AGM Information • Apr 29, 2020
AGM Information
Open in ViewerOpens in native device viewer
RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI ATLANTIA S.P.A. SULL'ARGOMENTO RELATIVO AL PUNTO 4) DELL'ORDINE DEL GIORNO DELL'ASSEMBLEA ORDINARIA CONVOCATA PER IL GIORNO 29 MAGGIO 2020 IN UNICA CONVOCAZIONE: "PROPOSTA DI REVOCA DELLA DELIBERA ASSUNTA DALL'ASSEMBLEA DEL 18 APRILE 2019 LIMITATAMENTE ALL'AUTORIZZAZIONE ALL'ACQUISTO DI AZIONI PROPRIE, FATTA SALVA L'AUTORIZZAZIONE ALL'ALIENAZIONE DI AZIONI PROPRIE NELLA STESSA CONTENUTA. DELIBERAZIONI INERENTI E CONSEGUENTI", PREDISPOSTA AI SENSI DELL'ART. 125-TER DEL D.LGS. 58/1998 COME SUCCESSIVAMENTE MODIFICATO
Signori Soci,
siete stati convocati in Assemblea Ordinaria di Atlantia S.p.A. (la "Società" o "Atlantia") per deliberare in merito alla revoca della deliberazione assembleare assunta in data 18 aprile 2019 limitatamente all'autorizzazione all'acquisto di azioni proprie di Atlantia, fatta salva l'autorizzazione all'alienazione di azioni proprie contenuta nella medesima deliberazione, nei termini e con le modalità ivi indicati.
Vi ricordiamo che l'Assemblea tenutasi in data 18 aprile 2019 aveva deliberato in merito all'autorizzazione a:
Alla data della presente relazione, il capitale sociale della Società è rappresentato da n. 825.783.990 azioni ordinarie, del valore nominale di Euro 1,00 ciascuna, per un valore complessivo di Euro 825.783.990 interamente sottoscritto e versato.
La Società detiene n. 7.772.693 azioni proprie, pari allo 0,94% circa del capitale sociale, nel rispetto del limite previsto dall'art. 2357, 3° comma del codice civile pari al 20% del capitale sociale. Le società controllate non detengono azioni della Società e ad esse saranno impartite specifiche disposizioni affinché non procedano all'acquisizione di azioni effettuata ai sensi dell'art. 2359-bis del codice civile.
Vi proponiamo, pertanto, di revocare, per la parte non ancora eseguita, la delibera assembleare di autorizzazione approvata in data 18 aprile 2019 limitatamente all'acquisto di azioni proprie, facendo salva l'autorizzazione all'alienazione, disposizione e/o utilizzo. Di conseguenza, tutti i termini, le modalità e le condizioni previste nella delibera assembleare di autorizzazione alla disposizione di azioni proprie del 18 aprile 2019 si intendono interamente richiamate dalla presente delibera.
Tale decisione risulta dettata da ragioni di prudenza, a seguito della situazione di emergenza dovuta alla pandemia da Covid-19, che richiede una maggiore focalizzazione delle società su aspetti industriali e di business con l'obiettivo di contenere esborsi finanziari. Inoltre, la delibera che siete chiamati ad assumere consentirà alla Società, ove ritenuto necessario, di accedere a eventuali finanziamenti bancari usufruendo di garanzie rilasciate dalla SACE S.p.A. nel rispetto delle disposizioni di cui al D.L. 8 aprile 2020 n. 23 (c.d. Decreto Liquidità).
* * *
In relazione a quanto sopra Vi invitiamo quindi ad approvare la seguente proposta:
"L'Assemblea Ordinaria di Atlantia S.p.A., preso atto della proposta presentata dal Consiglio di Amministrazione e in attuazione della stessa da intendersi comunque qui richiamata
Roma, 29 aprile 2020
Atlantia S.p.A. p. il Consiglio di Amministrazione Il Presidente Dott. Fabio Cerchiai
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.