AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Assicurazioni Generali

Regulatory Filings Feb 18, 2020

4190_rns_2020-02-18_1220d626-77b6-48b7-bb74-d0f1a6abbe38.pdf

Regulatory Filings

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
0018-14-2020
Data/Ora Ricezione
18 Febbraio 2020
14:31:43
MTA
Societa' : ASSICURAZIONI GENERALI
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 127766
Nome utilizzatore : ASSGENERN06 - AMENDOLAGINE
Tipologia : REGEM; 3.1
Data/Ora Ricezione : 18 Febbraio 2020 14:31:43
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 18 Febbraio 2020 14:31:44
Oggetto : Generali: ThreeSixty Investments SGR
riceve l'autorizzazione della Banca d'Italia
Testo del comunicato

Vedi allegato.

18.02.2020 COMUNICATO STAMPA

Media Relations T +39. 02.43535014 [email protected]

Investor Relations T +39.040.671402 [email protected]

www.generali.com

Generali @GENERALI Generaligroup GruppoGenerali Generali: ThreeSixty Investments SGR, innovativa boutique d'investimento focalizzata su strategie multi-asset, riceve l'autorizzazione della Banca d'Italia

  • ThreeSixty Investments, una partnership tra Generali e un team di professionisti dell'investimento di consolidata esperienza nel settore guidato da Giordano Lombardo, ha ricevuto l'approvazione della Banca d'Italia a operare come Società di Gestione del Risparmio.
  • ThreeSixty Investments offrirà soluzioni di investimento multi-asset, con un approccio innovativo e integrato su un'ampia gamma di asset class.
  • Il Gruppo Generali sostiene l'iniziativa con un investimento strategico di 1 miliardo di euro nel primo fondo della partnership che, previa approvazione regolamentare, dovrebbe essere lanciato nel primo semestre 2020.

Milano – ThreeSixty Investments ha ricevuto l'autorizzazione normativa a operare come SGR (Società di Gestione del Risparmio) dalla Banca d'Italia. La nuova società, una partnership strategica tra il Gruppo Generali e un team di professionisti degli investimenti guidato da Giordano Lombardo, si specializzerà in strategie di investimento multi-asset.

Insieme a Lombardo, Amministratore Delegato e co-Chief Investment Officer della SGR, gli altri fondatori dell'azienda sono Mauro Ratto, co-Chief Investment Officer, Diego Franzin, Senior Portfolio Manager e Head of Portfolio Strategies e Robert Richardson, Chief Operating Officer: professionisti con un'ampia esperienza nell'industria dell'asset management e un consolidato track record nello sviluppo del business e della gestione degli investimenti. ThreeSixty Investments negli ultimi mesi ha consolidato ulteriormente il proprio team di investimento con l'assunzione a gennaio di Marco Mencini, Senior Equity Portfolio Manager.

ThreeSixty Investments svilupperà strategie globali multi-asset con un processo di investimento altamente distintivo e innovativo, rispondendo alle esigenze di clienti retail, private e istituzionali a livello globale. Il lancio del primo fondo della nuova boutique, previa approvazione regolamentare, è atteso nel corso del primo semestre 2020.

La società sarà parte del modello multi-boutique di asset management del Gruppo Generali che combina strategie di investimento tradizionali con soluzioni alternative e innovative sviluppate da boutique specializzate e autonome.

Il Gruppo Generali detiene la maggioranza del capitale di ogni boutique attraverso Generali Investments Holding SpA e co-investe nei loro prodotti e soluzioni, cogliendo così appieno il potenziale dato dalle eccellenze e dai talenti che caratterizzano queste realtà.

Il coinvolgimento di nuove boutique da parte del Gruppo Generali è mirato a integrare competenze specializzate e distintive nei real asset (Real Estate, Infrastructure, Private Equity e Private Debt) e in segmenti high conviction, attraverso l'esperienza e la visione imprenditoriale dei partner, combinati alle dimensioni e alla scala globale del Gruppo stesso. Tramite questo modello di business, il Gruppo Generali punta a diventare una delle prime

cinque multi-boutique di asset management al mondo dal punto di vista dei ricavi.

Tim Ryan, Generali Group CIO ha commentato: "Siamo molto soddisfatti dell'annuncio di oggi, poichè ThreeSixty Investments rafforza ulteriormente la nostra offerta con competenze multi-asset distintive. Cogliendo la comprovata esperienza e la profonda conoscenza dei mercati dei suoi fondatori e del team di gestione, potremo offrire ai nostri clienti nuove soluzioni innovative in grado di perseguire i loro target di rendimento".

Carlo Trabattoni, Head of Generali Investments Partners, ha aggiunto: "Nell'attuale contesto di mercato, la nostra piattaforma multi boutique ha dimostrato di rispondere adeguatamente alle esigenze di clienti, istituzionali, private o retail. Per questo motivo, ThreeSixty Investments rappresenta uno sviluppo strategico del nostro distintivo modello di asset management".

Giordano Lombardo, CEO of ThreeSixty Investments, ha dichiarato: "Siamo convinti che il contesto economico e di mercato per i prossimi anni richieda un approccio completamente nuovo. L'obiettivo è quello di mettere il capitale dei nostri clienti al lavoro solo dove ci siano le migliori opportunità di investimento, senza riferimento ai tradizionali benchmark dii mercato. Con un orizzonte temporale di lungo termine e un approccio attento a ridurre i rischi di deterioramento del capitale ci potremo liberare del riferimento ai benchmark tradizionali per concentrarci solo sui rendimenti per i nostri clienti. Dopo aver ottenuto l'approvazione normativa, ci stiamo concentrando sull'attività operativa per lanciare il primo fondo multi-asset. Il Gruppo Generali, con il suo impegno a lungo termine, è il partner ideale per realizzare questa nuova iniziativa focalizzata su investimenti multi-asset orientati ai risultati", ha concluso Lombardo.

INFORMAZIONI IMPORTANTI: Le informazioni contenute in questo documento sono solo per informativa generale sui prodotti e servizi forniti dal Gruppo Generali. In nessun caso potranno costituire un'offerta, una raccomandazione o una sollecitazione a sottoscrivere quote / azioni di strumenti di investimento collettivo in valori mobiliari o domanda per un'offerta di servizi di investimento. Non sono collegate a o non sono intese come fondamento di alcun contratto o impegno. Non devono essere considerate come una raccomandazione esplicita o implicita della strategia di investimento o come consiglio di investimento. Il Gruppo Generali si esonera da qualsiasi responsabilità relativa a errori o omissioni e non sarà considerato responsabile in caso di possibili danni o perdite legate all'uso improprio delle informazioni qui fornite.

THE GENERALI GROUP

Generali è uno dei maggiori player globali del settore assicurativo e dell'asset management. Nato nel 1831, è presente in 50 Paesi con una raccolta premi complessiva superiore a € 66 miliardi nel 2018. Con quasi 71 mila dipendenti nel mondo e 61 milioni di clienti, il Gruppo vanta una posizione di leadership in Europa ed una presenza sempre più significativa in Asia e America Latina. L'ambizione di Generali è quella di essere "life-time partner" per i clienti, offrendo soluzioni innovative e personalizzate grazie a una rete distributiva senza uguali.

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.