Share Issue/Capital Change • Jun 25, 2021
Share Issue/Capital Change
Open in ViewerOpens in native device viewer
COMUNICATO STAMPA
Napoli, 25 giugno 2021 – Arterra Bioscience S.p.A. ("Società" o "Arterra"), azienda green biotech specializzata nello sviluppo di prodotti bio-sostenibili e di tecnologie innovative utilizzabili in diversi settori industriali, ha sottoscritto in data odierna una quota dell'aumento di capitale sociale di ADL Farmaceutici S.r.l. ("ADL Farmaceutici"), azienda attiva nel settore della nutraceutica e della farmaceutica specializzata nello sviluppo di prodotti ad elevato standard qualitativo e tecnico-scientifico, già partner commerciale di Arterra e utilizzatrice di un marchio di titolarità della Società.
La sottoscrizione da parte di Arterra, pari ad Euro 360.000, si inserisce nel contesto dell'aumento di capitale a pagamento deliberato da ADL Farmaceutici per un importo complessivo pari ad Euro 1.490.000 (l'"Aumento di Capitale"), con l'obiettivo per quest'ultima di creare le condizioni per lo sviluppo e la crescita, anche in ambito internazionale, delle opportunità di business attraverso una condivisione di network, relazione e know-how con i nuovi azionisti. La sottoscrizione dell'Aumento di Capitale porta Arterra a diventare titolare di una partecipazione in ADL Farmaceutici pari a 6,81% del capitale sociale.
L'Aumento di Capitale è stato sottoscritto, fra gli altri, anche dall' dott. Giorgio Basile (che detterrà una partecipazione pari al 34,63% del capitale della società, divenendone Presidente del Consiglio di Amministrazione), precedentemente socio di riferimento di Isagro S.p.A., società quotata sul mercato MTA, segmento STAR, di Borsa Italiana e azionista di Arterra con una quota pari a circa 16,7%.
Contestualmente all'investimento nel capitale sociale, è stato sottoscritto tra ADL Farmaceutici e Arterra un contratto di ricerca e sviluppo di nuove materie prime nel settore della nutraceutica dei dispositivi medici. Il contratto avrà una durata di un anno (con rinnovo automatico, salvo disdetta), senza esclusiva, con un corrispettivo annuo a favore di Arterra di Euro 35.000.
In data odierna, Arterra ha, inoltre, sottoscritto un contratto di collaborazione della durata di 6 mesi, con Montecarlofruit S.a.r.l., società specializzata nella produzione, in Mali, di purea e concentrati asettici di mango, al fine di svolgere attività di ricerca e studio delle potenziali proprietà degli scarti di lavorazione del mango e dei suoi utilizzi in ambito commerciale. Il valore

del progetto è di Euro 50.000 che Arterra e Montecarlofruit hanno deciso di sostenere ciascuna in misura pari al 50%.
L'Amministratore Delegato Gabriella Colucci ha così commentato la notizia: "l'entrata da parte di Arterra nel capitale di ADL Farmaceutici permetterà di rafforzare la nostra partnership e di creare utili sinergie, oltre ad aprire nuove prospettive per progetti di collaborazione scientifica e commerciale tra le due società a partire dall'accordo sottoscritto oggi. Tale operazione permetterà di rafforzare la partnership con ADL Farmaceutici in un'ottica di consolidamento della nostra Società nel settore. L'accordo di collaborazione con Montecarlofruit rappresenta invece un primo passo per la creazione di una nuova partnership che si auspica possa portare all'ingresso di Arterra anche nel settore cd. baby food".
*** Arterra Bioscience è una azienda italiana green biotech specializzata in ricerca e sviluppo nell'ambito delle biotecnologie, quotata dal 28 ottobre 2019 sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana (ticker: ABS; ticker warrant: WABS22). Fondata nel 2004 dall'Amministratore Delegato Gabriella Colucci, dopo una esperienza di ricerca decennale presso l'Università di San Diego in California e l'Arena Pharmaceuticals, la Società ha sede a Napoli. Mediante lo studio e l'utilizzo di organismi viventi quali batteri, lieviti, cellule vegetali e animali, Arterra sviluppa prodotti e processi che rappresentano vere e proprie tecnologie abilitanti e che trovano applicazione in svariati comparti industriali quali ad esempio la cosmetica, l'agricoltura e la nutraceutica. Arterra Bioscience, attiva nello sviluppo di tecnologie innovative, per tutti i settori industriali, e prodotti bio-sostenibili e negli anni ha siglato una serie di collaborazioni con aziende, università e istituti di ricerca in Italia e nel mondo. In particolare, Isagro SpA, azienda italiana attiva nell'ambito dell'agrochimica, collabora stabilmente con Arterra e dal 2005 è socio della stessa. Dal 2008 Arterra ha un contratto di ricerca con Intercos S.p.A., tra i leader global nel settore della cosmetica, e nel 2010 le due aziende hanno lanciato Vitalab, joint venture focalizzata sulla commercializzazione di prodotti innovativi per la cura della pelle, l'igiene personale e il "functional make up".
ADL Farmaceutici è una azienda farmaceutica nata nel 2012 per idea della famiglia de Laurentiis. L'azienda ha sede a Milano, ed è impegnata nella ricerca e nello sviluppo di prodotti di nuova generazione nell'ambito della nutraceutica, degli integratori e dei dispositivi medici. Il focus dell'azienda è sin dall'inizio sul segmento della nutraceutica, disciplina che studia "i componenti alimentari o i principi attivi presenti negli alimenti che hanno effetti positivi per il benessere e la salute delle persone". Con uno spirito innovativo, professionale, con una strategia fortemente orientata al mercato e alla soddisfazione dei consumatori finali, l'azienda si impegna a sviluppare prodotti caratterizzati da un elevato contenuto tecnico-scientifico e standard di qualità certificati, così da assicurare alla classe medica e ai consumatori finali massima efficacia. L'azienda si pone come obiettivo quello di contribuire al benessere delle persone attraverso lo studio, la formulazione, lo sviluppo e la commercializzazione di prodotti nutraceutici e dermocosmetici ad elevato contenuto tecnico-scientifico. Centrale è anche l'attività di licensing in partnership con distributori internazionali al fine di introdurre brevetti e prodotti innovativi anche nei mercati esteri.
Banca Profilo S.p.A. Via Cerva, 28 20122 Milano Tel. +39 02 8584808 [email protected]
Arterra Bioscience S.p.A. Gualtiero Ioimo Via Benedetto Brin, 69 80142 Napoli Tel. +39 081 6584411 [email protected]
Arterra Bioscience S.p.A. – Via Benedetto Brin, 69 – 80142 Napoli www.arterrabio.it – [email protected] P.IVA 04593681218- Cod. Fis. e Reg. Imprese 04593681218 REA 703307 NA – Cap. Soc. € 330.049,65 i.v
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.