di un aggiustamento di prezzo sulla cessione delle attività autostradali negli Stati Uniti conclusa nel mese

8 Include i versamenti di capitale al netto della riduzione delle interessenze di terzi dovuta alla diminuzione delle contribuzioni a copertura degli investimenti, nonché i dividendi pagati.

di luglio 2021 e della sottoscrizione della partecipazione minoritaria nella nuova joint venture QA HMSHost LLC in Qatar.

Grazie all'effetto combinato delle sopra citate componenti, nei primi sei mesi del 2022 il Gruppo ha generato cassa netta prima dei rapporti con le minorities, dell'aumento di capitale e dell'acquisto di azioni proprie per € 97,4m rispetto a un assorbimento di cassa di € 55,9m nel semestre comparativo.

Nel corso dei primi sei mesi del 2022 il saldo tra aumenti di capitale da azionisti di minoranza e i pagamenti di interessenze di terzi ha assorbito liquidità per € 18,3m (€ 7,5m nel semestre di confronto).

Nel corso del primo semestre 2021, in seguito al conferimento della delega ad aumentare il capitale da parte dell'Assemblea Straordinaria convocata per il 25 febbraio 2021, era stato avviato il periodo di offerta in opzione in data 14 giugno 2021, conclusosi in data 29 giugno 2021, estremi inclusi. Durante il periodo di offerta in opzione sono stati esercitati n. 249.110.975 diritti di opzione per la sottoscrizione di 129.537.707 azioni di nuova emissione, pari al 99,16% del totale delle nuove azioni, per un controvalore complessivo di € 594,6m. Tale ammontare risulta incluso nello schema di generazione di cassa del periodo comparativo al netto della porzione dei costi di transazione relativi all'aumento di capitale già oggetto di pagamento al 30 giugno 2021 (€ 2,0m su un valore complessivo di costi di transazione consuntivati pari a € 22,8m). Il pagamento di tali costi si è concluso nel corso del primo trimestre 2022.

Si ricorda infine che al termine del periodo di opzione risultavano non esercitati n. 2.107.375 diritti di opzione relativi alla sottoscrizione di n. 1.095.835 nuove azioni, corrispondenti allo 0,84%. Tali diritti erano stati offerti sul Mercato Telematico Azionario di Borsa Italiana e integralmente venduti in data 1° luglio 2021. Gli stessi risultano successivamente integralmente esercitati, per un controvalore complessivo di € 5,0m a cui si aggiunge un importo di € 1,5m per la cessione dei diritti inoptati, il cui impatto è stato rilevato nella generazione di cassa del secondo semestre 2021.

Indebitamento finanziario netto

L'indebitamento finanziario netto al 30 giugno 2022 è pari a € 1.733,2m (€ 1.813,8m al 31 dicembre 2021) inclusivo di € 1.602,1m di passività nette per beni in leasing (€ 1.616,4m al 31 dicembre 2021).

Alla stessa data l'indebitamento finanziario netto del Gruppo escluse le attività e le passività per beni in leasing è pari a € 131,0m rispetto a € 197,4m del 31 dicembre 2021. Tale decremento è principalmente determinato dalla generazione di cassa netta del periodo, precedentemente commentata.

Si riporta di seguito la tabella di determinazione dell'indebitamento finanziario netto depurato delle attività e passività per beni in leasing derivanti dall'applicazione del principio contabile internazionale IFRS 16:

(m€) 30.06.2022 31.12.2021 Variazione
Indebitamento finanziario netto (A) 1.733,2 1.813,8 (80,6)
Attività per beni in leasing - correnti 21,5 16,0 5,5
Attività per beni in leasing - non correnti 64,3 59,9 4,4
Attività per beni in leasing (B) 85,8 75,9 10,0
Passività per beni in leasing - correnti (331,7) (309,1) (22,6)
Passività per beni in leasing - non correnti (1.356,3) (1.383,2) 26,9
Passività per beni in leasing (C) (1.687,9) (1.692,3) 4,3
Indebitamento finanziario netto escluse le attività e le
passività per beni in leasing (A) + (B) + (C)
131,0 197,4 (66,3)

Al 30 giugno 2022 l'indebitamento finanziario netto escluse le attività e le passività per beni in leasing è denominato per il 70% in Dollari USA (al 31 dicembre 2021 lo stesso risultava quasi interamente denominato in Dollari USA). Alla stessa data l'indebitamento finanziario netto escluse le attività e le passività per beni in leasing risulta essere interamente a tasso variabile, in linea con il 31 dicembre 2021.

Il debito verso banche è composto prevalentemente da utilizzi di linee bancarie "committed" a mediolungo termine. Al 30 giugno 2022 la durata media residua dei finanziamenti in essere è di circa 3 anni e 9 mesi, rispetto ai 4 anni e 3 mesi al 31 dicembre 2021.

Si ricorda che nel corso del quarto trimestre 2021 il Gruppo aveva rivisitato la composizione dei propri debiti finanziari, al fine di ridurre il costo complessivo del debito, migliorarne la flessibilità finanziaria ed allungarne la vita media residua in continuità con le operazioni di finanza straordinaria già completate nel corso dei primi nove mesi dell'anno.

In tale contesto Autogrill S.p.A. ha sottoscritto in data 28 ottobre 2021 un contratto di finanziamento per un ammontare massimo complessivo in linea capitale di un miliardo di Euro con un pool di primarie banche, al quale la controllata statunitense HMSHost Corporation ha aderito in data 22 novembre 2021.

In data 3 dicembre 2021 sono state completate le attività legate al rifinanziamento di Gruppo attraverso l'utilizzo della Tranche Term amortizing per € 200m da parte di Autogrill S.p.A. e della Tranche Term amortizing per \$ 347,8m da parte di HMSHost Corporation.

Al 30 giugno 2022 il Gruppo vanta disponibilità liquide e linee di credito non utilizzate per circa € 1.139m, nessuna significativa scadenza del debito prima di ottobre 2024 e la prima verifica dei parametri finanziari di Gruppo (cosiddetto "covenant test") con riferimento ai dati consolidati del 31 dicembre 2022.

1.2 Settori operativi

Ricavi per Area Geografica

Primo Primo Variazione
(€m) Semestre
2022
Semestre
2021
a cambi correnti a cambi costanti
Nord America 951,3 479,0 98,6% 80,2%
International 174,6 55,8 n.s. n.s.
Italia 405,8 292,6 38,7% 38,7%
Altri Paesi europei 229,4 110,7 n.s. n.s.
Totale Europa 635,3 403,4 57,5% 56,8%
Totale Ricavi 1.761,1 938,3 87,7% 78,0%

EBITDA per Area Geografica

Primo Incidenza Primo Incidenza
sui Ricavi
Variazione
(€m) Semestre
2022
sui Ricavi Semestre
2021
a cambi
correnti
a cambi
costanti
Nord America 199,9 21,0% 142,9 29,8% 39,8% 26,9%
International 29,5 16,9% 13,6 24,3% n.s. n.s.
Europa 63,6 10,0% 19,8 4,9% n.s. n.s.
Costi Corporate (12,4) - (12,2) - -1,7% -1,7%
Totale EBITDA 280,6 15,9% 164,2 17,5% 70,9% 57,0%

EBIT per Area Geografica

Primo Incidenza Primo Incidenza
sui Ricavi
Variazione
(€m) Semestre
2022
sui Ricavi Semestre
2021
a cambi
correnti
a cambi
costanti
Nord America 68,2 7,2% 26,3 5,5% n.s. n.s.
International (0,6) -0,4% (23,7) -42,4% 97,3% 97,6%
Europa (35,4) -5,6% (80,4) -19,9% 56,0% 56,2%
Costi Corporate (13,3) - (13,2) - -1,2% -1,2%
Totale EBIT 18,9 1,1% (90,9) -9,7% n.s. n.s.

Investimenti per Area Geografica

Primo Primo Variazione
(€m) Semestre
2022
Semestre
2021
a cambi correnti a cambi costanti
Nord America 34,2 8,4 n.s. n.s.
International 6,9 2,8 n.s. n.s.
Europa 44,0 28,2 56,0% 51,2%
Corporate 0,1 0,1 26,5% 26,5%
Investimenti 85,2 39,6 n.s. n.s.

Nord America9

Ricavi

Nei primi sei mesi del 2022 i ricavi realizzati in Nord America sono stati pari a \$ 1.040,1m, in aumento del 80,2% a cambi costanti (+80,1% a cambi correnti del Dollaro canadese rispetto al Dollaro statunitense10) rispetto ai \$ 577,4m del semestre comparativo.

L'incremento like-for-like è pari al 77,2% e beneficia della significativa performance del traffico domestico "leisure" e dal recupero del traffico internazionale e "business" negli Stati Uniti.

La riduzione dei ricavi per effetto delle cessioni è stata pari a \$ 94,4m, a seguito della cessione delle attività autostradali statunitensi nel mese di luglio 2021.

Le nuove aperture nel canale aeroportuale, fra cui si segnalano quelle negli aeroporti di Salt Lake City, Charlotte, San Jose e Memphis, hanno più compensato le chiusure dovute alle normali dinamiche dei rinnovi contrattuali.

Si ricorda inoltre che a partire dal 1° gennaio 2022 HMSHost Corporation e le sue controllate nordamericane hanno optato per le chiusure con cadenza mensile in linea con il reporting di Gruppo in sostituzione della prassi precedentemente in vigore tipica dei paesi anglosassoni che prevede la chiusura dell'esercizio il venerdì più prossimo al 31 dicembre (suddividendo lo stesso in 13 periodi di 4 settimane ciascuno, a loro volta raggruppati in "trimestri" di 12 settimane, ad eccezione dell'ultimo trimestre che è di 16). Di conseguenza, le situazioni contabili incluse nella Relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2022 sono riferite al periodo 1° gennaio 2022 – 30 giugno 2022, mentre quelle di confronto sono relative al periodo 2 gennaio 2021 – 18 giugno 2021. L'effetto dei 14 giorni aggiuntivi rispetto al periodo comparativo risulta pari a \$ 85,2m 11.

Ricavi per geografia
Primo Primo Variazione
(\$m) Semestre
2022
Semestre
2021
a cambi correnti a cambi costanti
Stati Uniti 981,5 570,4 72,1% 72,1%
Canada 58,6 7,0 n.s. n.s.
Totale Ricavi 1.040,1 577,4 80,1% 80,2%

9 Il settore operativo include le attività gestite negli Stati Uniti e in Canada.

10 La variazione a cambi correnti deriva dall'impatto dovuto del deprezzamento del Dollaro canadese nei confronti del Dollaro statunitense.

11 Tale cambiamento non determinerà effetti significativi sulla rappresentazione della situazione patrimoniale-finanziaria al 31 dicembre 2022 e del risultato dell'esercizio 2022, dove le situazioni contabili incluse nel bilancio consolidato al 31 dicembre 2022 saranno riferite al periodo 1° gennaio – 31 dicembre 2022, mentre quelle di confronto saranno relative al periodo 2 gennaio – 31 dicembre 2021. L'impatto sull'EBITDA derivante dal cambiamento di calendario sarà parimenti non significativo in termini assoluti.

Ricavi per canale
Primo Primo Variazione
(\$m) Semestre
2022
Semestre
2021
a cambi correnti a cambi costanti
Aeroporti 1.032,2 477,5 n.s. n.s.
Autostrade - 94,4 n.s. n.s.
Altri canali 7,9 5,5 44,3% 44,3%
Totale Ricavi 1.040,1 577,4 80,1% 80,2%

EBITDA

Primo Primo Variazione
(\$m) Semestre
2022
Semestre
2021
a cambi
correnti
a cambi
costanti
EBITDA 218,5 172,3 26,8% 26,9%
% sui ricavi 21,0% 29,8%
EBITDA underlying 220,9 172,9 27,8% 27,8%
% sui ricavi 21,2% 29,9%

L'EBITDA dei primi sei mesi del 2022 risulta pari a \$ 218,5m rispetto a \$ 172,3m del semestre comparativo, con un incremento pari a \$ 46,2m e un'incidenza sui ricavi del 21,0%.

L'EBITDA underlying dei primi sei mesi del 2022 risulta pari a \$ 220,9m rispetto a \$ 172,9m del semestre comparativo, con un incremento pari a \$ 48,0m e un'incidenza sui ricavi del 21,2%.

Tali risultati sono stati ottenuti grazie all'incremento delle vendite e alla già citata focalizzazione sulle leve operative e sul contenimento dei costi.

A fronte del rallentamento della pandemia da COVID-19, nel corso del primo semestre 2022 gli effetti derivanti dalle azioni poste in essere dal management nel contesto pandemico si sono ridotte sensibilmente. In ogni caso, le azioni intraprese che hanno avuto ancora un impatto nel corso del primo semestre 2022 sono relative principalmente a: (i) i costi del personale tramite un'accurata pianificazione delle ore lavoro in linea con i flussi di traffico, l'applicazione del "CARES act" negli Stati Uniti e del "Canadian Emergency Wage Subsidies" in Canada, per impatti stimabili nel semestre pari a circa \$ 4,3m (\$ 13,2m nel semestre comparativo); (ii) negoziazioni con alcuni landlord al fine di ottenere una revisione delle condizioni economiche dei contratti di leasing in essere. Tali accordi hanno determinato la cancellazione di canoni di locazione e concessione con un effetto netto positivo a conto economico per \$ 27,1m (\$ 45,0m nel semestre comparativo).

Si segnala inoltre l'ottenimento di contributi su concessioni retrocessi dalle Autorità aeroportuali americane, beneficiarie di sovvenzioni ricevute dal Governo americano in accordo con i provvedimenti "Coronavirus Response and Relief Supplemental Appropriation Act" ("CRRSAA") approvato il 27 dicembre 2020 e l'"American Rescue Plan Act" approvato l'11 marzo 2021 per \$ 11,6m, rilevati a riduzione della voce "Costo per affitti, concessioni e royalties su utilizzo di marchi".

EBIT

Primo Primo Variazione
(\$m) Semestre
2022
Semestre
2021
a cambi
correnti
a cambi
costanti
EBIT 74,6 31,7 n.s. n.s.
% sui ricavi 7,2% 5,5%
EBIT underlying 76,9 32,3 n.s. n.s.
% sui ricavi 7,4% 5,6%

L'EBIT dei primi sei mesi del 2022 è stato pari a \$ 74,6m rispetto a \$ 31,7m del semestre comparativo, in aumento di \$ 42,9m. Il dato è influenzato dai medesimi elementi descritti a commento dell'EBITDA, dalle maggiori svalutazioni rispetto al primo semestre del 2021 e dai minori ammortamenti del periodo, in parte riconducibili alla cessione delle attività autostradali statunitensi.

L'EBIT underlying dei primi sei mesi del 2022 risulta pari a \$ 76,9m, rispetto a \$ 32,3m del semestre comparativo in aumento di \$ 44,6m.

Investimenti

Primo Primo Variazione
(\$m) Semestre
2022
Semestre
2021
a cambi correnti a cambi costanti
Investimenti 37,4 10,2 n.s. n.s.
% sui ricavi 3,6% 1,8%

Nel corso dei primi sei mesi del 2022 sono stati sostenuti investimenti per \$ 37,4m, relativi principalmente al rifacimento/ammodernamento di punti vendita situati negli aeroporti statunitensi (in particolare quelli di Orlando, Nashville e New York LaGuardia).

International12

Ricavi

Nei primi sei mesi del 2022 i ricavi dell'Area sono stati pari a € 174,6m, in aumento di € 118,8m rispetto ai € 55,8m del semestre comparativo. Si segnala, in particolare, che il Gruppo detiene una presenza diretta in Russia irrilevante (€ 1,4m nel primo semestre 2022, pari allo 0,1% dei ricavi del Gruppo). A tal riguardo, si segnala la progressiva dismissione delle attività in Russia nel corso del primo semestre 2022.

L'incremento like-for-like è superiore al 100% ed è trainato dalla ripresa costante del traffico aereo internazionale, sia in Nord Europa che in Medio e Estremo Oriente.

Primo Primo Variazione
(€m) Semestre
2022
Semestre
2021
a cambi correnti a cambi costanti
Nord Europa 121,4 29,1 n.s. n.s.
Resto del mondo 53,1 26,7 99,0% 94,7%
Totale Ricavi 174,6 55,8 n.s. n.s.
Ricavi per canale
Primo
Primo
Semestre
Semestre
2022
2021
Variazione
(€m) a cambi correnti a cambi costanti
Aeroporti 145,5 45,3 n.s. n.s.
Altri canali 29,1 10,6 n.s. n.s.
Totale Ricavi 174,6 55,8 n.s. n.s.

12 L'Area include una serie di "location" in Nord Europa (Schiphol Airport ad Amsterdam, stazioni ferroviarie e outlet olandesi, Regno Unito, Irlanda, Svezia, Danimarca, Finlandia e Norvegia) e nel Resto del mondo (Emirati Arabi Uniti, Qatar, Turchia, Russia, India, Indonesia, Malesia, Maldive, Vietnam, Australia, Nuova Zelanda e Cina).

EBITDA

Primo Variazione
(€m) Semestre
2022
Semestre
2021
a cambi
correnti
a cambi
costanti
EBITDA 29,5 13,6 n.s. n.s.
% sui ricavi 16,9% 24,3%
EBITDA underlying 29,7 13,8 n.s. n.s.
% sui ricavi 17,0% 24,7%

L'EBITDA dei primi sei mesi del 2022 risulta pari a € 29,5m rispetto a € 13,6m del semestre comparativo, con un incremento pari a € 15,9m e un'incidenza sui ricavi del 16,9%.

L'EBITDA underlying dei primi sei mesi del 2022 risulta pari a € 29,7m rispetto a € 13,8m del semestre comparativo, con un incremento pari a € 15,9m e un'incidenza sui ricavi del 17,0%.

Tali risultati sono stati ottenuti grazie al già citato importante incremento delle vendite e al continuo focus sul contenimento dei costi, che hanno compensato l'impatto dei minori benefici COVID-19 sul costo del personale e gli affitti e concessioni.

Anche per questa Area, a fronte del rallentamento della pandemia da COVID-19, nel corso del primo semestre 2022 gli effetti derivanti dalle azioni poste in essere dal management nel contesto pandemico si sono ridotte sensibilmente. In ogni caso, le azioni intraprese che hanno avuto ancora un impatto nel corso del primo semestre 2022 sono relative principalmente a: (i) i costi del personale tramite un'accurata pianificazione delle ore lavoro in linea con i flussi di traffico e l'utilizzo di ammortizzatori sociali (questi ultimi hanno consentito risparmi stimabili per € 17,2m del primo semestre 2021 e pressoché nulli nei primi sei mesi del 2022); (ii) negoziazioni con alcuni landlord al fine di ottenere una revisione delle condizioni economiche dei contratti di leasing in essere. Tali negoziazioni hanno determinato la cancellazione di canoni di locazione e concessione con un effetto netto positivo a conto economico per € 5,6m (€ 14,1m nel primo semestre 2021).

Si segnala inoltre l'ottenimento di contributi governativi a diverso titolo a sostegno della redditività per un ammontare pari a € 1,1m (non presenti nel primo semestre 2021), rilevati nella voce "Altri proventi operativi".

Primo Primo Variazione
(€m) Semestre
2022
Semestre
2021
a cambi
correnti
a cambi
costanti
EBIT (0,6) (23,7) 97,3% 97,6%
% sui ricavi -0,4% -42,4%
EBIT underlying (0,5) (23,5) 98,0% 98,2%
% sui ricavi -0,3% -42,1%

EBIT

L'EBIT dei primi sei mesi del 2022 è stato pari a € -0,6m rispetto a € -23,7m del semestre comparativo in aumento di € 23,1m. Tale variazione è influenzata dai medesimi elementi descritti a commento dell'EBITDA e dal minore impatto degli ammortamenti e delle svalutazioni rispetto al periodo precedente.

L'EBIT underlying dei primi sei mesi del 2022 risulta pari a € -0,5m, rispetto a € -23,5m del semestre comparativo in aumento di € 23,0m.

Investimenti

Primo Primo
Semestre
Variazione
(€m) Semestre
2022
2021 a cambi correnti a cambi costanti
Investimenti 6,9 2,8 n.s. n.s.
% sui ricavi 3,9% 4,9%

Nel corso dei primi sei mesi del 2022 sono stati sostenuti investimenti per € 6,9m, relativi principalmente al rifacimento/ammodernamento di alcuni punti vendita situati nei terminal aeroportuali di Amsterdam e Rotterdam e nelle stazioni ferroviarie olandesi.

Europa

Ricavi

Nei primi sei mesi del 2022 i ricavi in Europa sono stati pari a € 635,3m, in aumento del 56,8% a cambi costanti (+57,5% a cambi correnti) rispetto ai € 403,4m del semestre comparativo.

L'incremento like-for-like è pari all'59,9%, sostenuto dalla costante resilienza del canale autostradale e dalla costante ripresa del traffico aeroportuale. Da segnalare la solida performance nel periodo pasquale sul canale autostradale in Europa, in particolare in Italia, dove i ricavi sono risultati sostanzialmente in linea con quelli pre-COVID.

Il saldo tra chiusure e nuove aperture determina una riduzione dei ricavi di € 3,6m rispetto al semestre precedente per effetto dei rinnovi selettivi nel canale autostradale, nonché per la decisione di uscire dai contratti non strategici.

Primo Primo Variazione
(€m) Semestre
2022
Semestre
2021
a cambi correnti a cambi costanti
Italia 405,8 292,6 38,7% 38,7%
Altri Paesi europei 229,4 110,7 n.s. n.s.
Totale Ricavi 635,3 403,4 57,5% 56,8%
Ricavi per canale
Primo Primo
Semestre
Variazione
(€m) Semestre
2022
2021 a cambi correnti a cambi costanti
Autostrade 458,2 350,9 30,6% 30,2%
Aeroporti 89,5 16,5 n.s. n.s.
Altri canali 87,6 36,0 n.s. n.s.
Totale Ricavi 635,3 403,4 57,5% 56,8%

EBITDA

Primo Primo Variazione
(€m) Semestre
2022
Semestre
2021
a cambi
correnti
a cambi
costanti
EBITDA 63,6 19,8 n.s. n.s.
% sui ricavi 10,0% 4,9%
EBITDA underlying 64,0 20,4 n.s. n.s.
% sui ricavi 10,1% 5,0%

L'EBITDA dei primi sei mesi del 2022 risulta pari a € 63,6m rispetto a € 19,8m del semestre comparativo, con un incremento pari a € 43,8m e un'incidenza sui ricavi del 10,0%.

L'EBITDA underlying dei primi sei mesi del 2022 risulta pari a € 64,0m rispetto a € 20,4m del semestre comparativo, con un incremento pari a € 43,6m e un'incidenza sui ricavi del 10,1%.

Tali risultati sono stati ottenuti attraverso un determinante aumento delle vendite e dal continuo focus sul contenimento dei costi operativi, considerando la forte riduzione degli ammortizzatori sociali (stimabili per € 1,3m rispetto a € 48,2m dei primi sei mesi 2021), il pressoché effetto nullo delle negoziazioni con i landlord al fine di ottenere una revisione delle condizioni economiche dei contratti di leasing in essere con la riduzione e la cancellazione di canoni di locazione e concessione (effetto netto positivo a conto economico per € 0,1m a fronte di € 7,8m del primo semestre del 2021) e dei contributi governativi ottenuti a diverso titolo a sostegno della redditività (per un ammontare pari a € 0,2m nel primo semestre 2022 e € 11,1m nei primi sei mesi del 2021 principalmente in Germania, Francia e Svizzera), rilevati nella voce "Altri proventi operativi".

EBIT

Primo Primo Variazione
(€m) Semestre
2022
Semestre
2021
a cambi
correnti
a cambi
costanti
EBIT (35,4) (80,4) 56,0% 56,2%
% sui ricavi -5,6% -19,9%
EBIT underlying (34,9) (79,8) 56,3% 56,4%
% sui ricavi -5,5% -19,8%

L'EBIT dei primi sei mesi del 2022 è stato pari a € -35,4m rispetto a € -80,4m del semestre comparativo in miglioramento di € 45,0m. Tale miglioramento è influenzato dai medesimi elementi descritti a commento dell'EBITDA e dal minore impatto degli ammortamenti rispetto al periodo comparativo.

L'EBIT underlying dei primi sei mesi del 2022 risulta pari a € -34,9m, rispetto a € -79,8m del semestre comparativo in aumento di € 44,9m.

Investimenti

Primo Primo
Semestre
Variazione
(€m) Semestre
2022
a cambi correnti a cambi costanti
Investimenti 44,0 28,2 56,0% 51,2%
% sui ricavi 6,9% 7,0%

Nel corso dei primi sei mesi del 2022 sono stati sostenuti investimenti per € 44,0m, relativi principalmente al rifacimento/ammodernamento di alcuni punti vendita situati nelle aree di servizio sulle autostrade italiane, francesi e svizzere, negli aeroporti di Roma e Zurigo e nelle stazioni ferroviarie belghe.

Costi Corporate

Nei primi sei mesi del 2022 il totale dei costi delle strutture centrali di Gruppo (costi Corporate) è stato pari a € 12,4m, in aumento del 1,7% rispetto a € 12,2m del semestre comparativo.

I costi Corporate underlying nei primi sei mesi del 2021 sono stati pari a € 11,6m rispetto a € 11,3m del semestre comparativo per effetto dei medesimi elementi non correlati alle performance operative descritti a commento dell'EBITDA.

1.3 Operazioni infragruppo e con parti correlate

Le operazioni effettuate con parti correlate, ivi comprese le operazioni infragruppo, non sono qualificabili né come atipiche né come inusuali, rientrando nella normale attività delle società del Gruppo. Tali operazioni sono effettuate nell'interesse delle imprese del Gruppo a normali condizioni di mercato.

Si rinvia alla sezione "Altre informazioni" delle Note Illustrative del presente bilancio consolidato semestrale abbreviato per ulteriori informazioni in merito ai rapporti intrattenuti con parti correlate, anche in relazione alle informazioni da fornire a norma del regolamento recante disposizioni in materia di operazioni con parti correlate adottato dalla CONSOB con delibera n. 17221 del 12 marzo 2010, come successivamente modificato. Le procedure relative alle operazioni con parti correlate di Autogrill S.p.A. sono disponibili sul sito internet della Società (www.autogrill.com – sezione Governance/Parti Correlate).

1.4 Eventi successivi alla data di chiusura del bilancio

In data 11 luglio 2022 Edizione S.p.A., azionista di maggioranza di Autogrill S.p.A., e Dufry AG hanno annunciato la sottoscrizione di un accordo finalizzato alla creazione di un gruppo globale nel settore dei servizi di ristorazione e retail per chi viaggia, attraverso una strategic business combination tra Autogrill e Dufry.

La combinazione industriale ha una rilevante valenza strategica. Dall'unione di Autogrill e Dufry nascerà un nuovo Gruppo con ricavi combinati di oltre € 12 miliardi ed un EBITDA di circa € 1,3 miliardi (dato 2019 – pre pandemia), avente il duplice obiettivo di:

  • sviluppare una nuova offerta di prodotti e servizi per rispondere alle sfide di un settore in continua evoluzione;
  • migliorare, innovandola, la customer experience di chi viaggia anche attraverso lo sviluppo tecnologico e digitale.

Il nuovo Gruppo manterrà una costante e migliorata attenzione alla qualità dei prodotti e dei servizi offerti, ai bisogni del consumatore e alla sostenibilità nel suo senso più ampio.

Si realizzerà così una piattaforma globale ampiamente diversificata con una forte presenza negli Stati Uniti e in Europa e una base significativa nei mercati asiatici ad elevato potenziale: questa piattaforma beneficerà di importanti opportunità di crescita e sinergie di costo. Il nuovo Gruppo opererà in un mercato potenziale del valore di circa € 105 miliardi, più di quattro volte il mercato del solo food & beverage (pari a circa € 25 miliardi). In sintesi, un player globale e una piattaforma ideale per cogliere le nuove opportunità di crescita non solo nei settori attualmente già presidiati, ma anche in nuovi settori di business. Al termine dell'operazione il Gruppo assumerà una nuova denominazione, tesa a rafforzare la nuova identità nata dalla combinazione dei due leader di settore.

L'intesa firmata da Edizione e Dufry definisce struttura e meccanismi dell'operazione, che si configura come un trasferimento in Dufry della quota di maggioranza detenuta in Autogrill da Edizione attraverso la propria controllata Schema Beta S.p.A., pari al 50,3% del capitale azionario in cambio di azioni Dufry di nuova emissione. Ciò porterà Edizione a detenere nr. 30.663.329 azioni Dufry di nuova emissione, pari al 25,248% del capitale di Dufry, corrispondenti ad un concambio di 0,158 azioni Dufry per ogni azione Autogrill.

L'esecuzione dell'operazione è soggetta, come di prassi, al verificarsi di alcune condizioni sospensive, consistenti in: (i) autorizzazione delle competenti autorità in materia antitrust e golden power; (ii) adozione, da parte dell'assemblea di Dufry, delle relative delibere attuative; (iii) concessione da parte delle banche del bridge financing relativo all'OPA; (iv) il mancato verificarsi di material adverse events.

A seguito del trasferimento del pacchetto di controllo, Dufry promuoverà un'offerta pubblica di acquisto e scambio obbligatoria sulle rimanenti azioni Autogrill, offrendo agli azionisti la possibilità di scambiare azioni Autogrill con azioni Dufry (quotate in Svizzera presso il SIX Swiss Exchange) al medesimo rapporto di cambio riconosciuto all'azionista di maggioranza o, in alternativa, di ricevere un equivalente controvalore in contanti (cash alternative) definito pari a € 6,33 per azione.

In funzione dell'adesione degli azionisti di minoranza di Autogrill all'offerta pubblica e della loro scelta di ricevere azioni Dufry (in luogo della cash alternative), la partecipazione di Edizione potrà attestarsi in un range compreso fra il 25,2% e circa il 20% del capitale di Dufry.

Si ricorda che fino alla data del closing dell'operazione, al soddisfacimento delle condizioni sopra descritte, la stessa non avrà alcun impatto contabile. Gli eventuali effetti contabili, derivanti dall'impatto del change of control su alcune voci di bilancio qualora l'operazione vada a buon fine, saranno oggetto di valutazione da parte del management del Gruppo nel corso dei prossimi mesi.

1.5 Evoluzione prevedibile della gestione13

Nel trarre il massimo vantaggio dalla ripresa, le priorità di Autogrill per il 2022 sono:

  • rafforzare il core business;

  • mantenere un costante focus sulla generazione di cassa;

  • implementare con successo la strategia ESG.

Nell'ambito dello sviluppo dei dati previsionali per il 2022, il Gruppo Autogrill ha tenuto conto degli attuali fenomeni di crescente inflazione sui costi, nonché delle incertezze legate alla situazione geopolitica e all'evoluzione della pandemia da COVID-19.

Tuttavia, sulla base dei risultati positivi riportati nel primo semestre 2022 in termini di performance operativa e generazione di Free Cash Flow e sulla base dell'accelerazione dei trend di traffico registrati nel periodo attuale, la guidance 2022 del Gruppo è stata aggiornata come segue:

Precedente guidance 2022 Guidance 2022 rivista
Ricavi (in miliardi di Euro) circa 3,7 circa 3,8
Free Cash Flow (in milioni di Euro) tra +160 e +180 circa +200

Si ricorda che la guidance relativa al Free Cash Flow include il rimborso fiscale di € +90,1m negli Stati Uniti incassato ad aprile 2022.

Si evidenzia che il tasso di cambio Euro/Dollaro USA è stato stimato pari a 1,10.

Si segnala tuttavia che la guidance non considera la diffusione di varianti di COVID-19 resistenti alle attuali terapie o un generale riacutizzarsi della pandemia o un'eventuale escalation del conflitto in Ucraina e il conseguente impatto negativo sul traffico globale che ne deriverebbe.

In particolare, nonostante l'irrilevante esposizione alla Russia, si precisa che Autogrill sta monitorando attentamente gli sviluppi del conflitto in Ucraina e adatterà prontamente le proprie strategie di business e la valutazione dei rischi all'evolvere della situazione.

13 Il presente paragrafo include elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management ("forward-looking statements") specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio e incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a titolo esemplificativo: andamento della mobilità delle persone nei Paesi e canali in cui il Gruppo opera, impattato dall'evoluzione della pandemia; risultati delle procedure di rinnovo di contratti di concessione in corso o di procedure per l'affidamento di nuove concessioni e rinegoziazioni a seguito della pandemia; evoluzione della concorrenza; andamento dei tassi di cambio delle principali divise nei confronti dell'Euro, in particolare del Dollaro USA e della Sterlina inglese; andamento dei tassi di interesse delle suddette divise; evoluzione futura della domanda; evoluzione del prezzo del petrolio e delle materie prime alimentari; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo nei Paesi in cui il Gruppo opera; altri cambiamenti nelle condizioni di business. I livelli di attività del Gruppo sono correlati ai flussi di mobilità delle persone.

I dati previsionali per l'anno 2024 risultano invariati e sono qui di seguito riepilogati:

  • Ricavi: € 4,5 miliardi;
  • EBIT margin underlying: circa 6%, superiore di circa 140 punti base rispetto al 2019;
  • Rapporto investimenti/ricavi: tra il 4,8% e il 5,4%;
  • Free Cash Flow: tra € 130m e € 160m.

Si evidenzia che il tasso di cambio Euro/Dollaro USA è stato stimato pari a 1,22.

1.6 Posizioni o transazioni derivanti da operazioni atipiche e/o inusuali

Nel corso dei primi sei mesi del 2022 non si sono verificate operazioni atipiche e/o inusuali, così come definite dalla Comunicazione CONSOB n. DEM/6064293 del 28 luglio 2006.

1.7 Principali rischi e incertezze per i sei mesi restanti dell'esercizio

Il Gruppo Autogrill è esposto a rischi e incertezze esterne, derivanti da fattori esogeni connessi al contesto macroeconomico generale o specifico del settore operativo in cui vengono sviluppate le attività, ai mercati finanziari, all'evoluzione del quadro normativo nonché a rischi derivanti da scelte strategiche e legati ai processi operativi di gestione.

L'attuale situazione socio-economica è caratterizzata da un elevato livello d'incertezza dovuto al perdurare della pandemia, all'aggravarsi del contesto geopolitico e all'acuirsi del conflitto russoucraino, con un effetto combinato di shock sulla supply chain globale, energetica ed alimentare.

In particolare il conflitto russo-ucraino ha accelerato effetti inflattivi già manifestatesi nella seconda metà del 2021, inizialmente causati da un ritardo nella ripartenza della supply chain globale rispetto alla ripresa della domanda (soprattutto nel mercato statunitense) e da una carenza strutturale di manodopera.

Lo shock subito dalla filiera energetica a causa del conflitto russo-ucraino, a partire dal 24 febbraio scorso, ha causato un aumento molto rilevante del costo delle utilities in Europa, con un effetto di inflazione importata, che sta comportando un'erosione del potere di acquisto del consumatore e un aumento dei costi di esercizio.

D'altro canto, rispetto ai due anni passati, dove l'impatto della pandemia ha inciso profondamente e direttamente sulla mobilità delle persone e quindi sul business di Autogrill, il rischio geo-economico e macroeconomico, seppur molto rilevante nel medio periodo, nel breve periodo è mitigato, lato domanda, da un relativo eccesso di risparmio delle famiglie e da una ripresa del traffico "leisure", dopo due anni di rallentamento forzato.

Un ulteriore fattore d'incertezza, che sta assumendo sempre maggior rilevanza per il Gruppo e in generale per il contesto mondiale, è rappresentato dalla doppia dimensione del rischio derivante dal cambiamento climatico (cd. "Climate Change") e della transizione energetica. Le due dimensioni sono fra di loro in parte antitetiche: tanto più rapida sarà la transizione energetica verso la "Carbon Neutrality" tanto minore sarà il rischio climatico (rischio fisico), ma maggiore sarà il rischio dovuto alla velocità della trasformazione delle modalità di viaggiare, la distribuzione del traffico per canale e il cambiamento del comportamento del consumatore.

In questa prospettiva, con l'obiettivo di rafforzare l'approccio e l'impegno in tema ambientale rispetto ai rischi "inside out", cioè esercitati dall'azienda verso gli stakeholder, e viceversa dal contesto verso l'azienda (outside in) il Gruppo ha intrapreso un percorso lanciando una nuova strategia ESG (Environmental, Social and Governance). Nel corso del primo semestre del 2022, l'area ESG è stata oggetto di una prima valutazione del profilo di rischio aziendale da parte dell'Enterprise Risk Management ("ERM"), volta a supportare l'allineamento della strategia rispetto alle aspettative del mercato e dell'Authority.

Per una disamina dei principali rischi ai quali il Gruppo è esposto e per la loro prioritizzazione per effetto del contesto pandemico, si rinvia all'apposito paragrafo della Relazione sulla gestione della Relazione finanziaria annuale consolidata 2021.

1.8 Informazioni ai sensi degli articoli 70 e 71 del Reg. CONSOB n. 11971/1999

Il Consiglio di Amministrazione di Autogrill S.p.A., in data 24 gennaio 2013, ha deliberato di avvalersi della facoltà, prevista dalla delibera CONSOB n. 18079 del 20 gennaio 2012, di derogare all'obbligo di mettere a disposizione del pubblico il documento informativo previsto dagli articoli 70 e 71 del Regolamento CONSOB n. 11971/1999 in ipotesi di operazioni significative di fusione, scissione, aumento di capitale mediante conferimento di beni in natura, acquisizione e cessione.

2. Bilancio consolidato semestrale abbreviato

2.1 Prospetti Contabili Consolidati

2.1.1 Situazione patrimoniale-finanziaria

Note (k€) 30.06.2022 di cui con
parti
correlate
31.12.2021 di cui con
parti
correlate
ATTIVITA'
I Attività correnti
Cassa e altre disponibilità liquide
854.117
447.818
745.011
343.208
XII Attività per beni in leasing 21.504 15.964
II Altre attività finanziarie 39.260 36.340
III Crediti per imposte sul reddito 11.595 68.013
IV Altri crediti 134.665 232 119.172 6.423
V Crediti commerciali 58.329 85 45.774 1.338
VI Rimanenze 140.946 116.540
Attività non correnti 3.364.927 3.373.886
VII Immobili, impianti e macchinari 794.480 778.193
VIII Diritto d'uso per beni in leasing 1.451.634 1.487.463
IX Avviamento 861.457 816.944
X Altre attività immateriali 88.095 92.917
XI Partecipazioni 4.795 961
XII Attività per beni in leasing 64.303 59.890
XIII Altre attività finanziarie 32.486 30.895
XIV Attività per imposte differite 62.885 62.279
XV Altri crediti 4.792 44.344
TOTALE ATTIVITA' 4.219.044 4.118.897
PASSIVITA' E PATRIMONIO NETTO
PASSIVITA' 3.235.391 3.144.742
Passività correnti 1.203.706 1.107.466
XVI Debiti commerciali 396.042 5.229 357.609 47.584
XVII Debiti per imposte sul reddito 392 1.164
XVIII Altri debiti 394.486 14.190 378.993 16.360
XXI Debiti bancari 58.932 38.121
XXII Passività per beni in leasing 331.669 7.115 309.098 39.917
XIX Altre passività finanziarie 2.327 1.589
XXV Fondi per rischi e oneri 19.858 20.892
Passività non correnti 2.031.685 2.037.276
XX Altri debiti 17.105 16.166
XXI Finanziamenti al netto della quota corrente 564.632 544.244
XXII Passività per beni in leasing 1.356.276 39.330 1.383.163 268.867
XXIII Altre passività finanziarie 960 922
XIV Passività per imposte differite 19.165 16.243
XXIV Piani a benefici definiti 39.823 44.905
XXV Fondi per rischi e oneri 33.724 31.633
XXVI PATRIMONIO NETTO 983.653 974.155
- attribuibile ai soci della controllante 931.608 923.153
- attribuibile alle interessenze di pertinenza di terzi 52.045 51.002
TOTALE PASSIVITA' E PATRIMONIO NETTO 4.219.044 4.118.897

2.1.2 Conto economico

Primo di cui Primo di cui
Note (k€) Semestre
2022
con parti
correlate
Semestre
2021
con parti
correlate
XXVII Ricavi 1.910.254 - 1.053.220 -
XXVIII Altri proventi operativi 103.407 52 59.513 814
Totale ricavi e altri proventi operativi 2.013.661 1.112.733
XXIX Costo delle materie prime, sussidiarie e merci (713.038) - (454.981) (72)
XXX Costo del personale (595.644) (2.862) (300.260) (2.631)
XXXI Costo per affitti, concessioni e royalties su utilizzo
marchi
(174.739) (8.611) (30.708) (7.098)
XXXII Altri costi operativi (248.003) (4.093) (162.624) (5.447)
XXXIII Ammortamenti (252.858) (255.942)
XXXIII (Svalutazioni) Ripristini per perdite di valore di attività
materiali, immateriali e diritto d'uso per beni in
leasing
(8.828) 850
XXXIV Plusvalenze (Minusvalenze) da cessione di attività
operative
(1.659) -
Risultato operativo 18.892 (90.932)
XXXV Proventi finanziari 5.067 1.708
XXXV Oneri finanziari (35.313) (2.085) (51.656) (2.980)
XI Proventi (oneri) su partecipazioni 103 (46)
XXXVI Rettifiche di valore di attività finanziarie (725) 731
Risultato ante imposte (11.976) (140.195)
XXXVII Imposte sul reddito (9.703) (4.646)
Risultato del periodo (21.679) (144.841)
Risultato attribuibile a:
- soci della controllante
- interessenze di pertinenza di terzi
(37.356)
15.677
(148.258)
3.417
XXXVIII Risultato per azione (in €)
- base
- diluito
-0,0978
-0,0978
-0,5885
-0,5885

2.1.3 Conto economico complessivo

Note (k€) Primo
Semestre
2022
Primo
Semestre
2021
Risultato del periodo (21.679) (144.841)
Componenti del Conto economico complessivo che non saranno
riclassificate nel risultato del periodo
XXVI Rivalutazione delle (passività) attività nette sull'obbligazione per benefici
definiti
3.298 284
XXVI Effetto fiscale sulle componenti del conto economico complessivo che non
saranno riclassificate nel risultato del periodo
(792) (72)
Altre componenti del Conto economico complessivo che non saranno
riclassificate nel risultato del periodo
2.507 212
Componenti del Conto economico complessivo che possono essere
riclassificate successivamente nel risultato del periodo
XXVI Partecipazioni contabilizzate con il metodo del Patrimonio netto - quota delle
altre componenti del Conto economico complessivo
(67) -
XXVI Differenze di cambio da conversione delle gestioni estere 46.267 9.744
XXVI Utili (perdite) su coperture di investimenti netti 267 (30)
XXVI Effetto fiscale sulle componenti del Conto economico complessivo che
possono essere riclassificate successivamente nel risultato del periodo
(50) 8
Altre componenti del Conto economico complessivo che possono
essere riclassificate nel risultato del periodo
46.417 9.722
Totale Conto economico complessivo del periodo 27.245 (134.907)
- attribuibile ai soci della controllante 7.487 (140.035)
- attribuibile alle interessenze di pertinenza di terzi 19.758 5.128

2.1.4 Variazioni del Patrimonio netto

(Nota XXVI)

(k€) Capitale
sociale
Riserva
legale
conversione
Riserva di
Riserva
sovrapprezzo
azioni
Altre
utili
indivisi
riserve e
Azioni
proprie in
portafoglio
Risultato
netto
del
periodo
Patrimonio
Netto
attribuibile
ai soci della
controllante
Patrimonio
Netto
attribuibile alle
interessenze
di pertinenza
di terzi
31.12.2021 145.762 13.738 56.436 502.317 255.788 (13.042) (37.846) 923.153 51.002
Conto economico complessivo del periodo
Risultato netto del periodo - - - - - - (37.356) (37.356) 15.677
Differenze di cambio da conversione dei bilanci in valute diverse
dall'euro e altri movimenti
- - 42.186 - - - - 42.186 4.081
Utili (perdite) su "net investment hedge" al netto dell'effetto fiscale - - 217 - - - - 217 -
Partecipazioni contabilizzate con il metodo del Patrimonio netto - quota
delle altre componenti del Conto economico complessivo
- - (67) - - - - (67) -
Utili (perdite) attuariali sull'obbligazione per benefici definiti al netto
dell'effetto fiscale
- - - - 2.507 - - 2.507 -
Totale Conto economico complessivo del periodo - - 42.336 - 2.507 - (37.356) 7.487 19.758
Operazioni con soci, rilevate direttamente nel patrimonio netto
Contribuzioni da parte dei soci e distribuzioni a questi in qualità di
soci
Riserva di stock option - - - - 1.981 - - 1.981 -
Destinazione risultato 2021 a riserve - - - - (37.846) - 37.846 - -
Aumenti di capitale - - - (1.047) - - - (1.047) -
Rapporti con le minorities - - - - - - - - (18.715)
Altri movimenti - - - - 34 - - 34 -
Totale contribuzioni da parte dei soci e distribuzioni a questi in
qualità di soci
- - - (1.047) (35.831) - 37.846 968 (18.715)
Totale operazioni con soci - - - (1.047) (35.831) - 37.846 968 (18.715)
30.06.2022 145.762 13.738 98.772 501.270 222.464 (13.042) (37.356) 931.608 52.045

37

Autogrill
(k€) Capitale
sociale
Riserva
legale
Riserva di
conversione
Riserva
sovrapprezzo
azioni
Altre
riserve e
utili
indivisi
Azioni
proprie in
portafoglio
Risultato
netto
del
periodo
Patrimonio
Netto
attribuibile
ai soci della
controllante
Patrimonio
Netto
attribuibile alle
interessenze
di pertinenza
di terzi
31.12.2020 68.688 13.738 23.034 - 727.261 (13.042) (479.868) 339.811 59.881
Conto economico complessivo del periodo
Risultato netto del periodo - - - - - - (148.258) (148.258) 3.417
Differenze di cambio da conversione dei bilanci in valute diverse
dall'euro e altri movimenti
- - 8.033 - - - - 8.033 1.711
Utili (perdite) su "net investment hedge" al netto dell'effetto fiscale - - (22) - - - - (22) -
Utili (perdite) attuariali sull'obbligazione per benefici definiti al netto
dell'effetto fiscale
- - - - 212 - - 212 -
Totale Conto economico complessivo del periodo - - 8.011 - 212 - (148.258) (140.035) 5.128
Operazioni con soci, rilevate direttamente nel patrimonio netto
Contribuzioni da parte dei soci e distribuzioni a questi in qualità di
soci
Riserva di stock option - - - - 1.085 - - 1.085 -
Destinazione risultato 2020 a riserve - - - - (479.868) - 479.868 - -
Acquisto azioni proprie 76.427 - - 497.340 - - - 573.767 -
Rapporti con le minorities - - - - - - - - (11.534)
Altri movimenti - - - - 209 - - 209 -
Totale contribuzioni da parte dei soci e distribuzioni a questi in
qualità di soci
76.427 - - 497.340 (478.574) - 479.868 575.061 (11.534)
Totale operazioni con soci 76.427 - - 497.340 (478.574) - 479.868 575.061 (11.534)
30.06.2021 145.115 13.738 31.045 497.340 248.899 (13.042) (148.258) 774.837 53.475

2.1.5 Rendiconto finanziario

(k€) Primo Semestre
2022
Primo Semestre
2021
Cassa e altre disponibilità liquide nette iniziali 310.399 555.391
Risultato ante imposte e oneri finanziari netti del periodo (1) 18.271 (90.247)
Ammortamenti e svalutazioni delle immobilizzazioni, al netto delle rivalutazioni
(Nota XXXIII)
261.686 255.093
Proventi (oneri) su partecipazioni (103) 46
Rettifiche di valore di attività finanziarie 725 (731)
Plusvalenze / minusvalenze da realizzo di partecipazioni (Nota XXXIV) 1.659 -
Plusvalenze / minusvalenze da realizzo di immobilizzazioni (3.002) (475)
Altre poste non monetarie 256 1.148
Variazione del capitale di esercizio (8.703) (1.002)
Variazione netta delle attività e passività non correnti non finanziarie 536 6.531
Flusso monetario da (per) attività operativa (2) 271.325 170.363
Imposte pagate (3) 88.201 909
Oneri finanziari netti pagati (4) (6.822) (28.860)
Interessi netti impliciti nei canoni di locazione (5) (16.703) (13.684)
Flusso monetario netto da (per) attività operativa 336.001 128.728
Investimenti pagati in immobili, impianti e macchinari e in attività immateriali (94.578) (69.042)
Prezzo di realizzo delle immobilizzazioni cedute 3.737 4.253
Liquidità assorbita da acquisto di partecipazioni (3.792) -
Liquidità assorbita da cessioni di partecipazioni (2.133) -
Variazione netta delle attività finanziarie non correnti 706 449
Flusso monetario da (per) attività di investimento (96.060) (64.340)
Utilizzo di linee di credito disponibili a medio-lungo termine - 2.351
Rimborsi di finanziamenti a medio-lungo termine (4.515) (256.044)
Accensione di finanziamenti a breve termine al netto dei rimborsi (621) 99.572
Quota capitale dei canoni di locazione rimborsata nel periodo (111.506) (60.685)
Rinegoziazione COVID-19 su debiti per leasing (30.362) (59.157)
Aumento di capitale al netto dei costi dell'Offerta (1.047) 592.555
Altri movimenti (6) (17.912) (8.262)
Flusso monetario da (per) attività di finanziamento (165.962) 310.330
Flusso monetario del periodo 73.978 374.718
Differenze cambio su disponibilità liquide nette 13.803 1.659
Disponibilità liquide incluse nelle attività possedute per la vendita - (2.277)
Cassa e altre disponibilità liquide nette finali 398.180 929.491
(1) Include la voce "Risultato ante imposte" escluse le voci "Proventi finanziari" e "Oneri finanziari".

(2) Rispetto al Prospetto di generazione di cassa netta incluso nella Relazione intermedia sulla gestione, redatto sulla base delle prassi prevalenti di settore, non include le voci "Quota capitale dei canoni di locazione rimborsata nel periodo" e "Rinegoziazione COVID-19 su debiti per leasing" che sono esposte nel flusso monetario da attività di finanziamento del presente prospetto.

(3) Nel primo semestre 2022, include il rimborso fiscale incassato per € 90,1m (\$ 98,1m) dalla controllata HMSHost Corporation (generato dal meccanismo di "carry back").

(4) Include interessi passivi pagati per 9.457k€ (30.440k€) e interessi attivi incassati per 2.635k€ (1.580k€).

(5) Include interessi passivi impliciti nei canoni di locazione pagati per 18.815k€ (13.995k€) e interessi attivi impliciti nei canoni di locazione incassati per 2.112k€ (311k€). (6) Include anche la distribuzione di interessenze ai soci di minoranza delle società consolidate, al netto degli aumenti di capitale.

Riconciliazione cassa e altre disponibilità liquide nette
(k€) Primo Semestre 2022 Primo Semestre 2021
Cassa e altre disponibilità liquide nette iniziali al 1° gennaio 2022 e al 1°
gennaio 2021
310.399 555.391
Cassa e altre disponibilità liquide equivalenti 343.208 613.545
Scoperti di conto corrente (32.809) (58.154)
Cassa e altre disponibilità liquide nette finali al 30 giugno 2022 e al 30
giugno 2021
398.180 929.491
Cassa e altre disponibilità liquide equivalenti 447.818 981.903
Scoperti di conto corrente (49.638) (52.412)

2.2 Note Illustrative

Attività del Gruppo

Il Gruppo Autogrill svolge attività di ristorazione principalmente negli aeroporti, presso aree di servizio autostradali e nelle stazioni ferroviarie, in virtù di contratti comunemente detti di concessione.

2.2.1 Principi contabili e criteri di consolidamento

Principi generali

Il presente bilancio consolidato semestrale abbreviato al 30 giugno 2022 è stato redatto in osservanza di quanto previsto dall'art. 154-ter del D.Lgs. 24 febbraio 1998 n. 58 (Testo Unico della Finanza – TUF) e successive modifiche e integrazioni e in conformità al principio contabile internazionale IAS 34 applicabile all'informativa finanziaria infrannuale. Esso non comprende tutte le informazioni richieste dai principi contabili internazionali (IFRS/IAS) adottati dall'Unione Europea nella redazione del bilancio annuale e pertanto deve essere letto congiuntamente al bilancio consolidato dell'esercizio chiuso al 31 dicembre 2021.

Nel presente bilancio consolidato semestrale abbreviato, i principi contabili e i criteri di consolidamento adottati sono consistenti con quelli utilizzati per la redazione del bilancio consolidato per l'esercizio 2021, al quale si fa rinvio per una loro puntuale illustrazione; parimenti i principi contabili e i criteri di consolidamento adottati sono consistenti con quelli adottati nella redazione del bilancio consolidato semestrale abbreviato al 30 giugno 2021, salvo quanto specificatamente in seguito richiamato con riferimento a principi ed emendamenti IFRS omologati e in vigore dal 1° gennaio 2022.

Si riportano di seguito i principi contabili, emendamenti e interpretazioni emessi dallo IASB e omologati dall'Unione Europea da adottare obbligatoriamente nei bilanci degli esercizi che iniziano il 1° gennaio 2022:

  • Amendments to IFRS 3 Business Combinations: le modifiche hanno lo scopo di aggiornare il riferimento presente nell'IFRS 3 al Conceptual Framework nella versione rivista, senza che ciò comporti modifiche alle disposizioni del principio;
  • Amendments to IAS 16 Property, Plant and Equipment: le modifiche hanno lo scopo di non consentire la deduzione dal costo delle attività materiali l'importo ricevuto dalla vendita di beni prodotti nella fase di test dell'attività stessa. Tali ricavi di vendita e i relativi costi saranno pertanto rilevati nel Conto economico;
  • Amendments to IAS 37 Provisions, Contingent Liabilities and Contingent Assets: l'emendamento chiarisce che nella stima sull'eventuale onerosità di un contratto si devono considerare tutti i costi direttamente imputabili al medesimo. Di conseguenza, la valutazione sull'eventuale onerosità di un contratto include non solo i costi incrementali (come ad esempio, il costo del materiale diretto impiegato nella lavorazione), ma anche tutti i costi che l'impresa non può evitare in quanto ha stipulato il contratto (come, ad esempio, la quota dell'ammortamento dei macchinari impiegati per l'adempimento del contratto);
  • Annual Improvements 2018-2020: le modifiche sono state apportate all'IFRS 1 First-time Adoption of International Financial Reporting Standards, all'IFRS 9 Financial Instruments, allo IAS 41 Agriculture e agli Illustrative Examples dell'IFRS 16 Leases.

L'adozione degli emendamenti sopra riportati, laddove applicabile, non ha determinato effetti significativi sul bilancio consolidato semestrale abbreviato da evidenziare nelle presenti Note Illustrative.

Con riferimento invece ai principi contabili, emendamenti e interpretazioni emessi dallo IASB e omologati dall'Unione Europea da adottare obbligatoriamente nei bilanci degli esercizi che iniziano il, o successivamente al, 1° gennaio 2023 e non adottati in via anticipata al 30 giugno 2022 si segnala quanto segue:

  • in data 12 febbraio 2021 lo IASB ha pubblicato due emendamenti denominati "Disclosure of Accounting Policies - Amendments to IAS 1 and IFRS Practice Statement 2" e "Definition of Accounting Estimates - Amendments to IAS 8". Le modifiche sono volte a migliorare la disclosure sulle accounting policies in modo da fornire informazioni più utili agli investitori e agli altri utilizzatori primari del bilancio nonché ad aiutare le società a distinguere i cambiamenti nelle stime contabili dai cambiamenti di accounting policy.

Gli Amministratori stanno valutando i possibili effetti dell'introduzione degli emendamenti sopra riportati che, ad ogni modo, non dovrebbero determinare impatti significativi sulla comunicazione finanziaria del Gruppo tali da essere evidenziati nelle presenti Note Illustrative.

Con riferimento invece a principi contabili, emendamenti ed interpretazioni IFRS non ancora omologati dall'Unione Europea, si segnala quanto segue:

  • in data 7 maggio 2021 lo IASB ha pubblicato un emendamento denominato "Amendments to IAS 12 Income Taxes: Deferred Tax related to Assets and Liabilities arising from a Single Transaction". Il documento chiarisce come devono essere contabilizzate le imposte differite su alcune operazioni che possono generare attività e passività di pari ammontare, quali il leasing e gli obblighi di smantellamento;
  • in data 23 gennaio 2020 lo IASB ha pubblicato un emendamento denominato "Amendments to IAS 1 Presentation of Financial Statements: Classification of Liabilities as Current or Noncurrent". Il documento ha l'obiettivo di chiarire come classificare i debiti e le altre passività a breve o lungo termine.

Gli Amministratori valuteranno i possibili effetti dell'introduzione di tali emendamenti sul bilancio consolidato del Gruppo.

In considerazione del fatto che l'inflazione in Turchia ha raggiunto livelli molto significativi determinando indici di inflazione superiori al 100% su base cumulata triennale già al 31 marzo 2022, come segnalato dall'International Monetary Fund, è richiesto agli emittenti di valutare gli impatti derivanti dall'applicazione dello IAS 29 "Financial reporting in hyperinflationary economies". A seguito dell'assessment effettuato dal Gruppo, in ragione del consolidamento integrale di due società con sede in Turchia, non sono stati rilevati impatti significativi da essere riflessi nella presente Relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2022; il Gruppo procederà ad effettuare un reassessment di tale analisi in sede di predisposizione della Relazione finanziaria annuale consolidata 2022.

Con riferimento al conflitto russo-ucraino, si segnala che nel corso del primo semestre 2022 sono stati emessi i seguenti documenti:

  • Public Statement Implications of Russia's invasion of Ukraine on half-yearly financial reports emesso da ESMA in data 13 maggio 2022 e che richiede agli emittenti di fornire un'adeguata informativa in merito agli impatti riconducibili al conflitto tra Russia e Ucraina;
  • Richiamo di attenzione n. 3/22 "Conflitto in Ucraina Richiamo di attenzione degli emittenti vigilati sull'informativa finanziaria e sugli adempimenti connessi al rispetto delle misure restrittive adottate dall'Unione europea nei confronti della Russia" emesso da CONSOB in data 19 maggio 2022 in merito all'informativa sugli impatti riconducibili al sopracitato conflitto;
  • Discussion Paper 1/2022 "Impairment test dei non-financial assets a seguito della guerra in Ucraina" emesso dall'OIV in data 13 giugno 2022 e relativo all'analisi da svolgere al fine di valutare se ricorrano o meno le condizioni per effettuare un nuovo impairment test in sede di redazione del bilancio consolidato semestrale abbreviato.

Si rileva a tal proposito che il Gruppo detiene una posizione irrilevante in Russia. In ogni caso, alla luce di tali accadimenti, il Gruppo ha deciso di dismettere tutte le operazioni locali. Seppur il conflitto russo-ucraino non abbia impatti diretti rilevanti sul Gruppo, gli impatti indiretti dello stesso quali le dinamiche inflazionistiche (costi prodotti ed energia), la propensione al consumo e l'impatto sulle catene di fornitura, saranno oggetto di continuo monitoraggio da parte degli Amministratori nel prossimo divenire.

Uso di stime

È da rilevare come la redazione del bilancio consolidato semestrale abbreviato richieda da parte degli Amministratori l'effettuazione di stime e di assunzioni che hanno effetto sui valori dei ricavi, dei costi, delle attività e delle passività di bilancio e sull'informativa relativa ad attività e passività potenziali alla data del bilancio consolidato semestrale abbreviato. Tali processi estimativi sono generalmente differenti rispetto a quelli effettuati a fine anno in presenza di maggiori informazioni su andamenti storici recenti e fatti di rilievo avvenuti alla data di redazione del bilancio stesso che non sono disponibili in coincidenza con un processo di chiusura semestrale ravvicinato alla data di riferimento.

Come evidenziato dalle linee guida e dagli orientamenti presenti nei più recenti documenti pubblicati da ESMA, le stime future nel contesto attuale sono state caratterizzate da un rilevante grado di incertezza, da un lato in considerazione dei potenziali impatti di una recrudescenza della pandemia da COVID-19 tuttora in corso e dall'altro dagli effetti che il conflitto fra Russa e Ucraina potrà avere sugli scenari macroeconomici mondiali. Più in particolare, i rischi e le incertezze descritte nel relativo paragrafo quali le difficoltà della supply chain globale, l'aumento molto rilevante del costo delle utilities e dell'inflazione in generale e la conseguente erosione del potere di acquisto del consumatore, potranno avere effetti anche significativi sulle stime attualmente effettuate. Tali effetti, difficilmente prevedibili per entità e durata, saranno oggetto di costante monitoraggio nel prossimo divenire.

Si segnala che taluni processi valutativi, in particolare quelli più complessi quali ad esempio la determinazione di eventuali perdite di valore di attività non correnti, sono generalmente effettuati in modo completo solo in sede di redazione del bilancio annuale, allorquando sono disponibili tutte le informazioni eventualmente necessarie, salvo i casi in cui vi siano indicatori di impairment che richiedano una immediata valutazione di eventuali perdite di valore. Come meglio descritto alla Nota IX, non sono stati identificati indicatori che facciano ritenere necessaria l'effettuazione del test di impairment per tutte le attività materiali e immateriali, ed in particolare per l'avviamento facenti parte delle CGU. Tuttavia, tali test, sono stati sviluppati solo con riferimento a specifici punti vendita oggetto di chiusura o che presentano criticità in modo da verificarne la recuperabilità dei relativi diritti d'uso per beni in leasing, delle altre attività immateriali e delle attività materiali.

Il processo di valutazione delle attività/passività connesse a obbligazioni da piani a benefici definiti viene effettuato in modo puntuale solo a fine esercizio, a meno che non vi siano indicatori che inducono a ritenere necessario, già in corso d'anno, un aggiornamento di stima; al 30 giugno 2022 è stato effettuato un adeguamento delle stime con tassi di attualizzazione applicabili nel semestre e la rilevazione dell'adeguamento della passività con contropartita nel patrimonio netto (Nota XXVI).

Con riferimento alla rilevazione delle passività per piani di incentivazioni monetarie del management ("Phantom Stock Option" e "Performance Share Unit"), l'utilizzo delle migliori informazioni disponibili sull'andamento atteso del titolo nel contesto delle stime attuariali del valore della passività può non corrispondere all'effettivo andamento del titolo nei periodi successivi con conseguente necessità di adeguamento della passività quando tali informazioni diventano disponibili. In questo caso, il citato processo di stima è stato aggiornato al 30 giugno 2022, con adeguamento della passività con contropartita nel patrimonio netto (Nota XXVI).

La stima dell'onere per imposte, ai sensi dello IAS 34, è effettuata utilizzando l'opzione del calcolo puntuale della passività alla data del 30 giugno 2022.

Contenuto del bilancio consolidato semestrale abbreviato

Nel bilancio consolidato semestrale abbreviato i dati economici e del rendiconto finanziario del semestre sono confrontati con quelli dell'analogo semestre del precedente esercizio. La posizione finanziaria netta e le voci della situazione patrimoniale - finanziaria consolidata al 30 giugno 2022 sono confrontate con i corrispondenti dati al 31 dicembre 2021.

Il bilancio consolidato semestrale abbreviato al 30 giugno 2022 è redatto nella prospettiva della continuità aziendale e adotta l'Euro come valuta di presentazione. I prospetti di bilancio e i valori indicati nelle Note Illustrative, salvo dove diversamente indicato, sono rappresentati in migliaia di Euro (k€).

Di seguito, si espongono i tassi di cambio applicati per la conversione in Euro dei bilanci delle principali controllate denominati in altre divise:

2022 2021
Corrente al 30
giugno
Medio del
periodo
Corrente al 30
giugno
Medio del
periodo
Corrente al 31
dicembre
Dollaro USA 1,0387 1,0934 1,1884 1,2053 1,1326
Dollaro canadese 1,3425 1,3900 1,4722 1,5028 1,4393
Franco svizzero 0,9960 1,0319 1,0980 1,0946 1,0331

A partire dal 1° gennaio 2022 HMSHost Corporation e le sue controllate nordamericane hanno optato per le chiusure con cadenza mensile in linea con il reporting di Gruppo in sostituzione della prassi precedentemente in vigore tipica dei paesi anglosassoni che prevede la chiusura dell'esercizio il venerdì più prossimo al 31 dicembre (suddividendo lo stesso in 13 periodi di 4 settimane ciascuno, a loro volta raggruppati in "trimestri" di 12 settimane, ad eccezione dell'ultimo trimestre che è di 16). Di conseguenza, le situazioni contabili incluse nella Relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2022 sono riferite al periodo 1° gennaio 2022 – 30 giugno 2022, mentre quelle di confronto sono relative al periodo 2 gennaio 2021 – 18 giugno 202114.

Area e metodi di consolidamento

Rispetto al 30 giugno 2022 l'area di consolidamento non ha subito variazioni significative.

14 L'effetto sui ricavi dei 14 giorni aggiuntivi rispetto al periodo comparativo risulta pari a € 77,9m (\$ 85,2m). Tale cambiamento non determinerà effetti significativi sulla rappresentazione della situazione patrimoniale-finanziaria al 31 dicembre 2022 e del risultato dell'esercizio 2022, dove le situazioni contabili incluse nel bilancio consolidato al 31 dicembre 2022 saranno riferite al periodo 1° gennaio – 31 dicembre 2022, mentre quelle di confronto saranno relative al periodo 2 gennaio – 31 dicembre 2021. L'impatto sull'EBITDA derivante dal cambiamento di calendario sarà parimenti non significativo in termini assoluti.

2.2.2 Note alle voci patrimoniali

Attività correnti

I. Cassa e altre disponibilità liquide

(k€) 30.06.2022 31.12.2021 variazione
Conti correnti e depositi bancari 401.325 307.034 94.291
Denaro e valori in cassa 46.493 36.174 10.319
Totale 447.818 343.208 104.610

La voce "Denaro e valori in cassa" comprende sia la fisiologica dotazione di contanti presso i punti vendita, sia le somme in corso di accreditamento sui depositi bancari. L'importo della voce può variare anche in misura rilevante in relazione alla cadenza dei prelievi degli incassi presso i punti di vendita, generalmente affidati a soggetti terzi specializzati.

Il Rendiconto finanziario evidenzia la natura delle fonti e degli impieghi di liquidità che hanno concorso alla variazione della voce, unitamente al saldo degli scoperti di conto corrente.

II. Altre attività finanziarie

(k€) 30.06.2022 31.12.2021 variazione
Crediti finanziari verso terzi 28.091 28.744 (653)
Crediti verso società emittenti carte di credito 11.156 7.558 3.598
Valore di mercato di strumenti derivati su tassi di cambio - di copertura 13 38 (25)
Totale 39.260 36.340 2.920

La voce "Crediti finanziari verso terzi" è prevalentemente composta da crediti correnti relativi ad anticipazioni di capitale a favore degli azionisti di minoranza di alcune delle società controllate nordamericane e società non controllate e tiene conto della capacità degli stessi di rimborso, tramite il realizzo di utili futuri.

Il significativo incremento dei "Crediti verso società emittenti carte di credito" è attribuibile al maggior volume di attività nel corso del primo semestre 2022, a seguito del rallentamento della diffusione della pandemia da COVID-19.

La voce "Valore di mercato di strumenti derivati su tassi di cambio – di copertura" accoglie la valutazione al fair value delle operazioni di copertura del rischio tasso di cambio al 30 giugno 2022, riferite all'acquisto e/o alla vendita a termine di valuta, volta ad attenuare i rischi su finanziamenti infragruppo.

III. Crediti per imposte sul reddito

La voce ammonta a 11.595k€ (68.013k€ al 31 dicembre 2021) e si riferisce a crediti per imposte sul reddito maturati prevalentemente negli Stati Uniti. La significativa riduzione è dovuta all'incasso nel corso del mese di aprile 2022 del credito fiscale in capo alla controllata statunitense a fronte del meccanismo di carry back, per complessivi 90.142k€ (98.056k\$), in anticipo rispetto alle tempistiche preventivate inizialmente. Risultava, infatti, anche una quota attesa oltre i 12 mesi classificata tra gli "Altri crediti" non correnti.

IV. Altri crediti

(k€) 30.06.2022 31.12.2021 variazione
Fornitori 51.777 44.986 6.791
Canoni anticipati su locazioni/concessioni e royalties 14.094 12.837 1.257
Erario e pubbliche amministrazioni 18.842 14.909 3.933
Crediti verso concedenti per investimenti 3.573 5.055 (1.482)
Subconcessionari 6.425 6.526 (101)
Personale 765 976 (211)
Altri 39.189 33.883 5.306
Totale 134.665 119.172 15.493

La voce "Fornitori" è riferita a crediti per contributi promozionali in attesa di liquidazione, nonché ad anticipi a fornitori per servizi. L'aumento di tale voce è relativo in prevalenza all'incremento dei contributi da fornitori, connesso al maggiore volume di attività.

La voce "Canoni anticipati su locazioni/concessioni e royalties" si riferisce a canoni di locazione corrisposti ai concedenti in via anticipata, per effetto di previsioni contrattuali; la voce si è mantenuta sostanzialmente in linea con l'esercizio 2021.

La voce "Erario e pubbliche amministrazioni" è relativa prevalentemente a crediti per imposte indirette. L'aumento della voce è dovuto principalmente all'incremento netto dei crediti IVA delle società italiane, che nell'esercizio comparativo aveva beneficiato dell'operazione di cessione del credito IVA da parte di Autogrill S.p.A. conclusasi nel corso del mese di giugno 2021.

La riduzione della voce "Crediti verso concedenti per investimenti" è dovuta ai minori investimenti commerciali effettuati per conto dei concedenti in Nord America, per effetto di previsioni contrattuali.

La voce "Subconcessionari", sostanzialmente invariata, è riferita ad attività assegnate con contratti di leasing e accoglie principalmente i crediti vantati verso terzi in relazione a contratti di leasing con canoni variabili.

La voce "Altri" include principalmente risconti di canoni di manutenzione, polizze assicurative e relativi rimborsi, nonché anticipi per imposte locali e crediti diversi non operativi. Al 30 giugno 2022 la voce include inoltre la posizione creditoria della controllata tedesca LeCroBag GmbH & Co KG verso l'autorità governativa tedesca per 13.409k€ relativa a contributi concessi a fronte della pandemia da COVID-19 che, nell'ambito della domanda congiunta presentata con il Gruppo Benetton, saranno incassati in nome e per conto del Gruppo Benetton stesso, da retrocedere infine a quest'ultimo (paragrafo 2.2.10 – Altre informazioni – Rapporti con parti correlate), il cui saldo risulta invariato rispetto al 31 dicembre 2021.

V. Crediti commerciali

(k€) 30.06.2022 31.12.2021 variazione
Crediti verso terzi 64.815 52.443 12.372
Fondo svalutazione crediti (6.486) (6.669) 183
Totale 58.329 45.774 12.555

La voce "Crediti verso terzi" include i crediti derivanti da convenzioni per servizi di ristorazione e a rapporti di affiliazione commerciale. L'incremento della voce è riconducibile ad una significativa ripresa del business nel corso del primo semestre 2022.

Si segnala che la stima del rischio di esigibilità dei crediti è stata effettuata, come in esercizi precedenti, tenendo conto del rischio generico di inesigibilità dei crediti non scaduti alla data di riferimento desumibile dalla esperienza storica, in linea con quanto previsto dal principio contabile internazionale IFRS 9.

Di seguito si espone la movimentazione del "Fondo svalutazione crediti":

(k€)
Fondo svalutazione crediti al 31 dicembre 2021 6.669
Accantonamenti, al netto dei rilasci 489
Altri movimenti e differenze cambio (142)
Utilizzi (530)
Fondo svalutazione crediti al 30 giugno 2022 6.486

Gli accantonamenti, al netto dei rilasci, pari a 489k€ per il primo semestre 2022, sono stati effettuati per tener conto delle valutazioni aggiornate circa l'esigibilità dei crediti in contenzioso e del rischio generico di inesigibilità applicabile ai crediti non scaduti, principalmente relativi alle attività operative in Italia.

Gli utilizzi relativi al primo semestre 2022, pari a 530k€, sono riconducibili in particolare alla chiusura nel corso del semestre di contenziosi per i quali negli esercizi precedenti erano stati previsti accantonamenti a copertura dei rischi di inesigibilità al tempo identificati.

VI. Rimanenze

L'ammontare delle rimanenze, pari a 140.946k€ al 30 giugno 2022, rispetto ai 116.540k€ del 31 dicembre 2021, è in aumento rispetto all'esercizio precedente per fenomeni di stagionalità. L'importo è esposto al netto del fondo svalutazione di 4.502k€ (4.286k€ al 31 dicembre 2021), determinato in base alle valutazioni aggiornate di recuperabilità del valore delle rimanenze sulla base delle azioni di smaltimento di prodotti a lento rigiro. Le rimanenze del Gruppo sono maggiormente concentrate in Italia e negli Stati Uniti e si riferiscono prevalentemente a materie prime alimentari, bevande, prodotti confezionati e generi di monopolio.

Come anticipato nella Relazione intermedia sulla gestione, l'impatto negativo rilevato a conto economico in termini di rimanenze smaltite o non più vendibili per sopravvenuta scadenza o danneggiamento a causa della pandemia è pari a 241k€ (a fronte dei 192k€ nel primo semestre 2021).

Attività non correnti

30.06.2022
31.12.2021
Fondo Fondo
Valore lordo amm.to e
svalutazioni
Valore netto Valore lordo amm.to e
svalutazioni
Valore netto variazione
(k€) cumulate cumulate
Terreni e fabbricati 119.514 (64.641) 54.873 112.846 (61.520) 51.326 3.547
Migliorie su beni di terzi 1.202.154 (869.347) 332.807 1.178.983 (842.879) 336.104 (3.297)
Impianti e macchinari 224.265 (176.941) 47.324 217.174 (168.083) 49.091 (1.767)
Attrezzature industriali e commerciali 948.587 (790.198) 158.389 934.728 (777.279) 157.449 940
Beni gratuitamente devolvibili 330.281 (228.258) 102.023 314.012 (221.662) 92.350 9.673
Altri beni 56.019 (52.160) 3.859 54.850 (50.484) 4.366 (507)
Immobilizzazioni in corso e acconti 97.453 (2.248) 95.205 89.550 (2.042) 87.508 7.697
Totale 2.978.273 (2.183.793) 794.480 2.902.143 (2.123.950) 778.193 16.287

VII. Immobili, impianti e macchinari

Nel corso del primo semestre 2022 sono stati effettuati investimenti pari a 79.984k€, mentre il valore netto contabile delle dismissioni è stato pari a 1.619k€, tra cui la cessione di tutti gli asset da parte della controllata Arab Host Service LLC a seguito del trasferimento dei propri asset alla società neo costituita QA HMSHost LLC e la cessione degli asset relativi alla controllata russa Limited Liability Company Autogrill Rus ai fini dell'uscita del Gruppo da tale mercato, come già richiamato nella Relazione intermedia sulla gestione. L'analisi della natura degli investimenti per area geografica e principali location è fornita in Relazione intermedia sulla gestione cui si rimanda.

Gli ammortamenti del semestre sono pari a 88.612k€ (95.769k€ nel primo semestre 2021).

Nel semestre sono state effettuate svalutazioni nette pari a 4.892k€ a seguito della verifica dell'esistenza di perdite di valore effettuata a livello di punto vendita. Tale verifica, in coerenza con la metodologia adottata nella redazione del bilancio consolidato 2021, è basata sulla stima dei flussi di cassa prospettici specifici per punto vendita (senza incorporare ipotesi di maggiore efficienza) attualizzati al costo medio del capitale, che riflette il costo del denaro e del rischio specifico delle attività attribuibili ad ogni Paese in cui il Gruppo opera. Nel corso del primo semestre 2021 erano state rilevate svalutazioni nette per un importo pari a 3.040k€.

La voce "Migliorie su beni di terzi" si riferisce agli oneri sostenuti per realizzare o per adeguare immobili e aziende condotti in locazione o concessione. In particolare, la voce include le spese sostenute per realizzare i punti vendita gestiti in ambito aeroportuale e nei centri commerciali nordamericani, nonché molti punti vendita sulle autostrade italiane.

Le "Immobilizzazioni in corso e acconti" sono prevalentemente concentrate negli Stati Uniti e in Italia e includono investimenti per nuove aperture e rinnovi contrattuali.

VIII. Diritto d'uso per beni in leasing

Nella tabella seguente si dettaglia la composizione della voce "Diritto d'uso per beni in leasing" al 30 giugno 2022 e al 31 dicembre 2021.

30.06.2022 31.12.2021
(k€) Valore lordo Fondo
amm.to e
svalutazioni
cumulate
Valore netto Valore lordo Fondo amm.to
e svalutazioni
cumulate
Valore netto variazione
Fabbricati 2.509.933 (1.060.904) 1.449.029 2.373.499 (888.705) 1.484.794 (35.765)
Altri beni 7.503 (4.898) 2.605 7.338 (4.669) 2.669 (64)
Totale 2.517.436 (1.065.802) 1.451.634 2.380.837 (893.374) 1.487.463 (35.829)

La voce "Diritto d'uso per beni in leasing" è pari a 1.451.634k€ al 30 giugno 2022 (1.487.463k€ al 31 dicembre 2021).

La variazione netta della voce è imputabile per 130.088k€ (93.314k€ nel primo semestre 2021) a nuove aggiudicazioni di contratti, alla rimisurazione di alcuni contratti di leasing sulla base di quanto già concordato tra le parti e alle rimisurazioni dei contratti di leasing derivanti dalle rinegoziazioni dovute alla pandemia da COVID-19 a cui non è stato possibile applicare l'espediente previsto dall'emendamento al principio contabile internazionale IFRS 16 a seguito di estensioni contrattuali concordate con i landlord, nonché al decremento per risoluzioni anticipate per 66.226k€ (49.992k€ nel primo semestre 2021), oltre all'effetto positivo delle differenze cambio. Le sopra menzionate operazioni non hanno avuto effetti economici significativi, avendo determinato una corrispondente variazione della passività correlata (Nota XXII).

Inoltre, tale voce è assoggettata ad ammortamento contabilizzato nel corso del primo semestre 2022 nella misura di 151.222k€ (147.636k€ nel primo semestre 2021). Si segnala che, a seguito del test di verifica dell'esistenza di perdite di valore effettuata a livello di punto vendita basato su flussi di cassa prospettici, sono state altresì rilevate svalutazioni nette nel semestre per 3.917k€ (200k€ nel primo semestre 2021), come meglio descritte al paragrafo precedente.

Si precisa che la voce "Fabbricati" è sostanzialmente riferibile a contratti di concessione di area, affitti di azienda e locazione commerciale, mentre la voce "Altri beni" è principalmente riferibile al noleggio di autovetture.

In particolare:

  • le concessioni d'area sono contratti mediante i quali il gestore dell'infrastruttura (autostrada o aeroporto) affida in concessione a imprese specializzate la gestione e l'erogazione dei servizi di ristoro e/o oil autorizzandole i) a costruire e installare, su suoli di proprietà dello stesso concedente, edifici, impianti, arredi e attrezzature adibiti alle attività di vendita di cibi e bevande, prodotti complementari e market, e/o alla distribuzione di carburante, nonché ii) a gestire i relativi servizi a fronte del pagamento di un canone commisurato al fatturato, con vincoli attinenti alle modalità e alla continuità di erogazione dei servizi negli orari stabiliti dalla società concedente.

Si ricorda che sono frequenti i casi in cui la sub-concessione, che ha per oggetto tutti i servizi relativi a un'intera area di servizio autostradale o a un terminal aeroportuale, venga assegnata a un unico soggetto che provveda, a sua volta, a sub-affidare i singoli servizi a una pluralità di ulteriori operatori specializzati. Solitamente, alla scadenza dei contratti, i beni predisposti per la gestione dei servizi in autostrada devono essere gratuitamente devoluti alla società concedente, mentre all'interno dei terminal aeroportuali, la devoluzione gratuita non è quasi mai prevista;

  • l'affitto d'azienda o di rami d'azienda ha per oggetto l'utilizzo di diritti e/o di beni organizzati per la somministrazione di cibi e bevande. In alcuni casi, l'azienda è costituita da un'autorizzazione a operare e da licenze amministrative: l'operatore procede agli investimenti e all'erogazione dei servizi. In altri casi, l'operatore prende in affitto un'azienda costituita dalle autorizzazioni e dai beni necessari per il servizio. L'affitto di azienda nei canali della concessione comporta l'obbligo di continuità del servizio e il pagamento di un canone di affitto e, nel caso di un contratto primario di concessione fra petrolifera e società autostradale, il pagamento della royalty dovuta dalla petrolifera;

  • la locazione commerciale ha per oggetto l'utilizzo di immobili per l'attività operativa a fronte del pagamento di un canone. L'allestimento dei locali con impianti, arredi e attrezzature è realizzato seguendo alcune specifiche e a spese dell'operatore, che deve liberare i locali alla scadenza.

Le ultime due tipologie di cui sopra ricorrono i) in ambito autostradale, in presenza di sub-concessioni di area o di servizio affidate a un operatore petrolifero che si rivolge a un ristoratore, e ii) in città, nelle stazioni ferroviarie e nei centri commerciali, in funzione degli obiettivi gestionali dei titolari degli immobili.

IX. Avviamento

Al 30 giugno 2022 la voce ammonta a 861.457k€ rispetto a 816.944k€ al 31 dicembre 2021. Le unità generatrici di flussi finanziari (Cash Generating Unit o "CGU") sono identificate sulla base dei settori operativi, secondo una logica geografica/gestionale, coerentemente con il livello minimo a cui l'avviamento viene monitorato ai fini gestionali interni.

I valori contabili dell'avviamento articolati per CGU, in base all'area geografica, sono esposti qui di seguito.

(k€) 30.06.2022 31.12.2021 variazione
Nord America 436.342 400.593 35.749
International 72.726 69.219 3.507
Europa
Italia 83.631 83.631 -
Altri Paesi europei 268.758 263.501 5.257
Totale 861.457 816.944 44.513

Le variazioni del semestre sono da ascriversi esclusivamente alle differenze cambio.

La generazione di cassa consuntivata nel primo semestre 2022 risulta migliore rispetto a quella prevista nei dati prospettici utilizzati ai fini dell'impairment test del 2021 per tutte le CGU del Gruppo. Tale andamento consuntivo è stato riflesso nelle guidance 2022 che sono state approvate dal Consiglio di Amministrazione in data 26 maggio 2022 e ha permesso di confermare l'outlook 2024, come esposto al paragrafo "Evoluzione prevedibile della gestione" della Relazione intermedia sulla gestione. È stata inoltre verificata l'inestistenza di indicatori esogeni di impairment prendendo in considerazione fra gli altri il corso di Borsa del titolo e le previsioni di traffico.

Sulla base di queste valutazioni e tenendo conto altresì che il valore d'uso è prevalentemente determinato dalle previsioni di medio-lungo termine (legate al valore terminale utilizzato per la determinazione dei flussi finanziari successivi al periodo coperto dalle proiezioni esplicite), si ritiene che non siano identificabili ad oggi indicatori di possibili perdite di valore che implichino, ai sensi dello IAS 36, di dover anticipare, già in occasione della redazione della Relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2022, il test di impairment per identificare perdite di valore dell'avviamento che non si ritengono, quindi, esistenti; il test di impairment, verrà pertanto effettuato, in applicazione del già citato principio internazionale, in occasione della redazione del bilancio consolidato al 31 dicembre 2022.

X. Altre attività immateriali

Nella tabella seguente si dettaglia la composizione della voce "Altre attività immateriali" al 30 giugno 2022 e al 31 dicembre 2021.

30.06.2022 31.12.2021
(k€) Valore lordo Fondo
amm.to e
svalutazioni
cumulate
Valore netto Valore lordo Fondo
amm.to e
svalutazioni
cumulate
Valore netto variazione
Concessioni, licenze, marchi e similari 228.441 (164.119) 64.322 220.596 (152.161) 68.434 (4.112)
Altre attività immateriali 139.000 (123.536) 15.464 132.392 (118.900) 13.492 1.972
Immobilizzazioni in corso e acconti 8.309 - 8.309 10.991 - 10.991 (2.682)
Totale 375.750 (287.655) 88.095 363.979 (271.061) 92.917 (4.822)

Nel corso del primo semestre 2022 sono stati effettuati investimenti pari a 5.249k€, relativi principalmente a software gestionali.

Tale voce è assoggettata ad ammortamento contabilizzato nel corso del primo semestre 2022 nella misura di 13.024k€ (12.537k€ nel primo semestre 2021).

Le svalutazioni delle altre attività immateriali rilevate nel semestre sono pari a 19k€ (1.372k€ nel primo semestre 2021).

Tutte le "Altre attività immateriali" sono a vita utile definita.

XI. Partecipazioni

La voce "Partecipazioni", pari a 4.795k€ (961k€ al 31 dicembre 2021) include prevalentemente partecipazioni in società collegate e in joint-venture, valutate con il metodo del Patrimonio netto.

La variazione rispetto al 31 dicembre 2021 è riconducibile alla sottoscrizione della partecipazione minoritaria pari al 49% nella nuova joint venture QA HMSHost LLC in Qatar per il tramite della controllata HMSHost International BV.

Laddove presente, il maggior valore di carico delle partecipazioni rispetto al patrimonio netto proquota è rappresentativo della redditività futura insita nelle partecipazioni.

Per completezza si segnala che, in applicazione del metodo del patrimonio netto, nel semestre sono state rilevate:

  • rettifiche positive nette di valore per 103k€ (rettifiche negative nette per 46k€ nel primo semestre 2021), iscritte nel conto economico alla voce "Proventi (oneri) su partecipazioni";
  • differenze cambio negative per 67k€ (rettifiche non significative nel primo semestre 2021) che hanno interessato il Conto economico complessivo.

XII. Attività per beni in leasing

(k€) 30.06.2022 31.12.2021 variazione
Attività per beni in leasing - corrente 21.504 15.964 5.540
Attività per beni in leasing - non corrente 64.303 59.890 4.413
Totale 85.807 75.854 9.953

La rilevazione della voce "Attività per beni in leasing" scaturisce esclusivamente dall'applicazione del principio contabile internazionale IFRS 16 e rappresenta il trasferimento di alcuni dei diritti d'uso in capo al Gruppo a favore di terze parti mediante contratti di sublocazione (prevalentemente in Nord America).

Al 30 giugno 2022 la voce ammonta a 21.504k€ (15.964k€ al 31 dicembre 2021) nelle attività correnti ed a 64.303k€ (59.890k€ al 31 dicembre 2021) nelle attività non correnti.

La variazione netta della voce nel corso del semestre è imputabile per 13.441k€ (non significativi nel primo semestre 2021) all'iscrizione di nuovi contratti di sublocazione e alla rimisurazione di contratti esistenti, per 203k€ (1.399k€ nel primo semestre 2021) a risoluzioni anticipate e all'effetto positivo delle differenze cambio.

Gli interessi impliciti attivi maturati risultano pari a 2.428k€ (1.007k€ nel primo semestre 2021), mentre gli incassi ricevuti risultano pari a 9.546k€ (3.527k€ nel primo semestre 2021).

Inoltre, la variazione del semestre riflette anche gli effetti della rinegoziazione delle condizioni contrattuali, a seguito della pandemia da COVID-19, già conclusa con i subconcessionari con una riduzione permanente dei canoni minimi garantiti futuri (si veda Nota XXVIII per il relativo impatto a conto economico).

(k€) 30.06.2022 31.12.2021 variazione
Disponibilità fruttifere presso terzi 3.471 3.943 (472)
Depositi cauzionali 20.290 18.978 1.312
Crediti finanziari verso terzi 8.725 7.974 751
Totale 32.486 30.895 1.591

XIII. Altre attività finanziarie

La voce "Disponibilità fruttifere presso terzi" è relativa a depositi cauzionali fruttiferi. La voce risulta sostanzialmente invariata rispetto al 31 dicembre 2021.

La voce "Crediti finanziari verso terzi" è prevalentemente composta da crediti non correnti relativi ad anticipazioni di capitale a favore degli azionisti di minoranza di alcune delle società controllate nordamericane, ovvero di società non controllate, e tiene conto della capacità degli stessi di rimborso tramite il realizzo di utili futuri. L'incremento del semestre è riconducibile pressoché esclusivamente all'effetto cambio.

XIV. Attività e passività per imposte differite

Le "Attività per imposte differite" non compensabili ammontano a 62.885k€ al 30 giugno 2022 (62.279k€ al 31 dicembre 2021).

L'ammontare delle imposte anticipate riconosciute su perdite fiscali riportabili a nuovo da parte della capogruppo Autogrill S.p.A., recuperabili nell'ambito del contratto di consolidato fiscale di Gruppo è pari a 18.990k€.

Al 30 giugno 2022 le "Passività per imposte differite" non compensabili con le attività ammontano a 19.165k€ (16.243k€ al 31 dicembre 2021).

XV. Altri crediti

L'importo degli "Altri crediti" iscritti nell'attivo non corrente al 30 giugno 2022 è pari a 4.792k€ (44.344k€ al 31 dicembre 2021). La significativa riduzione è dovuta all'incasso nel corso del mese di aprile 2022 del provento rilevato nel corso del 2020 da parte della controllata statunitense a fronte del meccanismo di carry back, come meglio descritto nella Nota III.

Passività correnti

XVI. Debiti commerciali

I "Debiti commerciali" al 30 giugno 2022 sono pari a 396.042k€. L'incremento rispetto al saldo al 31 dicembre 2021, il cui valore era pari a 357.609k€, è dovuto prevalentemente al maggior volume di attività nel corso del semestre a seguito della ripresa del business, alle dinamiche dei pagamenti dei fornitori e alle diverse strategie di approvvigionamento stagionale dei prodotti.

XVII. Debiti per imposte sul reddito

La quota corrente ammonta a 392k€ (1.164k€ al 31 dicembre 2021) e si riferisce al debito per le imposte maturate nel semestre al netto dei crediti tributari compensabili.

XVIII. Altri debiti

(k€) 30.06.2022 31.12.2021 variazione
Personale 100.074 98.444 1.630
Fornitori per investimenti 66.698 75.164 (8.466)
Istituti di previdenza e piani a contribuzione definita 41.673 43.605 (1.932)
Erario e pubbliche amministrazioni 67.802 59.738 8.064
Ritenute 8.434 7.122 1.312
Altri 109.805 94.920 14.885
Totale 394.486 378.993 15.493

L'incremento della voce "Personale" è principalmente dovuto agli accantonamenti per ratei in corso di maturazione.

La riduzione netta della voce "Fornitori per investimenti" riflette la stagionalità nell'esecuzione degli investimenti la cui realizzazione è concentrata, tipicamente per il Gruppo, nell'ultimo trimestre dell'anno.

La voce "Istituti di previdenza e piani a contribuzione definita" è relativa principalmente al debito verso gli istituti di previdenza locali e alle obbligazioni contributive su programmi a contribuzione definita. La diminuzione della voce è correlata alle minori dilazioni di pagamento concesse dai governi locali sul versamento dei contributi previdenziali nei paesi in cui il Gruppo opera, in connessione alla pandemia da COVID-19.

La voce "Erario e pubbliche amministrazioni" è relativa prevalentemente a debiti per imposte indirette. L'incremento della voce riflette principalmente le ulteriori dilazioni di pagamento concesse dai governi locali nei paesi in cui il Gruppo opera, in connessione alla pandemia da COVID-19, con particolare riferimento alle controllate olandesi.

La voce "Altri" include i debiti verso amministratori e sindaci nonché risconti di contributi promozionali da fornitori e ratei di utenze e manutenzione di competenza dell'esercizio. Al 30 giugno 2022 la voce include inoltre la posizione debitoria della controllata tedesca LeCroBag GmbH & Co KG verso il Gruppo Benetton per 13.409k€, relativa a contributi concessi a fronte della pandemia da COVID-19 che, nell'ambito della domanda congiunta presentata con il Gruppo Benetton, saranno incassati in nome e per conto dello stesso e a cui saranno retrocessi una volta incassati dall'autorità governativa tedesca (paragrafo 2.2.10 – Altre informazioni – Rapporti con parti correlate), il cui saldo risulta invariato rispetto al 31 dicembre 2021. L'incremento netto della voce è prevalentemente riconducibile alla posizione debitoria della controllata statunitense HMSHost Corporation verso Applegreen a fronte di incassi e altre operazioni sostenute in nome e per conto di quest'ultima nelle location autostradali, successivamente alla cessione e durante il periodo di transizione, i cui introiti che dovranno essere retrocessi all'acquirente.

XIX. Altre passività finanziarie

(k€) 30.06.2022 31.12.2021 variazione
Ratei e risconti per interessi su prestiti 1.577 1.212 365
Debiti verso altri finanziatori 405 226 179
Valore di mercato di strumenti derivati su tassi di cambio - di copertura 345 151 194
Totale 2.327 1.589 738

La voce "Ratei e risconti per interessi su prestiti" include gli oneri finanziari sul term loan sottoscritto da Autogrill S.p.A. e dalla controllata statunitense HMSHost Corporation.

La voce "Debiti verso altri finanziatori" si riferisce esclusivamente a debiti finanziari verso gli azionisti di minoranza di alcune società controllate.

La voce "Valore di mercato di strumenti derivati su tassi di cambio – di copertura" accoglie la valutazione del fair value delle operazioni di copertura del rischio tasso di cambio riferite alla vendita e/o all'acquisto a termine di valuta e volta ad attenuare i rischi su finanziamenti infragruppo.

Passività non correnti

XX.Altri debiti

L'importo ammonta a 17.105k€ (16.166k€ al 31 dicembre 2021) e include prevalentemente debiti verso il personale per incentivi pluriennali e per i piani a contribuzione definita. La voce risulta sostanzialmente invariata rispetto al 31 dicembre 2021.

XXI. Finanziamenti

(k€) 30.06.2022 31.12.2021 variazione
Scoperti su conti correnti bancari 49.638 32.809 16.829
Debiti bancari non assistiti da garanzie reali 9.294 5.312 3.982
Totale corrente 58.932 38.121 20.811
Debiti verso banche per finanziamenti non assistiti da garanzie reali 569.301 549.401 19.900
Commissioni su prestiti (4.669) (5.157) 488
Totale non corrente 564.632 544.244 20.388
Totale 623.564 582.365 41.199

I "Debiti bancari non assistiti da garanzie reali" si riferiscono prevalentemente alla quota corrente dei finanziamenti in capo ad alcune società europee come meglio dettagliate nella tabella che segue. La variazione netta della voce riflette i rimborsi da parte della controllata svizzera per 525k€, oltre alla riclassifica delle quote a breve per 4.466k€.

La variazione della voce "Debiti verso banche per finanziamenti non assistiti da garanzie reali" è dovuta alla riclassifica a breve termine delle quote dei finanziamenti in capo alle controllate francese e svizzera sopra menzionate, al rimborso del finanziamento in capo a LeCrobag GmbH per 4.000k€ e per il resto a differenze cambio.

La composizione dei "Debiti verso banche per finanziamenti non assistiti da garanzie reali" al 30 giugno 2022 e al 31 dicembre 2021 è la seguente:

30.06.2022 31.12.2021
Scadenza Ammontare
(k€)
Utilizzi
(k€) (*)
Ammontare
(k€)
Utilizzi
(k€) (*)
Term Loan Facility - Autogrill S.p.A. (Tranche I) Ottobre 2026 200.000 200.000 200.000 200.000
Term Loan Facility – HMSHost Corporation (Tranche II) (**) Ottobre 2026 334.832 334.832 307.072 307.072
Revolving Amortizing Facility (***) Ottobre 2026 500.000 - 500.000 -
Linee 2021 1.034.832 534.832 1.007.072 507.072
Altre linee di credito 44.610 43.763 48.488 47.641
Linee 2020 e 2021 44.610 43.763 48.488 47.641
Totale 1.079.442 578.595 1.055.560 554.713
di cui a breve termine (****) 9.294 9.294 5.312 5.312
Totale al netto della quota corrente 1.070.148 569.301 1.050.248 549.401

(*) Gli utilizzi in valuta sono valorizzati al tasso di cambio al 30 giugno 2022 e 31 dicembre 2021.

(**) Pari a 347.790k\$. (***) Linea utilizzabile da Autogrill S.p.A. e HMSHost Corporation (quest'ultima fino a un massimo di 200m\$). (****) Al 30 giugno 2022 al saldo è riferito alle controllate francese, svizzera e greca (rispettivamente per 7.965k€, 1.129k€ e 200k€). Al 31 dicembre 2021 al saldo è riferito alle controllate francese, svizzera e greca (rispettivamente per 3.660k€, 1.452k€ e 200k€).

Al 30 giugno 2022 le linee di credito bancarie "committed" per finanziamenti concesse al Gruppo risultano disponibili per 500.847k€.

Si ricorda che nel corso del quarto trimestre 2021 il Gruppo aveva rivisto la composizione dei propri debiti finanziari, al fine di ridurre il costo complessivo del debito, migliorarne la flessibilità finanziaria e allungarne la durata media residua in continuità con le operazioni di finanza straordinaria già completate nel corso dei primi nove mesi dello stesso anno.

In tale contesto Autogrill S.p.A. ha sottoscritto in data 28 ottobre 2021 un contratto di finanziamento per un ammontare massimo complessivo in linea capitale di un miliardo di Euro con un pool di primarie banche, al quale la controllata statunitense HMSHost Corporation ha aderito in data 22 novembre 2021.

Il finanziamento si compone di:

  • una linea term amortizing per 500m€, da suddividersi in due tranche: i) Tranche I per massimi 200m€ utilizzabile da Autogrill S.p.A. e ii) Tranche II utilizzabile in Dollari USA dalla controllata HMSHost Corporation per un controvalore massimo di 300m€ (347.790k\$); la Tranche I prevede il rimborso annuale, a partire da ottobre 2024, di 2 rate da 66m€ e l'estinzione del capitale residuo pari a 68m€ nel mese di ottobre 2026, mentre la Tranche II prevede il rimborso annuale, a partire da ottobre 2024, di 2 rate da 114,8m\$ e l'estinzione del capitale residuo pari a 118,2m\$ nel mese di ottobre 2026, e
  • una linea revolving per 500m€ utilizzabile da Autogrill S.p.A. e per massimi 200m\$ da HMSHost Corporation, con scadenza finale ottobre 2026.

Il suddetto contratto prevede il mantenimento entro valori prestabiliti dei seguenti indicatori economico-finanziari: un Leverage Ratio (Indebitamento Finanziario Netto/EBITDA Adjusted) non superiore a 3,5 volte e un Interest Cover Ratio (EBITDA Adjusted/Oneri Finanziari Netti) non inferiore a 4,5 volte, calcolati sui dati consolidati del Gruppo. Il primo covenant test verrà effettuato sui valori di bilancio al 31 dicembre 2022.

Si segnala che, per la determinazione del Leverage Ratio e dell'Interest Cover Ratio, il contratto di finanziamento fa riferimento a definizioni contrattuali di indebitamento finanziario netto, EBITDA Adjusted e oneri finanziari che differiscono dai saldi risultanti dalle voci di bilancio o da loro aggregazioni e che pertanto i livelli consuntivi di tali ratio non sono immediatamente desumibili dalla lettura del bilancio stesso.

Il predetto contratto prevede, tra l'altro, come è d'uso per questa tipologia di contratti, il diritto degli istituti finanziatori di cancellare i finanziamenti in essere, con la conseguente obbligazione della società finanziata di rimborsare anticipatamente tutte le somme da essa utilizzate, in caso di cambio di controllo sulla società stessa, fatto salvo l'ottenimento dei waiver da parte dei soggetti finanziatori. Ai fini di tale contratto, il "cambio di controllo" si verificherebbe qualora uno o più soggetti – diversi dagli attuali soci di riferimento di Edizione S.p.A. – agendo singolarmente o di concerto, acquisissero il controllo della Società ai sensi dell'art. 2359, comma 1, numero 1 e 2, Cod. Civ.

In data 3 dicembre 2021 sono state completate le attività legate al rifinanziamento di Gruppo attraverso l'utilizzo della Tranche I -Term amortizing per 200m€ da parte di Autogrill S.p.A. e della Tranche II - Term amortizing per 300m€ (347.790k\$) da parte di HMSHost Corporation.

XXII. Passività per beni in leasing

(k€) 30.06.2022 31.12.2021 variazione
Passività per beni in leasing - corrente 331.669 309.098 22.571
Passività per beni in leasing - non corrente 1.356.276 1.383.163 (26.887)
Totale 1.687.945 1.692.261 (4.316)

La voce include la quota corrente e non corrente della passività derivante dall'attualizzazione dei pagamenti per canoni minimi garantiti futuri, per effetto dell'applicazione del principio contabile internazionale IFRS 16.

Nel corso del semestre la variazione netta della voce è imputabile per 143.519k€ (99.151k€ nel primo semestre 2021) all'iscrizione di nuovi contratti, alla rimisurazione di alcuni contratti di leasing sulla base di quanto già concordato tra le parti e alle rimisurazioni dei contratti di leasing derivanti dalle rinegoziazioni dovute alla pandemia da COVID-19 a cui non è stato possibile applicare l'espediente previsto dall'emendamento al principio contabile internazionale IFRS 16 a seguito di estensioni contrattuali concordate con i landlord, nonché a risoluzioni anticipate per 68.154k€ (51.328k€ nel primo semestre 2021) e all'effetto delle differenze cambio.

Gli interessi impliciti maturati risultano pari a 22.337k€ (23.737k€ nel primo semestre 2021).

I pagamenti effettuati, pari a 137.755k€ (77.897k€ nel primo semestre 2021), risultano significativamente incrementati a seguito della riduzione sia delle dilazioni temporanee di pagamento ottenute attraverso le negoziazioni che le società del Gruppo hanno posto in essere con i concedenti, sia degli sconti ottenuti a fronte di accordi di riduzione permanente dei canoni da corrispondere, già conclusi con i concedenti a seguito dell'emergenza COVID-19 e rientranti nell'ambito di applicazione dall'emendamento al principio IFRS 16 (si veda Nota XXXI per il relativo impatto a conto economico).

XXIII. Altre passività finanziarie

Le "Altre passività finanziarie" ammontano a 960k€ (922k€ al 31 dicembre 2021) e si riferiscono a debiti finanziari verso gli azionisti di minoranza di alcune società controllate.

XXIV. Piani a benefici definiti

La voce "Piani a benefici definiti" al 30 giugno 2022 ammonta a 39.823k€ (44.905k€ al 31 dicembre 2021).

Il processo di valutazione delle attività/passività connesse a obbligazioni da piani a benefici definiti viene effettuato in modo puntuale solo a fine esercizio, a meno che non vi siano indicatori che inducono a ritenere necessario già in corso d'anno un aggiornamento di stima; al 30 giugno 2022 è stato effettuato un adeguamento delle stime delle passività connesse al trattamento di fine rapporto delle società italiane con tassi di attualizzazione aggiornati. Per effetto della revisione di stima, la passività a benefici definiti ha subito una diminuzione di 3.298k€, rilevati nel conto economico complessivo al netto del relativo effetto fiscale di 792k€ (Nota XXVI).

XXV. Fondi per rischi e oneri

La variazione è connessa agli ordinari accantonamenti e utilizzi del semestre, nonché ai rilasci di fondi di seguito descritti.

(k€) 30.06.2022 31.12.2021 variazione
Fondo per imposte indirette 4.648 3.229 1.419
Fondo rischi diversi 5.975 6.565 (590)
Fondo oneri per ristrutturazioni 207 589 (382)
Fondo rischi vertenze verso terzi 7.356 8.767 (1.411)
Fondo per contratti onerosi 369 507 (138)
Fondo ripristino beni di terzi 1.303 1.235 68
Totale fondi per rischi ed oneri correnti 19.858 20.892 (1.034)
Fondo rischi diversi 22.439 20.541 1.898
Fondo rischi vertenze verso terzi 1.396 1.721 (325)
Fondo ripristino beni di terzi 9.889 9.370 519
Totale fondi per rischi ed oneri non correnti 33.724 31.633 2.091

Fondo per imposte indirette

La voce è relativa, principalmente, a importi stanziati a fronte di contenziosi per imposte indirette statunitensi, il cui ammontare tiene conto delle valutazioni aggiornate dei consulenti fiscali che assistono il Gruppo nelle relative controversie.

Fondo rischi diversi

La voce include prevalentemente il fondo di autoassicurazione statunitense iscritto a fronte delle franchigie sui danni a terzi previste nei programmi assicurativi, liquidati su base annuale. Nel corso del primo semestre 2022 gli accantonamenti al suddetto fondo risultano pari a 5.017k€, mentre gli utilizzi per liquidazioni del semestre sono stati pari a 6.462k€.

Fondo rischi vertenze verso terzi

Viene iscritto a fronte del rischio di soccombenza in contenziosi che interessano le società del Gruppo, tenendo conto delle valutazioni dei consulenti legali che assistono il Gruppo nelle controversie. Gli utilizzi, pari a 1.403k€, sono stati effettuati a fronte delle effettive liquidazioni avvenute, in linea con le previsioni di accantonamento, a fronte dell'evoluzione dei contenziosi. Gli accantonamenti del semestre al netto dei rilasci per eccedenze connesse a variazioni di stima di rischi preesistenti risultano non significativi.

Fondo oneri per ristrutturazioni

Il fondo iscritto nel corso del 2020 era relativo ai piani di efficientamento messi in atto in Italia e Europa; il saldo residuo è relativo esclusivamente alle controllate francesi e si attende che venga utilizzato integralmente nel corso del secondo semestre 2022.

Fondo ripristino beni di terzi

Rappresenta la prevedibile passività per assicurare lo stato di conservazione contrattualmente pattuito dei beni oggetto di contratti di locazione. L'incremento della voce è sostanzialmente riconducibile alla controllata svizzera.

Fondo per contratti onerosi

Il fondo si riferisce a contratti pluriennali di locazione o di concessione di unità commerciali con redditività insufficiente a coprire i contributi promozionali e i canoni per servizi, con riferimento a una location relativa alla controllata austriaca per cui il landlord ha esercitato l'opzione di uscita anticipata.

XXVI. Patrimonio netto

La movimentazione delle voci del Patrimonio netto intervenuta nel semestre è evidenziata nell'apposito prospetto.

Capitale sociale

Nel corso del primo semestre 2021, in seguito al conferimento della delega ad aumentare il capitale da parte dell'Assemblea Straordinaria convocata per il 25 febbraio 2021, in data 14 giugno 2021 è stato avviato il periodo di offerta in opzione, conclusosi in data 29 giugno 2021, estremi inclusi. Durante il periodo di offerta in opzione sono stati esercitati n. 249.110.975 diritti di opzione per la sottoscrizione di 129.537.707 azioni di nuova emissione, pari al 99,16% del totale delle nuove azioni, per un controvalore complessivo di 594.578k€, di cui 76.427k€ attribuiti a capitale sociale e per la differenza a riserva sovrapprezzo azioni.

Al termine del periodo di opzione risultavano non esercitati n. 2.107.375 diritti di opzione relativi alla sottoscrizione di n. 1.095.835 nuove azioni, corrispondenti allo 0,84%. Tali diritti sono stati offerti sul Mercato Telematico Azionario di Borsa Italiana e integralmente venduti in data 1° luglio 2021. Gli stessi risultano successivamente integralmente esercitati, per un controvalore complessivo di 5.030k€, di cui 647k€ attribuiti a capitale sociale e per la differenza a riserva sovrapprezzo azioni.

In data 20 luglio 2021 è stato effettuato il deposito presso il Registro delle Imprese di Novara dell'attestazione di avvenuta esecuzione dell'aumento di capitale.

Al 30 giugno 2022, pertanto, il capitale sociale di Autogrill S.p.A., interamente sottoscritto e versato, ammonta a 145.762k€ (invariato rispetto al 31 dicembre 2021) ed è costituito da n. 385.033.542 azioni ordinarie prive d'indicazione del valore nominale (invariato rispetto al 31 dicembre 2021).

Al 30 giugno 2022 Schema Beta S.p.A. (precedentemente Schematrentaquattro S.p.A.), interamente controllata da Edizione S.p.A., detiene azioni pari al 50,3% del Capitale Sociale.

Riserva legale

La "Riserva legale", pari a 13.738k€ e invariata rispetto all'esercizio precedente, rappresenta la parte di utili della Capogruppo Autogrill S.p.A. non distribuibile a titolo di dividendo, come disposto dall'art. 2430 del Codice Civile italiano.

Riserva di conversione

Le differenze di conversione sono generate dalla conversione in Euro dei bilanci espressi in valuta estera delle società consolidate con il metodo integrale e di quelle valutate con il metodo del Patrimonio netto, al netto del fair value degli strumenti designati come "Net investment hedge". L'incremento è dato per 42.186k€ dalle differenze di cambio da conversione dei bilanci in valuta estera, per 217k€ per la variazione del fair value degli strumenti designati come "Net investment hedge", al netto del relativo effetto fiscale, compensati da 67k€ della quota delle componenti del Conto economico complessivo per le partecipazioni valutate con il metodo del patrimonio netto (Nota XI).

Riserva sovrapprezzo azioni

La Riserva sovrapprezzo azioni, costituitasi a seguito dell'operazione di aumento di capitale sopra descritta, include l'attribuzione a sovrapprezzo di parte del corrispettivo relativo all'aumento di capitale per un importo pari a 524.083k€, al netto di costi attribuibili all'operazione per 22.813k€, di cui 1.047k€ contabilizzati ad inizio 2022.

Altre riserve e utili indivisi

Includono i risultati delle controllate non distribuiti come dividendi nonché l'ammontare imputato a riserva relativamente ai costi iscritti a conto economico in relazione ai piani di Performance Share Unit.

Le Altre riserve e utili indivisi includono altresì l'ammontare degli utili e delle perdite attuariali non realizzati, al netto dell'effetto fiscale, che derivano dalla rimisurazione delle attività e passività relative ai piani a benefici definiti.

La variazione della voce è inoltre attribuibile all'utilizzo delle riserve a copertura della perdita dell'esercizio 2021 sulla base di quanto deliberato dall'Assemblea degli Azionisti in data 26 maggio 2022.

Azioni proprie acquistate

Al 30 giugno 2022 Autogrill S.p.A. detiene n° 3.181.641 azioni proprie per un valore di carico pari a 13.042k€, invariato rispetto al 31 dicembre 2021.

Patrimonio netto di terzi

Il Patrimonio netto di terzi risulta pari a 52.045k€ rispetto a 51.002k€ al 31 dicembre 2021. La variazione è imputabile prevalentemente al risultato del periodo che registra un utile di 15.677k€, a versamenti di capitale per 8.615k€, al netto della riduzione delle interessenze di terzi dovuta alla diminuzione delle contribuzioni a copertura degli investimenti e dividendi per 27.330k€. Le differenze di cambio da conversione dei bilanci in valuta estera risultano pari a 4.081k€.

Componenti del Conto economico complessivo

Nel prospetto che segue si riporta la composizione delle componenti del Conto economico complessivo e del relativo effetto fiscale:

Primo Semestre 2022 Primo Semestre 2021
Valore
lordo
Effetto
fiscale
Valore
netto
Valore
lordo
Effetto
fiscale
Valore
netto
(k€)
Utili (perdite) attuariali sull'obbligazione per benefici definiti 3.298 (792) 2.507 284 (72) 212
Altre componenti del Conto economico complessivo
che non saranno riclassificati nel risultato del periodo
3.298 (792) 2.507 284 (72) 212
Partecipazioni contabilizzate con il metodo del patrimonio
netto - quota delle altre componenti del Conto economico
complessivo
(67) - (67) - - -
Differenze di cambio da conversione delle gestioni estere 46.267 - 46.267 9.744 - 9.744
Utili (perdite) su coperture di investimenti netti 267 (50) 217 (30) 8 (22)
Altre componenti del Conto economico complessivo
che saranno riclassificati nel risultato del periodo
46.467 (50) 46.417 9.714 8 9.722
Totale altre componenti del Conto economico
complessivo consolidato del periodo
49.765 (842) 48.924 9.998 (64) 9.934

2.2.3 Note alle voci economiche

XXVII. Ricavi

Il dettaglio della voce "Ricavi" è il seguente:

(k€) Primo Semestre
2022
Primo Semestre
2021
variazione
Ricavi di vendita Food & Beverage 1.761.116 938.268 822.848
Ricavi di vendita di carburanti 149.138 114.952 34.186
Totale 1.910.254 1.053.220 857.034

I risultati dei primi sei mesi del 2022 hanno evidenziato una grande crescita, legata principalmente alla performance del business in tutti i settori operativi.

Per un'esposizione dettagliata dell'andamento dei ricavi si rinvia alla Relazione intermedia sulla Gestione.

XXVIII. Altri proventi operativi

(k€) Primo Semestre
2022
Primo Semestre
2021
variazione
Contributi promozionali da fornitori 19.370 15.374 3.996
Canoni di locazione d'azienda 16.380 7.004 9.376
Canoni di affiliazione 1.719 1.065 654
Plusvalenze da cessione di immobili, impianti e macchinari 4.170 668 3.502
Altri proventi 61.768 35.401 26.367
Totale 103.407 59.513 43.894

La voce "Contributi promozionali da fornitori" si incrementa di 3.996k€ principalmente per i maggiori volumi di acquisti registrati a seguito della graduale ripresa post pandemia del traffico su tutti i canali di vendita e nei paesi in cui il Gruppo opera.

La voce "Canoni di locazione d'azienda" si riferisce a beni dati in leasing con canone variabile; l'incremento è dovuto da un lato ad una ripresa del business, dall'altro alla conseguente riduzione dell'impatto delle rinegoziazioni già concluse con i sub-concessionari delle condizioni contrattuali a seguito dell'emergenza da COVID-19 rispetto al semestre comparativo (rispettivamente 2.261k€ e 3.637k€).

La voce "Canoni di affiliazione" è imputabile ai proventi realizzati dalle società LeCroBag e Autogrill Italia S.p.A., relativamente ai punti vendita gestiti in franchising; il saldo si è mantenuto stabile in entrambi i semestri.

L'incremento della voce "Plusvalenze da cessione di immobili, impianti e macchinari" è imputabile principalmente alla plusvalenza realizzata dalla controllata Arab Host Service LLC a seguito del trasferimento dei propri asset alla società neo costituita QA HMSHost LLC e consolidata con il metodo del Patrimonio netto e alla plusvalenza derivante dalla chiusura di un contenzioso della controllata slovena che ha comportato l'obbligo di riacquisto degli asset del punto vendita (integralmente ammortizzati) da parte della controparte.

La componente "Altri proventi", che include i ricavi per prestazioni di servizi, riaddebiti di costi a terzi e rimborsi assicurativi, si incrementa di 26.367k€ per l'effetto combinato di:

  • un incremento dei ricavi derivanti dall'attività di somministrazione di alimenti e bevande nelle lounge aeroportuali di American Airlines (pari a 44.423k\$, corrispondenti a 40.628k€ nel primo semestre 2022 rispetto a 13.118k\$, corrispondenti a 10.884k€, nel semestre comparativo) di cui il Gruppo, a partire dal mese di maggio 2019 e mediante la controllata statunitense HMSHost Corporation, è fornitore esclusivo per 5 anni;

  • la significativa riduzione dei contributi governativi a diverso titolo a sostegno della redditività a seguito degli effetti negativi della pandemia da COVID-19 per un ammontare pari a 1.272k€ prevalentemente in Olanda (11.138k€ nel semestre comparativo, principalmente in Germania, Francia e Svizzera).

Si mantengono sostanzialmente invariate le commissioni relative alla vendita di beni e servizi per le quali il Gruppo opera in qualità di agente (principalmente schede telefoniche, carburanti e lotterie).

XXIX. Costo delle materie prime, sussidiarie e merci

(k€) Primo Semestre
2022
Primo Semestre
2021
variazione
Acquisti 734.815 462.572 272.243
Variazione rimanenze (21.777) (7.591) (14.186)
Totale 713.038 454.981 258.057

L'incremento della voce è correlato all'incremento del volume di ricavi. Per un'esposizione dettagliata si rinvia alla Relazione intermedia sulla Gestione.

XXX. Costo del personale

(k€) Primo Semestre
2022
Primo Semestre
2021
variazione
Retribuzioni e oneri sociali 537.886 273.801 264.085
Benefici ai dipendenti 16.287 10.500 5.787
Altri costi 41.471 15.959 25.512
Totale 595.644 300.260 295.384

L'incremento generale della voce "Costo del personale" è correlato principalmente alla ripresa delle attività e ad un significativo allentamento delle iniziative che il management del Gruppo ha posto in essere nel corso del 2020 e del 2021 per mitigare gli effetti negativi derivanti dalla crisi conseguente alla pandemia. Le azioni intraprese e che avevano avuto un impatto ancora significativo nel corso del primo semestre 2021, hanno riguardato principalmente la riduzione delle ore di lavoro in linea con la contrazione del traffico e l'utilizzo di ammortizzatori sociali messi a disposizione, sotto varie forme, dai governi locali e misure equivalenti nei paesi di operatività del Gruppo. Questi ultimi hanno fatto rilevare una riduzione significativa rispetto al semestre di confronto (rispettivamente pari a 5.374k€ e 76.278k€).

Si precisa che la voce "Altri costi" include la quota di competenza del semestre del costo dei piani di incentivazione al management basati su azioni (stock option) e i compensi agli Amministratori maturati nel periodo stesso, dettagliati al successivo paragrafo 2.2.10.

XXXI. Costo per affitti, concessioni e royalties su utilizzo di marchi

(k€) Primo Semestre
2022
Primo Semestre
2021
variazione
Affitti e concessioni 130.439 7.852 122.587
Royalties su utilizzo di marchi 44.300 22.856 21.444
Totale 174.739 30.708 144.031

Il saldo della voce "Affitti e concessioni" al 30 giugno 2022 include i canoni variabili per affitti e concessioni (146.417k€), i canoni su beni in leasing a breve termine per 13.056k€, i canoni su beni in leasing di modesto valore (2.241k€) e i canoni per diritti di accesso (1.863k€); l'incremento della voce è dovuto sia all'incremento della componente variabile (pari a 69.403k€ nel semestre comparativo), sia alla riduzione del provento derivante dal rilascio a conto economico effettuato a fronte della riduzione/cancellazione della passività per effetto degli accordi di rinegoziazione già conclusi con i concedenti a seguito del propagarsi della pandemia da COVID-19, che hanno comportato una riduzione dei canoni minimi garantiti futuri pari a 32.623k€ (62.793k€ al 30 giugno 2021).

Con riferimento alle controllate nordamericane, il saldo della componente variabile è stato compensato nel corso del primo semestre 2022 da contributi su concessioni retrocessi dalle Autorità aeroportuali americane, beneficiarie di sovvenzioni ricevute dal Governo americano in accordo con i provvedimenti "Coronavirus Response and Relief Supplemental Appropriation Act" ("CRRSAA") approvato il 27 dicembre 2020 e l'"American Rescue Plan Act" approvato l'11 marzo 2021, per un importo pari a 10,6m€ (11,6m\$).

La voce "Royalties su utilizzo di marchi" si incrementa anch'essa rispetto al periodo comparativo in linea con l'andamento del business.

(k€) Primo Semestre
2022
Primo Semestre
2021
variazione
Utenze energetiche e idriche 28.856 25.599 3.257
Manutenzione 38.053 28.836 9.217
Pulizia e disinfestazione 19.824 13.656 6.168
Consulenze e prestazioni professionali 19.408 15.368 4.040
Commissioni su incassi con carte di credito 28.246 12.675 15.571
Costi di trasporto e logistica 9.817 5.307 4.510
Pubblicità 6.340 4.093 2.247
Spese di viaggio 10.841 4.318 6.523
Spese postali e telefoniche 6.989 6.844 145
Assicurazioni 2.940 2.710 230
Vigilanza 1.412 750 662
Trasporto valori 1.057 924 133
Servizi bancari 2.658 2.252 406
Altri materiali 17.200 8.248 8.952
Altre prestazioni e servizi 24.975 17.291 7.684
Costi per materiali e servizi esterni 218.616 148.871 69.745
Svalutazione dei crediti commerciali e degli altri
crediti (Nota V)
(444) (934) 490
Per imposte 69 77 (8)
Per rischi su vertenze (126) 1.726 (1.852)
Per contratti onerosi (138) - (138)
Per ristrutturazioni - (255) 255
Per altri rischi 5.737 (241) 5.978
Accantonamenti per rischi (Nota XXV) 5.542 1.307 4.235
Imposte indirette e tasse 13.718 7.587 6.131
Altri costi operativi 10.571 5.793 4.778
Totale 248.003 162.624 85.379

XXXII. Altri costi operativi

L'incremento dei "Costi per materiali e servizi esterni" è connesso principalmente a un incremento delle commissioni legate agli incassi con carte di credito e ad un aumento generalizzato dei costi connessi al funzionamento dei locali (quali utenze, manutenzioni e pulizie) per la ripresa del business. Come meglio dettagliato nella Relazione intermedia sulla Gestione, si segnala tuttavia che tale voce ha risentito della consuntivazione di costi non ricorrenti di logistica, nonché all'introduzione di importanti misure adottate dal management per salvaguardare la salute e la sicurezza dei propri collaboratori e clienti per 728k€ (1.137k€ nel semestre comparativo).

La voce "Accantonamenti per rischi" si incrementa significativamente per effetto degli accantonamenti effettuati prevalentemente negli Stati Uniti. Si rimanda alla Nota XXV per ulteriori dettagli.

XXXIII. Ammortamenti e svalutazioni (ripristini) per perdite di valore di attività materiali, immateriali e diritto d'uso per beni in leasing

La seguente tabella riepiloga gli ammortamenti per categoria di beni:

(k€) Primo Semestre
2022
Primo Semestre
2021
variazione
Altre attività immateriali 13.024 12.537 487
Immobili, impianti e macchinari 79.597 86.530 (6.933)
Beni gratuitamente devolvibili 9.015 9.239 (224)
Diritto d'uso per beni in leasing 151.222 147.636 3.586
Totale 252.858 255.942 (3.084)

Si riporta di seguito il dettaglio per categoria di beni degli ammortamenti su "Diritto d'uso per beni in leasing":

(k€) Primo Semestre
2022
Primo Semestre
2021
variazione
Fabbricati 150.446 146.762 3.684
Altri beni 776 874 (98)
Totale 151.222 147.636 3.586

La significativa riduzione della voce relativa agli "Immobili, impianti e macchinari" riflette la contrazione degli investimenti a seguito della pandemia da COVID-19.

L'ammortamento della categoria "Diritto d'uso per beni in leasing", in controtendenza, si incrementa principalmente con riferimento alle controllate italiane Autogrill Italia S.p.A. e Nuova Sidap S.r.l per effetto della proroga delle concessioni autostradali per due anni, così come stabilito dal Decreto Legge 121 del 2021 articolo 2 comma 2 che aveva comportato la rimisurazione di tutti i contratti di concessione autostradale alla fine dell'esercizio 2021.

Sulla riduzione complessiva della voce ha infine influito la cessione delle autostrade statunitensi a fine luglio 2021 (11.805k€ nel semestre comparativo).

Nel corso del semestre sono state altresì rilevate esclusivamente negli Stati Uniti, perdite di valore per un totale di 10.143k€ (4.612k€ nel semestre comparativo, principalmente rilevate negli Stati Uniti, in Italia, in Belgio e in Svizzera), a seguito delle verifiche di recuperabilità dei valori contabili effettuate, basate su flussi di cassa prospettici di ciascun punto vendita, mentre i ripristini sono stati pari a 1.316k€ (5.462k€ nel semestre comparativo, derivante dalla chiusura anticipata di una location statunitense per la quale il management aveva già previsto il relativo disimpegno in tempi più lunghi nell'esercizio 2020).

XXXIV.Plusvalenze (minusvalenze) da cessione di attività operative

La voce include l'impatto economico derivante dall'aggiustamento negativo di prezzo sulla cessione delle autostrade statunitensi conclusa nel mese di luglio 2021.

XXXV. Proventi e oneri finanziari

(k€) Primo Semestre
2022
Primo Semestre
2021
variazione
Interessi attivi 411 335 76
Proventi finanziari su attività per beni in leasing 2.428 1.007 1.421
Altri proventi finanziari 2.228 366 1.862
Totale proventi finanziari 5.067 1.708 3.359
(k€) Primo Semestre
2022
Primo Semestre
2021
variazione
Interessi passivi 8.882 25.065 (16.183)
Oneri finanziari su passività per beni in leasing 22.337 23.737 (1.400)
Attualizzazione di passività a lungo termine 279 254 25
Differenze cambio passive 2.341 1.142 1.199
Differenziali di interessi su operazioni copertura rischio cambio - 402 (402)
Commissioni 97 378 (281)
Componente inefficace di strumenti di copertura - 6 (6)
Altri oneri finanziari 1.377 672 705
Totale oneri finanziari 35.313 51.656 (16.343)
Totale oneri finanziari netti (30.246) (49.948) 19.702

Gli oneri finanziari netti del primo semestre del 2022 sono pari a 30.246k€ (49.948k€ nel semestre comparativo) e includono interessi impliciti netti sui beni in leasing derivanti dall'applicazione del principio contabile internazionale IFRS 16 per 19.909k€ (22.730k€ nel semestre comparativo).

Gli interessi passivi relativi al primo semestre 2022 beneficiano dei minori margini applicati e della minore esposizione media a fronte dell'attività di rifinanziamento del debito di Gruppo conclusasi nel corso del mese di dicembre 2021, con un impatto pari a 16.998k€; per contro, durante il 2021 erano maturati maggiori interessi passivi per effetto dell'incremento dei margini applicati ai finanziamenti bancari e alle cedole dei prestiti obbligazionari durante il periodo di vigenza della temporanea sospensione della verifica dei parametri finanziari ("covenant holiday") iniziato nel mese di giugno 2020 e conclusosi a dicembre 2021 con il rimborso integrale e la cancellazione dei relativi contratti di finanziamento.

Si tenga inoltre in considerazione che, nel corso del mese di marzo 2021, a seguito del perdurare della pandemia da COVID-19, si era proceduto a effettuare un'ulteriore serie di accordi di covenant holiday, rispetto a quelli già conclusi nel 2020, con le banche finanziatrici e i bondholder. Tali modifiche contrattuali, in applicazione del principio contabile internazionale IFRS 9, avevano determinato l'aggiornamento del calcolo effettuato nel corso del 2020 per la determinazione della differenza tra il valore attuale dei flussi finanziari modificati scontati utilizzando il tasso d'interesse effettivo originale e il valore attuale dei flussi finanziari originali, comportando l'iscrizione di un componente negativo pari a 13.882k€; tale effetto risulta compensato dall'impatto della rideterminazione dei flussi a seguito dei rimborsi del semestre (7.085k€) e dai rilasci, anch'essi a conto economico, per 7.110k€. A fronte dell'operazione di rifinanziamento sopra menzionata, tali componenti sono state integralmente azzerate nel corso dell'esercizio 2021, non comportando pertanto alcun effetto nel conto economico relativo al primo semestre 2022.

L'incremento degli "Altri proventi finanziari" è essenzialmente dovuto agli interessi sul credito fiscale della controllata statunitense HMSHost Corporation, mentre l'incremento degli "Altri oneri finanziari" è ascrivibile agli interessi maturati sulle property tax negli Stati Uniti.

XXXVI. Rettifiche di valore di attività finanziarie

La voce "Rettifiche di valore di attività finanziarie", negativa per 725k€ al 30 giugno 2022 (positive per 731k€ nel semestre comparativo) include la svalutazione sui crediti concessi a favore degli azionisti di minoranza di alcune società controllate nordamericane classificati nelle voci "Crediti finanziari verso terzi".

XXXVII. Imposte sul reddito

L'importo negativo di 9.703k€ (negativo di 4.646k€ nel primo semestre 2021) si riferisce a imposte correnti per 7.605k€ (rispetto a 4.287k€ nel primo semestre 2021) e per 1.742k€ a imposte differite attive nette (176k€ imposte differite attive nette nel primo semestre 2021).

Inoltre, al 30 giugno 2022 la voce include l'IRAP per 147k€ (15k€ nel primo semestre 2021), che grava sulle attività italiane e ha una base imponibile sostanzialmente pari alla somma del risultato operativo e del costo del lavoro a tempo determinato, e la CVAE, per 209k€ (168k€ nel primo semestre 2021) che grava sulle attività francesi ed è calcolata in funzione dei ricavi e del valore aggiunto.

Di seguito la riconciliazione tra imposte sul reddito teoriche e imposte iscritte a bilancio:

(k€) Primo
Semestre
2022
% Primo
Semestre
2021
%
Imposte sul reddito teoriche 3.688 30,8% (*) 32.044 22,9% (*)
Minori imposte per la tassazione diretta in capo al partecipante
minoritario di joint venture statunitensi consolidate integralmente
3.251 718
Effetto netto della mancata valorizzazione di perdite fiscali del periodo,
dell'utilizzo di perdite fiscali pregresse non iscritte e della revisione di
stime sulla recuperabilità/imponibilità di differenze temporanee
(15.186) (31.237)
Agevolazioni fiscali sul costo lavoro negli Stati Uniti 2.476 908
Altre differenze permanenti (3.576) (6.896)
Imposte iscritte in bilancio escluse IRAP e CVAE (9.347) -78,1% (4.463) -3,2%
IRAP e CVAE (356) (183)
Imposte iscritte in bilancio (9.703) -81,0% (4.646) -3,3%

(*) Media dei tax rate dei Paesi in cui il Gruppo opera

XXXVIII. Utile base e diluito per azione

L'utile base per azione è determinato come rapporto tra il risultato del periodo di pertinenza del Gruppo e il numero medio ponderato di azioni ordinarie di Autogrill S.p.A. in circolazione nel periodo; sono pertanto escluse dal denominatore le azioni proprie detenute dal Gruppo.

L'utile diluito per azione è determinato tenendo conto, nel calcolo del numero di azioni in circolazione, del potenziale effetto diluitivo derivante dalle opzioni assegnate ai beneficiari dei piani di stock option.

Primo Semestre
2022
Primo Semestre
2021
Risultato attribuibile agli azionisti (k€) (37.356) (148.258)
Numero medio ponderato delle azioni in circolazione (n/000) 381.852 251.938
Risultato base per azione (€) (0,0978) (0,5885)
Primo Semestre
2022
Primo Semestre
2021
Risultato attribuibile agli azionisti (k€) (37.356) (148.258)
Numero medio ponderato delle azioni in circolazione (n/000) 381.852 251.938
Effetto diluitivo delle azioni asservibili ai piani di stock option (n/000) - -
Numero medio ponderato delle azioni in circolazione - diluito (n/000) 381.852 251.938
Risultato diluito per azione (€) (0,0978) (0,5885)

2.2.4 Indebitamento finanziario netto

Si fornisce di seguito il dettaglio dell'indebitamento finanziario netto al 30 giugno 2022 e al 31 dicembre 2021:

Note (m€) 30.06.2022 31.12.2021 Variazione
I A) Cassa 46,5 36,2 10,3
I B) Mezzi equivalenti a altre disponibilità liquide 401,3 307,0 94,3
C) Altre attività finanziarie correnti - - -
D) Liquidità (A+B+C) 447,8 343,2 104,6
(*) E) Debito finanziario corrente (inclusi gli strumenti di debito, ma esclusa la parte corrente del
debito finanziario non corrente)
52,0 34,4 17,6
(**) F) Parte corrente del debito finanziario non corrente 341,0 314,4 26,6
G) Indebitamento finanziario corrente (E+F) 392,9 348,8 44,1
H) Indebitamento finanziario corrente netto (G-D) (54,9) 5,6 (60,5)
(***) I) Debito finanziario non corrente (esclusi la parte corrente e gli strumenti di debito) 1.920,9 1.927,4 (6,5)
J) Strumenti di debito - - -
XXIII K) Debiti commerciali e altri debiti non correnti 1,0 0,9 0,0
L) Indebitamento finanziario non corrente (I+J+K) 1.921,9 1.928,3 (6,5)
M) Indebitamento finanziario netto - com. CONSOB (04/03/2021 ESMA32-382-1138) (H+L)(1) 1.867,0 1.933,9 (66,9)
(****) N) Altre attività finanziarie correnti e non correnti (133,8) (120,2) (13,6)
Indebitamento finanziario netto (M-N) 1.733,2 1.813,8 (80,6)

(1) Così come previsto dalla comunicazione CONSOB, in conformità con la raccomandazione ESMA 32-232-1138 del 4 marzo 2021.

(*) Include le seguenti voci di bilancio: "Finanziamenti" esclusa la parte corrente del debito finanziario non corrente (9,3m€) per 49,6m€ e "Altre passività finanziarie" per 2,3m€.

(**)Include le seguenti voci di bilancio: "Finanziamenti" per la parte corrente del debito finanziario non corrente pari a 9,3m€ e "Passività per beni in leasing" correnti per 331,7m€.

(***) Include le seguenti voci di bilancio delle passività non correnti: "Finanziamenti" per la parte non corrente del debito finanziario pari a 564,6m€ e "Passività per beni in leasing" per 1.356,3m€.

(****) Include le seguenti voci di bilancio: "Attività per beni in leasing" correnti per 21,5m€, "Altre attività finanziarie" correnti per 39,3m€, "Attività per beni in leasing" non correnti per 64,3m€ e "Altre attività finanziarie" non correnti al netto dei depositi cauzionali e delle disponibilità liquide fruttifere presso terzi (23,8m€) per 8,7m€.

L'Indebitamento finanziario netto al 30 giugno 2022 è pari a 1.733,2m€ (1.813,8m€ nell'esercizio precedente) inclusivo di 1.602,1m€ di passività finanziarie nette per beni in leasing (1.616,4m€ al 31 dicembre 2021).

Per gli ulteriori commenti si rinvia a quanto già indicato nelle Note richiamate a margine delle corrispondenti voci che compongono l'indebitamento finanziario netto; il Gruppo ha una presenza diretta in Russia irrilevante anche con riferimento all'impatto sull'indebitamento finanziario netto.

2.2.5 Strumenti finanziari – Fair value e gestione dei rischi

Gli obiettivi, le politiche e i processi di gestione dei rischi finanziari non sono stati oggetto di cambiamenti nel semestre. Si rinvia pertanto al bilancio consolidato al 31 dicembre 2021 per la loro descrizione. Si precisa, inoltre, che non si sono verificati cambiamenti nei livelli della gerarchia di fair value utilizzati ai fini della misurazione degli strumenti finanziari rispetto all'ultimo bilancio annuale, e che le metodologie utilizzate nella misurazione di tale fair value sono coerenti con quelle del bilancio consolidato al 31 dicembre 2021, a cui si fa rinvio.

2.2.6 Informativa sulle interessenze di pertinenza di terzi

Le interessenze di pertinenza di terzi si riferiscono principalmente a quote di minoranza in società statunitensi che, in base alla normativa locale, sono detenute da soggetti qualificati come "soggetti svantaggiati" (definiti "Accredited Disadvantage Business Enterprise" o "ADBE"), così come previsto per l'esercizio di attività in concessione. Il Gruppo mantiene il controllo su tali società ed è il principale obbligato per gli ammontari dovuti al concedente nell'ambito del contratto di concessione.

Si riepilogano di seguito i dati principali di tali società.

30.06.2022 31.12.2021
m€ m\$ m€ m\$
Attività nette 184,7 191,9 181,0 205,0
Patrimonio netto – interessenze di terzi (55,3) (57,5) (44,2) (50,1)
Primo Semestre 2022 Primo Semestre 2021
m€ m\$ m€ m\$
Ricavi 545,8 596,8 246,4 271,5
Risultato netto del periodo 60,0 65,6 13,4 14,8
Risultato netto del periodo – interessenze di terzi 16,1 17,6 3,0 3,4

2.2.7 Informativa di settore

Il Gruppo svolge attività di ristorazione principalmente negli aeroporti, presso aree di servizio autostradali e nelle stazioni ferroviarie al servizio di una clientela locale e internazionale. Le attività sono svolte in Italia da Autogrill Italia S.p.A., in Francia, Svizzera, Germania, Belgio, Austria e Grecia da Autogrill Europe S.p.A. tramite proprie controllate dirette; in Nord America, Olanda, Regno Unito e Irlanda, Paesi scandinavi, Medio Oriente e Asia da HMSHost Corporation e tramite sue controllate. Il Gruppo opera sia impiegando marchi di proprietà sia utilizzando marchi di terzi in licenza. Le leve operative sono tipicamente affidate alle organizzazioni locali e coordinate, in ambito europeo, da strutture centrali.

I settori sono identificati secondo una logica geografica/gestionale, coerentemente con le responsabilità di governance dei Chief Executive Officer dei settori operativi stessi.

L'andamento è monitorato distintamente per ciascuna delle tre Business Unit Europa, Nord America e International (che include Nord Europa, Medio Oriente e Asia). Si segnala che l'Europa include le Cash Generating Unit "Italia" e "Altri Paesi europei" per effetto delle differenti peculiarità del mercato italiano; nel complesso sono quindi esistenti quattro Cash Generating Unit.

Sono separatamente evidenziati i costi "Corporate", che includono i costi delle funzioni centrali, che si occupano di amministrazione, finanza e controllo, relazioni con gli investitori, pianificazione strategica, sostenibilità, legale, societario e compliance, enterprise risk management, comunicazione esterna, marketing, sistemi informativi, internal audit, risorse umane e organizzazione a livello di Gruppo.

I criteri contabili utilizzati per l'informativa di settore sono consistenti con i criteri contabili adottati per la redazione del Bilancio consolidato.

Di seguito, si espongono le informazioni rilevanti relative ai settori operativi.

Conto economico – Primo Semestre 2022
(k€) Nord America International Europa Corporate Consolidato
Totale ricavi e altri proventi operativi 1.005.085 186.947 821.603 26 2.013.661
Ammortamenti e svalutazioni per perdite di valore di attività
materiali, immateriali e diritto d'uso per beni in leasing
(131.653) (30.189) (98.938) (906) (261.686)
Risultato operativo 68.220 (647) (35.364) (13.317) 18.892
Proventi (oneri) finanziari (30.246)
Proventi (oneri) su partecipazioni 103
Rettifiche di valore di attività finanziarie (725)
Risultato ante imposte (11.976)
Imposte sul reddito (9.703)
Risultato del periodo (21.679)
(k€) Nord America International Europa Corporate Consolidato
Totale ricavi e altri proventi operativi 494.612 60.063 557.954 104 1.112.733
Ammortamenti e svalutazioni per perdite di valore di attività
materiali, immateriali e diritto d'uso per beni in leasing
(116.680) (37.271) (100.194) (947) (255.092)
Risultato operativo 26.266 (23.692) (80.332) (13.174) (90.932)
Proventi (oneri) finanziari (49.948)
Proventi (oneri) su partecipazioni (46)
Rettifiche di valore di attività finanziarie 731
Risultato ante imposte (140.195)
Imposte sul reddito (4.646)
Risultato del periodo (144.841)

Nella Relazione intermedia sulla Gestione sono evidenziati, per settore, gli effetti di componenti non ripetitive per ammontare o probabilità di accadimento futura che, a giudizio degli Amministratori, condizionano la percezione della redditività normalizzata del Gruppo e dei suoi settori, con evidenziazione del Risultato Operativo underlying e del Risultato delle attività operative underlying.

Si segnala, infine, che il Gruppo detiene una presenza diretta in Russia irrilevante (ricavi per 1,4m€ nel primo semestre 2022, pari allo 0,1% dei ricavi del Gruppo), come già richiamato nella Relazione intermedia sulla Gestione. A tal riguardo, si segnala la progressiva dismissione delle attività in Russia nel corso del primo semestre 2022.

Capitale investito netto al 30.06.2022
(k€) Nord America International Europa Corporate Consolidato
Avviamento 436.342 72.726 352.389 - 861.457
Altre attività immateriali 28.509 7.268 51.581 737 88.095
Immobili, impianti e macchinari 347.387 56.363 386.418 4.311 794.480
Diritto d'uso per beni in leasing 630.352 129.941 687.695 3.646 1.451.634
Immobilizzazioni finanziarie 15 4.397 17.760 5.550 850 28.556
Capitale immobilizzato 1.446.987 284.057 1.483.633 9.544 3.224.222
Capitale circolante netto16 (186.948) (103.687) (188.555) 13.947 (465.243)
Altre attività e passività non correnti non finanziarie17 (45.674) 10.363 (24.467) 17.638 (42.139)
Capitale investito netto 1.214.366 190.734 1.270.612 41.129 2.716.840
Capitale investito netto al 31.12.2021
(k€) Nord America International Europa Corporate Consolidato
Avviamento 400.593 69.219 347.132 - 816.944
Altre attività immateriali 30.359 8.368 53.173 1.016 92.917
Immobili, impianti e macchinari 332.488 60.968 380.144 4.594 778.193
Diritto d'uso per beni in leasing 585.859 165.420 732.460 3.724 1.487.463
Immobilizzazioni finanziarie15 3.499 13.650 5.887 846 23.882
Capitale immobilizzato 1.352.797 317.625 1.518.796 10.180 3.199.399
Capitale circolante netto16 (127.779) (80.626) (206.226) 5.471 (409.160)
Altre attività e passività non correnti non finanziarie17 (3.122) 8.936 (25.920) 17.782 (2.325)
Capitale investito netto 1.221.897 245.936 1.286.650 33.433 2.787.915

15 La voce "Immobilizzazioni finanziarie" include le voci "Partecipazioni" e "Altre attività finanziarie" ad eccezione della voce "Crediti finanziari verso terzi" (8,7m€ al 30 giugno 2022 e 8,0m€ al 31 dicembre 2021).

16 La voce "Capitale Circolante Netto" include le voci "Crediti per imposte sul reddito", "Altri crediti", "Crediti commerciali", "Rimanenze", "Debiti commerciali", "Debiti per imposte sul reddito", "Altri debiti" e "Fondi rischi e oneri" per la quota corrente.

17 La voce "Altre attività e passività non correnti non finanziarie" include le voci "Attività per imposte differite", "Altri crediti", "Passività per imposte differite", "Piani a benefici definiti", "Fondi per rischi e oneri" e "Altri debiti" per la quota non corrente.

2.2.8 La stagionalità del settore di attività

I livelli di attività del Gruppo sono correlati ai flussi di mobilità delle persone, caratterizzati da una stagionalità che risulta molto marcata per alcuni settori, riflettendosi anche sui dati consolidati.

I risultati dei primi sei mesi del 2022 hanno evidenziato una grande crescita, legata principalmente alla performance del business in tutti i settori operativi. Già nel corso del 2021, nonostante il perdurare della pandemia da COVID-19, la ripartizione per trimestre dei ricavi si è attestata a livelli sostanzialmente simili a quelli del 2019, esercizio nel quale la concentrazione delle attività si registrava per lo più nella seconda metà dell'anno, caratterizzata da livelli di attività superiori alla media annuale, in relazione ai flussi di traffico connessi alle vacanze estive.

Esercizio 2021
(m€) Primi tre mesi Primi sei mesi Primi nove mesi
(**)
Esercizio
intero
Ricavi (*) 370,6 938,3 1.742,0 2.596,8
Quota dell'intero esercizio 14,3% 36,1% 67,1% 100,0%
Risultato operativo (102,2) (90,9) 96,7 118,6
Quota dell'intero esercizio -86,2% -76,7% 81,5% 100,0%
Risultato ante imposte (137,4) (140,2) 32,3 19,5
Quota dell'intero esercizio n.s. n.s. n.s. 100,0%
Risultato netto di Gruppo (128,3) (148,3) (28,8) (37,8)
Quota dell'intero esercizio n.s. n.s. n.s. 100,0%

(*) Per omogeneità con i dati commentati nella Relazione Intermedia sulla Gestione, la voce Ricavi non include la vendita di carburanti, effettuata in prevalenza presso aree di servizio italiane e svizzere.

(**) I dati dei primi nove mesi non sono stati oggetto di procedure di revisione.

Le percentuali indicate rappresentano un riferimento generale e non possono essere utilizzate per derivarne una previsione puntuale dei risultati previsti o della generazione di cassa.

2.2.9 Garanzie prestate, impegni e passività potenziali

Garanzie

Al 30 giugno 2022 le garanzie prestate dal Gruppo Autogrill ammontano a 437.955k€ (455.983k€ al 31 dicembre 2021) e si riferiscono prevalentemente a fideiussioni e altre garanzie personali rilasciate in favore di concedenti e controparti commerciali.

Impegni

Gli impegni risultanti al 30 giugno 2022 riguardano:

  • il valore di prodotti in conto deposito presso i locali gestiti dal Gruppo (441k€);
  • impegni per contratti di servizi (206.751k€);
  • impegni per diritti di accesso (14.051k€);
  • impegni sui contratti di beni in leasing di modesto valore e a breve termine (6.072k€).

Si ricorda che la concessione di accesso si configura quando la proprietà dei suoli e degli edifici limitrofi al sedime autostradale fa capo a un operatore privato (come Autogrill), che negozia con la società autostradale un diritto di accesso con l'impegno a gestire i servizi di distribuzione di prodotti carbo-lubrificanti e/o di ristoro in favore degli utenti dell'autostrada. L'operatore assume obbligo di corresponsione di un canone alla società autostradale e vincoli attinenti alle modalità e alla continuità di erogazione dei servizi.

Passività potenziali

Si segnala che al 30 giugno 2022 non vi sono passività potenziali così come descritte dallo IAS 37.

2.2.10 Altre informazioni

Rapporti con parti correlate

Autogrill S.p.A. è controllata da Schema Beta S.p.A. (precedentemente Schematrentaquattro S.p.A.) che detiene il 50,3% delle azioni ordinarie. Schema Beta S.p.A. è a sua volta interamente posseduta da Edizione S.p.A.

Tutte le transazioni con le controparti correlate sono state effettuate nell'interesse della Società e regolate a normali condizioni di mercato.

Nel primo semestre 2022 Autogrill S.p.A. e le sue controllate non hanno realizzato alcuna operazione con la controllante diretta, Schema Beta S.p.A.

Conto economico – Primo Semestre 2022
(k€) Altri proventi
operativi
Costo delle
materie
prime,
sussidiarie e
merci
Costo per
affitti,
concessioni
e royalties su
utilizzo di
marchi
Altri costi
operativi
Costo del
personale
(Oneri)
Proventi
finanziari
Controllante:
Edizione S.p.A. - - - - - -
Altre società correlate:
Gruppo Atlantia - - 8.017 3.610 - (2.085)
Verde Sport S.p.A. - - - 45 - -
Partecipazioni valutate con il metodo del
Patrimonio Netto
52 - 594 266 - -
Altre parti correlate (*) - - - 172 2.862 -
Totale Correlate 52 - 8.611 4.093 2.862 (2.085)
Totale Gruppo 103.407 713.038 174.739 248.003 595.644 (30.246)
Incidenze 0,1% 0,0% 4,9% 1,7% 0,5% 6,9%

(*) Le altre parti correlate si riferiscono ai rapporti con Amministratori, Sindaci e Dirigenti con responsabilità strategiche.

Conto economico – Primo Semestre 2021
(k€) Altri proventi
operativi
Costo delle
materie
prime,
sussidiarie e
merci
Costo per
affitti,
concessioni
e royalties su
utilizzo di
marchi
Altri costi
operativi
Costo del
personale
(Oneri)
Proventi
finanziari
Controllante:
Edizione S.p.A. - - - - 70 -
Altre società correlate:
Gruppo Atlantia 814 72 6.836 5.081 - (2.980)
Verde Sport S.p.A. - - - 45 - -
Olimpias Group S.r.l. - - - 10 - -
Partecipazioni valutate con il metodo del
Patrimonio Netto
- - 262 138 - -
Altre parti correlate (*) - - - 173 2.561 -
Totale Correlate 814 72 7.098 5.447 2.631 (2.980)
Totale Gruppo 59.513 454.981 30.708 162.624 300.260 (49.948)
Incidenze 1,4% 0,0% 23,1% 3,3% 0,9% 6,0%

(*) Le altre parti correlate si riferiscono ai rapporti con Amministratori, Sindaci e Dirigenti con responsabilità strategiche.

Situazione patrimoniale-finanziaria – 30.06.2022
(k€) Crediti
commerciali
Altri crediti Debiti
commerciali
Altri debiti Passività
per beni in
leasing -
correnti
Passività
per beni in
leasing -
non correnti
Controllante:
Edizione S.p.A. - - - - - -
Altre società correlate:
Gruppo Atlantia 85 21 5.229 32 7.115 39.330
Benetton Group S.r.l. - - - 13.409 - -
Verde Sport S.p.A - - - 27 - -
Partecipazioni valutate con il metodo del Patrimonio
Netto
- 211 - 54 - -
Altre parti correlate (*) - - - 668 - -
Totale Correlate 85 232 5.229 14.190 7.115 39.330
Totale Gruppo 58.329 134.665 396.042 394.486 331.669 1.356.276
Incidenze 0,1% 0,2% 1,3% 3,6% 2,1% 2,9%

(*) Le altre parti correlate si riferiscono ai rapporti con Amministratori, Sindaci e Dirigenti con responsabilità strategiche.

Situazione patrimoniale-finanziaria - 31.12.2021
(k€) Crediti
commerciali
Altri crediti Debiti
commerciali
Altri debiti Passività
per beni in
leasing -
correnti
Passività
per beni in
leasing -
non correnti
Controllante:
Edizione S.p.A. - - 1 146 - -
Altre società correlate:
Gruppo Atlantia 1.338 5.881 47.580 184 39.917 268.867
Benetton Group S.r.l. - - - 13.460 - -
Partecipazioni valutate con il metodo del Patrimonio
Netto
- 542 3 - - -
Altre parti correlate (*) - - - 2.569 - -
Totale Correlate 1.338 6.423 47.584 16.360 39.917 268.867
Totale Gruppo 45.774 119.172 357.609 378.993 309.098 1.383.163
Incidenze 2,9% 5,4% 13,3% 4,3% 12,9% 19,4%

(*) Le altre parti correlate si riferiscono ai rapporti con Amministratori, Sindaci e Dirigenti con responsabilità strategiche.

Edizione S.p.A.

La voce "Costi del personale" si riferiva nel periodo comparativo al debito maturato per il compenso spettante a un Consigliere di Autogrill S.p.A., Autogrill Europe S.p.A. e Autogrill Italia S.p.A., dirigente di Edizione S.p.A. Nel primo semestre 2022 la voce si è azzerata in quanto, a decorrere da novembre 2021, tale compenso non viene più riversato ad Edizione S.p.A.

Gruppo Atlantia

In data 5 maggio 2022, successivamente all'avveramento in data 30 aprile 2022 di tutte le condizioni sospensive di cui al contratto di cessione della partecipazione detenuta da Atlantia S.p.A. in Autostrade per l'Italia S.p.A. e sue consociate al Consorzio Acquirente, formato da CDP Equity, The Blackstone Infrastructure Partners e Macquarie Asset Management, è stato completato il processo di change of control. Pertanto i saldi economici verso il Gruppo Atlantia riferiti ad Autostrade per l'Italia S.p.A., AD Moving S.p.A., Autostrade Meridionali S.p.A., Giove Clear S.r.l. e Società Autostrada Tirrenica S.p.A. sono riferiti a tale data, mentre le posizioni patrimoniali non risultano più incluse nel saldo al 30 giugno 2022. Si segnala pertanto che le principali variazioni rispetto ai dati comparativi sono pertanto riconducibili a tale operazione.

La voce "Costo per affitti, concessioni e royalties su utilizzo di marchi" si riferisce ai canoni di concessione variabili o relativi a contratti a breve termine e ai relativi oneri accessori di competenza del periodo in capo a Autogrill Italia S.p.A. da parte di Autostrade per l'Italia S.p.A., ADR S.p.A. e Gruppo Abertis.

La voce "Altri costi operativi" è rappresentata prevalentemente da oneri relativi alla gestione dei punti di vendita autostradali.

La voce "Oneri finanziari" è relativa all'applicazione del principio contabile internazionale IFRS 16 che ha comportato la rilevazione della componente degli interessi impliciti precedentemente inclusi nella voce "Costo per affitti, concessioni e royalties su utilizzo di marchi".

La voce "Debiti commerciali" è originata dal debito residuo per i canoni di manutenzione e concessione relativi alla parte variabile.

La voce "Altri crediti" si riferisce principalmente a note di credito da ricevere nonché a contributi riconosciuti per i servizi di pulizia nelle aree di sosta.

La voce "Passività per beni in leasing" si riferisce all'attualizzazione dei pagamenti per canoni minimi futuri, fissi o sostanzialmente fissi, in essere al 30 giugno 2022 pari a 39.330k€ per la quota non corrente e a 7.115k€ per la quota corrente.

Verde Sport S.p.A.

La voce "Altri costi operativi" si riferisce al contratto di sponsorizzazione commerciale per il sostegno di attività giovanili presso gli impianti sportivi de "La Ghirada - Città dello Sport".

Olimpias Group S.r.l.

I costi rilevati nel periodo comparativo si riferivano all'acquisto di mascherine chirurgiche per il personale addetto alla vendita e all'acquisto di materiali vari.

Benetton Group S.r.l.

La voce "Altri debiti" include la posizione debitoria della controllata tedesca LeCroBag GmbH & Co KG verso il Gruppo Benetton per 13.409k€, invariata rispetto al 31 dicembre 2021, relativa a contributi concessi a fronte della pandemia da COVID-19 che, nell'ambito della domanda congiunta presentata, saranno incassati in nome e per conto dello stesso e a cui saranno retrocessi una volta incassati dall'autorità governativa tedesca. La corrente esposizione di questa voce rappresenta la situazione più probabile di regolamento delle reciproche posizioni e verso l'Autorità fiscale tedesca alla data del presente documento.

Compensi maturati dai componenti del Consiglio di Amministrazione e dai dirigenti con responsabilità strategiche

I compensi maturati dai componenti del Consiglio di Amministrazione e dai dirigenti con responsabilità strategiche nel primo semestre 2022 sono i seguenti:

Nome e cognome Carica ricoperta Durata (1) Emolumenti
per la carica
(€)
Bonus e
altri
incentivi
(€)
Benefici non
monetari
(€)
Altri
compensi
(€)
Paolo Roverato Presidente Dal 18/11/2021 al 2022 95.000
Paolo Roverato (*) Consigliere 2020/2022 30.000 25.000
Paolo Zannoni Consigliere 2020/2022 30.000
Gianmario Tondato da Ruos Amm.Delegato 2020/2022 260.000 22.686 201.099
Alessandro Benetton Consigliere 2020/2022 30.000
Massimo Fasanella D'Amore di
Ruffano (**)
Consigliere 2020/2022 50.000 12.500
Francesco Chiappetta (**) Consigliere 2020/2022 45.000 12.500
Ernesto Albanese Consigliere 2020/2022 41.192
Franca Bertagnin Benetton Consigliere 2020/2022 30.000
Maria Pierdicchi Consigliere 2020/2022 40.000
Barbara Cominelli Consigliere 2020/2022 40.000
Rosalba Casiraghi Consigliere Dal 21/05/2020 al 2022 40.000
Simona Scarpaleggia Consigliere Dal 21/05/2020 al 2022 49.288
Laura Cioli Consigliere Dal 21/05/20 al 28/02/22 18.333
Manuela Franchi Consigliere Dal 07/04/2022 al 2022 13.973
Totale Amministratori 812.786 - 22.686 251.099
Camillo Rossotto (***) Condirettore Generale
Corporate
4.020 276.374
Dirigenti con responsabilità
strategiche
20.000 103.543 1.271.744
Totale 812.786 20.000 130.249 1.799.217

(1) Gli amministratori rimarranno in carica fino all'Assemblea di approvazione del bilancio al 31/12/2022.

(*) Gli altri compensi sono relativi alla carica di consigliere in Autogrill Europe S.p.A. e in Autogrill Italia S.p.A.

(**) Gli altri compensi sono relativi alla carica di consigliere rispettivamente in Autogrill Europe S.p.A. e Autogrill Italia S.p.A.

(***) Gli altri compensi includono quelli relativi alla carica di amministratore unico di Autogrill Advanced Business Services S.p.A.

Una parte significativa della remunerazione variabile dell'Amministratore Delegato, del Condirettore Generale Corporate e dei dirigenti con responsabilità strategiche è legata a obiettivi specifici preventivamente indicati dal Consiglio di Amministrazione, in virtù della loro partecipazione ai piani di incentivazione manageriale. Si precisa che l'Amministratore Delegato conserverà, in qualsiasi caso di cessazione dalla carica, il diritto alla corresponsione degli emolumenti variabili relativi ai piani d'incentivazione di cui è partecipe, subordinatamente al raggiungimento dei relativi obiettivi e al verificarsi di ogni altra condizione prevista da ciascun piano, regolamento o programma e in misura proporzionale all'attività prestata nel corso dell'arco temporale di riferimento della stessa.

Per il Condirettore Generale e per i Dirigenti con responsabilità strategiche, relativamente ai piani d'incentivazione, ogni diritto acquisito (ivi compresi i diritti di opzione) decade in caso di cessazione per giusta causa, giustificato motivo soggettivo o dimissioni volontarie (c.d. bad leaver). In caso di cessazione per giustificato motivo oggettivo o pensionamento, il beneficiario non perde i diritti di cui ai piani d'incentivazione pro rata temporis (c.d. good leaver).

Si rinvia al paragrafo "Piani di incentivazione per Amministratori esecutivi e Dirigenti con responsabilità strategiche" per una descrizione dei piani in essere.

Il compenso riferito all'Amministratore Delegato comprende anche la retribuzione connessa al rapporto di lavoro intercorrente con Autogrill S.p.A., esposta alla voce "Altri compensi". La delibera del Consiglio di Amministrazione del 21 maggio 2020, che regola il rapporto tra l'Amministratore Delegato e la Società, prevede che, in caso di cessazione dalla carica per rinuncia per giusta causa da parte dell'Amministratore Delegato o revoca da parte della Società in assenza di giusta causa, la Società integri sino all'importo di 2m€ quanto corrisposto a titolo d'indennità di mancato preavviso e per ogni altra indennità o risarcimento anche previsti dal contratto collettivo dei dirigenti del settore commercio, qualora inferiore a tale importo. Inoltre, tenuto conto del ruolo strategico allo stesso assegnato, è stato disposto uno specifico patto di non concorrenza e divieto di storno di personale del Gruppo Autogrill della durata di 18 mesi, con specifiche caratteristiche e con la previsione di una penale in caso di violazione del patto stesso.

Patti di non concorrenza, con o senza clausola di opzione, sono stati stipulati anche con il Condirettore Generale Corporate e i Dirigenti con responsabilità strategiche.

Compensi maturati dai componenti del Collegio Sindacale

I compensi maturati dal Collegio Sindacale nel primo semestre 2022 sono i seguenti:

Nome e cognome Carica ricoperta Durata Emolumenti
per la carica
(€)
Altri
compensi
(€)
Francesca Michela Maurelli Presidente del Collegio Sindacale 23/04/2021 - 2023 37.500
Massimo Catullo Sindaco 2021/2023 25.000
Antonella Carù (*) Sindaco 2021/2023 25.000 5.000
Totale Sindaci 87.500 5.000

(*) Gli altri compensi si riferiscono alla carica di Sindaco in Autogrill Advanced Business Services S.p.A.

Piani di incentivazione per Amministratori esecutivi e Dirigenti con responsabilità strategiche

Piano di Phantom Stock Option 2016

L'Assemblea degli Azionisti, nella riunione del 26 maggio 2016, ha approvato un piano di incentivazione denominato "Piano di Phantom Stock Option 2016". Le opzioni sono state assegnate a titolo gratuito a Amministratori Esecutivi e/o dipendenti della Società e/o di sue controllate aventi funzioni strategicamente rilevanti o a soggetti inseriti nel management, individuati in maniera nominativa, anche in più volte, da parte del Consiglio di Amministrazione.

Tale piano, con scadenza 30 giugno 2024, è articolato in tre sottopiani, denominati "Wave", ognuno dei quali attribuisce a ciascun beneficiario il diritto di ottenere, per ogni opzione esercitata, un importo in denaro pari alla differenza tra il "Valore Finale" e il "Valore di Assegnazione" delle azioni Autogrill (il "Premio") al verificarsi congiunto di alcune condizioni e comunque non eccedente un ammontare massimo denominato "Cap". In particolare, il "Valore Finale" delle azioni è definito come la media aritmetica del prezzo ufficiale delle azioni della Società di ciascun giorno di quotazione presso il mercato telematico organizzato e gestito dalla Borsa Italiana S.p.A. nel periodo decorrente dal giorno precedente la data di esercizio allo stesso giorno del mese precedente (entrambi inclusi), maggiorato dei dividendi distribuiti dalla data di assegnazione sino alla data di esercizio. Il "Valore di Assegnazione" è invece definito come la media aritmetica del prezzo ufficiale delle azioni della Società di ciascun giorno di quotazione presso il mercato telematico organizzato e gestito dalla Borsa Italiana S.p.A. nel periodo decorrente dal giorno precedente alla data di assegnazione allo stesso giorno del mese precedente (entrambi inclusi).

In data 26 maggio 2016 è stata data attuazione al Piano, definendo i termini e le condizioni del primo ciclo di attribuzione delle opzioni ("Wave 1"). Con periodo di vesting dal 26 maggio 2016 al 25 luglio 2019, sono state assegnate complessive n. 4.825.428 opzioni. Nel corso del primo semestre 2022 non sono state annullate opzioni.

Relativamente al Piano di Phantom Stock Option 2016 di seguito descritto sono state assegnate all'Amministratore Delegato n. 679.104 opzioni nell'ambito del sottopiano "Wave 1", con un impegno di "minimum holding" meglio dettagliato nella Relazione sulla Remunerazione.

Nel corso del primo semestre 2022 tutte le opzioni residue al 31 dicembre 2021 sono state esercitate, con la corrispondente liquidazione dei beneficiari nel corso dei mesi di giugno e luglio 2022.

Di seguito la movimentazione delle opzioni dell'anno 2021 e del primo semestre 2022:

Numero opzioni
Opzioni in essere al 31 dicembre 2020 788.010
Opzioni esercitate nel corso del 2021 -
Opzioni annullate nel corso del 2021 -
Opzioni in essere al 31 dicembre 2021 788.010
Opzioni esercitate nel corso del primo semestre 2022 788.010
Opzioni annullate nel corso del primo semestre 2022 -
Opzioni in essere al 30 giugno 2022 -

La determinazione del fair value delle Phantom Stock Option, che tiene conto del valore corrente dell'azione alla data di assegnazione, della volatilità, del flusso di dividendi attesi, della durata dell'Opzione e del tasso privo di rischio, è stata affidata a un esperto esterno indipendente ed è stata effettuata applicando il metodo binomiale.

I costi relativi a tale piano ammontano a -30k€ nel primo semestre 2022 per effetto del conguaglio in sede di pagamento ai beneficiari rispetto all'ultima valutazione effettuata, rispetto a 701k€ del semestre comparativo, quest'ultimo fortemente impattato dalla maggior volatilità e incertezza presente nel settore di riferimento del Gruppo e in generale nell'intero mercato azionario.

Tutte le informazioni riferite al Piano di Phantom Stock Option 2016 sono descritte nel Documento Informativo redatto ai sensi dell'articolo 84-bis, comma 1, del Regolamento Consob n. 11971/1999 e in conformità allo Schema n. 7 dell'Allegato 3A al medesimo Regolamento, a disposizione del pubblico sul sito internet www.autogrill.com, Sezione Governance-Remunerazione.

Piano di Performance Share Units 2018

L'Assemblea degli Azionisti, nella riunione del 24 maggio 2018, ha approvato un piano di incentivazione denominato "Piano di Performance Share Units 2018" (Piano). Le units sono state assegnate a titolo gratuito a Amministratori Esecutivi e/o dipendenti della Società e/o di sue controllate aventi funzioni strategicamente rilevanti o a soggetti inseriti nel management, individuati in maniera nominativa, anche in più volte, da parte del Consiglio di Amministrazione.

Tale piano è articolato in tre cicli di attribuzione, denominati "Wave", ognuno dei quali attribuisce a ciascun beneficiario il diritto di ottenere, per ogni unit, un'azione Autogrill al verificarsi congiunto di alcune condizioni di performance del titolo Autogrill in Borsa e di performance finanziarie del Gruppo Autogrill.

In data 24 maggio 2018 è stata data attuazione al Piano, definendo i termini e le condizioni dei primi due cicli di attribuzione delle opzioni ("Wave 1" e "Wave 2"). Per la "Wave 1", con periodo di vesting dal 24 maggio 2018 al 23 maggio 2020, sono state assegnate complessive n. 866.032 units. Per la "Wave 2", con periodo di vesting dal 24 maggio 2018 al 23 maggio 2021, sono state assegnate complessive n. 789.906 units.

Relativamente al Piano di Performance Share Units 2018 descritto sono state assegnate all'Amministratore Delegato n. 136.701 units e 122.830 units rispettivamente nell'ambito dei sottopiani "Wave 1" e "Wave 2".

In data 27 giugno 2019, in attuazione del medesimo Piano, è stata data attuazione al terzo ciclo di attribuzione delle units denominato "Wave 3". Per la "Wave 3", con periodo di vesting dal 27 giugno 2019 al 26 giugno 2022, sono state assegnate complessive n. 956.206 units, di cui n. 153.632 all'Amministratore Delegato.

Al fine di escludere l'effetto diluitivo derivante dall'operazione di aumento di capitale conclusasi positivamente all'inizio di luglio 2021, il Consiglio di Amministrazione del 30 luglio 2021 ha deliberato l'assegnazione di ulteriori n. 114.819 units (di cui n. 20.124 all'Amministratore Delegato).

Si segnala che, relativamente al terzo ciclo di attribuzione di units denominato "Wave 3", nel corso del 2022 si è rilevato il mancato avveramento delle condizioni di accesso al piano, che ha determinato quindi la perdita definitiva da parte dei beneficiari di convertire in azioni le unit attribuite. La "Wave 3" risulta quindi estinta (analogamente alla "Wave 1" nel corso del 2020 e della "Wave 2" nel corso del 2021).

Piano di Performance Share Units 2021

L'Assemblea degli Azionisti, nella riunione del 23 aprile 2021, ha approvato un nuovo piano di incentivazione a lungo termine denominato "Piano di Performance Share Units 2021" (Piano). Il Piano è riservato ai dipendenti e/o gli amministratori della Società o delle controllate, assegnatari di units, come individuati nominativamente anche in più volte – ad insindacabile giudizio – dal Consiglio di Amministrazione tra i soggetti investiti delle funzioni strategicamente rilevanti oppure tra soggetti inseriti nel management della Società e delle controllate in un'ottica di creazione di valore (i "Beneficiari").

Il Piano prevede l'attribuzione gratuita ai Beneficiari delle units, che attribuiranno ai Beneficiari il diritto all'assegnazione gratuita di una azione per ciascuna unit, qualora maturate ai termini e alle condizioni previsti dal regolamento.

Il Piano proposto si articola in tre "sottopiani" (le "Wave"): la prima con data di lancio nel corso del 2021 e con un periodo di vesting della durata di 24 mesi dalla data di lancio, mentre le restanti due con data di lancio rispettivamente nel corso del 2021 e del 2022 e con un periodo di vesting della durata di 36 mesi dalla data di lancio.

In data 23 aprile 2021 è stata data attuazione al Piano, definendo i termini e le condizioni dei primi due cicli di attribuzione delle units ("Wave 1" e "Wave 2"). Per la "Wave 1", con periodo di vesting dal 23 aprile 2021 al 22 aprile 2023, sono state assegnate complessive n. 1.168.574 units. Per la "Wave 2", con periodo di vesting dal 23 aprile 2021 al 22 aprile 2024, sono state assegnate complessive n. 1.046.879 units.

Relativamente al Piano di Performance Share Units 2021 descritto sono state assegnate all'Amministratore Delegato n. 213.601 units e 191.356 units rispettivamente nell'ambito dei sottopiani "Wave 1" e "Wave 2".

Al fine di escludere l'effetto diluitivo derivante dall'operazione di aumento di capitale conclusasi positivamente all'inizio di luglio 2021, il Consiglio di Amministrazione del 30 luglio 2021 ha deliberato l'assegnazione di ulteriori n. 152.420 units (di cui n. 27.878 all'Amministratore Delegato) e n. 136.659 units (di cui n. 24.980 all'Amministratore Delegato) rispettivamente nell'ambito dei sottopiani "Wave 1" e "Wave 2".

In data 10 marzo 2022 sono stati definiti i termini e le condizioni dell'ultimo ciclo di attribuzione delle units ("Wave 3") con periodo di vesting dal 10 marzo 2022 al 9 marzo 2025 e sono state assegnate complessive n. 1.325.248 units, di cui n. 208.234 units all'Amministratore Delegato.

Di seguito la movimentazione delle opzioni del primo semestre 2022:

Numero units
WAVE 1 WAVE 2 WAVE 3
Units in essere al 31 dicembre 2020 - - -
Units assegnate nel corso del 2021 1.321.094 1.183.538 -
Units esercitate nel corso del 2021 - - -
Units annullate nel corso del 2021 - - -
Units in essere al 31 dicembre 2021 1.321.094 1.183.538 -
Units assegnate nel corso del primo semestre 2022 - - 1.325.248
Units esercitate nel corso del primo semestre 2022 - - -
Units annullate nel corso del primo semestre 2022 (69.569) (62.328) (59.980)
Units in essere al 30 giugno 2022 1.251.525 1.121.210 1.265.268

La determinazione del fair value delle units, che tiene conto del valore corrente dell'azione alla data di assegnazione, della volatilità, del flusso di dividendi attesi, della durata e del tasso privo di rischio, è stata affidata a un esperto esterno indipendente ed è stata effettuata applicando il metodo binomiale.

Con riferimento ai piani di Performance Share Units in essere, nel corso del primo semestre 2022 sono stati sostenuti costi per 1.981k€ (1.085k€ nel corso del primo semestre 2021).

La vita media contrattuale residua è di 1,8 anni.

Tutte le informazioni riferite al Piano di Performance Share Units 2018 e al Piano di Performance Share Units 2021 sono descritte nel Documento Informativo redatto ai sensi dell'articolo 84-bis, comma 1, del Regolamento Consob n. 11971/1999 e in conformità allo Schema n. 7 dell'Allegato 3A al medesimo Regolamento, a disposizione del pubblico sul sito internet www.autogrill.com, Sezione Governance-Remunerazione.

2.2.11 Eventi ed operazioni significative non ricorrenti

Nel corso del primo semestre 2022 non si sono verificati eventi od operazioni significative non ricorrenti, così come definiti dalla Delibera CONSOB n. 15519 del 27 luglio 2006 e dalla Comunicazione CONSOB n. DEM/6064293 del 28 luglio 2006.

2.2.12 Posizioni o transazioni derivanti da operazioni atipiche e/o inusuali

Nel corso del primo semestre 2022 non si sono verificate operazioni atipiche e/o inusuali, così come definite dalla Comunicazione CONSOB n. DEM/6064293 del 28 luglio 2006.

2.2.13 Eventi successivi alla data di chiusura del bilancio

In data 11 luglio 2022 Edizione S.p.A., azionista di maggioranza di Autogrill S.p.A., e Dufry AG hanno annunciato la sottoscrizione di un accordo finalizzato alla creazione di un gruppo globale nel settore dei servizi di ristorazione e retail per chi viaggia, attraverso una strategic business combination tra Autogrill e Dufry.

La combinazione industriale ha una rilevante valenza strategica. Dall'unione di Autogrill e Dufry nascerà un nuovo Gruppo con ricavi combinati di oltre € 12 miliardi ed un EBITDA di circa € 1,3 miliardi (dato 2019 – pre pandemia), avente il duplice obiettivo di:

  • sviluppare una nuova offerta di prodotti e servizi per rispondere alle sfide di un settore in continua evoluzione;

  • migliorare, innovandola, la customer experience di chi viaggia anche attraverso lo sviluppo tecnologico e digitale.

Il nuovo Gruppo manterrà una costante e migliorata attenzione alla qualità dei prodotti e dei servizi offerti, ai bisogni del consumatore e alla sostenibilità nel suo senso più ampio.

Si realizzerà così una piattaforma globale ampiamente diversificata con una forte presenza negli Stati Uniti e in Europa e una base significativa nei mercati asiatici ad elevato potenziale: questa piattaforma beneficerà di importanti opportunità di crescita e sinergie di costo. Il nuovo Gruppo opererà in un mercato potenziale del valore di circa € 105 miliardi, più di quattro volte il mercato del solo food & beverage (pari a circa € 25 miliardi). In sintesi, un player globale e una piattaforma ideale per cogliere le nuove opportunità di crescita non solo nei settori attualmente già presidiati, ma anche in nuovi settori di business. Al termine dell'operazione il Gruppo assumerà una nuova denominazione, tesa a rafforzare la nuova identità nata dalla combinazione dei due leader di settore.

L'intesa firmata da Edizione e Dufry definisce struttura e meccanismi dell'operazione, che si configura come un trasferimento in Dufry della quota di maggioranza detenuta in Autogrill da Edizione attraverso la propria controllata Schema Beta S.p.A., pari al 50,3% del capitale azionario in cambio di azioni Dufry di nuova emissione. Ciò porterà Edizione a detenere nr. 30.663.329 azioni Dufry di nuova emissione, pari al 25,248% del capitale di Dufry, corrispondenti ad un concambio di 0,158 azioni Dufry per ogni azione Autogrill.

L'esecuzione dell'operazione è soggetta, come di prassi, al verificarsi di alcune condizioni sospensive, consistenti in: (i) autorizzazione delle competenti autorità in materia antitrust e golden power; (ii) adozione, da parte dell'assemblea di Dufry, delle relative delibere attuative; (iii) concessione da parte delle banche del bridge financing relativo all'OPA; (iv) il mancato verificarsi di material adverse events.

A seguito del trasferimento del pacchetto di controllo, Dufry promuoverà un'offerta pubblica di acquisto e scambio obbligatoria sulle rimanenti azioni Autogrill, offrendo agli azionisti la possibilità di scambiare azioni Autogrill con azioni Dufry (quotate in Svizzera presso il SIX Swiss Exchange) al medesimo rapporto di cambio riconosciuto all'azionista di maggioranza o, in alternativa, di ricevere un equivalente controvalore in contanti (cash alternative) definito pari a € 6,33 per azione.

In funzione dell'adesione degli azionisti di minoranza di Autogrill all'offerta pubblica e della loro scelta di ricevere azioni Dufry (in luogo della cash alternative), la partecipazione di Edizione potrà attestarsi in un range compreso fra il 25,2% e circa il 20% del capitale di Dufry.

Si ricorda che fino alla data del closing dell'operazione, al soddisfacimento delle condizioni sopra descritte, la stessa non avrà alcun impatto contabile. Gli eventuali effetti contabili, derivanti dal change of control qualora l'operazione vada a buon fine, saranno oggetto di valutazione da parte del management del Gruppo nel corso dei prossimi mesi.

2.2.14 Autorizzazione alla pubblicazione

Il presente bilancio consolidato semestrale abbreviato è stato autorizzato alla pubblicazione dal Consiglio di Amministrazione in data 29 luglio 2022.

Allegati

Elenco delle società incluse nel perimetro di consolidamento e delle altre partecipazioni

Denominazione sociale Sede Legale Valuta Capitale sociale Quota posseduta al
30.06.2022
Soci
Capogruppo
Autogrill S.p.A. Novara EUR 145.115.247 50,300% Schema Beta S.p.a.
Società consolidate con il metodo
integrale:
Nuova Sidap S.r.l. Novara EUR 200.000 100,000% Autogrill Italia S.p.A.
Autogrill Europe S.p.A.
Autogrill Italia S.p.A.
Novara
Novara
EUR
EUR
50.000.000
68.688.000
100,000%
100,000%
Autogrill S.p.A.
Autogrill S.p.A.
Autogrill Advanced Business Service S.p.A. Novara EUR 1.000.000 100,000% Autogrill S.p.A.
Consorzio stabile Autogrill F&B S.C.A.R.L. Novara EUR 28.000 57,140% Autogrill Italia S.p.A.
7,140%
7,140%
Autogrill Europe S.p.A.
Nuova Sidap S.r.l.
7,140% Autogrill Belgie N.V.
7,140% Autogrill Schweiz A.G.
7,140% Autogrill Deutschland GmbH
Autogrill Austria GmbH Gottlesbrunn EUR 600.000 7,140%
100,000%
Horeca Exploitatie Maatschappij Schiphol, B.V.
Autogrill Europe S.p.A.
Autogrill D.o.o. Lubiana EUR 1.342.670 100,000% Autogrill Europe S.p.A.
Autogrill Hellas Single Member Limited Liability Company Avlonas EUR 3.696.330 100,000% Autogrill Europe S.p.A.
Autogrill Deutschland GmbH Monaco EUR 205.000 100,000% Autogrill Europe S.p.A.
Le Crobag GmbH & Co KG Amburgo EUR 894.761 98,870%
1,130%
Autogrill Deutschland GmbH
Le Fournil de Frédéric Neuhauser GmbH
Le Crobag Polska Sp. Z.o.o. Varsavia EUR 26.192 100,000% Le Crobag GmbH & Co KG
Le Fournil de Frédéric Neuhauser GmbH Amburgo EUR 10.226 100,000% Autogrill Deutschland GmbH
Autogrill Belgie N.V. Anversa EUR 8.756.132 99,990% Autogrill Europe S.p.A.
Ac Restaurants & Hotels Beheer N.V. Anversa EUR 3.250.000 0,010%
99,990%
Ac Restaurants & Hotels Beheer N.V.
Autogrill Belgie N.V.
Autogrill Schweiz A.G. Olten CHF 23.183.000 100,000% Autogrill Europe S.p.A.
Restoroute de Bavois S.A. Bavois CHF 2.000.000 73,000% Autogrill Schweiz A.G.
Restoroute de la Gruyère S.A.
Holding de Participations Autogrill S.a.s.
Avry devant-pont
Marsiglia
CHF
EUR
1.500.000
84.581.920
54,330%
100,000%
Autogrill Schweiz A.G.
Autogrill Europe S.p.A.
Autogrill Coté France S.a.s. Marsiglia EUR 31.579.526 100,000% Holding de Participations Autogrill S.a.s.
Volcarest S.a.s. Champs EUR 1.050.144 50,000% Autogrill Coté France S.a.s.
Autogrill Restauration Carrousel S.a.s. Marsiglia EUR 2.337.000 100,000% Holding de Participations Autogrill S.a.s.
Société de Gestion Pétrolière Autogrill S.àr.l. (SGPA)
Autogrill FFH Autoroutes S.àr.l.
Marsiglia
Marsiglia
EUR
EUR
8.000
375.000
100,000%
100,000%
Autogrill Coté France S.a.s.
Autogrill Coté France S.a.s.
Autogrill FFH Centres Villes S.àr.l. Marsiglia EUR 375.000 100,000% Autogrill Restauration Carrousel S.a.s.
HMSHost Corporation Delaware USD - 100,000% Autogrill S.p.A.
HMSHost International, Inc. Delaware USD - 100,000% HMSHost Corporation
HMSHost USA, LLC Delaware USD - 100,000% HMSHost Corporation
Host International, Inc. Delaware USD - 100,000% HMSHost Corporation
HMS Airport Terminal Services, Inc. Delaware USD 1.000 100,000% Host International, Inc.
Host International of Maryland, Inc. Maryland USD 1.000 100,000% Host International, Inc.
Michigan Host, Inc.
Host Services of New York, Inc.
Delaware
Delaware
USD
USD
1.000
1.000
100,000%
100,000%
Host International, Inc.
Host International, Inc.
Host International of Kansas, Inc. Kansas USD 1.000 100,000% Host International, Inc.
Host Services Inc. Texas USD - 100,000% Host International, Inc.
Anton Airfood of Cincinnati, Inc.
Anton Airfood, Inc.
Kentucky
Delaware
USD
USD
-
1.000
100,000%
100,000%
Anton Airfood, Inc.
HMSHost Corporation
Anton Airfood of Newark, Inc. New Jersey USD - 100,000% Anton Airfood, Inc.
Anton Airfood of JFK, Inc. New York USD - 100,000% Anton Airfood, Inc.
Anton Airfood of Minnesota, Inc.
Palm Springs AAI, Inc.
Minnesota
California
USD
USD
-
-
100,000%
100,000%
Anton Airfood, Inc.
Anton Airfood, Inc.
Fresno AAI, Inc. California USD - 100,000% Anton Airfood, Inc.
Anton Airfood of Seattle, Inc. Washington USD - 100,000% Anton Airfood, Inc.
Islip AAI, Inc. New York USD - 100,000% Anton Airfood, Inc.
Stellar Partners, Inc.
Host International (Poland) Sp.zo.o. (in liquidazione)
Florida
Warsaw
USD
USD
25.500
-
100,000%
100,000%
Host International, Inc.
Host International, Inc.
Shenzhen Host Catering Company, Ltd. (in liquidazione) Shenzhen USD - 100,000% Host International, Inc.
Host Services Pty, Ltd. North Cairns AUD 11.289.360 100,000% Host International, Inc.
Host International of Canada, Ltd.
Horeca Exploitatie Maatschappij Schiphol, B.V.
Vancouver
Haarlemmermeer
CAD
EUR
1.351.237
45.400
100,000%
100,000%
Host International, Inc.
HMSHost International B.V.
Marriott Airport Concessions Pty, Ltd. North Cairns AUD 2.665.020 100,000% Host International, Inc.
HMSHost Services India Private, Ltd. Balgalore INR 668.441.680 99,000%
1,000%
Host International, Inc.
HMSHost International, Inc.
Host (Malaysia) Sdn.Bhd. Kuala Lumpur MYR 2 100,000% Host International, Inc.
HMSHost New Zealand Ltd.
HMSHost (Shanghai) Enterprise Management Consulting
Auckland NZD 1.520.048 100,000% Host International, Inc.
Co., Ltd. (in liquidazione) Shanghai CNY - 100,000% Host International, Inc.
Denominazione sociale Sede Legale Valuta Capitale sociale Quota posseduta al
30.06.2022
Soci
HMSHost International B.V. Haarlemmermeer EUR 18.090 100,000% Host International, Inc.
HMSHost Hospitality Services Bharath Private, Ltd. Karnataka INR 115.000.000 99,000% HMSHost Services India Private Ltd
1,000% HMSHost International, Inc.
NAG B.V. Haarlemmermeer EUR - 60,000% HMSHost International B.V.
HMSHost Finland Oy Helsinki EUR 2.500 100,000% HMSHost International B.V.
Host Bush Lubbock Airport Joint Venture Texas USD - 90,000% Host International, Inc.
HSI Kahului Joint Venture Company Hawaii USD - 90,000% Host Services, Inc.
HSI Southwest Florida Airport Joint Venture Florida USD - 78,000% Host Services, Inc.
HSI Honolulu Joint Venture Company Hawaii USD - 90,000% Host Services, Inc.
HSI-Tinsley Joint Venture Florida USD - 84,000% Host Services, Inc.
HSI/Tarra Enterprises Joint Venture Florida USD - 75,000% Host Services, Inc.
HSI D&D STL FB, LLC Missouri USD - 75,000% Host Services, Inc.
HSI/LJA Joint Venture Missouri USD - 85,000% Host Services, Inc.
Host/JV Ventures McCarran Joint Venture Nevada USD - 60,000% Host International, Inc.
HSI Miami Airport FB Partners Joint Venture Florida USD - 70,000% Host Services, Inc.
Host DEI Jacksonville Joint Venture Florida USD - 51,000% Host International, Inc.
Host/JQ RDU Joint Venture North Carolina USD - 75,000% Host International, Inc.
Host CTI Denver Airport Joint Venture Colorado USD - 90,000% Host International, Inc.
Host -Chelsea Joint Venture #4 Texas USD - 63,000% Host International, Inc.
Host-CMS SAN F&B, LLC Delaware USD - 100,000% Host International, Inc.
Host GRL LIH F&B, LLC Delaware USD - 85,000% Host International, Inc.
Host Fox PHX F&B, LLC Delaware USD - 75,000% Host International, Inc.
Host FDY ORF F&B, LLC Delaware USD - 90,000% Host International, Inc.
LTL ATL JV, LLC Delaware USD - 70,000% Host International, Inc.
Host ATLChefs JV 3, LLC Delaware USD - 95,000% Host International, Inc.
Host ATLChefs JV 5, LLC Delaware USD - 85,000% Host International, Inc.
Host LGO PHX F&B, LLC Delaware USD - 80,000% Host International, Inc.
Host-Love Field Partners I, LLC Delaware USD - 51,000% Host International, Inc.
Host-True Flavors SAT Terminal A FB, LLC Delaware USD - 65,000% Host International, Inc.
HSI Havana LAX F&B, LLC Delaware USD - 90,000% Host Services, Inc.
Host-CTI DEN F&B II, LLC Delaware USD - 80,000% Host International, Inc.
Host Lee JAX FB, LLC Delaware USD - 80,000% Host International, Inc.
Host/DFW AF, LLC Delaware USD - 50,010% Host International, Inc.
HSI Havana LAX TBIT FB, LLC Delaware USD - 70,000% Host Services, Inc.
Host Houston 8 IAH Terminal B, LLC Delaware USD - 60,000% Host International, Inc.
HHL Cole's LAX F&B, LLC Delaware USD - 80,000% HSI Havana LAX F&B, LLC
Host CMS LAX TBIT F&B, LLC Delaware USD - 100,000% Host International, Inc.
Host JQE RDU Prime, LLC Delaware USD - 85,000% Host International, Inc.
Host Howell Terminal A F&B, LLC Delaware USD - 65,000% Host International, Inc.
HSI MCA FLL FB, LLC Delaware USD - 76,000% Host Services, Inc.
Host MCA SRQ FB, LLC Delaware USD - 90,000% Host International, Inc.
HOST ECI ORD FB, LLC Delaware USD - 51,000% Host International, Inc.
Host Aranza Howell DFW B&E FB, LLC Delaware USD - 55,000% Host International, Inc.
Host MGV IAD FB, LLC Delaware USD - 65,000% Host International, Inc.
Host MGV DCA FB, LLC Delaware USD - 70,000% Host International, Inc.
Host CTI DEN F&B STA, LLC Delaware USD - 80,000% Host International, Inc.
Host MGV DCA KT, LLC Delaware USD - 51,000% Host International, Inc.
Host MBA LAX SB, LLC Delaware USD - 70,000% Host International, Inc.
Host H8 IAH FB I, LLC Delaware USD - 60,000% Host International, Inc.
Host BGV IAH FB, LLC Delaware USD - 55,000% Host International, Inc.
HSI TBL TPA FB, LLC Delaware USD - 71,000% Host Services, Inc.
Host JQE CVG FB, LLC Delaware USD - 90,000% Host International, Inc.
Host MBA CMS LAX, LLC Delaware USD - 70,000% Host International, Inc.
Host VDV CMH FB LLC Delaware USD - 80,000% Host International, Inc.
HOST OHM GSO FB, LLC Delaware USD - 80,000% Host International, Inc.
Host JQE RSI LIT FB, LLC Delaware USD - 70,000% Host International, Inc.
Host JVI PDX FB, LLC Delaware USD - 84,000% Host International, Inc.
Host TFC SDF FB, LLC Delaware USD - 60,000% Host International, Inc.
Host JQE RDU CONC D, LLC Delaware USD - 70,000% Host International, Inc.
Host SMI SFO FB, LLC Delaware USD - 90,000% Host International, Inc.
Host DOG LAS FB, LLC Delaware USD - 55,000% Host International, Inc.
Denominazione sociale Sede Legale Valuta Capitale sociale Quota posseduta al
30.06.2022
Soci
Stellar Partners Tampa, LLC Florida USD - 90,000% Stellar Partners, Inc.
Host LBL LAX T2 FB, LLC Delaware USD - 80,000% Host International, Inc.
Host BGI MHT FB, LLC Delaware USD - 90,000% Host International, Inc.
Host SCR SAV FB, LLC Delaware USD - 90,000% Host International, Inc.
Host Chen ANC FB LLC Delaware USD - 88,000% Host International, Inc.
Host SCR SAN FB, LLC Delaware USD - 75,000% Host International, Inc.
Host SCR SNA FB, LLC Delaware USD - 75,000% Host International, Inc.
Stellar LAM SAN, LLC Florida USD - 80,000% Stellar Partners, Inc.
Host DII GRR FB, LLC Delaware USD - 80,000% Host International, Inc.
Host Java DFW MGO, LLC Delaware USD - 50,010% Host International, Inc.
Host SHI PHL FB LLC Delaware USD - 55,000% Host International, Inc.
MCO Retail Partners, LLC Delaware USD - 80,000% Stellar Partners, Inc.
HMSHost Family Restaurants, Inc. Maryland USD 2.000 100,000% Host International, Inc.
HMSHost UK, Ltd. Londra GBP 217.065 100,000% HMSHost International B.V.
HMSHost Sweden A.B. Stoccolma SEK 2.500.000 100,000% HMSHost International B.V.
HMSHost Ireland Ltd. Cork EUR 13.600.000 100,000% HMSHost International B.V.
HMSHost HMSHost Nederland B.V. Haarlemmermeer EUR - 100,000% HMSHost International B.V.
Huicheng (Beijing) Catering Management Co.,
Ltd. Cina CNY 135.090.000 100,000% HMSHost International B.V.
PT EMA INTI MITRA (Autogrill Topas Indonesia) Jakarta IDR 46.600.000.000 65,000% HMSHost International B.V.
SMSI Travel Centres, Inc. Vancouver CAD 1 100,000% Host International of Canada, Ltd.
HMSHost Yiyecek Ve Icecek Hizmetleri A.S. Istanbul TRL 35.271.734 100,000% HMSHost International B.V.
Autogrill VFS F&B Co. Ltd. Ho Chi Minh City VND 104.462.000.000 70,000% HMSHost International B.V.
Limited Liability Company Autogrill Rus San Pietroburgo RUB 10.000 100,000% NAG B.V.
PT Autogrill Services Indonesia Jakarta IDR 99.782.177.014 99,667% HMSHost International B.V.
0,333% HMSHost Nederland B.V.
HMSHost Vietnam Company Limited Ho Chi Minh City VND 1.134.205.500 100,000% HMSHost International B.V.
HMSHost Motorways L.P. Winnipeg CAD - 100,000% SMSI Travel Centres, Inc.
0,000% HMSHost Motorways, Inc.
HMSHost Motorways, Inc. Vancouver CAD - 100,000% SMSI Travel Centres, Inc.
HMSHost Antalya Yiyecek Ve Içecek Hizmetleri A.S. Antalya TRL 2.140.000 51,000% HMSHost Yiyecek Ve Icecek Hizmetleri A.S.
Stellar Retail Group ATL, LLC Tampa USD - 59,000% Stellar Partners, Inc.
Host CEI KSL MSY, LLC Delaware USD - 63,000% Host International, Inc.
Stellar RSH DFW, LLC Tampa USD - 65,000% Stellar Partners, Inc.
Host DSL DEN FB, LLC Delaware USD - 67,000% Host International, Inc.
Host MCL DFW SB, LLC Delaware USD - 65,000% Host International, Inc.
Host MCL DFW Bar, LLC Delaware USD - 75,000% Host International, Inc.
Host TGI DEN GD FB, LLC Delaware USD - 70,000% Host International, Inc.
Host TGI DEN STA FB, LLC Delaware USD - 55,000% Host International, Inc.
Host D&D STL 3KG FB, LLC Delaware USD - 75,000% Host International, Inc.
Host JAVA DFW SBC-GAB, LLC Delaware USD - 50,010% Host International, Inc.
Host IBC MCO FB, LLC Delaware USD - 70,000% Host International, Inc.
Host BGB ARG MSP, LLC Delaware USD - 80,000% Host International, Inc.
HMSHost Maldives Pvt Ltd Republic of Maldives USD 1.683.436 99,300% HMSHost International B.V.
0,700% HMSHost Nederland B.V.
HMSHost Rus Limited Liability Company Russia RUB 10.000 90,000% HMSHost International B.V.
10,000% HMSHost Nederland B.V.
HMS Host (Shanghai) Catering Management Co., Ltd. Cina CNY 43.400.000 51,000%
49,000%
HMSHost Huicheng (Beijing) Catering Management Co., Ltd
HMSHost International B.V.
HMShost (Xiamen) Catering Management Co. Ltd. Cina CNY 9.735.000 51,000% HMSHost Huicheng (Beijing) Catering Management Co., Ltd.
Autogrill Middle East, LLC Abu Dhabi AED 100.000 100,000% HMSHost International B.V.
HMSHost Catering Malaysia SDN. BHD Kuala Lumpur MYR 350.000 49,000% Host International, Inc.
51,000% HMSHost International B.V.
Arab Host Services LLC Qatar QAR 200.000 49,000% Autogrill Middle East, LLC
Host CEG KSL LGA FB, LLC Delaware USD - 70,000% Host International, Inc.
Host TRA BNA FB, LLC Delaware USD - 80,000% Host International, Inc.
HSI BFF SEA FB, LLC Delaware USD - 51,000% Host Services, Inc.
Stellar PHL, LLC Delaware USD - 65,000% Stellar Partners, Inc.
Stellar Retail Group PHX, LLC Delaware USD - 55,000% Stellar Partners, Inc.
Denominazione sociale Sede Legale Valuta Capitale sociale Quota posseduta al
30.06.2022
Soci
Stellar LAM PHX, LLC Tampa USD - 70,000% Stellar Partners, Inc.
Host NMG EWR SB, LLC Delaware USD - 80,000% Host International, Inc.
Host PHE LDL MCO FB, LLC Delaware USD - 70,000% Host International, Inc.
HSI MCA LBL LAX T6-TBIT, LLC Delaware USD - 75,000% Host Services, Inc.
Host LDL MCO FB, LLC Delaware USD - 70,000% Host International, Inc.
Host WSE SJC FB, LLC Delaware USD - 80,000% Host International, Inc.
Host LDL BWI FB, LLC Delaware USD - 90,000% Host International, Inc.
Stellar DOC1 DCGG DEN, LLC Delaware USD - 75,000% Stellar Partners, Inc.
Host LPI SEA FB, LLC Delaware USD - 80,000% Host International, Inc.
Stellar MGV BWI, LLC Delaware USD - 60,000% Stellar Partners, Inc.
HSI MCA MIA SB, LLC Delaware USD - 51,000% Host Services, Inc.
HSI MCA BOS FB, LLC Delaware USD - 80,000% Host Services, Inc.
Host DCG AUS FB, LLC Delaware USD - 75,000% Host International, Inc.
HSI HCL SEA FB, LLC Delaware USD - 75,000% Host Services, Inc.
HSI KIND EDMV PHX T3, LLC Delaware USD - 60,000% Host Services, Inc.
Host IAV EWR FB, LLC Delaware USD - 65,000% Host International, Inc.
HSI CEG ALB BK, LLC Delaware USD - 80,000% Host Services, Inc.
Host ETL ORD FB, LLC Delaware USD - 70,000% Host International, Inc.
Host LB NMG MKE FB, LLC Delaware USD - 75,000% Host International, Inc.
Stellar RSH EWR, LLC California USD - 70,000% Stellar Partners, Inc.
PGC-St. Croix IAH, LLC California USD - 100,000% Stellar Partners, Inc.
Stellar PCG PEA IAH, LLC California USD - 60,000% Stellar Partners, Inc.
Stellar AIR LAX I, LLC California USD - 74,000% Stellar Partners, Inc.
PGC St. Croix LGA, LLC Minnesota USD - 100,000% Stellar Partners, Inc.
PGC-SC MSP-304, LLC Minnesota USD - 100,000% Stellar Partners, Inc.
PGC MSP Venture, LLC Minnesota USD - 100,000% Stellar Partners, Inc.
Stellar HLL MSY Venture, LLC Louisiana USD - 100,000% Stellar Partners, Inc.
Stellar Bambuza SEA, LLC California USD - 85,000% Stellar Partners, Inc.
Stellar AIM VMW SFO, LLC California USD - 70,000% Stellar Partners, Inc.
Host AJA EI DTW FB, LLC Delaware USD - 70,000% Host International, Inc.
Host SMI HPH LAX FB, LLC Delaware USD - 75,000% Host International, Inc.
Adastra Brands, Inc. Delaware USD - 100,000% HMSHost Corporation
Puro Gusto NA, LLC Delaware USD - 100,000% Adastra Brands, Inc.
Puro Gusto Franchising, LLC Delaware USD - 100,000% Adastra Brands, Inc.
HSI BGI BOS SB, LLC Delaware USD - 100,000% Host Services, Inc.
Host MBC LAS FB, LLC Delaware USD - 80,000% Host International, Inc.
Stellar CGS LGA, LLC Delaware USD - 80,000% Stellar Partners, Inc.
Stellar DOC1 AGL DEN, LLC Delaware USD - 75,000% Stellar Partners, Inc.
Host CAL EDMV TMGS SLC FB, LLC Delaware USD - 74,000% Host International, Inc.
Host CAL TMGS SLC FB, LLC Delaware USD - 82,000% Host International, Inc.
Host EDMV TMGS SLC FB, LLC Delaware USD - 82,000% Host International, Inc.
Stellar LAM PHX II, LLC Delaware USD - 80,000% Stellar Partners, Inc.
Stellar DML MCO News Partners LLC Delaware USD - 70,000% Stellar Partners, Inc.
HMSHost Norway AS Norway NOK 180.000 100,000% HMSHost International B.V.
HMSHost Middle East DMCC United Arab Emirates AED 50.000 100,000% HMSHost International B.V.
HOST NHE JQE BHM FB, LLC Delaware USD - 70,000% Host International, Inc.
Host THL CMH FB LLC Delaware USD - 85,000% Host International, Inc.
HOST SCR CLT FB LLC Delaware USD - 75,000% Host International, Inc.
Host TRA Nashville FB III, LLC Delaware USD - 55,000% Host International, Inc.
Stellar LAM PHX III, LLC Delaware USD - 75,000% Stellar Partners, Inc.
Host SMI PDX FB, LLC Oregon USD - 80,000% Host International, Inc
Host SCR ISP FB, LLC New York USD - 85,000% Host International, Inc
Host Stellar DCG SCR CIX ATL Georgia USD - 40,000% Host International, Inc.
Stellar DCA SLA Nashville, LLC Tennessee USD - 50,010% Stellar Partners, Inc.

Società valutate con il metodo del Patrimonio netto:

Denominazione sociale Sede Legale Valuta Capitale sociale Quota posseduta al
30.06.2022
Soci
Caresquick N.V. Bruxelles EUR 1.020.000 50,000% Autogrill Belgie N.V.
QA HMSHost LLC Qatar QAR - 49,0000% HMSHost International B.V.

Attestazione del Consigliere Delegato e del Dirigente Preposto

ATTESTAZIONE

Attestazione del bilancio consolidato semestrale abbreviato ai sensi dell'art. 81-ter del Regolamento CONSOB n. 11971 del 14 maggio 1999 e successive modifiche e integrazioni

  1. I sottoscritti Gianmario Tondato Da Ruos e Camillo Rossotto, rispettivamente in qualità di Amministratore Delegato e di Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari di Autogrill S.p.A., attestano, tenuto anche conto di quanto previsto dall'art. 154-bis, commi 3 e 4, del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58:

  2. x l'adeguatezza in relazione alle caratteristiche dell'impresa e

  3. x l'effettiva applicazione delle procedure amministrative e contabili per la formazione del bilancio consolidato semestrale abbreviato nel corso del primo semestre 2022.
    1. Al riguardo non sono emersi aspetti di rilievo.
    1. Si attesta, inoltre, che:
    2. 3.1. il bilancio consolidato semestrale abbreviato:
      • a) è redatto in conformità ai principi contabili internazionali applicabili riconosciuti nella Comunità europea ai sensi del Regolamento (CE) n. 1606/2002 del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 19 luglio 2002;
      • b) corrisponde alle risultanze dei libri e delle scritture contabili;
      • c) è idoneo a fornire una rappresentazione veritiera e corretta della situazione patrimoniale, economica e finanziaria dell'emittente e dell'insieme delle imprese incluse nel consolidamento.

3.2. la Relazione intermedia sulla gestione comprende un'analisi attendibile dei riferimenti agli eventi importanti che si sono verificati nei primi sei mesi dell'esercizio e alla loro incidenza sul bilancio consolidato semestrale abbreviato, unitamente alla descrizione dei principali rischi e incertezze per i sei mesi restanti dell'esercizio. La Relazione intermedia sulla gestione comprende, altresì, un'analisi attendibile delle informazioni sulle operazioni rilevanti con parti correlate.

Milano, 29 luglio 2022

Gianmario Tondato Da Ruos Camillo Rossotto Amministratore Delegato Dirigente Preposto

Deloitte & Touche S.p.A. Via Tortona, 25 20144 Milano Italia

Tel: +39 02 83322111 Fax: +39 02 83322112 www.deloitte.it

RELAZIONE DI REVISIONE CONTABILE LIMITATA SUL BILANCIO CONSOLIDATO SEMESTRALE ABBREVIATO

Agli Azionisti della Autogrill S.p.A.

Introduzione

Abbiamo svolto la revisione contabile limitata del bilancio consolidato semestrale abbreviato, costituito dai prospetti della situazione patrimoniale-finanziaria, del conto economico, del conto economico complessivo, delle variazioni di patrimonio netto, dal rendiconto finanziario e dalle relative note illustrative di Autogrill S.p.A. e controllate (Gruppo Autogrill) al 30 giugno 2022. Gli Amministratori sono responsabili per la redazione del bilancio consolidato semestrale abbreviato in conformità al principio contabile internazionale applicabile per l'informativa finanziaria infrannuale (IAS 34) adottato dall'Unione Europea. È nostra la responsabilità di esprimere una conclusione sul bilancio consolidato semestrale abbreviato sulla base della revisione contabile limitata svolta.

Portata della revisione contabile limitata

Il nostro lavoro è stato svolto secondo i criteri per la revisione contabile limitata raccomandati dalla CONSOB con Delibera n. 10867 del 31 luglio 1997. La revisione contabile limitata del bilancio consolidato semestrale abbreviato consiste nell'effettuare colloqui, prevalentemente con il personale della società responsabile degli aspetti finanziari e contabili, analisi di bilancio ed altre procedure di revisione contabile limitata. La portata di una revisione contabile limitata è sostanzialmente inferiore rispetto a quella di una revisione contabile completa svolta in conformità ai principi di revisione internazionali (ISA Italia) e, conseguentemente, non ci consente di avere la sicurezza di essere venuti a conoscenza di tutti i fatti significativi che potrebbero essere identificati con lo svolgimento di una revisione contabile completa. Pertanto, non esprimiamo un giudizio sul bilancio consolidato semestrale abbreviato.

Conclusioni

Sulla base della revisione contabile limitata svolta, non sono pervenuti alla nostra attenzione elementi che ci facciano ritenere che il bilancio consolidato semestrale abbreviato del Gruppo Autogrill al 30 giugno 2022 non sia stato redatto, in tutti gli aspetti significativi, in conformità al principio contabile internazionale applicabile per l'informativa finanziaria infrannuale (IAS 34) adottato dall'Unione Europea.

DELOITTE & TOUCHE S.p.A.

Umberto Zanetti

Socio

Milano, 4 agosto 2022

Ancona Bari Bergamo Bologna Brescia Cagliari Firenze Genova Milano Napoli Padova Parma Roma Torino Treviso Udine Verona

Sede Legale: Via Tortona, 25 - 20144 Milano | Capitale Sociale: Euro 10.328.220,00 i.v. Codice Fiscale/Registro delle Imprese di Milano Monza Brianza Lodi n. 03049560166 - R.E.A. n. MI-1720239 | Partita IVA: IT 03049560166

Il nome Deloitte si riferisce a una o più delle seguenti entità: Deloitte Touche Tohmatsu Limited, una società inglese a responsabilità limitata ("DTTL"), le member firm aderenti al suo network e le entità a esse correlate. DTTL e ciascuna delle sue member firm sono entità giuridicamente separate e indipendenti tra loro. DTTL (denominata anche "Deloitte Global") non fornisce servizi ai clienti. Si invita a leggere l'informativa completa relativa alla descrizione della struttura legale di Deloitte Touche Tohmatsu Limited e delle sue member firm all'indirizzo www.deloitte.com/about.

© Deloitte & Touche S.p.A.

WWW.AUTOGRILL.COM

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.