AGM Information • May 4, 2022
AGM Information
Open in ViewerOpens in native device viewer


Relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione di Atlantia S.p.A. sull'argomento relativo al punto 1 all'ordine del giorno dell'Assemblea Ordinaria convocata per il giorno 29 aprile 2022 in unica convocazione: "Bilancio 2021:


concedato A. Approvazione bilancio di esercizio al 31 dicembre 2021 di Atlantia S.p. dalle Relazioni del Collegio Sindacale e della Società di Revisione Mega Presentazione della Relazione Annuale Integrata e del Bilancio Consolidato dell'al 31 Dicembre 2021. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
il Consiglio di Amministrazione della Società in data 10 marzo 2022 ha approvato il bilancio di esercizio chiuso al 31 dicembre 2021 che presenta un utile di Euro 1.169.471.170.
Nella medesima seduta il Consiglio di Amministrazione ha approvato il bilancio consolidato al 31 dicembre 2021.
Atlantia, con l'obiettivo di migliorare la disclosure delle informazioni e non finanziario rese disponibili agli stakeholder e in continuità con quanto fatto per l'esercizio dei 2020 presenta la Relazione Annuale Integrata del Gruppo.
La Relazione Annuale Integrata ha l'obiettivo di fornire in maniera trasparente una rappresentazione completa delle performance finanziarie e non finanziarie di Atlantia e del Gruppo nel suo complesso, del contesto in cui operano, delle strategie adottate, dei principali rischi a cui sono esposti e una sintesi dell'assetto di geverno societario e delle politiche retributive adottate dalla Capogruppo.
La Relazione Annuale Integrata di Atlantia risponde, inoltre, a quanto richiesto dal D. Lgs. 254/2016, che recepisce la Direttiva 2014/95/ UE in materia di informativa non finanziaria, presentando una sezione specifica contrassegnata con la dicitura Dichiarazione consolidata di carattere Non Finanziario (DNF) e un quadro di raccordo che consente l'individuazione, nel documento, dell'informativa di carattere non finanziario.
Si ricorda che la DNF, contenente informazioni su temi ambiertali, attinenti al personale, al rispetto dei diritti umani, alla lotta contro la corruzione attiva e passiva, viene presentata all'Assemblea a soli fini informativi, non essendo sottoposta all'approvazione di quest'ultima in quanto atto di competenza del Consiglio di Amministrazione.
La DNF è stata sottoposta a limited assurance da parte della Società di revisione legale KPMG S.p.A. ai sensi del D. Lgs. 254/2016 (art. 3, comma 10).
La Relazione Annuale Integrata 2021, che include il progetto di 31 dicembre 2021, il bilancio consolidato al 31 dicembre 2021 con le relative attestazioni di cui all'art. 154-bis, comma 5 del TUF e le relazioni di Consiglio di Amministrazione sulla gestione, del Collegio Sindacale e della Società di revisione legale, sarà messa a disposizione del pubblico presso la sede legale in Piazza di San Silvestro, n. 8 Roma, sul sito internet della Società (https://www.atlantia.com/it/governance/assembleadegli-azionisti) e sulla piattaforma di stoccaggio 1lnfo.ti) nei termini di legge.
La Relazione Annuale Integrata è stata predisposta al sensi della Direttiva Transparency secondo il formato elettronico unico di comunicazione (ESEF) in base ai principi dettati dal Regoiamento Delegato UE 2019/815. Tale Relazione sarà tuttavia pubblicata anche in versione PDF per agevolarne la lettura, fermo restando che solo la versione in formato ESEF avrà valore legale.
Tanto premesso, il Consiglio di Amministrazione invita l'Assemblea ad assumere la seguente proposta di delliberazione:
L'Assemblea Ordinaria degli Azionisti di Atlantia S.p.A.:
Delihara
di approvare il bilancio di esercizio chiuso al 31 dicembre 2021."

Allantia
come comunicato al mercato in data 15 giugno 2021, il piano di Atlantia contempla una politica di dividendi per gl esercizi 2021-2024 - da attuarsi a partire dalla convocanda Assemblea degli Azionisti - che prevede la distribuzione di circa Euro 600 milioni per l'esercizio 2021 con una crescita annua stimata tra il 3% e il 5% per gli anni successivi grazie alla generazione di cassa dei portafoglio di attività della Società. ··· ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Alla luce di quanto sopra, in relazione ai risultati conseguiti, Vi invittamo ad assumere delibera:
"L'Assemblea Ordinaria degli Azionisti di Atlantia S.p.A., esaminata la relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione
di approvare la proposta formulata dal Consiglio di Amministrazione di destinare l'utile relativo all'esercizio 2021 di Euro 1.169.471.170 come segue, tenuto conto delle azioni in circolazione al 10 marzo 2022, parì a n. 818.824.297:
Roma, 10 marzo 2022
Atlantia S.p.A. per il Consiglio di Amministrazione Il Presidente Fahio Certial



Relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione di Atlantia S.p.A. sull'argomento relativo al punto 2 all'ordine del giorno dell'Assemblea Ordinaria convocata per il giorno 29 aprile 2022 in unica convocazione: "Nomina del Consiglio di Amministrazione e determinazione compensi; Deliberazioni inerenti e conseguenti:
A. Determinazione dei numero dei componenti il Consiglio di Amministrazione;
E. Determinazione dei compensi spettanti ai Componenti il Consiglio di Amministrazione"
in occasione dell'Assemblea convocata per l'approvazione dell'esercizio 2021 di Atiantia S.p.A. (di seguito anche "Atlantia" o la "Società") giunge a scadenza il mandato triennale conferito al Consiglio di Amministrazione dall'Assemblea Ordinaria dei 18 aprile 2019.
L'Assemblea è pertanto invitata a procedere alla nomina del Consiglio di Amministrazione nel rispetto dell'artt. 19 e 20 dello Statuto sociale.
Si evidenzia che il Consiglio di Amministrazione uscente, in attuazione di quanto previsto dal Codice di Corporate Governance di Borsa Italiana cui la Società aderisce ("Codice"), sentito il Comitato Nomine Remunerazione e Capitale Umano, ha formulato nella riunione del 20 gennaio 2022 il proprio parere di orientamento agli Azionisti sulla composizione quantitativa e qualitativa ritenuta ottimale per il nuovo Consiglio di Amministrazione (il "Parere di Orientamento" o il "Parere"),
ll Parere di Orientamento, elaborato tenendo conto degli esiti del processo di board review, include i profili manageriali e professionali e le competenze dei futuri componenti del Consiglio, individuati in base al settore nel quale la Società opera, alla dimensione ed alla complessità della stessa, nonché agli obiettivi di business e strategici glà comunicati al mercato. Tale insieme di esperienze, conoscenze e competenze sono state classificate in una board skill matrix, indicativa della diffusione e del bilanciamento ideale delle esperienze individuali all'interno dell'organo amministrativo nel suo insieme.
Nel Parere viene inoltre sottolineato che un requisito fondamentale che i candidati amministratori devono assicurare, è l'adeguata disponibilità di tempo da dedicare allo svolgimento diligente dei loro compiti tenendo conto dell'impegno connesso alle proprie attività professionali, nonché del numero complessivo di incarichi di amministratore o di controllo riooperti in altre società quotate in mercati regolamentati anche esteri, ovvero in Società di Rilevanti Dimensioni, avuto riguardo alla disciplina sul cumulo degli incarichi degli Amministratori prevista nei Regolamento dei Consiglio di Amministrazione ("Regolamento CdA").
Il Parere di Orientamento, disponibile nella sezione governance del sito internet della Società (https://www.atlantia.com/it/governance), sulla piattaforma di stoccaggio 1lnfo (www.1lnfo.it) ed allegato alla presente Relazione, è stato pubblicato in data 20 gennaio 2022 at fine di garantire un adeguato lasso temporate agli azionisti per la presentazione delle proprie liste di candidati.
in considerazione delle modalità di svolgimento dell'Assemblea - ai sensi dell'art. 106 del Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito in legge, con modificazioni, dall' art. 1, comma 1, L. 24 aprile 2020, n. 27 e s.m.i. - al fine di facilitare il rilascio delle istruzioni di voto, è previsto che le delibere connesse ai rinnovo dell'organo amministrativo siano oggetto di distinte votazioni da parte dell'Assemblea.
Di seguito si illustrano, pertanto, i singoli argomenti oggetto di delibera da parte dell'Assemblea e, ove formulate, le proposte di delibera del Consiglio di Amministrazione; ferma restando la facoltà degli Azionisti di formulare eventuali proposte integrative e/o alternative a quelle del Consiglio.
Si raccomanda agli Azionisti che intendessero formulare proposte di delibera funzionali al rinnovo del Consiglio, di presentarle con congruo articipo, auspicabilinente alla presentazione delle liste, con le modalità previste nell'avviso di convocazione.
RELAZIONE ILLUSTRATIVA PUNTO 2) ODG ASSEMBLEA 29 APRILE 2022

L'art. 19 dello statuto sociale (lo "Statuto") prevede che il Consiglio di Amministrazione sia composto da non meno di sette e da non più di quindici membri eletti dall'Assemblea che, prima di procedere alla nomina degli Amministratori, ne determina il numero. Gli Amministratori sono rieleggibili.
L'Assemblea del 18 aprile 2019 ha stabilito in 15 il numero dei Consiglieri.
Al riguardo si informa che, come evidenziato nel Parere di Orientamento, nell'ambito del processo di autovalutazione svolto dal ni mgadia o internazione relativamente all'utimo anno di mandato, sono state da un lato sottolineate le positive dinamiche donaglio di Amministrazione in carica che ha operato ottimamente con l'attuale composizione; dall'altro è emerso che un Consiglio composto da 13 Amministratori potrebbe essere più idoneo in vista delle stide che contraddistingueranno il prossimo mandato, anche alla luce dei risultati di benchmarking condonialia oomosizione dei Consigli di Amministrazione di realtà comparabili a livello internazionale. Peraltro, un Consiglio di oonposizione composto da 13 componenti non altererebbe il numero di rappresentanti in Consiglio del soci di in linconza che l'estelle niminilicitaziono osmocca del ace e e e ese annecanismi di arrotondamento previsti dell'art. 20 dello Statuto.
Ciò premesso, il Consiglio uscente si astiene comunque dal formulare specifiche proposte sulla determinazione del numero dei oro premisso, il Consiglio di Amministrazione, invitando gli Azionisti nei termini e con le modalità previste nell'avviso di comportar in "Gomulare proposte in merito, tenendo conto di quanto emerso in sede di autovalutazione e recepito nel Parere.



si ricorda che, ai sensi dell'art. 2383, comma 2, dei Codice Civile e dell'art. 19 deilo Statuto, gli Amministratori non possono essere nominati per un periodo superiore a tre esercizi e scadono alla data dell'Assemblea convocata per l'approvazione del bilancio relativo all'ultimo esercizio della loro carica. Gli Amministratori sono rieleggibili.
ll Consiglio propone di fissare la durata in carica degli Amministratori da nominare in tre esercizi, con scadenza alla data dell'Assemblea convocata per l'approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2024.
Ciò premesso, sottoponiamo quindi alla Vostra approvazione la seguente proposta di delibera:
"L'Assemblea di Atlantia S.p.A.:
di determinare la durata in carica del Consiglio di Amministrazione in un periodo di tre esercizi (2022, 2023, 2024), con scadenza in occasione dell'Assemblea convocata per l'approvazione del bilancio relativo all'esercizio 2024".


Atlantia
ai sensi delle disposizioni legislative e regolamentari vigenti e dell'art. 20 delio Statuto, l'elezione dei componenti del Cornsiglio al one dopedizione può avvenire sulla base di liste presentate dal Soci ed eventualmente dal Consiglio di Amministrazione uscente, nelle quali i candidati dovranno essere elencati mediante numero progressivo.
Avranno difitto di presentare le liste soltanto i Soci che da soli o insieme ad altri Soci rappresentino, al monento dell'angring pirisonalizano in inseguitante ntramto di prosente l'alle li prosenzio (in virtù del combinato disposto della Determinazione Dirigenziale prosentazione lateri all'orio dell'o Statuto). Le liste presentate dai Soci dovranno essere i environi in presso ooneoa in o o co ue o mediante invio all'indirizzo di posta elettronica certificata: [email protected], entro il temine na Godo Togalo, e verse e l'informazioni che consentano l'identificazione dei soggetti che procedono al deposito delle liste ed all'ulteriore documentazione richiesta dalla regolamentazione vigente,
La Società metterà le liste a disposizione del pubblico entro il termine ultimo dell'8 aprile 2022 presso la sede sociale, sul sito internet della Società all'indirizzo https://www.atlantia.com/it/governance/assemblea-degli-azionisti, nonché sulla piattaforma di stoccaggio autorizzato ().
Ogni Socio presentare o concorrere alla presentazione di una sola lista e ogni candidato potta presentarsi in una sola lista a pena di ineleggibilità. Ogni lista dovrà contenere un numero di candidati non superiore a quindici.
Inoltre, ai sensi dell'art. 20 dello Statuto, si richiede che le liste assicurino la presenza di candidati in possesso dei requirii; il indipendenza stabiliti dalla legge. Si ricorda, in merito, che nel Parere di Orientamento, il Consiglio uscente ha sottolineato inalportazione a carantire la presenza di un adeguato numero di consiglieri indipendenti (almeno la metà come previsto dal Codice r mico carata di garanto adottato dal Consiglio di Amministrazione, consultabile sul sito internet nella sezione governance).
Le liste che contengono un numero di candidati pari o superiore a tre devono, inoltre, indicare almeno due quinti dei candidati Le nell'oritorigono an mano.
appartenenti al genere meno rappresentato, in applicazione dell'articolo 20 dello Statuto (il numero di candidati è arrotondato appartanoni di genere nelle liste formate da tre candidati per le quali l'arrotondamento avviene per difetto all'unità inferiore).
Ciascun Socio proponente dovrà presentare e/o recapitare alla Società, entro l'8 aprile 202, certificazione rillasciata dagli oltason Good proponente di legge e regolamentare vigente, comprovante la titolarità della quota minima di incomodiar L. Oriel una nema
partecipazione richiesta per la presentazione delle liste. La titolarità di tale quota è determinata avendo riguardo alle azioni che risultano registrate a favore del Socio nel giorno in cui le liste sono depositate presso la Società.
Ciascuna lista dovrà essere corredata da: (i) un'esauriente informativa sulle caratteristiche personali dei candidati; (ii) le dichiarazioni con le quali i singoli candidati accettano la propria candidatura e attestano, sotto la proprio candidati, il il dionarezent del la quali mog rosponsualità i mologiati di indipendenza stabiliti di indipendenza stabiliti dalle disposizioni legislative e regolamentari nomiratva appiloabile Profendare postoazione del che hanno presentato le liste e la percentuale di partecipazione complessivamente detenuta.
La lista per la quale non sono osservate le statuizioni di cui sopra è considerata non presentata.
In aggiunta a quanto precede, gli azionisti che presentano proprie liste di candidati sono invitati a fornire le informazioni ni Ggalifati Codice come recepita e integrata dall'art. 5 del Regolamento del Consiglio di Amministrazione.
Il Consiglio, in linea con la Raccomandazione 23 del Codice, invita altresì gli azionisti che presentino una lista contenente un n sonego, in deposito della lista, circa la rispondenza della lista al Parere di Orientamento.
Si precisa inoltre che, ai fini dell'iscrizione di Telepass S.p.A., di cui Atlantia possiede il 51% del capitale sociale, all'Albo degli el produce in com in progettà di IMEL Ibrido, i candidati alla carica di Consigliere, oltre a possedere i requisiti di isticale ur nonoa inscritari in proma 4, del D.lgs. 58/1998 e dall'art. 2 dei D.M. Giustizia n. 162/2000 - come richiamati dell'arti. 147-quinquies del D.gs. 58/1998 - dovranno essere in possesso dei requisiti di onorabilità, correttezza e competenza a di vigilia del 23 apiri (1993 e dal Proveedimento della Banca d'Italia del 23 Jugalio 2019 "Disposizioni di vigilanza

per gli istituti di pagamento e gli istituti di moneta elettronica", nonché dalla Circolare n. 288 del 3 aprile 2015, "Disposizioni di vigilanza per gli intermediari finanziari".
Infine, in conformità a quanto previsto nella Comunicazione Consob n. DEM/9017893 del 26/02/2009, le liste di minoranza dovranno essere corredate da una dichiarazione che attesti l'assenza dei rapporti di collegamento, anche indiretti, di cui all'art.
117 : 147-ter, comma 3, del D. Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 e all'art. 144-quinquies del Regolamento adottato con dell'oera Consob dei 14/05/1999 n. 11971, con gli azionisti che detengono, anohe congluntamente, una partecipazione di controllo o di maggioranza relativa, ove individuabili sulla base delle comunicazioni rilevanti di cui all'art. 120 del D. Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 o della pubblicazione dei patti parasociali ai sensi dell'art. 122 del D. Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58. In tale dichiarazione dovranno inoltre essere specificate le relazioni eventualmente esistenti, qualora significative, con i soci che detengono, anche congiuntamente, una partecipazione di controllo o di maggioranza relativa, ove Individuabili, nonché le motivazioni per le quali tall relazioni non sono state considerate determinanti per l'esistenza dei citati rapporti di collegamento, overo dovrà essere indicata l'assenza delle richiamate relazioni. In particolare, dovranno essere indicate tra le predette relazioni, qualora significative, almeno quelle elencate nella predetta Comunicazione nel sito www.consob.it).
All'elezione dei membri del Consiglio di Amministrazione, ai sensi dell'art. 20 dello Statuto e nel rispetto della normativa vigente in materia di equillibrio tra i generi, si procederà come segue:
a) ai fini dei riparto degli amministratori da eleggere non si terrà conto delle liste che non abbiano conseguito una percentuale di voti almeno pari alla metà di quella richiesta per la presentazione delle stesse;
b) dalla lista che avrà ottenuto la maggioranza dei voti espressi dai soggetti il diritto di voto saranno tratti – nell'ordine progressivo con il quale sono elencati nella lista stessa e nel rispetto della normativa vigente in materia di equilibrio tra i generi - I quattro quinti degli Amministratori da eleggere, con arrotondamento, in caso di numero frazionario, all'unità inferiore:
c) i restanti Consiglieri saranno tratti dalle altre liste che non siano collegate in alcun modo, neppure indirettamente, con i soci che hanno presentato o votato la lista risultata prima per numero di voti; a tal fine, i voti ottenuti dalle liste stesse saranno divisi successivamente per uno, due, tre, secondo il numero degli Amministratori da eleggere. I quozienti così ottenuti saranno assegnati progressivamente ai candidati di ciascuna di dette liste, secondo l'ordine dalle stesse rispettivamente previsto. I quozienti così attribuiti ai candidati delle varie liste verranno disposti in un'unica graduatoria decrescente: risulteranno eletti coloro che avranno ottenuto i quozienti più elevati, fermo restando il rispetto del criterio proporzionale di equilibrio tra i generi;
d) qualora, ad esito delle votazioni e delle operazioni di cui sopra, non fossero eletti in numero sufficiente Amministratori in possesso dei requisiti di indipendenza previsti dalla disciplina legale e regolamentare vigente, verrà escluso il candidato che non sia in possesso di tall requisiti eletto come ultimo in ordine progressivo della lista che avrà ottenuto il maggior numero di voti e sarà sostituito dal candidato successivo avente i requisiti di indipendenza tratto dalla medesima lista del candidato escluso. Tale procedura, se necessario, sarà ripetuta sino al completamento degli Amministratori indipendenti da eleggere;
e) qualora, ad esito delle votazioni e delle operazioni di cui sopra, non risulti rispettata la normativa vigente in materia di equillibrio tra i generi, i candidati che risulterebbero eletti nelle varie liste vengono disposti in un'unica graduatoria decrescente, formata secondo il sistema di quozienti indicato nella lettera c). Si procede quindi alla sostituzione del candidato del genere più rappresentato avente il quoziente più basso in tale graduatoria, con il primo dei candidati del genere meno rappresentato che risulterebbero non eletti e appartenente alla medesima lista, ferno comunque il rispetto del numero minimo di Amministratori indipendenti previsto dalla disciplina applicabile. Se in tale lista non risultano attri candidati, la sostituzione di oui sopra viene effettuata dall'assembiea con le maggioranze di legge.
Qualora la sostituzione del candidato del genere più rappresentato avente il quoziente più basso in graduatoria non conserta, tuttavia, il raggiungimento della soglia minima prestabilita dalla normativa vigente per l'equilibrio tra i generi, l'operazione di sostituzione sopra indicata viene eseguita anche con riferimento al candidato del genere più rappresentato avente il penultimo quoziente, e così via risaiendo dal basso la graduatoria, fermo comunque il rispetto del numero minimo di Amministratori indipendenti previsto dalla disciplina applicabile.
Nel caso in cui più candidati abbiano ottenuto lo stesso quoziente, risulterà eietto il candidato della lista che non abbia ancora eletto alcun Amministratore o che abbia eletto il minor numero di Amministratori, fermo restando il rispetto della normativa in materia di equillbrio tra i generi e del numero minimo di Amministratori indipendenti previsto dalla disciplina applicabile. In caso di parità di voti di lista, e, quindi, a parità di quozierte, si procederà a nuova votazione da parte dell'Assemblea, risultando eletto ii candidato che ottenga la maggioranza semplice dei voti.
Qualora venga presentata una sola lista, ovvero qualora non sia stata presentata alista poliata norijat nollah Qualora venga presentata una Sola lista, ovvoro qualita nerondo quanto nevisto nell'sto nell'sto nel lightere serijone la ragione, la homina di uno o pu Amminstratori for posta cella numero necesseriza del numero necessario de numero neleminista l'Assemblea deliberera con le maggioratze ancego, cendrante comuni a vigente relativa vigente relative al gente relative alle con generi.
2
A+lantia
Nel presentare le proprie liste, si invitano gli Azionisti a tenere conto del Parere di Drientane in relazione alla composizione Nel presentare le propre liste, si nivitano alle del l'interesto alle caratteristine generali e personali della relativa diffusione qualitativa ottimale del Consiglio di Amministrazione Bor purcenze ed esperienze e della relativa diffusione
componenti il Consiglio di Amministrazione anche in termini e del bilanciamento ideale all'interno dell'organo amministrativo.
In relazione a quanto sopra, gli Azionisti a votare in Assemblea per una delle listo di candidati alla carica di convice di convice di convice di convice di convice di convic In relazione a quanto sopra, gli Azionia sono inviati a Tocalo in Albariso di convocazione e nella
Amministratore tra quelle depositate e pubblicate con le modalità e nell'a presente relazione.

Signori Soci,
a
Atlantia
ai sensi dell'art. 22 dello Statuto, il Consiglio elegge tra i suoi membri, qualora non vi abbia provveduto l'Assemblea, il Presidente.
Al riguardo, si segnaia che il Parere di Orientamento contiene l'indicazione delle principali caratteristiche specifiche, ulteriori a quelle rilevanti per tutti i Consiglieri, che dovrebbe avere il Presidente della Società.
In relazione a quanto sopra, si invita pertanto l'Assemblea a nominare il Presidente del Consiglio di Amministrazione tra gli Amministratori eletti all'esito delle votazioni sul precedente punto C) e sulla base delle proposte formulate dazionisti


త్రమి
Atlantia
ai sensi dell'art. 26 dello Statuto, ai membri del Consiglio di Amministrazione spettano il rimborso delle spessonato per al sonorato dell'Arti 20 dell'Assemblea, che resterà fisso fino a diversa deliberazione.
Il Consiglio stabilisce il modo di riparto fra i propri membri del compenso stabilito dall'Assemblea, ove dalla stessa delerminato il coloro stabiliso il nodo un propri nesiti di particolari cariche e di coloro che sono membri dell comitati endoconsiliari è stabilita secondo la disciplina di cui all'art. 2389, 3 comma del Codice Civile,
Si ricorda che i'Assemblea ordinaria dei 18 aprile 2019 ha deliberato, ai sensi dell'art. 26 dello Statuto, un compenso annuo pari ad euro 80.000,00 per ciascun consigliere comprensivi del gettone di presenza.
Al riguardo, la politica per la remunerazione degli Amministratori della Società, approvata dal Consiglio di Annoni 2002 e oui Al hegordo, la politica per la Tornano alla Relazione sulla politica in materia di remunerazione per il 2022 e sui uato mazzo 2022 il nostrali 1998.
Compensi corrisposti nel 2021. (che risulta sottoposta all'approvazione dell'ambito argomento al punto componero del giorno), prevede per ciassun componente del Consiglio di Amministrazione un emolumento pari a 80.000 euro lordi annui.
Tale remunerazione è stata individuata in base a un'analisi di benchmark4 svotta da una società di consulerza esterna rale remunerazione o utata manusazione e Capitale Umano, nell'ambito dell'attività istruttoria volta a indipendente ca coaminata di remunerazione per il 2022 sottoposta alla presente Assemblea, tenendo altresì conto delle indicazioni ricevute in merito dai proxy advisors.
Ciò premesso, sottoponiamo quindi alla Vostra approvazione la seguente delibera
"L'Assemblea di Atlantia S.p.A.:
di determinare in Euro 80.000,00 lordi annui il compenso per ciascun componente il Consiglio di Amministrazione, ottre a ul uccommindro in Laro Goro Cricio, dietro presentazione della relativa documentazione giustificativa".
Roma, 10 marzo 2022


1 L'analisi è stata svolta su oltre 320 aziende europee dei principali listini e sulle aziende italiane dell'indice MIB 40.
relazione illustrativa punto 2) odg assemblea 29 aprile 2022

Atlantia
Atlantia S.p.A. ("Atlantia" o la "Società") aderisce al Codice di Corporate Governance ("Codice") che all'art, 4, Principio XIII, Raccomandazione 23, tenendo altresi conto del Principi all'art. 2, raccomanda che i Consigli di Amministrazione delle società quotate, allorché in scadenza, esprimano il proprio orientamento agli Azionisti sulla composizione quantitativa e qualitativa ritenuta ottimale per il nuovo Consiglio, tenendo conto degli esiti dell'autovalutazione.
Il Consiglio di Amministrazione di Atlantia, il cui mandato scade con l'approvazione del bilancio dell'esercizio 2021, con il parere del Comitato Nomine Remunerazione e Capitale Umano, ha elaborato il proprio orientamento sulla futura dimensione e composizione dell'organo amministrativo da sottoporre agli Azionisti in vista dell'Assemblea chiamata ad approvare, inter alla, il rinnovo del Consiglio di Amministrazione per il mandato 2022-2024.
Nell'elaborazione del presente di orientamento ("Parere"), il Consiglio di Atlantia ha tenuto conto:
Il Parere include i profili manageriali e le competenze dei futuri componenti del consiglio elaborate in base:
Ai sensi del Regolamento dei Consiglio di Amministrazione adottato in data 18/2/2021 (il "Regolamento CdA"), il Consiglio invita, quindi, gli azionisti che presentano proprie liste di candidati per la nomina dell'organo di amministrazione ad assicurare che le stesse siano accompagnate da tutte le informazioni necessarie per consentire agli azionisti di esprimere consapevolmente il loro voto, inclusa l'indicazione dell'eventuale idoneità dei candidati a qualificarsi come indipendenti in base alle previsioni del D. Lgs. 58/98 e/o della Raccomandazione n. 7 del Codice come recepite all'art. 5 del Regolamento CdA.
Il Consiglio, inoltre, in linea con la Raccomandazione 23 del Codice, invita gli azionisti che presentino una lista cornenente un numero di candidati superiore alla metà dei componenti dei componenti da eleggere, a:
Atlantia
| Premessa ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,, | |
|---|---|
| Sommario | |
| Composizione quantitativa…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………… | |
| Composizione qualitative | |
| 1. | |
| 2. 8 Board Skils Matrix | |
| 3. Impegno richiesto dall'incarico | |
| 4. Esponenti rilevanti | |
| Presidente del Consiglio di Amministrazione | |
| Amministratore Delegato | |
| Comitati endoconsiliari | |
| Deposito delle liste di candidati amministratori |

Atlantia
L'articolo 19 dello Statuto di Atlantia prevede che la Società sia amministrata da un consiglio di amministrazione composto da non meno di sette e da non più di quindici membri.
Secondo consolidate regole di governo societario, il numero dei componenti dell'organo di amministrazione deve essere adeguato alle dimensioni e alla complessità dell'assetto organizzativo della società, così che lo stesso consiglio sia in grado di presidiare efficacemente l'intera operatività societaria e aziendale, in termini di indirizzo e supervisione sulla gestione,
La corretta dimensione dell'organo amministrativo è determinata anche in funzione della composizione dei comitati endoconsillari, cui siano chiamati a far parte tutti i componenti del consiglio, evitando un eccessivo curnulo di incarichi e mantenendo l'adeguata presenza di consiglieri indipendenti. Al riguardo, si segnala che: (i) nei Comitati raccomandati dal Codice di Corporate Governance, la presenza degli indipendenti deve essere maggioritaria e l'attribuzione della presidenza deve essere affidata a un componente indipendente; (ii) al sensi dell'art. 12.3 del Regolamento CdA, ciascun Consigliere può essere nominato membro di massimi due comitati.
Al riguardo si rende noto che Atlantia si è dotata di 4 comitati endoconsiliari approvando i relativi regolamenti: (i) il Comitato Controllo Rischi e Corporate Governance; (ii) Il Comitato Nomine, Remunerazione e Capitale Umano; (iii) il Comitato Sostenibilità; (iv) il Comitato OPC. Tutti i comitati sono composti interamente da amministratori indipendenti.
Si ricorda, inoltre, che i'Assemblea tenutasi II 18 aprile 2019 ha confermato in quindici il numero di Consiglieri, in iinea con la composizione quantitativa individuata quale ottimale dal Consiglio nel "Parere di orientamento per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione per il triennìo 2019-2021".
Nel processo di autovalutazione svoito al termine del triennio di mandato, sono state sottolineate le positive diramiche di funzionamento del Consiglio di Amministrazione in carica, composto da quindici membri; nel medesimo contesto la maggioranza dei consiglieri ha indicato che un consiglio composto da 13 amministratori potrebbe essere più idoneo in vista delle sfide che contraddistingueranno il prossimo triennio, anche alla luce dei risultati di benchmarking condotta sulla composizione dei consigli di amministrazione di realtà comparabili a livello internazionale. Tuttavia, il Consiglio ha evidenziato di aver ottimamente operato anche con l'attuale dimensione di 15 amministratori.
Atlantia
ll Codice raccomanda che l'organo di amministrazione sia composto da amministratori esecutivi e amministratori non esecutivi, una componente significativa dei quali indipendente, tutti dotati di competenze adeguate ai compiti loro affidati. Lo stesso Codice evidenzia che ii numero e le competenze degli amministratori non esecutivi devono essere tali da assicurare una significativa incidenza di questi ultimi nell'assunzione deile decisioni consiliari, tale da garantire un efficace monitoraggio della gestione.
li Codice raccomanda anche gli emittenti applichino criteri di diversità, anche di genere, per la composizione dell'organo di amministrazione, nel rispetto dell'obiettivo prioritario di assicurare adeguata competenza e professionalità dei suoi membri.
Si precisa inoltre che, ai fini dell'iscrizione di Telepass S.p.A., di cui Atlantia possiede il 51% del capitale sociale, all'Albo degli lstituti di Moneta Elettronica, in qualità di IMEL Ibrido i candidati alla carica di Consigliere, oltre a possedere i requisiti di onorabilità previsti dall'art. 148, comma 4, del D.lgs. 58/1998 e dall'art. 2 del D.M. Giustizia n. 162/2000 - come richiamati dall'art. 147-quinquies del D.lgs. 58/1998 - dovranno essere in possesso dei requisiti di onorabilità, correttezza e competenza professionale richiesti dal D. Lgs. 385/1993 e dal Provvedimento della Banca d'Italia del 23 luglio 2019 "Disposizioni di vigilanza per gli istituti di pagamento e gli istituti di moneta elettronica", nonché dalla Circolare n. 288 del 3 aprile 2015, "Disposizioni di vigilanza per gli intermediari finanziari".
Per quanto concerne le caratteristiche generali dei componenti il Consiglio di Amministrazione di Atlantia, il Consiglio uscente sottolinea l'importanza di:

individuino nuovi profili professionali e personali di elevata qualità e competenza, che assicurino bugha complementarità e integrazione con i profili degli Amministratori che saranno riconferma
Il Consiglio di Amministrazione rittene, sulla base dell'esperienza trascorsa nei presente mandato, di sottoporre agliffAzionisti n conegle ani Crientamenti - in termini di conoscenze, competenze che ritlene opportuno caratterizzino la antino qualitativa ottimale del futuro organo amministrativo. Tali orientamenti sono stati elaborati sulla base delle esigenze di governo percepte dai Consiglieri, alla luce delle linee guida di sviluppo strategico e di sostenibilità di Atlantia.
Tale insieme di esperienze, conoscenze e competenze sono state classificate dal Consiglio di Amministrazione uscente in una ranomo al copendicativa della diffusione e dei bilanciamento ideale delle esperienze individuali all'interno dell'organo amministrativo nel suo insieme.
Conoscenza del business infrastrutturale, del contesto regolatorio e dei servizi inerenti la mobilità per comprendere le attività, i rischi e le opportunità connesse allo scenario evolutivo del settore della mobilità in cui opera la Società;
Esperienza ed esposizione internazionale che, in considerazionale delle attività della Società, consenta di comprendere le dinamiche globali dei mercati. Al riguardo, l'esposizione internazionale dovrebbe anche consentire una "vicinanza" alle realtà socio-politiche dei paesi nei quali Atlantia ha una presenza strategica;
Esperienza nella gestione manageriale acquisita in ruoli apicali in aziende italiane o estere di significative dimensioni e complessità, guidando attività di strategia, sviluppo/trasformazione di un business o di una funzione strategica;
Competenze finanziarie e di gestione di un portafoglio di investimenti maturate in contesti caratterizzati da una forte componente di crescita attraverso operazioni straordinarie e acquisite in ruoli manageriali di elevato livello in società internazionali complesse, anche finanziarie, guidando attività di valutazione strategio di investimenti e/o l'attività di M&A.
Esperienza di compilance e gestione dei rischi acquisita in posizioni manageriali in ruoli quali Chief Risk Officer, Chief Internal Esperienza al compliano o gestionza maturata in seno a comitati controllo rischi/audit e/o esperienza come sindaci di aziende complesse, preferibilmente quotate;
Competenze in materia di finanza e controllo acquisite preferibilmente tramite adeguata esperienza in ruoli apicali in ambito osme in ministrazione, pianificazione e controllo in aziende italiane o internazionali di elevata complessità oppure in ambito accademico;
Competenza in materia Information Technology/Digital, Cyber Security e Innovazione, maturate in contesti caratterizzati da una forte componente tecnologica sia come elemento del core business sia come leva chiave per guidare la trasformazione and foro some in con con esperienza in posizioni dirigenziali di alto livello in società ad elevata componente tecnologica o in funzioni quali ad esempio CIO, CTO di aziende italiane o internazionali di elevata complessità;
Competenza in materia Sostenibilità/ESG, con particolare riferimento al tema del cambiamento climatico, maturata in oontesti caratterizzati da una forte atteni ESG quali elementi sostanziali della strategia di successo sostenibile nel lungo termine del business dell'azienda, acquisite attraverso esperienza in posizioni dirigenziali di alto livello in aziende no rango connino assimino nel settore istituzionale, accademico o della consulenza se strettamente connessa a tematiche di sostenibilità.
Inoltre, le seguenti competenze arricchirebbero ulteriormente il profilo dei consiglio:
Il Consiglio raccomanda che tutte le competenze sopraindicate siano rappresentate all'interno dell'organo amministrativo in quanto la compresenza di competenze ed esperienze diversificate assicura la complementarità dei profili professionali e favorisce la dialettica e l'efficiente funzionamento del consiglio.
Anche il tema delle «soft skills» è stato oggetto di una specifica riflessione da parte degli attuali Amministratori, che ha portato ad attribuire rilevanza alle caratteristiche di seguito indicate, anche per il futuro consiglio:
• indipendenza di pensiero;
Atlantia
L'adeguata disponibilità di tempo ed energie da dedicare allo svolgimento dell'incario, in considerazione della natura, qualità e complessità dello stesso, è un requisito fondamentale che i candidati amministratori devono assicurare, anche in relazione alle attività derivanti dalla partecipazione ai lavori dei Comitati consiliari, ove essi ne siano membri.
Occorre inottre considerare l'impegno necessario per la preparazione alle riunioni e per la partecipazione agli incontri dedicati all'induction e alla formazione ricorrente organizzati a beneficio dei consiglieri. Attualmente sono previste n. 4 riunioni di induction nel corso del 2022.
li Consiglio raccomanda che i candidati accettino la carica quando ritengano di potere dedicare allo svolgimento diligente dei loro compiti il tempo necessario tenendo connesso alle proprie attività professionali, nonché del numero complessivo di incarichi di amministratore o di controllo ricoperti in mercati regolamentati anche esteri, ovvero in Società di Riievanti Dimensioni e del relativo impegno anche alla luce della partecipazione ai Comitati, avuto riguardo alla disciplina sul cumulo degli incarichi degli Amministratori prevista nel Regolamento CDA.
Al fine di consentire agli Azionisti una valutazione della disponibilità di tempo da richiedere ai candidati consiglieri e, agli stessi, di poter valutare se siano in grado di assicurare preparazione alle riunioni, il Consiglio di Amministrazione uscente indica il numero di riunioni e gli impegni di tempo dei componenti del Consiglio e dei Comitati, inisurati con riferimento all'esercizio 2021:
| ORGANO | NUMERO RIUNIONI | DURATA MEDIA DELLE RIUNIONI |
|---|---|---|
| Consiglio di Amministrazione | 22 | 4 ore |
| Comitato Controllo Rischi e Corporate Governance | 16 | 3 ore |
| Comitato Nomine, Remunerazione e Capitale Umano | 12 | 3 ore |
| Comitato Sostenibilità | 6 | 2 ore |
Atlantia
రు

Inoltre, il Consiglio di Amministrazione di Atlantia ha effettuato, sulla base del calendario di riunioni ipotizzato per l'anno 2022, una stima da intendersi quale riferimento per valutare il tempo minimo ritenuto necessario per l'efficace partecipazione alle riunioni, sintetizzata nella seguente tabella.
| Presidente del Consiglio | 2/3 giorni per settimana |
|---|---|
| Amministratore Delegato | full time |
| Presidente di un Comitato endoconsiliare | 2 giorni per la preparazione e la partecipazione a ciascuna riunione di Comitato |
| Consigliere non esecutivo | 24 giorni per anno, relativamente alle sole attività connesse alle riunioni del CdA |
| Membro del Comitato Controllo Rischi e Corporate Governance | 12 giorni per anno |
| Membro del Comitato Nomine, Remunerazione e Capitale Umano | 8 giorni per anno |
| Membro del Comitato Sostenibilità | 8 giorni per anno |
| Membro del Comitato degli Amministratori Indipendenti per le Operazioni con parti correlate |
6 giorni per anno |
Gli Amministratori di Atlantia, in considerazione della rilevanza di alcuni ruoii all'interno del Consiglio di Amministrazione, indicano inoltre le principali caratteristiche specifiche degli esponenti chiamati a ricoprire tali incarichi.
Oltre alle caratteristiche rilevanti per tutti i Consiglio ritiene auspicabile che il Presidente non sia titolare di rilevanti deleghe e che debba avere:
Oltre alle caratteristiche rilevanti per tutti i Consiglio ritiene che i'Amministratore Delegato debba avere:
Allantia
Con riferimento al rapporto fra Presidente e Amministratore Delegato, il Consiglio sottolinea l'esigenza di un rapporto di complementarità fra i due rioli, per assicurare l'efficace funzionamento del Consiglio e, più in generale, della governance della Società. Il Consiglio raccomanda, inoltre, che il Presidente del Consiglio di Amministrazione abbia un ruolo non esecutivo e non sia titolare di rilevanti deleghe e non svolga, neppure di fatto, funzioni gestionali, se non quelle vicarie in caso di vacatio o impedimento dell'Amministratore Delegato.
Con riferimento al Comitati, il Consiglio rittene opportuna la conferma dell'attuale articolazione e assetto, già oggetto di revisione durante l'attuale mandato, suggerendo inoltre di accorpare la materia della "Corporate Governanoe" ad un altro Comitato per alleggerire il carico di lavoro del Comitato Controllo e Rischi.
Si ricorda inoltre che, ai sensi del Regolamento CDA, i componenti possono essere membri di massimo due Comitati, in modo da dedicare il giusto tempo alle attività ad essi legate.
ll Consiglio di Amministrazione, al fine di garantire un adeguato lasso temporale agli Azionisti sia per la presentazione delle liste dei candidati alla carica di amministratore di Atlantia sia per la valutazione di tali liste di candidati sulle quali i Soci saranno chiamati a esprimere il voto, ha deciso di mettere a disposizione del mercato il presente parere di orientamento con congruo anticipo rispetto all'Assemblea che sarà convocata per la nomina del consiglio di amministrazione della Società e auspica che gli azionisti che intendano presentare una lista possano depositaria con anticipo rispetto al termine di 25 giorni previsto dalla normativa.
Nel depositare le liste, si invitano gli Azionisti a tenere conto di quanto raccomandato in Premessa in merito alle informazioni e alla documentazione da fornire,



Relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione di Atlantia S.p.A. sull'argomento relativo al punto 3 dell'ordine del giorno dell'Assemblea Ordinaria convocata per il giorno 29 aprile 2022 in unica convocazione: "Proposta di approvazione di un piano azionario a favore dei dipendenti avente a oggetto azioni ordinarie Atlantia S.p.A. denominato Piano di azionariato diffuso 2022-2027. Dellbere inerenti e conseguenti", predisposta ai sensi degli articoli 114-bis e 125-ter del D. Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 come successivamente modificato e integrato.

Signori Soci,

siete stati convocati in Assemblea Ordinaria di Atlantia S.p.A. (la "Società" o "Atlantia") per deliberare, ai sère de anno a del D. Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 come successivamente modificato e integrato (il "TUF") in merita alla proposa de 7 del Dr Lgo - L'ibberno di azioni a favore dei dipendenti denominato "Piano di azionariato diffuso 2022-2027" opprovazione a oggetto l'assegnazione gratuita di azioni ordinarie Atlantia (le "Azioni") nell'ambito di tre cicli di assegnazione di durata triennale (2022, 2023, 2024) e di tre successivi cicli di matching (2025, 2026, 2027) (rispettivamente, i "Cicli di Assegnazione" e i "Cicli di Matching").
La proposta di approvazione del Piano da sottoporre a codesta Assemblea Ordinaria è stata assunta dal Consiglio di za proposa al cippi.
Alministrazione di Atlantia in data 10 marzo 2022, previo parere favorevole del Comitato Nomine, Remunerazione e Capitale Umano in data 4 marzo 2022 e sentito il parere del Collegio Sindacale per quanto di competenza.
Il Piano sarà realizzato attraverso l'utilizzo di un massimo di n. 100.000 Azioni proprie già detenute in portafoglio dalla Società.
La presente relazione illustrativa (la "Relazione") sul purto 3) all'ordine del giorno è stata redatta dal Consiglio di Consiglio di Amministrazione di Atlantia ai sensi degli artt. 114-bis e 125-ter del TUF.
ll documento informativo sul Piano (il "Documento Informativo"), redatto in conformità a quanto disposto dall'articolo 84-bis e n do Schema n. 7 dell'Allegato 3A del Regolamento Emittenti, sarà messo a disposizione del pubblico nei termini di il egge presso la sede sociale della Società in Piazza San Silvestro 8, 00187 Roma, sul sito internet della Società (www.atlantia.com) hella Sezione "Governance / Assemblee degli Azionisti", nonché presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato "1.hfo" (www.1.info.it), unitamente alla Relazione.
Le condizioni, i termini e le modalità di attuazione del Piano saranno definiti nel regolamento approvato dal Consiglio di Alministrazione della Società, sentiti per quanto di competenza il Comitato Nomine, Remunerazione e Capitale Umano e il Collegio Sindacale (il "Regolamento").
Dopo aver avviato un primo piano di azionariato diffuso nell'aprile del 2020 e aver definito, lo scorso ottobre i vivarrio dell' di cittadinanza attiva che consente ai propri dipendenti di disporre di 1.0 giorni all'anno interamente retribuiti per dedicarsi ad attività di volontariato, la Società, in linea con quanto comunicato al mercato lo scorso 27 dicembre 2021, ha deciso di introdurre attire di relandria e l'inalizzato ad accrescere le opportunità retributive e premiali per tutti i dipendenti, rendendoli sempre più protagonisti attivi e incisivi del progetto generale di trasformazione della Società.
Il modello – finalizzato a creare un'organizzazione connotata dall'ampia condivisione delle responsabilità è delle opportunità il modollo - menzazione i lavoratori della Società, senza alcuna ecoezione, i sistemi di incentivazione variabile ( wo Londing ) – solo al management. In questo soloo si colloca il presente piano di azionariato per i dipendenti che preveda l'attribuzione di un numero ricorrente di azioni Atlantia, quale elemento della retribuzione.
L'adozione del Piano si pone, quindi, l'obiettivo di favorire la partecipazione azionaria dei dipendenti in modo strutturale e Le advisuativo nel tempo, quale attestazione dei ruolo da protagonisti nel conseguimento dei risultati aziendali, rendendoli compartecipi della creazione di valore e rafforzandone il senso di appartenenza.
li Piano, come anticipato, è rivolto alla generalità della Società e, nello specifico, indistintamente a tutte le persone fisiche che alla data di assegnazione di ciascun Ciclo di Assegnazione e Ciclo di Matching risultino titolari di un rapporto di lavoro noloro bira circa a tempo indeterminato, con la Società e che (i) non siano in regime di licenziamento o dimissioni; o (i) non abbiano concordato la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro (i "Beneficiari").
Nello specifico, il Piano individua due categorie di dipendenti della Società quali destinatari del Piano: i dipendenti con ruoli rvollo opotino) il ritalia il risti la sola esclusione per quest'ultima categoria delle funzioni di controllo) e i dipendenti con ruoli di staff (ossia, tutti gli altri dipendenti della Società).
Tra i beneficiari sarà incluso l'Amministratore Delegato in quanto dipendente della Società alla data di pubblicazione del presente n a racroto Informativo, e se e in quanto manterrà la qualifica di dipendente ai sensi del precedente paragrafo 1. Con riferimento a quest'ultimo, si precisa che il valore derivante dal Piano rappresenterà una quota del tutto insignificante del complessivo trattamento remunerativo ad esso riservato.

ll numero di Azioni da assegnare a ciascun Beneficiario è stato definito in modo uniforme per ciascuna categoria di Beneficiari, prevedendo che:
Per ciascun Ciclo di Assegnazione, la Società invierà ai Beneficiari il Regolamento e la scheda di adesione al Piano (la "Scheda di Adesione"), con indicazione del numero delle Azioni iniziali assegnate.
l Beneficiari potranno aderire al Piano sottoscrivendo e consegnando alla Società la Scheda di Adesione e opia del Regolamento, con le modalità ed entro il termine che saranno indicati dalla Società, a pena di decadenza del diritto di aderire al Piano. In caso di Beneficiari partecipanti a più Cicii di Assegnazione, il Regolamento sarà inviato ai Beneficiari e dovrà essere da questi sottoscritto solo in occasione del primo Ciclo di Assegnazione a cui gil stessi siano stati invitati a partecipare.
Le Azioni iniziall saranno assegnate ai singoli Beneficiari entro 60 giorni dalla scadenza della data di adesione indicata in clascuna Scheda di Adesione.
Per ciascun Ciclo di Matching, entro 60 giorni dalla scadenza del periodo di inalienabilità (36 mesi) inerente le azioni del Ciclo di Assegnazione di riferimento verrà assegnato un numero di Azioni, corrispondente a quello delle Azioni iniziali assegnate ai Beneficiari all'inizio di tale Ciclo di Assegnazione, sempre a condizione che sussistano le condizioni di cui al paragrafo 2 che precede (ciascuna, la "Data di Assegnazione").
.L'assegnazione delle Azioni sarà a titolo gratuito. I Beneficiari non saranno pertanto tenuti a pagare alcun corrispettivo alla Società.
In caso di dimissioni, licenziamento, accordo circa la risoluzione consensuale del rapporto di favoro o cessazione del rapporto di lavoro prima della data di assegnazione (e anche se successiva alla consegna della Scheda di Adesione), il Beneficiario perderà definitivamente il diritto di partecipare al relativo Ciclo del Piano e pertanto nessuna Azione verrà assegnata.
ll diritto dei Beneficiari all'assegnazione delle Azioni resterà sospeso a partire dal momento dell'eventuale invio di una lettera di contestazione disciplinare, o, se precedente, dall'avvio di una misura di sospensione cautelare, e sino al momento della riozzione della comunicazione con cui sia stata irrogata la relativa sanzione ovvero della comunicazione da parte della Società di non voler procedere all'irrogazione di alcuna sanzione o di voler porre termine alla misura di sospensione cautelare.
Il Piano non prevede ulteriori effetti determinati dalla cessazione del rapporto di lavoro che intervenga successivamente alla data di assegnazione.
Per maggiori informazioni sulla struttura e sui termini e condizioni dei Piano, si rinvia a quanto riportato nei Documento Informativo.
l Beneficiari avranno l'obbligo di detenere continuativamente le Azioni per 36 mesi da ciascuna Data di Assegnazione.
Tall Azioni saranno soggette a vincolo di inalienabilità – e dunque non potranno essere vendute, conferite, permutate, date a riporto, o oggetto di altri atti di disposizione tra vivi – sino allo scadere del termine di cui sopra.
l suddetti vincoli permangono anche in ipotesi di cessazione del rapporto di lavoro, per qualunque ragione intervenuta.
il Piano non riceve alcun sostegno da parte del Fondo speciale per l'incentivazione dei lavoratori nelle imprese, di cui all'articolo 4, comma 112, della legge 24 dicembre 2003, n. 350.
Alla luce di quanto sopra, il Consiglio di Amministrazione Vi propone di assumere la seguente deliberazione:
"L'Assemblea Ordinaria di Atlantia S.p.A.,
Roma, 10 marzo 2022
德
Atlantia
Atlantia S.p.A. per il Consiglio di Amministrazione Il Presidente abio Carchia




redatto ai sensi dell'art 114-bis del D. Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58, come successivamente modificato e integrato, e dell'art 84-bis del Regolamento emittenti adottato con delibera n. 11971 del 14 maggio 1999, come successivamente integrato e modificato
Sede legale in Piazza San Silvestro 8, 00187 Roma
Capitale sociale Euro 825.783.990,00 i.v.
Registro delle Imprese di Roma, codice fiscale e partita IVA n. 03731380261
Sito internet: www.atlantia.com
Si riporta di seguito un elenco dei principali termini utilizzati all'interno del presente documento e delle relative definizioni. Tali termini e definizioni, salvo ove diversamente specificato, hanno il significato di seguito indicato. Gli ulteriori termini utilizzati nel presente documento hanno il significato loro attribuito e indicato nel testo. I termini e le espressioni definiti al plurale si intendono definiti anche al singolare, e viceversa.
| Assemblea degli Azionisti | L'assemblea degli azionisti della Società. |
|---|---|
| Azioni | Le azioni ordinarie della Società quotate nel Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. che saranno assegnate gratuitamente a ciascun Beneficiario ai sensi del Regolamento, sud- divise in Azioni Iniziali e in Azioni Matching. |
| Azioni Iniziali | le Azioni che saranno assegnate gratuitamente a cia- scun Beneficiario in ciascun Ciclo di Assegnazione, secondo quanto indicato al paragrafo 4.5(b). |
| Azioni Matching | le Azioni che saranno assegnate gratuitamente a cia- scun Beneficiario in ciascun Ciclo di Matching, in numero corrispondente alle Azioni Iniziali, secondo quanto indicato al paragrafo 4.5(b), |
| Beneficiari | I destinatari del Piano, secondo quanto indicato al paragrafo 1. |
| Ciclo del Piano o Ciclo | Indistintamente, ciascun Ciclo di Assegnazione e ciascun Ciclo di Matching. |
| Ciclo di Assegnazione | Ciascuno dei tre periodi di durata triennale nel corso dei quali saranno assegnate ai Beneficiari le Azioni Iniziali, ossia 2022-2025 (1º Ciclo di Assegnazione), 2023-2026 (2º Ciclo di Assegnazione), 2024-2027 (3º Ciclo di Assegnazione). |
| Ciclo di Matching | Ciascuno dei tre periodi di durata triennale nel corso dei quali saranno assegnate ai Beneficiati, cui siano state assegnate le Azioni Iniziali all'inizio del corri- spondente Ciclo di Assegnazione, le Azioni Mat- ching, decorrenti dalla fine di ciascun Ciclo di Asse- gnazione, ossia 2025-2028 (1º Ciclo di Matching), 2026-2029 (2º Ciclo di Matching), 2027-2030 (3º Ci- clo di Matching). |

| Codice Civile | Il codice civile italiano, approvato con Regio Doro creto 16 marzo 1942 -- XX, n. 262, e successive mo- difiche e integrazioni. |
|---|---|
| Comitato Nomine, Remunera- zione e Capitale Umano |
Il comitato consiliare pro tempore della Società, nomi- nato dal Consiglio di Amministrazione e avente le funzioni attribuite al "comitato remunerazione" dal Codice di Corporate Governance. |
| Consiglio di Amministrazione | Il Consiglio di Amministrazione pro tempore della So- cietà ovvero suoi componenti dallo stesso apposita- mente delegati, i quali effettueranno ogni valuta- zione relativa al Piano, assumeranno ogni relativa determinazione, e daranno esecuzione a quanto pre- visto dal Regolamento. |
| Data di Approvazione | La data in cui il Piano verrà definitivamente appro- vato da parte dell'Assemblea degli Azionisti. |
| Data di Assegnazione | La data in cui le Azioni sono assegnate ai singoli Be- neficiari secondo quanto indicato al paragrafo 4.5(b). |
| Documento Informativo | Il presente documento informativo redatto ai sensi dell'art. 84-bis, comma 1, del Regolamento Emittenti e secondo lo Schema n. 7 dell'Allegato 3A al Rego- lamento Emittenti. |
| Piano | Il piano disciplinato dal Regolamento e dalla Scheda di Adesione, denominato "Piano di azionariato dif- fuso 2022-2027". |
| Rapporto di Lavoro | Il rapporto di lavoro subordinato, a tempo indeter- minato, in essere tra i Beneficiati e la Società. |
| Regolamento | Il documento approvato, con il parere favorevole del Comitato Nomine Remunerazione e Capitale Umano, dal Consiglio di Amministrazione in data 10 marzo 2022 avente a oggetto la definizione dei criteri, delle modalità e dei termini di attuazione del Piano. |
| Regolamento Emittenti | Il Regolamento emittenti adottato da Consob con delibera n. 11971 del 14 maggio 1999, come succes- sivamente integrato e modificato. |
)
| Scheda di Adesione | L'apposita scheda che sarà consegnata dalla Società ai Beneficiari, con allegato il Regolamento a for- marne parte integrante, la cui sottoscrizione e con- segna alla Società ad opera dei Beneficiari costituità ad ogni effetto del Regolamento piena e incondizio- nata adesione da parte degli stessi al Piano. |
|---|---|
| Società | Atlantia S.p.A., società di diritto italiano con sede legale in Piazza San Silvestro 8, 00187 Roma, capi- tale sociale di Euro 825.783.990,00 i.v., iscrizione al Registro delle Imprese di Roma, codice fiscale e partita IVA n. 03731380261. |
| TTP | Il D. Lgs. 24 tebbraio 1998, n. 58, come successi- vamente modificato e integrato. |
:

Il presente Documento Informativo è stato predisposto al fine di fornire agli azionist della Società e al mercato un'informativa sul Piano in ossequio a quanto previsto dall'art. 84-bis del Regolamento Emittenti e, in particolare, in conformità allo schema 7 dell'Allegato 3A del Regolamento Emittenti.
Si precisa che il Piano è da considerarsi "di particolare rilevanza" ai sensi all'articolo 114bis, comma 3, del TUF e dell'art. 84-bis, comma 2 del Regolamento Emittenti.
Il Piano sarà sottoposto all'approvazione dell'Assemblea degli Azionisti convocata per il 29 aprile 2022 in unica convocazione ai sensi dell'art. 114-bis del TUF,
Il presente Documento Informativo è redatto sulla base della proposta di adozione del Piano, formulata dal Comitato Nomine, Remunerazione e Capitale Umano in data 4 marzo 2022 e approvata dal Consiglio di Amministrazione in data 10 marzo 2022, sentito il parere del Collegio Sindacale per quanto di competenza.
Le informazioni previste dallo Schema n. 7 dell'Allegato 3A al Regolamento Emittenti che non sono contenute nel presente Documento Informativo saranno fornite in fase di attuazione del Piano ai sensi dell'art. 84-bis, comma 5, lett. a), del Regolamento Emittenti.
Il presente Documento Informativo è messo a disposizione del pubblico presso la sede legale della Società in Piazza San Silvestro 8, 00187 Roma, sul sito internet della Società www.atlantia.com e sul meccanismo di stoccaggio autorizzato denominato "Info" ().
1.
Il Piano è tivolto alla generalità dei dipendenti della Società e, nello specifico, indistintamente a tutte le persone fisiche che alla Data di Assegnazione di ciascun Ciclo di Assegnazione (2022, 2023 e 2024) e di ciascun Ciclo di Matching (2025, 2026 e 2027) tisultino titolari di un Rapporto di Lavoro con la Società e che (i) non siano in regime di preavviso di licenziamento o dimissioni; o (ii) non abbiano concordato la tisoluzione consensuale del Rapporto di Lavoro.
1.1 di amministrazione ovvero del consiglio di gestione dell'emittente strumenti finanziari, delle società controllanti l'emittente e delle società da questa, direttamente o indirettamente, controllate.
Il Piano non individua nominativamente i Beneficiari del Piano.
Per quanto attiene le modalità di individuazione dei Beneficiari del Piano si rinvia al precedente paragrafo 1. Si precisa che tra i beneficiari sarà incluso l'Amministratore Delegato in quanto dipendente della Società alla data di pubblicazione del presente Documento Informativo, e se e in quanto manterrà la qualifica di dipendente ai sensi del precedente paragrafo 1. Con riferimento a quest'ultimo, si precisa che il valore derivante dal Piano rappresenterà una quota del tutto matginale del complessivo trattamento remunerativo ad esso riservato.
L'indicazione nominativa dei Beneficiari e le altre informazioni previste dal punto 1.1 dello Schema 7 dell'Allegato 3A del Regolamento Emittenti saranno fornite secondo le modalità e i termini di cui all'art. 84-bis, comma 5, lett. a), del Regolamento Emittenti.
Il Piano individua due categorie di dipendenti della Società quali destinatari del Piano: i dipendenti con ruoli manageriali (dirigenti e quadri, con la sola esclusione per quest'ultima categoria delle funzioni di controllo) e i dipendenti con ruoli di staff (ossia, tutti gli altri dipendenti della Società).
L'indicazione nominativa dei Beneficiari e le altre informazioni previste dal punto 1.2 dello Schema 7 dell'Allegato 3A del Regolamento Emittenti saranno fornite secondo le modalità e i termini di cui all'art. 84-bis, comma 5, lett. a), del Regolamento Emittenti.
1.3 Indicazione nominativa dei soggetti che beneficiano del piano appartenenti ai gruppi indicati al punto 1.3, lettere a), b) e c) dello Schema 7 dell'Allegato 3º del Regolamento Emittenti

Il Piano includerà i seguenti Beneficiari fra i soggetti appartenenti ai grupp cati al punto 1.3, lettere a), b) e c), dello Schema 7 dell'Allegato 3A del Regola mento Emittenti:
Nessun altro Beneficiario appartiene alle categorie indicate al punto 1.3., lettere a), b) c) dell'Allegato 3A, Schema 7, del Regolamento Emittenti.
Il Regolamento non descriverà e/o indicherà numericamente i Beneficiari del Piano che appartengono alle categorie indicate al punto 1.4, lettere a), b) e c) dello Schema 7 dell'Allegato 3A del Regolamento Emittenti.
Per quanto attiene le modalità di individuazione dei Beneficiari del Piano si rinvia al precedente paragrafo 1.2.
Alla data del presente Documento Informativo, il Piano è destinato alla generalità dei dipendenti, tra cui rientrano il Direttore Generale e n. 4 Dirigenti con Responsabilità Strategiche, indicati nominativamente al precedente paragrafo 1.3.
La descrizione e indicazione numerica, separata per categorie, dei Beneficiari del Piano appartenenti alle categorie indicate al punto 1.4, lettere a), b) e c), dello Schema 7 dell'Allegato 3A del Regolamento Emittenti saranno fornite secondo le modalità e i termini di cui all'art. 84-bis, comma 5, lett. A), del Regolamento Emittenti.

Dopo aver avviato un primo piano di azionariato diffuso nell'aprile del 2020 e aver definito, lo scorso ottobre 2021, un modello di cittadinanza attiva che consente ai propri dipendenti di disporre di 10 giorni all'anno interamente retribuiti per dedicarsi ad attività di volontariato, la Società, in linea con quanto comunicato al mercato lo scorso 27 dicembre 2021, ha deciso di introdurre a partire dal 2022 un nuovo modello finalizzato ad accrescere le opportunità retributive e premiali per tutti i dipendenti, rendendoli sempre più protagonisti attivi e incisivi del progetto generale di trasformazione della società.
Il modello - finalizzato a creare un'organizzazione connotata dall'ampia condivisione delle responsabilità e delle opportunità ("We Economy") - estende a tutti i lavoratori della Società, senza alcuna eccezione, i sistemi di incentivazione variabile storicamente offerti solo al management. In questo solco si colloca il presente piano di azionariato per i dipendenti che preveda l'attribuzione di un numero ricorrente di azioni Atlantia, quale elemento della retribuzione.
L'adozione del Piano si pone, quindi, l'obiettivo di favorire la partecipazione azionaria dei dipendenti in modo strutturale e continuativo nel tempo, quale attestazione del ruolo da protagonisti dei dipendenti nel conseguimento dei risultati aziendali, rendendoli compartecipi della creazione di valore e rafforzandone il senso di appartenenza.
In particolare, il Piano costituisce uno degli strumenti mediante i quali si intende coinvolgere la generalità dei dipendenti della Società nel perseguimento di obiettivi di creazione di valore nel lungo termine, rafforzandone la fidelizzazione e rafforzando l'allineamento con gli interessi degli azionisti della Società.
In considerazione e ai fini del perseguimento di tali obiettivi con un'ottica di lungo termine, il Piano avrà la durata specificata al successivo paragrafo 4.3.
L'assegnazione delle Azioni, proprìo per le finalità del Piano, non è subordinata al conseguimento di specifici indicatori di performance ma è condizionata alla permanenza del Rapporto di Lavoro tra il Beneficiario e la Società, oltre che al rispetto del Codice Etico e del Codice di Condotta della Società.
Per la descrizione degli effetti determinati dalla cessazione del Rapporto di Lavoro, si rinvia al successivo paragrafo 4.8.
2.3 Elementi alla base della determinazione dell'entità del compenso basato su strumenti finanziari, ovvero i criteri per la sua determinazione.

Il numero di Azioni da assegnare a ciascun Beneficiario è stato definito in modi uniforme per ciascuna categoria di Beneficiari, prevedendo che:
Non applicabile, in quanto il Piano prevede l'assegnazione ai Beneficiari di Azioni della Società a titolo gratuito.
2.5 Valutazioni in merito a significative implicazioni di ordine fiscale e contabile cha hanno inciso sulla definizione dei piani.
Non vi sono state significative implicazioni di ordine contabile e fiscale che abbiano inciso sulla definizione del Piano.
2.6 Eventuale sostegno del piano da parte del Fondo speciale per l'incentivazione della partecipazione dei lavoratori nelle imprese, di cui all'atticolo 4, comma 112, della legge 24 dicembre 2003, n. 350.
Il Piano non riceve alcun sostegno da parte del Fondo speciale per l'incentivazione della partecipazione dei lavoratori nelle imprese, di cui all'atticolo 4, comma 112, della legge 24 dicembre 2003, n. 350.
In data 10 marzo 2022 il Consiglio di Amministrazione ha approvato la proposta di Piano formulata dal Comitato Nomine, Remunerazione e Capitale Umano niunitosi il 4 marzo 2022 e il relativo Regolamento, sentito il parere del Collegio Sindacale per quanto di competenza; in pari data, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di sottoporre all'Assemblea degli Azionisti, convocata per il 29 aprile 2022 in unica convocazione, l'approvazione del Piano ai sensi dell'art, 114bis TUF.
Alla suddetta Assemblea degli Azionisti sarà proposto di conferire al Consiglio di Amministrazione, con espressa facoltà di sub-delega, ogni più ampio potere occorrente per l'attuazione del Piano, ottenuto il parere del Comitato Nomine, Remunerazione e Capitale Umano, da esercitare nel tispetto dei termini e delle condizioni stabiliti dall'Assemblea degli Azionisti stessa.
L'attuazione del Piano è demandata al Consiglio di Amministrazione, che si avvarrà delle funzioni aziendali per gli aspetti di loro competenza e pottà anche delegare i propri poteri all'Amministratore Delegato o ad altti consiglieri della Società.
Il Piano prevede che al Consiglio di Amministrazione siano attribuiti tutti i poteri per dare attuazione allo stesso, compreso il potere di modificare e adeguare il Piano come indicato nel successivo paragrafo 3.3 ed il relativo regolamento.
In caso di operazioni straordinarie sul capitale della Società non espressamente disciplinate dal Regolamento, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, fu sioni, scissioni, riduzioni del capitale anche per perdite mediante annullamento di azioni, tiduzioni del valore nominale delle azioni per perdite, aumenti del capitale della Società, gratuiti o a pagamento, offerti in opzione agli azionisti ovvero senza diritto di opzione, eventualmente anche da liberarsi mediante conferimento in natura, distribuzione di dividendi straordinari agli azionisti, raggruppamento o frazionamento di azioni, OPA e delisting; eventi di natura straordinaria e/o non ricorrente e/o non riconducibile all'attività tipica della Società; mutamenti significativi dello scenario macroeconomico e/o competitivo, fatti straordinari di impatto rilevante al di fuori delle leve d'azione del management; modifiche legislative o regolamentari; o altri eventi suscettibili di influire sulle Azioni, o sul Piano, il Consiglio di Amministrazione apporterà al Regolamento, autonomamente e senza necessità di ulteriori approvazioni dell'Assemblea degli Azionisti, tutte le modificazioni ed integrazioni ritenute necessarie o opportune per mantenere invariati, nei limiti consentiti dalla normativa di tempo in tempo applicabile, i contenuti sostanziali ed economici del Piano e nello spirito di conservare convergenza fra gli interessi dei Beneficiari e gli interessi degli azionisti nel comune intento di creare valore sostenibile anche in considerazione degli interessi degli altri stakeholder.
In particolare, il Consiglio di Amministrazione pottà modificare, integrandoli o diminuendoli, tra l'altro, in via esemplificativa e non tassativa: (i) la definizione e/o il numero massimo e/o le caratteristiche e/o le condizioni di assegnazione delle Azioni oggetto del Piano, tenuto conto del numero di azioni proprie della Società di volta in volta esistenti e/o del numero di nuove azioni ordinarie della Società rivenienti da aumenti di capitale eventualmente deliberati al servizio del Piano e/o di eventuali ulteriori piani di incentivazione e delle Azioni già assegnate ai sensi del Piano e/o di eventuali ulteriori piani di incentivazione, anche su base azionaria.
Fermo quanto previsto dalla precedente lettera (a), il Consiglio di Amministrazione avrà facoltà di non procedere ad alcuna assegnazione delle Azioni nei casi di cui al successivo paragrafo 4.9. In tali casi, il Piano pottà essere temporaneamente sospeso, modificato ovvero annullato.
3.4 Descrizione delle modalità attraverso le quali determinare la disponibilità e l'assegnazione degli strumenti finanziari sui quali sono basati i piani (ad esempio: assegnazione gratuita di azioni, aumenti di capitale con esclusione del diritto di opzione, acquisto e vendita di azioni proprie).
Le Azioni saranno assegnate ai Beneficiari a titolo gratuito. L'assegnazione delle Azioni avverrà impiegando Azioni proprie rivenienti da acquisti effettuati dalla Società ai sensi degli articoli 2357 e ss. del Codice Civile.
A servizio del Piano saranno destinate fino ad un massimo di n. 100.000 Azioni proprie già detenute in portafoglio dalla Società.
3.5 Ruolo svolto da ciascun amministratore nella determinazione delle caratteristiche dei citati piani; eventuale ricorrenza di situazioni di conflitti di interesse in capo agli amministratori interessati.
La proposta di Piano è stata formulata dal Comitato Nomine, Remunerazione e Capitale Umano il 4 marzo 2022 sulla scorta delle attività istruttorie di elaborazione della proposta di Piano avvenute nelle sedute del 13 dicembre 2021, 14 gennaio 2022 e 15 febbraio 2022. La proposta di sottoporre il Piano all'Assemblea degli Azionisti convocata per il 29 aprile 2022 in unica convocazione, ai sensi dell'art. 114-bis del TUF, è stata quindi deliberata dal Consiglio di Amministrazione in data 10 marzo 2022.
Tra i Beneficiari del Piano vi è il Direttore Generale della Società, a cui alla data del presente Documento Informativo è attribuita anche la carica di Amministratore Delegato. Pertanto, le deliberazioni di attuazione del Piano saranno adottate nel rispetto degli articoli 2389 e 2391 del Codice Civile in quanto applicabili. Gli Amministratori non esecutivi ed il Presidente del Consiglio di Amministrazione non sono, alla data del presente Documento Informativo, Beneficiari del Piano in quanto non è in essere un Rapporto di Lavoro con gli stessi.
3.6 Ai fini di quanto tichiesto dall'art. 84-bis, comma 1, la data della decisione assunta da parte dell'organo competente a proporre l'approvazione dei piani all'assemblea e dell'eventuale proposta dell'eventuale comitato per la remunerazione.
La proposta di Piano è stata formulata dal Comitato Nomine, Remunerazione e Capitale Umano il 4 marzo 2022. La proposta di sottoporre il Piano all'Assemblea degli Azionisti convocata per il 29 aprile 2022 in unica convocazione, ai sensi dell'art. 114-bis del TUF, è stata quindi deliberata dal Consiglio di Amministrazione in data 10 matzo 2022.
Nella suddetta riunione del 10 marzo 2022 il Consiglio di Amministrazione ha quindi approvato il presente Documento Informativo e la relazione illustrativa degli Amministratori sul Piano ex art. 114-bis del TUF, nonché il Regolamento.
3.7 Ai fini di quanto richiesto dall'art. 84-bis, comma 5, lett. a), la data della decisione assunta da parte dell'organo competente in merito all'assegnazione degli strumenti e dell'eventuale proposta al predetto organo formulata dall'eventuale comitato per la remunerazione.
Il Consiglio di Amministrazione si è riunito in data 10 marzo 2022 ed ha à vato, subordinatamente alla approvazione del Piano da parte dell'Assemblea deglia Azionisti, il Regolamento. La convocazione dell'Assemblea degli Azionisti per l'approvazione del Piano ai sensi dell'art. 114-bis del TUR è prevista per il 29 aprile 2022; successivamente all'Assemblea degli Azionisti, in caso di approvazione del Piano da parte della stessa, il Consiglio di Amministrazione si riunità nuovamente per assumere le eventuali decisioni rilevanti ai fini dell'attuazione del Piano, sentito per quanto di competenza il Comitato Nomine, Remunerazioni e Capitale Umano.
Le date delle decisioni assunte da parte del Consiglio di Amministrazione in merito all'assegnazione delle Azioni e dell'eventuale proposta al predetto organo formulata dal Comitato Nomine, Remunerazione e Capitale Umano verranno comunicate con le modalità e nei termini indicati dall'articolo 84-bis, comma 5, lett. a) del Regolamento Emittenti.
Alla data del 4 marzo 2022 in cui il Comitato Nomine, Remunerazione e Capitale Umano ha formulato la proposta di Piano, il prezzo di chiusura di mercato delle Azioni era di Euro 15,51.
Alla data del 10 marzo 2022 in cui il Consiglio di Amministrazione ha approvato la proposta di Piano formulata dal Comitato Nomine, Remunerazione e Capitale Umano e deliberato di sottoporre il Piano all'Assemblea degli Azionisti convocata per il 29 aprile 2022, ai sensi dell'art. 114-bis del TUF, il prezzo di chiusura di mercato delle Azioni era di Euro 16,03.
Il prezzo di mercato delle Azioni alle date delle decisioni assunte da parte del Consiglio di Amministrazione in merito all'assegnazione delle Azioni e dell'eventuale proposta al predetto organo formulata dal Comitato Nomine, Remunerazione e Capitale Umano verrà comunicato con le modalità e nei termini indicati dall'articolo 84-bis, comma 5, lett. a) del Regolamento Emittenti.
3.9 golamentati, in quali termini e secondo quali modalità l'emittente tiene conto, nell'ambito dell'individuazione della tempistica di assegnazione degli strumenti in attuazione dei piani, della possibile coincidenza temporale tra i) detta assegnazione o le eventuali decisioni assunte al tiguardo dal comitato per la remunerazione, e ii) la diffusione di eventuali informazioni rilevanti ai sensi dell'art. 17 del regolamento (UE) n. 596/2014; ad esempio, nel caso in cui tali informazioni siano (a) non già pubbliche ed idonee ad influenzare positivamente le quotazioni di mercato, ovvero (b) già pubblicate ed idonee ad influenzare negativamente le quotazioni di mercato.
La Società non rittene necessario approntare alcun presidio particolare in quanto l'assegnazione delle Azioni ai Beneficiari avverrà in sostanziale coincidenza temporale con la diffusione delle informazioni rilevanti ai sensi dell'art. 17 del regolamento (UE) n. 596/2014.
L'attuazione del Piano si svolgerà, in ogni caso, nel pieno rispetto degli obblighi informativi gravanti sulla Società in modo da assicurare trasparenza e parità di informazione al mercato, nonché nel rispetto delle procedure adottate dalla Società con particolare riferimento a quelle relative agli abusi di mercato.
4.1 La descrizione delle forme in cui sono strutturati i piani di compens sati su strumenti finanziari; ad esempio, indicare se il piano è basato su attribuzione di: strumenti finanziari (c.d. assegnazione di restricted stock); dell'incremento di valore di tali strumenti (c.d. phantom stock); di diritti di opzione che consentono il successivo acquisto degli strumenti finanziari (c.d. option grant) con regolamento per consegna fisica (c.d. stock option) o per contanti sulla base di un differenziale (c.d. stock appreciation right).
Il Piano prevede l'assegnazione gratuita di Azioni a favore dei Beneficiari.
Il Piano si atticola in tre Cicli di Assegnazione (2022-2025, 2023-2026, 2024-2027) e in tre successivi Cicli di Matching (2025-2028, 2026-2029, 2027-2030).
Ogni singolo Ciclo del Piano prevede:
Le Azioni Matching saranno assegnate per ciascun Ciclo di Matching solo ai Beneficiari cui siano state assegnate le Azioni Iniziali all'inizio del corrispondente Ciclo di Assegnazione, e sempre a condizione che sussistano le condizioni di cui al paragrafo 2.2 che precede.
Il Piano avrà durata dalla Data di Approvazione sino alla Data di Assegnazione dell'ultimo Ciclo del Piano, fatti salvi gli obblighi di lock-up di cui al successivo paragrafo 4.6.
4.4 Il massimo numero di strumenti finanziari, anche nella forma di opzioni, assegnati in ogni anno fiscale in relazione ai soggetti nominativamente individuati o alle indicate categorie.
Il Piano ha ad oggetto massime n. 100.000 Azioni assegnabili, complessivamente, nei Cicli previsti dal Piano.
Per il numero massimo di Azioni assegnate in ciascun Ciclo in relazione a ciascuna categoria di Beneficiari, si timanda al precedente paragrafo 2,3,
4.5 Le modalità e le clausole di attuazione del piano, specificando se la effettiva attribuzione degli strumenti è subordinata al verificarsi di condizioni ovvero al conseguimento di determinati risultati anche di performance; descrizione di tali condizioni e risultati.
Per ciascun Ciclo di Assegnazione, la Società invierà ai Beneficiari il Regolamento e la Scheda di Adesione, con indicazione del numero delle Azioni Iniziali.
I Beneficiari potranno aderire al Piano sottoscrivendo e consegnando alla Società la Scheda di Adesione e copia del Regolamento, con le modalità ed entro il termine che saranno indicati dalla Società, a pena di decadenza del diritto di aderire al Piano. In caso di Beneficiati partecipanti a più Cicli di Assegnazione, il Regolamento sarà inviato ai Beneficiari e dovrà essere da questi sottoscritto solo in occasione del primo Ciclo di Assegnazione a cui gii stessi siano stati invitati a partecipare.
Le Azioni Iniziali saranno assegnate ai singoli Beneficiari entro 60 giorni dalla scadenza della data di adesione indicata in ciascuna Scheda di Adesione
Per ciascun Ciclo di Matching, entro 60 giorni dalla scadenza del periodo di inalienabilità (36 mesi) inerente le azioni del Ciclo di Assegnazione di riferimento verrà assegnato un numero di Azioni Matching, corrispondente a quello delle Azioni Iniziali assegnate ai Beneficiari all'inizio di tale Ciclo di Assegnazione, sempre a condizione che sussistano le condizioni di cui al paragrafo 2.2 che precede.
L'assegnazione delle Azioni sarà a titolo gratuito. I Beneficiari non satanno pertanto tenuti a pagare alcun corrispettivo alla Società.
Per la descrizione degli effetti determinati dalla cessazione del Rapporto di Lavoro, si rinvia al successivo paragrafo 4.8.
4.6 L'indicazione di eventuali vincoli di disponibilità gravanti sugli strumenti attribuiti ovvero sugli strumenti rivenienti dall'esercizio delle opzioni, con particolare riferimento ai termini entro i quali sia consentito o vietato il successivo trasferimento alla stessa società o a terzi.
I Beneficiari avranno l'obbligo di detenere continuativamente le Azioni per 36 mesi da ciascuna Data di Assegnazione.
Tali Azioni satanno soggette a vincolo di inalienabilità - e dunque non essere vendute, conferite, permutate, date a riporto, o oggetto di altri atte di di sposizione tra vivi - sino allo scadere del termine di cui sopra.
I suddetti vincoli permangono anche in ipotesi di cessazione del Rapporto di Lavoro, per qualunque ragione intervenuta.
La descrizione di eventuali condizioni risolutive in relazione all'attribu-4.7 zione dei piani nel caso in cui i destinatari effettuano operazioni di hedging che consentono di neuttalizzare eventuali divieti di vendita degli strumenti finanziari assegnati, anche nella forma di opzioni, ovvero degli strumenti finanziari rivenienti dall'esercizio di tali opzioni.
Il Regolamento prevede che l'effettuazione di operazioni di hedging che consentano di alterare o inficiare l'allineamento al rischio insito nei meccanismi di incentivazione basati su strumenti finanziari è vietata ai Beneficiazi e comporta la decadenza del diritto alla assegnazione delle Azioni (non ancora assegnate).
In caso di dimissioni, licenziamento, accordo circa la risoluzione consensuale del Rapporto di Lavoro o cessazione del Rapporto di Lavoro prima della Data di Assegnazione (e anche se successiva alla consegna della Scheda di Adesione), il Beneficiario perderà definitivamente il diritto di partecipare al relativo Ciclo del Piano e pertanto nessuna Azione verrà assegnata.
Il diritto dei Beneficiari all'assegnazione delle Azioni resterà sospeso a partire dal momento dell'eventuale invio di una lettera di contestazione disciplinare, o, se precedente, dall'avvio di una misura di sospensione cautelare, e sino al momento della ricezione della comunicazione con cui sia stata irrogata la relativa sanzione ovvero della comunicazione da parte della Società di non voler procedere all'irrogazione di alcuna sanzione o di voler porre termine alla misura di sospensione cautelare.
Il Piano non prevede ulteriori effetti determinati dalla cessazione del Rapporto di Lavoro che intervenga successivamente alla Data di Assegnazione.
Fermo quanto previsto dal paragrafo 3.3.(a), il Consiglio di Amministrazione avrà facoltà di non procedere ad alcuna assegnazione delle Azioni:
· in caso di circostanze eccezionali e/o straordinarie che possano compromettere gli interessi a lungo termine della Società o la sostenibilità complessiva della Società;
Nelle ipotesi sopra richiamate, il Piano potrà essere temporaneamente sospeso, modificato ovvero annullato.
4.10 Le motivazioni relative all'eventuale previsione di un "riscatto", da parte della società, degli strumenti finanziari oggetto dei piani, disposto ai sensi degli articoli 2357 e ss. del codice civile; i beneficiari del riscatto indicando se lo stesso è destinato soltanto a particolari categorie di dipendenti; gli effetti della cessazione del rapporto di lavoro su detto riscatto.
Non applicabile in quanto il Piano non prevede clausole di revoca o restituzione delle Azioni.
4.11 Gli eventuali prestiti o altre agevolazioni che si intendono concedere per l'acquisto delle azioni ai sensi dell'art. 2358 del codice civile.
Non sono previsti prestiti o altre agevolazioni per l'acquisto delle Azioni in quanto esse saranno attribuite in forma gratuita.
4.12 L'indicazione di valutazioni sull'onere atteso per la società alla data di relativa assegnazione, come determinabile sulla base di termini e condizioni già definiti, per ammontare complessivo e in relazione a ciascuno strumento del piano.
L'onere atteso per la Società è rappresentato dal fair value delle Azioni a servizio del Piano, che sarà puntualmente determinato, in linea con la normativa vieente. alla Data di Assegnazione.
L'informazione relativa al costo complessivo del Piano sarà fornita con le modalità e nei termini indicati dall'articolo 84-bis, comma 5, lett. a) del Regolamento Emittenti.
4.13 L'indicazione degli eventuali effetti diluitivi sul capitale determinati dai piani di compenso.
L'attuazione del Piano non avrà effetti diluitivi sul capitale della Società in quag l'assegnazione delle Azioni avverrà impiegando Azioni proprie rivenienti dal quisti effettuati dalla Società ai sensi degli articoli 2357 e ss. del Codice Civile.
Non sono previsti limiti all'esercizio dei diritti patrimoniali e dei diritti di voto in relazione alle Azioni che saranno assegnate ai sensi del Piano.
4.15 Nel caso in cui le azioni non sono negoziate nei mercati regolamentati, ogni informazione utile ad una compiuta valutazione del valore a loro attribuibile.
Non applicabile in quanto le Azioni della Società sono negoziate sul Mercato Telematico Azionatio organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A.
Non applicabili.
La tabella prevista dal paragrafo 4.24 dello Schema 7 dell'Allegato 3A al Regolamento Emittenti sarà fornita secondo le modalità di cui all'art. 84-bit, comma 5, lett. a) del Regolamento Emittenti.




Relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione di Atlantia S.p.A. sull'argomento relativo al punto 4 all'ordine del giorno dell'assemblea ordinaria convocata per il giorno 29 aprile 2022 in unica convocazione: "Relazione sulla politica in materia di remunerazione 2022 e sul compensi corrisposti 2021 ai sensi dell'art. 123-ter del Decreto Legislativo del 24 febbraio 1998 n. 58: ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
la Relazione sulla Politica in materia di remunerazione 2022 e sui compensi corrisposti 2021 ("Relazione") è elaborata alla luce di quanto previsto dall'art. 123-ter del TUF e dall'art. 84-quater del Regolamento Emittenti nonché teneno o conto ruino no delle raccomandazioni di cui all'art. 5 del Codice di Corporate Governance delle società quotate, cui la Snoierònia
Attraverso la Relazione la Società intende comunicare in modo completo, chiaro e trasparente a tutti gli stakeholder i principi sui quali si fonda la propria politica retributiva, i sistemi e i processi che la governano, nonché gli esiti della sua applicazione.

La prima sezione della Relazione illustra la politica proposta dalla Società per l'esercizio 2022 in materia di rehi componenti dell'organo di amministrazione, dei direttori generali, degli altri dirigenti con responsabilità strategist(là e , restando quanto previsto dall'art. 2402 c.c., dei componenti degli organi di controllo, nonché le procedure utilizzate per l'adozione e l'attuazione di tale politica. Secondo quanto previsto dall'art. 123-ter, comma 3-ter del TUF, l'Assemblea è chiamata a esprimere un voto vincolante, in senso favorevole o contrario, sulla prima sezione della Relazione.
Atlantia promuove un modello di impresa che opera per il successo sostenibile, a favore degli altri stakeholder. In tal senso, a dicembre 2021 è stato integrato nello sociale, con il voto favorevole di oltre il 99% del capitale presente in assemblea, il principio del perseguimento del successo sostenible nel lungo termine come criterio guida dell'azione del Consiglio di Amministrazione,
Coerentemente, la Politica di remunerazione prevede un chiaro collegamento fra remunerazione e valore eonomico, sociale e ambientale creato. L'impianto dei sistemi di remunerazione privilegia un'ottica di medio-lungo termine e promuove il coinvolgimento attivo di tutti i dipendenti dell'emittente nella conseguiti e del valore creato. Inoltre, i temi prioritari in materia ambientale, sociale e di governance, e in particolare sul clima, sono integrati nelle priorità del top management attraverso il collegamento a specifici obiettivi di sostenibilità.
La Politica proposta ai soci per il 2022 ha le seguenti principali caratteristiche:
In un quadro di sostanziale continuità rispetto alla Politica 2021. che ha raccolto un ampio supporto dagli azionisti con oltre il 98% di voti favorevoli, la Politica 2022 include anche alcuni elementi di novità che ne rafforzano l'impianto prendendo in considerazione il feedback ricevuto dal mercato su potenziali ulteriori aspetti di miglioramento tra cui:
Infine, si rileva che Atlantia, il 14 ottobre 2021, ha deliberato di cessare la direzione e confronti delle proprie società operative coerentemente con il percorso avvato di progressiva autonomia delle proprio ruolo di holding strategica di investimento. In tale logica si colloca la decisione, assunta già lo scorso anno, di non inserire il management delle società controllate nella Politica. Quest'ultimo è infatti destinatario di remunerazione separate da quelle della Società, governate dal proprio organo amministrativo, e coerenti con lo specifico contesto di riferimento e con i principi di remunerazione ispirati alle best practice internazionali promossi da Atlantia. Tali principi sono declinati attraverso linee guida la cui adozione è raccomandata agli organi amministrativi delle società controllate in contesto di mercato, le priorità strategiche e il profilo di rischio specifici di ogni business.
RELAZIONE ILLUSTRATIVA PUNTO 4) ODG ASSEMBLEA 29 APRILE 2022
Nei rinviare per gli aspetti di dettaglio al testo della Relazione – approvata con dellberazione consillare del 10 marzo 2022 e posta a disposizione Vostra e del pubblico nei termini di legge presso la sede legale, sul sito internet della Società (https://www.atlantia.com/it/governance/assemblea-degli-azionisti) e sulla piattaforma di stoccaggio il.fo (www.1lnfo.it) – si sottopone all'approvazione dell'Assemblea degli Azionisti il contenuto della suddetta prima sezione della Relazione.
Tanto premesso, il Consiglio di Amministrazione invita l'Assemblea ad assumere proposta di deliberazione:
"L'Assemblea Ordinaria degli Azionisti di Atlantia S.p.A.
Delibera
di approvare la prima sezione della "Relazione sulla Poltica in materia di Remunerazione 2022 e sui Compensi 2021 di Atlantia S.p.A."

La seconda sezione della Relazione contiene la rappresentazione di ciascuna delle voci che compongono la reffinder componenti degli organi di amministrazione e di controllo, dei direttori generali e in forma aggregata degli alsi (triban responsabilità strategica, compresi i trattamenti previsti in caso di cessazione dalla carica o di risoluzione del rapporto di lavoro, evidenziandone la coerenza con la politica relativa all'esercizio di riferimento. Sono inoltre esposti i compensi corrisposti nell'esercizio di riferimento (ossia l'esercizio sociale chiuso al 31 dicembre 2021) a qualsiasi forma dalla Società e dalle sue controllate o collegate.
Nel rinviare, per gli aspetti di dettaglio, a quanto esposto nella Relazione relativa all'esercizio sociale chiuso al 31 dicembre 2021 – approvata con deliberazione consiliare del 10 marzo 2022 e posta a disposizione del pubblico nei termini di legge presso la sede legale, sul sito internet della Società (https://www.atlantia.com/it/governance/assembleadegli-azionisti) e sulla piattaforma di stoccaggio 11nfo.it) - si sottopone all'esame e al voto consultivo dell'Assemblea degli Azionisti il contenuto della seconda sezione della Relazione.
Tanto premesso, il Consiglio d i Amministrazione invita l'Assemblea ad assumere proposta di deliberazione:
"L'Assemblea Ordinaria degli Azionisti di Atlantia S.p.A.
di esprimere parere favorevole in relazione alla seconda sezione sulla Politica in materia di Remunerazione 2022 e sui Compensi Corrisposti 2021 di Atlantia S.p.A.".
Roma, 10 marzo 2022
Atlantia S.D.A. per il Consiglio di Amministrazione

لأمير المتحدة المحتوى المحتوى المحتوى المحتوى المواقع الموقع الموقع الموقع الموقع الموقع الموقع الموقع الموقع الموقع الموقع الموقع الموقع الموقع الموقع الموقع الموقع الموقع


Relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione di Atlantia S.p.A. sull'argomento relativo al 5 punto all'ordine del giorno dell'assemblea ordinaria convocata per il 29 aprile 2022 in unica convocazione: "Richiesta ai soci di esprimere il proprio voto consultivo sul Piano di Transizione Climatica"
Sommario: § 1. Premessa. – § 2. Il contesto di riferimento. § 3. Analisi dei Peers. § 4. L'attività di engagement effettuata e risultati. § 5. Il percorso evolutivo di Atlantia in materia di contrasto al cambiamento climatico. § 6. Descrizione del Piano e relativi costi §7. Azioni successive all'esito del voto assembleare § 8. Periodicità di aggiornamento del Piano §9. Proposta di deliberazione.

Signori Azionisti,

al fine di rafforzare l'impegno della Società nella sostenibilità e promuovere un modello di business sostenibile aliche di con ar mo di Gruppo, il 18 febbraio 2021 è stato approvato il primo piano integrato di sostenibilità del Gruppo (il "Praffe articolato su 5 aree di impegno e una serie di obiettivi sfidanti e misurabili (scorecard della sostenibilità).
il Piano è stato elaborato dal Consiglio di Amministrazione, a valle definizione delle linee guida di indirizzo strategico e del target setting sulle priorità individuate.
Sempre il 18 febbraio 2021, il Consiglio di Amministrazione ha istituito il Comitato Sostenibilità, con il compirare i Gompro il 20 lobrato della strategia di sostentilità, promuovendo l'integrazione dei fattori ESG nelle attività aziendali.
Nel corso del 2021, le società del Gruppo hanno elaborato un piano di azione pluriennale per la decarbonizzazione, articolando un percorso con target di riduzione delle emissioni dirette a breve, medio e lungo termine.
Tenuto conto dei piani di azioni elaborati dalle società del Gruppo, lo scorso 11 novembre 2021 con il parere fi vol. L'Alan Tortato Gorie del prani di Amministrazione ha approvato la roadmap per la riduzione delle emissioni di CO2 al 2030 oonifato Gottonianta, il contra e alle Piano, a zero emissioni dirette nel portafoglio di attività operative del Gruppo entro il 2040 e quindi con dieci anni di anticipo rispetto all'Accordo di Parigi.
Il Consiglio di Amministrazione ha, altresì, deliberato di richiedere la validazione di tali target initàtiva ll omagilo al Amministratore Delegato per ia divulgazione e promozione del conseguimento di tali trareferitorio di tali trafefa di l ( ourr )) dell'aruppo e agli altri stakeholder chiave con un ruolo rilevante nella roadmap di decarbonizzazione del portafoglio di attività del Gruppo.
I temi prioritari in materia ambientale, sociale e di governance, e in particolare sul clima, oltre ad essere parte integrante r conf prioritari in magina i inninistrazione e del top management, sono anche stati inseriti nei sistemi di internitivazione della con consiglio di minimi a di remunerazione della Società (cfr. prima sezione della Relazione sulla Remunerazione anni 2021 e 2022).
In questa logica si colloca anche la modifica all'art. 27 dello Statuto, approvata dall'Assemblea Straordinaria della sociso 3 ni quoba vega la via quale il Consiglio di Amministrazione guida la società perseguendone il successo sostenibile nel lungo termine.
Al termine di tale articolato percorso, meglio descritto al punto §5, il Consiglio di Amministrazione na valla (40%) e d ne territto a tare alla con internati sulla roadmap per la riduzione delle emissioni al 2030 e 2040 ("Climate Action opportuno ontobero i reprimerio verrà data informativa ai soci attraverso un report triennale sottoposto, anch'esso, sotto forma di rendicontazione periodica, al voto consultivo non vincolante dell'Assemblea dei Soci.
Pur nella consapevolezza che la strategia sul clima (che include anche l'approccio al rischi conseguenti al cambiamento r un'ilo delle perseguimento delle opportunità derivanti dalla transizione a un'economia a basse emissioni di CO2 e l'attività di umnitato, il poltogenherito dell'esclusiva responsabilità del Consiglio di Amministrazione, come peralitro previsto posigio nindonezzi del pollo) nonomet.27), l'importanza e l'attualità dell'argomento hanno indotto il Consiglio di none sottoporre alla presente Assemblea il Climate Action Plan per ricevere un parere non vincoiante da parte dei Annini notraziono a beteperio di care periodica disciosure del suo stato di implementazione e delle eventuali modifiche apportate Gonifrane) dell'empo in vista dell'evolversi dei contesto regolamentare, normativo, tecnologico ed operativo.
Al riguardo, i pareri legali acquisiti in occasione dell'Assemblea consultiva tenutasi lo scorso 31 maggio 2021 in relazione alla ni rigorizo, i paron legal acquini . Sp.A., hanno confermato che il Consiglio di Amministrazione possa, in caso di atti oodiono al ritablativi, qual è il CAP e le strategie sottostanti, legittimamente procedere alla convocazione dell'Assemblea ordinaria per proporle di esprimere un parere o una raccomandazione non vincolante.
La pronuncia assembleare non vincolante, infatti, assume connotati diversi da quelli di una vera e propria deliseria deciseria autorizzativa considerato che non trasferisce sull'Assemblea la competenza ad assumere una decisione di carattere gestorio che resta nell'alveo delle responsabilità degli amministratori.
Sulla scorta dei menzionati pareri legali, la sede più idonea per tale valutazione dei soci è l'Assemblea ordinaria, in Guila Gorta Germenza partesì, della considerazione secondo cui, ogni qualvolta l'Assemblea è chiamata.
Considerazione della natura gestoria del CAP e, altresì, della c dalla legge o dallo statuto a pronunciarsi su materie attinenti alla gestione, essa delibera secondo il rito e con le regole dell'Assemblea ordinaria.

È per tale ragione che il Consiglio di Amministrazione Vi ha convocato in questa sede per esprimere il vostro voto consultivo sul CAP.
La crescente attenzione al tema della transizione cilmatica e del ruoio cruciale delle imprese, recentemente sancita nella Costituzione italiana nella quale è stato inserito l'espresso riferimento alla tutela dell'ambiente con la modifica degli articoli 9 e 411, è confermata dal proliferare di campagne da parte di diverse categorie di stakeholder, inclusi di investitori istituzionali, che hanno come comune denominatore le tematiche ambientali, sociali e di governance (ESG).
Nelia scorsa stagione assembleare sono state circa una ventina le società estere che hanno sottoposto alle proprie assemblee la richiesta di esprimere un parere non vincolante sul tema. Inottre, in vista della presente stagione assembleare, i principali proxy advisor hanno emesso specifiche sul voto in relazione al c.d. Say on Climate. Sicchè è plausibile attendersi un numero ancora maggiore di società che sottoporranno alle assemblee la propria strategia sulla transizione climatica.
Peraltro, considerata la tendenza del regolatore europeo a rendere la performance degli emittenti in ambito di sostenibilità misurabile e maggiormente fruibile per gli investitori, anche al fine di orientarne scelte di investimento, Atlantia ha ritenuto essenziale dare priorità alle tematiche ESG sia nella definizione dell'ambito delle attività di engagement con gli Investitori.
in linea con le considerazioni sopraesposte si colloca anche la recente proposta di direttiva approvata lo scorso 23 febbraio dal Parlamento Europeo (Direttiva sulla Corporate Sustalnability Due Diligence) che si prefigge l'obiettivo di Imporre alle società con un numero di dipendenti superiore a 500 ed un fatturato superiore a 150 milioni di euro di effettuare due-diligence sul rispetto dei diritti umani e sull'impatto ambientale deile proprie attività, inciuse quelle delle società del gruppo e dei fornitori.
Vi è poi da considerare che il trasporto di merci e persone, principale attività nel portafoglio di Atlantia, attraverso le proprie società operative, ha un grande impatto sullo sviluppo sociale ed economico dei territori e delle comunità. Tuttavia, è uno dei maggiori generatori di emissioni di CO2 con circa il 16% delle emissioni globali, costituendo il terzo maggiore contributore dopo il settore dell'energia e quello delle costruzioni.
È infine da considerare l'ambito normativo europeo che è volto alla normative dell'Unione Europea sull'impegno di ridurre le emissioni nette di gas serra almeno del 55% entro il 2030, e di azzerarle entro il 2050, nonché le già recepte normative Sustainable Finance Disclosure Regulation (SFDR) e Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) che richiedono trasparenza sulle metriche e politiche ESG aziendali,
Consapevole del proprio ruolo nell'ambito del contrasto al cambiamento climatico e della necessità di continuare a generare valore di lungo periodo per i propri azionisti in un contesto di così grande cambiamento, nonché di pianificazione strategica ed operativa di medio e lungo periodo, Atlantia ha elaborato II CAP, in raccordo con le società operative del Gruppo, con un orizzonte temporale pluriennale: (i) con target di riduzioni delle emissioni (ii) volto a gestire i rischi legati al cambiamento climatico; nonché (ii) finalizzato a sfruttare le opportunità derivanti dalla transizione a una economia low-carbon.
Per questa ragione, ed in una logica di massima trasparenza verso il mercato, il Consiglio di Amministrazione di Atlantia intende sottoporre volontariamente il CAP al voto consulttivo dei propri azionisti.
Prima di assumere la decisione di sottoporre all'Assemblea dei Soci il CAP, il Consiglio di Amministrazione ha esaminato e valutato quanto fatto sinora dai propri Peers europei, in particolare da tre società quotate che operano nel medesimo settore di Atlantia (i.e. quello delle infrastrutture dei trasporti): Vinci, Ferrovial ed Aena.
In particolare, durante la scorsa stagione assembleare:
1 Legge Costituzionale dell'11 Febbraio 2022 n. 1
RELAZIONE ILLUSTRATIVA PUNTO 5) ODG ASSEMBLEA 29 APRILE 2022

Ferrovial ha portato in approvazione (con voto consultivo) il piano di riduzione delle emissioni e la spraregia clima, dichiarando in relazione a quest'ultima che sarebbe stata portata al voto consultivo del sobi, su b annuale. Il piano di Ferrovial prevede i seguenti target:
Tutte le sopracitate società hanno ottenuto un largo consenso (oltre il 95%) da parte dei soci.
ll Consiglio di Amministrazione ha, altresì, valutato opportuno e doveroso effettuate una preventiva attività di engagement con i propri principali azionisti e stakeholders sul CAP, svolta dalla Società, dando attuazione a quanto previsto nella Politica di Engagement approvata dal Consiglio stesso lo scorso 14 ottobre 2021.
Nell'ambito dell'attività di engagement sono stati 21 azionisti rappresentativi del 63% del capitale sociale, 4 proxy advisor, 2 ESG rating provider. Inoltre, grazie all'adesione ad Assonime, la Società ha potuto beneficiare anche del confronto con altri emittenti italiani.
A valle di tale intensa attività durata circa 3 mesi, nel corso della quale si sono svoiti un totale di 20 incontri, è emerso quanto segue:
Gli spunti emersi nel corso dell'attività di engagement sono stati in massima parte recepti, come meglio descritto nel successivo § 6 Descrizione dei Piano e relativi costi.
§ 5. Il percorso evolutivo di Atlantia in tema di contrasto al cambiamento climatico.
& 5.1 La Governance
Atiantia ritiene che un adeguato sistema di corporate governance sia un elemento chiave per compiere progressi nell'ambito della strategia di transizione climatica.

in questa logica il Consiglio di Arministrazione è responsabile per la definizione della strategia di transizione verso l'obiettivo di Net Zero Emissions e per la creazione di valore per gli azionisti.
ll Comitato Sostenibilità supporta il Consiglio nel verificare l'implementazione della strategia sul clima e nell'integrazione dei fattori ESG nel business.
Il Comitato Controllo Rischi e Corporate Governance supporta il Consiglio nella identificazione dei rischi ESG, inclusi quelli relativi alla transizione climatica che possono avere un impatto sul business.
L'Amministratore Delegato è responsabile dell'agenda-ESG-e-dell'implementazione della strategia con il supporto delle competenti funzioni aziendali.

Sempre in tema di buona governance e come già anticipato in Premessa, dal 2021, una parte significativa della remunerazione variabile dell'Amministratore Delegato e del management è collegata al raggiungimento di oblettivi ESG, ivi compresi quelli di riduzione delle emissioni.
noltre, Atlantia è impegnata a coperare con le autorità politiche e regolamentari dei paesi in cui operano le società del Gruppo con l'obiettivo di contribuire alla realizzazione di un contesto normativo e regolamentare favorevole ecologica e alla creazione di valore sostenibile mettendo a disposizione l'esperienza nel settore e, a tal fine, si è dotata di una politica di responsible lobbying.
ll Comitato di Sostenibilità ha coadiuvato il Consiglio nello seguenti principali attività:

A valle dell'esame del Conitato, il Consiglio di Amministrazione della Società ha adottato: la Politica di Investimento Responsabile, la Politica di Stakeholder Engagement, le Linee guida sulla Cyberseourity, il Nuovo Codice Etico,
Inoltre, come anticipato, Atlantia, a valle deil'esame del Comitato Controllo Rischi e Corporate Governance, ha adottato anche la Politica di Responsible Lobbying.
In linea con le raccomandazioni del TCDF, Atiantia ha effettuato un Climate Change Risk Assessment con un approccio top-down in miba del modello di valutazione) e bottom-up (valutazione dei rischi connessi al cambiamento cilimatico da parte delle varie società del Gruppo). Tale approccio è stato esaminato dal Comitato Sostenibilità e dal Comitato Cortrollo Rischi e Corporate Governance, identificando due macro-tipologie di rischi correlati al cambiamento climatico: rischi fisici e rischi di transizione.
Rientrano nella tipologia di rischi fisici i seguenti rischi:
Rientrano nella tipologia di rischi di transizione i seguenti rischi:
In aggiunta ai rischi, il Consiglio ha anche effettuato una valutazione delle opportunità da cogliere quale conseguenza della transizione energetica nel settore dei trasporti.
La rapida urbanizzazione, innovazioni tecnologiche ed i cambiamenti demografici e sociali legati alla transizione offrono diverse opportunità nell'ecosistema della mobilità, che Atlantia intende sviluppare su tre livelli integrati:
relazione II.I.USTRATIVA PUNTO 5) ODG ASSEMBLEA 29 APRILE 2022

Come anticipato in premessa, il 18 febbraio 2021 il Consiglio di Atlantia ha approvato la sorecard in materia di sostenibilità, integrata nel proprio piano strategico.
La scorecard si fonda su 5 pilastri:
Per ogni pilastro sono state individuate le metriche di misurazione, come di seguito riportate.
Per il pilastro (i) Contrasto al cambiamento climatico, la metrica di monitoraggio individuata è la riduzione delle emissioni di CO2.
Per il pilastro (ii) Economia circolare, consumo e generazione responsabile di risorse, la metrica di monitoraggio individuata è così articolata: a) % di rifiuti destinati a processi di riciclo e/o reimpiegati; b) % di energia da fonti rinnovabili sul totale energia elettrica consumata; c) % del ricavi consolidati da attività coperte da modelli di certificazione ambientale (ISO 14001).
Per il pilastro (lil) Territorio, comunità e patrimonio relazionale con gli stakeholder, la metrica di monitoraggio è stata definita come: a) Corporate Reputation quale indicatore della fiducia e l'apprezzamento degli stakeholder nei confronti della Società; b) Rapporto fra nuovo territorio utilizzato per le infrastrutture e territorio ri-naturalizzato con l'intento di perdita di biodiversità.
Per il pilastro (iv) Centralità delle persone, la metrica di monitoraggio è stata definita come: a) Diffusione della cultura della sostenibilità (interventi di formazione/ learning); b) Mix di genere nelle posizioni manageriali e nelle nomine di Atlantia negli organi di amministrazione e controllo delle aziende partecipate; c) Indice di frequenza degli infortuni con prognosi/millione di ore lavorate); d) Attività di verifica/audit del rispetto dei diritti umani.
Per il pilastro (v) Gestione etica e trasparente, la metrica di monitoraggio è costituita dalla diffusione fra le società controllate di standard di governance inerenti: a) la trasparenza nella rendicontazione di sostenibilità; b) i processi di verifica/audit ESG dei fornitori critici; c) il collegamento dei incentivazione manageriale alle performance ESG; d) l'adozione di politiche di information e cyber security.
Atlantia ha ricevuto rating ESG dai 7 principali ESG rating provider, posizionandosi generalmente sopra la media di settore e con attesi rating upgrade o outlook positivo. In partiche relative alla parte "E", ambiente, sono riconosoiute come ambiziose e superiori alla media settoriale.

Dopo l'approvazione del Piano e delle relative metriche di monitoraggio, il Consiglio di Amministrazione, dicembre 2021, sempre con il parere favorevole del Comitato Sostenibilità, ha aggiornato l'analisi\di individuando nelle seguenti, le tematiche più rilevanti:

L'aggiornamento è stato realizzato dopo aver condiviso i risultati di stakeholder engagement effettuata con il contributo di circa 220 stakeholder interni ed esterni.
In merito al Climate Action Plan, lo scorso 11 novembre 2021, il Consiglio di Amministrazione, con il parere favorevole del Comitato Sostenibilità, ha, inoltre, definito i target intermedi del coliettivo di zero emissioni nette dirette entro il 2040 o prima ed ha sottoposto tali target alla verifica di SBT. La revisione dei target da parte di SBT) è prevista per la seconda metà del 2022. La roadnap verso zero emissioni narget infra-periodali sono stati definiti in allineamento con gli standard richiesti da SBTI per il protocollo Net Zero 2050 con un target di surriscaldamento globale di 1.5 gradi centigradi.
Per quanto concerne i target intermedi, con riferimento allo scope 1+2, l'impegno assunto dal Consiglio di Amministrazione è di ridurre entro il 2030 del 50% le emissioni di CV2 rispetto all'anno 2019 anche grazie ad un progressivo maggior utilizzo di energia elettrica da fonti rinnovabili (77% totale dell'energia elettrica da fonti rinnovabili entro il 2030).
Per raggiungere questo risultato, il CAP, sviluppato in raccordo con le società del Gruppo, prevede investi alla riduzione dell'impronta di carbonio nei seguenti ambiti principali:
Per quanto riguarda le emissioni indirette (scope 3), con l'ambizione di raggiungere zero emissioni indirette nette entro II 2050, si intende contribuire attivamente alla catena del valore, in questo sono stati previsti dalle società del Gruppo investimenti per la riduzione delle emissioni indirette lungo la catena del valore principalmente nei seguenti ambiti:
Tramite le azioni di riduzione delle emissioni indirette, si intende ridurre del 22% entro il 2030 l'intensità su base fisica delle emissioni a monte e a valle della catena del valore. In particolare, per quanto riguarda le emissioni a monte della catena del valore, la principale direttice di riduzione riguarda i business del settore autostradale ed è inerente all'approvvigionamento di materiali e prodotti, che dovrà progressivamente orientarsi a più basse emissioni sul ciclo di vita (riduzione di CO2/km percorsi per il segmento autostradale). Per quanto riguarda invece le emissioni a valle della catena del valore, che riguarda le attività aeroportuali, l'obiettivo di riduzione del 22% entro il 2030 dell'intensità delle emissioni indirette riguarda l'accessibilità sostenibile di merci e persone ai terminal aeroportuali (CO2/pax).
Le azioni di riduzione delle emissioni sono state valutate da un punto di vista del costo e beneficio atteso in un arco temporale di lungo termine (es. a fine.concessione). I costi sono inclusi previsionali pluriennali delle società del Gruppo che hanno predisposto adeguate stime di capex ed opex, così come analisi dei ritorni attesi in un orizzonte di pianificazione temporale piuriennale tenendo in considerazione (i) l'evoluzione prevista di alcune tecnologia; (ii) la disponibilità in termini di quantità di fonti energetiche a basse o zero emissioni; (II) i costi ancora elevati ma con prospettive di riduzione in futuro grazie alla prevista crescita di scala.
Dall'analisi dei costi e del benefici dell'iniziative previste, con un orizzonte temporale a fine concessione, emerge un ritorno complessivamente positivo.
Per completezza si segnala infine che, nonostante il Climate Action Plan strateglo, qualora il primo non raccogliesse il consenso dei Soci, non si registrebbero impatti di rilievo sul piano strategico nel suo complesso, in considerazione del lungo orizzonte temporale del CAP.
Va tuttavia segnalato che affrontare un piano di transizione è un passaggio necessario, per non dire obbligato e che le conseguenze dal non avere adeguatamente affrontato e gestito i rischi derivanti dagli inesorabili cambiamenti climatici potrebbero avere costi anche maggiori rispetto a quelli stimati. Inoltre, non avere adeguatamente affrontato e gestito tali rischi non risponderebbe all'esigenza di creare valore di lungo periodo per gli azionisti e tutti gli stakeholder da parte degli amministratori.
antia
L'intensa attività di engagement che ha preceduto la decisione di soci il CAP ha reso il Consiglio di Amministrazione confidente che il CAP possa ottenere un voto largamente favorevole.
Tuttavia, nell'eventualità in cui i Soci non ritenessero il piano adeguato o se la maggioranza conseguita non fosse largamente favorevole, il Consiglio di Amministrazione si impegna ad avviare una nuova attività di engagement con i singoli investitori al fine di comprendere le ragioni che hanno determinato il voto sfavorevole degli azionisti e raccogliere i relativi suggerimenti da implementare nel CAP che verranno sottoposti all'approvazione del Consiglio di Amministrazione.
Il Consiglio di Amministrazione si impegna a rendicontare i progressi conseguiti in conformità con le linee guida del TCFD, e a predisporre un report completo sull'andamento del relativi target su base triennale da sottoporre sempre al voto consultivo dell'Assemblea.
Ciò non di meno potrebbero intervenire nel tempo elementi e fattori esogeni con effetti sul CAP tra cui:
Tanto premesso, ove i suddetti fattori dovessero comportare delle variazioni sugli obiettivi del CAP, il Consiglio sottoporrà al voto consultivo dell'Assemblea gli opportuni adeguamenti al CAP anche prima del termine triennale previsto.
Nel rinviare per gli aspetti di dettaglio al Climate Action Plan che sarà messo a disposizione del pubblico nei termini di legge presso la sede legale, sul sito internet della Società (https://www.attantia.com/it/governance/assemblea-degli-azionisti) e sulla piattaforma di stoccaggio (www.1lnfo.it) – si sottopone all'esame e ell'Assemblea degli Azionisti la seguente proposta di delibera.
Il Consiglio di Amministrazione sottopone, quindi, all'Assemblea la seguente delibera:

"L'Assemblea Ordinaria degli Azionisti di Atlantia S.p.A.
semb
Tutto ciò premesso e considerato,
esprime parere favorevole sul «Climate Action Plan».
Roma, 10 marzo 2022
Atlantia S.p.A. per il Consiglió di Amministrazione II Presidente Fabro Cerchiai

்கு
இந்துத்துவது ப

decarbonizzazione intraprese, presenta come il tema più ampio della governance, della gestione dei rischi i Il documento, oltre a illustrare i target di riduzione del cambiamento climatico si inserisce nel contesto informazioni rilevanti per gli stakeholder inerenti related Financial Disclosure (TCFD), riassume le dell'individuazione di opportunità derivanti dalla l'impegno di Atlantia sul cambiamento climatico. delle emissioni di CO e le principali azioni di derivanti dall'innalzamento delle temperature, raccomandazioni di Task Force on Climatetransizione a un'economia low-carbon. -Questo documento, redatto secondo le Vias Chile Abertis Cile
ਣ 9 27 రా IT Risk Management Metriche e Target Ford Tree Introduzione Governance Strategia

emissive di gas a effetto serra (GHG) a causa dei carburanti contribuisce a produrre oltre il 16% delle emissioni globali sullo sviluppo economico e sociale di comunità e territori. Il settore del trasporto è fra quelli con maggiore impatto GHG+, posizionandosi quale terzo maggior contributore Tale settore è, tuttavia, anche una delle principali fonti fossili che rappresentano la principale fonte energetica utilizzata per il trasporto di merci e persone. Il settore dopo il settore dell'energia e delle costruzioni.

¹ Dati 2020 di IEA su Qurworldindata.org
il minor e miglior utilizzo di materiali che servono allo sviluppo, ammodernamento e per persone e merci, sfruttando la tecnologia e la digitalizzazione per rendere la anticipando dunque di 10 anni gli impegni dell'Accordo di Parigi sul Clima. Questo ambizioso obiettivo prevede il cambiamento dei nostri processi e attività operative crescente utilizzo di energia elettrica da fonti rinnovabili, la riduzione del consumo di usati, il loro riutilizzo e riciclo. Inoltre, intendiamo contribuire alla decarbonizzazione del settore, facendo leva sulle infrastrutture che abilitano la transizione energetica mettendo a disposizione soluzioni che favoriscano l'intermodalità fra mezzi di trasporto settore del trasporto. In tal senso, abbiamo l'ambizione di decarbonizzare le nostre attività affinchè siano a zero emissioni dirette nette entro il 2040 (scope 1 e 2), in linea orientandoli verso una progressiva elettrificazione e, parallelamente, verso un energia attraverso l'efficientamento di, ad esempio, sistemi di illuminazione e edifici, manutenzione delle nostre infrastrutture e la promozione della circolarità dei materiali In Atlantia siamo impegnati a contribuire fattivamente alla transizione energetica del dei trasporti (es. mobilità elettrica, carburanti alternativi, nuove modalità di trasporto), con una traiettoria scientifica di contenimento del surriscaldamento globale entro 1.5º mobilità più smart, sicura, integrata e sostenibile.
per i nostri stakeholder; informazioni che sono già contenute in fonti quali la Relazione Questo è il primo report TCFD a sé stante pubblicato da Atlantia con l'obiettivo di aggregare, integrare e raccordare in un unico documento tutte le informazioni rilevanti Annuale Integrata e la disclosure CDP Climate.

4

Atlantia



governance della fattore essenziale per sostenibilità Corporate
l'efficace esecuzione della strategia di sostenibilità
decarbonizzazione Strategia di
con target ambiziosi al 2025, 2030 e 2040
specifici programmi e azioni articolata in >150
opportunità legate al cambiamento Gestione dei rischi e delle
considerando vari scenari
da fonti rinnovabili
Target su emissioni
indirette (scope 3)
l'utilizzo di energia
Target specifici per surriscaldamento entro 1.5°
l'arget su emissioni
dirette (scope I e 2)
net zero per contenere il
climatico
climatici
TCFD Backers
Ambizione
del valore
(1) នៅម
a monte e a valle della catena
NET ZERO @2050
Climate Action Plan [ Abilitare una mobilità sostenibile
ﯼ

Atlantia
è il massimo organo responsabile della strategia relativa al clima, definisce la strategia lungo termine per perseguire la creazione di valore sostenibile. Approva II Fiano di Sostenibilità e monitora i progressi rispetto agli impegni chiave, alle ambizioni e agli obiettivi così come l'impatto delle attività aziendali sull'ambiente, compresi gli aspetti relativi ai cambiamenti climatici. গে
promuove la più ampia integrazione dei fattori ESG all'interno del business, verifica i supporta il Consiglio di Amministrazione nella supervisione della strategia climatica, progressi rispetto agli obiettivi prefissati.
..............................................................................................................................................................................
ESG - compresi quelli connessi ai cambiamenti climatici - che possono potenzialmente supporta il Consiglio nella sua attività di supervisione, identificando e rivedendo i rischi avere un impatto sul business della società.
supervisiona ne di Atlantia è responsabile della definizione dell'agenda ESG e l'attuazione con il supporto delle funzioni aziendali,
delle principali società controllate per guidare aspetti che svolgeranno un ruolo sempre ha avuto cambiamenti significativi nel 2020 con la creazione di nuovi ruoli all'interno più cruciale nell'attuazione della complessiva strategia ESG, compresi i cambiamenti climatici.

del Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità Aostenibili (MIMS) hanno facilitato le sessioni di dell'università Ca' Foscari, della SDA Bocconi School of Management e l'attuale Ministro italiano ESG nella strategia e sul tema dei cambiamenti climatici e della transizione energetica. Esperti Nel 2021, il Consiglio ha partecipato a due sessioni di induction sull'integrazione dei fattori induction.
| 图片 | હી | (8) | ి వై | ||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
| 19 | |||||||
| 18 | C | 家 | |||||
| 0 | 21 | ত হ | |||||
| 1 | 0 | ||||||
| 8 | ઘ | Amaz | |||||
| 0 | |||||||
| 图(二 | |||||||
| ు | 1 | ||||||
| 12 | 2 | ||||||
| 1 - 1 | |||||||
| 0 | ( | રી તે | মানুষ মানুষ করে আন্তর্জাতিক প্রকল্পিত হয়েছে। এরপর প্রতিষ্ঠান করে তার প্রায় প্রতিষ্ঠান করে তার করে পারে পারে পারে পারে পারে পারে পারে পারে পারে পারে পারে পারে করে পারে করে আর | ||||
| ir | 2 | વ્યુ | |||||
| 0 | 11 | 1 | |||||
| な | 1 23 | 19 | |||||
| ଦ | |||||||
| 17.7 | િત્રો | 2017 | 100000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000 | ||||
| P | તરા | 21 2 | a | ||||
| ങ്ക | |||||||
| 20 | ପ | ||||||
| 18 | gi | ||||||
| 1 | త్యా | 2 | |||||
| 0 | 3 | 14 | ્બનું | ||||
| 63 | 13 | ಿ | ಿಗ | ||||
| 14 | 18 | 1 | |||||
| ﺍﻟﻤﺴﺎﺭ | 文 | જુ | 19 | 1 | |||
| 4 | 12 | ﻟﻘ | |||||
| (ம) | . 1 | CA | 8 | ||||
| 23 | 10 | ತ | 13 | ||||
| ક શુ 育在 |
త్రి | 28 | |||||
| ತ | ের | 8 | ല | ||||
| 0 | |||||||
| દિવ | |||||||
| 11 | 69. | 12 | |||||
| હો 0 |
0 | દર | 8 | 0 | 1 | ||
| a | 16 | C | 15 | 40- | |||
| 20 | ant | 100 | હિં | ||||
| ರು | 13 | વેટરો | |||||
| 1 | 28 | 12 | 13 | ||||
| 一周了 | ਫੂ | રી ર 19 |
|||||
| 1 | ਨ ਨਾ | 1 | |||||
| 0 | 42 | 0 | |||||
| 0 | 可以用 | 11 | 18 | ||||
| 1 | 安装 | ಲ್ಲ | 的影 | ||||
| త్ర |
| La retribuzione del management è legata ai KPI di | |
|---|---|
| sostenibilità, compresi quelli inerenti il contrasto al | ispirate alle best practice internazionali da parte delle controllate. Tra gil elementi |
| cambiamento climatico | principali di queste linee guida vi è il collegamento di almeno il 10% degli incentivi annuali e di almeno il 20% degli incentivi a lungo termine agli obiettivi ESG, compresi |
| cli A partire dal 2021, Atlantia ha rivisto profondamente la propria politica |
gli obiettivi inerenti il Climate Action Plan. Per la gran parte delle società controllate |
| remunerazione per legaria saldamente alla strategia aziendale. Una parte significativa | (oltre >95% dei ricavi) sono già essere sistemi di incentivazione legati ai fattori ESG. |
| metriche management dipende dalla performance su della remunerazione del |
|
| sostenibilità, accanto alle metriche di performance finanziaria e operativa. ত |
Incentivo annuale (MBO) |
| politica di remunerazione³ è basata sui seguenti principi: ្រះប្រ |
Priorità ESG dello specifico anno |
| Trasparenza - offrire informazioni chiare e trasparenti sui sistemi di remunerazione; � |
Nel 2022, si concentrano sui progressi ESG valutati dagli |
| Valore - promuovere la creazione di valore a lungo termine e duraturo; 8 |
stakeholder (fiducia e reputazione, rating ESG) |
| altri gli ESG - favorire un modello di sviluppo sostenibile per gli azionisti e 0 |
Obiettivi di Obiettivi strategico Obiettivi economico |
| stakeholder. | sostenibilità -operativi -tinanziari |
| remunerazione variabile dell'Amministratore Delegato e del management La |
|
| al 20 Atlantia è dal 2021 legata alle performance ESG, che determinano dal ci |
Incentivo pluriennale LTIP |
| 26% dell'incentivo annuale e dal 30 al 45% dell'incentivo a lungo termine (valore | Obiettivi triennali su: |
| target - max). Gli obiettivi chiave del piano ESG, compresi gli obiettivi di riduzione | Aumento del consumo di energia rinnovabile Riduzione delle emissioni di CO2 |
| termine. delle emissioni, sono collegati alla maturazione deil'incentivo a lungo |
ਜ੍ OM Parità di genere |
| Al fine di favorire piena responsabilizzazione sulle performance di sostenibilità nel | Reputazione con gli stakeholder |
| portafoglio di attività, Atlantia promuove l'adozione di linee guida sulla remunerazione | Sicurezza |
| sostenibilità Obiettivi di relativo l SR assoluto rsk |
|
| rt sulla Remunerazione di Atlantia Rep |
|
Remunerazione
Atlantia
Climate Action Plan | Abilitare una mobilità sostenibile
RICONDA
ರಾ

Atlantia promuove la collaborazione con i decision maker mettendo a disposizione la conoscenza del settore, i nostri asset, l'esperienza e le capacità di innovazione al fine di sviluppare politiche che accelerino la decarbonizzazione del settore dei trasporti, in coerenza con gli impegni dell'Accordo di Parigi sul clima.
interventi di tipo strutturale, che assicurino una transizione equa e duratura, tenendo L'attività di lobbying è condotta privilegiando la cooperazione nell'elaborazione di in considerazione gli impatti sulla forza lavoro e sulle comunità dove operiamo.
dialogo con gli stakeholder e garantendo che ogni attività di coalition building avviata con associazioni di qualsiasi tipo, altri player privati o terze parti, sia coerenti con Agiamo con trasparenza, contribuendo a think tanks, speaking platforms, eventi nostri obietțivi di contrasto al cambiamento climatico. Promuoviamo la partecipazione ad alleanze, iniziative e progetti con terze parti, incluse le diverse piattaforme nazionali e internazionali per il clima, al fine di promuovere l'innovazione del settore della mobilità nella direzione della sua decarbonizzazione. Supportiamo l'Accordo di Parigi sul clima e partecipiamo alla campagna Race to Zero.
Maggiori informazioni sull'impegno per un'attività di lobbying responsabile qui.

sull'utente finale di mobilità, realtà unica a livello europeo per lo studio e la ricerca nel settore delle nuove forme di mobilità Atlantia è nato "Mobius", lo Smart Mobility Lab specializzato Dalla partnership tra SDA Bocconi School of Management e integrata (approfondisci qui).
్ట్రమైన్
dell'elettricità che utilizza batterie in diuso provenienti dal settore settore o di settori adiacenti per creare sinergie utili ad abilitare collabora con Enel X allo sviluppo di una soluzione di storage una mobilità più sostenibile. Ad esempio, Aeroporti di Roma Promuoviamo la collaborazione con operatori di mercato del automotive (approfondisci qui).
di accesso a tencologia, best practice e innovazione nella catena di fornitura. Collaborano su progetti comuni in risposta alle sfide l firmatari di questa piattaforma sfruttano opporunità condivise poste dal cambiamento climatico. Atlantia ha aderito al Climate Pledge nel 2021 (approfondisci qui).

in linea con la scienza, alla gestione dei rischi legati al cambiamento climatico e all'individuazione di opportunità derivanti dalla transizione a un'economia a basse emissioni di carbonio. Il piano intende anche favorire la decarbonizzazione del settore della mobilità e si inserisce nella più ampia strategia di sostenibilità a lungo termine di ll Climate Action Plan (CAP) è un programma pluriennale di iniziative mirate al raggiungimento di obiettivi di riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra definiti Atlantia.
da!l'aumento del costo del carbonio. Atlantia adotta una politica di investimento responsabile (approfondisci qui) che è coerente con l'impegno di contribuire alla di creare un impatto sociale, ambientale ed economico positivo per le comunità dove La realizzazione delle azioni previste nel CAP comporta investimenti che sono previsti nei piani pluriennali delle società controllate. Per il business regolato, la solidità economico-finanziaria delle iniziative principali è stata testata per fornire un ritorno positivo entro il termine del concessione, considerando anche i benefici derivanti dall'accesso a strumenti di finanza sostenibile e i potenziali risparmi derivanti creazione di nuovi standard di mobilità, incentrati sui bisogni delle persone e capaci
operiamo.


A tal fine, investire in asset in grado di apportare un contributo positivo alla lotta al cambiamento climatico è un elemento importante nella valutazione delle opportunità in già di investimento, nonché una leva strategica di miglioramento degli asset portafoglio.
টে In linea con le raccomandazioni del framework TCFD, vengono effettuate valutazioni analizzare e valutare i principali rischi e le opportunità connesse, del rischio «cambiamento climatico» (Climate Change Risk Assessment - CCRA) riferimento diversi orizzonti temporali e diversi scenari climatici. Atlantia ha implementato la metodologia di valutazione del rischio climate change livello di holding company integrandola nell'Enterprise Risk Model (ERM), · prendendo come per identificare,
II CCRA si concentra su due categorie principali di rischio:
Vengono considerati due scenari temporali per ciascuna categoria di rischio:

Approccio di investimento differenziato
+
Sviluppare nuove soluzioni tecnologiche per far e Ampliare e diversificare il portafoglio attual favorendone la resilienza
Allocazione di capitale da parte Atlantia
opportunità di mercato
ro
Sono stati identificati i seguenti rischi fisici legati al cambiamento climatico:
sono particolarmente esposti ad eventi meteorologici che si verificano con maggiore Rischio fisico acuto: rischi collegati ad eventi meteorologici estremi con potenziali impatti negativi sul business in termini di ricavi, continuità operativa, costi operativi e di ricostruzione (danni, approvvigionamento, assicurabilità). In particolare, gii asset presenti in Nord Italia, Spagna, Francia, America Latina e Centro America frequenza e intensità come cicloni, tempeste, alluvioni,
innalzamento del livello del mare, innalzamento della temperatura media superficiale Rischio fisico cronico: gli asset esposti a rischi connessi ad ondate di calore, e variazioni delle precipitazioni che potrebbero causare danni alle infrastrutture, incidendo sulle performance operative e comportando interruzioni del traffico.



Le azioni principali si articolano nella delinzione per incrementare la resilienza degli asset e in operazioni di trasferinento di tali i schi in ambito assicurativo a copertura sia dei danni diretti/fisici che della interruzione delle attività e doll sevizio. ll management effettua valutazioni del rischio fisico e analisi di scenario.
Moderato Basso
ി നേത്രി ജനവികസലിത്തിലെ സ്വീതത്തിലെ താനാടി വിശ്വാലുശേഷം Statesh e (chethnazou) പ്രാമസഭ സ്ഥിത വാട്ടി അവലംബം പ്രവേശം മലയാ Glimpan possono esse le gatu seguerze il lerant incre our antele attività operatue di routine, Emprovatie de l'exifre fi sono rilevanti ed è richiesto uno sforzo da parte del management. E probabile chell'evento si verifichi. Gli importu
A Character Transis of The F ് സ്ഥിത വിവിധ വിവിധ വിശ്വീപിച്ച് നിന്നും വിശ്വാസം വിശ്വാസം വേണ്ടി പ്രാഥം അക്കാരത്തിനു വിവിധ വിവിധ വിവിധ വിവ Production of the Children College of the Children Comments of Children Comments of Children Children Children Children Children Children Children Children Children Children തിരിയിലെ വിവിധ ക്ഷേത്രം വിക്കുന്നു. കാലാക്കുന്നത് ഇവിടെ സമ്മീപിക്കുന്നത്. പ്രവേശം പ്രധാന സമ്മാനവും സമ്മരി സമ്മരിയിരുന്നു. അവലംബം ന്ദ്ര മന്ത്രിക്കുന്നത് എന്നും സമ്പന്ത്രിക്കുന്നത് പ്രാമന്ത്രം പ്രാമന്ത്രിക്കുന്നത് വക്ഷത്തിന്റെ സമ്പനിന്നും വിന്യസ്സ് എന്ന സ Per eseguire l'analis ntermedio RCP 4 % (
Sono stati identificati i seguenti rischi di transizione:
Normativa attuale ed emergente: Atlantia potrebbe essere esposta a rischi legati a violazioni di norme e regolamenti, anche in materia di cambiamento climatico, che potrebbero comportare sanzioni, perdite finanziarie e impatti negativi sulla reputazione. ll panorama che sta evolvendo verso una tassazione sul carbonio più rigorosa, schemi di cap&trade sulle emissioni, compliance nelle operations (ad esempio in relazione all'utilizzo di determinati materiali o a determinati processi) potrebbe avere un impatto diretto sui costi operativi.
combustibili alternativi sostenibili, ecc.) potrebbe richiedere ulteriori investimenti in ricerca e sviluppo, allocazione di capitale per nuove tecnologie e ammodernamento Rischi di mercato e rischio tecnologico: la transizione ecologica (mobilità elettrica, delle infrastrutture (ad es. installazione di stazioni di ricarica per veicoli elettrici). Gli attuali cambiamenti del mercato della mobilità verso soluzioni più sostenibili potrebbero avere conseguenze limitate sul traffico e una relativa riduzione dei ricavi
un eccessivo impatto negativo sull'ambiente) può incidere sull'accesso ai mercati dei capitali e al mercato dei talenti. Inoltre, la crescente ed esterni nella lotta al cambiamento climatico (es. apparire incapaci di raggiungere Reputazione: il mancato soddisfacimento delle aspettative degli stakeholder interni sulla reputazione e sul valore dell'azienda, sulla capacità di attrarre investimenti, sensibilità dei consumatori rispetto ai temi ambientali e del cambiamento clima può potenzialmente spostare la domanda verso servizi alternativi a basi emissioni nette zero, di carbonio.

Climate Action Plan | Abilitare una mobilità sostenibile IS


| l | |
|---|---|
| 37 | |
| 1992 | |
| 13 | |
| ( 499 | |
| 5 | |
| ी है। | |
| ្រៀ | |
| . 2022-0 | |
| 2012 | |
| 6 | |
| ವಿ | |
| 1 | |
| 500 | |
| p | |

Si prevede un aumento della probabilità e dell'impatto nel passaggio da analisi a breve termine e a lungo


Moderato
117
· Tutte le attività di Atlantia possono essere soggette a ma il livello di rischio rimane moderato grazie ad una tra analisi di breve termine e analisi di lungo termine, governance più rigorosa. questo tipo di rischio.
Il Management monitora regolarmente l'evoluzione del quadro normativo e aggiorna i piani di sostenibilità con obiettivi specifici.
periodiche di aggiornamento e valutano l'opportunità di comitati manageriali interni svolgono riunioni coinvolgere responsabilmente le autorità e le istituzioni regolatorie su tali questioni.
Coinvolgimento e partecipazione periodica a tavoli di lavoro istituzionali e aziendali.
Il Management valuta gli investimenti in ricerca e sviluppo necessari per supportare la transizione ecologica (es. energie rinnovabili, elettrificazione flotte, L'innovazione e le tecnologie emergenti sono utilizzo di biometano negli aeroporti).
monitorate attraverso attività di intelligence che si Partecipazione a concorsi di innovazione promossi dalle lstituzioni e a gruppi di ricerca per seguire, confrontarsi incentrano sull'identificazione delle principali tendenze. e concentrarsi sulle nuove tecnologie.
La reputazione è un rischio direttamente collegato alla Gli investimenti in tecnologie e l'adozione di piani di transizione, ma anche un effetto di tutti gli altri rischi connessi al cambiamento climatico (fisici e di transizione), sostenibilità che prevedono un chiaro impegno nei confronti degli stakeholder, rappresentano un efficace Certificazione di processi e sistemi interni secondo standard di mercato (certificazioni ISO per la gestione piano d'azione per mitigare il rischio reputazionale
dell'energia, per la gestione ambientale, ecc.).
ട്ടസ്ലാണ് വിടിന്റെ പ്രവേശമാരി മരങ്ങളുലേറ്റയുടെ വിക്കുന്നും വിക്കുന്നും പ്രഖ്യാപ്രവേഹം വിക്കുന്നത് വിവര്ത്തു വിമന്ത്രിക്കുന്നു. വിമരണ്ഠാട്ടി ശ്രന്കര്മന്ത്രി മരമേന്ത്രി മ Cli importi Gli impati Calinapat Moderato Basso Alto
possoro essere gestir se rile antianche durante le attività operative diroutine Elmprobable che levento si verrichi sono rillevanti ed erioniesto uno sforzo da parte del management. E probabile che l'evento si verifichi.
and the still of a long the state of sofii valutati sulla la Scenari concide
ි මෙම පිහිටා විද්යා විද්යා පිහිටි හි පිහිටි හි පිහිටි පිහිටි පිහිටි පිහිටි Divel te fonti di d Aralistranchis
ச்சிகியார் (கீல்) என்னும் (கிட்டு மேற்கோள்) (Submat 1)(Export Box) (கிரோ முதல், ் வெளி இணைப்பு மாநில இருக்கு மாநாடு மொழி நடித்து கிரிமான வருகின்றன. இவர் ச
u all farra les delfo sospario osti i tre de l'Article

Atlantia
6 European Commission, Sustainable & Smart Mobility Strategy, Putt European transport on track for the future: EU policy target.
Climate Action Plan | Abilitare una mobilità sostenibile

proprieta dei veicolla modelli di condivisione (per Transizione da modelli di mobilità basati sulla che per le merci
esempio, la mobilità in condivisione su richiesta)
consegna delle merci (adiesempio, condivisione di flotte merci tra diversi operatori, carico dinamico) di gestire in modo integrato raccolta, trasporto e
Nuove piattaforme dell'ultimo miglio in grado

葡京 Atlantia
Setton principali di investinento lacchio lo seccelerino la decarbonizzazione del
settore, come ad esempio le infrastrutture di ricarica elettrica dei veicoli
Settori principali di investimento facendo leva sulla nostra esperienza e competenza per
le decisioni di investimento e la gestione del nostro portafoglio di attività, combinando il ritorno economico-finanziario con un Abbiamo scelto di adottare un approccio strutturato per guidare impatto sociale e ambientale positivo, in linea con l'obiettivo primario di creare valore a lungo termine per tutti i nostri stakeholder
Ricavi/ Porofittabilia
2030 sono centrali nel nostro radar screen di decarbonizzazione della mobilità entro il business che potenzialmente possono contribuire in maniera positiva alla nvestimento.
guideranno la decarbonizzazione dal 2030 Servizi e sistemi di mobilità sostenibile emergenti altamente innovativi che
のお気になる。 日本を について

Climate Action Plan | Abilitare una mobilità sostenibile ਸਰੇ
| Atlantia | |
|---|---|
| AUTOSTRADE SOSTENIBILI Il nostro network e servizi |
|
| Verso una mobilità a basse emissioni | Telepass los lagos RUPO COSTANERA abertis |
| ll trasporto stradale è responsabile di circa i'12% delle emissioni mondiali di gas serra', la transizione verso modelli di trasporto più sostenibili è una necessità oltre che un'opportunità da cogliere. Questa transizione richiede politiche di incentivazione e il supporto di infrastrutture intelligenti in grado di monitorare le Ad oggi, la principale soluzione di trasporto stradale sostenibile è rappresentata emissioni e consentire il transito di veicoli a basse emissioni. |
|
| છે progressivamente aumentando. Questi veicoli richiedono un'infrastruttura di ricarica adeguata sta dal veicoli elettrici, la cui penetrazione di mercato |
|
| Soluzioni e servizi di decarbonizzazione per gli asset core |
aprono anche la strada a molte opportunità correlate, come le corsie dedicate, e Anche altre opportunità si affacciano in risposta ai dell'autonomia dei veicoli elettrici. Esempi sono i trasporti a biocarburante/HVO, più efficienti per i veicoli a tecnologie future, come la ricarica dinamica dei veicoli elettrici. pesanti. |
| Sviluppare prodotti e servizi innovativi che accelereranno sulle decarbonizzazione dei trasporti facendo leva nostre esperienze e competenze in portafoglio. o |
Tali soluzioni devono anche essere contestualizzate nelle diverse geografie. Per esempio, in Sud America l'adozione di questi veicoli è modesta ed è improbabile come l'offerta di carburanti a basse emissioni come alternativa ai rapidamente nei prossimi anni. Questo apre la strada a opportunità carburanti tradizionali. alternative, cresca che |
| del trasporto stradale. Per esempio SANEF, la società francese di gestione iniziative che partecipano direttamente o indirettamente alla decarbonizzazione ·Le · nostre · società · di · gestione · autostradale · stanno · intraprendendo · diverse Allo stesso tempo, le nuove tecnologie stanno aprendo opportunità adiacenti per sostenere la decarbonizzazione del settore: Alcuni esempi sono i materiali specifici o orari specifici di viaggio, sistemi intelligenti per ridurre le congestioni le future auto a guida autonoma che possono migliorare efficacemente i flussi di utilizzati per costruire infrastrutture che assorbono CO2, l'autostrada intelligente, dei traffico e migliorare i flussi di veicoli, l'installazione di tecnologie per abilitare veicoli per incentivare di illuminazione efficienti, sistemi dinamici traffico e ridurre la congestione stradale. sistemi |
|
| 7 2020 IEA data on Qurworldindata.org | autostradale del Gruppo Abertis, sta dotando la rete di 1.807 km di infrastrutture per la ricarica elettrica capillarmente ogni 80 chilometri. |
And Comments of the Comments of
t
20
AEROPORT Aeroporti di Roma
gas ಗ್ಗ al qui), del alimentati elettricamente e l'uso di idrogeno verde (cioè prodotto attraverso l'uso per l'aviazione a basse emissioni di carbonio, noto come di scarto Il SAF può attraverso aerei petrolio. rispetto ୍ତ di Secondo una recente ricerca di Deloitte (approfondisci entro il 2050, una riduzione delle emissioni del 75% nei voli a lungo raggio anche trasporto aereo è responsabile di circa l'1,9% delle emissioni mondiali Sustainable Aviation Fuel (SAF), è prodotto da biomasse e risorse র্তা seconda della materia prima e delle tecnologie utilizzate per produrlo, ridurre drasticamente le emissioni di gas serra durante il ciclo di vita per gli aerei leggeri e i voli a corto raggio può essere raggiunta alternativi. Potenziali alternative future includono a base ha il potenziale di fornire le stesse prestazioni del jet fuel di energia rinnovabile). serraª. Il carburante ସ l'uso di carburanti iet fuel tradiziona 60% e
disponibile il SAF alle compagnie aeree, in modo efficiente, a basso auello sono ದೆ una per I nostri aeroporti, riconosciuti tra i 10 aeroporti più sostenibili del mondo9, per l'utilizzo con un'opportunità anno Roma. e campo. Il loro impegno per l'assistenza a terra dei mezzi aeroportuali, iniziate ambientale. Nell'ultimo ರ di circa 30.000 KG di SAF miscelato per Aeroporti aziende energetiche essere anche iovano un ruolo sempre più attivo in questo gestione del traffico può logistica a basso impatto collaborazioni con anche della e con una prima fornítura avviate biocarburanti L'efficienza rendere costo state ರು ਸ
e del tempo di volo, e un aumento dell'efficienza operativa per gli utenti dello nel alle e. 2004) migliori condizioni di efficienza, competitività, sicurezza e impatto ambiental SESAR®, a sono una riduzione dei costi di gestione del traffico aereo, dati del aereo spazio aereo, riducendo i ritardi e aumentando la capacità degli aerei, ADR partecipa (approfondisci qui), mira ad organizzare il traffico consumo di carburante, delle emissioni di CO2 (del 10% rispetto ai del trasporto aereo. Il programma ridurre l'impatto ambientale attesi l risultati
2020 IEA data on Ourworldindata.org
9 Airport Carbon Accreditation (ACA4+ "Transition" certification), an initiative launched by ACI Europe; 10 Single European Sky Air traffic management Research.

La produzione di SAF dovrebbe aumentare rapidamente nel prossimo decennio grazie


Accesso alla nuova mobilità urbana sostenibile e Telepass
servizi alla mobilità sono abilitatori della mobilità a basse emissioni di carbonio, rendendo le infrastrutture più intelligenti ed efficienti. Il servizio di telepedaggimanto offerto da Telepass, ad esempio, permette di ridurre la congestione del traffico sulle autostrade e, di conseguenza, diminuisce significativamente le emissioni di carbonio dei veicoli, come dimostrato da uno studio condotto dall'Università Ca' Foscari di Venezia (clicca gui per saperne di ridurre al minimo il tempo e l'uso dei veicoli per trovare un parcheggio disponibile, più). Inoltre, Telepass offre parcheggi affiliati che permettono ai suoi clienti di evitando così spreco di carburante e relative emissioni di CO,,
servizi alla mobilità sono anche in grado di incentivare l'utilizzo di nuove in maniera immediata e semplice. In merito alla mobilità elettrica, la tecnologia deve consentire ai clienti di accedere ai punti di ricarica in modo semplice e garantire la sicurezza del metodo di pagamento. Telepass ha intercettato questa opportunità offrendo il servizio "Ricarica Elettrica", che permette di prenotare forme di mobilità sostenibili e smart, consentendo agli utenti di beneficiarne stazioni di ricarica ed effettuarne il pagamento. Telepass offre visibilità, accesso e pagamento per diverse forme di mobilità urbana a basso impatto, come, ad esempio, scooter, biciclette e motorbike elettrici oltre che all'acquisto di biglietti per i mezzi pubblici.
dell'ambiente e pensati per il cliente come, per esempio, Wash Out, il servizio di autolavaggio a domicilio di Telepass che permette di prenotare il lavaggio per un veicolo direttamente sul posto dove è parcheggiato. L'aspetto innovativo di questo servizio è rappresentato dal prodotto sostenibile utilizzato, che non Allo stesso tempo, si stanno aggiungendo all'offerta nuovi servizi rispettosi richiede l'uso di acqua e non produce scarti sul terreno.

| 载最 ntia |
INTELLIGENT TRANSPORT SYSTEM |
|---|---|
| Sustainable Urban Mobility and Yunex Traffic | |
| メ TRAFFIC YUN- |
|
| Negli ultimi anni l'attenzione a promuovere la domanda di soluzioni intelligenti per il | |
| Fund pressione traffico è aumentata in modo significativo: il Green Deal e il Next Generation la cresciuta હે roadmap sostenibile per l'Europa ed delineato una hanno |
|
| ్లీష per ridurre l'inquinamento, ril traffico e le emissioni di carbonio. Con sulle città |
|
| anche il problema affrontare è necessario attenzione alla sostenibilità, crescente |
|
| del congestionamento per ridurre efficacemente le emissioni dei veicoli stradali. | |
| parte soluzione, come riportato dal report dell'UE Action Plan for the Deployment of essere (ITS) potrebbero senso, i sistemi di trasporto intelligenti questo della in |
|
| Intelligent Transport Systems in Europe. Con l'obiettivo di giocare un ruolo di primo | |
| promozione di una mobilità sempre più intelligente, integrata e sostenibile, piano nella |
|
| un accordo per l'acquisizione di Yunex Traffic, operatore leader stipulato ha Atlantia |
|
| traffico e della mobilità urbana sono già utilizzate in oltre 600 città ed in 4 continenti mondiale nel settore ITS, le cui infrastrutture e piattaforme di gestione dei flussi di |
|
| Upportunità per una mobilità a basse | (Europa, Americhe, Asia, Oceania). Grazie a Yunex Traffic, contribuiremo attivamente |
| emissioni | le sfide sociali e ambientali, migliorando la sicurezza, rendendo le città nsolvere ದ |
| ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ supportando la decarbonizzazione del trasporto stradale urbano. ല più vivibili |
|
| Business che possono contribuire alla decarbonizzazione | alutare di gestione intelligente del traffico fornita da Yunex Traffic può piattaforma |
| della mobilità entro il 2030. | ਰ rete attraverso l'analisi dei dati capacità della ottimizzare l'uso della ad le città |
| in tempo reale abilitata da intelligenza artificiale e all'utilizzo di algoritmi traffico |
|
| eterogenei dinamici del motore di instradamento del traffico che correlano dati |
|
| come il livello di inquinamento, i lavori stradali o gli incidenti. Yunex Traffic offre anche | |
| con tariffe di esazione progetti complessi di tariffazione per il traffico, per soluzioni |
|
| 0 della qualità dell'aria calcolate in maniera dinamica a seconda dell'ora del giorno, |
|
| delle situazioni del traffico, creando così incentivi ad un comportamento più ecologico | |
| orientato alla gestione del traffico. L'utilizzo di smartphone, video e On-Board Unit e |
|
| (OBU) permette procedure di ricarica efficiente per l'utente. Con tali soluzioni' è anche | |
| possibile rilevare in modo affidabile e dare priorità ai partecipanti al traffico agli | |
| incroci: dando la priorità al trasporto pubblico o alle modalità di trasporto sostenibile | |
| e rendere esempio, le biciclette), le città potrebbero ridurre le emissioni di CO, (ad |
|
| queste di urbano più scorrevole, aumentando la puntualità e l'affidabilità il traffico |
|
| izioni di trasporto. Il portafoglio completo di Yunex comprende apel modalità |
|
| software relative a intersezioni intelligenti: il suo semafier e hardware |
|
| è la prima soluzione al mondo per la completa "intersezione 1-Matti, ಿಗಾ effici dal punto di vista energetico, con l'85% di efficiente |
|
| Climate Action Plan Abilitare una mobilità sostenibile | tecnologia LED standard a 230V. |
| Old Y ﺗﺮ |
|
(ഫ്ര)
Atlantia
23
:
| E-Mobility | l veicoli elettrici (EV) giocano un ruolo fondamentale nel raggiungimento degli obiettivi ambientali dell'Accordo di Parigi per ridurre le emissioni di carbonio nel settore dei trasporti e diversi paesi stanno attuando politiche e incentivi fiscali per favorire la transizione dai motori a combustione interna (MCI) agli EV. ll mercato dei veicoli elettrici ha fatto importanti progressi e il contesto favorisce modelli elettrici e il cambiamento nel comportamento e nelle preferenze degli anche gli investimenti degli OEM (Original Equipment Manufacturers) in nuovi utenti. 3 N |
«lactric vehicle veicoli elettrici fino a 2038 con una leggera costante in termini di numero di vendite di La previsione al 2040 di Wood Mackenzie (approfondisci qui) delinea una crescita 9 US @ Europa @ China @ Rast of World G Autonomous diminuzione nel 2039 e 2040. mostra che le vendite di EVs aumenteranno scenario post-pandemico vedrà le vendite di veicoli MCI crescere, fino al 2025, e poi EV share Lo studio di Deloitte (approfondisci qui) di 31,1 milioni entro il 2030, mentre uno 图 Global ICE Global BEV 2020 diminuire. |
Come risultato dell'evoluzione del mercato dei veicoli elettrici, sia le infrastrutture di ricarica (argomento trattato nelle pagine seguenti) che i servizi sono necessari per sostenere la crescente domanda. Per quanto riguarda i servizi, le opportunità provengono da metodi di pagamento digitali come soluzioni front-end basate su app, soluzioni front-end per siti web mobili e tecnologie Internet of Things. |
|---|---|---|---|
| Irasporto terroviario | Le linee ferroviare elettriche ad alta velocità sono un mezzo a zero impatto di emissioni per le tratte di viaggio a breve/medio raggio. Grazie alla disponibilità di energia rinnovabile, il trasporto ferroviario ha il potenziale per alle tradizionali modalità di trasporto ad alta intensità di carbonio, il trasporto essere la soluzione di mobilità a zero emissioni più diffusa. Come alternativa ferroviario rappresenta la migliore opportunità disponibile per collegare gli hub di mobilità (ad esempio, gli aeroporti) rapidamente e con un basso impatto ll percorso del Net Zero Emissions Scenario richiede un rapido passaggio dalle modalità ad alta intensità di carbonio alle rotaie. Ad oggi, la ferrovia è una delle modalità di trasporto più efficienti dal punto di vista energetico, responsabile del solo del 3% dell'uso di energia nei trasporti". Infatti, la maggior parte dell'attività Europa merci, ma im 9% dei movimento giobale di passeggeri motorizzati e del 7% delle di trasporto ferroviario di passeggeri si svolge su treni elettrici e in termini di emissioni di carbonio, rappresentano l'80% del totale12. 12 The Future of Rail - Analysis - IEA 11 Rail - Fuels & Technologies - IEA |
Smart Parking | parcheggi intelligenti rappresentano un mercato con potenzialità di crescita, guidato dall'urbanizzazione e dallo sviluppo della sharing mobility e più in generale dei nodi di mobilità e dell'intermodalità, che consentono l'efficienza Gli investimenti nel business dello smart parking potrebbero attivare rilevanti sinergie con altre opportunità (ad esempio, la tariffazione della e-mobility, la gestione del traffico, le stazioni passeggeri), dei flussi di traffico. |
| ಕೆ ಮ | |
|---|---|
| Atlantia | |

Servizi futuri altamente innovativi
Servizi e sistemi di mobilità sostenibile emergenti altamente innovativi che guideranno la decarbonizzazione dal 2030.

delle città.
Aeroporti
Tra di Roma P VOLOCOPTER URBANDINE
di attore centrale nell'ecosistema della mobilità, con particolare attenzione alla sostenibilità e all'innovazione, siamo interessati al settore innovativo e dirompente della mobilità aerea urbana (UAM), La Mobilità Aerea Urbana si riferisce alla nuova forma di trasporto aereo sostenibile abilitata dagli l'aerotaxi, i servizi di ispezione, il trasporto merci, il supporto all'agricoltura, in grado di rappresentare una reale alternativa per il futuro della mobilità processo di certificazione ufficiale dei velivoli, abbiamo favorito la collaborazione insieme agli aeroporti di Venezia e Bologna, per lo sviluppo/realizzazione e la come ecc. La Mobilità Aerea Urbana è una delle ultime forme di mobilità sostenibile, dei per la mobilità aerea urbana con una nuova iniziativa: Urban costituzione società partecipata da Aeroporti di Roma e Aéroport Nice Côte d'Azur, gestione di vertiporti per il decollo/atterraggio di aerei elettrici a decollo urbana permettendo, attraverso velivoli autonomi a propulsione elettrica, positivi sul traffico e sulla congestione urbana. Dopo l'investimento iniziale nel 2021 potenziali servizi di aerotaxi a Roma, con una previsione di lancio delle operazioni verticale. La nostra ambizione è quella di posizionarci come fornitore end-to-end commerciali entro il 2024. Recentemente abbiamo nuovamente confermato tra Volocopter e Aeroporti di Roma per avviare un progetto di valutazione produttore di eVTOL Volocopter, essendo tra gli altri il più avanzato eVTOL, aerei a decollo verticale per una serie di casi d'uso del mercato, più veloci, un ridotto impatto ambientale ed effetti di infrastrutture e servizi di mobilità aerea urbana per i futuri hub mul con la Blue, un progetto di mobilità sostenibile lanciato nel 2021 nostro interesse trasferimenti qualità di una nel lrı
Climate Action Plan | Abilitare una mobilità sostenibile 25

| Approccio alla gestione dei rischi | Nel giugno 2020 il Consiglio di Amministrazione di Atlantia ha approvato le nuove linee periodicamente aggiornate in linea con le best practice di riferimento (COSO ERM framework), le leggi e i regolamenti (ad es. Codice di Corporate Governance emesso dal Comitato di Corporate Governance di Borsa Italiana), al fine guida e la Policy di Enterprise Risk Management (ERM), poi recepite dalle principali di includere miglioramenti metodologici che possano generare valore per le società del gruppo. La valutazione dei rischi inerenti il cambiamento climatico è descritta nella sezione Governance di questo report. യ gruppo dei società |
l rischi strategici possono influenzare negativamente il raggiungimento della nostra missione e degli obiettivi strategici, la percezione dell'organizzazione e le strategie di cambiamento IL CAMBIAMENTO CLIMATICO È UN RISCHIO STRATEGICO E QUINDI INCLUSO NELL'ERM climatico |
1997 ្នុំ હ 0 में אם אינ OFFION. price www.le controparti finanziarie Credito e e il Atti illeciti esterni AM FINARIELARI (19 參 Capital Structure & Financing ed evoluzione del mercato Competizione Sviluppo tecnologico Planning & Control e Rischio Paese : Valuta 83 e di condotta Codice etico Liquidità Tasso ్రా Compilance a leggi e normative ্টি Tax COMPLANCE 德 Reputation C Climate @ Definizione Pattuazione @ Governance (0) Legale delle strategie ్రా Cybersecurity ్రా Indisponibilità M&A e altre infrastrutture 1.24 1 Attività, processi ூ di persone, Controllo Interno e Gestione dei Rischl 的 Sistema di sistemi e e procedure Fornítori Eventi illeciti ntern (加) Salute, Salute, sicurezza () Persone ( ( ) OPERATIVI / CONTINUITÀ OPERATIVA Constitut / CONTINUITÀ OPERATIVA Comment |
|---|---|---|---|
| B 1 0 વુજ |

Nelle principale controllate, il modello (i) i CdA delle società abbiano un ruolo centrale la corretta gestione de principali irischi alineati al risk appeitie statement, e (ii) il comitato Controllo Risk Officer sovrintendano al processo ERM stesso, secondo le linee guida stabilite.
controllate le linee guida metodologiche ERM. Atlantia aggiorna e diffonde alle società
società controllate e approvazione da parte dei Definizione del Risk Appetite di Atlantia e delle
rispettivi Consigli di Amministrazione.
Citize
146
4 Re
Modella 31
cambiamenti nell'esposizione al rischio. In caso definire piani d'azione adeguati e riferire all'AD, di superamento di queste soglie, è necessario Monitoraggio continuo dei rischi, compresi i principali indicatori di rischio e le soglie di tolleranza al rischio, al fine di monitorare i al comitato Controllo Rischi e al CdA.
8
supera il relativo livello di appetite viene segnalato Tutti i rischi sono identificati e valutati sulla base tali rischi entro il relativo livello di risk appetite è costantemente monitorato. Al fine di ricondurre di metriche quali-quantitative. Ogni rischio che all'AD, al comitato Controllo Rischi e al CdA, e necessario implementare azioni correttive.

L.'11 novembre 2021, il Consiglio di Amministrazione di Atlantia, con il parere favorevole del Comitato di Sostenibilità, ha approvato un ambizioso piano pluriennale di riduzione delle emissioni che prevede anche obiettivi intermedi in linea con la scienza con a Science Based Target initiative (SBTi) e ha presentato i propri target di riduzione la finalità di azzerare le emissioni dirette di CO2 entro il 2040. Atlantia ha aderito delle emissioni. Secondo le informazioni fornite da SBTi, la validazione di tali target dovrebbe avvenire nella seconda metà del 2022.

| Un elemento importante per attuare la riduzione delle emissioni dirette è rappresentata elettricità ದೆ. il consumo dal consumo di energia rinnovabile. Puntiamo ad aumentare da fonti rinnovabili al 77% entro questo decennio. di concerto con le principali società controllate un piano di decarbonizzazione con Per realizzare l'ambizione di zero emissioni di Scope 1 e Scope 2, è stato definito oblettivi a breve, medio e lungo termine, considerando lo scenario pre-pandemico |
|---|
| da combustibili fossili dovranno essere ridotto. sostituite dall'elettricità, quindi, mentre il consumo di combustibili fossili sarà alimentate attualmente attività Alcune e utilizzando quindi il 2019 come anno di riferimento. Per raggiungere l'ambizione di net-zero al 2040, entro il 2030 puntiamo a ridurre del 50% le nostre emissioni dirette Circa il 57% |
| sia installando impianti di rınnovabile Questo è il motivo per cui si prevede di agire sia aumentando l'efficienza energetica energia mercato energia, sul acquistando ei processi in modo da ridurre la domanda di ci sara un aumento della domanda di elettricità. sia rinnovabili tonti da generazione p è rappresentato da emissioni da combustibile fossile per le fonti fisse e mobili e il 43% è legato al consumo di elettricità e di energia termica. Questo obiettivo di riduzione assoluta segue una traiettoria coerente con l'iniziativa Science Based Target initiative per lo scenario di 1,5°C ed è coerente con l'impegno di essere net-zero entro il 2040, |
| certificata. scenario di |
| L'obiettivo è di passare a 100% di consumo di elettricità da fonti rinnovabili entro 2040 al più tardi. 1,5° C dovrebbe essere l'unico da considerare per mantenere il riscaldamento globale 1,5° Ĉi riflette anche le recenti comunicazioni dell'IPCC, che sottolinea che lo scenario di |
| di energia da fonti rinnovabili 20250 energrauennovabile entro consumo 675 di 0/0 199 |
| 100% 2040 10 2030 2025 0 16 2019 15 |
| i" i dati 2019 utilizzati nella della baseline 2019, sono dati proforma che non includono le concessioni autostradali ad oggi oessate Non sono previste attività di compensazione per il conseguimento dell'e emissioni. |
| a venire. |
Climate Action Plan | Abilitare una mobilità sostenibile 30
Atlantia " Target di riduzione

Target di riduzione dello Scope 3
La transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio richiede cooperazione lungo la catena del valore. In questo senso promuoviamo la collaborazione lungo tutta la filiera per abilitare la decarbonizzazione del settore.
portafoglio di attività, ampliando ulteriormente i nostri piano d'azione completo basato sulla scienza per tutto il La nostra ambizione è quella di essere a zero emissioni nette entro il 2050 anche per le emissioni indirette da scope 3. Su questo aspetto l'impegno è di definire un obiettivi di riduzione dello scope 3 al 2030. Per avviare il percorso di riduzione dello scope 3, abbiamo adottato un approccio di emissione. Pur nella consapevolezza di non poterci limitare a queste fonti, riteniamo fondamentale iniziare ad agire presto, intervenendo su quelle emissioni lungimirante ma pragmatico, iniziando a concentrarci sui principali hotspot indirette rilevanti su cui possiamo esercitare un'influenza immediata. che sia
Per le emissioni di scope 3 si è fatto riferimento allo standard GHG protocol "Corporate Value Chain Accounting and Reporting Standard" che individua 15 categorie di emissioni indirette, a monte e valle dell'organizzazione lungo la catena del valore.

a
Tramite le azioni di riduzione delle emissioni indirette, si intende ridurre del 22% entro il 2030 l'intensità su base fisica delle emissioni a monte e a valle della catena del inerente all'approvvigionamento di materiali e prodotti, che dovrà progressivamente valore. In particolare, per quanto riguarda le emissioni a monte della catena del valore, orientarsi verso materiali a più basse emissioni sul ciclo di vita. Per quanto riguarda invece le emissioni a valle della catena del valore, che riguarda principalmente le attività questi due hotspot coprono oltre 80% dello scope 3 gestibile (circa 1,4 milioni di tonnellate di CO₂e). Le emissioni di scope 3 non includono quelle crociera dall'origine del viaggio alla destinazione) in quanto rientrano in quella categoria una mobilità a basse emissioni, attraverso l'adeguamento delle infrastrutture affinché aeroportuali, l'obiettivo di riduzione del 22% entro il 2030 dell'intensità delle emissioni indirette riguarda l'accessibilità sostenibile di merci e persone ai terminal aeroportuali. downstream relative all'utilizzo delle infrastrutture di trasporto, ovvero le emissioni del traffico autostradale e le emissioni aeronautiche (caratterizzate quest'ultime dai di emissioni collegate all'utilizzo dei mezzo di trasporto e non direttamente dall'uso ದ ! possano agevolare il transito di mezzi di trasporto a emissioni zero, con l'innovazione influenza. Tuttavia, riteniamo di poter svolgere un ruolo abilitante verso la transizione principale direttrice di riduzione riguarda i business del settore autostradale ed consumi degli aeromobili nelle fasi di decollo, atterraggio, avvicinamento, salita Su queste emissioni Atlantia non ha, o ha un limitato potere tecnologica e con lo sviluppo di nuovi servizi di mobilità. Complessivamente dell'infrastruttura, រជា
Climate Action Plan | Abilitare una mobilità sostenibile
Atlantia
ll primo hotspot comprende le emissioni relative all'acquisto di materiali e prodotti necessari per lo sviluppo, l'ammodernamento, la manutenzione e l'esercizio delle infrastrutture e riguarda principalmente il business autostradale. Queste emissioni possono includere quelle relative ai lavori di espansione già pianificati, che saranno trattati separatamente dato il divario temporale tra momento di acquisto dei materiali esercizio della nuova infrastruttura. ed entrata in
la stradale emissioni chilometri totali percorsi dal traffico autostradale. La performance è quindi misurata in tonnellate di CO,e per milione di chilometri percorsi dai veicoli sulla rete e considera durata delle concessioni e gli investimenti di sviluppo previsti fino alle loro scadenze. crescita del traffico prevista fino al 2030. Ulteriori elementi considerati sono di materiali è legato all' estensione della rete al suo utilizzo, adottiamo un obiettivo di intensità, rapportando le Poiché l'approvvigionamento così come la al
2019 queste emissioni ammontavano a circa 579 mila tonnellate di CO,e per circa 73 millardi di chilometri percorsi dai veicoli sulla rete. Nel
582 alle Il secondo hotspot comprende le emissioni relative all'accessibilità di merch accesso circa e passeggeri agli aeroporti. Nei 2019 queste emissioni ammontavano a mila tonnellate di CO e per 63,9 milloni di passeggeri che hanno avuto infrastrutture aeroportuali.
del 75% e 68% dei passeggeri nel 2020 e 2021 rispetto al 2019. L'aspettativa è che la Si evidenza che le proiezioni del traffico passeggeri sono principalmente influenzate dagli impatti della pandemia Covid-19 che ha causato finora, un calo rispettivamente Come per il primo hotspot, anche in questo caso adottiamo un obiettivo di intensità, è misurata in termini al 2030. e, ripresa del comparto aeroportuale sarà più lenta di quella del comparto autostradal e considera la crescita del traffico prevista fino rapportando le emissioni al traffico passeggeri. La performance per passeggero, di Kg di CO,


ന

O Co perpassessar
2030
2019
Climate Action Plan | Abilitare una mobilità sostenibile
| -4% scope I e 2 | -29% scope I e 2 | -15% scope I e 2 | ~ 50k sistemi LED -5% scope I e 2, da installare |
>80 Mwatt di capacità fotovoltaica installata lo scope |
||
|---|---|---|---|---|---|---|
| Misure di transizione includono anche l'impiego di biocombustibili alternativi ad alta qualità Business autostradale ed aeroportuale: rinnovo del parco automezzi con l'acquisto di veicoli ibridi ed elettrici ed installazione di punti di ricarica elettrica a servizio della flotta Servizi per la mobilità: rinnovo del parco automezzi con l'acquisto di veicoli ibridi ed di origine vegetale e da rifiuti (HVO). |
Per tutti i business: acquisto del 100% di energia verde certificati di alta qualità) nei mercati principali (Europa e America Latina). |
raffreddamento e utilizzo delle acque reflue comunali per il riscaldamento) (aeroporti francesi) di riscaldamento aerotermico e degli impianti a gasolio con pompe di calore ad alta efficienza Autostrade: sostituzione dei sistemi tradizionali di riscaldamento a combustione con sistemi pulita che utilizza il principio dello scambio termico tra fluidi (raccolta di acqua di falda per il Aeroporti: dismissione dell'impianto di cogenerazione a metano dell'aeroporto di Roma e utilizzo di biometano per il riscaldamento; implementazione di un sistema di energia |
Aeroporti: passaggio dal 95% al 100% dell'illuminazione a LED; utilizzo di algoritmi avanzati Autostrade: le principali iniziative includono l'impiego esteso di sistemi di illuminazione a di IA nel sistema di gestione dell'edificio (Aeroporti di Roma). |
Aeroporti: costruzione di 2 grandi solar farm all'interno del sedime aeroportuale (Aeroporti di Roma), installazione di impianti fotovoltàici a compensare la prevista crescita del traffico Autostrade: installazione di Impianti di produzione di energia da fotovoltaico. |
Autostrade: azioni di efficientamento energetico quali: isolamento di facciate, tetti e tinestre, Aeroporti: ristrutturazioni con certificazioni BREAM/LEED per gli edifici esistenti e nuovi. rinnovo dei sistemi di riscaldamento ed interventi sui sistemi di illuminazione (Europa). |
|
| r om med barne og er la ridlivægre del legen isstorni | elettrici. Danco of Concertial Kingovo dai |
da fonti rinnovabili Fraergia |
(Europa). GOL/ TODO FICO ( TOULD) Coronor |
ED (Europa e Latam) illiominazione Tincientamento 651 dei sistemit |
(aeroporu francesi). da impranii fotovoltarei Produzione di energia |
6 ufficientamento energenco degli edifici Easeline 2019 - anno larger 20:30 |
:
. . . . . . . . . .
: .
Pianifichiamo investimenti per consentire la riduzione delle emissioni indirette lungo tutta la catena del valore:
Sviluppato in collaborazione con Enel X, il progetto PIONEER (approfondisci qui) prevede la progettazione, la costruzione, e l'esercizio di un sistema di immagazzinamento dell'energia in eccesso prodotta da un impianto solare fotovoltaico da 30MW, Il sistema è composto pato presso l'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino e l'energia immagazzinata coprirà da batterie di seconda mano provenienti dal settore automobilistico. Il progetto sarà svilupil picco di domanda serale e aumentando la flessibilità della rete energetica aeroportuale. Un'ulteriore caratteristica innovativa riguarda lo sviluppo di apparecchiature in grado di controllaze lo stato di salute delle batterie prima della loro connessione al sistema. Il sistema di stoccaggio dell'energia disporrà di una capacità nominale di 5MW/10MWh.

್ Atlantia
| ﺍﻟﻤﺴﺘﻘﻠﺔ ﺍﻟﻤﺘﺤﺪﺓ 2019 |
2020 | 2021 | Varto 21-19 | |
|---|---|---|---|---|
| Emissioni totali Scope 1 | 140.921 | 130,581 | 115.186 | -18% |
| Emissioni Scope 2 (LB) | 79.855 | 63.757 | 74.501 | -7% |
| Emissioni Scope 2 (MB) | 106.415 | 85:532 | 71.676 | -33% |
| (LB) Emissioni totali Scope 1 + 2 |
220.776 | 194.338 | 189.687 | -14% |
| Emissioni totali Scope 1 + 2 (MB) | 247.336 | 216.113 | 186.852 | -24% |
| 2019 7 | 202010 | 2021 | Var% 21-10 | |
| monte- Emissioni a |
757.610 | 1,006,966 | 734.437 | -3% |
| di cui per acquisto di materiali per manutenzione stradale |
579.368 | 854.658 | 572.884 | -1% |
| Emissioni a valle | 628.093 | 200.295 | 269.723 | -57% |
| di cui per accessibilità aeroportuale | 582,097 | 157.879 | 221.100 | -62% |
| Emissioni totali Scope 3 | 1.385.703 | 1.207.251 | 1.004.160 | -28% |
cessate che sono state viceversa escluse nei valori proforma utilizzati nella definizione della 15 I dati 2019, comprendono le emissioni relative alle concessioni autostradali ad oggi baseline 2019 relativa al target 2030;
16 I risultati del 2020 risentono degli impatti significativi della pandemia di Covid-19

OLATON



Scope I & 2
per attività:
175

Aeroporti 33%

35%
13%
Altri Paesi
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------7%
Polonia
per nazione:
per fonte:
്കു
Spagna
9% rancia 20% Brasile
10%
Cile
Argentina - 11%

36% Brasile

Scope 3

彩 Atlantia
Atlantia ha definito un ambizioso piano di sostenibilità valutato da tutti i principali fornitori di rating ESG internazionali.
:

Rating di Sostenibilità
vs MEDIA SETTORE PIÙ RECENTE 14,5 (Low Risk) BBB 3.8 C+ 59 ্ৰ ಬೆ CCC / AAA D- / A+ D- / A+ o / IOO SCALA 40+ / 0 D- / A 015 a MODES I ESC FTSE4Good REFINITIV F 155 ESGA MSCI #3 arcop
Indici di Sostenibilità


SALUATORE RARICONDA, NOTALO
FITT : POBIO CERCHIAT
Climate Action Plan | Abilitare una mobilità sostenibile
37

Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.