Governance Information • Feb 18, 2021
Governance Information
Open in ViewerOpens in native device viewer
Comunicato Stampa
RECEPIMENTO NUOVO CODICE DI CORPORATE GOVERNANCE DI BORSA ITALIANA: ADOZIONE REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL CDA, ISTITUZIONE COMITATO SOSTENIBILITÀ E REVISIONE DELLE COMPETENZE DEI COMITATI ENDOCONSILIARI ESISTENTI
Roma, 18 febbraio 2021 – Il Consiglio di Amministrazione di Atlantia S.p.A., riunitosi in data odierna sotto la presidenza del Dott. Fabio Cerchiai, continuando il processo di adeguamento al nuovo Codice di Corporate Governance promosso da Borsa Italiana S.p.A. ("Codice di Corporate Governance") avviato lo scorso 21 dicembre, previo parere favorevole del Comitato Controllo Rischi e Corporate della Società ha: (i) adottato il Regolamento per il funzionamento del Consiglio di Amministrazione nei termini raccomandati dal Codice di Corporate Governance, che sarà consultabile sul sito internet della Società, nella sezione https://www.atlantia.it/it/corporategovernance/consiglio-di-amministrazione; (ii) istituito il Comitato per la Sostenibilità, composto da n. 4 consiglieri non esecutivi e indipendenti con specifiche competenze in materia di ESG; (iii) revisionato le competenze dei Comitati endoconsiliari esistenti prevedendo di attribuire ad un unico comitato le funzioni del Comitato Nomine e del Comitato Risorse Umane e Remunerazione. I Regolamenti dei Comitati esistenti saranno conseguentemente aggiornati anche per tenere conto delle raccomandazioni del Codice di Corporate Governance alla prima riunione utile del Consiglio di Amministrazione.
Di seguito un riepilogo dei Comitati istituiti all'interno del Consiglio di Amministrazione di Atlantia S.p.A. con la relativa composizione.
Comitato Nomine, Remunerazione e Capitale Umano
Il Comitato è composto dai consiglieri non esecutivi e indipendenti Riccardo Bruno (Presidente), Andrea Boitani, Giuseppe Guizzi, Anna Chiara Invernizzi e Carlo Malacarne.
Investor Relations e-mail: [email protected]
Media Relations e-mail: [email protected]
Comitato Controllo Rischi e Corporate Governance
Il Comitato è composto dai consiglieri non esecutivi e indipendenti: Cristina De Benetti (Presidente), Andrea Boitani, Dario Frigerio e Lucia Morselli.
Comitato Sostenibilità
Il Comitato è composto dai consiglieri non esecutivi e indipendenti: Gioia Ghezzi (Presidente), Ferdinando Nelli Feroci, Lucia Morselli e Licia Soncini.
Comitato degli Amministratori Indipendenti per le Operazioni con Parti Correlate
Il Comitato è composto dai consiglieri non esecutivi e indipendenti: Dario Frigerio (Presidente) Riccardo Bruno, e Carlo Malacarne.
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.