AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Assicurazioni Generali

Board/Management Information Jan 13, 2022

4190_ltr_2022-01-13_f4eaa9b5-a8f2-486d-aa7c-5e6c8a1820ff.pdf

Board/Management Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
0018-3-2022
Data/Ora Ricezione
13 Gennaio 2022
23:06:23
Euronext Milan
Societa' : ASSICURAZIONI GENERALI
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 156267
Nome utilizzatore : ASSGENERN06 - AMENDOLAGINE
Tipologia : REGEM; 3.1
Data/Ora Ricezione : 13 Gennaio 2022 23:06:23
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 13 Gennaio 2022 23:06:25
Oggetto : Dimissioni del Vice Presidente Vicario
Francesco Gaetano Caltagirone
Testo del comunicato

Vedi allegato.

13/01/2022

Dimissioni del Vice Presidente Vicario Francesco Gaetano Caltagirone

Milano – Assicurazioni Generali informa che il consigliere di amministrazione Francesco Gaetano Caltagirone, Vice Presidente Vicario, consigliere non indipendente e membro dei Comitati per le Nomine e la Remunerazione; per la Corporate Governance e la Sostenibilità sociale ed ambientale; per gli Investimenti; per le Operazioni Strategiche, ha comunicato questa sera le proprie dimissioni dal Consiglio.

Questa decisione è stata motivata dal consigliere dimissionario richiamando un quadro nel quale la sua persona sarebbe "palesemente osteggiata, impedita dal dare il proprio contributo critico e ad assicurare un controllo adeguato", facendo riferimento alle modalità di lavoro del Consiglio di Amministrazione e in particolare: alla presentazione e approvazione del piano strategico; alla procedura per la presentazione di una lista da parte del Consiglio; alle modalità di applicazione della normativa sulle informazioni privilegiate; all'informativa sui rapporti con i media e con i soci significativi, ancorché titolari di partecipazioni inferiori alle soglie di rilevanza.

Alla data odierna, il consigliere Caltagirone, direttamente o attraverso società a lui riconducibili, detiene una quota del capitale sociale di Assicurazioni Generali S.p.A. pari all'8,04%.

Il Presidente Gabriele Galateri di Genola ha dichiarato: "Esprimo vivo rammarico e sorpresa per la decisione assunta dal cav. Caltagirone. Le motivazioni addotte non possono che essere categoricamente respinte avendo la società sempre condotto la sua attività secondo criteri di assoluta trasparenza e rigorosa correttezza, anche relativamente ai lavori per la presentazione di una lista per il rinnovo del consiglio, di cui ha costantemente informato le autorità di vigilanza. Ai suddetti principi ci si è attenuti nei rapporti con tutti i consiglieri, senza eccezione alcuna e in ogni occasione".

IL GRUPPO GENERALI

Generali è uno dei maggiori player globali del settore assicurativo e dell'asset management. Nato nel 1831, è presente in 50 Paesi con una raccolta premi complessiva superiore a € 70,7 miliardi nel 2020. Con quasi 72 mila dipendenti nel mondo e 65,9 milioni di clienti, il Gruppo vanta una posizione di leadership in Europa ed una presenza sempre più significativa in Asia e America Latina. L'impegno per la sostenibilità è uno degli enabler della strategia di Generali, ispirata all'ambizione di essere Partner di Vita per i clienti, offrendo soluzioni innovative e personalizzate grazie a una rete distributiva senza uguali.

Media Relations T +39.02.43535014 [email protected] Investor Relations www.generali.com T +39.040.671402 [email protected]

Generali @GENERALI generaligroup GruppoGenerali

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.