AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Autogrill

AGM Information Mar 13, 2021

4094_rns_2021-03-13_1cbd1c60-0238-4351-9153-31ec6dae64e8.pdf

AGM Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

CONVOCAZIONE DI ASSEMBLEA ORDINARIA

Gli aventi diritto di voto nell'Assemblea degli Azionisti di Autogrill S.p.A. ("Autogrill" o la "Società") sono convocati in Assemblea ordinaria per il giorno 23 aprile 2021 alle ore 10.30 in Rozzano (MI), Centro Direzionale Milanofiori, Strada 5, Palazzo Z, in unica convocazione, per discutere e deliberare sul seguente

ORDINE DEL GIORNO

    1. Bilancio al 31 dicembre 2020 e relazione sulla gestione; deliberazioni inerenti e conseguenti. Presentazione del bilancio consolidato al 31 dicembre 2020;
    1. Proposta di destinazione del risultato dell'esercizio; deliberazioni inerenti e conseguenti.
    1. Nomina del Collegio Sindacale ai sensi dell'art. 20 dello Statuto sociale:
  • 3.1 nomina dei Sindaci Effettivi e Supplenti; deliberazioni inerenti e conseguenti;
  • 3.2 nomina del Presidente del Collegio Sindacale; deliberazioni inerenti e conseguenti.
    1. Determinazione dei compensi del Collegio Sindacale. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
    1. Relazione sulla politica di remunerazione e sui compensi corrisposti ai sensi dell'art. 123-ter del D. Lgs 24 febbraio 1998, n. 58 e dell'art. 84-quater del Regolamento Consob n. 11971/1999 (la "Relazione sulla Politica di Remunerazione e sui Compensi"):
  • Approvazione della prima sezione (politica di remunerazione 2021); deliberazioni inerenti e conseguenti.
  • Voto non vincolante sulla seconda sezione (compensi dell'esercizio 2020). Deliberazioni inerenti e conseguenti.
    1. Piano di incentivazione avente ad oggetto azioni ordinarie di Autogrill denominato "Piano di Performance Share Units 2021" riservato ai dipendenti e/o amministratori di Autogrill e delle società da questa controllate. Deliberazioni inerenti e conseguenti.

1. MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELL'ASSEMBLEA

L'Assemblea si svolgerà nel pieno rispetto delle prescrizioni ed istruzioni di cui all'art. 106 del Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18 (convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n. 27, come da ultimo modificato dall'art. 3, comma 6, del Decreto Legge 31 dicembre 2020 n. 183, convertito, con modificazioni, dalla legge 26 febbraio 2021, n. 21, il "Decreto 18/2020") nonché dei decreti e/o direttive emanati dalle competenti autorità (nazionali o regionali) e vigenti alla data dell'Assemblea medesima. Di conseguenza, l'intervento in Assemblea da parte di coloro ai quali spetta il diritto di voto sarà consentito esclusivamente tramite Computershare S.p.A., soggetto incaricato dalla Società ad agire come rappresentante designato (il "Rappresentante Designato") ai sensi dell'art. 135-undecies del D.lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 (il "TUF"). Gli Azionisti che volessero intervenire in Assemblea dovranno pertanto conferire al Rappresentante Designato la delega di cui al successivo punto 8. Fermo quanto precede, in conformità all'art. 106, comma 2, del

Decreto 18/2020, i soggetti diversi dagli azionisti legittimati all'intervento e all'esercizio del diritto di voto potranno intervenire anche (o esclusivamente) mediante mezzi di telecomunicazione che ne garantiscano l'identificazione, senza che sia in ogni caso necessario che il presidente, il segretario e il notaio si trovino nello stesso luogo. La Società darà tempestivamente comunicazione di eventuali ulteriori prescrizioni ed istruzioni rilevanti in relazione all'organizzazione dell'Assemblea.

2. LEGITTIMAZIONE ALL'INTERVENTO

Ai sensi di legge, è legittimato all'intervento in Assemblea e all'esercizio del diritto di voto colui per il quale un intermediario abilitato abbia trasmesso alla Società l'apposita comunicazione attestante la spettanza del diritto al termine della giornata contabile del settimo giorno di mercato aperto precedente la data fissata per l'Assemblea, vale a dire alla data del 14 aprile 2021 (record date). Coloro che diventeranno titolari di azioni della Società solo successivamente a tale data non avranno il diritto di partecipare e votare in Assemblea. La partecipazione degli Azionisti in Assemblea è regolata dalle norme di legge e regolamentari in materia, nonché dalle disposizioni contenute nello statuto sociale e nel regolamento assembleare vigenti, disponibili sul sito internet della Società (www.autogrill.com, sezione governance). Si ricorda che la comunicazione alla Società è effettuata dall'intermediario abilitato su iniziativa del soggetto a cui spetta il diritto di voto. Eventuali richieste di preavviso od oneri economici per il compimento degli adempimenti di competenza dell'intermediario non sono imputabili alla Società.

3. CAPITALE SOCIALE E AZIONI CON DIRITTO DI VOTO

Il capitale sociale di Autogrill alla data del presente avviso di convocazione è pari a Euro 68.688.000 ed è diviso in n. 254.400.000 azioni ordinarie, prive di indicazione del valore nominale, ciascuna delle quali attribuisce il diritto di voto nelle Assemblee ordinarie e straordinarie della Società. Il diritto di voto è sospeso a norma di legge con riferimento alle azioni proprie detenute dalla Società. Informazioni sull'ammontare del capitale sociale con indicazione del numero e delle categorie di azioni in cui esso è suddiviso sono messe a disposizione sul sito internet della Società (www.autogrill.com).

4. DIRITTO DI PORRE DOMANDE SULLE MATERIE ALL'ORDINE DEL GIORNO

Ai sensi dell'art. 127-ter del TUF, gli aventi diritto di voto in Assemblea possono porre domande sulle materie all'ordine del giorno, anche prima dell'Assemblea, entro il 14 aprile 2021 (settimo giorno di mercato aperto precedente la data dell'Assemblea). In considerazione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, in forza della disciplina eccezionale contenuta nel Decreto 18/2020, le domande – corredate dalla relativa comunicazione, rilasciata dall'intermediario abilitato ai sensi della normativa vigente, attestante la legittimazione all'esercizio del diritto – devono essere presentate per iscritto a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: [email protected]. Si segnala che la titolarità del diritto di voto potrà essere attestata anche successivamente all'invio delle domande purché entro il terzo giorno successivo alla record date (ossia entro il 17 aprile 2021). Alle domande pervenute prima dell'Assemblea è data risposta al più tardi entro il 21 aprile 2021. Potrà essere fornita una risposta unitaria alle domande aventi lo stesso contenuto. Non è dovuta risposta quando le informazioni richieste siano già disponibili, nella sezione governance – Assemblea del sito internet della Società, in formato "domanda e risposta".

5. INTEGRAZIONE DELL'ORDINE DEL GIORNO E PROPOSTE DI DELIBERAZIONE SU MATERIE ALL'ORDINE DEL GIORNO

Ai sensi dell'art. 126-bis del TUF, gli Azionisti che, anche congiuntamente, rappresentino almeno il 2,5% del capitale sociale possono chiedere, entro dieci giorni dalla pubblicazione del presente avviso di

convocazione, l'integrazione dell'elenco delle materie da trattare, indicando nella domanda gli ulteriori argomenti da essi proposti, ovvero presentare proposte di deliberazione su materie già all'ordine del giorno. La domanda dovrà essere presentata per iscritto e inviata, unitamente alle comunicazioni, rilasciate da un intermediario abilitato in conformità alle proprie scritture contabili, attestanti la titolarità della citata partecipazione rappresentativa di almeno il 2,5% del capitale sociale, a mezzo posta elettronica certificata, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: [email protected].

L'integrazione dell'ordine del giorno non è ammessa per gli argomenti sui quali l'Assemblea delibera, a norma di legge, su proposta degli Amministratori o sulla base di un progetto o di una relazione da essi predisposta, diversa dalla relazione sulle materie all'ordine del giorno prevista dall'articolo 125-ter, comma 1, del TUF. Delle eventuali integrazioni all'ordine del giorno e delle eventuali, ulteriori proposte di deliberazione su materie già all'ordine del giorno verrà data notizia, nelle stesse forme prescritte dalla legge per l'avviso di convocazione, nei termini previsti dalla normativa vigente. Gli Azionisti che richiedono l'integrazione dell'ordine del giorno ovvero presentano proposte di deliberazione su materie già all'ordine del giorno devono predisporre e trasmettere al Consiglio di Amministrazione, entro il termine ultimo per la presentazione della richiesta di integrazione, una relazione che riporti la motivazione delle proposte di deliberazione sulle nuove materie di cui essi propongono la trattazione, ovvero la motivazione relativa alle proposte di deliberazione presentate su materie già all'ordine del giorno. La relazione verrà messa a disposizione del pubblico, accompagnata dalle eventuali valutazioni del Consiglio di Amministrazione, contestualmente alla pubblicazione della notizia dell'integrazione o della presentazione e con le modalità previste dalle applicabili disposizioni di legge e regolamentari.

In considerazione del fatto che l'intervento in Assemblea è consentito esclusivamente per il tramite del Rappresentante Designato, con riferimento alla presente Assemblea si prevede che coloro a cui spetta il diritto di voto possano presentare individualmente alla Società proposte di deliberazione sugli argomenti all'ordine del giorno – ai sensi dell'art. 126-bis, comma 1, penultimo periodo, del TUF – entro il 7 aprile 2021 a mezzo e-mail all'indirizzo [email protected] ovvero a mezzo posta elettronica certificata all'indirizzo [email protected]. La Società pubblicherà tali proposte entro l'8 aprile 2021 per consentire a tutti gli Azionisti di conoscerle ed impartire le istruzioni di voto al Rappresentante Designato. La legittimazione a formulare tali proposte dovrà essere attestata dalla comunicazione prevista dall'art. 83 sexies del TUF effettuata dall'intermediario ai fini dell'intervento in Assemblea e dell'esercizio del diritto di voto, che deve pervenire entro le ore 17.00 del 15 aprile 2021 e che attesti la legittimazione al voto alla record date (14 aprile 2021).

6. NOMINA DEL COLLEGIO SINDACALE

Con riferimento al terzo punto all'ordine del giorno dell'Assemblea, si rammenta che il Collegio Sindacale è nominato dall'Assemblea sulla base di liste presentate dagli Azionisti nel rispetto delle disposizioni di legge e regolamentari vigenti, nonché dell'articolo 20 dello Statuto sociale — cui si fa pertanto rinvio per quanto appresso non espressamente indicato — anche con riferimento alla disciplina inerente l'equilibrio tra i generi.

Sono legittimati a presentare liste di candidati per la nomina del Collegio Sindacale gli Azionisti che, da soli o insieme ad altri Azionisti, siano complessivamente titolari di azioni che rappresentino almeno l'1% del capitale sociale.

Il termine ultimo per il deposito delle liste, che, in considerazione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, in forza della disciplina eccezionale contenuta nel Decreto 18/2020, dovranno essere inviate all'indirizzo di posta elettronica certificata [email protected], è lunedì 29 marzo 2021. Entro il 2 aprile 2021

dovranno essere inviate al medesimo indirizzo le comunicazioni degli intermediari attestanti la titolarità della quota di partecipazione alla data in cui la lista è presentata.

Unitamente a ciascuna lista, dovranno essere depositate (i) le informazioni relative all'identità degli Azionisti che hanno presentato la lista, con l'indicazione della percentuale di partecipazione complessivamente detenuta; (ii) una dichiarazione degli Azionisti diversi da quelli che detengono, anche congiuntamente, una partecipazione di controllo o di maggioranza relativa, attestante l'assenza di rapporti di collegamento, previsti dall'art. 144-quinquies del Regolamento approvato con delibera Consob 14 maggio 1999, n. 11971 ("Regolamento Emittenti"), con questi ultimi; in proposito, si invitano gli Azionisti tenuti al rilascio di tale dichiarazione a conformarsi altresì alle raccomandazioni formulate da Consob con comunicazione n. DEM/9017893 del 26 febbraio 2009; (iii) le dichiarazioni con le quali i singoli candidati attestano, sotto la propria responsabilità, l'inesistenza di cause di ineleggibilità e di incompatibilità nonché il possesso dei requisiti prescritti dalla normativa e dallo Statuto sociale vigente per ricoprire la carica e dei requisiti di indipendenza applicabili, e accettano la propria candidatura; nonché (iv) il curriculum vitae di ciascun candidato, contenente un'esauriente informativa sulle caratteristiche personali e professionali del medesimo e l'indicazione degli incarichi di amministrazione e controllo ricoperti presso altre società.

Le liste che presentino un numero complessivo di candidati pari o superiore a tre devono essere composte da candidati appartenenti ad entrambi i generi, in misura conforme alla disciplina pro tempore vigente relativa all'equilibrio tra generi sia quanto ai candidati alla carica di Sindaco effettivo, sia quanto ai candidati alla carica di Sindaco supplente.

Le liste per le quali non siano osservate le statuizioni di cui sopra saranno considerate come non presentate.

Nel caso in cui alla data del 29 marzo 2021 sia stata depositata una sola lista, ovvero soltanto liste presentate da soci che risultino collegati tra loro ai sensi del citato art. 144-quinquies del Regolamento Emittenti, potranno essere presentate liste sino al 1 aprile 2021 da parte di Azionisti che, da soli o insieme ad altri Azionisti, siano complessivamente titolari di azioni che rappresentino almeno lo 0,5% del capitale sociale di Autogrill. Di ciò sarà data comunicazione nei casi e nelle forme stabiliti dalle disposizioni vigenti.

Le liste regolarmente presentate saranno messe a disposizione del pubblico presso la sede legale e la sede secondaria della Società e presso Borsa Italiana S.p.A., nonché sul sito internet della Società, www.autogrill.com, sezione governance – Assemblea entro il 2 aprile 2021.

7. RELAZIONE SULLA POLITICA DI REMUNERAZIONE E SUI COMPENSI CORRISPOSTI

Si precisa che, ai sensi dell'art. 123-ter, commi 3-bis e 6, del TUF e dell'articolo 11 dello Statuto sociale, l'odierna Assemblea è chiamata a deliberare in merito all'approvazione della prima sezione della Relazione sulla Politica di Remunerazione e sui Compensi (politica di remunerazione 2021) nonché ad esprimere un voto non vincolante sulla seconda sezione della Relazione sulla Politica di Remunerazione e sui Compensi (compensi dell'esercizio 2020).

8. VOTO PER DELEGA

In considerazione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, in forza della disciplina eccezionale contenuta nel Decreto 18/2020, l'intervento in Assemblea si svolgerà esclusivamente tramite il Rappresentante Designato ai sensi dell'articolo 135-undecies, del TUF.

Per l'Assemblea di cui al presente avviso di convocazione, la Società ha designato Computershare S.p.A., con sede in Milano, Via Lorenzo Mascheroni 19 – 20145, quale Rappresentante Designato al quale l'avente diritto al voto conferirà, nei modi di legge e senza spese a suo carico, una delega ai sensi dell'art. 135 undecies del TUF, con istruzioni di voto, su tutte o alcune delle proposte all'ordine del giorno. La delega al Rappresentante Designato non ha effetto con riguardo alle proposte per le quali non siano state conferite istruzioni di voto. Il modello che dovrà essere utilizzato per la delega al Rappresentante Designato è disponibile in versione stampabile sul sito internet della Società www.autogrill.com, sezione governance – Assemblea, dove è riportato il collegamento ad una procedura, attraverso la quale sarà possibile procedere alla compilazione guidata del modulo di delega al Rappresentante Designato e all'inoltro in via elettronica della delega stessa. Il modulo di delega, con le istruzioni di voto, dovrà essere trasmesso seguendo le istruzioni presenti sul modulo stesso entro la fine del secondo giorno di mercato aperto precedente la data fissata per l'Assemblea, e quindi entro il 21 aprile 2021. La comunicazione dell'intermediario abilitato, attestante la legittimazione all'intervento in Assemblea e all'esercizio del diritto di voto, è necessaria anche in caso di conferimento della delega al Rappresentante Designato: in mancanza della stessa, la delega dovrà considerarsi priva di ogni effetto.

Inoltre, ai sensi del Decreto 18/2020, coloro i quali non intendano avvalersi delle modalità di intervento sopra descritte, possono conferire deleghe e/o sub-deleghe ai sensi dell'art. 135-novies del TUF. A tal fine potrà essere utilizzato il modello di delega reso disponibile sul sito internet della Società www.autogrill.com, sezione governance – Assemblea. La delega e/o subdelega al Rappresentante Designato può contenere istruzioni di voto su tutte o su alcune delle proposte relative alle materie all'ordine del giorno, restando inteso che il Rappresentante Designato non esprimerà alcun voto in Assemblea in relazione a quelle proposte per cui non abbia ricevuto precise istruzioni di voto. In caso di conferimento di subdelega al Rappresentante Designato, il subdelegante dovrà trasmettere a quest'ultimo, seguendo le istruzioni presenti sul modulo stesso, anche copia della delega ricevuta e della dichiarazione con cui attesta la conformità della copia all'originale e l'identità del delegante. Al fine di consentire alla Società e al Rappresentante Designato di ricevere e verificare le deleghe e/o sub-deleghe con anticipo rispetto all'inizio dei lavori assembleari, si raccomanda ai soggetti legittimati di far pervenire le loro deleghe e/o sub-deleghe entro le ore 12:00 del giorno precedente la data fissata per l'Assemblea (e pertanto entro le 12:00 del 22 aprile 2021).

La delega e le istruzioni di voto sono revocabili entro i medesimi termini e con le stesse modalità previsti per il loro invio. Non sono previste procedure di voto per corrispondenza o con mezzi elettronici.

Il Rappresentante Designato sarà disponibile per chiarimenti o informazioni ai seguenti numeri telefonici: +39 02 467768 14-18-19-24-26-34, oppure all'indirizzo di posta elettronica [email protected].

Si informano gli Azionisti che la Società si riserva di integrare e/o modificare le istruzioni sopra riportate in considerazione delle intervenienti necessità a seguito dell'attuale situazione di emergenza epidemiologica da COVID-19 e dei suoi sviluppi al momento non prevedibili.

9. DOCUMENTAZIONE

Presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato (), la sede legale e la sede secondaria, nonché sul sito internet della Società www.autogrill.com, sezione governance - Assemblea, è disponibile e messa a disposizione del pubblico a partire dalla data odierna: la relazione del Consiglio di Amministrazione sul terzo e quarto punto all'ordine del giorno con il testo integrale delle proposte deliberative.

La restante documentazione, e più precisamente: (i) la relazione del Consiglio di Amministrazione sui restanti punti all'ordine del giorno; (ii) con riferimento al sesto punto all'ordine del giorno, il documento informativo sull'attribuzione di strumenti finanziari a dipendenti e/o Amministratori investiti di particolari cariche della Società e delle società da essa controllate, di cui agli articoli 114-bis, comma 1, del TUF e 84 bis del Regolamento Emittenti; (iii) la relazione finanziaria annuale, le relazioni del Collegio Sindacale e della società di revisione legale e i documenti ad esse allegati, nonché la relazione annuale sul governo societario e gli assetti proprietari; e (iv) la relazione sulla politica di remunerazione e sui compensi corrisposti, ai sensi dell'art. 123-ter del TUF, verrà messa a disposizione del pubblico nei termini di legge e con le modalità sopra indicate. Le copie integrali dell'ultimo bilancio delle società controllate, ovvero il prospetto riepilogativo previsto dall'art. 2429, comma quarto, del codice civile, nonché il prospetto riepilogativo dei dati essenziali dell'ultimo bilancio delle società collegate previsto dall'art. 2429, comma terzo, del codice civile, verranno altresì messi a disposizione del pubblico nei termini di legge e saranno depositati presso la sede legale e la sede secondaria della Società, con facoltà di ottenerne copia, fino al perdurare della suindicata disciplina normativa dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, mediante corrispondenza elettronica, previa richiesta a mezzo posta elettronica certificata all'indirizzo [email protected].

Milano, 13 marzo 2021

per il Consiglio di Amministrazione

Il Presidente

Paolo Zannoni

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.