Audit Report / Information • Apr 1, 2022
Audit Report / Information
Open in ViewerOpens in native device viewer

Relazione Annuale Integrata 2021
Relazioni degli organi di controllo
In copertina

Angela Sanzana Parra Technical Secretary Cile

(ai sensi dell'art. 153 del D.Lgs. 58/1998)
Signori Azionisti,
il Collegio Sindacale di Atlantia S.p.A. (in seguito anche "Atlantia" o "Società"), ai sensi dell'art. 153 del D.Lgs. 58/1998 (in seguito anche "TUF"), è chiamato a riferire all'Assemblea degli Azionisti, convocata per l'approvazione del bilancio, sull'attività di vigilanza svolta nel corso dell'esercizio nell'adempimento dei propri doveri, sulle omissioni e sui fatti censurabili eventualmente rilevati e sui risultati dell'esercizio sociale. Il Collegio Sindacale è altresì chiamato ad avanzare proposte in ordine al bilancio e alla sua approvazione, nonché alle materie di propria competenza.
La presente relazione riferisce sull'attività svolta dal Collegio Sindacale di Atlantia nell'esercizio chiuso il 31 dicembre 2021.
Il Collegio Sindacale in carica alla data della presente relazione è stato nominato dall'Assemblea degli Azionisti del 28 aprile 2021 ed è composto da Roberto Capone (Presidente), Angelo Bonissoni (Sindaco effettivo), Maura Campra (Sindaco effettivo), Sonia Ferrero (Sindaco effettivo) e Lelio Fornabaio (Sindaco effettivo).
Nel corso dell'esercizio chiuso il 31 dicembre 2021 il Collegio Sindacale ha svolto l'attività di vigilanza prevista dalla legge (e, in particolare, dall'art. 149 del TUF e dall'art. 19 del D.Lgs. 39/2010), tenuto conto dei principi di comportamento raccomandati dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, delle disposizioni Consob in materia di controlli societari e delle indicazioni contenute nel Codice di Corporate Governance.
Ai sensi dell'art. 149 del TUF, il Collegio Sindacale vigila:
Il Collegio Sindacale ha acquisito le informazioni strumentali allo svolgimento dei compiti di vigilanza a esso attribuiti mediante la partecipazione alle riunioni del Consiglio di Amministrazione e dei Comitati endoconsiliari, audizioni del management della Società e del Gruppo, incontri con il revisore legale e con i corrispondenti organi di controllo di
società del Gruppo, analisi dei flussi informativi acquisiti dalle competenti strutture aziendali, nonché ulteriori attività di controllo.
L'attività di vigilanza del Collegio Sindacale sopra descritta è stata svolta nel corso di n. 26 riunioni (17 effettuate dall'attuale Collegio e 9 dal Collegio in carica fino al 28/04/2021), assistendo alle n. 22 riunioni del Consiglio di Amministrazione, alle riunioni del Comitato Controllo, Rischi e Corporate Governance (in seguito anche CCRCG), del Comitato Nomine Remunerazione e Capitale Umano. del Comitato degli Amministratori Indipendenti per le operazioni con parti correlate, con la partecipazione del Presidente del Collegio Sindacale, o di altro Sindaco, e con la partecipazione del Collegio Sindacale alle Assemblee Ordinarie e Straordinarie degli Azionisti tenutesi in data 15 gennaio 2021, 29 marzo 2021, 28 aprile 2021, 31 maggio 2021 e 3 dicembre 2021.
Si precisa, inoltre, che nel corso dell'attività di vigilanza svolta e sulla base delle informazioni ottenute dalla società di revisione, non sono stati rilevati omissioni, fatti censurabili o irregolarità o comunque fatti significativi, tali da richiederne la segnalazione agli organi di controllo.
Inoltre, il Collegio Sindacale:
Il Collegio Sindacale:
■ ha acquisito conoscenza e vigilato, per quanto di competenza, sull'adeguatezza della struttura organizzativa della Società e sul rispetto dei principi di corretta amministrazione, tramite osservazioni dirette, raccolta di informazioni dai responsabili delle funzioni aziendali e incontri con la società di revisione al fine del

reciproco scambio di dati e informazioni rilevanti e a tale riguardo non ha osservazioni particolari da riferire;
■ ha valutato e vigilato sull'adeguatezza del sistema amministrativo-contabile, nonché sull'affidabilità di quest'ultimo a rappresentare correttamente i fatti di gestione, mediante l'ottenimento di informazioni dai responsabili delle rispettive funzioni, l'esame di documenti aziendali e l'analisi dei risultati del lavoro svolto dalla società di revisione e a tale riguardo non ha osservazioni particolari da riferire.
Il Collegio Sindacale ha constatato che adeguata documentazione a supporto degli argomenti oggetto di discussione nelle riunioni del Consiglio di Amministrazione è resa disponibile ad Amministratori e Sindaci con ragionevole anticipo tramite pubblicazione in un apposito repository aziendale. Inoltre, nel corso dell'esercizio la Società ha organizzato 4 sessioni di induction per Amministratori e Sindaci aventi lo scopo di fornire un'adeguata conoscenza del settore di attività in cui opera Atlantia, delle dinamiche aziendali e della loro evoluzione. In particolare, le sessioni di induction hanno riguardato il "Piano di sostenibilità", il "Piano Strategico" e il "Climate Change".
Sulla base delle informazioni acquisite, il Collegio Sindacale dà atto che le scelte gestionali sono ispirate ai principi di corretta informazione e di ragionevolezza e che gli Amministratori sono consapevoli della rischiosità e degli effetti delle operazioni compiute. Il Collegio Sindacale non ha riscontrato operazioni significative atipiche e/o inusuali, comprese quelle infragruppo o con parti correlate infragruppo e non infragruppo.
Il Collegio ha, altresì, valutato l'adeguatezza delle informazioni rese all'interno della relazione sulla gestione circa la non esistenza di operazioni significative atipiche e/o inusuali, comprese quelle infragruppo e con parti correlate infragruppo e non infragruppo.
Attività di vigilanza sulle modalità di concreta attuazione delle regole di governo societario In relazione a quanto previsto dall'art. 149, comma 1, lett. c-bis, del TUF in merito alla vigilanza da parte del Collegio Sindacale "sulle modalità di concreta attuazione delle regole di governo societario previste da codici di comportamento redatti da società di gestione di mercati regolamentati o da associazioni di categoria, cui la società, mediante informativa al pubblico, dichiara di attenersi", il Collegio Sindacale segnala che:
3
4
dalla Raccomandazione 9) del Codice. Effettuata, con esito positivo, tale verifica, il Collegio ha deliberato di darne comunicazione al Consiglio di Amministrazione. Il Consiglio, nella seduta del 13 maggio 2021 ha preso atto dell'esito della suddetta valutazione accertando la sussistenza in capo a tutti i membri effettivi del Collegio Sindacale dei requisiti di onorabilità e professionalità stabiliti per i Sindaci di società con azioni quotate dal Decreto del Ministero della Giustizia 30 marzo 2000, n. 162.
Dell'esito di tali verifiche è stata data tempestiva informativa al mercato.
Attività di vigilanza sui rapporti con società controllate e controllanti e sulle operazioni con
Il Collegio Sindacale ha verificato le operazioni con parti correlate e/o infragruppo di natura
■ le operazioni infragruppo, di natura sia commerciale sia finanziaria, riguardanti le società controllate e la società controllante, sono regolate su basi equivalenti a quelle prevalenti in transazioni tra parti indipendenti. Esse trovano adeguata descrizione nell'ambito del bilancio. In particolare, nella Nota 10.4 al bilancio consolidato, "Rapporti con parti correlate", sono riportati i saldi economici e patrimoniali derivanti dai rapporti di natura commerciale e finanziaria rilevanti del Gruppo Atlantia con parti correlate, inclusi quelli relativi agli Amministratori, ai Sindaci e ai Dirigenti con responsabilità strategiche di Atlantia. Si rappresenta che le transazioni con parti
■ con riferimento ai rapporti del Gruppo Atlantia con altre parti correlate, nella richiamata Nota 10.4 al bilancio consolidato, "Rapporti con parti correlate", viene precisato che, in attuazione del Regolamento Consob adottato con delibera n. 17221 del 12 marzo 2010 e successive modifiche, il Consiglio di Amministrazione di Atlantia ha approvato in data 11 novembre 2010, previo parere favorevole del Comitato degli Amministratori Indipendenti per le Operazioni con Parti Correlate e sentito il Collegio Sindacale, la procedura per le operazioni con parti correlate realizzate dalla Società direttamente e/o indirettamente per il tramite delle controllate. La procedura è stata aggiornata, da ultimo, dal Consiglio di Amministrazione in data 10 giugno 2021 al fine di (i) recepire le modifiche apportate al suddetto Regolamento con delibera Consob 21624 dell'11 dicembre 2020 in recepimento della Direttiva UE 2017/828 (c.d. Shareholder Rights Directive II) e (ii) allineare il testo alla nuova struttura
■ con riferimento ai rapporti con parti correlate di Atlantia, nella Nota 8.2 al bilancio di esercizio, "Rapporti con parti correlate", sono riportati i saldi economici e patrimoniali, di natura commerciale e finanziaria, derivanti da rapporti con parti correlate, inclusi quelli relativi agli Amministratori, ai Sindaci e ai Dirigenti con responsabilità
■ le informazioni di dettaglio sui compensi spettanti per l'esercizio 2021 ai componenti degli organi di amministrazione e controllo e ai Dirigenti con responsabilità strategiche sono indicate nella relazione sulla remunerazione 2021 redatta ai sensi dell'art. 123-
Come già riportato nella Relazione dello scorso anno, con riferimento alla cessione ad Autostrade per l'Italia della quota di controllo del 59,4% nel capitale di Pavimental S.p.A. (in seguito anche "Pavimental"), operazione perfezionatasi il 29 gennaio 2021, il Collegio all'epoca in carica ha verificato che il Comitato degli Amministratori Indipendenti per le Operazioni con Parti Correlate ha espresso il proprio parere favorevole sull'operazione. In particolare, il tema è stato affrontato nelle riunioni del Comitato del 19 novembre e dell'11
Di ciò è dato notizia nella relazione di corporate governance.
ordinaria o ricorrente in merito alle quali riferisce quanto segue:
correlate non includono operazioni atipiche o inusuali;
organizzativa della Società;
strategiche della Società;
ter del TUF.
parti correlate
dalla Raccomandazione 9) del Codice. Effettuata, con esito positivo, tale verifica, il Collegio ha deliberato di darne comunicazione al Consiglio di Amministrazione. Il Consiglio, nella seduta del 13 maggio 2021 ha preso atto dell'esito della suddetta valutazione accertando la sussistenza in capo a tutti i membri effettivi del Collegio Sindacale dei requisiti di onorabilità e professionalità stabiliti per i Sindaci di società con azioni quotate dal Decreto del Ministero della Giustizia 30 marzo 2000, n. 162. Dell'esito di tali verifiche è stata data tempestiva informativa al mercato. Di ciò è dato notizia nella relazione di corporate governance.
Il Collegio Sindacale ha verificato le operazioni con parti correlate e/o infragruppo di natura ordinaria o ricorrente in merito alle quali riferisce quanto segue:
Come già riportato nella Relazione dello scorso anno, con riferimento alla cessione ad Autostrade per l'Italia della quota di controllo del 59,4% nel capitale di Pavimental S.p.A. (in seguito anche "Pavimental"), operazione perfezionatasi il 29 gennaio 2021, il Collegio all'epoca in carica ha verificato che il Comitato degli Amministratori Indipendenti per le Operazioni con Parti Correlate ha espresso il proprio parere favorevole sull'operazione. In particolare, il tema è stato affrontato nelle riunioni del Comitato del 19 novembre e dell'11
dicembre 2020, che si sono tenute rispettivamente sulla cessione del ramo aeroportuale di Pavimental ad AdR e sulla vendita della partecipazione detenuta da Atlantia in Pavimental ad ASPI.
Ai sensi dell'art. 19 del D.Lgs. 39/2010, come modificato dal D.Lgs. 135/2016, il comitato per il controllo interno e per la revisione legale, che negli enti di interesse pubblico (in cui sono ricomprese le società quotate) che adottano il sistema tradizionale di governance si identifica con il Collegio Sindacale, è incaricato:
Il Collegio Sindacale ha interagito con il Comitato Controllo, Rischi e Corporate Governance, costituito in seno al Consiglio di Amministrazione, allo scopo di coordinare le rispettive competenze, porre in essere scambi informativi e confronti costanti ed evitare sovrapposizioni di attività. A tale riguardo, nel corso del 2021 si sono tenute 5 riunioni in seduta congiunta con il Comitato Controllo, Rischi e Corporate Governance. Altre 3 riunioni congiunte sono state tenute nel corso del 2022.
Con specifico riferimento alle attività previste dal D.Lgs. 39/2010 si segnala quanto segue.
A) Informativa al Consiglio di Amministrazione sull'esito della revisione legale e sulla relazione aggiuntiva di cui all'art. 11 del Regolamento europeo (Reg. UE 537/2014)
Il Collegio rappresenta che la società di revisione KPMG S.p.A. (in seguito anche KPMG) ha rilasciato in data 31 marzo 2022 la relazione aggiuntiva ex art. 11 del Regolamento europeo, che rappresenta i risultati della revisione legale dei conti effettuata e include la dichiarazione relativa all'indipendenza di cui all'art. 6, paragrafo 2, lettera a), del Regolamento, oltre che le informative richieste dall'art. 11 del medesimo Regolamento, senza individuare carenze significative. Il Collegio Sindacale provvederà ad informare il Consiglio di Amministrazione della Società in merito agli esiti della revisione legale, trasmettendo a tal fine la relazione aggiuntiva, corredata da eventuali osservazioni, ai sensi
5
6
Con riferimento all'attività di Direzione e coordinamento il Consiglio di Amministrazione, nella riunione del 14 ottobre 2021, dopo approfondita analisi svolta dal CCRCG che ha
finanziari necessari per la redazione del bilancio consolidato.
Il Collegio Sindacale ha altresì verificato l'adeguatezza delle disposizioni impartite dalla Società alle società controllate ai sensi dell'art. 114, comma 2, del TUF e, in relazione all'art. 15 del Regolamento in materia di mercati adottato con delibera Consob 20249 del 28 dicembre 2017 (che prevede adempimenti in merito alle società controllate costituite o regolate secondo leggi di Stati non appartenenti all'Unione Europea e di significativa rilevanza ai fini del bilancio consolidato), ha verificato che le società del Gruppo cui è applicabile tale previsione regolamentare siano dotate di procedure idonee a far pervenire regolarmente alla direzione e al revisore della Società i dati economici, patrimoniali e
dell'art. 19 del D.Lgs. 39/2010. Relativamente all'esercizio precedente, il Collegio Sindacale ha provveduto ad informare il Consiglio di Amministrazione in merito agli esiti della
Il Collegio Sindacale ha verificato l'esistenza di norme e procedure a presidio del processo di formazione e diffusione delle informazioni finanziarie. In particolare, le metodologie di monitoraggio del Sistema di gestione dei rischi e di controllo interno sull'informativa finanziaria sono coerenti con le previsioni contenute nell'articolo 154 bis del TUF e del Codice di Corporate Governance e sono articolate sulla base dell'Internal Control - Integrated Framework (c.d. "COSO Report"), elaborato dal Committee of Sponsoring Organizations of the Treadway Commission. Il processo è descritto all'interno delle Linee Guida del Sistema di Controllo Interno sull'informativa finanziaria approvate dal Consiglio di Amministrazione il 14 febbraio 2020 e viene reiterato con una cadenza semestrale. A tale proposito, la relazione annuale sul governo societario e gli assetti proprietari contiene un apposito capitolo dedicato alle "Principali caratteristiche dei sistemi di gestione dei rischi e di controllo interno esistenti in relazione al processo di informativa finanziaria" nel cui ambito sono illustrate (i) le fasi del Sistema di gestione dei rischi e di controllo interno esistenti in relazione al processo di informativa finanziaria e (ii) Ruoli e funzioni coinvolte. Il Collegio Sindacale ha esaminato, con l'assistenza del Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, le procedure relative all'attività di formazione del bilancio della Società e del bilancio consolidato, oltre che degli altri documenti contabili periodici. Il Collegio Sindacale ha, inoltre, avuto evidenza del processo che ha consentito al Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari e all'Amministratore a ciò delegato di rilasciare, in occasione del bilancio di esercizio e consolidato e della relazione
revisione legale nella riunione del 10 giugno 2021.
B) Attività di vigilanza sul processo di informativa finanziaria
finanziaria semestrale, le attestazioni previste dall'art. 154-bis del TUF.
esterni indipendenti.
Con riferimento alla vigilanza richiesta dall'art. 19 del D.Lgs. 39/2010 sul processo di informativa finanziaria, il Collegio Sindacale ha verificato che, ai fini delle attestazioni che l'Amministratore Delegato e il Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari devono rendere, nel corso del 2021 è stata svolta l'attività di aggiornamento del sistema di controllo interno sotto il profilo amministrativo e contabile. Nell'ambito di tale attività è stata aggiornata l'analisi, a livello di Gruppo, delle entità rilevanti e dei connessi processi rilevanti, attraverso una mappatura delle attività svolte al fine di verificare l'esistenza di controlli (a livello di entità, a livello di processo e a livello IT) atti a presidiare il rischio di conformità alle leggi, ai regolamenti e ai principi contabili in tema di informativa finanziaria periodica destinata alla pubblicazione. L'effettiva applicazione delle procedure amministrative e contabili è stata verificata dal Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, avvalendosi delle strutture interne competenti e di esperti dell'art. 19 del D.Lgs. 39/2010. Relativamente all'esercizio precedente, il Collegio Sindacale ha provveduto ad informare il Consiglio di Amministrazione in merito agli esiti della revisione legale nella riunione del 10 giugno 2021.
Il Collegio Sindacale ha verificato l'esistenza di norme e procedure a presidio del processo di formazione e diffusione delle informazioni finanziarie. In particolare, le metodologie di monitoraggio del Sistema di gestione dei rischi e di controllo interno sull'informativa finanziaria sono coerenti con le previsioni contenute nell'articolo 154 bis del TUF e del Codice di Corporate Governance e sono articolate sulla base dell'Internal Control - Integrated Framework (c.d. "COSO Report"), elaborato dal Committee of Sponsoring Organizations of the Treadway Commission. Il processo è descritto all'interno delle Linee Guida del Sistema di Controllo Interno sull'informativa finanziaria approvate dal Consiglio di Amministrazione il 14 febbraio 2020 e viene reiterato con una cadenza semestrale. A tale proposito, la relazione annuale sul governo societario e gli assetti proprietari contiene un apposito capitolo dedicato alle "Principali caratteristiche dei sistemi di gestione dei rischi e di controllo interno esistenti in relazione al processo di informativa finanziaria" nel cui ambito sono illustrate (i) le fasi del Sistema di gestione dei rischi e di controllo interno esistenti in relazione al processo di informativa finanziaria e (ii) Ruoli e funzioni coinvolte. Il Collegio Sindacale ha esaminato, con l'assistenza del Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, le procedure relative all'attività di formazione del bilancio della Società e del bilancio consolidato, oltre che degli altri documenti contabili periodici. Il Collegio Sindacale ha, inoltre, avuto evidenza del processo che ha consentito al Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari e all'Amministratore a ciò delegato di rilasciare, in occasione del bilancio di esercizio e consolidato e della relazione finanziaria semestrale, le attestazioni previste dall'art. 154-bis del TUF.
Con riferimento alla vigilanza richiesta dall'art. 19 del D.Lgs. 39/2010 sul processo di informativa finanziaria, il Collegio Sindacale ha verificato che, ai fini delle attestazioni che l'Amministratore Delegato e il Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari devono rendere, nel corso del 2021 è stata svolta l'attività di aggiornamento del sistema di controllo interno sotto il profilo amministrativo e contabile. Nell'ambito di tale attività è stata aggiornata l'analisi, a livello di Gruppo, delle entità rilevanti e dei connessi processi rilevanti, attraverso una mappatura delle attività svolte al fine di verificare l'esistenza di controlli (a livello di entità, a livello di processo e a livello IT) atti a presidiare il rischio di conformità alle leggi, ai regolamenti e ai principi contabili in tema di informativa finanziaria periodica destinata alla pubblicazione. L'effettiva applicazione delle procedure amministrative e contabili è stata verificata dal Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, avvalendosi delle strutture interne competenti e di esperti esterni indipendenti.
Il Collegio Sindacale ha altresì verificato l'adeguatezza delle disposizioni impartite dalla Società alle società controllate ai sensi dell'art. 114, comma 2, del TUF e, in relazione all'art. 15 del Regolamento in materia di mercati adottato con delibera Consob 20249 del 28 dicembre 2017 (che prevede adempimenti in merito alle società controllate costituite o regolate secondo leggi di Stati non appartenenti all'Unione Europea e di significativa rilevanza ai fini del bilancio consolidato), ha verificato che le società del Gruppo cui è applicabile tale previsione regolamentare siano dotate di procedure idonee a far pervenire regolarmente alla direzione e al revisore della Società i dati economici, patrimoniali e finanziari necessari per la redazione del bilancio consolidato.
Con riferimento all'attività di Direzione e coordinamento il Consiglio di Amministrazione, nella riunione del 14 ottobre 2021, dopo approfondita analisi svolta dal CCRCG che ha
formulato il proprio parere favorevole, ha deliberato la formale e sostanziale cessazione dell'attività di Direzione e coordinamento della Società nei confronti delle seguenti società controllate dirette (i) Autostrade per l'Italia S.p.A., (ii) Aeroporti di Roma S.p.A., (iii) Telepass S.p.A., (iv) SPEA Engineering S.p.A., con contestuale revoca del Regolamento in materia di Direzione e coordinamento nei confronti delle stesse nonché degli atti di direzione e coordinamento in precedenza emanati, con esclusione delle Policy, Procedure e Linee guida finalizzate ad adempiere agli obblighi di redazione del Bilancio Consolidato e dati previsionali, agli obblighi di cui al TUF e al Codice di Corporate Governance, nonché quelle Policy e Procedure che riguardano l'immagine e l'etica del Gruppo e la sostenibilità.
In data 10 marzo 2022 sono state rilasciate da parte dell'Amministratore Delegato e del Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari le attestazioni del bilancio consolidato e del bilancio d'esercizio ai sensi dell'art. 81-ter del Regolamento Consob n. 11971 del 14 maggio 1999 e successive modifiche e integrazioni.
Il Collegio Sindacale esprime, pertanto, una valutazione di adeguatezza del processo di formazione dell'informativa finanziaria e ritiene non sussistano rilievi da sottoporre all'Assemblea.
C) Attività di vigilanza sull'efficacia dei sistemi di controllo interno, di revisione interna e di gestione dei rischi
Il Collegio Sindacale ha vigilato sull'architettura, sull'adeguatezza e sull'efficacia del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi. Si ricorda che, al fine di verificare il corretto funzionamento del sistema di controllo interno, il Consiglio di Amministrazione nel corso del 2021 si è avvalso del Comitato Controllo, Rischi e Corporate Governance, del Responsabile della Direzione Internal Audit, dotato di un adeguato livello di indipendenza e di mezzi idonei allo svolgimento della funzione, che ha riferito del proprio operato al Presidente, all'Amministratore Delegato, al Comitato Controllo, Rischi e Corporate Governance e al Collegio Sindacale, del Chief Financial Officer e Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, del Chief Risk Officer, del Responsabile Anticorruzione, dell'Organismo di Vigilanza e del Comitato Segnalazioni.
In particolare, il Collegio Sindacale, nell'ambito degli incontri periodici avuti con il Responsabile della Direzione Internal Audit, con il Chief Financial Officer e Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari e con il Chief Risk Officer, è stato compiutamente informato in merito agli interventi di internal audit (finalizzati a verificare l'adeguatezza e l'operatività del sistema di controllo interno e il rispetto della normativa interna ed esterna), le attività previste dal D.lgs 262/2005, le informative trimestrali periodiche art.150 co,1 Dlgs 58/1998 oltre a quelle in materia fiscale, di finanza, nonché sull'attività di risk management, che ha il compito di presidiare il processo di governo dei rischi attraverso la corretta implementazione e lo sviluppo del framework metodologico COSO Enterprise Risk Management (ERM), che Atlantia ha adottato per l'identificazione, la valutazione, la gestione e il monitoraggio dei rischi presenti nell'attuale business risk model aziendale (rischi strategici, operativi, finanziari, di compliance, di continuità operativa, esterni).
Si ricorda che il Consiglio di Amministrazione, nella seduta dell'11 giugno 2020, ha approvato, previo parere favorevole del CCRCG, le Linee guida metodologiche e la Policy di Enterprise Risk Management del Gruppo Atlantia, poi recepite dalle principali società del Gruppo, che vengono periodicamente aggiornate da Atlantia, in linea con le best practice di riferimento (COSO ERM framework)
Al fine di garantire una gestione sempre più efficace del rischio, Atlantia e le principali società del Gruppo adottano, e periodicamente aggiornano, uno schema di definizione del
7
8
Risk Appetite Statement (RAS) o propensione al rischio. Il RAS costituisce un elemento essenziale che permette la prioritizzazione dei rischi in fase di risk assessment e supporta il processo decisionale dell'organizzazione. A tale riguardo, il Consiglio di Amministrazione, nella riunione del 5 febbraio 2021 ha approvato il RAS 2021 e nella riunione del 24 febbraio
Si rappresenta, inoltre, che in data 4 agosto 2021 il Consiglio di Amministrazione di Atlantia ha approvato la "Procedura di Impairment test gruppo Atlantia", e la "Policy per la gestione
Come già precisato nella Relazione dello scorso esercizio, si ricorda che, a seguito delle iniziative assunte dal Consiglio nella riunione del 13 settembre 2019 in relazione alle notizie di provvedimenti cautelari disposti nei confronti di alcuni dipendenti di Spea Engineering e Autostrade per l'Italia, per ipotesi di falso relative a dati di monitoraggio su alcuni viadotti, a partire dal 17 settembre 2019 il CCRCG ha focalizzato la propria attività anche sugli audit affidati dal Consiglio di Amministrazione a KPMG Advisory S.p.A. (attività di forensic services finalizzata a verificare la corretta applicazione delle procedure aziendali da parte di Autostrade per l'Italia e Spea Engineering S.p.A. e delle persone coinvolte) e SGS CTR S.r.l.
(verifica tecnica dei rapporti di ispezione e dei sistemi di monitoraggio su viadotti).
L'attività relativa agli audit affidati a KPMG Advisory S.p.A. e SGS CTR S.r.l. si è conclusa nei primi mesi del 2020. In relazione alle risultanze degli audit effettuati Autostrade per l'Italia ha predisposto un piano specifico di azioni da porre in essere per risolvere le carenze riscontrate nel sistema di sorveglianza delle opere d'arte della rete autostradale. L'avanzamento di tale piano è stato oggetto di periodiche verifiche anche nel 2021 da parte del CCRCG e del Collegio Sindacale per verificarne la corretta implementazione e il rispetto
Si ricorda che ai sensi della raccomandazione 32, d). del Codice di Corporate Governance il responsabile della funzione di internal audit è incaricato di verificare che il sistema di controllo interno e di gestione dei rischi sia funzionante, adeguato e coerente con le linee di indirizzo definite dall'organo di amministrazione. Inoltre, ai sensi della raccomandazione 36, a) del Codice di Corporate Governance il responsabile della funzione di internal audit: (i) verifica, sia in via continuativa sia in relazione a specifiche necessità e nel rispetto degli standard internazionali, l'operatività e l'idoneità del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi, attraverso un piano di audit approvato dall'organo di amministrazione, basato su un processo strutturato di analisi e prioritizzazione dei principali rischi; (ii) predispone relazioni periodiche contenenti adeguate informazioni sulla propria attività, sulle modalità con cui viene condotta la gestione dei rischi nonché sul rispetto dei piani definiti per il loro contenimento. Le relazioni periodiche contengono una
valutazione sull'idoneità del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi.
Si ricorda, inoltre, che in data 6 marzo 2020 il Consiglio di Amministrazione ha approvato il Tax Compliance Model, ovvero la procedura in cui sono definite le linee guida per la gestione del rischio fiscale attraverso il sistema di rilevazione, misurazione, gestione e controllo del rischio fiscale (Tax Control Framework) anche ai fini dell'ammissione al regime di adempimento collaborativo, di cui al D.Lgs. 128/2015, avvenuta il 26 luglio 2019. Quale presupposto di ammissione al regime, l'Amministrazione Finanziaria ha valutato positivamente il sistema di rilevazione, gestione e controllo del rischio fiscale sintetizzato nel Tax Control Framework. In tale contesto, il Tax Risk Officer è incaricato di effettuare il monitoraggio del Tax Control Framework. La relazione annuale in merito al regime di adempimento collaborativo del 2021 relativa al periodo di imposta 2020, è stata illustrata al Consiglio di Amministrazione del 10 marzo 2022, dopo la preventiva analisi effettuata dal CCRCG nella riunione del 9 marzo 2022, in seduta congiunta con il Collegio Sindacale. L'art. 6 del nuovo Codice di Corporate Governance prevede (principio XIX) che "L'organo di
2022 ha approvato il RAS 2022.
della tempistica programmata.
dei Rischi Finanziari".
Risk Appetite Statement (RAS) o propensione al rischio. Il RAS costituisce un elemento essenziale che permette la prioritizzazione dei rischi in fase di risk assessment e supporta il processo decisionale dell'organizzazione. A tale riguardo, il Consiglio di Amministrazione, nella riunione del 5 febbraio 2021 ha approvato il RAS 2021 e nella riunione del 24 febbraio 2022 ha approvato il RAS 2022.
Si rappresenta, inoltre, che in data 4 agosto 2021 il Consiglio di Amministrazione di Atlantia ha approvato la "Procedura di Impairment test gruppo Atlantia", e la "Policy per la gestione dei Rischi Finanziari".
Come già precisato nella Relazione dello scorso esercizio, si ricorda che, a seguito delle iniziative assunte dal Consiglio nella riunione del 13 settembre 2019 in relazione alle notizie di provvedimenti cautelari disposti nei confronti di alcuni dipendenti di Spea Engineering e Autostrade per l'Italia, per ipotesi di falso relative a dati di monitoraggio su alcuni viadotti, a partire dal 17 settembre 2019 il CCRCG ha focalizzato la propria attività anche sugli audit affidati dal Consiglio di Amministrazione a KPMG Advisory S.p.A. (attività di forensic services finalizzata a verificare la corretta applicazione delle procedure aziendali da parte di Autostrade per l'Italia e Spea Engineering S.p.A. e delle persone coinvolte) e SGS CTR S.r.l. (verifica tecnica dei rapporti di ispezione e dei sistemi di monitoraggio su viadotti).
L'attività relativa agli audit affidati a KPMG Advisory S.p.A. e SGS CTR S.r.l. si è conclusa nei primi mesi del 2020. In relazione alle risultanze degli audit effettuati Autostrade per l'Italia ha predisposto un piano specifico di azioni da porre in essere per risolvere le carenze riscontrate nel sistema di sorveglianza delle opere d'arte della rete autostradale. L'avanzamento di tale piano è stato oggetto di periodiche verifiche anche nel 2021 da parte del CCRCG e del Collegio Sindacale per verificarne la corretta implementazione e il rispetto della tempistica programmata.
Si ricorda che ai sensi della raccomandazione 32, d). del Codice di Corporate Governance il responsabile della funzione di internal audit è incaricato di verificare che il sistema di controllo interno e di gestione dei rischi sia funzionante, adeguato e coerente con le linee di indirizzo definite dall'organo di amministrazione. Inoltre, ai sensi della raccomandazione 36, a) del Codice di Corporate Governance il responsabile della funzione di internal audit: (i) verifica, sia in via continuativa sia in relazione a specifiche necessità e nel rispetto degli standard internazionali, l'operatività e l'idoneità del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi, attraverso un piano di audit approvato dall'organo di amministrazione, basato su un processo strutturato di analisi e prioritizzazione dei principali rischi; (ii) predispone relazioni periodiche contenenti adeguate informazioni sulla propria attività, sulle modalità con cui viene condotta la gestione dei rischi nonché sul rispetto dei piani definiti per il loro contenimento. Le relazioni periodiche contengono una valutazione sull'idoneità del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi.
Si ricorda, inoltre, che in data 6 marzo 2020 il Consiglio di Amministrazione ha approvato il Tax Compliance Model, ovvero la procedura in cui sono definite le linee guida per la gestione del rischio fiscale attraverso il sistema di rilevazione, misurazione, gestione e controllo del rischio fiscale (Tax Control Framework) anche ai fini dell'ammissione al regime di adempimento collaborativo, di cui al D.Lgs. 128/2015, avvenuta il 26 luglio 2019. Quale presupposto di ammissione al regime, l'Amministrazione Finanziaria ha valutato positivamente il sistema di rilevazione, gestione e controllo del rischio fiscale sintetizzato nel Tax Control Framework. In tale contesto, il Tax Risk Officer è incaricato di effettuare il monitoraggio del Tax Control Framework. La relazione annuale in merito al regime di adempimento collaborativo del 2021 relativa al periodo di imposta 2020, è stata illustrata al Consiglio di Amministrazione del 10 marzo 2022, dopo la preventiva analisi effettuata dal CCRCG nella riunione del 9 marzo 2022, in seduta congiunta con il Collegio Sindacale.
L'art. 6 del nuovo Codice di Corporate Governance prevede (principio XIX) che "L'organo di

amministrazione definisce le linee di indirizzo del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi in coerenza con le strategie della società e ne valuta annualmente l'adeguatezza e l'efficacia." Inoltre, sempre il richiamato art. 6 (principio XX) prevede che "L'organo di amministrazione definisce i princìpi che riguardano il coordinamento e i flussi informativi tra i diversi soggetti coinvolti nel sistema di controllo interno e di gestione dei rischi al fine di massimizzare l'efficienza del sistema stesso, ridurre le duplicazioni di attività e garantire un efficace svolgimento dei compiti propri dell'organo di controllo."
A tale riguardo, il Consiglio di Amministrazione, nella riunione del 4 agosto 2021, previa analisi e valutazione da parte del CCRCG nella riunione del 3 agosto 2021, in seduta congiunta con il Collegio Sindacale, ha approvato le nuove Linee di Indirizzo sul Sistema di Controllo Interno e Gestione dei Rischi nonché le "Linee Guida Processo di Controllo e Reporting del Gruppo Atlantia", e le "Linee Guida Processo di pianificazione - Budget e Piano Pluriennale del Gruppo Atlantia"
Il Collegio dà atto che la Raccomandazione 33. del nuovo Codice di Corporate Governance prevede che l'organo di amministrazione, con il supporto del comitato controllo e rischi, definisce le linee di indirizzo del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi in coerenza con le strategie della società e valuta, con cadenza almeno annuale, l'adeguatezza del medesimo sistema rispetto alle caratteristiche dell'impresa e al profilo di rischio assunto, nonché la sua efficacia. A tale riguardo, nella riunione del 10 marzo 2022, il Consiglio di Amministrazione, dopo aver preso atto della preventiva analisi svolta dal CCRCG sulla base dell'informativa fornita allo stesso e delle valutazioni svolte dagli attori del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi, e del parere favorevole dallo stesso espresso, ha valutato che il sistema di controllo interno e di gestione dei rischi di Atlantia, per l'anno 2021, possa considerarsi efficace e complessivamente adeguato rispetto alle caratteristiche dell'impresa e al profilo di rischio assunto.
Ulteriormente, il Collegio Sindacale ha preso atto che nel corso del 2021 l'Organismo di Vigilanza ex D.Lgs. 231/2001 (in seguito anche "OdV") di Atlantia, al quale partecipa un membro del Collegio Sindacale, ha proseguito nell'analisi degli strumenti organizzativi, di gestione e di controllo per garantire che il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001 (in seguito anche "MOG") adottato da Atlantia sia coerente sia con l'evoluzione normativa sia con le modifiche organizzative intervenute nell'anno. In particolare, l'OdV ha approvato l'aggiornamento del MOG che, dopo la preventiva analisi da parte del CCRCG, è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 14 ottobre 2021.
Il Collegio Sindacale ha esaminato le relazioni dell'OdV sull'attività svolta nel primo e nel secondo semestre 2021 e non ha osservazioni da riferire in proposito nella presente relazione.
Il Collegio segnala che:
ha analizzato l'attività svolta dalla società di revisione e, in particolare, l'impianto metodologico, l'approccio di revisione utilizzato per le diverse aree significative di bilancio e la pianificazione del lavoro di revisione;
ha condiviso con la società di revisione le problematiche relative ai rischi aziendali, potendo così apprezzare l'adeguatezza della risposta pianificata dal revisore in termini di approccio di revisione con i profili, strutturali e di rischio, della Società e del Gruppo;
In entrambe le relazioni è, inoltre, presente il paragrafo "Altri aspetti – Informazioni comparative" nel cui ambito viene precisato che i precedenti bilanci sono stati sottoposti a revisione contabile da parte di altro revisore che, in data 2 aprile 2021, ha espresso due giudizi senza rilievi sui suddetti bilanci;
E) Indipendenza della società di revisione, in particolare per quanto concerne la prestazione di servizi non di revisione
Il Collegio Sindacale ha vigilato, anche con riferimento a quanto previsto dall'art. 19 del D.Lgs. 39/2010, sull'indipendenza della società di revisione KPMG, verificando la natura e l'entità dei servizi diversi dal controllo contabile prestati ad Atlantia, alle sue controllate e alle entità sottoposte a comune controllo di quest'ultima da parte della stessa società di
revisione e delle entità appartenenti al network della medesima. In particolare, i compensi corrisposti dal Gruppo Atlantia alla società di revisione KPMG SpA e alle società appartenenti alla rete KPMG sono i seguenti:
| Euro migliaia | |
|---|---|
| Revisione contabile | 3.664 |
| Altri servizi | 645 |
| Totale | 4.309 |
Si precisa che nell'ambito della categoria "Altri servizi" (diversi dalla revisione contabile) (i) 193 migliaia di Euro riguardano servizi erogati dal revisore della capogruppo KPMG SpA (per la revisione limitata della dichiarazione consolidata di carattere non finanziario di Atlantia, ASPI e AdR, verifiche su contabilità regolatoria, comfort letter su prestiti e bond, financial due diligence per controllate italiane); (ii) 452 migliaia di Euro sono relativi a servizi erogati dalla rete del revisore della capogruppo alle società controllate, (per la revisione limitata della dichiarazione di carattere non finanziario, comfort letter su prestiti e bond per controllate estere e agreed-upon procedures su dati e informazioni contabili).
L'incidenza degli "Altri servizi" rispetto alla "Revisione contabile" è pertanto pari al 17,60%.
Alla luce di quanto esposto, il Collegio ritiene quindi sussistente il requisito di indipendenza della società di revisione KPMG, che ha fornito, in data 31 marzo 2022, conferma annuale dell'indipendenza.
Il Collegio dà atto che ha espresso, ai sensi dell'art. 2389, comma 3, del codice civile, il proprio parere favorevole sulla remunerazione degli amministratori investiti di particolari cariche.
Il Collegio, inoltre, ha esaminato il documento contenente l'architettura del sistema di incentivazione (MBO) 2022 approvato dal Consiglio di Amministrazione del 10 marzo 2022 rilasciando, per quanto occorrer possa e relativamente alla remunerazione dell'amministratore delegato, parere favorevole.
Inoltre il Collegio Sindacale ha preso atto della "Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti" redatta ai sensi dell'art. 123-ter TUF, contenente i termini della politica di remunerazione da sottoporre all'assemblea degli Azionisti convocata per il 29 aprile 2022 e approvata dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 10 marzo 2022 verificando la coerenza del processo seguito con le procedure della Società e la coerenza con le normative di riferimento, rilasciando, per quanto occorrer possa, i propri pareri favorevoli al Consiglio di Amministrazione.
Nel corso dell'esercizio non sono stati rilevati omissioni o fatti censurabili che debbano essere evidenziati nella presente relazione.
Nel corso dell'esercizio sono state presentate n. 2 denunce ex art. 2408 del codice civile, da parte del socio Tommaso Marino, titolare di n. 1 azione della Società. In particolare:
Il Collegio ha esaminato la segnalazione ricevuta nella riunione del 9 giugno 2021, ritenendola non circostanziata. Conseguentemente, il Collegio ha ritenuto di non dover effettuare alcun ulteriore approfondimento;
Il Collegio ha esaminato la segnalazione ricevuta nella riunione del 2 agosto 2021, ritenendola non riguardante Atlantia oltre che generica e non circostanziata. Conseguentemente, il Collegio ha ritenuto di non dover effettuare alcun ulteriore approfondimento.
Si segnala che Atlantia, con l'obiettivo di aumentare e migliorare le informazioni rese disponibili agli stakeholders, ha avviato nel corso del 2020 un percorso di integrazione tra la rendicontazione finanziaria e quella non finanziaria che ha portato a redigere la prima Relazione Annuale Integrata del Gruppo con riferimento all'esercizio 2020.
Nella Relazione Annuale Integrata 2021 sono anche contenute le principali informazioni della Relazione sul Governo Societario e della Relazione sulla Remunerazione.
Il documento è strutturato in tre sezioni che si contraddistinguono per un livello di approfondimento dei contenuti progressivo e guidano il lettore nell'individuazione delle informazioni più rilevanti. In particolare:
La Relazione Annuale Integrata di Atlantia risponde, inoltre, a quanto richiesto dal D.Lgs. 254/2016, che recepisce la Direttiva 2014/95/ UE in materia di informativa non finanziaria, presentando, al suo interno, una sezione specifica contrassegnata con la dicitura "Dichiarazione Non Finanziaria" (che contiene anche un quadro di raccordo che consente l'individuazione, nell'ambito della Dichiarazione Annuale Integrata, dell'informativa di carattere non finanziario). La Dichiarazione Non Finanziaria è stata sottoposta ad esame limitato ("limited assurance engagement" secondo i criteri indicati dal principio ISAE 3000 Revised) da parte di KPMG S.p.A..
Nelle Note illustrative al Bilancio di esercizio e consolidato viene evidenziato che il bilancio chiuso al 31 dicembre 2021 è stato redatto nel presupposto della continuità aziendale. A tale riguardo, il Consiglio di Amministrazione ha esaminato, nella riunione del 24 febbraio 2022, il Piano Pluriennale 2022 – 2025 che prevede nel corso del 2022 il sostanziale
miglioramento dei principali indicatori, economici, finanziari e patrimoniali di Atlantia e delle principali società partecipate. Sono state, altresì aggiornate le valutazioni su fattori di rischio e di incertezza descritti nel bilancio di esercizio e consolidato al 31 dicembre 2020 e, in particolare, quelle derivanti dalla situazione di Autostrade per l'Italia per la quale, tenuto conto dell'avanzamento positivo dell'avveramento delle condizioni sospensive, come ampiamente descritto nella nota 6.1 del bilancio consolidato, si prevede il perfezionamento della cessione dell'intera partecipazione (pari all'88,06% del capitale sociale) detenuta in Autostrade per l'Italia, alla Holding Reti Industriali S.p.A., veicolo societario costituito da CDP Equity S.p.A., the Blackstone Group International Partners LLP e Macquarie European Infrastructures Fund 6 SCSp.
Con specifico riguardo all'esame del bilancio d'esercizio chiuso al 31 dicembre 2021, del bilancio consolidato (redatti in base ai principi contabili internazionali IAS/IFRS emessi dall'International Accounting Standards Board (IASB) e omologati dall'Unione Europea, nonché conformemente ai provvedimenti emanati dalla Consob in attuazione del comma 3 dell'art. 9 del D.Lgs. 38/2005) e della Relazione Annuale Integrata, il Collegio Sindacale riferisce quanto segue:
ha rilevato la riconciliazione dei principali indicatori inclusi nel conto economico riclassificato consolidato con le voci del prospetto ufficiale, nonché la riconciliazione tra la situazione patrimoniale-finanziaria riclassificata consolidata con la situazione patrimoniale-finanziaria consolidata, riportate nel Capitolo 8.2 della Relazione Annuale Integrata;
Revisore in merito ai possibili effetti sul traffico, sui tassi di interesse, sui tassi di cambio, sui costi dell'energia, e più in generale sulla economia in generale.
Il Consiglio di Amministrazione di Atlantia ha approvato la dichiarazione non finanziaria consolidata 2021, redatta ai sensi del D.Lgs. 254/2016 e riportata nell'ambito della Relazione Annuale Integrata.
La società di revisione ha emesso in data 31 marzo 2022 la relazione circa la conformità delle informazioni fornite nella dichiarazione non finanziaria consolidata rispetto alle norme di legge e allo standard di rendicontazione adottato.
Il Collegio Sindacale ha vigilato sull'osservanza delle disposizioni stabilite nel D.Lgs. 254/2016 e non ha osservazioni da riferire in proposito nella presente relazione.
Il Collegio Sindacale esprime parere favorevole all'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2021 e non ha obiezioni da formulare in merito alla proposta di deliberazione presentata dal Consiglio di Amministrazione sulla destinazione dell'utile d'esercizio.
Il Collegio Sindacale ha preso atto che l'Assemblea degli azionisti è stata convocata, in relazione all'emergenza epidemiologica da COVID-19, con modalità coerenti con la disciplina eccezionale contenuta nel Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18.
Con l'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2021 scade il mandato del Consiglio di Amministrazione nominato dall'Assemblea degli Azionisti del 18 aprile 2019. Siete pertanto chiamati a nominare ai sensi di legge e dello statuto il nuovo Consiglio di Amministrazione.
* * *
Ai sensi dell'art. 144-quinquiesdecies del Regolamento Emittenti, approvato dalla Consob con deliberazione 11971/99 e successive modificazioni e integrazioni, l'elenco degli incarichi ricoperti dai componenti del Collegio Sindacale presso le società di cui al Libro V, Titolo V, Capi V, VI e VII del codice civile è pubblicato dalla Consob sul proprio sito Internet (www.consob.it).
* * *
14
Roma, 1 aprile 2022
13
■ a seguito dei fatti accaduti successivamente alla data di approvazione del bilancio 2021 da parte del Consiglio di Amministrazione e relativi al conflitto bellico tra Ucraina e Russia, ha svolto taluni approfondimenti sia con le strutture della Società che col
miglioramento dei principali indicatori, economici, finanziari e patrimoniali di Atlantia e delle principali società partecipate. Sono state, altresì aggiornate le valutazioni su fattori di rischio e di incertezza descritti nel bilancio di esercizio e consolidato al 31 dicembre 2020 e, in particolare, quelle derivanti dalla situazione di Autostrade per l'Italia per la quale, tenuto conto dell'avanzamento positivo dell'avveramento delle condizioni sospensive, come ampiamente descritto nella nota 6.1 del bilancio consolidato, si prevede il perfezionamento della cessione dell'intera partecipazione (pari all'88,06% del capitale sociale) detenuta in Autostrade per l'Italia, alla Holding Reti Industriali S.p.A., veicolo societario costituito da CDP Equity S.p.A., the Blackstone Group International Partners LLP
Con specifico riguardo all'esame del bilancio d'esercizio chiuso al 31 dicembre 2021, del bilancio consolidato (redatti in base ai principi contabili internazionali IAS/IFRS emessi dall'International Accounting Standards Board (IASB) e omologati dall'Unione Europea, nonché conformemente ai provvedimenti emanati dalla Consob in attuazione del comma 3 dell'art. 9 del D.Lgs. 38/2005) e della Relazione Annuale Integrata, il Collegio Sindacale
■ ha verificato che il bilancio della Società e il bilancio consolidato risultano redatti secondo la struttura e gli schemi imposti dalle norme vigenti e sono accompagnati dai
■ ha verificato la razionalità dei procedimenti valutativi applicati e la loro rispondenza alle logiche dei principi contabili internazionali; si segnala che il Consiglio di Amministrazione di Atlantia, coerentemente con le indicazioni del documento congiunto di Banca d'Italia/Consob/ISVAP del 3 marzo 2010, ha approvato la procedura dell'impairment test in via autonoma e anticipata rispetto al momento
■ ha verificato la rispondenza del bilancio ai fatti e alle informazioni di cui si è avuta
■ per quanto a conoscenza del Collegio Sindacale, gli Amministratori, nella redazione del bilancio, non hanno derogato alle norme di legge ai sensi dell'art. 2423, comma 4, del
■ ha verificato l'osservanza delle norme di legge inerenti alla predisposizione della relazione sulla gestione e a tale riguardo non si hanno osservazioni da riferire; ■ ha preso atto che le informazioni fornite dagli Amministratori nella relazione finanziaria sulla continuità aziendale, sui rischi finanziari, sulle verifiche per riduzione di valore delle attività e sulle incertezze nell'utilizzo di stime sono coerenti con il
ha rilevato la riconciliazione dei principali indicatori inclusi nel conto economico riclassificato consolidato con le voci del prospetto ufficiale, nonché la riconciliazione tra la situazione patrimoniale-finanziaria riclassificata consolidata con la situazione patrimoniale-finanziaria consolidata, riportate nel Capitolo 8.2 della Relazione Annuale
■ con riguardo alla diffusione della pandemia da COVID-19, in linea con le raccomandazioni dell'ESMA e della Consob circa gli impatti del COVID-19 sull'informativa finanziaria delle società quotate, gli Amministratori di Atlantia in base alle specificità della realtà aziendale e alle informazioni disponibili hanno dato evidenza degli impatti qualitativi e quantitativi rinvenienti dal COVID-19 con riguardo
conoscenza a seguito dell'espletamento dei doveri che gli competono;
Documento Banca d'Italia/Consob/Isvap n. 2 del 6 febbraio 2009;
ai rischi significativi ed alla evoluzione prevedibile della gestione;
e Macquarie European Infrastructures Fund 6 SCSp.
documenti previsti dal codice civile e dal TUF;
dell'approvazione del progetto di bilancio;
riferisce quanto segue:
codice civile;
Integrata;
Per il Collegio Sindacale Il Presidente Roberto Capone
Firmato digitalmente da: CAPONE ROBERTO Data: 01/04/2022 11:28:10


KPMG S.p.A. Revisione e organizzazione contabile Via Curtatone, 3 00185 ROMA RM Telefono +39 06 80961.1 Email [email protected] PEC [email protected]
Al Consiglio di Amministrazione di Atlantia S.p.A.
Ai sensi dell'art. 3, comma 10, del Decreto Legislativo 30 dicembre 2016 n. 254 (di seguito anche il "Decreto") e dell'art. 5 del Regolamento Consob adottato con Delibera n. 20267 del 18 gennaio 2018, siamo stati incaricati di effettuare l'esame limitato ("limited assurance engagement") della dichiarazione consolidata non finanziaria del Gruppo Atlantia (di seguito anche il "Gruppo") relativa all'esercizio chiuso al 31 dicembre 2021 predisposta ai sensi dell'art. 4 del Decreto e approvata dal Consiglio di Amministrazione in data 10 marzo 2022 (di seguito anche la "DNF").
L'esame limitato da noi svolto non si estende alle informazioni contenute:
Gli Amministratori sono responsabili per la redazione della DNF in conformità a quanto richiesto dagli artt. 3 e 4 del Decreto e ai "Global Reporting Initiative Sustainability Reporting Standards" definiti dal GRI - Global Reporting Initiative ("GRI Standards"), da essi individuato come standard di rendicontazione.
Gli Amministratori sono altresì responsabili, nei termini previsti dalla legge, per quella parte del controllo interno da essi ritenuta necessaria al fine di consentire la redazione di una DNF che non contenga errori significativi dovuti a frodi o a comportamenti o eventi non intenzionali.
KPMG S.p.A. è una società per azioni di diritto italiano e fa parte del network KPMG di entità indipendenti affiliate a KPMG International Limited, società di diritto inglese.
Ancona Bari Bergamo Bologna Bolzano Brescia Catania Como Firenze Genova Lecce Milano Napoli Novara Padova Palermo Parma Perugia Pescara Roma Torino Treviso Trieste Varese Verona
Società per azioni Capitale sociale Euro 10.415.500,00 i.v. Registro Imprese Milano Monza Brianza Lodi e Codice Fiscale N. 00709600159 R.E.A. Milano N. 512867 Partita IVA 00709600159 VAT number IT00709600159 Sede legale: Via Vittor Pisani, 25 20124 Milano MI ITALIA

KPMG S.p.A.
Via Curtatone, 3 00185 ROMA RM Telefono +39 06 80961.1 Email [email protected] PEC [email protected]
Revisione e organizzazione contabile
del 18 gennaio 2018
Atlantia S.p.A.
Al Consiglio di Amministrazione di
indicatori GRI Standards";
Relazione della società di revisione indipendente sulla
dichiarazione consolidata non finanziaria ai sensi dell'art. 3, comma 10, del D.Lgs. 30 dicembre 2016 n. 254 e dell'art. 5 del Regolamento Consob adottato con Delibera n. 20267
Ai sensi dell'art. 3, comma 10, del Decreto Legislativo 30 dicembre 2016 n. 254 (di seguito anche il "Decreto") e dell'art. 5 del Regolamento Consob adottato con Delibera n. 20267 del 18 gennaio 2018, siamo stati incaricati di effettuare l'esame limitato ("limited assurance engagement") della dichiarazione consolidata non finanziaria del
Gruppo Atlantia (di seguito anche il "Gruppo") relativa all'esercizio chiuso al 31 dicembre 2021 predisposta ai sensi dell'art. 4 del Decreto e approvata dal Consiglio di Amministrazione in data 10 marzo 2022 (di seguito anche la "DNF").
L'esame limitato da noi svolto non si estende alle informazioni contenute:
Regolamento (UE) n. 852 del 18 giugno 2020;
— nel paragrafo denominato "Tassonomia" della DNF, richieste dall'art. 8 del
— nella tabella di raccordo "Corrispondenza tra i principi Global Compact e gli
— nella tabella di raccordo "Sustainability Accounting Standards Board (SASB)".
Gli Amministratori sono responsabili per la redazione della DNF in conformità a quanto richiesto dagli artt. 3 e 4 del Decreto e ai "Global Reporting Initiative
Standards"), da essi individuato come standard di rendicontazione.
Responsabilità degli Amministratori e del Collegio Sindacale della Atlantia
Sustainability Reporting Standards" definiti dal GRI - Global Reporting Initiative ("GRI
Gli Amministratori sono altresì responsabili, nei termini previsti dalla legge, per quella parte del controllo interno da essi ritenuta necessaria al fine di consentire la redazione di una DNF che non contenga errori significativi dovuti a frodi o a comportamenti o
KPMG S.p.A. è una società per azioni di diritto italiano e fa parte del network KPMG di entità indipendenti affiliate a KPMG International
Ancona Bari Bergamo Bologna Bolzano Brescia Catania Como Firenze Genova Lecce Milano Napoli Novara Padova Palermo Parma Perugia Pescara Roma Torino Treviso Trieste Varese Verona
Società per azioni Capitale sociale Euro 10.415.500,00 i.v.
Registro Imprese Milano Monza Brianza Lodi e Codice Fiscale N. 00709600159 R.E.A. Milano N. 512867 Partita IVA 00709600159 VAT number IT00709600159 Sede legale: Via Vittor Pisani, 25 20124 Milano MI ITALIA
Limited, società di diritto inglese.
S.p.A. per la DNF
eventi non intenzionali.
Gruppo Atlantia Relazione della società di revisione 31 dicembre 2021
Gli Amministratori sono responsabili inoltre per l'individuazione del contenuto della DNF, nell'ambito dei temi menzionati nell'art. 3, comma 1, del Decreto, tenuto conto delle attività e delle caratteristiche del Gruppo e nella misura necessaria ad assicurare la comprensione dell'attività del Gruppo, del suo andamento, dei suoi risultati e dell'impatto dallo stesso prodotti.
Gli Amministratori sono infine responsabili per la definizione del modello aziendale di gestione e organizzazione dell'attività del Gruppo, nonché, con riferimento ai temi individuati e riportati nella DNF, per le politiche praticate dal Gruppo e per l'individuazione e la gestione dei rischi generati o subiti dallo stesso.
Il Collegio Sindacale ha la responsabilità della vigilanza, nei termini previsti dalla legge, sull'osservanza delle disposizioni stabilite nel Decreto.
Siamo indipendenti in conformità ai principi in materia di etica e di indipendenza dell'International Code of Ethics for Professional Accountants (including International Independence Standards) (IESBA Code) emesso dall'International Ethics Standards Board for Accountants, basato su principi fondamentali di integrità, obiettività, competenza e diligenza professionale, riservatezza e comportamento professionale. La nostra società di revisione applica l'International Standard on Quality Control 1 (ISQC Italia 1) e, di conseguenza, mantiene un sistema di controllo qualità che include direttive e procedure documentate sulla conformità ai principi etici, ai principi professionali e alle disposizioni di legge e dei regolamenti applicabili.
E' nostra la responsabilità di esprimere, sulla base delle procedure svolte, una conclusione circa la conformità della DNF rispetto a quanto richiesto dal Decreto e ai "GRI Standards". Il nostro lavoro è stato svolto secondo quanto previsto dal principio "International Standard on Assurance Engagements ISAE 3000 (Revised) - Assurance Engagements Other than Audits or Reviews of Historical Financial Information" (di seguito anche "ISAE 3000 Revised"), emanato dall'International Auditing and Assurance Standards Board per gli incarichi di limited assurance. Tale principio richiede la pianificazione e lo svolgimento di procedure al fine di acquisire un livello di sicurezza limitato che la DNF non contenga errori significativi. Pertanto, il nostro esame ha comportato un'estensione di lavoro inferiore a quella necessaria per lo svolgimento di un esame completo secondo l'ISAE 3000 Revised ("reasonable assurance engagement") e, conseguentemente, non ci consente di avere la sicurezza di essere venuti a conoscenza di tutti i fatti e le circostanze significativi che potrebbero essere identificati con lo svolgimento di tale esame.
Le procedure svolte sulla DNF si sono basate sul nostro giudizio professionale e hanno compreso colloqui, prevalentemente con il personale della Società responsabile per la predisposizione delle informazioni presentate nella DNF, nonché analisi di documenti, ricalcoli e altre procedure volte all'acquisizione di evidenze ritenute utili.
In particolare, abbiamo svolto le seguenti procedure:
1 Analisi dei temi rilevanti in relazione alle attività e alle caratteristiche del Gruppo rendicontati nella DNF, al fine di valutare la ragionevolezza del processo di selezione seguito alla luce di quanto previsto dall'art. 3 del Decreto e tenendo in considerazione lo standard di rendicontazione utilizzato.


Gruppo Atlantia Relazione della società di revisione 31 dicembre 2021
Relativamente a tali aspetti sono stati effettuati inoltre i riscontri con le informazioni contenute nella DNF ed effettuate le verifiche descritte nel successivo punto, lettera a).
5 Comprensione dei processi che sottendono alla generazione, rilevazione e gestione delle informazioni qualitative e quantitative significative incluse nella DNF.
In particolare, abbiamo svolto interviste e discussioni con il personale della Direzione della Atlantia S.p.A. e con il personale di Grupo Costanera S.p.A., AB Concessoes S.A., Aeroporti di Roma S.p.A., Telepass S.p.A., Abertis Infraestructuras S.A. e abbiamo svolto limitate verifiche documentali, al fine di raccogliere informazioni circa i processi e le procedure che supportano la raccolta, l'aggregazione, l'elaborazione e la trasmissione dei dati e delle informazioni di carattere non finanziario alla funzione responsabile della predisposizione della DNF.
Inoltre, per le informazioni significative, tenuto conto delle attività e delle caratteristiche del Gruppo:
3
Gruppo Atlantia
31 dicembre 2021
Conclusioni
Altri aspetti
KPMG S.p.A.
Marco Maffei
Socio
Roma, 31 marzo 2022
Relazione della società di revisione
Reporting Initiative ("GRI Standards").
Accounting Standards Board (SASB)".
Sulla base del lavoro svolto, non sono pervenuti alla nostra attenzione elementi che ci facciano ritenere che la dichiarazione consolidata non finanziaria del Gruppo Atlantia relativa all'esercizio chiuso al 31 dicembre 2021 non sia stata redatta, in tutti gli aspetti significativi, in conformità a quanto richiesto dagli artt. 3 e 4 del Decreto e ai "Global Reporting Initiative Sustainability Reporting Standards" definiti dal GRI - Global
Le nostre conclusioni sulla dichiarazione consolidata non finanziaria del Gruppo Atlantia non si estendono alle informazioni contenute nel paragrafo denominato "Tassonomia" della DNF, richieste dall'art. 8 del Regolamento (UE) n. 852 del 18 giugno 2020, alla tabella di raccordo "Corrispondenza tra i principi Global Compact e
gli indicatori GRI Standards" ed alla tabella di raccordo SASB "Sustainability
La dichiarazione consolidata non finanziaria per l'esercizio chiuso al 31 dicembre 2019 ed al 31 dicembre 2020, i cui dati sono presentati a fini comparativi, sono stati sottoposti a un esame limitato da parte di un altro revisore che, in data 29 aprile 2020
e 2 aprile 2021, ha espresso su tali dichiarazioni conclusioni senza rilievi.

3
Gruppo Atlantia
31 dicembre 2021
Relazione della società di revisione
Decreto.
punto, lettera a).
DNF.
DNF.
caratteristiche del Gruppo:
corretta aggregazione dei dati;
4 Comprensione dei seguenti aspetti:
2 Analisi e valutazione dei criteri di identificazione del perimetro di consolidamento,
3 Comparazione tra i dati e le informazioni di carattere economico-finanziario inclusi nella DNF e i dati e le informazioni inclusi nel bilancio consolidato del Gruppo.
modello aziendale di gestione e organizzazione dell'attività del Gruppo, con
politiche praticate dall'impresa connesse ai temi indicati nell'art. 3 del Decreto,
informazioni contenute nella DNF ed effettuate le verifiche descritte nel successivo
riferimento alla gestione dei temi indicati nell'art. 3 del Decreto;
Relativamente a tali aspetti sono stati effettuati inoltre i riscontri con le
5 Comprensione dei processi che sottendono alla generazione, rilevazione e gestione delle informazioni qualitative e quantitative significative incluse nella
Concessoes S.A., Aeroporti di Roma S.p.A., Telepass S.p.A., Abertis
Inoltre, per le informazioni significative, tenuto conto delle attività e delle
In particolare, abbiamo svolto interviste e discussioni con il personale della Direzione della Atlantia S.p.A. e con il personale di Grupo Costanera S.p.A., AB
Infraestructuras S.A. e abbiamo svolto limitate verifiche documentali, al fine di raccogliere informazioni circa i processi e le procedure che supportano la raccolta, l'aggregazione, l'elaborazione e la trasmissione dei dati e delle informazioni di carattere non finanziario alla funzione responsabile della predisposizione della
a) con riferimento alle informazioni qualitative contenute nella DNF, e in particolare al modello aziendale, alle politiche praticate e ai principali rischi, abbiamo effettuato interviste e acquisito documentazione di supporto per verificarne la coerenza con le evidenze disponibili;
b) con riferimento alle informazioni quantitative, abbiamo svolto sia procedure analitiche che limitate verifiche per accertare su base campionaria la
Aeroporti di Roma S.p.A., Telepass S.p.A. e Abertis Infraestructuras S.A. e che abbiamo selezionato sulla base delle loro attività, del loro contributo agli indicatori di prestazione a livello consolidato e della loro ubicazione, abbiamo effettuato visite in modalità remoto nel corso delle quali ci siamo confrontati con i responsabili e abbiamo acquisito riscontri documentali circa la corretta applicazione delle procedure e dei metodi di calcolo utilizzati per gli indicatori.
risultati conseguiti e relativi indicatori fondamentali di prestazione; - principali rischi, generati o subiti, connessi ai temi indicati nell'art. 3 del
al fine di riscontrarne la conformità a quanto previsto dal Decreto.
Gruppo Atlantia Relazione della società di revisione 31 dicembre 2021
Sulla base del lavoro svolto, non sono pervenuti alla nostra attenzione elementi che ci facciano ritenere che la dichiarazione consolidata non finanziaria del Gruppo Atlantia relativa all'esercizio chiuso al 31 dicembre 2021 non sia stata redatta, in tutti gli aspetti significativi, in conformità a quanto richiesto dagli artt. 3 e 4 del Decreto e ai "Global Reporting Initiative Sustainability Reporting Standards" definiti dal GRI - Global Reporting Initiative ("GRI Standards").
Le nostre conclusioni sulla dichiarazione consolidata non finanziaria del Gruppo Atlantia non si estendono alle informazioni contenute nel paragrafo denominato "Tassonomia" della DNF, richieste dall'art. 8 del Regolamento (UE) n. 852 del 18 giugno 2020, alla tabella di raccordo "Corrispondenza tra i principi Global Compact e gli indicatori GRI Standards" ed alla tabella di raccordo SASB "Sustainability Accounting Standards Board (SASB)".
La dichiarazione consolidata non finanziaria per l'esercizio chiuso al 31 dicembre 2019 ed al 31 dicembre 2020, i cui dati sono presentati a fini comparativi, sono stati sottoposti a un esame limitato da parte di un altro revisore che, in data 29 aprile 2020 e 2 aprile 2021, ha espresso su tali dichiarazioni conclusioni senza rilievi.
Roma, 31 marzo 2022
KPMG S.p.A.
Marco Maffei Socio


KPMG S.p.A. Revisione e organizzazione contabile Via Curtatone, 3 00185 ROMA RM Telefono +39 06 80961.1 Email [email protected] PEC [email protected]
Agli Azionisti della Atlantia S.p.A.
Abbiamo svolto la revisione contabile del bilancio consolidato del Gruppo Atlantia (nel seguito anche il "Gruppo"), costituito dai prospetti della situazione patrimonialefinanziaria al 31 dicembre 2021, del conto economico, del conto economico complessivo, delle variazioni di patrimonio netto e del rendiconto finanziario per l'esercizio chiuso a tale data e dalle note illustrative al bilancio che includono anche la sintesi dei più significativi principi contabili applicati.
A nostro giudizio, il bilancio consolidato fornisce una rappresentazione veritiera e corretta della situazione patrimoniale e finanziaria del Gruppo Atlantia al 31 dicembre 2021, del risultato economico e dei flussi di cassa per l'esercizio chiuso a tale data in conformità agli International Financial Reporting Standards adottati dall'Unione Europea nonché ai provvedimenti emanati in attuazione dell'art. 9 del D.Lgs. 38/05.
Abbiamo svolto la revisione contabile in conformità ai principi di revisione internazionali (ISA Italia). Le nostre responsabilità ai sensi di tali principi sono ulteriormente descritte nel paragrafo "Responsabilità della società di revisione per la revisione contabile del bilancio consolidato" della presente relazione. Siamo indipendenti rispetto alla Atlantia S.p.A. (nel seguito anche la "Società") in conformità alle norme e ai principi in materia di etica e di indipendenza applicabili nell'ordinamento italiano alla revisione contabile del bilancio. Riteniamo di aver acquisito elementi probativi sufficienti e appropriati su cui basare il nostro giudizio.
Si richiama l'informativa fornita dagli Amministratori al paragrafo 6.1 "Accordo per la cessione della partecipazione detenuta in Autostrade per l'Italia" delle note illustrative in merito alla sottoscrizione dell'accordo per la cessione della partecipazione detenuta
KPMG S.p.A. è una società per azioni di diritto italiano e fa parte del network KPMG di entità indipendenti affiliate a KPMG International Limited, società di diritto inglese.
Ancona Bari Bergamo Bologna Bolzano Brescia Catania Como Firenze Genova Lecce Milano Napoli Novara Padova Palermo Parma Perugia Pescara Roma Torino Treviso Trieste Varese Verona
Società per azioni Capitale sociale Euro 10.415.500,00 i.v. Registro Imprese Milano Monza Brianza Lodi e Codice Fiscale N. 00709600159 R.E.A. Milano N. 512867 Partita IVA 00709600159 VAT number IT00709600159 Sede legale: Via Vittor Pisani, 25 20124 Milano MI ITALIA
Gruppo Atlantia
31 dicembre 2021
giudizio separato.
8.414 milioni.
("Discounted Cash Flows").
Relazione della società di revisione
Aspetti chiave della revisione contabile
Al 31 dicembre 2021, il bilancio consolidato del Gruppo Atlantia include nella voce "Avviamento", pari ad €8.441 milioni, l'avviamento allocato alla unità generatrice di flussi di cassa ("CGU") Abertis, pari a Euro
Gli amministratori hanno effettuato il test di impairment sul valore contabile iscritto alla data di bilancio della CGU a cui l'avviamento è allocato, al fine di identificare eventuali perdite per riduzione di valore di tale CGU rispetto al valore recuperabile della stessa. Tale valore recuperabile è basato sul valore d'uso, determinato mediante il metodo dell'attualizzazione dei flussi finanziari attesi
Tale metodo è caratterizzato da un elevato grado di complessità e dall'utilizzo di stime, per loro natura incerte e soggettive, circa: — i flussi finanziari attesi, determinati tenendo conto dell'andamento economico generale e del settore di appartenenza, dei flussi finanziari consuntivati negli ultimi esercizi e dei
tassi di crescita previsionali;
determinazione del tasso di
Per tali ragioni abbiamo considerato la recuperabilità dell'avviamento un aspetto
attualizzazione.
chiave dell'attività di revisione
— i parametri finanziari utilizzati ai fini della
Recuperabilità dell'avviamento del Gruppo Abertis Note illustrative al bilancio: paragrafo 7.3 "Avviamento"
in Autostrade per l'Italia S.p.A. (nel seguito "ASPI"), ai relativi effetti conseguenti all'applicazione dell'IFRS 5 "Attività non correnti possedute per la vendita e attività operative cessate" e agli eventi significativi in ambito legale e concessorio connessi al Gruppo ASPI. Il nostro giudizio non è espresso con rilievi in relazione a tale aspetto.
Gli aspetti chiave della revisione contabile sono quegli aspetti che, secondo il nostro giudizio professionale, sono stati maggiormente significativi nell'ambito della revisione contabile del bilancio consolidato dell'esercizio in esame. Tali aspetti sono stati da noi affrontati nell'ambito della revisione contabile e nella formazione del nostro giudizio sul bilancio consolidato nel suo complesso; pertanto su tali aspetti non esprimiamo un
Aspetto chiave Procedure di revisione in risposta
all'aspetto chiave
incluso:
Le procedure di revisione svolte hanno
predisposizione del Business Plan approvato dal Consiglio di
Amministrazione della Società in data 24 febbraio 2022 (il "Business Plan"); — comprensione della procedura adottata nella predisposizione dei test di impairment approvata dal Consiglio di Amministrazione della Società in data
— comprensione del processo di
24 febbraio 2022;
Business Plan;
— analisi della ragionevolezza delle principali assunzioni utilizzate dagli amministratori nella predisposizione del
con il bilancio consolidato;
— analisi dei criteri di identificazione delle CGU e riconciliazione del valore delle attività e passività alle stesse attribuite
— confronto tra i flussi finanziari utilizzati ai fini dei test di impairment ed i flussi finanziari previsti nel Business Plan; — analisi degli scostamenti maggiormente significativi tra i dati inclusi nei piani economico-finanziari degli esercizi precedenti ed i dati consuntivati, al fine di comprendere l'accuratezza del processo di valutazione adottato; — coinvolgimento di esperti del network KPMG nell'esame della ragionevolezza del test di impairment e delle relative assunzioni, anche attraverso il confronto
con dati e informazioni esterni;

KPMG S.p.A.
Via Curtatone, 3 00185 ROMA RM Telefono +39 06 80961.1 Email [email protected] PEC [email protected]
Agli Azionisti della Atlantia S.p.A.
Giudizio
Revisione e organizzazione contabile
Relazione della società di revisione indipendente ai sensi degli artt. 14 del D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 39 e 10 del
Relazione sulla revisione contabile del bilancio consolidato
Abbiamo svolto la revisione contabile del bilancio consolidato del Gruppo Atlantia (nel seguito anche il "Gruppo"), costituito dai prospetti della situazione patrimonialefinanziaria al 31 dicembre 2021, del conto economico, del conto economico complessivo, delle variazioni di patrimonio netto e del rendiconto finanziario per l'esercizio chiuso a tale data e dalle note illustrative al bilancio che includono anche la
A nostro giudizio, il bilancio consolidato fornisce una rappresentazione veritiera e corretta della situazione patrimoniale e finanziaria del Gruppo Atlantia al 31 dicembre 2021, del risultato economico e dei flussi di cassa per l'esercizio chiuso a tale data in conformità agli International Financial Reporting Standards adottati dall'Unione Europea nonché ai provvedimenti emanati in attuazione dell'art. 9 del D.Lgs. 38/05.
Abbiamo svolto la revisione contabile in conformità ai principi di revisione internazionali (ISA Italia). Le nostre responsabilità ai sensi di tali principi sono ulteriormente descritte nel paragrafo "Responsabilità della società di revisione per la
revisione contabile del bilancio consolidato" della presente relazione. Siamo
nell'ordinamento italiano alla revisione contabile del bilancio. Riteniamo di aver acquisito elementi probativi sufficienti e appropriati su cui basare il nostro giudizio.
alle norme e ai principi in materia di etica e di indipendenza applicabili
indipendenti rispetto alla Atlantia S.p.A. (nel seguito anche la "Società") in conformità
Si richiama l'informativa fornita dagli Amministratori al paragrafo 6.1 "Accordo per la cessione della partecipazione detenuta in Autostrade per l'Italia" delle note illustrative in merito alla sottoscrizione dell'accordo per la cessione della partecipazione detenuta
Regolamento (UE) n. 537 del 16 aprile 2014
sintesi dei più significativi principi contabili applicati.
KPMG S.p.A. è una società per azioni di diritto italiano e fa parte del network KPMG di entità indipendenti affiliate a KPMG International
Elementi alla base del giudizio
Richiamo di informativa
Ancona Bari Bergamo Bologna Bolzano Brescia Catania Como Firenze Genova Lecce Milano Napoli Novara Padova Palermo Parma Perugia Pescara Roma Torino Treviso Trieste Varese Verona
Società per azioni Capitale sociale Euro 10.415.500,00 i.v.
Registro Imprese Milano Monza Brianza Lodi e Codice Fiscale N. 00709600159 R.E.A. Milano N. 512867 Partita IVA 00709600159 VAT number IT00709600159 Sede legale: Via Vittor Pisani, 25 20124 Milano MI ITALIA
Limited, società di diritto inglese.
Gruppo Atlantia Relazione della società di revisione 31 dicembre 2021
in Autostrade per l'Italia S.p.A. (nel seguito "ASPI"), ai relativi effetti conseguenti all'applicazione dell'IFRS 5 "Attività non correnti possedute per la vendita e attività operative cessate" e agli eventi significativi in ambito legale e concessorio connessi al Gruppo ASPI. Il nostro giudizio non è espresso con rilievi in relazione a tale aspetto.
Gli aspetti chiave della revisione contabile sono quegli aspetti che, secondo il nostro giudizio professionale, sono stati maggiormente significativi nell'ambito della revisione contabile del bilancio consolidato dell'esercizio in esame. Tali aspetti sono stati da noi affrontati nell'ambito della revisione contabile e nella formazione del nostro giudizio sul bilancio consolidato nel suo complesso; pertanto su tali aspetti non esprimiamo un giudizio separato.
Note illustrative al bilancio: paragrafo 7.3 "Avviamento"
| Aspetto chiave | Procedure di revisione in risposta all'aspetto chiave |
|---|---|
| Al 31 dicembre 2021, il bilancio consolidato del Gruppo Atlantia include nella voce "Avviamento", pari ad €8.441 milioni, l'avviamento allocato alla unità generatrice di flussi di cassa ("CGU") Abertis, pari a Euro 8.414 milioni. Gli amministratori hanno effettuato il test di impairment sul valore contabile iscritto alla data di bilancio della CGU a cui l'avviamento è allocato, al fine di identificare eventuali perdite per riduzione di valore di tale CGU rispetto al valore recuperabile della stessa. Tale valore recuperabile è basato sul valore d'uso, determinato mediante il metodo dell'attualizzazione dei flussi finanziari attesi ("Discounted Cash Flows"). Tale metodo è caratterizzato da un elevato grado di complessità e dall'utilizzo di stime, per loro natura incerte e soggettive, circa: — i flussi finanziari attesi, determinati tenendo conto dell'andamento economico generale e del settore di appartenenza, dei flussi finanziari |
Le procedure di revisione svolte hanno incluso: — comprensione del processo di predisposizione del Business Plan approvato dal Consiglio di Amministrazione della Società in data 24 febbraio 2022 (il "Business Plan"); — comprensione della procedura adottata nella predisposizione dei test di impairment approvata dal Consiglio di Amministrazione della Società in data 24 febbraio 2022; — analisi della ragionevolezza delle principali assunzioni utilizzate dagli amministratori nella predisposizione del Business Plan; — analisi dei criteri di identificazione delle CGU e riconciliazione del valore delle attività e passività alle stesse attribuite con il bilancio consolidato; — confronto tra i flussi finanziari utilizzati ai fini dei test di impairment ed i flussi finanziari previsti nel Business Plan; |
| consuntivati negli ultimi esercizi e dei tassi di crescita previsionali; — i parametri finanziari utilizzati ai fini della determinazione del tasso di attualizzazione. |
— analisi degli scostamenti maggiormente significativi tra i dati inclusi nei piani economico-finanziari degli esercizi precedenti ed i dati consuntivati, al fine di comprendere l'accuratezza del |
| Per tali ragioni abbiamo considerato la recuperabilità dell'avviamento un aspetto |
processo di valutazione adottato; — coinvolgimento di esperti del network |
| chiave dell'attività di revisione | KPMG nell'esame della ragionevolezza del test di impairment e delle relative assunzioni, anche attraverso il confronto con dati e informazioni esterni; |


Gruppo Atlantia Relazione della società di revisione 31 dicembre 2021
| — | esame dell'analisi di sensitività illustrata nelle note esplicative al bilancio con riferimento alle assunzioni chiave utilizzate per lo svolgimento dell'impairment test; |
|---|---|
| — | esame dell'appropriatezza della presentazione in bilancio e dell'adeguatezza dell'informativa fornita nelle note di commento in relazione alle partecipazioni e ai test di impairment. |
| - | analisi dell'adeguatezza dell'informativa relativa al test di impairment e della sua conformità al principio contabile IAS 36. |
Il bilancio consolidato del Gruppo Atlantia per l'esercizio chiuso al 31 dicembre 2020 è stato sottoposto a revisione contabile da parte di un altro revisore che, in data 2 aprile 2021, ha espresso un giudizio senza rilievi su tale bilancio.
Gli Amministratori sono responsabili per la redazione del bilancio consolidato che fornisca una rappresentazione veritiera e corretta in conformità agli International Financial Reporting Standards adottati dall'Unione Europea nonché ai provvedimenti emanati in attuazione dell'art. 9 del D.Lgs. 38/05 e, nei termini previsti dalla legge, per quella parte del controllo interno dagli stessi ritenuta necessaria per consentire la redazione di un bilancio che non contenga errori significativi dovuti a frodi o a comportamenti o eventi non intenzionali.
Gli Amministratori sono responsabili per la valutazione della capacità del Gruppo di continuare a operare come un'entità in funzionamento e, nella redazione del bilancio consolidato, per l'appropriatezza dell'utilizzo del presupposto della continuità aziendale, nonché per una adeguata informativa in materia. Gli Amministratori utilizzano il presupposto della continuità aziendale nella redazione del bilancio consolidato a meno che abbiano valutato che sussistono le condizioni per la liquidazione della capogruppo Atlantia S.p.A. o per l'interruzione dell'attività o non abbiano alternative realistiche a tali scelte.
Il Collegio Sindacale ha la responsabilità della vigilanza, nei termini previsti dalla legge, sul processo di predisposizione dell'informativa finanziaria del Gruppo.
I nostri obiettivi sono l'acquisizione di una ragionevole sicurezza che il bilancio consolidato nel suo complesso non contenga errori significativi, dovuti a frodi o a comportamenti o eventi non intenzionali, e l'emissione di una relazione di revisione che includa il nostro giudizio. Per ragionevole sicurezza si intende un livello elevato di sicurezza che, tuttavia, non fornisce la garanzia che una revisione contabile svolta in conformità ai principi di revisione internazionali (ISA Italia) individui sempre un errore significativo, qualora esistente. Gli errori possono derivare da frodi o da comportamenti o eventi non intenzionali e sono considerati significativi qualora ci si possa ragionevolmente attendere che essi, singolarmente o nel loro insieme, siano in

3
— esame dell'analisi di sensitività illustrata nelle note esplicative al bilancio con riferimento alle assunzioni chiave utilizzate per lo svolgimento dell'impairment test;
dell'adeguatezza dell'informativa fornita nelle note di commento in relazione alle partecipazioni e ai test di impairment. - analisi dell'adeguatezza dell'informativa relativa al test di impairment e della sua conformità al principio contabile IAS 36.
— esame dell'appropriatezza della presentazione in bilancio e
Il bilancio consolidato del Gruppo Atlantia per l'esercizio chiuso al 31 dicembre 2020 è stato sottoposto a revisione contabile da parte di un altro revisore che, in data 2 aprile
Responsabilità degli Amministratori e del Collegio Sindacale della Atlantia
Gli Amministratori sono responsabili per la redazione del bilancio consolidato che fornisca una rappresentazione veritiera e corretta in conformità agli International Financial Reporting Standards adottati dall'Unione Europea nonché ai provvedimenti emanati in attuazione dell'art. 9 del D.Lgs. 38/05 e, nei termini previsti dalla legge, per quella parte del controllo interno dagli stessi ritenuta necessaria per consentire la redazione di un bilancio che non contenga errori significativi dovuti a frodi o a
Gli Amministratori sono responsabili per la valutazione della capacità del Gruppo di continuare a operare come un'entità in funzionamento e, nella redazione del bilancio consolidato, per l'appropriatezza dell'utilizzo del presupposto della continuità aziendale, nonché per una adeguata informativa in materia. Gli Amministratori utilizzano il presupposto della continuità aziendale nella redazione del bilancio consolidato a meno che abbiano valutato che sussistono le condizioni per la liquidazione della capogruppo Atlantia S.p.A. o per l'interruzione dell'attività o non
Il Collegio Sindacale ha la responsabilità della vigilanza, nei termini previsti dalla legge, sul processo di predisposizione dell'informativa finanziaria del Gruppo.
Responsabilità della società di revisione per la revisione contabile del
I nostri obiettivi sono l'acquisizione di una ragionevole sicurezza che il bilancio consolidato nel suo complesso non contenga errori significativi, dovuti a frodi o a comportamenti o eventi non intenzionali, e l'emissione di una relazione di revisione che includa il nostro giudizio. Per ragionevole sicurezza si intende un livello elevato di sicurezza che, tuttavia, non fornisce la garanzia che una revisione contabile svolta in conformità ai principi di revisione internazionali (ISA Italia) individui sempre un errore
comportamenti o eventi non intenzionali e sono considerati significativi qualora ci si possa ragionevolmente attendere che essi, singolarmente o nel loro insieme, siano in
significativo, qualora esistente. Gli errori possono derivare da frodi o da
2021, ha espresso un giudizio senza rilievi su tale bilancio.
S.p.A. per il bilancio consolidato
comportamenti o eventi non intenzionali.
abbiano alternative realistiche a tali scelte.
bilancio consolidato
Gruppo Atlantia
31 dicembre 2021
Altri aspetti
Relazione della società di revisione
Gruppo Atlantia Relazione della società di revisione 31 dicembre 2021
grado di influenzare le decisioni economiche degli utilizzatori prese sulla base del bilancio consolidato.
Nell'ambito della revisione contabile svolta in conformità ai principi di revisione internazionali (ISA Italia), abbiamo esercitato il giudizio professionale e abbiamo mantenuto lo scetticismo professionale per tutta la durata della revisione contabile. Inoltre:
Abbiamo comunicato ai responsabili delle attività di governance, identificati a un livello appropriato come richiesto dagli ISA Italia, tra gli altri aspetti, la portata e la tempistica pianificate per la revisione contabile e i risultati significativi emersi, incluse le eventuali carenze significative nel controllo interno identificate nel corso della revisione contabile.


Gruppo Atlantia Relazione della società di revisione 31 dicembre 2021
Abbiamo fornito ai responsabili delle attività di governance anche una dichiarazione sul fatto che abbiamo rispettato le norme e i principi in materia di etica e di indipendenza applicabili nell'ordinamento italiano e abbiamo comunicato loro ogni situazione che possa ragionevolmente avere un effetto sulla nostra indipendenza e, ove applicabile, le relative misure di salvaguardia.
Tra gli aspetti comunicati ai responsabili delle attività di governance, abbiamo identificato quelli che sono stati più rilevanti nell'ambito della revisione contabile del bilancio consolidato dell'esercizio in esame, che hanno costituito quindi gli aspetti chiave della revisione. Abbiamo descritto tali aspetti nella relazione di revisione.
L'Assemblea degli Azionisti della Atlantia S.p.A. ci ha conferito in data 29 maggio 2020 l'incarico di revisione legale del bilancio d'esercizio e consolidato della Società per gli esercizi dal 31 dicembre 2021 al 31 dicembre 2029.
Dichiariamo che non sono stati prestati servizi diversi dalla revisione contabile vietati ai sensi dell'art. 5, paragrafo 1, del Regolamento (UE) 537/14 e che siamo rimasti indipendenti rispetto alla Società nell'esecuzione della revisione legale.
Confermiamo che il giudizio sul bilancio consolidato espresso nella presente relazione è in linea con quanto indicato nella relazione aggiuntiva destinata al Collegio Sindacale, nella sua funzione di Comitato per il controllo interno e la revisione contabile, predisposta ai sensi dell'art. 11 del citato Regolamento.
Gli amministratori della Atlantia S.p.A. sono responsabili per l'applicazione delle disposizioni del Regolamento Delegato (UE) 2019/815 della Commissione Europea in materia di norme tecniche di regolamentazione relative alla specificazione del formato elettronico unico di comunicazione (ESEF – European Single Electronic Format) al bilancio consolidato, da includere nella relazione finanziaria annuale.
Abbiamo svolto le procedure indicate nel principio di revisione (SA Italia) n. 700B al fine di esprimere un giudizio sulla conformità del bilancio consolidato alle disposizioni del Regolamento Delegato (UE) 2019/815.
A nostro giudizio, il bilancio consolidato è stato predisposto nel formato XHTML ed è stato marcato, in tutti gli aspetti significativi, in conformità alle disposizioni del Regolamento Delegato (UE) 2019/815.
Gli Amministratori della Atlantia S.p.A. sono responsabili per la predisposizione della relazione sulla gestione e della relazione sul governo societario e gli assetti proprietari del Gruppo Atlantia al 31 dicembre 2021, incluse la loro coerenza con il relativo bilancio consolidato e la loro conformità alle norme di legge.
Abbiamo svolto le procedure indicate nel principio di revisione (SA Italia) 720B al fine di esprimere un giudizio sulla coerenza della relazione sulla gestione e di alcune

5
Gruppo Atlantia
31 dicembre 2021
537/14
2019/815
Relazione della società di revisione
Abbiamo fornito ai responsabili delle attività di governance anche una dichiarazione
indipendenza applicabili nell'ordinamento italiano e abbiamo comunicato loro ogni situazione che possa ragionevolmente avere un effetto sulla nostra indipendenza e,
sul fatto che abbiamo rispettato le norme e i principi in materia di etica e di
Tra gli aspetti comunicati ai responsabili delle attività di governance, abbiamo identificato quelli che sono stati più rilevanti nell'ambito della revisione contabile del bilancio consolidato dell'esercizio in esame, che hanno costituito quindi gli aspetti chiave della revisione. Abbiamo descritto tali aspetti nella relazione di revisione.
Altre informazioni comunicate ai sensi dell'art. 10 del Regolamento (UE)
L'Assemblea degli Azionisti della Atlantia S.p.A. ci ha conferito in data 29 maggio 2020 l'incarico di revisione legale del bilancio d'esercizio e consolidato della Società
Dichiariamo che non sono stati prestati servizi diversi dalla revisione contabile vietati ai sensi dell'art. 5, paragrafo 1, del Regolamento (UE) 537/14 e che siamo rimasti
Confermiamo che il giudizio sul bilancio consolidato espresso nella presente relazione
ove applicabile, le relative misure di salvaguardia.
per gli esercizi dal 31 dicembre 2021 al 31 dicembre 2029.
indipendenti rispetto alla Società nell'esecuzione della revisione legale.
contabile, predisposta ai sensi dell'art. 11 del citato Regolamento.
bilancio consolidato, da includere nella relazione finanziaria annuale.
bilancio consolidato e la loro conformità alle norme di legge.
del Regolamento Delegato (UE) 2019/815.
Regolamento Delegato (UE) 2019/815.
123-bis, comma 4, del D.Lgs. 58/98
è in linea con quanto indicato nella relazione aggiuntiva destinata al Collegio Sindacale, nella sua funzione di Comitato per il controllo interno e la revisione
Relazione su altre disposizioni di legge e regolamentari
Giudizio sulla conformità alle disposizioni del Regolamento Delegato (UE)
Abbiamo svolto le procedure indicate nel principio di revisione (SA Italia) n. 700B al fine di esprimere un giudizio sulla conformità del bilancio consolidato alle disposizioni
A nostro giudizio, il bilancio consolidato è stato predisposto nel formato XHTML ed è stato marcato, in tutti gli aspetti significativi, in conformità alle disposizioni del
Giudizio ai sensi dell'art. 14, comma 2, lettera e), del D.Lgs. 39/10 e dell'art.
Gli Amministratori della Atlantia S.p.A. sono responsabili per la predisposizione della relazione sulla gestione e della relazione sul governo societario e gli assetti proprietari del Gruppo Atlantia al 31 dicembre 2021, incluse la loro coerenza con il relativo
Abbiamo svolto le procedure indicate nel principio di revisione (SA Italia) 720B al fine di esprimere un giudizio sulla coerenza della relazione sulla gestione e di alcune
Gli amministratori della Atlantia S.p.A. sono responsabili per l'applicazione delle disposizioni del Regolamento Delegato (UE) 2019/815 della Commissione Europea in materia di norme tecniche di regolamentazione relative alla specificazione del formato elettronico unico di comunicazione (ESEF – European Single Electronic Format) al
Gruppo Atlantia Relazione della società di revisione 31 dicembre 2021
specifiche informazioni contenute nella relazione sul governo societario e gli assetti proprietari indicate nell'art. 123-bis, comma 4, del D.Lgs. 58/98, con il bilancio consolidato del Gruppo Atlantia al 31 dicembre 2021 e sulla conformità delle stesse alle norme di legge, nonché di rilasciare una dichiarazione su eventuali errori significativi.
A nostro giudizio, la relazione sulla gestione e alcune specifiche informazioni contenute nella relazione sul governo societario e gli assetti proprietari sopra richiamate sono coerenti con il bilancio consolidato del Gruppo Atlantia al 31 dicembre 2021 e sono redatte in conformità alle norme di legge.
Con riferimento alla dichiarazione di cui all'art. 14, comma 2, lettera e), del D.Lgs. 39/10, rilasciata sulla base delle conoscenze e della comprensione dell'impresa e del relativo contesto acquisite nel corso dell'attività di revisione, non abbiamo nulla da riportare.
Gli Amministratori della Atlantia S.p.A. sono responsabili per la predisposizione della dichiarazione non finanziaria ai sensi del D.Lgs. 254/16. Abbiamo verificato l'avvenuta approvazione da parte degli Amministratori della dichiarazione non finanziaria. Ai sensi dell'art. 3, comma 10, del D.Lgs. 254/16, tale dichiarazione è oggetto di separata attestazione di conformità da parte nostra.
Roma, 31 marzo 2022
KPMG S.p.A.
Marcella Balistreri Socio


KPMG S.p.A. Revisione e organizzazione contabile Via Curtatone, 3 00185 ROMA RM Telefono +39 06 80961.1 Email [email protected] PEC [email protected]
Agli Azionisti della Atlantia S.p.A.
Abbiamo svolto la revisione contabile del bilancio d'esercizio della Atlantia S.p.A. (nel seguito anche la "Società"), costituito dai prospetti della situazione patrimonialefinanziaria al 31 dicembre 2021, del conto economico, del conto economico complessivo, delle variazioni del patrimonio netto e del rendiconto finanziario per l'esercizio chiuso a tale data e dalle note illustrative al bilancio che includono anche la sintesi dei più significativi principi contabili applicati.
A nostro giudizio, il bilancio d'esercizio fornisce una rappresentazione veritiera e corretta della situazione patrimoniale e finanziaria della Atlantia S.p.A. al 31 dicembre 2021, del risultato economico e dei flussi di cassa per l'esercizio chiuso a tale data in conformità agli International Financial Reporting Standards adottati dall'Unione Europea nonché ai provvedimenti emanati in attuazione dell'art. 9 del D.Lgs. 38/05.
Abbiamo svolto la revisione contabile in conformità ai principi di revisione internazionali (ISA Italia). Le nostre responsabilità ai sensi di tali principi sono ulteriormente descritte nel paragrafo "Responsabilità della società di revisione per la revisione contabile del bilancio d'esercizio" della presente relazione. Siamo indipendenti rispetto alla Atlantia S.p.A. in conformità alle norme e ai principi in materia di etica e di indipendenza applicabili nell'ordinamento italiano alla revisione contabile del bilancio. Riteniamo di aver acquisito elementi probativi sufficienti e appropriati su cui basare il nostro giudizio.
Si richiama l'informativa fornita dagli Amministratori al paragrafo 4.1 "Accordo per la cessione della partecipazione detenuta in Autostrade per l'Italia" delle note illustrative in merito alla sottoscrizione dell'accordo per la cessione della partecipazione detenuta
KPMG S.p.A. è una società per azioni di diritto italiano e fa parte del network KPMG di entità indipendenti affiliate a KPMG International Limited, società di diritto inglese.
Ancona Bari Bergamo Bologna Bolzano Brescia Catania Como Firenze Genova Lecce Milano Napoli Novara Padova Palermo Parma Perugia Pescara Roma Torino Treviso Trieste Varese Verona
Società per azioni Capitale sociale Euro 10.415.500,00 i.v. Registro Imprese Milano Monza Brianza Lodi e Codice Fiscale N. 00709600159 R.E.A. Milano N. 512867 Partita IVA 00709600159 VAT number IT00709600159 Sede legale: Via Vittor Pisani, 25 20124 Milano MI ITALIA
Atlantia S.p.A.
separato.
31 dicembre 2021
Relazione della società di revisione
Aspetti chiave della revisione contabile
Il bilancio al 31 dicembre 2021 include tra le Attività non correnti, la partecipazione nella controllata Abertis HoldCo S.A., valutata al
Gli amministratori hanno effettuato il test di impairment sul valore contabile iscritto alla data di bilancio della unità generatrice di flussi di cassa indipendenti ("CGU") cui la partecipazione fa riferimento, al fine di identificare eventuali perdite per riduzione di valore di tale CGU rispetto al valore recuperabile della stessa. Tale valore recuperabile è basato sul valore d'uso, determinato mediante il metodo
dell'attualizzazione dei flussi finanziari attesi
Tale metodo è caratterizzato da un elevato grado di complessità e dall'utilizzo di stime, per loro natura incerte e soggettive, circa: — i flussi finanziari attesi, determinati tenendo conto dell'andamento economico generale e del settore di appartenenza, dei flussi finanziari consuntivati negli ultimi esercizi e dei
tassi di crescita previsionali;
determinazione del tasso di
Per tali ragioni abbiamo considerato la recuperabilità dell'avviamento un aspetto
attualizzazione.
chiave dell'attività di revisione
— i parametri finanziari utilizzati ai fini della
costo per €2.952 milioni.
("Discounted Cash Flows").
Recuperabilità della partecipazione in Abertis HoldCo S.A.
Note illustrative al bilancio: paragrafo 5.1 "Partecipazioni"
in Autostrade per l'Italia S.p.A. (nel seguito "ASPI"), ai relativi effetti conseguenti all'applicazione dell'IFRS 5 "Attività non correnti possedute per la vendita e attività operative cessate" e agli eventi significativi in ambito legale e concessorio connessi al Gruppo ASPI. Il nostro giudizio non è espresso con rilievi in relazione a tale aspetto.
Gli aspetti chiave della revisione contabile sono quegli aspetti che, secondo il nostro giudizio professionale, sono stati maggiormente significativi nell'ambito della revisione contabile del bilancio dell'esercizio in esame. Tali aspetti sono stati da noi affrontati nell'ambito della revisione contabile e nella formazione del nostro giudizio sul bilancio d'esercizio nel suo complesso; pertanto su tali aspetti non esprimiamo un giudizio
Aspetto chiave Procedure di revisione in risposta
all'aspetto chiave
incluso:
Le procedure di revisione svolte hanno
predisposizione del Business Plan approvato dal Consiglio di
Amministrazione della Società in data 24 febbraio 2022 (il "Business Plan"); — comprensione della procedura adottata nella predisposizione dei test di impairment approvata dal Consiglio di Amministrazione della Società in data
— comprensione del processo di
24 febbraio 2022;
Business Plan;
— analisi della ragionevolezza delle principali assunzioni utilizzate dagli amministratori nella predisposizione del
con il bilancio consolidato;
— analisi dei criteri di identificazione delle CGU e riconciliazione del valore delle attività e passività alle stesse attribuite
— confronto tra i flussi finanziari utilizzati ai fini dei test di impairment ed i flussi finanziari previsti nel Business Plan; — analisi degli scostamenti maggiormente significativi tra i dati inclusi nei piani economico-finanziari degli esercizi precedenti ed i dati consuntivati, al fine di comprendere l'accuratezza del processo di valutazione adottato; — coinvolgimento di esperti del network KPMG nell'esame della ragionevolezza del test di impairment e delle relative assunzioni, anche attraverso il confronto
con dati e informazioni esterni;

Atlantia S.p.A. Relazione della società di revisione 31 dicembre 2021
in Autostrade per l'Italia S.p.A. (nel seguito "ASPI"), ai relativi effetti conseguenti all'applicazione dell'IFRS 5 "Attività non correnti possedute per la vendita e attività operative cessate" e agli eventi significativi in ambito legale e concessorio connessi al Gruppo ASPI. Il nostro giudizio non è espresso con rilievi in relazione a tale aspetto.
Gli aspetti chiave della revisione contabile sono quegli aspetti che, secondo il nostro giudizio professionale, sono stati maggiormente significativi nell'ambito della revisione contabile del bilancio dell'esercizio in esame. Tali aspetti sono stati da noi affrontati nell'ambito della revisione contabile e nella formazione del nostro giudizio sul bilancio d'esercizio nel suo complesso; pertanto su tali aspetti non esprimiamo un giudizio separato.
Note illustrative al bilancio: paragrafo 5.1 "Partecipazioni"
| Aspetto chiave | Procedure di revisione in risposta all'aspetto chiave |
|
|---|---|---|
| Il bilancio al 31 dicembre 2021 include tra le Attività non correnti, la partecipazione nella |
Le procedure di revisione svolte hanno incluso: |
|
| controllata Abertis HoldCo S.A., valutata al costo per €2.952 milioni. Gli amministratori hanno effettuato il test di impairment sul valore contabile iscritto alla data di bilancio della unità generatrice di flussi di cassa indipendenti ("CGU") cui la partecipazione fa riferimento, al fine di identificare eventuali perdite per riduzione di valore di tale CGU rispetto al valore recuperabile della stessa. Tale valore recuperabile è basato sul valore d'uso, determinato mediante il metodo |
— comprensione del processo di predisposizione del Business Plan approvato dal Consiglio di Amministrazione della Società in data 24 febbraio 2022 (il "Business Plan"); — comprensione della procedura adottata nella predisposizione dei test di impairment approvata dal Consiglio di Amministrazione della Società in data 24 febbraio 2022; — analisi della ragionevolezza delle |
|
| dell'attualizzazione dei flussi finanziari attesi ("Discounted Cash Flows"). Tale metodo è caratterizzato da un elevato grado di complessità e dall'utilizzo di stime, per loro natura incerte e soggettive, circa: |
principali assunzioni utilizzate dagli amministratori nella predisposizione del Business Plan; — analisi dei criteri di identificazione delle CGU e riconciliazione del valore delle |
|
| — i flussi finanziari attesi, determinati |
attività e passività alle stesse attribuite con il bilancio consolidato; |
|
| tenendo conto dell'andamento economico generale e del settore di appartenenza, dei flussi finanziari consuntivati negli ultimi esercizi e dei |
— confronto tra i flussi finanziari utilizzati ai fini dei test di impairment ed i flussi finanziari previsti nel Business Plan; |
|
| tassi di crescita previsionali; — i parametri finanziari utilizzati ai fini della determinazione del tasso di attualizzazione. |
— analisi degli scostamenti maggiormente significativi tra i dati inclusi nei piani economico-finanziari degli esercizi precedenti ed i dati consuntivati, al fine di comprendere l'accuratezza del |
|
| Per tali ragioni abbiamo considerato la recuperabilità dell'avviamento un aspetto chiave dell'attività di revisione |
processo di valutazione adottato; — coinvolgimento di esperti del network KPMG nell'esame della ragionevolezza del test di impairment e delle relative assunzioni, anche attraverso il confronto con dati e informazioni esterni; |


Atlantia S.p.A. Relazione della società di revisione 31 dicembre 2021
— esame dell'analisi di sensitività illustrata nelle note esplicative al bilancio con riferimento alle assunzioni chiave utilizzate per lo svolgimento dell'impairment test;
Atlantia S.p.A.
Inoltre:
Società;
relativa informativa;
rappresentazione.
contabile.
31 dicembre 2021
Relazione della società di revisione
Nell'ambito della revisione contabile svolta in conformità ai principi di revisione internazionali (ISA Italia), abbiamo esercitato il giudizio professionale e abbiamo mantenuto lo scetticismo professionale per tutta la durata della revisione contabile.
— abbiamo identificato e valutato i rischi di errori significativi nel bilancio d'esercizio, dovuti a frodi o a comportamenti o eventi non intenzionali; abbiamo definito e svolto procedure di revisione in risposta a tali rischi; abbiamo acquisito elementi probativi sufficienti e appropriati su cui basare il nostro giudizio. Il rischio di non individuare un errore significativo dovuto a frodi è più elevato rispetto al rischio di non individuare un errore significativo derivante da comportamenti o eventi non intenzionali, poiché la frode può implicare l'esistenza di collusioni, falsificazioni, omissioni intenzionali, rappresentazioni fuorvianti o forzature del controllo interno;
— abbiamo acquisito una comprensione del controllo interno rilevante ai fini della revisione contabile allo scopo di definire procedure di revisione appropriate nelle circostanze e non per esprimere un giudizio sull'efficacia del controllo interno della
ragionevolezza delle stime contabili effettuate dagli Amministratori, inclusa la
Amministratori del presupposto della continuità aziendale e, in base agli elementi probativi acquisiti, sull'eventuale esistenza di un'incertezza significativa riguardo a eventi o circostanze che possono far sorgere dubbi significativi sulla capacità della Società di continuare a operare come un'entità in funzionamento. In presenza di un'incertezza significativa, siamo tenuti a richiamare l'attenzione nella relazione di revisione sulla relativa informativa di bilancio ovvero, qualora tale informativa sia inadeguata, a riflettere tale circostanza nella formulazione del nostro giudizio. Le nostre conclusioni sono basate sugli elementi probativi acquisiti fino alla data della presente relazione. Tuttavia, eventi o circostanze successivi possono comportare
— abbiamo valutato l'appropriatezza dei principi contabili utilizzati nonché la
— siamo giunti a una conclusione sull'appropriatezza dell'utilizzo da parte degli
che la Società cessi di operare come un'entità in funzionamento;
— abbiamo valutato la presentazione, la struttura e il contenuto del bilancio
carenze significative nel controllo interno identificate nel corso della revisione
sul fatto che abbiamo rispettato le norme e i principi in materia di etica e di
Tra gli aspetti comunicati ai responsabili delle attività di governance, abbiamo identificato quelli che sono stati più rilevanti nell'ambito della revisione contabile del bilancio dell'esercizio in esame, che hanno costituito quindi gli aspetti chiave della
revisione. Abbiamo descritto tali aspetti nella relazione di revisione.
ove applicabile, le relative misure di salvaguardia.
d'esercizio nel suo complesso, inclusa l'informativa, e se il bilancio d'esercizio rappresenti le operazioni e gli eventi sottostanti in modo da fornire una corretta
Abbiamo comunicato ai responsabili delle attività di governance, identificati a un livello appropriato come richiesto dagli ISA Italia, tra gli altri aspetti, la portata e la tempistica pianificate per la revisione contabile e i risultati significativi emersi, incluse le eventuali
Abbiamo fornito ai responsabili delle attività di governance anche una dichiarazione
indipendenza applicabili nell'ordinamento italiano e abbiamo comunicato loro ogni situazione che possa ragionevolmente avere un effetto sulla nostra indipendenza e,
4
esame dell'appropriatezza della presentazione in bilancio e dell'adeguatezza dell'informativa fornita in relazione all'avviamento e al test di impairment.
3
Il bilancio d'esercizio della Atlantia S.p.A. per l'esercizio chiuso al 31 dicembre 2020 è stato sottoposto a revisione contabile da parte di un altro revisore che, in data 2 aprile 2021, ha espresso un giudizio senza rilievi su tale bilancio.
Gli Amministratori sono responsabili per la redazione del bilancio d'esercizio che fornisca una rappresentazione veritiera e corretta in conformità agli International Financial Reporting Standards adottati dall'Unione Europea nonché ai provvedimenti emanati in attuazione dell'art. 9 del D.Lgs. 38/05 e, nei termini previsti dalla legge, per quella parte del controllo interno dagli stessi ritenuta necessaria per consentire la redazione di un bilancio che non contenga errori significativi dovuti a frodi o a comportamenti o eventi non intenzionali.
Gli Amministratori sono responsabili per la valutazione della capacità della Società di continuare a operare come un'entità in funzionamento e, nella redazione del bilancio d'esercizio, per l'appropriatezza dell'utilizzo del presupposto della continuità aziendale, nonché per una adeguata informativa in materia. Gli Amministratori utilizzano il presupposto della continuità aziendale nella redazione del bilancio d'esercizio a meno che abbiano valutato che sussistono le condizioni per la liquidazione della Società o per l'interruzione dell'attività o non abbiano alternative realistiche a tali scelte.
Il Collegio Sindacale ha la responsabilità della vigilanza, nei termini previsti dalla legge, sul processo di predisposizione dell'informativa finanziaria della Società.
I nostri obiettivi sono l'acquisizione di una ragionevole sicurezza che il bilancio d'esercizio nel suo complesso non contenga errori significativi, dovuti a frodi o a comportamenti o eventi non intenzionali, e l'emissione di una relazione di revisione che includa il nostro giudizio. Per ragionevole sicurezza si intende un livello elevato di sicurezza che, tuttavia, non fornisce la garanzia che una revisione contabile svolta in conformità ai principi di revisione internazionali (ISA Italia) individui sempre un errore significativo, qualora esistente. Gli errori possono derivare da frodi o da comportamenti o eventi non intenzionali e sono considerati significativi qualora ci si possa ragionevolmente attendere che essi, singolarmente o nel loro insieme, siano in grado di influenzare le decisioni economiche degli utilizzatori prese sulla base del bilancio d'esercizio.

3
— esame dell'analisi di sensitività illustrata nelle note esplicative al bilancio con riferimento alle assunzioni chiave utilizzate per lo svolgimento dell'impairment test; esame dell'appropriatezza della
presentazione in bilancio e dell'adeguatezza
dell'informativa fornita in relazione all'avviamento e al test di impairment.
Il bilancio d'esercizio della Atlantia S.p.A. per l'esercizio chiuso al 31 dicembre 2020 è stato sottoposto a revisione contabile da parte di un altro revisore che, in data 2 aprile
Responsabilità degli Amministratori e del Collegio Sindacale della Atlantia
Gli Amministratori sono responsabili per la valutazione della capacità della Società di continuare a operare come un'entità in funzionamento e, nella redazione del bilancio
d'esercizio, per l'appropriatezza dell'utilizzo del presupposto della continuità aziendale, nonché per una adeguata informativa in materia. Gli Amministratori utilizzano il presupposto della continuità aziendale nella redazione del bilancio d'esercizio a meno che abbiano valutato che sussistono le condizioni per la liquidazione della Società o per l'interruzione dell'attività o non abbiano alternative
Il Collegio Sindacale ha la responsabilità della vigilanza, nei termini previsti dalla legge, sul processo di predisposizione dell'informativa finanziaria della Società.
Responsabilità della società di revisione per la revisione contabile del
I nostri obiettivi sono l'acquisizione di una ragionevole sicurezza che il bilancio d'esercizio nel suo complesso non contenga errori significativi, dovuti a frodi o a comportamenti o eventi non intenzionali, e l'emissione di una relazione di revisione che includa il nostro giudizio. Per ragionevole sicurezza si intende un livello elevato di sicurezza che, tuttavia, non fornisce la garanzia che una revisione contabile svolta in conformità ai principi di revisione internazionali (ISA Italia) individui sempre un errore
comportamenti o eventi non intenzionali e sono considerati significativi qualora ci si possa ragionevolmente attendere che essi, singolarmente o nel loro insieme, siano in grado di influenzare le decisioni economiche degli utilizzatori prese sulla base del
significativo, qualora esistente. Gli errori possono derivare da frodi o da
Gli Amministratori sono responsabili per la redazione del bilancio d'esercizio che fornisca una rappresentazione veritiera e corretta in conformità agli International Financial Reporting Standards adottati dall'Unione Europea nonché ai provvedimenti emanati in attuazione dell'art. 9 del D.Lgs. 38/05 e, nei termini previsti dalla legge, per quella parte del controllo interno dagli stessi ritenuta necessaria per consentire la redazione di un bilancio che non contenga errori significativi dovuti a frodi o a
2021, ha espresso un giudizio senza rilievi su tale bilancio.
S.p.A. per il bilancio d'esercizio
comportamenti o eventi non intenzionali.
realistiche a tali scelte.
bilancio d'esercizio
bilancio d'esercizio.
Atlantia S.p.A.
31 dicembre 2021
Altri aspetti
Relazione della società di revisione
Atlantia S.p.A. Relazione della società di revisione 31 dicembre 2021
Nell'ambito della revisione contabile svolta in conformità ai principi di revisione internazionali (ISA Italia), abbiamo esercitato il giudizio professionale e abbiamo mantenuto lo scetticismo professionale per tutta la durata della revisione contabile. Inoltre:
Abbiamo comunicato ai responsabili delle attività di governance, identificati a un livello appropriato come richiesto dagli ISA Italia, tra gli altri aspetti, la portata e la tempistica pianificate per la revisione contabile e i risultati significativi emersi, incluse le eventuali carenze significative nel controllo interno identificate nel corso della revisione contabile.
Abbiamo fornito ai responsabili delle attività di governance anche una dichiarazione sul fatto che abbiamo rispettato le norme e i principi in materia di etica e di indipendenza applicabili nell'ordinamento italiano e abbiamo comunicato loro ogni situazione che possa ragionevolmente avere un effetto sulla nostra indipendenza e, ove applicabile, le relative misure di salvaguardia.
Tra gli aspetti comunicati ai responsabili delle attività di governance, abbiamo identificato quelli che sono stati più rilevanti nell'ambito della revisione contabile del bilancio dell'esercizio in esame, che hanno costituito quindi gli aspetti chiave della revisione. Abbiamo descritto tali aspetti nella relazione di revisione.


Atlantia S.p.A. Relazione della società di revisione 31 dicembre 2021
L'Assemblea degli Azionisti della Atlantia S.p.A. ci ha conferito in data 29 maggio 2020 l'incarico di revisione legale del bilancio d'esercizio e consolidato della Società per gli esercizi dal 31 dicembre 2021 al 31 dicembre 2029.
Dichiariamo che non sono stati prestati servizi diversi dalla revisione contabile vietati ai sensi dell'art. 5, paragrafo 1, del Regolamento (UE) 537/14 e che siamo rimasti indipendenti rispetto alla Società nell'esecuzione della revisione legale.
Confermiamo che il giudizio sul bilancio d'esercizio espresso nella presente relazione è in linea con quanto indicato nella relazione aggiuntiva destinata al Collegio Sindacale, nella sua funzione di Comitato per il controllo interno e la revisione contabile, predisposta ai sensi dell'art. 11 del citato Regolamento.
Gli amministratori della Atlantia S.p.A. sono responsabili per l'applicazione delle disposizioni del Regolamento Delegato (UE) 2019/815 della Commissione Europea in materia di norme tecniche di regolamentazione relative alla specificazione del formato elettronico unico di comunicazione (ESEF – European Single Electronic Format) al bilancio d'esercizio, da includere nella relazione finanziaria annuale.
Abbiamo svolto le procedure indicate nel principio di revisione (SA Italia) n. 700B al fine di esprimere un giudizio sulla conformità del bilancio d'esercizio alle disposizioni del Regolamento Delegato (UE) 2019/815.
A nostro giudizio, il bilancio d'esercizio è stato predisposto nel formato XHTML in conformità alle disposizioni del Regolamento Delegato (UE) 2019/815.
Gli Amministratori della Atlantia S.p.A. sono responsabili per la predisposizione della relazione sulla gestione e della relazione sul governo societario e gli assetti proprietari della Atlantia S.p.A. al 31 dicembre 2021, incluse la loro coerenza con il relativo bilancio d'esercizio e la loro conformità alle norme di legge.
Abbiamo svolto le procedure indicate nel principio di revisione (SA Italia) 720B al fine di esprimere un giudizio sulla coerenza della relazione sulla gestione e di alcune specifiche informazioni contenute nella relazione sul governo societario e gli assetti proprietari indicate nell'art. 123-bis, comma 4, del D.Lgs. 58/98, con il bilancio d'esercizio della Atlantia S.p.A. al 31 dicembre 2021 e sulla conformità delle stesse alle norme di legge, nonché di rilasciare una dichiarazione su eventuali errori significativi.
A nostro giudizio, la relazione sulla gestione e alcune specifiche informazioni contenute nella relazione sul governo societario e gli assetti proprietari sopra richiamate sono coerenti con il bilancio d'esercizio della Atlantia S.p.A. al 31 dicembre 2021 e sono redatte in conformità alle norme di legge.
5
Atlantia S.p.A.
riportare.
KPMG S.p.A.
Marcella Balistreri
Socio
Roma, 31 marzo 2022
31 dicembre 2021
Relazione della società di revisione
Con riferimento alla dichiarazione di cui all'art. 14, comma 2, lettera e), del D.Lgs. 39/10, rilasciata sulla base delle conoscenze e della comprensione dell'impresa e del relativo contesto acquisite nel corso dell'attività di revisione, non abbiamo nulla da

Atlantia S.p.A. Relazione della società di revisione 31 dicembre 2021
Con riferimento alla dichiarazione di cui all'art. 14, comma 2, lettera e), del D.Lgs. 39/10, rilasciata sulla base delle conoscenze e della comprensione dell'impresa e del relativo contesto acquisite nel corso dell'attività di revisione, non abbiamo nulla da riportare.
Roma, 31 marzo 2022
KPMG S.p.A.
Marcella Balistreri Socio

Atlantia SpA – Società per Azioni Sede Legale: Piazza di San Silvestro 8, 00187 Roma, Italia
Atlantia SpA è una holding strategica di partecipazioni. Il Gruppo Atlantia opera nella gestione di concessioni autostradali, aeroportuali e nei servizi legati alla mobilità e pagamenti.
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.