AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Ascopiave

AGM Information Mar 20, 2020

4357_egm_2020-03-20_ffab61d5-4d35-4e30-ac33-e7dedbf2fd05.pdf

AGM Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Ascopiave S.p.A.

Sede Legale: Pieve di Soligo (TV), via Verizzo n. 1030 Capitale sociale: Euro 234.411.575 i.v. Codice fiscale, partita IVA e numero di iscrizione a Registro Imprese (TV-BL): 03916270261 R.E.A. TV: 308479

AVVISO DI CONVOCAZIONE DI ASSEMBLEA STRAORDINARIA E ORDINARIA

L'Assemblea degli Azionisti di Ascopiave S.p.A. ("Ascopiave" o la "Società"), è convocata, in sede straordinaria e ordinaria, per il giorno 29 aprile 2020 alle ore 15.00, in prima convocazione, e, per il giorno 29 maggio 2020 alle ore 15.00, in seconda convocazione, presso la sede legale della Società, in Pieve di Soligo (TV), via Verizzo, n. 1030, per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno. Si prevede sin d'ora che l'Assemblea oggetto del presente avviso potrà validamente costituirsi e deliberare il giorno 29 maggio 2020, in seconda convocazione.

ORDINE DEL GIORNO

In sede straordinaria

  1. Proposta di modifica degli articoli 6 (Azioni) 14 (Composizione del Consiglio di Amministrazione), e 15 (Nomina del Consiglio di Amministrazione) dello Statuto sociale ed inserimento del nuovo articolo 6-bis (Limite al voto); deliberazioni inerenti e conseguenti.

In sede ordinaria

    1. Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2019, comprensivo della relazione del Consiglio di Amministrazione sulla gestione, della relazione del Collegio Sindacale e della relazione della società di revisione; proposta di distribuzione di un dividendo ordinario agli azionisti; presentazione del bilancio consolidato al 31 dicembre 2019; deliberazioni inerenti e conseguenti.
    1. Prima sezione della relazione sulla politica sulla remunerazione e sui compensi corrisposti redatta ai sensi dell'articolo 123-ter del D.Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 (i.e. politica sulla remunerazione per l'esercizio 2020); deliberazioni ai sensi dell'articolo 123-ter, commi 3-bis e 3 ter, del D.Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58.
    1. Seconda sezione della relazione sulla politica di remunerazione e sui compensi corrisposti redatta ai sensi dell'articolo 123-ter del D.Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 (i.e. relazione sui compensi corrisposti nell'esercizio 2019); deliberazioni ai sensi dell'articolo 123-ter, comma 6, del D.Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58.
    1. Nomina del Consiglio di Amministrazione e determinazione dei relativi compensi; deliberazioni inerenti e conseguenti.
    1. Nomina del Collegio Sindacale e determinazione dei relativi compensi; deliberazioni inerenti e conseguenti.
    1. Modifiche al "Piano di incentivazione a lungo termine a base azionaria LTI 2018-2020"; deliberazioni inerenti e conseguenti.
    1. Autorizzazione all'acquisto e alla disposizione di azioni proprie, previa revoca della precedente

autorizzazione deliberata dall'Assemblea degli Azionisti del 23 aprile 2019; deliberazioni inerenti e conseguenti.

* * *

Capitale sociale e azioni con diritto di voto

Alla data del presente avviso di convocazione, il capitale sottoscritto e versato della Società è pari a Euro 234.411.575,00, suddiviso in n. 234.411.575 azioni ordinarie del valore nominale unitario di Euro 1,00. Alla data del presente avviso, la Società detiene n. 11.994.605 azioni proprie, per le quali il diritto di voto è sospeso. Tale numero potrebbe variare nel periodo intercorrente tra la data odierna e quella dell'Assemblea; l'eventuale variazione del numero delle azioni proprie verrà comunicata in apertura dei lavori assembleari.

Legittimazione all'intervento in assemblea

Ai sensi di legge e dello statuto sociale di Ascopiave, la legittimazione all'intervento in Assemblea e all'esercizio del diritto di voto è attestata da una comunicazione alla Società effettuata dall'intermediario abilitato, in conformità alle proprie scritture contabili, in favore del soggetto a cui spetta il diritto di voto sulla base delle evidenze relative al termine della giornata contabile del settimo giorno di mercato aperto precedente la data fissata per l'Assemblea in prima convocazione ossia il 20 aprile 2020 (cd. "record date"); le registrazioni in accredito e in addebito compiute sui conti successivamente a tale termine non rilevano ai fini della legittimazione all'esercizio del diritto di intervento e voto in Assemblea. Pertanto, coloro che risulteranno titolari delle azioni solo successivamente a tale data non avranno il diritto di partecipare e di votare in Assemblea. La comunicazione dell'intermediario di cui sopra dovrà pervenire alla Società entro la fine del terzo giorno di mercato aperto precedente la data fissata per l'Assemblea in prima convocazione (ossia il 24 aprile 2020). Resta tuttavia ferma la legittimazione all'intervento e al voto qualora le comunicazioni siano pervenute alla Società oltre detto termine, purché entro l'inizio dei lavori assembleari della singola convocazione.

Integrazione dell'ordine del giorno e presentazione di nuove proposte di deliberazione

Gli Azionisti che, anche congiuntamente, rappresentino almeno il 2,5% del capitale sociale possono chiedere l'integrazione dell'elenco delle materie da trattare in Assemblea, indicando nella domanda gli ulteriori argomenti proposti, ovvero presentare proposte di deliberazione sulle materie già all'ordine del giorno. La richiesta, unitamente alla certificazione attestante la titolarità della partecipazione, rilasciata dagli intermediari che tengono i conti sui quali sono registrate le azioni, deve essere fatta pervenire per iscritto, anche per corrispondenza, presso la sede sociale ovvero via posta elettronica certificata all'indirizzo [email protected], entro il decimo giorno successivo alla data del presente avviso (ossia entro il 30 marzo 2020). Entro il suddetto termine e con le medesime modalità, i soci proponenti devono trasmettere alla Società una relazione che riporti la motivazione delle proposte di deliberazione sulle nuove materie di cui essi propongono la trattazione, ovvero la motivazione relativa alle ulteriori proposte di deliberazione presentate su materie già all'ordine del giorno. Non è ammessa l'integrazione dell'ordine del giorno per gli argomenti sui quali l'Assemblea delibera, a norma di legge, su proposta degli amministratori o sulla base di un progetto o una

relazione, da essi predisposta, diversa da quelle di cui all'articolo 125-ter, comma 1, del TUF. La Società darà notizia delle eventuali integrazioni all'ordine del giorno o della presentazione di ulteriori proposte di deliberazione su materie già all'ordine del giorno, con le medesime modalità di pubblicazione previste per la pubblicazione del presente avviso, almeno quindici giorni prima di quello fissato per l'Assemblea (ossia il giorno 14 aprile 2020). Contestualmente alla pubblicazione della notizia di integrazione dell'ordine del giorno o della presentazione di proposte di deliberazione sulle materie già all'ordine del giorno, la Società dovrà mettere a disposizione del pubblico, con le modalità di cui all'articolo 125-ter, comma 1, del TUF, la relazione predisposta dai soci proponenti che riporti la motivazione delle proposte di deliberazione sulle nuove materie di cui essi propongono la trattazione, ovvero la motivazione relativa alle ulteriori proposte di deliberazione presentate su materie già all'ordine del giorno, accompagnate dalle eventuali valutazioni del Consiglio di Amministrazione. Si ricorda che ogni soggetto legittimato al voto può in ogni caso presentare individualmente proposte di deliberazione in Assemblea.

Espressione del Voto

Ai sensi dell'articolo 135-novies del TUF e dell'articolo 11 dello Statuto sociale, coloro ai quali spetta il diritto di voto possono farsi rappresentare per delega nell'Assemblea nei modi di legge; in particolare, si ricorda che la delega può essere conferita con documento cartaceo sottoscritto con firma autografa o anche con documento informatico sottoscritto in forma elettronica ai sensi di quanto previsto dall'articolo 135-novies, comma 6, del TUF. A tal fine, potrà essere utilizzato il modulo di delega reperibile sul sito internet della Società all'indirizzo www.gruppoascopiave.it. La delega può essere notificata alla Società: (i) mediante invio per posta raccomandata con ricevuta di ritorno presso la sede legale della Società; o (ii) a mezzo posta elettronica certificata all'indirizzo [email protected].

Inoltre, si segnala che, ai sensi dell'art. 135-undecies del TUF, la Società ha designato Società per Amministrazioni Fiduciarie Spafid S.p.A. ("Spafid") , con sede legale in Milano, quale soggetto al quale i soci possono conferire delega, con istruzioni di voto su tutte o alcune delle proposte all'ordine del giorno.

La delega a Spafid deve essere conferita, senza spese a carico del delegante, con istruzioni di voto su tutte o su alcune delle proposte all'ordine del giorno, sottoscrivendo l'apposito modulo di delega, reperibile sul sito internet www.gruppoascopiave.it, nell'area dedicata all'Assemblea. Le delega deve pervenire, in originale, unitamente alla copia di un documento di identità del Socio Delegante avente validità corrente o, qualora il Socio Delegante sia una persona giuridica, del legale rappresentante pro tempore ovvero di altro soggetto munito di idonei poteri, unitamente a documentazione idonea ad attestarne qualifica e poteri, a Spafid entro la fine del secondo giorno di mercato aperto precedente la data fissata per l'Assemblea in seconda convocazione (ossia entro il 27 maggio 2020) al seguente indirizzo: Spafid S.p.A., Foro Buonaparte, 10 – 20121 Milano, Rif. "Delega RD Assemblea Ascopiave 2020", mediante raccomandata A/R o spedizione tramite corriere. Fermo restando l'invio della delega in originale completa delle istruzioni di voto, la stessa può essere notificata anche in via elettronica all'indirizzo di posta certificata [email protected] . L'invio al predetto indirizzo di posta elettronica certificata della delega, sottoscritta con firma elettronica qualificata o digitale ai sensi della normativa vigente, soddisfa il

requisito della forma scritta. La delega in tal modo conferita ha effetto per le sole proposte in relazione alle quali siano state conferite istruzioni di voto. La delega e le istruzioni di voto sono revocabili entro i medesimi termini di cui sopra (ossia, entro il 27 maggio 2020) .

Si precisa che le azioni per le quali è stata conferita la delega, anche parziale, sono computate ai fini della regolare costituzione dell'Assemblea. In relazione alle proposte per le quali non siano state conferite istruzioni di voto, le azioni non sono computate ai fini del calcolo della maggioranza e della quota di capitale richiesta per l'approvazione delle delibere.

La Società si riserva di integrare e/o modificare le istruzioni sopra riportate in considerazione delle intervenienti necessità a seguito dell'attuale situazione di emergenza epidemiologica da Covid 19 e dei suoi sviluppi al momento non prevedibili.

Voto per corrispondenza o con mezzi elettronici

Non è prevista alcuna procedura di voto per corrispondenza e con mezzi elettronici.

Diritto di porre domande prima dell'Assemblea

Ai sensi dell'articolo 127-ter del TUF, coloro cui spetta il diritto di voto possono porre domande sulle materie all'ordine del giorno, anche prima dell'Assemblea. Tali domande devono pervenire alla Società entro la fine del quinto giorno di borsa aperta precedente la data fissata per la prima convocazione dell'Assemblea (ossia entro il 22 aprile 2020), mediante invio di lettera raccomandata a.r. presso la sede sociale ovvero mediante comunicazione via posta elettronica certificata all'indirizzo [email protected]; ai fini dell'esercizio di tale diritto, dovrà pervenire alla Società, insieme alla domanda, l'apposita comunicazione rilasciata dagli intermediari depositari delle azioni di titolarità dell'Azionista. A tali domande verrà data risposta al più tardi durante l'Assemblea, con facoltà della Società di fornire risposta unitaria alle domande aventi lo stesso contenuto.

Ulteriori informazioni sono poste a disposizione degli Azionisti nella relazione degli amministratori su tali argomenti all'ordine del giorno, anch'essa disponibile nel sito internet della Società all'indirizzo www.gruppoascopiave.it.

Modalità e termini di presentazione delle liste per l'elezione dei componenti del consiglio di amministrazione e del collegio sindacale

Ai sensi delle vigenti disposizioni legislative e statutarie, l'elezione dei componenti del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale avviene sulla base di liste presentate dagli Azionisti, nelle quali i candidati devono essere elencati mediante un numero progressivo. Al riguardo, si richiamano integralmente le disposizioni rispettivamente degli artt. 15 e 22 dello Statuto sociale, come da ultimo modificato nel corso della riunione consiliare del 20 marzo 2020 e disponibile sul sito internet www.gruppoascopiave.it, cui si rimanda per ulteriori dettagli.

Si evidenzia che l'Assemblea, in sede straordinaria, è chiamata a deliberare, tra l'altro, in merito alla proposta di modifica degli artt. 14 e 15 dello Statuto Sociale, avente ad oggetto l'incremento del numero di componenti del Consiglio di Amministrazione da sei a sette e, pertanto, il conseguente aumento da cinque a sei del numero di componenti del Consiglio di Amministrazione tratti dalla lista che ottenga il maggior numero di voti in sede di nomina. Qualora tali modifiche statutarie venissero approvate dall'Assemblea dei soci, la medesima Assemblea, in sede ordinaria, sarà chiamata a nominare, secondo il meccanismo del voto di lista descritto infra, un Consiglio di Amministrazione composto da sette membri.

Si prega pertanto di tenere conto, nella presentazione delle liste, del fatto che gli amministratori da eleggere potrebbero essere sette invece di sei, come attualmente previsto dallo statuto sociale. Per maggiori dettagli sulle modifiche statutarie proposte all'Assemblea, si rinvia alla relazione illustrativa relativa a tale punto all'ordine del giorno, che sarà messa a disposizione del pubblico nei modi e termini di legge. Con particolare riferimento alla diversità di genere, si rileva che la Legge 27 dicembre 2019, n. 160 ha modificato, inter alia, l'articolo 147-ter del TUF, introducendo un nuovo criterio di riparto in forza del quale devono essere riservati al genere meno rappresentato almeno i due quinti (arrotondato per eccesso all'unità superiore in caso dall'applicazione di tale criterio risultasse un numero non intero) dei membri effettivi dell'organo amministrativo, per sei mandati consecutivi. Tale nuovo criterio di riparto si applica a decorrere dal primo rinnovo degli organi di amministrazione successivo al 1 gennaio 2020 e, pertanto, troverà applicazione con riferimento alle delibere cui l'Assemblea degli azionisti convocata per il prossimo 29 aprile (in prima convocazione) e per il prossimo 29 maggio (in seconda convocazione) è chiamata ad assumere. Si evidenzia al riguardo che il Consiglio di Amministrazione riunitosi in data odierna ha approvato, tra l'altro, l'adeguamento dell'art. 15 dello statuto sociale alle nuove disposizioni normative, proprio al fine di allineare le previsioni statutarie con il citato dettato normativo in materia di equilibrio tra i generi.

Si prega pertanto di tenere conto, nella presentazione delle liste per l'elezione dei componenti del consiglio di amministrazione, delle nuove disposizioni normative in materia di equilibrio dei generi e, in particolare, si invita a includere nelle liste con almeno tre candidati un numero di candidati del genere meno rappresentato tale da garantire che la composizione del consiglio di amministrazione della Società rispetti le predette disposizioni di legge in materia di equilibrio tra generi.

Le liste di candidati, sottoscritte dagli Azionisti che le presentano, ovvero dall'Azionista che ha avuto la delega a presentarle, e corredate dalla necessaria documentazione, devono essere depositate presso la sede sociale almeno venticinque giorni prima di quello fissato per l'Assemblea; tuttavia, in considerazione del fatto che tale termine giunge a scadenza in un giorno prefestivo (i.e. il 4 aprile 2020) esso è da intendersi posticipato alle ore 10:00 (ore dieci e zero minuti) del primo giorno lavorativo successivo, ossia il 6 aprile 2020.

Per il deposito delle liste devono essere seguite, in alternativa, le seguenti modalità: (i) mediante consegna a mani della relativa documentazione presso gli uffici della Funzione Affari Societari di Ascopiave S.p.A., in Via Verizzo n. 1030 – 31053 Pieve di Soligo (TV), dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 17:00 e, per il solo lunedì 6 aprile dalle ore 8:00 alle ore 10:00; (ii) mediante invio delle stesse tramite posta certificata all'indirizzo [email protected], corredate dalla documentazione prevista dalla normativa, anche regolamentare, vigente e dalle disposizioni di cui ai citati articoli dello Statuto sociale.

Le liste saranno messe a disposizione del pubblico presso la sede sociale, presso Borsa Italiana S.p.A., diffuse e stoccate nel sistema "eMarket SDIR-eMarket Storage" di Spafid Connect S.p.A., nonché pubblicate sul sito internet della Società www.gruppoascopiave.it almeno ventuno giorni prima dell'Assemblea (ossia entro l' 8 aprile 2020).

Hanno diritto di presentare le liste (in considerazione di quanto determinato dalla Consob con Determinazione n. 28 del 30 gennaio 2020), gli Azionisti che, da soli o con altri Azionisti, siano complessivamente titolari di azioni con diritto di voto rappresentanti almeno il 2,5% del capitale sociale.

La titolarità del numero di azioni necessario alla presentazione delle liste è attestata,

contestualmente al deposito della lista o al più tardi entro 21 giorni prima della data dell'Assemblea (ossia entro l'8 aprile 2020), mediante il deposito o la ricezione da parte della Società della comunicazione rilasciata dall'intermediario avendo riguardo alle azioni che risultano registrate a favore dell'Azionista nel giorno in cui le liste sono depositate presso la Società.

Ai sensi dell'art. 144-sexies, comma 5, del regolamento approvato dalla Consob con deliberazione n. 11971 in data 14 maggio 1999 (come successivamente modificato e integrato, il "Regolamento Emittenti"), qualora, entro il termine di venticinque giorni di calendario prima di quello fissato per l'Assemblea (tuttavia, in considerazione del fatto che tale termine giunge a scadenza in un giorno prefestivo (i.e. il 4 aprile 2020) esso è da intendersi posticipato alle ore 10:00 (ore dieci e zero minuti) del primo giorno lavorativo successivo, ossia il 6 aprile 2020), sia stata presentata una sola lista per la nomina del Collegio Sindacale, ovvero siano state presentate liste soltanto da soci collegati tra loro ai sensi della normativa vigente e applicabile, potranno essere presentate altre liste sino al terzo giorno successivo a tale data (ossia entro il 9 aprile 2020). In tal caso, la soglia minima del 2,5% per la presentazione delle liste, quale sopra indicata, sarà ridotta alla metà.

Ai sensi dell'art. 144-sexies del Regolamento Emittenti, i soci diversi dall'azionista di maggioranza che intendano presentare una lista per la nomina del Collegio Sindacale sono tenuti a depositare, contestualmente alla medesima, una dichiarazione attestante l'insussistenza di rapporti di collegamento con detto azionista, come previsti dall'art. 144–quinquies del Regolamento Emittenti.

Si rammenta che la Raccomandazione Consob n. DEM/9017893 del 26 febbraio 2009 raccomanda agli azionisti che presentano una lista di minoranza per la nomina del Consiglio di Amministrazione di depositare, unitamente alla lista, una dichiarazione attestante l'assenza di rapporti di collegamento, anche indiretti, previsti dall'art. 144-quinquies del Regolamento Emittenti, con gli azionisti che detengono, anche congiuntamente, una partecipazione di controllo o di maggioranza relativa.

Fermo quanto precede, quanto al Consiglio di Amministrazione, ai sensi dell'articolo 15 dello Statuto: (i) ciascuna lista dovrà indicare i candidati in numero non inferiore a 1 (uno), i candidati dovranno essere ordinati in ordine progressivo e il primo candidato di ciascuna lista dovrà essere in possesso dei requisiti di indipendenza previsti dall'art. 148, comma 3, del TUF e dal Codice di Autodisciplina delle società quotate predisposto dal Comitato per la corporate governance promosso da Borsa Italiana S.p.A. (il "Codice di Autodisciplina"); ogni candidato potrà candidarsi in una sola lista, a pena di ineleggibilità; (ii) ciascuna lista dovrà essere corredata dall'elenco dei soci che presentano la lista, con indicazione del loro nome, ragione sociale o denominazione, della sede, del numero di iscrizione nel Registro delle Imprese o equipollente e della percentuale di capitale detenuta, dal curriculum vitae di ciascun candidato (contenente un'esauriente informativa sulle sue caratteristiche personali e professionali, con indicazione dell'eventuale possesso dei requisiti di indipendenza previsti dall'art. 148, comma 3, del TUF e dal Codice di Autodisciplina), delle dichiarazioni con cui i singoli candidati accettano la candidatura e attestano l'inesistenza di cause di ineleggibilità, incompatibilità e decadenza, il possesso dei requisiti di onorabilità e professionalità prescritti dalla normativa e l'eventuale indicazione del possesso dei requisiti di indipendenza di cui all'art. 148, comma 3, del TUF e di cui al Codice di Autodisciplina.

Si ricorda che, ai sensi dell'articolo 15.3 dello statuto sociale, ogni socio può presentare (o concorrere a presentare) e votare una sola lista, anche se per interposta persona o per il tramite di società fiduciarie. Devono inoltre presentare (o concorrere a presentare) e votare una sola lista: (i) i soci appartenenti ad uno stesso Gruppo (per tale intendendosi le società controllate, controllanti, e soggette al medesimo controllo ex art. 93 del TUF), (ii) i soci aderenti ad uno stesso patto parasociale ex art. 122 del TUF su azioni della Società, o comunque accordi o patti aventi ad oggetto azioni della Società, (iii) i soci che siano altrimenti collegati tra loro in forza di rapporti di collegamento rilevanti ai sensi delle vigenti disposizioni legislative e regolamentari applicabili, restando in ogni caso inteso che, ai fini dell'elezione degli Amministratori della Società, gli organismi di investimento collettivo (OIC) non saranno considerati collegati ai soggetti che fanno parte del Gruppo a cui appartiene l'intermediario che li gestisce. In caso di violazione da parte di uno o più soci di tale disposizione, non si terrà conto dell'appoggio dato ad alcuna delle liste, né dei voti favorevoli espressi a favore di alcuna delle liste da parte di detto/i soci.

Si ricorda che ai sensi della disciplina normativa e regolamentare vigente, nel nuovo Consiglio di Amministrazione dovrà essere assicurata la presenza di almeno 2 amministratori in possesso dei requisiti d'indipendenza di cui all'art. 148, comma 3, del TUF e di cui al Codice di Autodisciplina.

Quanto al Collegio Sindacale, ai sensi dell'art. 22 dello Statuto ciascuna lista dovrà essere composta da due sezioni, di cui una per la nomina dei sindaci effettivi e una per la nomina dei sindaci supplenti e dovrà indicare almeno 1 (un) candidato alla carica di sindaco effettivo e 1 (un) candidato alla carica di sindaco supplente; ai candidati è assegnata una numerazione progressiva. Un socio non può presentare né votare più di una lista, anche se per interposta persona o per il tramite di società fiduciarie. I soci appartenenti al medesimo gruppo e i soci che aderiscano ad un patto parasociale rilevante ex art. 122 TUF avente ad oggetto azioni della Società non possono presentare o votare più di una lista, anche se per interposta persona o per il tramite di società fiduciarie. Un candidato può essere presente in una sola lista, a pena di ineleggibilità.

Si ricorda che, unitamente alle liste, devono essere depositate presso la Società: (i) informazioni relative all'identità dei soci che hanno presentato le liste, con indicazione della percentuale di partecipazione complessivamente detenuta; (ii) dichiarazione dei soci che hanno presentato la lista e diversi da quelli che detengono, anche congiuntamente, una partecipazione di controllo o di maggioranza relativa, attestante l'assenza di rapporti di collegamento con questi ultimi, secondo la vigente normativa regolamentare; (iii) un'esauriente informativa sulle caratteristiche personali e professionali dei candidati; (iv) le dichiarazioni con le quali i singoli candidati accettano la candidatura e attestano il possesso dei requisiti previsti per legge; (v) ogni altra ulteriore o diversa dichiarazione, informativa e/o documento previsti dalla legge e dalle norme regolamentari applicabili.

Le liste per le quali non sono osservate le disposizioni che precedono si considerano come non presentate.

L'articolo 22 dello statuto sociale prevede che il Collegio Sindacale sia composto da tre sindaci effettivi e due supplenti. Inoltre, il medesimo articolo 22 dello statuto sociale reca specifiche previsioni in relazione alla composizione delle liste finalizzate a garantire il rispetto della normativa in materia di equilibrio tra i generi negli organi sociali. A tal riguardo, si precisa che l'applicazione del dettato dell'articolo 148 del TUF - come recentemente modificato dalla Legge 27 dicembre 2019, n. 160 e interpretato da Consob con la comunicazione n. 1/20 del 30 gennaio 2020 – al numero di sindaci che l'Assemblea della Società è chiamata, ai sensi di statuto, a nominare comporta che almeno uno dei tre sindaci effettivi della Società debba appartenere al genere meno rappresentato. Si prega pertanto di tenere conto, nella presentazione delle liste per l'elezione dei componenti del Collegio Sindacale di tali disposizioni normative in materia di equilibrio dei generi. Per ogni altra informazione, si rinvia alla relazione degli amministratori che sarà resa disponibile sul sito internet della Società www.gruppoascopiave.it nei termini di legge.

Orientamenti del Consiglio di Amministrazione di Ascopiave S.p.A. agli Azionisti sulla futura composizione del Consiglio di Amministrazione.

Si rammenta che, in data 24 gennaio 2020, in ottemperanza a quanto raccomandato dal Codice di Autodisciplina e considerato che, con l'approvazione del bilancio dell'esercizio 2019, scade il proprio mandato, il Consiglio di Amministrazione della Società, tenuto conto degli esiti dell'autovalutazione ("board review") riferita all'esercizio 2019, ha espresso agli Azionisti, in vista del rinnovo dell'organo amministrativo, gli orientamenti sulle figure manageriali e professionali la cui presenza nel nuovo Consiglio di Amministrazione è ritenuta opportuna.

In primo luogo il Consiglio ha suggerito di assicurare, compatibilmente con i vincoli e le regole di corporate governance, una adeguata continuità nella composizione dell'organo amministrativo per valorizzare il patrimonio di conoscenza di Ascopiave acquisito dagli Amministratori, necessario per proseguire e supportare l'attuale fase di sviluppo del gruppo.

Il Consiglio di Amministrazione della Società, anche ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall' art. 1.C.1. g) e h) del Codice di Autodisciplina, ritiene che una composizione ottimale dell'organo amministrativo dell'emittente possa essere garantita dal rispetto dei seguenti requisiti.

Presidente del Consiglio di Amministrazione e Amministratore Delegato:

  • dovrebbe essere una persona dotata di esperienza e autorevolezza e di preparazione professionale e/o manageriale adeguate all'incarico;

  • dovrebbe avere maturato esperienze per almeno tre esercizi in e preferibilmente alla guida di- Consigli di Amministrazione di realtà aziendali quotate di complessità e dimensione almeno comparabili a quelle di Ascopiave;

  • dovrebbe avere maturato un'esperienza per almeno tre esercizi in realtà aziendali operanti nel settore della distribuzione del gas naturale e/o nel settore dell'energia;

  • dovrebbe possedere competenze in campo economico e/o finanziario e/o giuridico nel core business della distribuzione del gas, nonché una consolidata esperienza nella gestione di operazioni straordinarie di rilevanti dimensioni e tematiche di rilevanza strategica;

  • dovrebbe avere adeguate competenze e capacità di gestire partnership complesse con altri operatori del settore;

  • dovrebbe possedere un'adeguata conoscenza della lingua inglese parlata e scritta;

  • dovrebbe avere caratteristiche personali tali da garantire forte spirito di squadra e coesione tra i componenti del Consiglio di Amministrazione e dovrebbe dedicare tempo, presenza, impegno per il pieno svolgimento del ruolo che gli è attribuito;

  • dovrebbe assicurare nel corso del mandato una gestione corretta e trasparente del funzionamento del Consiglio di Amministrazione e rappresentare una figura di garanzia per tutti gli Azionisti.

Membro del Consiglio di Amministrazione:

  • dovrebbe essere una persona dotata di esperienza e autorevolezza e di preparazione professionale e/o manageriale adeguate all'incarico;

  • dovrebbe avere maturato primarie esperienze in Consigli di Amministrazione di realtà aziendali quotate di complessità e dimensione comparabili a quelle di Ascopiave;

  • dovrebbe avere maturato un'esperienza di rilievo in realtà aziendali operanti nel settore della distribuzione del gas naturale e/o nel settore dell'energia;

  • dovrebbe possedere competenze in campo economico e/o finanziario e/o giuridico.

Nella composizione del Consiglio di Amministrazione dovrebbe inoltre essere conseguita un'adeguata diversità di genere, età, anzianità nella carica, complementarietà di esperienze

professionali e manageriali, tenuto anche conto delle caratteristiche e della rilevanza degli incarichi precedentemente assunti.

Si ricorda che tali orientamenti sono stati messi a disposizione del pubblico in data 24 gennaio 2020 presso la sede sociale, presso Borsa Italiana S.p.A., diffusi e stoccati nel sistema "eMarket SDIReMarket Storage" di Spafid Connect S.p.A., nonché pubblicati sul sito internet della Società www.gruppoascopiave.it (sezione "Investor relator" – "Assemblee").

Documentazione e informazioni

La documentazione relativa all'Assemblea, ivi comprese le relazioni illustrative del Consiglio di Amministrazione e le proposte deliberative sulle materie poste all'ordine del giorno, sarà messa a disposizione del pubblico, nei termini previsti dalla normativa vigente, presso la sede sociale, presso Borsa Italiana S.p.A. (www.borsaitaliana.it) e diffusi e stoccati nel sistema "eMarket SDIR-eMarket Storage" di Spafid Connect S.p.A.. La stessa documentazione sarà consultabile sul sito internet della Società all'indirizzo www.gruppoascopiave.it.

Si ricorda, inoltre, che, ai sensi dell'articolo 125-quater del TUF, sul sito internet della Società all'indirizzo www.gruppoascopiave.it sono messi a disposizione i seguenti documenti o informazioni: (i) il modulo che i soggetti legittimati all'intervento in Assemblea hanno la facoltà di utilizzare per il voto tramite delega; (ii) il modulo per il conferimento della delega al Rappresentante designato ai sensi dell'art. 135-undecies TUF ; e (iii) le informazioni sull'ammontare del capitale sociale della Società con l'indicazione del numero di azioni in cui è suddiviso.

Richiesta di informazioni: per eventuali ulteriori informazioni relative all'Assemblea e in particolare alle modalità di esercizio dei diritti è possibile consultare il sito internet della Società all'indirizzo www.gruppoascopiave.it, o scrivere all'indirizzo e-mail [email protected].

* * *

I Signori Azionisti sono cortesemente invitati a presentarsi con congruo anticipo rispetto all'orario di inizio dell'Assemblea, al fine di agevolare le operazioni di registrazione.

* * *

Le informazioni contenute nel presente avviso – e, in particolare, la data, il luogo, e/o l'orario dell'adunanza assembleare, i termini per l'esercizio da parte degli azionisti dei diritti, le modalità di partecipazione alla seduta assembleare e/o le modalità di tenuta della stessa – potranno subire modifiche, aggiornamenti o precisazioni in considerazione dell'attuale situazione di emergenza legata al COVID-19 e dei conseguenti provvedimenti, tempo per tempo, adottati dalle competenti Autorità. Eventuali modifiche, aggiornamenti o precisazioni saranno tempestivamente comunicati con le stesse modalità osservate per la pubblicazione del presente avviso.

Si raccomanda, in ogni caso, di utilizzare il servizio del Rappresentante designato ai sensi dell'articolo 135-undecies del TUF. Si ricorda che il modulo di delega al Rappresentante designato, con le relative indicazioni per la compilazione e trasmissione, è disponibile presso la sede sociale e sul sito internet della Società all'indirizzo www.gruppoascopiave.it.

Il presente avviso di convocazione viene pubblicato sul sito internet della Società all'indirizzo www.gruppoascopiave.it, sul meccanismo di stoccaggio autorizzato "eMarket STORAGE" (),nonché per estratto sul quotidiano "Il Giornale".

* * *

Pieve di Soligo (TV), 20 marzo 2020

per il Consiglio di Amministrazione il Presidente dott. Nicola Cecconato

10

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.