AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Autogrill

M&A Activity Feb 3, 2023

4094_iss_2023-02-03_fd684eb1-1909-40dc-a679-6145e2ac009c.pdf

M&A Activity

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Comunicato stampa di Edizione S.p.A. diffuso al mercato da Autogrill S.p.A. per conto della prima

Chiuso con successo l'accordo di integrazione tra Autogrill e Dufry volta alla creazione di un player globale nella esperienza di viaggio per tutti i consumatori

Edizione primo azionista del nuovo Gruppo.

  • Con lo scambio della propria quota pari al 50,3% di Autogrill S.p.A. con Azioni Dufry AG, Edizione S.p.A completa la strategic business combination tra Autogrill e Dufry.
  • L'integrazione tra Autogrill, leader mondiale nel travel food & beverage e Dufry, leader mondiale nel travel retail, crea un nuovo Gruppo rivolto a oltre 2,3 miliardi di passeggeri in tutto il mondo, presente in 75 Paesi con oltre 60.000 addetti, 5.500 punti vendita in circa 1.200 aeroporti e altre location, un fatturato di circa 14 miliardi di euro e 1,3 miliardi di euro di EBITDA (pro forma 2019).
  • Il trasferimento è avvenuto con un rapporto di cambio di 0,158 nuove azioni Dufry per ogni azione Autogrill.
  • Con il closing, Edizione diventa il principale azionista di Dufry, di cui deterrà al termine dell'operazione una quota indicativamente compresa tra il 27,5% e il 22,0%, a seconda dei livelli di adesione all'OPS.
  • Come già annunciato, infatti, Dufry lancerà, per le restanti azioni Autogrill e alle stesse condizioni, un'Offerta Pubblica di Acquisto e Scambio obbligatoria, con un'alternativa in contanti di 6,33 euro per azione, e prevede di completare l'intera transazione entro la fine del secondo trimestre del 2023.
  • Alessandro Benetton diviene ufficialmente Presidente Onorario con il compito di promuovere e coordinare, assieme al Presidente di Dufry, le strategie e le relazioni istituzionali tra i principali azionisti del nuovo Gruppo; Enrico Laghi assume la carica di Vicepresidente, ruolo di supporto al CEO, per i temi di integrazione del Gruppo e i rapporti con il CdA su questi temi.
  • Al fine di arricchire il nuovo Gruppo delle competenze maturate negli anni da Autogrill, alcuni dei suoi manager ricopriranno ruoli chiave all'interno del nuovo Gruppo: Gianmario Tondato da Ruos assumerà la carica di Presidente Esecutivo di tutte le attività nordamericane; a Paolo Roverato invece la carica di Amministratore Delegato di Autogrill S.p.A.

Alessandro Benetton: "Una grande operazione industriale e di mercato, opportunità di crescita e sviluppo per le due aziende e per il settore".

Treviso, 3 febbraio 2023 - Edizione S.p.A., azionista di maggioranza di Autogrill S.p.A., annuncia di aver completato il trasferimento della propria quota pari al 50,3% di Autogrill S.p.A. funzionale alla strategic business combination tra Autogrill e Dufry e alla creazione così di un nuovo player mondiale nella "travel experience" rivolta al settore dei servizi di ristorazione e retail per chi viaggia.

L'unione tra Autogrill, leader mondiale nel travel food & beverage, e Dufry, leader mondiale nel travel retail, ha una rilevante valenza industriale: l'entità combinata si rivolgerà a oltre 2,3 miliardi di viaggiatori in 75 Paesi, impiegando circa 60.000 persone di oltre 150 nazionalità in 5.500 punti vendita presenti in 1.200 tra aeroporti e altre location, con ricavi complessivi per 14 miliardi di euro ed un EBITDA di circa 1,3 miliardi (pro forma 2019).

La creazione del Gruppo ha anche una forte valenza strategica, in quanto permetterà la composizione di una piattaforma globale ampiamente diversificata, con una presenza considerevole negli Stati Uniti e in Europa oltre che una base significativa in mercati come quelli asiatici ad elevato potenziale ed altri Paesi. L'integrazione prevede anche la definizione di una nuova corporate identity e di un nuovo nome, capaci di rappresentare la ricchezza dell'offerta e l'elevata competenza racchiusa nel nuovo Gruppo.

Una piattaforma che non solo creerà importanti opportunità di crescita, in nuovi settori di business come in quelli già esistenti, e di sinergie di costo, ma permetterà inoltre di sviluppare una nuova offerta di prodotti e servizi, in linea con una domanda da parte dei viaggiatori in continua evoluzione, e di migliorare l'esperienza d'acquisto di chi viaggia, anche attraverso lo sviluppo tecnologico e digitale.

Il nuovo Gruppo opererà in un mercato potenziale del valore di circa € 105 miliardi (dato 2019), ovvero quattro volte più grande del mercato del solo food & beverage, e si impegnerà a mantenere e migliorare ulteriormente l'attenzione alla qualità dei prodotti e dei servizi offerti, ai bisogni del consumatore e alla sostenibilità della propria azione nel senso più ampio del termine.

Dichiarazioni

Alessandro Benetton, Presidente di Edizione, ha commentato: "L'integrazione tra Autogill e Dufry è una grande operazione industriale e di mercato, un'opportunità di crescita e sviluppo per le due aziende, ma anche per il settore.

Grazie a questa integrazione industriale, due realtà già leader a livello internazionale nei propri settori di riferimento daranno vita ad un campione globale nelle attività commerciali e di ristorazione al servizio di chi viaggia.

La combined entity rappresenterà infatti negli anni a venire la piattaforma ideale per cogliere opportunità di crescita grazie anche a nuove idee e nuovi servizi. Due squadre di management di altissimo profilo, supportate e ispirate da una compagine di soci e partner di grande autorevolezza e determinazione, gestiranno questa nuova traiettoria di crescita e sviluppo.

Questa unità di intenti non si riflette esclusivamente nelle prospettive industriali, ma anche nella condivisione di una visione e di valori comuni con Dufry e i suoi top manager, decisamente affini per cultura manageriale e competenze di altissimo livello a quelli di Autogrill.

Edizione, in qualità di società italiana e prima azionista di Dufry, considera strategica questa sua partecipazione, come lo sono Atlantia e Benetton Group ed è pronta a dare il massimo sostegno strategico, finanziario e operativo a questo grande progetto, in particolare concentrando il proprio impegno su tre direttrici per noi fondamentali: la crescita sostenibile, l'attenzione alle tante persone che ogni giorno lavorano sotto le nostre insegne e una visione sempre più internazionale.

Ringrazio i management di Dufry e di Edizione che hanno lavorato a questa operazione e desidero inoltre esprimere il mio ringraziamento personale a Gianmario Tondato, che ha guidato per oltre 20 anni Autogrill proiettandola, insieme al suo team, in un contesto internazionale, raddoppiandone le dimensioni, e portandola verso una nuova traiettoria di crescita e sviluppo grazie alla business combination con Dufry, per la quale ha lavorato con competenza e passione".

Termini dell'accordo e OPS sulle Azioni Autogrill S.p.A.

Ai sensi dell'Accordo di Combinazione stipulato lo scorso 11 luglio 2022, quale corrispettivo del trasferimento della partecipazione del 50,3% in Autogrill S.p.A., Edizione (attraverso la società interamente controllata Schema Beta S.p.A.) è stata destinataria di un prestito obbligazionario infruttifero convertibile in azioni Dufry di nuova emissione, con un rapporto di cambio implicito di 0,158 nuove azioni Dufry per ogni azione Autogrill.

Edizione ha esercitato il diritto di conversione e ha ricevuto 30.663.329 azioni Dufry (pari al 25,246% del capitale sociale di Dufry). Considerando le ulteriori azioni Dufry acquistate sul mercato tra il signing e il closing dell'operazione da parte di Edizione, quest'ultima detiene una quota del 27,5% del capitale di Dufry, diventando così il principale azionista del nuovo Gruppo.

Come precedentemente annunciato, a seguito dell'avvenuto trasferimento Dufry lancerà, sulle rimanenti azioni ordinarie di Autogrill, un'Offerta Pubblica di Scambio obbligatoria con corrispettivo alternativo in denaro, ai sensi dell'articolo 106 del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58. Per ogni azione Autogrill saranno offerti 6,33 euro o 0,1583 azioni Dufry.

Il rapporto di cambio, corrispondente al medesimo applicato alla partecipazione in capo a Edizione, è stato concordato con riferimento al valore medio ponderato a 3 mesi delle azioni Autogrill e Dufry antecedente al 14 aprile 2022, pari a 6,33 euro per azione per Autogrill e 39,71 euro (40,96 franchi svizzeri) per azione per Dufry.

A seconda dei livelli di adesione all'OPS, Edizione deterrà al termine dell'operazione una quota indicativamente compresa tra il 27,5% e il 22,0% del capitale di Dufry.

Accordi di governance

In ragione dei cambiamenti della compagine azionaria e per valorizzare al meglio l'unione di Autogrill e Dufry anche dal punto di vista manageriale, sono già stati definiti anche alcuni aspetti relativi alla governance del nuovo Gruppo.

In base agli accordi, Alessandro Benetton diviene ufficialmente Presidente Onorario con il compito di promuovere e coordinare, assieme al Presidente di Dufry, le relazioni istituzionali tra i principali azionisti del nuovo Gruppo e le strategie del Gruppo; Enrico Laghi assume la carica di Vicepresidente, ruolo di supporto al CEO, per i temi di integrazione del Gruppo e i rapporti con il CdA su questi temi.

È inoltre previsto che tutti i comitati consiliari possano vedere la partecipazione di un consigliere nominato da Edizione, oltre alla costituzione di uno Strategy and Integration Committee (composto da quattro amministratori, fra cui due nominati su designazione di Edizione) con funzioni consultive in merito al processo di integrazione dei due gruppi nonché su materie di rilevanza strategica e di carattere straordinario.

Al fine di arricchire il nuovo Gruppo delle competenze maturate negli anni dal gruppo Autogrill, alcuni dei suoi manager ricopriranno ruoli chiave all'interno del nuovo Gruppo: Gianmario Tondato da Ruos assumerà la carica di Presidente Esecutivo di tutte le attività nordamericane del nuovo Gruppo; a Paolo Roverato invece la carica di Amministratore Delegato di Autogrill S.p.A..

Advisor

Advisor finanziari dell'operazione sono BofA Securities per Edizione, Citigroup Global Markets Europe AG, Intesa Sanpaolo (Divisione IMI Corporate & Investment Banking) e Mediobanca - Banca di Credito Finanziario S.p.A. per Autogrill, UBS e Credit Suisse per Dufry.

Advisor legali dell'operazione sono BonelliErede e Lenz & Staehelin per Edizione, Gianni & Origoni, Cleary Gottlieb Steen & Hamilton e Meyer & Brown per Autogrill, Homburger, Chiomenti e Davis Polk & Wardwell per Dufry.

Morrow Sodali ha il ruolo di Information Agent di questa operazione.

Edizione S.p.A.

Costituita nel 1981, Edizione S.p.A. è una delle principali holding industriali europee, oggi giunta alla seconda generazione, interamente controllata dalla famiglia Benetton.

Presieduto da Alessandro Benetton, il Consiglio si compone dell'Amministratore Delegato Enrico Laghi, di tre consiglieri diretta espressione della famiglia Benetton quali Carlo Bertagnin Benetton, Christian Benetton ed Ermanno Boffa e quattro consiglieri indipendenti Irene Boni, Francesca Cornelli, Claudio De Conto, Vittorio Pignatti Morano Campori, il cui spettro di competenze distintive abbraccia i settori del management, della finanza e M&A, così come i temi di governance, educazione ed innovazione tecnologica.

La politica di investimento di Edizione si dispiega a livello internazionale ispirandosi al principio della crescita sostenibile, con un approccio sempre attento ai criteri ESG. La filosofia che guida e accompagna gli investimenti di Edizione si fonda sull'interazione virtuosa fra proprietà e management, in un'ottica di lungo periodo. Edizione persegue i propri obiettivi, attenendosi a un insieme di principi e regole, racchiusi nel Codice Etico, che stabiliscono i valori e le linee guida di ogni comportamento e investimento.

Al 31 dicembre 2021 il Net Asset Value (NAV) del portafoglio di investimenti è pari a circa € 12 miliardi.

I principali settori in cui Edizione è attiva sono: le infrastrutture di trasporto, attraverso la partecipazione in Atlantia, la ristorazione e il travel retail tramite Dufry e il tessile abbigliamento, con il marchio storico Benetton (fondata nel 1965). Edizione è inoltre presente anche nel settore delle infrastrutture digitali, con la partecipazione in Cellnex Telecom, nel settore immobiliare (mediante la controllata Edizione Property), in quello agricolo e alberghiero e detiene un portafoglio di azioni nel settore Financial, rappresentato dalle partecipazioni in Assicurazioni Generali e Mediobanca.

Per ulteriori informazioni:

Edizione S.p.A.

Federico Steiner Ferdinando de Bellis +39 335 4242 78 + 39 339 1872 266 [email protected] [email protected]

Fabrizio Grassi Federico Sartor +39 392 7392 125 +39 335 298292

[email protected] [email protected]

www.edizione.com

Press release of Edizione S.p.A. published by Autogrill S.p.A. on behalf of the former

Autogrill and Dufry successfully closed the business combination agreement to create a global Travel Experience Player

Edizione is the major shareholder of the new Group

  • By exchanging its 50.3% stake in Autogrill S.p.A. for Dufry AG shares, Edizione S.p.A completed the strategic business combination between Autogrill and Dufry.
  • The integration of Autogrill, the world leader in travel food & beverage, and Dufry, the world leader in travel retail, creates a new Group serving more than 2.3 billion passengers worldwide, with operations in 75 countries and with more than 60,000 employees in 5,500 outlets across 1,200 airports and many other locations, revenues of around 14 billion and EBITDA of 1.3 billion (2019 proforma).
  • The transfer took place with an exchange ratio of 0.158 new Dufry shares for each Autogrill share.
  • At closing, Edizione will become the main shareholder of Dufry, holding an approximate stake of between 27.5% and 22.0% at the end of the transaction, depending on the level of subscription to the mandatory public exchange offer.
  • As already announced, Dufry will launch a mandatory public exchange offer for the remaining Autogrill shares under the same conditions, with a cash alternative of € 6.33 per share, with the entire transaction expected to be completed by the end of the second quarter of 2023.
  • Alessandro Benetton is the new Honorary Chairman, who shall be involved, in coordination with the Chairman of Dufry's Board of Directors, in the strategy, organization and oversight of the combined Group including activities concerning shareholder engagement. Enrico Laghi, elected Vice Chairman, together with the CEO, shall focus on the Autogrill and Dufry integration matters and advise the Board on their status and progression.
  • In order to enrich the new Group with the expertise gained over the years by Autogrill, some of its managers will hold key roles within the new Group: Gianmario Tondato da Ruos will be appointed Executive Chairman of all North American businesses and Paolo Roverato will be appointed Chief Executive Officer of Autogrill S.p.A.

Alessandro Benetton: "This is a major business and market transaction, an opportunity for growth and development for the two companies and for the broader industry".

Treviso, February 3, 2023 - Edizione S.p.A., the majority shareholder of Autogrill S.p.A., announces that it has completed the transfer of its 50.3% stake in Autogrill S.p.A. as part of the strategic business combination between Autogrill and Dufry in view of the creation of a new global Travel Experience Player providing food & beverage and retail services for travellers.

The combination of Autogrill, the world leader in travel food & beverage , and Dufry, the world leader in travel retail has significant business relevance, as the combined entity will serve more than 2.3 billion passengers worldwide, with operations in 75 countries and with more than 60,000 employees in 5,500 outlets across 1,200 airports and many other locations, revenues of around € 14 billion and EBITDA of € 1.3 billion (2019 pro-forma).

The creation of the combined Group has a significant strategic value as it will lead to a widely diversified global platform, with a considerable presence in the US and in Europe as well as a significant base in high-potential Asian and other markets internationally. The integration will also include defining a corporate identity and company name for the combined group, representing the enhanced portfolio, complementary offerings and valuable expertise of both companies.

This platform will not only offer significant growth opportunities in existing and new business sectors and cost synergies, but will also enable the development of a new range of products and services, in line with a constantly evolving demand from travellers, and improve customers' experience also through technological and digital development.

The new Group will operate in an addressable market worth around € 105 billion (as of 2019), which is more than four times the size of the food & beverage market alone, and will strive to maintain and further improve its focus on the quality of its products and services, consumer needs, and the sustainability of its actions in the broadest sense.

Statements

Alessandro Benetton, Chairman of Edizione, commented: "The combination of Autogrill and Dufry is a major business and market transaction, an opportunity for growth and development for the two companies, as well as for the broader industry.

As a result of this business combination, two companies that are already international leaders in their respective fields will create a global champion in retail and food & beverage services for travellers, a new Travel Experience.

In the coming years, the combined entity will be the ideal platform to seize new growth opportunities and expand further into the Travel Experience, with new ideas and services. Two very high-profile management teams will cooperate to lead this new course, with the support and strategic inspiration of a highly sophisticated and committed group of shareholders and partners.

This common purpose is not only reflected in the business outlook, but also in the vision and values we share with Dufry and its top managers, whom we recognise as closely akin to those of Autogrill for their managerial culture and outstanding expertise.

Edizione, an Italian industrial holding company and now Dufry's largest shareholder, considers its shareholding in Dufry strategic, as are Atlantia and Benetton Group; as such, Edizione will give its maximum strategic, financial and operational support to this important project, in particular by focusing its commitment on three essential themes: sustainable growth, attention to the many people who work daily in the organization and compelling international vision.

Finally, I would like to extend my sincere thanks to the outstanding Edizione and Dufry teams who worked on the transaction. In addition, I would like to express my sincere gratitude to Gianmario Tondato, who has led Autogrill for more than 20 years; together with his team, he has turned it into an international player, doubling its size, and leading it towards a new growth and development path through this business combination with Dufry, for which he has worked with competence and passion".

Terms of the Agreement and mandatory public exchange offer on Autogrill S.p.A. Shares

Pursuant to the Combination Agreement signed on July 11, 2022, as consideration for the transfer of its 50.3% stake in Autogrill S.p.A., Edizione (through its wholly-owned subsidiary Schema Beta S.p.A.) received an interest-free mandatory convertible note convertible into newly issued Dufry shares, with an implied exchange ratio of 0.158 new Dufry shares for each Autogrill share.

Edizione exercised its conversion right and received 30,663,329 Dufry shares (equal to 25.246% of Dufry's share capital). Considering the additional Dufry shares purchased on the market by Edizione between the signing and closing of the deal, Edizione holds a 27.5% stake in Dufry's capital, thus becoming the new Group's main shareholder.

As previously announced, following the transfer, Dufry will launch a mandatory public exchange offer on the remaining ordinary shares of Autogrill, with alternative cash consideration, pursuant to Article 106 of Italian Legislative Decree No. 58 of February 24, 1998. For each Autogrill share, Dufry will offer € 6.33 or 0.1583 Dufry shares.

The exchange ratio, which is the same as the one applied to Edizione's shareholding, was agreed by reference to the three-month weighted average value of the Autogrill and Dufry shares prior to April 14, 2022, i.e. € 6.33 per share for Autogrill and € 39.71 (CHF 40.96) per share for Dufry.

Upon completion of the transaction, Edizione will hold an approximate stake of between 27.5% and 22.0% of Dufry's share capital, depending on the level of subscription to the mandatory public exchange offer.

Governance agreements

Following the changes in the shareholding structure and to ensure the most effective combination of Autogrill and Dufry also from a managerial standpoint, certain governance aspects of the new Group have already been defined.

As per the agreements, three members of the Board of Directors will be designated by Edizione: Alessandro Benetton in his capacity as Honorary Chairman, who shall be involved, in coordination with the Chairman of Dufry's Board of Directors, in the strategy, organization and oversight of the combined Group including activities concerning shareholder engagement; Enrico Laghi in his capacity as new Vice Chairman, together with the CEO, shall focus on the Autogrill and Dufry integration matters and advise the Board on their status and progression.

Furthermore, a director designated by Edizione shall participate in all board committees, and a Strategy and Integration Committee (made up of four directors, including two designated by Edizione) shall be created with advisory functions both on the integration process of the two groups, and on strategic and extraordinary matters.

In order to enrich the new Group with the expertise gained by Autogrill over the years, some of its managers will hold key roles within the new Group: Gianmario Tondato da Ruos will be appointed Executive Chairman of all North American businesses of the new Group and Paolo Roverato will be appointed Chief Executive Officer of Autogrill S.p.A.

Advisors

The financial advisors of the transaction are: BofA Securities for Edizione, Citigroup Global Markets Europe AG, Intesa Sanpaolo (IMI Corporate & Investment Banking Division) and Mediobanca - Banca di Credito Finanziario S.p.A. for Autogrill, and UBS and Credit Suisse and, in relation to the mandatory public exchange offer, Unicredit for Dufry.

The legal advisors of the transactions are: BonelliErede and Lenz & Staehelin for Edizione, Gianni & Origoni, Cleary Gottlieb Steen & Hamilton and Meyer & Brown for Autogrill, and Homburger, Chiomenti and Davis Polk & Wardwell for Dufry.

Morrow Sodali is acting as Information Agent on this transaction.

Edizione S.p.A.

Established in 1981, Edizione S.p.A. is one of Europe's leading industrial holding companies, now in its second generation and wholly owned by the Benetton family.

Chaired by Alessandro Benetton, the Board is composed of Enrico Laghi, Chief Executive Officer, three directors who are direct representatives of the Benetton family, Carlo Bertagnin Benetton, Christian Benetton and Ermanno Boffa, and four independent directors, Irene Boni, Francesca Cornelli, Claudio De Conto and Vittorio Pignatti Morano Campori, whose distinctive skills cover the fields of management, finance and M&A, as well as governance, education and technological innovation.

Edizione's investment policy unfolds at an international level, inspired by the principle of sustainable growth, with an approach that is always attentive to ESG criteria. The philosophy that guides and accompanies Edizione's investments is based on the virtuous interaction between ownership and management, in a long-term perspective. Edizione pursues its objectives by adhering to a set of principles and rules, contained in the Code of Ethics, which establish the values and guidelines for all conduct and investments.

As of 31 December 2021, the Net Asset Value (NAV) of the investment portfolio was approximately € 12 billion.

The main sectors in which Edizione operates are: transport infrastructure, through the interest held in Atlantia, food & beverages and travel retail through Dufry and clothing and textiles, with the historical brand Benetton (founded in 1965). Edizione is also present in the digital infrastructure sector, through the interest held in Cellnex Telecom, in the real estate sector (through its subsidiary Edizione Property), in the agricultural and hotel sectors, and holds a portfolio of shares in the financial sector, represented by its stakes in Assicurazioni Generali and Mediobanca.

For further information:

Edizione S.p.A.

+39 335 4242 78 + 39 339 1872 266

Fabrizio Grassi Federico Sartor +39 392 7392 125 +39 335 298292

Federico Steiner Ferdinando de Bellis [email protected] [email protected]

[email protected] [email protected]

www.edizione.com

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.