AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Ascopiave

AGM Information Mar 8, 2023

4357_egm_2023-03-08_393e7ec9-ecbe-40b8-9497-5d27a25421b5.pdf

AGM Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
0887-17-2023
Data/Ora Ricezione
08 Marzo 2023
17:50:35
Euronext Star Milan
Societa' : ASCOPIAVE
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 173184
Nome utilizzatore : ASCOPIAVEN01 - Rossetto Irene
Tipologia : 3.1
Data/Ora Ricezione : 08 Marzo 2023 17:50:35
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 08 Marzo 2023 17:50:37
Oggetto : Avviso di convocazione di Assemblea
Ordinaria
Testo del comunicato

Vedi allegato.

ASCOPIAVE S.p.A.

Via Verizzo, 1030 Pieve di Soligo (TV)

Capitale Sociale Euro 234.411.575,00 i.v.

Codice Fiscale, Partita IVA e Registro delle Imprese di Treviso-Belluno n. 03916270261

AVVISO DI CONVOCAZIONE DI ASSEMBLEA ORDINARIA

L'Assemblea Ordinaria degli Azionisti di Ascopiave S.p.A. ("Ascopiave" o la "Società") è convocata per il giorno 18 aprile 2023, in prima convocazione, alle ore 15, e per il giorno 19 aprile 2023, in seconda convocazione, alle ore 15, presso lo Studio Notaio Federico Tassinari, in Bologna (BO), Via Galliera, n. 8, per discutere e deliberare sul seguente

ORDINE DEL GIORNO

    1. Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2022; destinazione dell'utile di esercizio:
  • 1.1 approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2022, corredato dalla relazione del Consiglio di Amministrazione sull'andamento della gestione, dalla relazione del Collegio Sindacale e dalla relazione della Società di Revisione; presentazione del bilancio consolidato al 31 dicembre 2022;
  • 1.2 approvazione della proposta di distribuzione di utili di esercizio; deliberazioni inerenti e conseguenti.
    1. Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti:
  • 2.1 approvazione della prima sezione della relazione sulla politica sulla remunerazione e sui compensi corrisposti redatta ai sensi dell'articolo 123-ter del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 (i.e., politica sulla remunerazione per l'esercizio 2023); deliberazioni ai sensi dell'articolo 123-ter, commi 3 bis e 3-ter, del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58; deliberazioni inerenti e conseguenti;
  • 2.2 voto consultivo sulla seconda sezione della relazione sulla politica di remunerazione e sui compensi corrisposti redatta ai sensi dell'articolo 123-ter del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 (i.e., relazione sui compensi corrisposti nell'esercizio 2022); deliberazioni ai sensi dell'articolo 123-ter, comma 6, del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58.
    1. Nomina del Consiglio di Amministrazione e determinazione dei relativi compensi; deliberazioni inerenti e conseguenti.
    1. Nomina del Collegio Sindacale e determinazione dei relativi compensi; deliberazioni inerenti e conseguenti.
    1. Autorizzazione all'acquisto e alla disposizione di azioni proprie, previa revoca della precedente autorizzazione conferita dall'Assemblea degli Azionisti del 28 aprile 2022, per la parte non eseguita; deliberazioni inerenti e conseguenti.

Si prevede sin d'ora che l'Assemblea potrà validamente costituirsi e deliberare il giorno 18 aprile 2023 in prima convocazione.

* * *

1. MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ASSEMBLEA

La Società ha deciso di avvalersi della facoltà prevista dall'articolo 106, comma 4, del Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18 recante "Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19", convertito in legge con modificazioni dalla Legge 24 aprile 2020, n. 27 (il "D.L. Cura Italia"), la cui efficacia è stata prorogata dal comma 1 dell'art. 3, D.L. 228/2021, convertito in legge con modificazioni dalla Legge 25 febbraio 2022, n. 15 e, da ultimo, dal comma 10-undecies dell'art. 3 del D.L. 198/2022, n. 198, convertito in legge con modificazioni dalla Legge n. 14/2023.

In particolare, ai sensi dell'articolo 106, comma 4, del D.L. Cura Italia, è previsto che l'intervento in Assemblea da parte degli aventi diritto potrà avvenire esclusivamente mediante conferimento di delega (o subdelega) al rappresentante designato dalla Società ex articolo 135-undecies del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 (il "TUF") – individuato in Monte Titoli S.p.A., con sede legale in Milano (il "Rappresentante Designato" o "Monte Titoli") – con le modalità di seguito precisate nel Paragrafo "Rappresentanza in Assemblea", essendo quindi preclusa la partecipazione fisica dei singoli Azionisti. Al Rappresentante Designato, possono inoltre essere conferite anche deleghe o sub-deleghe ai sensi dell'articolo 135-novies del TUF, in deroga all'articolo 135-undecies, comma 4, del TUF, con le modalità di seguito precisate nel paragrafo "Rappresentanza in Assemblea".

Si precisa che, fermo quanto precede in ordine alla possibilità per coloro cui spetta il diritto di voto di intervenire esclusivamente tramite il Rappresentante Designato, gli amministratori, i sindaci, il segretario della riunione, il notaio, il medesimo Rappresentante Designato, i rappresentati della società di revisione nonché gli altri soggetti dei quali sia richiesta la partecipazione in Assemblea potranno intervenire a quest'ultima anche esclusivamente mediante mezzi di telecomunicazione che ne garantiscano l'identificazione, senza che sia in ogni caso necessario che il presidente, il segretario e il notaio si trovino nel medesimo luogo, con le modalità a essi individualmente comunicate dalla Società.

In considerazione delle modalità di tenuta dell'Assemblea, la stessa si considererà regolarmente convocata e tenuta presso lo Studio Notaio Federico Tassinari, in Bologna (BO), Via Galliera, n. 8.

Eventuali variazioni saranno tempestivamente rese note con le stesse modalità previste per la pubblicazione dell'avviso e/o comunque attraverso i canali informativi previsti dalla normativa tempo per tempo vigente.

2. INFORMAZIONI SUL CAPITALE SOCIALE

Alla data del presente avviso di convocazione, il capitale sociale di Ascopiave è pari Euro 234.411.575,00, suddiviso in n. 234.411.575 azioni ordinarie, aventi valore nominale pari a Euro 1,00 ciascuna. Ogni azione ordinaria dà diritto a 1 (uno) voto esercitabile in Assemblea. Nel caso in cui sia divenuto efficace il diritto di maggiorazione del voto, ogni azione dà diritto a due voti.

Si rinvia altresì alle informazioni pubblicate sul sito internet della Società (www.gruppoascopiave.it, sezione "Corporate Governance" e "Investor Relator") per aggiornamenti in merito alla situazione aggiornata dell'azionariato e del capitale votante della Società.

Alla data del presente avviso di convocazione, la Società è titolare di n. 17.701.578 azioni proprie.

3. LEGITTIMAZIONE ALL'INTERVENTO IN ASSEMBLEA E ALL'ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO

Sono legittimati a intervenire in Assemblea e a esercitare il diritto di voto, esclusivamente conferendo apposita delega (o subdelega) al Rappresentante Designato, coloro in favore dei quali sia pervenuta alla Società apposita comunicazione effettuata da un intermediario abilitato alla tenuta dei conti ai sensi di legge, sulla base delle evidenze contabili relative al termine della giornata contabile del 7° (settimo) giorno di mercato aperto (ossia il 5 aprile 2023) precedente la data dell'Assemblea (c.d. record date), in conformità a quanto previsto dall'articolo 83-sexies del TUF e dall'articolo 11 dello statuto sociale di Ascopiave (lo "Statuto Sociale"). La comunicazione dell'intermediario

abilitato di cui sopra deve pervenire alla Società entro la fine del 3° (terzo) giorno di mercato aperto precedente la data fissata per l'Assemblea (ossia il 13 aprile 2023). Resta ferma la legittimazione all'intervento e al voto, sempre esclusivamente attraverso il Rappresentante Designato, qualora la comunicazione sia pervenuta alla Società oltre il suddetto termine, purché entro l'inizio dei lavori assembleari.

Le registrazioni in accredito e in addebito compiute sui conti successivamente alla record date non rilevano ai fini della legittimazione all'esercizio del diritto di voto nell'Assemblea. Pertanto, coloro che risulteranno titolari delle azioni della Società solo successivamente a tale data non avranno diritto di partecipare e di votare in Assemblea e non potranno rilasciare delega (o subdelega) al Rappresentante Designato; in tal caso, qualora la registrazione in conto delle azioni avvenga prima dell'apertura dei lavori assembleari, i medesimi saranno considerati non aver concorso all'approvazione delle deliberazioni ai sensi dell'articolo 127-bis, comma 2, del TUF.

Si rammenta che la comunicazione ad Ascopiave di cui sopra è effettuata dall'intermediario abilitato su richiesta del soggetto a cui spetta il diritto. Ai titolari del diritto di voto è richiesto di impartire istruzioni all'intermediario abilitato che tiene i relativi conti, affinché effettui la predetta comunicazione alla Società. Eventuali richieste di preavviso da parte dell'intermediario abilitato o oneri economici per il compimento degli adempimenti di competenza di quest'ultimo non sono imputabili alla Società.

Si precisa che non è prevista la possibilità di esprimere il proprio voto in via elettronica e/o per corrispondenza.

4. RAPPRESENTANZA IN ASSEMBLEA

Conformemente a quanto previsto dall'articolo 106, comma 4, del D.L. Cura Italia la Società si è avvalsa della facoltà di prevedere che l'intervento in Assemblea sia consentito esclusivamente tramite il Rappresentante Designato e, in particolare, delegando gratuitamente il medesimo come segue.

La delega può essere alternativamente conferita, con le modalità di seguito descritte, ai sensi:

  • (i) dell'articolo 135-novies del TUF, mediante il "modulo di delega (o subdelega) ordinario"; ovvero
  • (ii) dell'articolo 135-undecies del TUF, mediante il "modulo di delega al rappresentante designato".

Per eventuali chiarimenti inerenti al conferimento della delega (ed in particolare circa la compilazione del modulo di delega e delle Istruzioni di voto e la loro trasmissione) i soggetti legittimati all'intervento in Assemblea possono contattare Monte Titoli S.p.A. via e-mail all'indirizzo [email protected] al numero (+39) 02.33635810 nei giorni d'ufficio aperti, dalle 9:00 alle 17:00.

4.1 DELEGA (O SUBDELEGA) ORDINARIA EX ARTICOLO 135-NOVIES DEL TUF

Ogni soggetto legittimato a intervenire e a esercitare il diritto di voto potrà farsi rappresentare in Assemblea dal Rappresentante Designato mediante delega (o subdelega) conferita ai sensi dell'articolo 135-novies del TUF, dell'articolo 106 del D.L. Cura Italia e dell'articolo 11.2 dello Statuto Sociale senza spese a proprio carico salvo quelle di trasmissione.

La delega può essere conferita utilizzando il modulo di delega e/o subdelega reperibile sul sito internet della Società all'indirizzo www.gruppoascopiave.it. La delega e/o subdelega al Rappresentante Designato deve contenere istruzioni di voto su tutte o su alcune delle proposte relative alle materie all'ordine del giorno; il Rappresentante Designato non esprimerà alcun voto in Assemblea in relazione a quelle proposte per cui non abbia ricevuto precise istruzioni di voto.

La delega e/o subdelega deve essere fatta pervenire al Rappresentante Designato, unitamente a copia del documento di identità, avente validità corrente, del delegante e, in caso di persona giuridica, copia di un documento di identità

del legale rappresentante pro tempore, ovvero di altro soggetto munito di idonei poteri, unitamente a documentazione comprovante i poteri societari (copia di visura camerale o similare), entro le ore 18:00 del giorno precedente la data dell'Assemblea in prima convocazione (e comunque entro l'inizio dei lavori assembleari), mediante una delle seguenti modalità alternative:

  • (i) trasmissione di copia riprodotta informaticamente (PDF) all'indirizzo di posta certificata [email protected] (oggetto "Delega Assemblea ASCOPIAVE 2023") dalla propria casella di posta elettronica certificata (o, in mancanza, dalla propria casella mail del documento informatico sottoscritto con firma elettronica qualificata o digitale);
  • (ii) trasmissione in originale, tramite corriere o raccomandata A/R alla c.a. area Register Services, presso Monte Titoli S.p.A., Piazza degli Affari n. 6, 20123 Milano (Rif. "Delega Assemblea ASCOPIAVE 2023") anticipandone copia riprodotta informaticamente (PDF) a mezzo posta elettronica ordinaria alla casella [email protected] (oggetto "Delega Assemblea ASCOPIAVE 2023").

La delega (o subdelega) e/o le relative istruzioni di voto sono revocabili entro il medesimo termine di cui sopra, con le stesse modalità utilizzate per il loro conferimento.

4.2 DELEGA AL RAPPRESENTANTE DESIGNATO EX ARTICOLO 135-UNDECIES DEL TUF

La delega corredata dalle istruzioni di voto può essere altresì conferita, senza spese a carico del delegante salvo le spese di trasmissione, a Monte Titoli, nella sua qualità di Rappresentante Designato dalla Società ai sensi dell'articolo 135-undecies del TUF, dell'articolo 106 del D.L. Cura Italia e dell'articolo 11.3 dello Statuto Sociale.

La delega al Rappresentante Designato deve essere conferita utilizzando lo specifico modulo di delega, disponibile sul sito internet della Società all'indirizzo www.gruppoascopiave.it, nell'area dedicata all'Assemblea.

La delega al Rappresentante Designato deve contenere istruzioni di voto su tutte o su alcune delle proposte relative alle materie all'ordine del giorno. La delega al Rappresentante Designato ha effetto per le sole proposte di deliberazione per le quali il delegante abbia conferito istruzioni di voto. Le azioni della Società per le quali è stata conferita la delega, anche parziale, sono computate ai fini della regolare costituzione dell'Assemblea. In relazione alle proposte per le quali non siano state conferite istruzioni di voto, le azioni della Società non sono invece computate ai fini del calcolo della maggioranza e della quota di capitale richiesta per l'approvazione delle delibere.

Il modulo di delega al Rappresentante Designato con le relative istruzioni di voto deve pervenire al Rappresentante Designato entro la fine del 2° (secondo) giorno di mercato aperto antecedente la data dell'Assemblea (ovverosia, nel caso in cui l'Assemblea si tenga in prima convocazione, entro le ore 23:59 del 14 aprile 2023, mentre entro le ore 23:59 del 17 aprile 2023, nel caso in cui l'Assemblea si tenga in seconda convocazione), unitamente a copia del documento di identità, avente validità corrente, del delegante e, in caso di persona giuridica, copia di un documento di identità del legale rappresentante pro tempore, ovvero di altro soggetto munito di idonei poteri, unitamente a documentazione comprovante i poteri societari (copia di visura camerale o similare). La delega deve essere fatta pervenire al Rappresentante Designato mediante una delle seguenti modalità alternative:

  • (i) trasmissione di copia riprodotta informaticamente (PDF) all'indirizzo di posta certificata [email protected] (oggetto "Delega Assemblea ASCOPIAVE 2023") dalla propria casella di posta elettronica certificata (o, in mancanza, dalla propria casella mail del documento informatico sottoscritto con firma elettronica qualificata o digitale);
  • (ii) trasmissione in originale, tramite corriere o raccomandata A/R alla c.a. area Register Services, presso Monte Titoli S.p.A., Piazza degli Affari n. 6, 20123 Milano (Rif. "Delega Assemblea ASCOPIAVE 2023") anticipandone copia riprodotta informaticamente (PDF) a mezzo posta elettronica ordinaria alla casella [email protected] (oggetto "Delega Assemblea ASCOPIAVE 2023").

La delega al Rappresentante Designato e le istruzioni di voto sono revocabili entro il medesimo termine di cui sopra (ossia, nel caso in cui l'Assemblea si tenga in prima convocazione, entro le ore 23:59 del 14 aprile 2023, ovvero entro le ore 23:59 del 17 aprile 2023, nel caso in cui l'Assemblea si tenga in seconda convocazione) e con le stesse modalità utilizzate per il loro conferimento.

5. DIRITTO DEI SOCI DI PORRE DOMANDE SULLE MATERIE ALL'ORDINE DEL GIORNO

Ai sensi dell'articolo 127-ter del TUF, coloro ai quali spetta il diritto di voto possono porre domande sulle materie all'ordine del giorno prima dell'Assemblea. Le domande devono pervenire entro 7 (sette) giorni di mercato aperto prima della data dell'Assemblea (e, pertanto, entro il 5 aprile 2023). Sono legittimati a presentare le domande coloro ai quali spetta il diritto di voto e per i quali sia pervenuta alla Società, entro il terzo giorno successivo alla record date, apposita certificazione rilasciata dall'intermediario autorizzato ai sensi della normativa vigente, attestante la titolarità delle azioni in capo al richiedente.

Le domande potranno essere trasmesse: (i) a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, da inviarsi presso la sede legale di Ascopiave in Via Verizzo, 1030, Pieve di Soligo (TV), o (ii) mediante posta elettronica certificata all'indirizzo "[email protected]".

Saranno prese in considerazione esclusivamente le domande pertinenti alle materie all'ordine del giorno. La Società potrà fornire risposte unitarie a domande aventi lo stesso contenuto.

Alle domande pervenute entro il termine sopra indicato sarà data risposta entro il 13 aprile 2023, dopo aver verificato la loro pertinenza e la legittimazione del richiedente, mediante pubblicazione nella sezione del sito internet della Società all'indirizzo www.gruppoascopiave.it, nell'area dedicata all'Assemblea. La Società ha deciso di anticipare il termine per fornire risposta, rispetto a quanto previso dall'articolo 127-ter, comma 1-bis, del TUF, per consentire ai soci di effettuare, in tempo utile, una scelta consapevole ai fini delle istruzioni di voto al Rappresentante Designato.

6. INTEGRAZIONE DELL'ORDINE DEL GIORNO DELL'ASSEMBLEA E PROPOSTE DI DELIBERAZIONE SU MATERIE ALL'ORDINE DEL GIORNO DA PARTE DEI SOCI TITOLARI DI ALMENO IL 2,5% DEL CAPITALE SOCIALE

In conformità a quanto previsto dall'articolo 126-bis del TUF, i soci che, anche congiuntamente, rappresentino almeno il 2,5% (un quarantesimo) del capitale sociale possono chiedere entro 10 (dieci) giorni dalla pubblicazione del presente avviso di convocazione (ovverosia entro il 18 marzo 2023), l'integrazione dell'elenco delle materie da trattare, indicando nella domanda gli ulteriori argomenti proposti e/o le proposte di deliberazione, o presentare proposte di deliberazione su materie già all'ordine del giorno.

Ai sensi dell'articolo 126-bis, comma 3, del TUF, l'integrazione dell'elenco delle materie da trattare non è ammessa per gli argomenti sui quali l'Assemblea delibera, a norma di legge, su proposta del Consiglio di Amministrazione o sulla base di un progetto o di una relazione da esso predisposta diversa da quella di cui all'articolo 125-ter, comma 1, del TUF.

La domanda dovrà essere presentata per iscritto e trasmessa (i) a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, da inviarsi presso la sede legale di Ascopiave in Via Verizzo, 1030, Pieve di Soligo (TV), o (ii) mediante posta elettronica certificata all'indirizzo "[email protected]", unitamente alle certificazioni rilasciate dal/gli intermediario/i abilitato/i, attestanti il possesso di almeno il 2,5% del capitale sociale.

Entro il medesimo termine (ovverosia entro il 18 marzo 2023) e con le medesime modalità, il richiedente dovrà trasmettere al Consiglio di Amministrazione della Società una relazione sulle materie di cui si propone la trattazione e/o recante l'illustrazione e le motivazioni relative alle ulteriori proposte di deliberazione presentate su materie già all'ordine del giorno.

Delle integrazioni ammesse dal Consiglio di Amministrazione o della presentazione di ulteriori proposte di deliberazione su materie già all'ordine del giorno sarà data notizia quindici giorni prima della data fissata per l'Assemblea (ovverosia entro il 3 aprile 2023), nelle stesse forme previste dalla legge per l'avviso di convocazione. Contestualmente alla pubblicazione della notizia di integrazione o della presentazione sarà messa a disposizione del pubblico, nelle medesime forme previste per la documentazione relativa all'Assemblea, la relazione predisposta dai soci richiedenti, accompagnata da eventuali valutazioni dell'organo amministrativo.

7. PRESENTAZIONE DI NUOVE PROPOSTE DI DELIBERA DA PARTE DEI TITOLARI DEL DIRITTO DI VOTO (EX ARTICOLO 126-BIS, COMMA 1, PENULTIMO PERIODO, DEL TUF)

Dal momento che la partecipazione all'Assemblea è consentita esclusivamente per il tramite del Rappresentante Designato, ai soli fini della presente Assemblea, coloro a cui spetta il diritto di voto potranno presentare individualmente alla Società proposte di deliberazione sugli argomenti all'ordine del giorno – ai sensi dell'articolo 126-bis, comma 1, penultimo periodo, del TUF – con adeguato anticipo e, comunque, entro il 3 aprile 2023.

Le suddette proposte, formulate in modo chiaro e completo, devono essere presentate per iscritto, indicando come riferimento "Proposte di deliberazione ex articolo 126-bis, comma 1, penultimo periodo, del TUF", congiuntamente con le informazioni che consentano l'identificazione del soggetto che procede alla presentazione delle stesse, nonché le informazioni relative alla titolarità di azioni (mediante apposita certificazione dell'intermediario) e del relativo diritto di voto, e fatte pervenire alla Società entro il suddetto termine (ovverosia entro il 3 aprile 2023) mediante posta elettronica certificata all'indirizzo "[email protected]".

Le proposte di deliberazione pervenute alla Società saranno pubblicate nella sezione del sito internet della Società all'indirizzo www.gruppoascopiave.it, nell'area dedicata all'Assemblea, entro il 5 aprile 2023, in modo tale che i titolari del diritto di voto possano prenderne visione ai fini del conferimento delle deleghe, con relative istruzioni di voto, al Rappresentante Designato.

Ai fini di quanto precede, la Società si riserva di verificare la pertinenza delle proposte rispetto agli argomenti all'ordine del giorno, la completezza delle stesse, la loro conformità alla normativa applicabile, nonché la legittimazione dei proponenti.

Modalità e termini di presentazione delle liste per l'elezione dei componenti del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale

Ai sensi delle vigenti disposizioni legislative e statutarie, l'elezione dei componenti del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale avviene sulla base di liste presentate dagli Azionisti, nelle quali i candidati devono essere elencati mediante un numero progressivo. Al riguardo, si richiamano integralmente le disposizioni rispettivamente degli artt. 15 e 22 dello Statuto sociale disponibile sul sito internet www.gruppoascopiave.it, cui si rimanda per ulteriori dettagli.

Le liste di candidati, sottoscritte dagli Azionisti che le presentano, ovvero dall'Azionista che ha avuto la delega a presentarle, e corredate dalla necessaria documentazione, devono essere depositate presso la sede sociale almeno venticinque giorni prima di quello fissato per l'Assemblea (i.e. il 24 marzo 2023).

Per il deposito delle liste devono essere seguite, in alternativa, le seguenti modalità: (i) mediante consegna a mani della relativa documentazione presso gli uffici della Funzione Affari Societari di Ascopiave S.p.A., in Via Verizzo n. 1030 – 31053 Pieve di Soligo (TV), dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 17:00; (ii) mediante invio delle stesse tramite posta certificata all'indirizzo [email protected], corredate dalla documentazione prevista dalla normativa, anche regolamentare, vigente e dalle disposizioni di cui ai citati articoli dello Statuto sociale.

Le liste saranno messe a disposizione del pubblico presso la sede sociale, presso Borsa Italiana S.p.A., diffuse e stoccate nel sistema "eMarket Storage" di Teleborsa S.r.l., nonché pubblicate sul sito internet della Società www.gruppoascopiave.it almeno ventuno giorni prima dell'Assemblea (ossia entro il 28 marzo 2023).

Hanno diritto di presentare le liste (in considerazione di quanto determinato dalla Consob con Determinazione Consob n. 76 del 30/01/2023), gli Azionisti che, da soli o con altri Azionisti, siano complessivamente titolari di azioni con diritto di voto rappresentanti almeno il 2,5% del capitale sociale.

La titolarità del numero di azioni necessario alla presentazione delle liste è attestata, contestualmente al deposito della lista o al più tardi entro 21 giorni prima della data dell'Assemblea (ossia entro il 28 marzo 2023), mediante il deposito o la ricezione da parte della Società della comunicazione rilasciata dall'intermediario avendo riguardo alle azioni che risultano registrate a favore dell'Azionista nel giorno in cui le liste sono depositate presso la Società.

Ai sensi dell'art. 144-sexies, comma 5, del regolamento approvato dalla Consob con deliberazione n. 11971 in data 14 maggio 1999 (come successivamente modificato e integrato, il "Regolamento Emittenti"), qualora, entro il termine di venticinque giorni di calendario prima di quello fissato per l'Assemblea (i.e. il 24 marzo 2023) sia stata presentata una sola lista per l'elezione del Collegio Sindacale, ovvero soltanto liste presentate da soci che risultino collegati tra loro ai sensi ai sensi dell'art. 144-quinquies del Regolamento Emittenti possono essere presentate altre liste sino al terzo giorno successivo a tale data (i.e. entro il 27 marzo 2023), fermo restando che, in questo caso, la certificazione sulla titolarità delle azioni dovrà essere comunque prodotta entro il termine di pubblicazione delle liste da parte di Ascopiave, i.e. il ventunesimo giorno precedente l'Assemblea, che giunge a scadenza in data 28 marzo 2023. In tal caso, la soglia minima del 2,5% per la presentazione delle liste, quale sopra indicata, sarà ridotta alla metà.

Ai sensi dell'art. 144-sexies del Regolamento Emittenti, i soci diversi dall'azionista di maggioranza che intendano presentare una lista per la nomina del Collegio Sindacale sono tenuti a depositare, contestualmente alla medesima, una dichiarazione attestante l'insussistenza di rapporti di collegamento con detto azionista, come previsti dall'art. 144–quinquies del Regolamento Emittenti.

Si rammenta che la Raccomandazione Consob n. DEM/9017893 del 26 febbraio 2009 raccomanda agli azionisti che presentano una lista di minoranza per la nomina del Consiglio di Amministrazione di depositare, unitamente alla lista, una dichiarazione attestante l'assenza di rapporti di collegamento, anche indiretti, previsti dall'art. 144 quinquies del Regolamento Emittenti, con gli azionisti che detengono, anche congiuntamente, una partecipazione di controllo o di maggioranza relativa.

Fermo quanto precede, quanto al Consiglio di Amministrazione, ai sensi dell'articolo 15 dello Statuto: (i) ciascuna lista dovrà indicare i candidati in numero non inferiore a 1 (uno), i candidati dovranno essere ordinati in ordine progressivo e il primo candidato di ciascuna lista dovrà essere in possesso dei requisiti di indipendenza previsti dall'art. 148, comma 3, del TUF e dal Codice di Corporate Governance delle società quotate promosso da Borsa Italiana S.p.A.; ogni candidato potrà candidarsi in una sola lista, a pena di ineleggibilità; (ii) ciascuna lista dovrà essere corredata dall'elenco dei soci che presentano la lista, con indicazione del loro nome, ragione sociale o denominazione, della sede, del numero di iscrizione nel Registro delle Imprese o equipollente e della percentuale di capitale sociale detenuta, dal curriculum vitae di ciascun candidato (contenente un'esauriente informativa sulle sue caratteristiche personali e professionali), delle dichiarazioni con cui i singoli candidati accettano la candidatura e attestano l'inesistenza di cause di ineleggibilità, incompatibilità e decadenza, il possesso dei requisiti di onorabilità e professionalità prescritti dalla normativa e l'eventuale indicazione del possesso dei requisiti di indipendenza di cui all'art. 148, comma 3, del TUF e di cui al Codice di Corporate Governance.

Inoltre, si prega di tenere conto, nella presentazione delle liste per l'elezione dei componenti del Consiglio di Amministrazione, delle disposizioni normative in materia di equilibrio dei generi e, in particolare, si invita a includere nelle liste con almeno tre candidati un numero di candidati del genere meno rappresentato tale da garantire che la composizione del Consiglio di Amministrazione della Società rispetti le vigenti disposizioni di legge in materia di equilibrio tra generi.

Si ricorda che, ai sensi dell'articolo 15.3 dello statuto sociale, ogni socio può presentare (o concorrere a presentare) e votare una sola lista, anche se per interposta persona o per il tramite di società fiduciarie. Devono inoltre presentare (o concorrere a presentare) e votare una sola lista: (i) i soci appartenenti ad uno stesso Gruppo (per tale intendendosi le società controllate, controllanti, e soggette al medesimo controllo ex art. 93 del TUF), (ii) i soci aderenti ad uno stesso patto parasociale ex art. 122 del TUF su azioni della Società, o comunque ad accordi o patti aventi ad oggetto azioni della Società, (iii) i soci che siano altrimenti collegati tra loro in forza di rapporti di collegamento rilevanti ai sensi delle vigenti disposizioni legislative e regolamentari applicabili, restando in ogni caso inteso che, ai fini dell'elezione degli Amministratori della Società, gli organismi di investimento collettivo (OIC) non saranno considerati collegati ai soggetti che fanno parte del Gruppo a cui appartiene l'intermediario che li gestisce. Qualora

un socio che risulti collegato - secondo i criteri sopra elencati - al socio che abbia presentato e votato la Lista di Maggioranza (come definita nello statuto sociale) (a) presenti una Lista di Minoranza (come definita nello statuto sociale), tale lista non potrà essere considerata ai fini dell'elezione di un amministratore ai sensi dell'articolo 15.12 dello statuto sociale; oppure (b) voti per una lista diversa dalla Lista di Maggioranza, di tale voto non si terrà conto qualora sia stato determinante per l'elezione dell'amministratore di minoranza ai sensi dello statuto sociale.

Si ricorda che ai sensi della disciplina normativa e regolamentare vigente e del Codice di Corporate Governance dovrà essere assicurata la presenza di almeno 2 amministratori in possesso dei requisiti d'indipendenza di cui all'art. 148, comma 3, del TUF e di cui al Codice di Corporate Governance.

Quanto al Collegio Sindacale, ai sensi dell'art. 22 dello Statuto sociale ciascuna lista dovrà essere composta da due sezioni, di cui una per la nomina dei sindaci effettivi e una per la nomina dei sindaci supplenti e dovrà indicare almeno 1 (un) candidato alla carica di sindaco effettivo e 1 (un) candidato alla carica di sindaco supplente; ai candidati è assegnata una numerazione progressiva. Un socio non può presentare né votare più di una lista, anche se per interposta persona o per il tramite di società fiduciarie. I soci appartenenti al medesimo gruppo e i soci che aderiscano ad un patto parasociale rilevante ex art. 122 TUF avente ad oggetto azioni della Società non possono presentare o votare più di una lista, anche se per interposta persona o per il tramite di società fiduciarie. Un candidato può essere presente in una sola lista, a pena di ineleggibilità.

Si ricorda che, unitamente alle liste, devono essere depositate presso la Società: (i) informazioni relative all'identità dei soci che hanno presentato le liste, con indicazione della percentuale di partecipazione complessivamente detenuta; (ii) dichiarazione dei soci che hanno presentato la lista e diversi da quelli che detengono, anche congiuntamente, una partecipazione di controllo o di maggioranza relativa, attestante l'assenza di rapporti di collegamento con questi ultimi, secondo la vigente normativa regolamentare; (iii) un'esauriente informativa sulle caratteristiche personali e professionali dei candidati; (iv) le dichiarazioni con le quali i singoli candidati accettano la candidatura e attestano il possesso dei requisiti previsti per legge; (v) ogni altra ulteriore o diversa dichiarazione, informativa e/o documento previsti dalla legge e dalle norme regolamentari applicabili.

Le liste per le quali non sono osservate le disposizioni che precedono si considerano come non presentate.

L'articolo 22 dello Statuto sociale prevede che il Collegio Sindacale sia composto da tre sindaci effettivi e due supplenti. Inoltre, il medesimo articolo 22 dello Statuto sociale reca specifiche previsioni in relazione alla composizione delle liste finalizzate a garantire il rispetto della vigente normativa in materia di equilibrio tra i generi negli organi sociali. A tal riguardo, si precisa che l'applicazione del dettato dell'articolo 148 del TUF - come modificato dalla Legge 27 dicembre 2019, n. 160 e interpretato da Consob con la comunicazione n. 1/20 del 30 gennaio 2020 – al numero di sindaci che l'Assemblea della Società è chiamata, ai sensi dello Statuto, a nominare comporta che almeno uno dei tre sindaci effettivi della Società debba appartenere al genere meno rappresentato. Si prega pertanto di tenere conto, nella presentazione delle liste per l'elezione dei componenti del Collegio Sindacale di tali disposizioni normative in materia di equilibrio dei generi. Per ogni altra informazione, si rinvia alla relazione degli amministratori che sarà resa disponibile sul sito internet della Società www.gruppoascopiave.it nei termini di legge.

Si invita a tenere conto degli "Orientamenti del Consiglio di Amministrazione di Ascopiave S.p.A. agli Azionisti sulla futura composizione del Consiglio di Amministrazione" disponibili sul sito internet della Società (www.gruppoascopiave.it sezione "Investor relator" – "Assemblee") e presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato "eMarket Storage" (**) di Teleborsa S.r.l..

8. DOCUMENTAZIONE

La documentazione relativa agli argomenti posti all'ordine del giorno sarà messa a disposizione del pubblico nei termini di legge presso la sede sociale della Società in Via Verizzo, 1030, Pieve di Soligo (TV), presso Borsa Italiana S.p.A. (www.borsaitaliana.it), sul meccanismo di stoccaggio autorizzato "eMarket Storage" (), nonché sul sito internet della Società all'indirizzo www.gruppoascopiave.it, nell'area dedicata all'Assemblea.

I soci hanno facoltà di ottenere copia, a proprie spese, della documentazione, facendone richiesta all'Amministrazione della Società all'indirizzo [email protected].

Il presente avviso è disponibile presso la sede sociale e pubblicato, in conformità a quanto previsto dall'articolo 125 bis del TUF, dall'articolo 84 del Regolamento Emittenti e dall'articolo 10.2 dello Statuto Sociale, presso il sito internet di Borsa Italiana S.p.A. (www.borsaitaliana.it), presso il meccanismo di diffusione autorizzato "eMarket Storage" all'indirizzo , sul sito internet della Società all'indirizzo www.gruppoascopiave.it nell'area dedicata

all'Assemblea, nonché per estratto sul quotidiano "Il Sole 24 Ore" in data 9 marzo 2023.

* * *

Pieve di Soligo, 8 marzo 2023

Per il Consiglio di Amministrazione Il Presidente e Amministratore Delegato

Dott. Nicola Cecconato

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.