Management Reports • Mar 12, 2021
Management Reports
Open in ViewerOpens in native device viewer


Comunicato Stampa
Roma, 12 marzo 2021 – L'Amministratore Delegato di Atlantia Carlo Bertazzo, gli Amministratori Delegati di Autostrade per l'Italia, Roberto Tomasi, di Abertis, José Aljaro Navarro, di Aeroporti di Roma, Marco Troncone, di Aéroports de la Côte d'Azur, Franck Goldnadel, di Telepass, Gabriele Benedetto, insieme al top management di Atlantia, illustrano oggi agli esponenti della comunità finanziaria le nuove linee strategiche di sviluppo per il Gruppo. Le direttrici strategiche di Atlantia e delle sue Società operative evidenziano come la gestione e lo sviluppo di infrastrutture e servizi per la mobilità possano cambiare radicalmente l'esperienza del viaggio attraverso un costante ricorso all'innovazione e un focus coerente sulle tematiche della sostenibilità.
"Alla luce di quanto definito con le linee di sviluppo strategico di Gruppo - ha commentato l'Amministratore Delegato di Atlantia Carlo Bertazzo - la nuova Atlantia si propone come una holding strategica di investimento snella e orientata ai macro-trend globali che stanno ridisegnando l'esperienza della mobilità, facendo leva su un largo portafoglio internazionale di asset gestiti
Investor Relations e-mail: [email protected]
Rapporti con i Media e-mail: [email protected] www.atlantia.it
sinergicamente e sull'innovazione quale abilitatore dello sviluppo, nel rispetto delle comunità e dell'ambiente dove operiamo".
Il nostro futuro – ha proseguito poi Bertazzo – sarà guidato da quattro 'S': Smart, Safe, Sustainable e Seamless: Smart perché il ruolo del digitale e dell'innovazione nel campo della mobilità è sempre più centrale, Safe per dichiarare la nostra precisa volontà di anteporre sempre a ogni decisione e processo aziendale la sicurezza per i cittadini e gli utenti, Sustainable come dichiarazione complessiva di impegno sociale e ambientale accanto a quello economico-finanziario, Seamless perché il nostro obiettivo è semplificare l'esperienza del viaggio".
"Coerentemente con questa visione – ha concluso Bertazzo – e nel rispetto delle priorità strategiche che ci siamo dati, il Gruppo Atlantia potrà proseguire il percorso di crescita intrapreso consolidando il proprio ruolo di campione internazionale della mobilità sostenibile".
Pur in un anno caratterizzato da forte incertezza e imprevedibilità, trascorso tra i rischi e le limitazioni della pandemia, che ha inciso molto pesantemente sui business gestiti dalle società del Gruppo, negli ultimi 12 mesi Atlantia ha comunque implementato un profondo cambiamento strutturale, manageriale e strategico, tale da poter sostenere il proprio percorso di sviluppo, basato su presupposti più ampi che in passato. La guida di questo percorso è stata riassunta in un orientamento strategico e culturale, che internamente è stato definito il paradigma delle quattro "S": Smart (tecnologia e innovazione), Safe (sicurezza sempre al primo posto), Sustainable (rispetto e impegno verso l'ambiente e le comunità), Seamless (semplificazione della mobilità).
Nella definizione di questo nuovo posizionamento, Atlantia ha primariamente analizzato i principali trend di sviluppo globali per poter inserire la propria proposta strategica nei diversi mercati in cui opera.
Innanzitutto, la vasta disponibilità di tecnologie digitali, cresciuta esponenzialmente negli ultimi 10 anni, ha favorito lo sviluppo di nuovi servizi a supporto della mobilità, che consentono una maggiore integrazione delle diverse modalità di spostamento e una conseguente semplificazione dell'esperienza di viaggio.
All'innovazione tecnologica si aggiunge un cambiamento nelle preferenze dei consumatori in relazione alla mobilità privata di breve o medio raggio in ambito urbano, mentre stanno affermandosi nuovi modelli di trasporto merci per effetto dei cambiamenti strutturali intervenuti nelle catene logistico-distributive, oggi interessate da sempre più frequenti scelte di reshoring, e della crescente parcellizzazione degli acquisti dovuta al decollo dello shopping on-line.
Questi cambiamenti sono stati inoltre accompagnati da una rinnovata sensibilità trasversale verso le tematiche del climate change e in generale dell'attenzione all'ambiente, supportata peraltro da un favorevole contesto normativo espresso attraverso incentivi fiscali, fondi pubblici a supporto di nuovi investimenti green e maggior facilità di accesso al mercato dei capitali per gli asset considerati sostenibili.
Il forte radicamento culturale sulle tematiche della Sostenibilità dovrà essere applicato a tutte le attività di gestione e di sviluppo del Gruppo. Proprio per questo il Consiglio di Amministrazione ha approvato il Piano di sostenibilità 2021-2023 del Gruppo che, all'interno delle priorità strategiche stabilite dall'ONU, ha indicato prioritariamente quali obiettivi da raggiungere per il Gruppo Atlantia e tutte le sue Società:
In questo contesto Atlantia ha definito la propria volontà di identificare nuove opportunità di investimento sia nei settori attualmente presidiati, sia in ambiti adiacenti, sviluppando competenze innovative nel campo delle infrastrutture e della nuova mobilità.
È stato per questo primariamente definito e condiviso con il CdA della Holding un nuovo quadro di riferimento su Mission, Vision e Valori che sottendono al percorso di sviluppo già avviato. Al centro di questo quadro ci sono le persone, le aspettative di sviluppo della mobilità e l'ampia disponibilità di nuove tecnologie. Le prospettive dell'operato del Gruppo sono di lungo periodo e tra gli obiettivi è primario quello della riduzione dell'impatto ambientale. Tutte le dichiarazioni valoriali poggiano sulla consapevolezza che ogni nostra azione deve avere un approccio ispirato, guidato e misurato da principi di sostenibilità sociale e ambientale, oltre che economicofinanziaria.

Quattro sono i pillar di sviluppo identificati:
• Per il settore aeroportuale, nel quale Atlantia ha un forte e positivo track record in termini di qualità del servizio e innovazione attraverso il lavoro eccellente operato da Aeroporti di Roma, potranno essere valutate ulteriori opportunità volte ad estendere la propria presenza guardando ad aeroporti che rappresentano importanti destinazioni finali da un punto di vista turistico, come già è per Roma. Le difficoltà prodotte dalla pandemia possono aprire opportunità di questo tipo a livello internazionale, e Atlantia è fortemente decisa a partecipare da protagonista a questo probabile processo di consolidamento su scala europea.
• Per il settore autostradale Abertis continuerà ad essere la piattaforma internazionale di riferimento del Gruppo, sviluppando ulteriormente il proprio portafoglio e proseguendo il proprio percorso di crescita nel mondo. In Italia ASPI continuerà il proprio sviluppo sulla scorta del rilevante processo di trasformazione già effettuato in termini di rinnovamento manageriale, sviluppo tecnologico e rivoluzione dei sistemi di monitoraggio e manutenzione degli asset esistenti. Il nuovo piano industriale di ASPI, supportato da un'ingente mole di investimenti, renderà gli asset gestiti sempre più sicuri e garantirà il prolungamento della vita utile delle opere ben oltre i termini dell'attuale concessione. Il relativo Piano Economico-Finanziario attende l'approvazione da parte degli organi competenti.
• Per il settore dei servizi per la mobilità Telepass continuerà il proprio sviluppo e, anche grazie all'ingresso di Partners Group nell'azionariato, diventarà il leader europeo nel tolling e nei sistemi innovativi di pagamento digitale per la mobilità non solo autostradale, ma urbana ed extra urbana in generale: una fintech per la mobilità.
• L'innovazione rappresenta per Atlantia una fondamentale leva di crescita necessaria per indirizzare lo sviluppo coerentemente con i macro-trend che nel mondo stanno interessando la mobilità di persone e merci. In via immediata applicando nuove tecnologie agli asset in portafoglio e sviluppando competenze che potranno favorire l'espansione in nuove aree adiacenti alle attuali, consentendo così ad Atlantia di giocare un ruolo di primo piano nell'innovazione nel settore della mobilità. A tal fine Atlantia intende sviluppare partnership con università e centri di ricerca eccellenti in tutto il mondo, fare sistema con altri player di mercato attivi in business adiacenti.
• Si tratta di un vero e proprio processo di Open Innovation che consentirà ad Atlantia di sviluppare ambiti d'innovazione trasversali ai propri business, apportando valore aggiuntivo alle proprie controllate, maggiormente concentrate sull'approfondimento di temi verticali relativi ai rispettivi settori d'appartenenza. Primo esempio, la recente acquisizione di una partecipazione nell'azienda tedesca Volocopter, principale player al mondo nella commercializzazione di soluzioni innovative e sostenibili per la Urban Air Mobility e che Atlantia potrà importare in Italia anche sviluppando vertiporti proprietari nelle proprie infrastrutture (es. servizio aero-taxi tra Aeroporto di Fiumicino e il centro città, movimentazione merci con air-drone tra aree di servizio autostradali attorno ai centri urbani e la città, etc.). E' inoltre in corso lo studio per un fondo di corporate venture capital promosso da Atlantia e nuovi partner che offrirà, accanto al feeding, servizi di coaching e go to market a start up innovative nel campo della mobilità, con una dotazione a regime di alcune centinaia di milioni di euro.
• Il processo di innovazione aprirà nuovi spazi di business che, in combinazione con le competenze e capacità già espresse dalle diverse società Gruppo, consentiranno ad Atlantia di giocare un ruolo di primo piano sui principali nuovi fronti di sviluppo della mobilità, dall'Urban Smart Mobility (multi-modalità della mobilità urbana connessa e green), al Terminal Services Digitalization (ripensamento dei servizi al viaggiatore in termini di adattamento alle singole esigenze e alla sicurezza) e fino alle Smart Road (massima sicurezza, sostenibilità e resilienza delle infrastrutture stradali).
• Il combinato disposto dei punti precedenti produrrà una piattaforma di investimento diversa, fortemente innovativa rispetto ad oggi e aperta anche a terzi, che consenta ad Atlantia di aumentare la propria capacità di investimento, pur mantenendo lo sviluppo in una dimensione sinergica tra i vari asset, assicurando un forte coordinamento culturale di tutte le società operative basato sui temi chiave e condivisi della sicurezza, dell'innovazione tecnologica e della sostenibilità.
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.