AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Aton Green Storage

Regulatory News Service Mar 4, 2025

4277_rns_2025-03-04_193f062a-31a2-43c1-b17e-36ad2522ed0c.pdf

Regulatory News Service

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
20216-2-2025
Data/Ora Inizio Diffusione
4 Marzo 2025 12:43:00
Euronext Growth Milan
Societa' : ATON GREEN STORAGE
Identificativo Informazione
Regolamentata
: 201991
Utenza - Referente : ATONN02 - Mantegazza Davide
Tipologia : REGEM
Data/Ora Ricezione : 4 Marzo 2025 12:43:00
Data/Ora Inizio Diffusione : 4 Marzo 2025 12:43:00
Oggetto : Aton Green Storage S.p.A. partecipa a Key
2025 e presenta Share Power e il servizio di
noleggio operativo batterie
Testo
del
comunicato

Vedi allegato

Comunicato Stampa

ATON GREEN STORAGE PARTECIPA A KEY 2025 E PRESENTA SHARE POWER E IL SERVIZIO DI NOLEGGIO OPERATIVO BATTERIE

Spilamberto (Modena), 4 marzo 2025 – ATON Green Storage S.p.A. (PMI Innovativa) ("ATON" o la "Società"), ammessa alle negoziazioni su Euronext Growth Milan e operante nel mercato dell'ingegnerizzazione e produzione di sistemi di accumulo di energia per impianti fotovoltaici, comunica che sarà presente a KEY The Energy Transition Expo 2025 (o "KEY 2025"), evento europeo dedicato a tecnologie e servizi per l'efficienza energetica e le energie rinnovabili, in programma dal 5 al 7 marzo 2025 presso il Rimini Expo Center (Padiglione B5, Stand 421).

L'evento costituisce un'importante occasione di incontro e condivisione tra i principali attori del settore energetico, uniti verso obbiettivi comuni di autosufficienza energetica e accelerazione del processo di decarbonizzazione, in linea con i target europei per il 2030 e il 2050.

In questa occasione, ATON si presenta tra gli operatori del settore commerciale e industriale ("C&I"), ampliando la sua gamma di prodotti per il mercato residenziale, presentando la nuova serie Share Power. Questo sistema di accumulo all-in-one offre una capacità modulare che va da 9,6 a 110 kWh espandibile ed è progettato anche per la gestione dei consumi collettivi e delle CER (Comunità Energetiche Rinnovabili), offrendo una soluzione con prestazioni e affidabilità elevate e monitoraggio da remoto in tempo reale dei dati di funzionamento dell'impianto e dell'effettivo risparmio energetico raggiunto.

Share Power è predisposto anche per AtonCER, comunità energetica di portata nazionale e con un periodo di incentivazione ventennale, creata per offrire un supporto completo nella progettazione, sviluppo, promozione e gestione degli insiemi di utenze connesse alla medesima cabina primaria assicurando continuità e affidabilità nel tempo.

Tra le novità presentate in fiera, ATON introdurrà anche l'iniziativa Battery Rent – Noleggio operativo "in breve "Battery Rent") in collaborazione con Intesa San Paolo – Rent For You. Il servizio prevede la fornitura di batterie in comodato d'uso per 60 mesi, con un canone mensile che include garanzie e servizi accessori. Al termine del periodo, è possibile riscattare le batterie a un prezzo agevolato oppure rinnovare il servizio con un'estensione della garanzia.

Oltre ai vantaggi operativi, Battery Rent offre significativi benefici fiscali. Il ridotto investimento iniziale permette alle aziende di accedere facilmente alla tecnologia con un minimo esborso di capitale. Inoltre, il canone di noleggio è completamente deducibile, garantendo un risparmio fiscale immediato, e l'IVA è interamente detraibile. Infine, l'assicurazione – cd. all risk – inclusa nel servizio assicura una protezione completa, offrendo ulteriore sicurezza alle imprese.

"Aton da oltre un decennio si dedica allo sviluppo di tecnologie che promuovono l'uso efficiente delle risorse energetiche e la riduzione delle emissioni. Con iniziative come Battery Rent e con la nuova

gamma prodotti C&I, Aton continua a sostenere le imprese nel loro percorso verso l'autosufficienza energetica, contribuendo attivamente e alla creazione di un'economia più sostenibile." Commenta il CEO e Presidente di ATON, Ettore Uguzzoni.

***

Il presente comunicato stampa è disponibile nella sezione Investor Relations/Comunicati stampa del sito www.atonstorage.com. Si rende altresì noto che, per la trasmissione e lo stoccaggio delle Informazioni Regolamentate, la Società si avvale del sistema di diffusione eMarket SDIR disponibile all'indirizzo gestito da Teleborsa S.r.l., con sede in Piazza di Priscilla 4, Roma.

Aton Green Storage S.p.A. è una PMI innovativa che opera nel mercato dell'ingegnerizzazione e produzione di sistemi di accumulo per impianti fotovoltaici - Battery Energy Storage System.

***

I sistemi Aton si adattano alle diverse esigenze di ciascun utente e ai requisiti delle reti elettriche. La flessibilità e la capacità di personalizzazione che contraddistingue la tecnologia Aton hanno consentito di accreditare l'azienda quale fornitore di sistemi di accumulo presso principali multiutility tra le quali Enel X e Sorgenia.

La Società opera attraverso due principali linee di business complementari e sinergiche:

1) Storage - settore residenziale: sistemi di accumulo per impianti fotovoltaici per utenze domestiche (abitazioni di piccole e medie dimensioni) e medie utenze (abitazioni fino a 6 kW, condomini o PMI da oltre 6 kW fino a 300 kW);

2) Storage - settore industriale: schede elettroniche per gli impianti di climatizzazione dei treni e sistemi di telecontrollo delle batterie per carrelli elevatori.

A queste si aggiunge una terza linea di business "Impianti di efficientamento energetico" costituita nel 2021 con l'obiettivo di offrire ai privati, in qualità di general contractor, un servizio di consulenza per la realizzazione degli impianti e fornire soluzioni chiavi in mano che comprendano i sistemi di storage ATON.

Il dipartimento di R&D interno riunisce un team di tecnici e ingegneri con un'esperienza consolidata nel settore dell'energy engineering, ha all'attivo numerosi brevetti ed è costantemente impegnato nell'innovazione del prodotto e nella progettazione e sviluppo delle migliori soluzioni tecnologiche.

***

Per ulteriori informazioni:

Euronext Growth Advisor & Specialist Investor Relations Integrae SIM S.p.A. Davide Mantegazza Milano, Piazza Castello 24 +39.338.713.1308 +39 02 80 50 61 60 [email protected] [email protected]

Fine Comunicato n.20216-2-2025 Numero di Pagine: 4
-------------------------------- ---------------------

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.